Vincenzo Nibali 2016

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18687
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

lionello91 ha scritto:Capisco essere tifoso,ma così esageri.....
ha fatto una bella vittoria.Stop
Per me un'impresa è Fuente De, Froome a la Pierre san Martin,Ruben Plaza alla Vuelta,
o comunque quando ci sono interessi in ballo
Guarda, dire che non l'hanno inseguito;falso
dire che l'hanno lasciato andare: falso
Quindi sei tu che fai finta di non vedere.
Che e' stata un'impresa lo disse anche Contador..che con tutto il rispetto che posso riservarti, un po' piu' di te ne dovrebbe capire..
Se non altro non entra a scrivere nel forum solo quando Nibali va male, inondandoci di teorie che ai piu' potrebbero sembrare bislacche..
E comunque, vista la tempistica ed il numero di messaggi scritti quando il nostro non va come dovrebbre, probabilmente poco lucide..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16323
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da nino58 »

lionello91 ha scritto:Capisco essere tifoso,ma così esageri.....
ha fatto una bella vittoria.Stop
Per me un'impresa è Fuente De, Froome a la Pierre san Martin,Ruben Plaza alla Vuelta,
o comunque quando ci sono interessi in ballo
Qual era l'interesse in ballo che spinse Ruben Plaza all'impresa ?


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
lionello91
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 19:51

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da lionello91 »

barrylyndon ha scritto:
lionello91 ha scritto:Capisco essere tifoso,ma così esageri.....
ha fatto una bella vittoria.Stop
Per me un'impresa è Fuente De, Froome a la Pierre san Martin,Ruben Plaza alla Vuelta,
o comunque quando ci sono interessi in ballo
Guarda, dire che non l'hanno inseguito;falso
dire che l'hanno lasciato andare: falso
Quindi sei tu che fai finta di non vedere.
Che e' stata un'impresa lo disse anche Contador..che con tutto il rispetto che posso riservarti, un po' piu' di te ne dovrebbe capire..
Se non altro non entra a scrivere nel forum solo quando Nibali va male, inondandoci di teorie che ai piu' potrebbero sembrare bislacche..
E comunque, vista la tempistica ed il numero di messaggi scritti quando il nostro non va come dovrebbre, probabilmente poco lucide..
Io mi ricordo di uno scatto mentre Froome aveva un problema con la catena.....
ma se vuoi credere che li abbia staccati perchè più forte libero di farlo!
Dopotutto come dice Nemecsek siamo nel forum del monopensiero...sicuramente arriveranno gli scudieri in soccorso ;)
A parte Beppesaronni e condor


Peraud, Pinot, Bardet......
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18687
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Certo e non fu un gesto elegante..visto che sono tanto tifoso..
Ma gli altri cercarono le sue ruote..Krujiswjik e Valverde in primis..
Tanto che, te lo ricordo, visto che forse non avrai manco visto la tappa, Froome perdendo 10 secondi scarsi per il piede a terra, ci mise un km per rientrare, piu' o meno, sul gruppetto Valverde..Non mi sembra che si siano fermati a guardare Nibali che scatta.
Ando' via di forza, favorito, non faccio fatica ad ammetterlo, dal guaio di Froome.
Ma ne' Contador, ne' gli altri riuscirono a seguirlo..
Punto secondo..Dal momento dello scatto all'arrivo, Nibali ci impiego' diversi minuti in meno rispetto alla stessa tappa del 2012..che gia' piano non erano andati
Quindi, se non l'avessero inseguito, Nibali avrebbe vinto il Tour, piu' o meno.
Punto terzo.Nonostante i 50 km al vento, Nibali perse sui 18km circa di scalata a La Toussuire, un minuto da Quintana, 30 secondi da Froome...
Mentre ando' piu' forte dei vari Valverde, Contador e compagnia..
Se capisci di ciclismo, come ogni tanto fai intendere quando non sei offuscato dall'ossessione nibalesca, sai cosa significa..
altrimenti...guai ai vinti


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16323
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da nino58 »

lionello91 ha scritto:
barrylyndon ha scritto:
lionello91 ha scritto:Capisco essere tifoso,ma così esageri.....
ha fatto una bella vittoria.Stop
Per me un'impresa è Fuente De, Froome a la Pierre san Martin,Ruben Plaza alla Vuelta,
o comunque quando ci sono interessi in ballo
Guarda, dire che non l'hanno inseguito;falso
dire che l'hanno lasciato andare: falso
Quindi sei tu che fai finta di non vedere.
Che e' stata un'impresa lo disse anche Contador..che con tutto il rispetto che posso riservarti, un po' piu' di te ne dovrebbe capire..
Se non altro non entra a scrivere nel forum solo quando Nibali va male, inondandoci di teorie che ai piu' potrebbero sembrare bislacche..
E comunque, vista la tempistica ed il numero di messaggi scritti quando il nostro non va come dovrebbre, probabilmente poco lucide..
Io mi ricordo di uno scatto mentre Froome aveva un problema con la catena.....
ma se vuoi credere che li abbia staccati perchè più forte libero di farlo!
Dopotutto come dice Nemecsek siamo nel forum del monopensiero...sicuramente arriveranno gli scudieri in soccorso ;)
A parte Beppesaronni e condor
Emilio-condor è un sincero appassionato di Contador che spesso la dà contro Nibali per tifo a favore (del suo beniamino).
Il tuo nutrito gruppetto (e dunque non si può parlare di monopensiero) solo per tirargli addosso sterco "a gratis" ( a lui o a qualunque altro corridore italiano che fosse al suo posto ).
Un'impressione, naturalmente.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18687
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Senza contare che Il Condor scrive sempre sul forum, non solo quando Nibali cicca una corsa..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
lionello91
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 19:51

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da lionello91 »

barrylyndon ha scritto:Senza contare che Il Condor scrive sempre sul forum, non solo quando Nibali cicca una corsa..
Se ben ricordi sono stato uno dei pochi a pronosticare Nibali vincente al Lombardia.
Come penso anche vincera' l'olimpiade(squadra permettendo)


Peraud, Pinot, Bardet......
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18687
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

lionello91 ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Senza contare che Il Condor scrive sempre sul forum, non solo quando Nibali cicca una corsa..
Se ben ricordi sono stato uno dei pochi a pronosticare Nibali vincente al Lombardia.
Come penso anche vincera' l'olimpiade(squadra permettendo)
:D :D :D :D :D ..Guarda che ho capito il tuo giochino..
Sei piu' scaltro del povero BEPPESARONNI.. :D


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

A La Toussuire Vincenzo approfittà indubbiamente di un guasto meccanico di Froome, ma non credo che questo guaio sia stato così determinante. L' affermazione secondo cui "l' hanno lasciato andare perchè era fuori classifica" vale fino ad un certo punto, se così fosse stato non l' avrebbero tenuto entro i due minuti e mezzo, segno che il lavoro di contenimento dietro c' è stato. E dietro c' era un gruppo, per quanto poco numeroso, mentre Vincenzo era da solo.
Alla fine, non è stato nulla di assolutamente imperdonabile o anche solo stravagante. Gaul perse un Giro per essere stato attaccato perchè si fermò a urinare. Di episodi del genere, capitati anche ai più forti di questo sport o promossi proprio dai più forti, è pieno il ciclismo.

In generale: ho letto diversi commenti con cui sono completamente d' accordo e che desidero riproporre.
Da tifoso non ho problemi a riconoscere che non è e non sarà mai al livello di Froome e Contador (e con tutta probabilità, di Quintana). Come ho già scritto una volta, quel che Vincenzo perde nei GG nel confronto con questi ciclisti, lo recupera nelle corse di un giorno (monumento, in particolare). Perchè i suoi risultati in questa tipologia di corse, Contador e Froome (e con molta probabilità, anche Quintana) se li sognano e se li sogneranno.
Questo fa di Vincenzo uno dei "completisti" più forti dell' ultimo periodo. Categoria di ciclisti di cui c' è un gran bisogno. Basterebbe questo ad elogiarlo. Anzi, ad elogiarlo basterebbe la constatazione per cui ha ottenuto i suoi risultati nonostante questo "handicap".

Ma anche tenendo conto dei risultati nei GG, escludendo le gare in linea, ci sono da fare alcune considerazioni. Gli si rimprovera di vincere solo con i ritiri altrui. Ciò è vero per la Vuelta; è falso per il Giro, perchè lì la sua superiorità era netta, con o senza Wiggins; è da dimostrare per il Tour. Non so leggere grafici o dati, ma a vista le prestazioni di Hautacam (tanto per dirne una) non credo siano tanto da meno di quanto fatto da Froome, Contador o Quintana nelle loro dimostrazioni di forza. E comunque un confronto c' è stato: con Contador a Gérardmer. I 3 secondi guadagnati da Contador sono ininfluenti anche in quest' ottica.
In definitiva: al Tour Vincenzo avrebbe vinto comunque? Non lo so. Se la sarebbe giocata alla pari? Decisamente sì.

Anch' io penso che l' acredine contro Vincenzo dipenda da un atteggiamento tipicamente italiano. Vincenzo dimostra che anche senza essere dei fenomeni si possono ottenere risultati di spicco, il problema è che ovviamente tocca sudarseli e non tutti sono disposti a sobbarcarsi l' impegno. E mascherare il tutto con "ce l' ho con chi lo considera un campione", il che magari sarà pure vero, ma non è di certo la motivazione principale, se fosse davvero per questo, non avrebbe comunque senso prendersela perchè qualcun altro lo considera così.


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da NibalAru »

Sento parlare spesso di Nibali che è stato poco sportivo ad attaccare Froome nel momento in cui ha avuto un problema meccanico, ma a me non sembra che Nibali sia stato aspettato dal gruppo quando è stato lui ad avere dei problemi, come nella tappa dei ventagli all'inizio dello scorso tour, oppure quando il problema meccanico lo ha avuto lui all'inizio dell'Alpe d'Huez, ecc. ecc. Le corse sono fatte anche di queste cose


rizz23
Messaggi: 2475
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:23
Contatta:

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da rizz23 »

Gambe vuote assai


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4336
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da sceriffo »

Ho l'impressione che metteranno in croce Slong che colpe non ne ha, visto che avrà adottato la solita modalità di avvicinamento


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10699
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Aveva 30 secondi a fai ed era con Chaves. Poi luce spenta e più di un minuto preso nel finale. Non ne ha, non è il solito Nibali. Magari problemi fisici. Magari di testa. In questo giro sembra proprio piantato, non sembra lui. Ma tornerà!


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
udra
Messaggi: 13540
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da udra »

Maìno della Spinetta ha scritto:Aveva 30 secondi a fai ed era con Chaves. Poi luce spenta e più di un minuto preso nel finale. Non ne ha, non è il solito Nibali. Magari problemi fisici. Magari di testa. In questo giro sembra proprio piantato, non sembra lui. Ma tornerà!

A me piacerebbe capire se lo scorso autunno si è allenato per conto suo o seguendo le tabelle del mago


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18687
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Non diamo le colpe a Slongo o altri...lui non c'e'..staccarsi da Lopez Garcia..puoi sbagliare tutta la preparazione che vuoi..ma non prendiamocela con chi forse non ha colpe.
Lui non va, prendiamone atto


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11138
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Visconte85 »

barrylyndon ha scritto:Non diamo le colpe a Slongo o altri...lui non c'e'..staccarsi da Lopez Garcia..puoi sbagliare tutta la preparazione che vuoi..ma non prendiamocela con chi forse non ha colpe.
Lui non va, prendiamone atto
Vero,
cmq si inizia a parlare di ritiro e problemi fisici. Non so.


2024. amstel, romandia
beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da beppesaronni »

barrylyndon ha scritto:Certo e non fu un gesto elegante..visto che sono tanto tifoso..
Ma gli altri cercarono le sue ruote..Krujiswjik e Valverde in primis..
Tanto che, te lo ricordo, visto che forse non avrai manco visto la tappa, Froome perdendo 10 secondi scarsi per il piede a terra, ci mise un km per rientrare, piu' o meno, sul gruppetto Valverde..Non mi sembra che si siano fermati a guardare Nibali che scatta.
Ando' via di forza, favorito, non faccio fatica ad ammetterlo, dal guaio di Froome.
Ma ne' Contador, ne' gli altri riuscirono a seguirlo..
Punto secondo..Dal momento dello scatto all'arrivo, Nibali ci impiego' diversi minuti in meno rispetto alla stessa tappa del 2012..che gia' piano non erano andati
Quindi, se non l'avessero inseguito, Nibali avrebbe vinto il Tour, piu' o meno.
Punto terzo.Nonostante i 50 km al vento, Nibali perse sui 18km circa di scalata a La Toussuire, un minuto da Quintana, 30 secondi da Froome...
Mentre ando' piu' forte dei vari Valverde, Contador e compagnia..
Se capisci di ciclismo, come ogni tanto fai intendere quando non sei offuscato dall'ossessione nibalesca, sai cosa significa..
altrimenti...guai ai vinti
Il problema Barry è che i due NETTAMENTE più forti di quel tour si chiamavano Froome e Quintana e nessuno cerò di andare a riprenderlo (suvvia, ti metti ad inseguire uno che ha 10 minuti?)
Gli altri ci possono pure aver provato, ti credo, ma gli altri erano appunto "altri" ... gente che non si gocava la vittoria del tour
Fosse stato a 8 second, anziché a 8 minuti, fidati che lo prendevano. Ehh, se lo prendevano .... tanto non andava


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18687
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Scusa, ma l'hai vista la tappa? temo di no..
se vuoi ti rinfresco la memoria e ti mando la dvd.
Ma guardala bene. Dopo ci risentiamo.
Ora non ti rispondo piu' perche' mi pare evidente che tu non sia suffcientemente informato su quanto successo in quella frazione


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
jumbo
Messaggi: 9342
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da jumbo »

udra ha scritto:
Maìno della Spinetta ha scritto:Aveva 30 secondi a fai ed era con Chaves. Poi luce spenta e più di un minuto preso nel finale. Non ne ha, non è il solito Nibali. Magari problemi fisici. Magari di testa. In questo giro sembra proprio piantato, non sembra lui. Ma tornerà!

A me piacerebbe capire se lo scorso autunno si è allenato per conto suo o seguendo le tabelle del mago
Durante la Vuelta, quando non poteva correre, si è fatto un paio di settimane in Sicilia ad allenarsi per i fatti suoi.


jumbo
Messaggi: 9342
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da jumbo »

sceriffo ha scritto:Ho l'impressione che metteranno in croce Slong che colpe non ne ha, visto che avrà adottato la solita modalità di avvicinamento
Appunto, non è detto che la stessa modalità di avvicinamento produca sempre gli stessi risultati.


Luca90
Messaggi: 14480
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Luca90 »

barrylyndon ha scritto:Non diamo le colpe a Slongo o altri...lui non c'e'..staccarsi da Lopez Garcia..puoi sbagliare tutta la preparazione che vuoi..ma non prendiamocela con chi forse non ha colpe.
Lui non va, prendiamone atto
se dici che lui non va vuol dire che qualcuno qualche colpa l'avrà... e credo proprio sia slongo... se hai obiettivo principale il giro non puoi presentare il tuo atleta di punta in questa condizione... lui oggi c'ha provato quindi non è un problema di testa... ma di gambe dovuto appunto alla preparazione...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
udra
Messaggi: 13540
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da udra »

barrylyndon ha scritto:Non diamo le colpe a Slongo o altri...lui non c'e'..staccarsi da Lopez Garcia..puoi sbagliare tutta la preparazione che vuoi..ma non prendiamocela con chi forse non ha colpe.
Lui non va, prendiamone atto

Barry dai, da Firsanov si è staccato.
Ha preso 1 minuto in 7 km, appena c'è cambio di ritmo si stacca e non va più avanti.
Anche se non avesse una forma ottimale, con il gruppetto ci poteva stare.
Ora o è finito, o è malato o hanno sbagliato preparazione perché se no non si spiega


giorgio ricci
Messaggi: 5804
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Spero ritorno ai suoi livelli ma io vedo l'inizio della parabola discendente . mi dispiacerebbe molto ma non ho buone sensazioni .


Bomby
Messaggi: 3509
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Bomby »

udra ha scritto: Ora o è finito, o è malato o hanno sbagliato preparazione perché se no non si spiega
Sono pienamente d'accordo. Spero si tratti dell'ultima perchè è la più facile da risolvere, forse.


beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da beppesaronni »

barrylyndon ha scritto:Scusa, ma l'hai vista la tappa? temo di no..
se vuoi ti rinfresco la memoria e ti mando la dvd.
Ma guardala bene. Dopo ci risentiamo.
Ora non ti rispondo piu' perche' mi pare evidente che tu non sia suffcientemente informato su quanto successo in quella frazione
Ma certo che l'ho vista, dai Barry, non vuoi vedere!!!!


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18687
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Mah...io non sono convinto che sia colpa di Slongo.
Comunque....


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18687
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

beppesaronni ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Scusa, ma l'hai vista la tappa? temo di no..
se vuoi ti rinfresco la memoria e ti mando la dvd.
Ma guardala bene. Dopo ci risentiamo.
Ora non ti rispondo piu' perche' mi pare evidente che tu non sia suffcientemente informato su quanto successo in quella frazione
Ma certo che l'ho vista, dai Barry, non vuoi vedere!!!!
Questa e' l'ultima volta che ti rispondo su questo argomento..
Hai scritto che non andava...
Allora ti consiglio di guardare e non vedere.
Mi dispiace, ma dimostri di non avere occhio.
Gli ultimi 3km della Croix sono stati spettacolari.
Controvento solo..
Ma che te lo dico a fare..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Bomby
Messaggi: 3509
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Bomby »

Scusa, barry, e di chi sarebbe la colpa delle prestazioni degli ultimi tempi di Vincenzo, della fata turchina?


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18687
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Bomby ha scritto:Scusa, barry, e di chi sarebbe la colpa delle prestazioni degli ultimi tempi di Vincenzo, della fata turchina?
Tu mi garantisci che non sia un problema di testa? O altro?
Tu sei dentro allo staff?
Io la penso cosi'...


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Bomby
Messaggi: 3509
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Bomby »

Non mi sembrano problemi di testa. Non principalmente, quantomeno.
Ultima modifica di Bomby il martedì 24 maggio 2016, 17:34, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Tatranky
Messaggi: 1428
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 23:48

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Tatranky »

Bomby ha scritto:Scusa, barry, e di chi sarebbe, della fata turchina?
Ma i corridori non sono macchine. Nibali sceglie Slongo (prima responsabilità di Nibali), sceglie di fidarsi di Slongo (seconda responsabilità) e immagino dialoghi anche su come impostare la preparazione, gli dica le sue sensazioni, il tipo di lavoro che vuole fare ecc. (terza responsabilità).
Il preparatore è un aiuto, non è il pilota di formula 1 e il ciclista non è la vettura. E se quest'ultima è l'interpretazione che dà Nibali al ruolo di Slongo è un ulteriore colpa e responsabilità di Vincenzo.

Comunque salvo rarità (Contador), il "prime" di un corridore da grandi giri è sempre sui 6/7 anni. A spanne, e giusto per fare qualche esempio, per Basso direi 2005/2010, Simoni 1999/2005, Evans 2006/2012, anno più anno meno. Ci sta che Nibali che ha cominciato a vincere nel 2010 inizi ora a calare (anche se spero ardentemente di no, ovviamente).
Ultima modifica di Tatranky il martedì 24 maggio 2016, 17:35, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18687
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Bomby ha scritto:Non mi sembrano problemi di testa.
Boh...per me si. Dopo la sapranno solo loro.


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28455
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Walter_White »

Non è facile da spiegare ciò che sta succedendo. Oggi più che mai è sembrato il Nibali di Cauterets, quando sul Tourmalet andava forte e sull'ultima salita ha perso le ruote da 30 corridori. Oggi ha perso le ruote di Ulissi e Firsanov (!) in salita, non può essere solo un problema di preparazione, altrimenti Slongo dovrebbe ritirarsi dall'attività di preparatore per manifesta incapacità e reiterati errori....anche Contador al Tour 2013 non era in condizione...ma arrivò 4° dietro a 3 campioni e in salita si staccava solo da questi, non da Firsanov, con tutto il rispetto.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Bomby
Messaggi: 3509
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Bomby »

Tatranky ha scritto:
Bomby ha scritto:Scusa, barry, e di chi sarebbe, della fata turchina?
Ma i corridori non sono macchine. Nibali sceglie Slongo (prima responsabilità di Nibali), sceglie di fidarsi di Slongo (seconda responsabilità) e immagino dialoghi anche su come impostare la preparazione, gli dica le sue sensazioni, il tipo di lavoro che vuole fare ecc. (terza responsabilità).
Il preparatore è un aiuto, non è il pilota di formula 1 e il ciclista non è la vettura. E se quest'ultima è l'interpretazione che dà Nibali al ruolo di Slongo è un ulteriore colpa e responsabilità di Vincenzo.
Secondo me è la combinazione di preparazione errata e aspetti psicologici. Però lui ieri mi sembrava tranquillo, nella conferenza stampa.


LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

A me la cosa che ha fatto più strano è il fatti che abbia mangiato a 10km dalla fine che senso ha? In 15-20' è addirittura controproducente...


Shark Attack
Wouter Presente
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26634
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

barrylyndon ha scritto:Mah...io non sono convinto che sia colpa di Slongo.
Comunque....
Io invece sono convinto di sì e la motivazione la ritrovo in quel che è successo l'anno scorso. Un Tour de France brutto, salvato in extremis nella tappa di La Toussuire. Un Tour che era stato preparato meticolosamente da Slongo e fallito per via di una condizione che è arrivata troppo tardi. Nel finale di stagione, che non aveva preparato per nulla, invece andò così forte da vincere la sua prima classica monumento. Quel finale di stagione secondo me è stata la prova di una preparazione sballata. Quest'anno temo che abbiano fatto la stessa cosa. I prossimi mesi mi diranno se ho ragione.

Poi indubbiamente il ragazzo non era tranquillo. Ma spesso la tranquillità è una conseguenza della condizione fisica. Se non ti senti bene, non ridi di certo.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da beppesaronni »

barrylyndon ha scritto:
beppesaronni ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Scusa, ma l'hai vista la tappa? temo di no..
se vuoi ti rinfresco la memoria e ti mando la dvd.
Ma guardala bene. Dopo ci risentiamo.
Ora non ti rispondo piu' perche' mi pare evidente che tu non sia suffcientemente informato su quanto successo in quella frazione
Ma certo che l'ho vista, dai Barry, non vuoi vedere!!!!
Questa e' l'ultima volta che ti rispondo su questo argomento..
Hai scritto che non andava...
Allora ti consiglio di guardare e non vedere.
Mi dispiace, ma dimostri di non avere occhio.
Gli ultimi 3km della Croix sono stati spettacolari.
Controvento solo..
Ma che te lo dico a fare..
Ho appena riguardato gli highlits
Scatta quando Froome è fermo
Quando froome rientre, GIUSTAMENTE, non fa nulla per andarlo a prendere
Nel frattempo ci provano i Contador e i Valverde ma Quintana, spostivamente aspetta Froome
Suvvia


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da NibalAru »

Se non è colpa del preparatore allora si sta semplicemente dirigendo verso il viale del tramonto e c'è poco da fare per poter rimediare. Io da suo tifoso mi auguro di vederlo l'anno prossimo in un'altra squadra e con un altro preparatore, solo così potremo toglierci tutti i dubbi a riguardo.

Comunque se è vera la storia che dopo la squalifica alla Vuelta dello scorso anno Nibali è tornato in Sicilia e si è preparato da solo al finale di stagione brillante che ha fatto con la vittoria al Giro di Lombardia ed al Trittico Lombardo, allora non sarà una prova schiacciante ma un indizio senza dubbio lo è


Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Strong »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Mah...io non sono convinto che sia colpa di Slongo.
Comunque....
Io invece sono convinto di sì e la motivazione la ritrovo in quel che è successo l'anno scorso. Un Tour de France brutto, salvato in extremis nella tappa di La Toussuire. Un Tour che era stato preparato meticolosamente da Slongo e fallito per via di una condizione che è arrivata troppo tardi. Nel finale di stagione, che non aveva preparato per nulla, invece andò così forte da vincere la sua prima classica monumento. Quel finale di stagione secondo me è stata la prova di una preparazione sballata. Quest'anno temo che abbiano fatto la stessa cosa. I prossimi mesi mi diranno se ho ragione.

Poi indubbiamente il ragazzo non era tranquillo. Ma spesso la tranquillità è una conseguenza della condizione fisica. Se non ti senti bene, non ridi di certo.
te lo chiedo perchè non ne ho la più pallida idea
chi decide di avere slongo come santone?

nibali?
martinelli?
astana?
nibali-martinelli?
astana-martinelli?

a leggere alcuni sembra che slongo gli sia stato imposto. è così?


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18687
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

bebbe non ti rispondo piu''..
Uno che dice che la Toussuire non andava non merita risposta..
Scusami ma la penso cosi'


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18687
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Strong... mi sembra che Nibali sia stato ad imporre Slongo


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28455
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Walter_White »

NibalAru ha scritto:Se non è colpa del preparatore allora si sta semplicemente dirigendo verso il viale del tramonto e c'è poco da fare per poter rimediare. Io da suo tifoso mi auguro di vederlo l'anno prossimo in un'altra squadra e con un altro preparatore, solo così potremo toglierci tutti i dubbi a riguardo.

Comunque se è vera la storia che dopo la squalifica alla Vuelta dello scorso anno Nibali è tornato in Sicilia e si è preparato da solo al finale di stagione brillante che ha fatto con la vittoria al Giro di Lombardia ed al Trittico Lombardo, allora non sarà una prova schiacciante ma un indizio senza dubbio lo è
Se fosse davvero così, l'inizio del declino intendo, sarebbe un declino molto precoce, a nemmeno 32 anni....


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Boll
Messaggi: 410
Iscritto il: domenica 22 luglio 2012, 22:32

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Boll »

Purtroppo a Nibali quel Tour vinto ha fatto più bene che male.

Deve portarsi dietro tutto il carrozzone del movimento italiano, storicamente uno dei più influenti del ciclismo mondiale, che ora lo ha come unico rappresentante e vuole forzatamente eleggerlo a divo/fenomeno.
A me non dispiace, in parte lo tifo, anche se oggi, per dire, sono molto più contento per Alejandro che chiude la "tripla corona" delle tappe e si rimette in gioco per quella dei podi.

Fino ad oggi ho sperato il problema fosse solo una preparazione sbagliata e leggermente in ritardo, come al Tour 2015, e che potesse guadagnare condizione e farci divertire.
Purtroppo forse c'è altro, e più semplicemente la parabola atletica di Nibali ha avuto il suo massimo nel 2013-2014. Il fatto che abbia "solo" 32 anni è irrilevante, ogni atleta è biologicamente differente.

Le sue caratteristiche, che sono queste da sempre, di corridore "medio-forte in ogni ambito" lo portano ora ad andare "medio-medio in ogni ambito" e ciò enfatizza ancora di più la questione. E poi ci sono i due poli opposti di questo delirio collettivo che contribuiscono a distruggere psicologicamente un uomo che non è mai sembrato avere grandi numeri a livello caratteriale, le "Di Stefano" e i "beppesaronni" alla fine sono facce della stessa medaglia.

Se ora si ritirasse, al di là di analisi, malattie e scuse varie, perché nel fare quinto-sesto non c'è onore, sarebbe l'ennesimo episodio grottesco di questo dramma umano.


Avatar utente
Tatranky
Messaggi: 1428
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 23:48

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Tatranky »

barrylyndon ha scritto:Strong... mi sembra che Nibali sia stato ad imporre Slongo
Lavorano insieme dal 2008.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18687
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Boll ha scritto:Purtroppo a Nibali quel Tour vinto ha fatto più bene che male.

Deve portarsi dietro tutto il carrozzone del movimento italiano, storicamente uno dei più influenti del ciclismo mondiale, che ora lo ha come unico rappresentante e vuole forzatamente eleggerlo a divo/fenomeno.
A me non dispiace, in parte lo tifo, anche se oggi, per dire, sono molto più contento per Alejandro che chiude la "tripla corona" delle tappe e si rimette in gioco per quella dei podi.

Fino ad oggi ho sperato il problema fosse solo una preparazione sbagliata e leggermente in ritardo, come al Tour 2015, e che potesse guadagnare condizione e farci divertire.
Purtroppo forse c'è altro, e più semplicemente la parabola atletica di Nibali ha avuto il suo massimo nel 2013-2014. Il fatto che abbia "solo" 32 anni è irrilevante, ogni atleta è biologicamente differente.

Le sue caratteristiche, che sono queste da sempre, di corridore "medio-forte in ogni ambito" lo portano ora ad andare "medio-medio in ogni ambito" e ciò enfatizza ancora di più la questione. E poi ci sono i due poli opposti di questo delirio collettivo che contribuiscono a distruggere psicologicamente un uomo che non è mai sembrato avere grandi numeri a livello caratteriale, le "Di Stefano" e i "beppesaronni" alla fine sono facce della stessa medaglia.

Se ora si ritirasse, al di là di analisi, malattie e scuse varie, perché nel fare quinto-sesto non c'è onore, sarebbe l'ennesimo episodio grottesco di questo dramma umano.

Dramma umano? con 4 milioni di euro...vorrei averlo io questo dramma.. :D


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
jumbo
Messaggi: 9342
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da jumbo »

Boll ha scritto:Purtroppo a Nibali quel Tour vinto ha fatto più bene che male.

Deve portarsi dietro tutto il carrozzone del movimento italiano, storicamente uno dei più influenti del ciclismo mondiale, che ora lo ha come unico rappresentante e vuole forzatamente eleggerlo a divo/fenomeno.
A me non dispiace, in parte lo tifo, anche se oggi, per dire, sono molto più contento per Alejandro che chiude la "tripla corona" delle tappe e si rimette in gioco per quella dei podi.

Fino ad oggi ho sperato il problema fosse solo una preparazione sbagliata e leggermente in ritardo, come al Tour 2015, e che potesse guadagnare condizione e farci divertire.
Purtroppo forse c'è altro, e più semplicemente la parabola atletica di Nibali ha avuto il suo massimo nel 2013-2014. Il fatto che abbia "solo" 32 anni è irrilevante, ogni atleta è biologicamente differente.

Le sue caratteristiche, che sono queste da sempre, di corridore "medio-forte in ogni ambito" lo portano ora ad andare "medio-medio in ogni ambito" e ciò enfatizza ancora di più la questione. E poi ci sono i due poli opposti di questo delirio collettivo che contribuiscono a distruggere psicologicamente un uomo che non è mai sembrato avere grandi numeri a livello caratteriale, le "Di Stefano" e i "beppesaronni" alla fine sono facce della stessa medaglia.

Se ora si ritirasse, al di là di analisi, malattie e scuse varie, perché nel fare quinto-sesto non c'è onore, sarebbe l'ennesimo episodio grottesco di questo dramma umano.
Per fortuna mi pare che l'uomo sia più solido di come lo dipingi.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13540
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da udra »

Dramma umano, è una corsa sportiva.... Non esageriamo


Avatar utente
matrix
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 15 settembre 2015, 17:09

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da matrix »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Mah...io non sono convinto che sia colpa di Slongo.
Comunque....
Io invece sono convinto di sì e la motivazione la ritrovo in quel che è successo l'anno scorso. Un Tour de France brutto, salvato in extremis nella tappa di La Toussuire. Un Tour che era stato preparato meticolosamente da Slongo e fallito per via di una condizione che è arrivata troppo tardi. Nel finale di stagione, che non aveva preparato per nulla, invece andò così forte da vincere la sua prima classica monumento. Quel finale di stagione secondo me è stata la prova di una preparazione sballata. Quest'anno temo che abbiano fatto la stessa cosa. I prossimi mesi mi diranno se ho ragione.

Poi indubbiamente il ragazzo non era tranquillo. Ma spesso la tranquillità è una conseguenza della condizione fisica. Se non ti senti bene, non ridi di certo.
C'è anche da dire che l'aver saltato la Vuelta per via della squalifica, gli ha permesso di essere tra i più freschi e brillanti con pochi giorni di corsa a fine stagione.
Non la prenderei per forza come una prova di eventuali errori da parte di Slongo e del saper allenarsi meglio da solo.

E comunque al tour 2015, nonostante tutto quello che si possa dire, andava molto più forte rispetto ad ora...non capisco...Dev'essere proprio un momento no.


Boll
Messaggi: 410
Iscritto il: domenica 22 luglio 2012, 22:32

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Boll »

barrylyndon ha scritto: Dramma umano? con 4 milioni di euro...vorrei averlo io questo dramma.. :D
Al di la della battuta, che ci sta, penso che sappiamo tutti che ognuno si vive i propri, di problemi.

Se metà del movimento ciclistico italiano (qui sto estremizzando con le proporzioni) vuole convincerti che sei il nuovo Merckx, mentre l'altra metà continua a ripeterti che sei un pippone e hai vinto sempre e solo per pura fortuna, se non sei molto solito psicologicamente puoi guadagnarne anche 50 di milioni di euro che le giornate non te le passi un granché.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18687
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Boll ha scritto:
barrylyndon ha scritto: Dramma umano? con 4 milioni di euro...vorrei averlo io questo dramma.. :D
Al di la della battuta, che ci sta, penso che sappiamo tutti che ognuno si vive i propri, di problemi.

Se metà del movimento ciclistico italiano (qui sto estremizzando con le proporzioni) vuole convincerti che sei il nuovo Merckx, mentre l'altra metà continua a ripeterti che sei un pippone e hai vinto sempre e solo per pura fortuna, se non sei molto solito psicologicamente puoi guadagnarne anche 50 di milioni di euro che le giornate non te le passi un granché.
Vero...hai trovato la giusta analisi..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Rispondi