Fatti di politica 2011

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21688
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da lemond »

TIC ha scritto:
Deadnature ha scritto:Posto che sono d'accordo sul tagliare molti dei privilegi di cui la Chiesa gode, andrebbe pure ricordato che la Chiesa, con numerosissime attività sociali, restituisce anche.
Quoto Deadnature. E io sono ateo da sempre.
Io non sono *ateo*, bensì apofatico e sono d'accordo con voi se per Chiesa intendete la Valdese, la cattolica invece quel che "restituisce" è solo il fumo negli occhi per gli ingenui: circa il 10/15%, di quanto riceve il Vaticano, è impiegato in quel che pensano loro siano attività benefiche, il resto va a finire ...

P.S.

Se poi fosse anche vero, perché lo Stato laic(o)ista dovrebbe aver bisogno di intermediari che, come ragione sociale hanno: "Ragazzi, dovete credere alle favole". :D


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21688
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da lemond »

anno 1995 si parlava in anteprima, anche della crisi finanziaria prossima futura


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Ottavio
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:00

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Ottavio »

.....e così Berlusconi a forza di non metterci le mani in tasca ce l'ha messo nel .......

Scusate la volgarità, ma davanti a questo scempio non ho altre armi.

Spero solo che gli elettori del vecchio satiro abbiamo finalmente capito, ma ne dubito.


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9606
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da TIC »

Ottavio ha scritto:.....e così Berlusconi a forza di non metterci le mani in tasca ce l'ha messo nel .......

Scusate la volgarità, ma davanti a questo scempio non ho altre armi.

Spero solo che gli elettori del vecchio satiro abbiamo finalmente capito, ma ne dubito.
Penso che (se fosse pienamente confermata in parlamento) sarebbe una buona manovra. L'unica cosa buona fatta da Berlusconi (perche' costretto dalla Francia/Germania/Confindustria eh, beninteso).
Certo, io avrei visto bene anche un taglio alle pensioni gia' in essere (ma perche' loro non devono pagare come pagheranno i pensionati futuri ?) e altre cose, ma non tutto e' possibile.

Questa manovra evitera' il crollo, ma non evitera' una costante diminuzione del reddito sia medio che modale degli Italiani, che si arrestera' solo quando riusciremo ad essere competitivi con i prodotti cinesi (Televisori, Pomodori, Nokia, I-Phone ecc.)


Admin
Messaggi: 14956
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Admin »

TIC ha scritto:Cosa ne pensate degli scontri di Londra ?
http://www.rta.nato.int/Pubs/rdp.asp?RDP=RTO-TR-071

Molto interessante l'abstract:

This is the final report by the SAS-030 Study Group into Urban Operations in the year 2020. In this study recommendations are given to RTA and NATO. The recommendations are based upon the approach as explained underneath. The study group examined the future urban environment, stresses the growing importance of Urban Operations and derived capabilities needed at the operational level to successfully operate in such an environment. In the study the conceptual framework USECT (Understand, Shape, Engage, Consolidate, Transition) was analysed and future and more traditional operational concepts were developed and selected. Based on the operational level capabilities, new System Concepts were developed and these materiel solutions were analysed during an Urban Seminar Wargame where also non-materiel solutions were examined. During the study extensive ranking was helpful to determine the most promising System Concepts and other solutions.

Guardate la data:
Published April 2003

:yoga:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
alfiso

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da alfiso »

Admin ha scritto:
http://www.rta.nato.int/Pubs/rdp.asp?RDP=RTO-TR-071

Molto interessante l'abstract:

This is the final report by the SAS-030 Study Group into Urban Operations in the year 2020. In this study recommendations are given to RTA and NATO. The recommendations are based upon the approach as explained underneath. The study group examined the future urban environment, stresses the growing importance of Urban Operations and derived capabilities needed at the operational level to successfully operate in such an environment. In the study the conceptual framework USECT (Understand, Shape, Engage, Consolidate, Transition) was analysed and future and more traditional operational concepts were developed and selected. Based on the operational level capabilities, new System Concepts were developed and these materiel solutions were analysed during an Urban Seminar Wargame where also non-materiel solutions were examined. During the study extensive ranking was helpful to determine the most promising System Concepts and other solutions.
Letture per complottisti :D :D :D
Il nemico è fra noi...
Che bel futuro se cessa la voglia di dialogare e prevalgono le paure. Adesso esco e :drink: :cincin: :violino: e domani :bici:
W la Vida, affank i futurologi tristi e disumani della Nato.


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9606
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da TIC »

lemond ha scritto: Io non sono *ateo*, bensì apofatico
Mi dispiace che tu soffra di questa malattia dell' apparato respiratorio.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21688
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da lemond »

TIC ha scritto:
lemond ha scritto: Io non sono *ateo*, bensì apofatico
Mi dispiace che tu soffra di questa malattia dell' apparato respiratorio.
Che fai, una battuta sulla tua ignoranza in'argomento? Bene un po' di autorinia, non fai mai male. :D


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16316
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da nino58 »

TIC ha scritto:
nino58 ha scritto:
TIC ha scritto:Una delle cose che io farei (e sulla quale mi pare di aver capito che e' d'accordo addiritura Grillo) e' il taglio delle pensioni gia' in essere. Tutte, alte medie e basse, in proporzione, ma tutte. Perche' noi che lavoriamo adesso oltre ad avere meno pensione in futuro, dobbiamo continuare pagare le pensioni alte dei pensionati gia' in essere che hanno lavorato meno e prendono di piu ?

Con questa filosofia, il passo successivo (tra 15 giorni, alla prossima pressione dei Mercati) sarà la fucilazione dei pensionati.
Carissimo, invece di dire non e' giusto (tutti sono capaci), fai delle proposte.
si sparano ai pensionati
si sparano agli statali
si sparano ai lavoratori dipendenti
si sparano alle aziende
si spara alla sanita
si spara all'istruzione-ricerca

Evviva il compagno Bettino Craxi che spara ai fascisti che escono dal taxi.
Le ho scritte ripetutamente le mie proposte.
Nel forum ci sono.
Però, per educazione, le ridico per l'ennesima volta:
prendere il denaro dove c'è, dove è stato accumulato negli ultimi trent'anni.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
EugeRambler
Messaggi: 428
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:34
Località: Torino

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da EugeRambler »

Tempo un paio di passaggi parlamentari e, ci gioco il culo, spariranno contributi di solidarietà, sacrifici vari per le classi medio-alte e arriverà la vera inculata (quindi in ogni caso, l'oggetto della scommessa è perso).

Perchè non in pensione a 70 anni e liquidazione dopo 12-15, anche 20 perchè no? tanto la vita s'allunga.
TIC sarà contento, ho lanciato una proposta completa.


"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare"
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9606
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da TIC »

EugeRambler ha scritto: Perchè non in pensione a 70 anni e liquidazione dopo 12-15, anche 20 perchè no? tanto la vita s'allunga.
TIC sarà contento, ho lanciato una proposta completa.
Io non ho mai parlato di pensionamento a 70 anni e differimento della liquidazione ho solo detto che tra le misure non prese, sarebbe stato equo ridurre le pensioni gia' in essere. Semplicemente perhe' i futuri pensionati avranno molto meno di quelli gia' in essere. Perche' dobbiamo versare all'INPS 100 per avere 70 e dare i rimanenti 30 per le vecchie pensioni, mentre i pensionati gia' in essere hanno versato 100 per avere 130 ? (e continuare ad avere 130 !)

guarda che e' una cosa che dice anche Grillo eh...

"Si, ma le pensioni sono gia' basse..." direte voi.
Anche gli stipendi bello, e caleranno continuamente per effetto della concorrenza dei paesi emergenti , vero nodo cruciale della crisi, sui cui ne noi ne l'occidente possiamo fare assolutamente niente. Solo una ritirata ordinata.
Ultima modifica di TIC il lunedì 15 agosto 2011, 18:06, modificato 3 volte in totale.


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9606
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da TIC »

nino58 ha scritto:
TIC ha scritto:
Le ho scritte ripetutamente le mie proposte.
Nel forum ci sono.
Però, per educazione, le ridico per l'ennesima volta:
prendere il denaro dove c'è, dove è stato accumulato negli ultimi trent'anni.
Approfitto della tua educazione per chiederti ancora dove vorresti prendere i soldi (ma non dirlo a tutti dove sono 'sti soldi, c'e' gente poco onesta in giro...)

Scherzi a parte, immagino che tu ti riferisca anche all'evasione fiscale. E non posso che esser d'accordo, ma e' da quando che ho l'eta' della ragione (si fa per dire) , cioe' fine anni '70, che si parla esattamente allo stesso modo del problema evasione. Non e' cambiato niente. Due cose allora :
1) Come far pagare le tasse agli Italiani ?
2) Attenzione, che se di brutto gli Italiani pagassero tutte le tasse , la maggior parte delle aziende chiuderebbero. Sopratutto quelle medio-piccole, che quelle grandi sono gia' parate in altro modo. Perche' il sistema produttivo ha trovato un equilibrio su un certo prelievo fiscale (minore ovviamente di quello che impone la legge)


Avatar utente
maglianera
Messaggi: 1227
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:14

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da maglianera »

dopo aver legalizzato il ladrocinio politico, accettato di convivere con le mafie, non rimane ora che considerare meritori gli evasori fiscali perché tengono in piedi il sistema produttivo. Complimenti, Italia.


Avatar utente
EugeRambler
Messaggi: 428
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:34
Località: Torino

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da EugeRambler »

Se c'è da capire una cosa in tutto questo è che, che ci piaccia o no, il calo dei consumi (da parte dei ceti medio-bassi specialmente) si porta dietro tutti i problemi che oggi ci affliggono.

Abbassare le pensioni, sarebbe follia, farei offesa all'intelligenza di quasi tutti ad andare oltre. C'è arrivato pure Umby.
Ritardare di 2 anni le liquidazioni è un palliativo al quale i sindacati paiono già appecoriti, tipo così :worthy: , ma per prenderlo, non per lodare. E pensare che è una misura talmente idiota che farebbe ridere un bambino.


"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare"
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9606
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da TIC »

EugeRambler ha scritto:Se c'è da capire una cosa in tutto questo è che, che ci piaccia o no, il calo dei consumi (da parte dei ceti medio-bassi specialmente) si porta dietro tutti i problemi che oggi ci affliggono.
Non e' vero. Il calo dei consumi e' solo il risultato della riduzione del reddito (attuale e previsto per il futuro). "Comprate, spendete, che va tutto bene !" diceva il Berlusca durante la crisi del 2009...

Il nocciolo dei problemi e' la COMPETITIVITA' CON I PAESI EMERGENTI, altro che.
In piu' c'e' il solito problema italiano del debito pubblico e di tutto quello che sta a determinarlo (evasione, assistenzialismo, ecc. ecc.)


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9606
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da TIC »

maglianera ha scritto:dopo aver legalizzato il ladrocinio politico, accettato di convivere con le mafie, non rimane ora che considerare meritori gli evasori fiscali perché tengono in piedi il sistema produttivo. Complimenti, Italia.
Non ho detto questo, anzi, considero l'evasione fiscale e' uno dei maggiori problemi che ci affliggono.
Ho solo sollevato una questione tecnica


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9606
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da TIC »

TIC ha scritto: Il nocciolo dei problemi e' la COMPETITIVITA' CON I PAESI EMERGENTI, altro che.
In piu' c'e' il solito problema italiano del debito pubblico e di tutto quello che sta a determinarlo (evasione, assistenzialismo, ecc. ecc.)
E ovviamente anche oggi le borse mi stanno dando ragione (vanno all'ingiu')
Che ne dite Nino58, Lemond, EugRambler, Alfisio, Admin, Bitossi, Desmoblu, Ottavio, Meriadoc, Uribezubia, Claudio82 e company ?

ps. E guardate che se le borse perdono, perdiamo tutti, compresi i simpatizzanti di Vendola, Bertinotti, Mario Capanna e Fini ( a parte i nominati...). A meno che qualcuno dica tanto peggio tanto meglio ...

ps2 E il fatto che oltre all'andare giu', la borsa italiana vada comunque peggio della media Europea, vuol dire che la manovra non e' stata sufficente. Io avevo dato dei suggerimenti su come comportarsi su chi ha gia' (pensionati gia' in essere per esempio, e qui si puo' tirar fuori tanto, tanto, tanto). Ma se siete d'animo gentile...E Nino58 cosa dice ?

Che ne so, tagliare il
70 % per la parte delle pensioni che superano i 5000 Euro
60 % per la parte delle pensioni che superano i 3000 Euro
50 % per la parte delle pensioni che superano i 2000 Euro
40 % per la parte delle pensioni che superano i 1600 Euro
30 % per la parte delle pensioni che superano i 1300 Euro
20 % per la parte delle pensioni che superano i 1100 Euro
10 % per la parte delle pensioni che superano i 1000 Euro
5 % per la parte delle pensioni che superano i 800 Euro
3 % per la parte delle pensioni che superano i 600 Euro

Tanto per cominciare mi sembra una cosa giusta e non esagerata. Gli va comunque meglio che non ai futuri pensionati.


Fiammingo
Messaggi: 1113
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Fiammingo »

TIC ha scritto:
TIC ha scritto: Il nocciolo dei problemi e' la COMPETITIVITA' CON I PAESI EMERGENTI, altro che.
In piu' c'e' il solito problema italiano del debito pubblico e di tutto quello che sta a determinarlo (evasione, assistenzialismo, ecc. ecc.)
E ovviamente anche oggi le borse mi stanno dando ragione (vanno all'ingiu')
Che ne dite Nino58, Lemond, EugRambler, Alfisio, Admin, Bitossi, Desmoblu, Ottavio, Meriadoc, Uribezubia, Claudio82 e company ?

ps. E guardate che se le borse perdono, perdiamo tutti, compresi i simpatizzanti di Vendola, Bertinotti, Mario Capanna e Fini ( a parte i nominati...). A meno che qualcuno dica tanto peggio tanto meglio ...

ps2 E il fatto che oltre all'andare giu', la borsa italiana vada comunque peggio della media Europea, vuol dire che la manovra non e' stata sufficente. Io avevo dato dei suggerimenti su come comportarsi su chi ha gia' (pensionati gia' in essere per esempio, e qui si puo' tirar fuori tanto, tanto, tanto). Ma se siete d'animo gentile...E Nino58 cosa dice ?

Che ne so, tagliare il
70 % per la parte delle pensioni che superano i 5000 Euro
60 % per la parte delle pensioni che superano i 3000 Euro
50 % per la parte delle pensioni che superano i 2000 Euro
40 % per la parte delle pensioni che superano i 1600 Euro
30 % per la parte delle pensioni che superano i 1300 Euro
20 % per la parte delle pensioni che superano i 1100 Euro
10 % per la parte delle pensioni che superano i 1000 Euro
5 % per la parte delle pensioni che superano i 800 Euro
3 % per la parte delle pensioni che superano i 600 Euro

Tanto per cominciare mi sembra una cosa giusta e non esagerata. Gli va comunque meglio che non ai futuri pensionati.

Io la trovo una proposta ottima, mi basterebbe anche che ne venisse fatta meta di questa proposta (dai 1600 in su).


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9606
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Tasse ai calciatori

Messaggio da leggere da TIC »

Dopo la protesta dei calciatori sul contributo di solidarieta, Calderoli inveisce :

"Basta proteste, se continuano per i calciatori ci sarà un contributo doppio !!"

e poi "I calciatori che rappresentano la casta dei viziati"

Come se un ministro potesse far pagare il doppio a qualcuno che gli sta sulle scatole (millantato credito ?)

http://www.corriere.it/politica/11_agos ... 082b.shtml

E perche mai signor ministro millantatore, loro i soldi se li guadagnano fino all'ultima lira, e poi siamo noi a darglieli, e' proprio il popolo che li mantiene e cosi' facendo e' contento ( come del resto per gli attori, i presentatori e tutti gli uomini di spettacolo). Anzi dovremmo solo ringraziarli per tutte le tasse che pagano (sono tra i piu' controllati, tra quelli che possono evadere meno). Loro producono ricchezza, sono comunque funzionali al sistema.

Basta con gli slogan populisti !


Avatar utente
EugeRambler
Messaggi: 428
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:34
Località: Torino

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da EugeRambler »



"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare"
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21688
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da lemond »

Il Vaticano e quei privilegi da tagliare
Qualcuno lo pensa, altri lo temono, nessuno lo dice. C’è un fronte di tagli alla
spesa pubblica che si impone oggi più che mai: i privilegi del Vaticano.
Eliminando l’otto per mille e alcune immotivate esenzioni fiscali, ad esempio,
il bilancio dello Stato potrebbe contare su 3 miliardi di euro in più all’anno.

Facciamo un po’ di conti e iniziamo dall’otto per mille. Ogni anno la Cei
incassa 1 miliardo di euro dalle tasse degli italiani attraverso un sistema
truffaldino ideato proprio da Tremonti quando faceva il consulente per il
ministro Formica. Che ci fa la Cei con questo fiume di denaro, pari a cinque
volte quello che i partiti prendono tutti insieme di finanziamento pubblico? Lo
spende per pagare lo stipendio ai preti (il 33% del totale), per costruire nuove
chiese (!), per sostenere le diocesi, per evangelizzare i popoli dei paesi in
via di sviluppo e indottrinare le loro classi dirigenti, per finanziare le varie
iniziative politico-culturali della Conferenza episcopale e la galassia di
associazioni antiabortiste protagoniste della guerra al referendum sulla legge
40 e ai diritti conquistati da Welby e Englaro.

L’otto per mille andrebbe abolito del tutto perché le chiese si devono
finanziare da sole (“date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di
Dio”, Marco 12,13-17), come avviene nelle democrazie liberali. A ogni modo
basterebbe dimezzarlo, risparmiando ogni anno 500 milioni di euro che non
andrebbero certo a ridurre la carità ai poveri.

É la stessa legge istituiva a imporlo in caso di aumento del gettito e Tremonti
lo sa benissimo. Infatti l’otto per mille della Cei è passato dai 200 milioni di
euro del 1990 al miliardo di oggi, in pratica si è moltiplicato per cinque
nonostante lo stipendio di un prete (originario motivo del finanziamento
pubblico) sia poco più che raddoppiato.

Passiamo ora ai privilegi fiscali degli enti ecclesiastici. Considerando solo
l’esenzione dal pagamento dell’Ici delle loro attività commerciali e la
riduzione del 50% dell’Ires sui redditi che gli enti producono, si arriva ad
almeno 2 miliardi di euro di minor introito per lo Stato ogni anno.

Non stiamo parlando di tagliare i fondi per le parrocchie, la Caritas o gli
oratori, ma di eliminare quelli che la stessa Unione europea potrebbe
considerare illeciti aiuti di Stato. Quando il Vaticano e le sue diverse
ramificazioni macinano profitti con il loro immenso patrimonio immobiliare, con
il turismo, con le cliniche e gli ospedali, con le scuole e le università, non
v’è ragione che non paghino le tasse come tutti noi comuni mortali.

Dunque: almeno 500 milioni di euro risparmiati dall’otto per mille, due miliardi
togliendo esenzioni su Ici e Ires, totale 2,5 miliardi euro. All’anno.

Eppure, in una manovra in cui si taglia di tutto e si riduce la spesa per il
sociale, intervenire sulla “tassa Vaticano” rimane un tabù.

Persino sulle festività, le uniche intoccabili sono quelle religiose mentre
anche il 1° maggio può saltare. Si dirà: è il Concordato, bellezza. Appunto.
Iniziamo intanto con il porre mano alle regalie economiche, alle attività
commerciali. Per il resto, i miracoli laici, ci stiamo attrezzando.

Il Fatto Quotidiano, 17 agosto 2011


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Admin
Messaggi: 14956
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Admin »

In una delle scene più geniali di Boris-Il film, un personaggio interrompeva una discussione per chiedere agli astanti se volevano sottoscrivere una raccolta di firme contro il Concordato... tutti smettevano di parlare e firmavano senza battere ciglio...
Ecco, è una scena sintomatica dell'umore del paese (ma da anni!) in questo senso: devo ancora trovare qualcuno (che non sia prete) che difende il Concordato... solo la classe politica, indistintamente (tranne i radicali) lo fa, son tutti concordi (appunto) sul tema... ennesima assurdità di questa Italia decadente.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Principe

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Principe »

Admin ha scritto:devo ancora trovare qualcuno (che non sia prete) che difende il Concordato....
Dubito che tu frequenti chiese, oratori, centri caritas e tanti altri posti dove si riuniscono i cattolici praticanti (che in Italia sono milioni, molti di più degli appassionati di ciclismo che beneficia, tramite il CONI E la FCI, di altrettante ricche sovvenzioni statali). Esci dal giro dei centri sociali e vedrai che troverai tante persone che trovano, ogni giorno, un supporto morale e materiale nei tanti sacerdoti del nostro paese.


Principe

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Principe »

lemond ha scritto:Il Vaticano e quei privilegi da tagliare
Qualcuno lo pensa, altri lo temono, nessuno lo dice. C’è un fronte di tagli alla
spesa pubblica che si impone oggi più che mai: i privilegi del Vaticano.
Eliminando l’otto per mille e alcune immotivate esenzioni fiscali, ad esempio,
il bilancio dello Stato potrebbe contare su 3 miliardi di euro in più all’anno.

Facciamo un po’ di conti e iniziamo dall’otto per mille. Ogni anno la Cei
incassa 1 miliardo di euro dalle tasse degli italiani attraverso un sistema
truffaldino ideato proprio da Tremonti quando faceva il consulente per il
ministro Formica. Che ci fa la Cei con questo fiume di denaro, pari a cinque
volte quello che i partiti prendono tutti insieme di finanziamento pubblico? Lo
spende per pagare lo stipendio ai preti (il 33% del totale), per costruire nuove
chiese (!), per sostenere le diocesi, per evangelizzare i popoli dei paesi in
via di sviluppo e indottrinare le loro classi dirigenti, per finanziare le varie
iniziative politico-culturali della Conferenza episcopale e la galassia di
associazioni antiabortiste protagoniste della guerra al referendum sulla legge
40 e ai diritti conquistati da Welby e Englaro.

L’otto per mille andrebbe abolito del tutto perché le chiese si devono
finanziare da sole (“date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di
Dio”, Marco 12,13-17), come avviene nelle democrazie liberali. A ogni modo
basterebbe dimezzarlo, risparmiando ogni anno 500 milioni di euro che non
andrebbero certo a ridurre la carità ai poveri.

É la stessa legge istituiva a imporlo in caso di aumento del gettito e Tremonti
lo sa benissimo. Infatti l’otto per mille della Cei è passato dai 200 milioni di
euro del 1990 al miliardo di oggi, in pratica si è moltiplicato per cinque
nonostante lo stipendio di un prete (originario motivo del finanziamento
pubblico) sia poco più che raddoppiato.

Passiamo ora ai privilegi fiscali degli enti ecclesiastici. Considerando solo
l’esenzione dal pagamento dell’Ici delle loro attività commerciali e la
riduzione del 50% dell’Ires sui redditi che gli enti producono, si arriva ad
almeno 2 miliardi di euro di minor introito per lo Stato ogni anno.

Non stiamo parlando di tagliare i fondi per le parrocchie, la Caritas o gli
oratori, ma di eliminare quelli che la stessa Unione europea potrebbe
considerare illeciti aiuti di Stato. Quando il Vaticano e le sue diverse
ramificazioni macinano profitti con il loro immenso patrimonio immobiliare, con
il turismo, con le cliniche e gli ospedali, con le scuole e le università, non
v’è ragione che non paghino le tasse come tutti noi comuni mortali.

Dunque: almeno 500 milioni di euro risparmiati dall’otto per mille, due miliardi
togliendo esenzioni su Ici e Ires, totale 2,5 miliardi euro. All’anno.

Eppure, in una manovra in cui si taglia di tutto e si riduce la spesa per il
sociale, intervenire sulla “tassa Vaticano” rimane un tabù.

Persino sulle festività, le uniche intoccabili sono quelle religiose mentre
anche il 1° maggio può saltare. Si dirà: è il Concordato, bellezza. Appunto.
Iniziamo intanto con il porre mano alle regalie economiche, alle attività
commerciali. Per il resto, i miracoli laici, ci stiamo attrezzando.

Il Fatto Quotidiano, 17 agosto 2011
Mi chiedo quanto costerebbe aprire (e mantenere aperto) in ogni quartiere e in ogni paese d'Italia un ufficio dei servizi sociali con uno psicologo e del personale che possa fornire l'assistenza e il sostegno che forniscono i ministri di culto (non solo quelli cattolici). Sicuramente molto di più di quello che costa l'otto per mille che va a finanziare non solo la chiesa cattolica ma anche le chiese dei culti minori (valdesi, protestanti, testimoni di geova, etc...)


Admin
Messaggi: 14956
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Admin »

Claudio82 ha scritto:Esci dal giro dei centri sociali
Hahahahaha, che sagoma :cincin:

Beh, comunque mi riferivo chiaramente pure ai cattolici che conosco... in genere la cosa che mi sento dire è "credo in Dio, non nella Chiesa". E non sono tutti conciliaristi, credimi.

Riguardo alle risorse, guarda che negli oratori si opera molto per volontariato eh.
Ti sorprenderò, anni fa partecipai (da dissidente :D ) a una missione umanitaria in Bosnia, ed era una missione di stampo cristiano. E pagai di tasca mia... sono convinto (ma più che altro per esperienza diretta) che sia appunto il volontariato di tanti a muovere le organizzazioni cattoliche che operano nel sociale.

Tutto questo che ci azzecca con l'8 per mille e con l'esenzione dal pagamento dell'ICI? Peraltro l'articolo sopra spiega bene l'incidenza (minima) dello stipendio dei preti nelle ampie regalie dello Stato al Vaticano.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Principe

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Principe »

Admin ha scritto:
Claudio82 ha scritto:Esci dal giro dei centri sociali
Hahahahaha, che sagoma :cincin:
Ma perchè nn li frequenti?
Admin ha scritto:
Riguardo alle risorse, guarda che negli oratori si opera molto per volontariato eh.
Ti sorprenderò, anni fa partecipai (da dissidente :D ) a una missione umanitaria in Bosnia, ed era una missione di stampo cristiano. E pagai di tasca mia... sono convinto (ma più che altro per esperienza diretta) che sia appunto il volontariato di tanti a muovere le organizzazioni cattoliche che operano nel sociale.

Tutto questo che ci azzecca con l'8 per mille e con l'esenzione dal pagamento dell'ICI? Peraltro l'articolo sopra spiega bene l'incidenza (minima) dello stipendio dei preti nelle ampie regalie dello Stato al Vaticano.
Ma non è vero. L'otto per mille va a finanziare l'intera macchina della chiesa italiana che comprende lo stipendio dei preti (che vanno in pensione a 70 anni... non a 60!), i conventi e i monasteri, il mantanimento del patrimonio storico e artistico delle nostre chiese (che aiuta il turismo e viene messo a disposizione di tutti gratuitamente), le missioni all'estero, le opere pie e caritatevoli, i centri caritas, le associazioni di volontariato (che funzionano soprattutto grazie ai volontari, ma anche grazie a chi coordina i loro sforzi e gli fornisce i mezzi necessari per aiutare gli altri), le attività dei nostri oratori (che rappresentano uno strumento utilissimo per tenere i giovani lontani dalla droga e dalle cattive compagnie), le case famiglia per le ragazze madri e tanto altro ancora.


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7593
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Subsonico »

Claudio82, ma sei mai entrato in un centro sociale, piuttosto?


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Principe

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Principe »

Subsonico ha scritto:Claudio82, ma sei mai entrato in un centro sociale, piuttosto?
No, ma mi è capitato di entrare in posti abbastanza simili.


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7593
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Subsonico »

Claudio82 ha scritto:
Subsonico ha scritto:Claudio82, ma sei mai entrato in un centro sociale, piuttosto?
No, ma mi è capitato di entrare in posti abbastanza simili.
Come puoi dire che sono simili se non sai cosa ci troverai dentro?

Generalizzare è da persone stupide.
Categorizzare e impacchettare la società, anche.

Io riesco benissimo a districarmi e a trovare qualcosa di buono da fare in Chiese come nelle ARCI, e non ci trovo nessuna contraddizione in ciò. Anzi, quando c'è un fine comune, se posso, spingo verso una collaborazione tra le due entità. Spesso è difficile, ma sono convinto che idee diverse non sempre portano a soluzioni diverse.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4091
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da UribeZubia »

TIC ha scritto:
TIC ha scritto: Il nocciolo dei problemi e' la COMPETITIVITA' CON I PAESI EMERGENTI, altro che.
In piu' c'e' il solito problema italiano del debito pubblico e di tutto quello che sta a determinarlo (evasione, assistenzialismo, ecc. ecc.)
E ovviamente anche oggi le borse mi stanno dando ragione (vanno all'ingiu')
Che ne dite Nino58, Lemond, EugRambler, Alfisio, Admin, Bitossi, Desmoblu, Ottavio, Meriadoc, Uribezubia, Claudio82 e company ?

ps. E guardate che se le borse perdono, perdiamo tutti, compresi i simpatizzanti di Vendola, Bertinotti, Mario Capanna e Fini ( a parte i nominati...). A meno che qualcuno dica tanto peggio tanto meglio ...

ps2 E il fatto che oltre all'andare giu', la borsa italiana vada comunque peggio della media Europea, vuol dire che la manovra non e' stata sufficente. Io avevo dato dei suggerimenti su come comportarsi su chi ha gia' (pensionati gia' in essere per esempio, e qui si puo' tirar fuori tanto, tanto, tanto). Ma se siete d'animo gentile...E Nino58 cosa dice ?

Che ne so, tagliare il
70 % per la parte delle pensioni che superano i 5000 Euro
60 % per la parte delle pensioni che superano i 3000 Euro
50 % per la parte delle pensioni che superano i 2000 Euro
40 % per la parte delle pensioni che superano i 1600 Euro
30 % per la parte delle pensioni che superano i 1300 Euro
20 % per la parte delle pensioni che superano i 1100 Euro
10 % per la parte delle pensioni che superano i 1000 Euro
5 % per la parte delle pensioni che superano i 800 Euro
3 % per la parte delle pensioni che superano i 600 Euro

Tanto per cominciare mi sembra una cosa giusta e non esagerata. Gli va comunque meglio che non ai futuri pensionati.
Ribadisco : nazionalizzazione delle Banche come primo passo per uscire da questo sistema.


PALESTINA LIBERA !
Principe

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Principe »

Subsonico ha scritto:
Claudio82 ha scritto:
Subsonico ha scritto:Claudio82, ma sei mai entrato in un centro sociale, piuttosto?
No, ma mi è capitato di entrare in posti abbastanza simili.
Come puoi dire che sono simili se non sai cosa ci troverai dentro?

Generalizzare è da persone stupide.
Categorizzare e impacchettare la società, anche.
Bene, quindi tu non puoi condannare il fascismo perchè non l'hai vissuto, non puoi condannare quello che si faceva nei campi di concentramento nazisti perchè non ci sei mai stato, non puoi condannare quello che avveniva nei gulag sovietici perchè non "sai cosa ci trovi dentro", non puoi dire che al polo sud fa freddo perchè non ci sei mai stato...

Direi che nell'anno del Signore 2011, nell'era dell'informazione digitale, è possibile farsi un'idea di un posto anche senza esserci mai stati. Del resto gran parte dei nostri giudizi si basano (per fortuna) sulle generalizzazioni. Per esempio, a me non piacciono i cetrioli e non ho bisogno di assaggiarli ogni volta che sono a tavola per sapere che non mi piacciono. Generalizzo.


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9606
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da TIC »

UribeZubia ha scritto:
Ribadisco : nazionalizzazione delle Banche come primo passo per uscire da questo sistema.
No, basterebbe assogettarle a un maggior controllo da parte dello Stato e della Banca d'Italia (anche in termini di dimensioni massime).
Qusto e' un problema sollevato anche da Tremonti in passato, ma c'e' da dire che il problema banche c'e' in tutto il mondo occidentale (anzi...), penso sia mooolto difficile da attuare, per qualsiasi governo. Nazionalizzarle poi e' impossibile.

Il problema vero , insisto, e' fare prodotti concorrenziali con quelli cinesi, cosa peraltro neppure immaginabile ora come ora. Da nessun paese dell'occidente. Senti cosa dice Marchionne
http://mobile.ilmanifesto.it/area-abbon ... pz/307834/

ps. forse non ho inteso bene, da quale sistema vuoi uscire ?


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16316
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da nino58 »

TIC ha scritto:
nino58 ha scritto:
TIC ha scritto:
Le ho scritte ripetutamente le mie proposte.
Nel forum ci sono.
Però, per educazione, le ridico per l'ennesima volta:
prendere il denaro dove c'è, dove è stato accumulato negli ultimi trent'anni.
Approfitto della tua educazione per chiederti ancora dove vorresti prendere i soldi (ma non dirlo a tutti dove sono 'sti soldi, c'e' gente poco onesta in giro...)

Scherzi a parte, immagino che tu ti riferisca anche all'evasione fiscale. E non posso che esser d'accordo, ma e' da quando che ho l'eta' della ragione (si fa per dire) , cioe' fine anni '70, che si parla esattamente allo stesso modo del problema evasione. Non e' cambiato niente. Due cose allora :
1) Come far pagare le tasse agli Italiani ?
2) Attenzione, che se di brutto gli Italiani pagassero tutte le tasse , la maggior parte delle aziende chiuderebbero. Sopratutto quelle medio-piccole, che quelle grandi sono gia' parate in altro modo. Perche' il sistema produttivo ha trovato un equilibrio su un certo prelievo fiscale (minore ovviamente di quello che impone la legge)
Non mi riferivo in particolare all'evasione fiscale.
Mi riferisco alle ricchezze accumulate, in ogni forma, negli ultimi trent'anni.
Poi mi associo anche alla proposta di nazionalizzazione delle banche, a cui aggiungerei l'abolizione, per legge, delle agenzie di rating e delle società per azioni.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4698
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Bitossi »

Claudio82 ha scritto: Bene, quindi tu non puoi condannare il fascismo perchè non l'hai vissuto, non puoi condannare quello che si faceva nei campi di concentramento nazisti perchè non ci sei mai stato, non puoi condannare quello che avveniva nei gulag sovietici perchè non "sai cosa ci trovi dentro", non puoi dire che al polo sud fa freddo perchè non ci sei mai stato...

Direi che nell'anno del Signore 2011, nell'era dell'informazione digitale, è possibile farsi un'idea di un posto anche senza esserci mai stati. Del resto gran parte dei nostri giudizi si basano (per fortuna) sulle generalizzazioni. Per esempio, a me non piacciono i cetrioli e non ho bisogno di assaggiarli ogni volta che sono a tavola per sapere che non mi piacciono. Generalizzo.
Claudio, posso gentilmente farti notare che gli esempi e i paragoni non sono il tuo forte? :D

Le generalizzazioni possono essere utili, comode o fuorvianti. A volte utili e comode, altre volte (mi verrebbe da dire più spesso) comode e fuorvianti.
Per fortuna il tuo pensiero si riabilita (parzialmente) richiamando il concetto di informazione.
E' proprio grazie allo studio, all'informazione e al senso critico (il fenomeno di incrocio tra questi elementi generalmente si chiama "cultura"), che io non ho bisogno di entrare in un gulag per condannarlo, né di andare al Polo Sud per constatare che lì faccia più freddo che a Giovinazzo...
Anzi, come tu stesso dici, potrei dire che l'essermi informato criticamente e a sufficienza su alcuni fatti, fenomeni ed avvenimenti equivale all'averli sperimentati direttamente; in alcuni casi addirittura la mia esperienza può risultare più approfondita rispetto a chi queste cose le ha semplicemente vissute sulla propria pelle, senza altri strumenti critici e culturali per analizzarle.
Ed il possesso di questa esperienza è in molti casi evidente: spesso bastano un paio di battute per dimostrarla.

Proprio quello che tu non riesci a fare esprimendoti sul fenomeno dei centri sociali... :diavoletto:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Admin
Messaggi: 14956
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Admin »

Per la miseria come cambia il mondo...

Per la serie "proni a tutto", ecco la nuova versione degli Usa vs. Cina
http://www.repubblica.it/esteri/2011/08 ... ef=HREC1-7

In pratica il tanto (spesso giustamente) vituperato Kissinger aveva capito tutto con 40 anni d'anticipo...

A proposito di Cina, una riflessione che rilancio ai più esperti in tema di economia (si sa che non ne capisco nulla :D )
Si dice spesso che la Cina è avvantaggiata perché i suoi operai costano poco e lavorano molto, e ciò la rende molto più competitiva rispetto ai vetusti sistemi occidentali appesantiti da troppo welfare.
Mi sovviene un dubbio: ma quand'è che l'Occidente, organicamente, ha avuto il massimo della sua crescita economica? Quando, dopo la II guerra mondiale, i diritti dei lavoratori un po' dappertutto in questa parte di mondo sono cresciuti; quando c'è stata un'espansione dei salari. (Per questo ringraziamo di passata l'esistenza-spauracchio dell'URSS?).
Quindi, di converso: se i diritti dei lavoratori cinesi aumenteranno e soprattutto se i salari cresceranno, da ciò non deriverebbe un arricchimento generale della Cina? Un mercato di un miliardo e mezzo di persone che possono finalmente spendere e comprare, di chi avrebbe mai paura? Non è che la sindrome cinese vera e propria è di là da venire (si compirebbe per noi con l'aumento dei loro diritti e salari, appunto), mentre noi stiamo credendo che si tratti di quella rappresentata dalle magliette a 2 euro?

Altra riflessione: in ogni caso l'Occidente ha vissuto per decenni al di sopra delle proprie possibilità, a spese di tre quarti di mondo. È fisiologico, prima o poi, che la situazione tenda in qualche modo (e almeno parzialmente) a riequilibrarsi.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9606
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da TIC »

Admin ha scritto:
Altra riflessione: in ogni caso l'Occidente ha vissuto per decenni al di sopra delle proprie possibilità, a spese di tre quarti di mondo. È fisiologico, prima o poi, che la situazione tenda in qualche modo (e almeno parzialmente) a riequilibrarsi.
"A SPESE DI TRE QUARTI DEL MONDO". E' questo secondo me il punto essenziale. E questo grazie ai due blocchi. Tutti i governi di tutto il mondo (e di conseguenza l'economia) dovevano essere controllati da USA o URSS. 1l 1989 ha cominciato a sdoganare tutto.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21688
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da lemond »

Claudio82 ha scritto: Mi chiedo quanto costerebbe aprire (e mantenere aperto) in ogni quartiere e in ogni paese d'Italia un ufficio dei servizi sociali con uno psicologo e del personale che possa fornire l'assistenza e il sostegno che forniscono i ministri di culto (non solo quelli cattolici). Sicuramente molto di più di quello che costa l'otto per mille che va a finanziare non solo la chiesa cattolica ma anche le chiese dei culti minori (valdesi, protestanti, testimoni di geova, etc...)
Di fronte a simili osservazioni, mi viene in mente una canzone "Non sanno se ridere o piangere e ... batton le mani", perché davvero a leggere queste poche righe non si sa proprio che rispondere. :uhm: C'è almeno una persona in Italia che crede che le parrocchie siano un servizio sociale "erga omnes" :D :diavoletto: :D

P.S.

Fino a ventisei anni ho fatto tutto il "cursus honorum" in tali strutture e, a parte la pedofilia (che a Empoli non si è mai riscontrata, per fortuna) ho fatto esperienza dei peggiori lati della società italiana: conformismo, bigottismo, ignoranza, pressappochismo. il resto puoi aggiungelo anche te se, come penso, le frequenti. :D Mancava solo il cuneghismo e poi eravamo al completo :diavoletto: :D :crazy: :diavoletto:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4091
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da UribeZubia »

TIC ha scritto:
UribeZubia ha scritto:
Ribadisco : nazionalizzazione delle Banche come primo passo per uscire da questo sistema.
No, basterebbe assogettarle a un maggior controllo da parte dello Stato e della Banca d'Italia (anche in termini di dimensioni massime).
Qusto e' un problema sollevato anche da Tremonti in passato, ma c'e' da dire che il problema banche c'e' in tutto il mondo occidentale (anzi...), penso sia mooolto difficile da attuare, per qualsiasi governo. Nazionalizzarle poi e' impossibile.

Il problema vero , insisto, e' fare prodotti concorrenziali con quelli cinesi, cosa peraltro neppure immaginabile ora come ora. Da nessun paese dell'occidente. Senti cosa dice Marchionne
http://mobile.ilmanifesto.it/area-abbon ... pz/307834/

ps. forse non ho inteso bene, da quale sistema vuoi uscire ?
Credo tu abbia inteso benissimo... :yes: ;)


PALESTINA LIBERA !
Avatar utente
elisamorbidona
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:06

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da elisamorbidona »

lemond ha scritto: Fino a ventisei anni ho fatto tutto il "cursus honorum" in tali strutture e, a parte la pedofilia (che a Empoli non si è mai riscontrata, per fortuna) ho fatto esperienza dei peggiori lati della società italiana: conformismo, bigottismo, ignoranza, pressappochismo. il resto puoi aggiungelo anche te se, come penso, le frequenti. :D Mancava solo il cuneghismo e poi eravamo al completo :diavoletto: :D :crazy: :diavoletto:
si potrebbe portare un po' più di rispetto per favore o è chiedere troppo? Grazie


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9606
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da TIC »

lemond ha scritto:
Claudio82 ha scritto:
Di fronte a simili osservazioni, mi viene in mente una canzone "Non sanno se ridere o piangere e ... batton le mani", perché davvero a leggere queste poche righe non si sa proprio che rispondere. :uhm: C'è almeno una persona in Italia che crede che le parrocchie siano un servizio sociale "erga omnes" :D :diavoletto: :D
Basta canzoni, cinema e religione. I problemi sono altri. E' come confrontare l'importanza dell'odontoiatria con quella dell'oncologia (che film e' che alludeva a questo ? vediamo se ti ricordi ).
Dobbiamo fare i Blue Jeans a meno soldi dei cinesi. E' tutto. "Ma non e' troppo banale ?"
No.


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9606
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da TIC »

UribeZubia ha scritto:
TIC ha scritto:
UribeZubia ha scritto: Credo tu abbia inteso benissimo... :yes: ;)
Ok, va bene, ma specificalo prima per favore (vale anche per Nino58) perche' e' inutile parlare di scenari futuri del sistema economico attuale con chi vuole abbatterlo. O perlomeno specifica cosa e come vorresti al suo posto. Magari con esempi.

Per Nino58, sto aspettando ancora che tu specifichi cosa vuol dire prendere i soldi la dove ci sono (magari con esempi).


Principe

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Principe »

lemond ha scritto:
Claudio82 ha scritto: Mi chiedo quanto costerebbe aprire (e mantenere aperto) in ogni quartiere e in ogni paese d'Italia un ufficio dei servizi sociali con uno psicologo e del personale che possa fornire l'assistenza e il sostegno che forniscono i ministri di culto (non solo quelli cattolici). Sicuramente molto di più di quello che costa l'otto per mille che va a finanziare non solo la chiesa cattolica ma anche le chiese dei culti minori (valdesi, protestanti, testimoni di geova, etc...)
Di fronte a simili osservazioni, mi viene in mente una canzone "Non sanno se ridere o piangere e ... batton le mani", perché davvero a leggere queste poche righe non si sa proprio che rispondere. :uhm: C'è almeno una persona in Italia che crede che le parrocchie siano un servizio sociale "erga omnes" :D :diavoletto: :D
A me, invece, viene in mente una strofa di Ligabue (Vivo, Morto o X): "E te lo porti dentro quel vecchio professore che ti ha rubato tempo con la sua mediocrità".

Per la cronaca: circa l'88% degli italiani è cattolico. Inoltre, l'otto per mille finanzia anche altri culti (valdesi, avventisti, ebrei...). Da ultimo, ti ricordo che è possibile devolvere l'otto per mille allo Stato che lo utilizza per finanziare attività laiche.

Lo Stato ha deciso che l'otto per mille del gettito irpef debba andare a finanziare alcune tipologie di attività di assistenza sociale e spirituale (stabilite dalla legge) e il cinque per mille debba andare a finanziare la ricerca scientifica. Mi sembrano scelte degne di un paese civile. Poi, in uno stato democratico, sono i contribuenti a decidere a chi devolvere il proprio otto per mille e il proprio cinque per mille. Se tu ritieni che la chiesa cattolica non utilizzi correttamente questi soldi puoi darli ai valdesi oppure allo stato. Non vedo proprio dove sia lo scandalo o il furto.


donchisciotte
Messaggi: 530
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 22:37

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da donchisciotte »

Libera Chiesa in libero Stato. In attesa che finalmente venga abolito l'otto per mille, datelo ai valdesi ( come faccio io da anni)che, almeno, lo usano esclusivamente per la beneficenza, non sono feroci con atei, omosessuali e poveri cristi che vorrebbero morire in pace. E sono cristiani pure loro ( se questo per molti è importante. Ma l'ultimo cristiano, come diceva Nietzsche, è morto sulla croce circa duemila anni fa).
In Italia molti si proclamano cristiani, nessuno vive secondo valori autenticamente cristiani.
E, infine, sia benedetta la mediocrità ( aurea) di vecchi e giovani professori, intellettuali appassionati, amanti umili della sapienza e che sia maledetta l'arroganza stupida e idiota di questa gente che, purtoppo, non so come, " siete in tanti".


Verità e giustizia per Marco Pantani, una battaglia di civiltà.
Lasciamolo in pace un cazzo!
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21688
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da lemond »

Claudio82 ha scritto: A me, invece, viene in mente una strofa di Ligabue (Vivo, Morto o X): "E te lo porti dentro quel vecchio professore che ti ha rubato tempo con la sua mediocrità".
"Aurea mediocritas" dicevano i latini, che ne sapevano un po' di più di tal Ligabue (penso tu ti riferisca a quella specie di storpiatore di canzoni?)
Claudio82 ha scritto:
Per la cronaca: circa l'88% degli italiani è cattolico. Inoltre, l'otto per mille finanzia anche altri culti (valdesi, avventisti, ebrei...). Da ultimo, ti ricordo che è possibile devolvere l'otto per mille allo Stato che lo utilizza per finanziare attività laiche.
Codesta, più che cronaca, è storia antica, quando l'Italia era un paese medioevale ed in cui *tutti* avevano "l'obbligo" di battezzare i propri figli, quando naturalmente i poveretti non potevano dire né ahi, né bahi :grr: e se uno osava sposarsi in comune, veniva additato dai parroci (ad es. è famoso uno di Sesto F.no o altro comune in provincia di Firenze, mi pare nel 1954, come pubblici concubini. :grr: Dopo il 1970 le cose sono cambiate molto in questo paese ed è stato calcolato che più o meno, i veri bigotti attualmente sono circa il 5%-10%, il resto sono cattolici all'anagrafe, come me, che pure ho richiesto ed ottenuto lo *sbattezzo*, ma rimango ben presente nei pubblici registri, come se la situazione fosse sempre la stessa.
Che poi l'otto per mille finanzi gli ebrei ... :D :D :D è proprio bella, bella, bella. Come non è vero che lo Stato (se scelto) fa quanto tu dici, bensì finanzia comunque attività collegate con la chiesa. E poi è il meccanismo affatto sbagliato che fa sì che, pur in presenza di pochi che sottoscrivano, il Vaticano si prende "tutto" il *malloppo* :grr:
Claudio82 ha scritto:

Lo Stato ha deciso che l'otto per mille del gettito irpef debba andare a finanziare alcune tipologie di attività di assistenza sociale e spirituale (stabilite dalla legge) Se tu ritieni che la chiesa cattolica non utilizzi correttamente questi soldi puoi darli ai valdesi oppure allo stato. Non vedo proprio dove sia lo scandalo o il furto.
Lo stato? Si fa per dire, fu il governo Craxi a maggioranza democristiana che fece questo bel regalo, così come il Concordato che poi dalla chiesa viene interpretato solo "pro domo sua", perché nella parte della non ingerenza nelle decisioni politiche (cosa vietatissima dal Trattato) è sempre dimenticato e i vari prelati fanno a gara per cercare di ricattare meglio i nani politici di cui l'Italia abbonda. :angelo: :grr:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Admin
Messaggi: 14956
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Admin »

Imbeccato dal buon Sub, ho cercato la scena di Boris-Il film a cui facevo riferimento... ed è molto più geniale di quanto me la ricordassi :D :D :D



Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21688
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da lemond »

elisamorbidona ha scritto:
lemond ha scritto: Fino a ventisei anni ho fatto tutto il "cursus honorum" in tali strutture e, a parte la pedofilia (che a Empoli non si è mai riscontrata, per fortuna) ho fatto esperienza dei peggiori lati della società italiana: conformismo, bigottismo, ignoranza, pressappochismo. il resto puoi aggiungelo anche te se, come penso, le frequenti. :D Mancava solo il cuneghismo e poi eravamo al completo :diavoletto: :D :crazy: :diavoletto:
si potrebbe portare un po' più di rispetto per favore o è chiedere troppo? Grazie
Scusa Elisa, mi dovresti proprio spiegare il senso del tuo intervento, a cominciare dalla parola rispetto: " Sentimento e comportamento informati alla consapevolezza dei diritti e dei meriti altrui, dell'importanza e del valore morale, culturale di qualcosa Sinonimo: deferenza." Credo che ognuno abbia diritto ad esprimere le proprio opinioni, massime se sono in contrasto con le mie, (confr. il famoso aforisma attribuito a Voltaire, che comincia con: "Oborro le tue idee ...), ma avrò anch'io la possibilità di esporre il mio pensiero, maturato da anni di esperienza in quel campo?
Quindi, se per te occorre sempre o comunque più della tolleranza nei confronti di chi inneggia al maschio-padrone, alla discriminazione dei gay e quant'altro si può trovare nella teoria e pratica di S.R.C, allora sì, cara Elisa penso prioprio che tu ... chieda troppo. :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7235
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Deadnature »

lemond ha scritto: Fino a ventisei anni ho fatto tutto il "cursus honorum" in tali strutture e, a parte la pedofilia (che a Empoli non si è mai riscontrata, per fortuna) ho fatto esperienza dei peggiori lati della società italiana: conformismo, bigottismo, ignoranza, pressappochismo. il resto puoi aggiungelo anche te se, come penso, le frequenti. :D Mancava solo il cuneghismo e poi eravamo al completo :diavoletto: :D :crazy: :diavoletto:
Sai che è curioso? I picchi massimi di livore verso i cattolici (entità per inciso quanto mai eterogenea, poi si può pure continuare a chiamare tutti bigotti e sentirsi più intelligenti, liberissimo!) li hanno proprio gli ex-cattolici. Mi viene in mente anche Daniele Luttazzi (che pure adoro). Boh, sarà lo zelo del convertito.

@Claudio: 88%? Credo a questo punto più credibile una tua frequentazione dei centri sociali che non delle parrocchie. Molto più vicino al vero è Lemond (che immagino intenda con "bigotti" "cattolici praticanti"). Se poi consideriamo "cattolici" quelli che si ricordano di essere tali solo quando c'è da decidere come deve amare, vivere o morire un'altra persona, beh, il discorso cambia.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4091
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da UribeZubia »

TIC ha scritto:
TIC ha scritto:
UribeZubia ha scritto: Credo tu abbia inteso benissimo... :yes: ;)
Ok, va bene, ma specificalo prima per favore (vale anche per Nino58) perche' e' inutile parlare di scenari futuri del sistema economico attuale con chi vuole abbatterlo. O perlomeno specifica cosa e come vorresti al suo posto. Magari con esempi.

Per Nino58, sto aspettando ancora che tu specifichi cosa vuol dire prendere i soldi la dove ci sono (magari con esempi).[/quote]

Qualche tempo fa (nella primavera 2009) anche Tremonti aveva evocato il controllo prefettizio sulle banche private (con gioia anche di Di Pietro),e auspicava la nazionalizzazione di Bankitalia, ma per chiedere loro di dare più soldi ai capitalisti.
Si tratta invece di proporre il controllo dei lavoratori su un'unica Banca pubblica, per dare più soldi alla maggioranza della società. E' ovvio che solo un governo dei lavoratori, che rovesci il dominio dei capitalisti, potrà realizzare questa misura.
Agli italiani non interessa? Non abbiamo voglia di farlo? Siamo contrari ?
Benissimo, il sistema capitalista ringrazia e va avanti per la sua strada.

PS : come Lemond non so usare i quote :dubbio:
Ultima modifica di UribeZubia il venerdì 19 agosto 2011, 16:04, modificato 1 volta in totale.


PALESTINA LIBERA !
Principe

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Principe »

Admin ha scritto:Per la miseria come cambia il mondo...

Per la serie "proni a tutto", ecco la nuova versione degli Usa vs. Cina
http://www.repubblica.it/esteri/2011/08 ... ef=HREC1-7

In pratica il tanto (spesso giustamente) vituperato Kissinger aveva capito tutto con 40 anni d'anticipo...

A proposito di Cina, una riflessione che rilancio ai più esperti in tema di economia (si sa che non ne capisco nulla :D )
Si dice spesso che la Cina è avvantaggiata perché i suoi operai costano poco e lavorano molto, e ciò la rende molto più competitiva rispetto ai vetusti sistemi occidentali appesantiti da troppo welfare.
Mi sovviene un dubbio: ma quand'è che l'Occidente, organicamente, ha avuto il massimo della sua crescita economica? Quando, dopo la II guerra mondiale, i diritti dei lavoratori un po' dappertutto in questa parte di mondo sono cresciuti; quando c'è stata un'espansione dei salari. (Per questo ringraziamo di passata l'esistenza-spauracchio dell'URSS?).
Quindi, di converso: se i diritti dei lavoratori cinesi aumenteranno e soprattutto se i salari cresceranno, da ciò non deriverebbe un arricchimento generale della Cina? Un mercato di un miliardo e mezzo di persone che possono finalmente spendere e comprare, di chi avrebbe mai paura? Non è che la sindrome cinese vera e propria è di là da venire (si compirebbe per noi con l'aumento dei loro diritti e salari, appunto), mentre noi stiamo credendo che si tratti di quella rappresentata dalle magliette a 2 euro?

Altra riflessione: in ogni caso l'Occidente ha vissuto per decenni al di sopra delle proprie possibilità, a spese di tre quarti di mondo. È fisiologico, prima o poi, che la situazione tenda in qualche modo (e almeno parzialmente) a riequilibrarsi.
Studio ormai da anni il sistema cinese ed è molto più complesso di quanto si possa credere. I salari cinesi sono già fuori mercato rispetto a quelli dei paesi limitrofi (Vietnam su tutti) o a quelli africani. Il valore aggiunto sta nella loro mentalità, nella voglia di migliorare la loro situazione ad ogni costo e nella maniera in cui lo fanno.


Principe

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Principe »

lemond ha scritto:
Codesta, più che cronaca, è storia antica, quando l'Italia era un paese medioevale ed in cui *tutti* avevano "l'obbligo" di battezzare i propri figli, quando naturalmente i poveretti non potevano dire né ahi, né bahi :grr: e se uno osava sposarsi in comune, veniva additato dai parroci (ad es. è famoso uno di Sesto F.no o altro comune in provincia di Firenze, mi pare nel 1954, come pubblici concubini. :grr: Dopo il 1970 le cose sono cambiate molto in questo paese ed è stato calcolato che più o meno, i veri bigotti attualmente sono circa il 5%-10%, il resto sono cattolici all'anagrafe, come me, che pure ho richiesto ed ottenuto lo *sbattezzo*, ma rimango ben presente nei pubblici registri, come se la situazione fosse sempre la stessa.
Secondo una ricerca dell'Eurispes fatta nel 2006 e riportata del corsera i cattolici italiani sono aumentati del 8% negli ultimi 15 anni (1991-2006) e circa un italiano su 3 è praticante:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cron ... lici.shtml
lemond ha scritto: Che poi l'otto per mille finanzi gli ebrei ... :D :D :D è proprio bella, bella, bella.
Thò, studia: http://moked.it/dossier/otto-per-mille/


Bloccato