Dubbi, domande, sospetti

Per discutere, analizzare, approfondire tutto quello che riguarda il tema più dibattuto del ciclismo
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11101
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Visconte85 »

può darsi che dopo i noti problemi avuti alla spalla abbia fatto un lavoro specifico per rafforzare gli arti superiori e le spalle. Quando fai quei lavori i pettorali vengono sollecitati


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Visconte85 ha scritto:può darsi che dopo i noti problemi avuti alla spalla abbia fatto un lavoro specifico per rafforzare gli arti superiori e le spalle. Quando fai quei lavori i pettorali vengono sollecitati
Penso sia andata così e siccome è colombiano non ci sarà motivo di dubitarne.

Fosse stato Froome i tanti periti di doping sul forum avrebbero emesso l'impugnabile sentenza sull'uso di steroidi.


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da l'Orso »

Belluschi M. ha scritto:
Visconte85 ha scritto:può darsi che dopo i noti problemi avuti alla spalla abbia fatto un lavoro specifico per rafforzare gli arti superiori e le spalle. Quando fai quei lavori i pettorali vengono sollecitati
Penso sia andata così e siccome è colombiano non ci sarà motivo di dubitarne.

Fosse stato Froome i tanti periti di doping sul forum avrebbero emesso l'impugnabile sentenza sull'uso di steroidi.
bhe dai se ha usato steroidi... han fatto + effetti collaterali che quel che dovevano fare :D
Devo dire che però non mi aspettavo che CW cavalcasse l'onda del sospetto addirittura in home si parla già di krukjlkwkwkjkiwk... insomma, Steven, e Chaves, come di bella coppia :diavoletto:

Nibali, dopo aver fatto danni con TIC, ci ha provato a mettersi in mezzo... Che rovinafamiglie! :D


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8188
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da chinaski89 »

mario.dagnese ha scritto:Poche storie , Landa è andato forte alla crono , direi troppo forte vedendo il suo storico. E quando ci sono questi miglioramenti macroscopici il motivo tendenzialmente può essere solo uno.
Due piccole costatazioni, alla vuelta dello scorso anno partiva alla pari con il cattivone di Aru e le ha prese di santa ragione . In quel tour vinto da nibalo c era anche Valverde che arrivò a 10 minuti mentre lo scorso anno ,stesso corridore con stessa preparazione, ne ha presi molti di meno.
Ah il tifo che acceca , anzi il tifo contro senza motivo
Miglioramenti macroscopici per via del doping implicherebbe che gli altri vadano a pane ed acqua o quasi il che è ridicolo per chiunque conosca un minimo l'ambiente, più facile pensare a lavoro specifico e sulla posizione; se alla Sky (che sta sulle balle a tutti e per questo le si punta così il dito) fossero gli unici brutti sporchi e cattivi vedremmo corridori di questo team vincere ogni GG con 20' almeno sul secondo


castelli
Messaggi: 4104
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da castelli »

rancidi speculatori su cycling news e su twitter gettano ombre sulla resurrezione di nibali.

tutta la loro tesi sta in questo: ci può stare che nibali recuperi ma ha fatto la stessa cosa di aru lo scorso anno.
quindi il ragionamento finisce su astana che è una squadra sporca perchè c'è vinokurov.

obiezione facile: se l'astana è sporca perché non caricare nibali da subito senza farlo vincere all'ultima curva.


poi uno apre repubblica e legge l'articolo di capodacqua.
mancano aggettici come stupefacente e asfissiante di solito legati al sostantivo del corridore che vince.
il tribunale deve aver ammorbidito il nostro ogni volta che parla di nibali.
si vede che è trattenuto.

detto questo dico la mia: il sistema è quasi sicuramente (mezzo) farlocco.
tuttavia ho la certitudo tipo cartesio che gli accusatori (seriali) del vincitore di turno come dopato siano fondamentalmente quattro stronzi.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
guidobaldo de medici
Messaggi: 4087
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

questa storia dei problemi intestinali non ha nessuna base. nessuno ne sapeva nulla. sembra una storia buttata lì per spiegare l'enorme differenza di prestazioni, che altrimenti risulterebbe inspiegabile.


Avatar utente
Tatranky
Messaggi: 1428
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 23:48

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Tatranky »

guidobaldo de medici ha scritto:questa storia dei problemi intestinali non ha nessuna base. nessuno ne sapeva nulla. sembra una storia buttata lì per spiegare l'enorme differenza di prestazioni, che altrimenti risulterebbe inspiegabile.
Ma l'enorme differenza di prestazioni sta nell'aver recuperato due minuti a Chaves in due tappe o nell'aver dato 13 secondi a Valverde e Uran nell'ultima tappa?
No, perché sembra (l'ho letto da tante parti, spesso unitamente ad accuse più o meno velate di aver fatto ricorso a miracolose pratiche illecite) che Nibali abbia fatto un numero come Landis a Morzine o Pantani a Les Deux Alpes, quando invece ha fatto qualcosa che è perfettamente nelle sue corde, neppure della sua migliore versione. Qualcosa di eccezionale più perché nessuno se lo aspettava che per la forza espressa (magari c'è qualcuno che ci sa dare anche dei dati specifici, ma tempi della scalata di Risoul, che qualcuno aveva tirato fuori, erano ottimi ma non straordinari).
Peraltro che nessuno ne sapesse niente è ovvio, visto che ovviamente se lo avesse detto si sarebbe esposto ad attacchi degli avversari (evidentemente a Fai della Paganella credeva di aver già recuperato, ma ovviamente questo il giorno della cronoscalata non poteva saperlo), nè mi sembra che oggi ci stiano marciando più di tanto.
Anzi, semmai la cosa spiega perfettamente il calo di prestazioni dell'Alpe di Siusi rispetto al giorno di Corvara, dove comunque era andato meglio di Valverde, Majka ecc., calo che in tanti qui avevamo spiegato come dovuto al fuori giri fatto il giorno prima.


guidobaldo de medici
Messaggi: 4087
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

Tatranky ha scritto: Ma l'enorme differenza di prestazioni sta nell'aver recuperato due minuti a Chaves in due tappe o nell'aver dato 13 secondi a Valverde e Uran nell'ultima tappa?
No, perché sembra (l'ho letto da tante parti, spesso unitamente ad accuse più o meno velate di aver fatto ricorso a miracolose pratiche illecite) che Nibali abbia fatto un numero come Landis a Morzine o Pantani a Les Deux Alpes, quando invece ha fatto qualcosa che è perfettamente nelle sue corde,
ma quali corde? io ho seguito Nibali nell'ultimo mese e ha sempre avuto gli stessi problemi. sempre. sempre difficoltà nel cambio di ritmo. difficoltà al Giro del Trentino, stesse difficoltà a Roccaraso, stesse difficoltà a Corvara, stesse difficoltà ad Andalo. sempre difficoltà nel cambio di ritmo.

poi arrivano le analisi cliniche. i test clinici annunciati da Slongo. e dopo le analisi cambia tutto.

il corridore che subiva il cambio di ritmo degli altri diventa il corridore che batte gli altri con il cambio di ritmo.
sottolineo che non è una differenza QUANTITATIVA. è una differenza di QUALITA' della prestazione. cioè Nibali funziona al contrario. per un mese di fila funziona in un certo modo, poi improvvisamente funziona nel modo opposto.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16265
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da nino58 »

guidobaldo de medici ha scritto:
Tatranky ha scritto: Ma l'enorme differenza di prestazioni sta nell'aver recuperato due minuti a Chaves in due tappe o nell'aver dato 13 secondi a Valverde e Uran nell'ultima tappa?
No, perché sembra (l'ho letto da tante parti, spesso unitamente ad accuse più o meno velate di aver fatto ricorso a miracolose pratiche illecite) che Nibali abbia fatto un numero come Landis a Morzine o Pantani a Les Deux Alpes, quando invece ha fatto qualcosa che è perfettamente nelle sue corde,
ma quali corde? io ho seguito Nibali nell'ultimo mese e ha sempre avuto gli stessi problemi. sempre. sempre difficoltà nel cambio di ritmo. difficoltà al Giro del Trentino, stesse difficoltà a Roccaraso, stesse difficoltà a Corvara, stesse difficoltà ad Andalo. sempre difficoltà nel cambio di ritmo.

poi arrivano le analisi cliniche. i test clinici annunciati da Slongo. e dopo le analisi cambia tutto.

il corridore che subiva il cambio di ritmo degli altri diventa il corridore che batte gli altri con il cambio di ritmo.
sottolineo che non è una differenza QUANTITATIVA. è una differenza di QUALITA' della prestazione. cioè Nibali funziona al contrario. per un mese di fila funziona in un certo modo, poi improvvisamente funziona nel modo opposto.
Quindi ?


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
jumbo
Messaggi: 9164
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da jumbo »

guidobaldo de medici ha scritto:
Tatranky ha scritto: Ma l'enorme differenza di prestazioni sta nell'aver recuperato due minuti a Chaves in due tappe o nell'aver dato 13 secondi a Valverde e Uran nell'ultima tappa?
No, perché sembra (l'ho letto da tante parti, spesso unitamente ad accuse più o meno velate di aver fatto ricorso a miracolose pratiche illecite) che Nibali abbia fatto un numero come Landis a Morzine o Pantani a Les Deux Alpes, quando invece ha fatto qualcosa che è perfettamente nelle sue corde,
ma quali corde? io ho seguito Nibali nell'ultimo mese e ha sempre avuto gli stessi problemi. sempre. sempre difficoltà nel cambio di ritmo. difficoltà al Giro del Trentino, stesse difficoltà a Roccaraso, stesse difficoltà a Corvara, stesse difficoltà ad Andalo. sempre difficoltà nel cambio di ritmo.

poi arrivano le analisi cliniche. i test clinici annunciati da Slongo. e dopo le analisi cambia tutto.

il corridore che subiva il cambio di ritmo degli altri diventa il corridore che batte gli altri con il cambio di ritmo.
sottolineo che non è una differenza QUANTITATIVA. è una differenza di QUALITA' della prestazione. cioè Nibali funziona al contrario. per un mese di fila funziona in un certo modo, poi improvvisamente funziona nel modo opposto.
onestamente mi sembra che tra corvara e andalo come prestazione ci sia un abisso.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18472
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Guidobaldo, Guidobaldo....

Ci son stati 3 tapponi in questo Giro.
In uno Nibali e' arrivato terzo,al netto delle fughe della prima ora, nei restanti due primo...
Ora. i santoni mi correggano se sbaglio,
I watt sufficienti per fare la differenza credo diminuiscano a seconda della durezza della tappa..
Cosi, a naso, l'attacco di Valverde ad Andalo ha avuto picchi di Watt maggiori che non quelli di Nibali negli ultimi due tapponi..
Winter, Herbie, Slegar Sub ed altri....ho detto una scemenza?


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18472
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Doping e' quando WADA fischia..
se non fischiera' saranno tutte supposizioni..
Per quel che vale Nibali non ha prodotto, in termini atletci, numeri fantasmagorici..
Per cui e' plausibile dire che ad un miglioramento di Nibali si e' contrapposto un netto peggioramento degli altri..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
castelli
Messaggi: 4104
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da castelli »

barrylyndon ha scritto:Guidobaldo, Guidobaldo....

Ci son stati 3 tapponi in questo Giro.
In uno Nibali e' arrivato terzo,al netto delle fughe della prima ora, nei restanti due primo...
Ora. i santoni mi correggano se sbaglio,
I watt sufficienti per fare la differenza credo diminuiscano a seconda della durezza della tappa..
Cosi, a naso, l'attacco di Valverde ad Andalo ha avuto picchi di Watt maggiori che non quelli di Nibali negli ultimi due tapponi..
Winter, Herbie, Slegar Sub ed altri....ho detto una scemenza?
certo. più un esercizio viene allungato nel tempo e meno hai potenza. i picchi di watt servono a misurare il tuo stato di forma in modo semplicistico ma efficace. solitamente quando sei in forma hai wattaggi anche in picco più alti e comunque li raggiungi più facilmente. esempio: se oggi voglio provare una salita a tutta, faccio il mio bel riscaldamento poi su uno strappetto apro il gas e do un occhio al power meter. se ho di potenza massima 1000 e faccio 1010 vuol dire che è giornata. se arrivo a 900 e mi fanno male le gambe ad occhio oggi sono cazzi.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
guidobaldo de medici
Messaggi: 4087
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

jumbo ha scritto: onestamente mi sembra che tra corvara e andalo come prestazione ci sia un abisso.
sì ho messo le prime cose che mi venivano, comunque hai ragione


LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

Per un atleta del livello e del peso di Nibali bastano poche decine di watt in meno per fare la differenza tra vincere una tappa e prendere due minuti, circa 25-30w


Shark Attack
Wouter Presente
guidobaldo de medici
Messaggi: 4087
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

il bisogno di giustificare la differenza di prestazioni è comunque evidente. credo che tutti nel gruppo si siano fatti queste domande. come fa questo qui ad andare a razzo se fino a ieri era spompato? anche visto in tv, la differenza è stata scioccante. era come vedere Montolivo che improvvisamente ti fa i 100 in 9'54".


Basso
Messaggi: 17125
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Basso »

castelli ha scritto:rancidi speculatori su cycling news e su twitter gettano ombre sulla resurrezione di nibali.
Non solo Oltremanica o oltre oceano ma, come cantava un ventennio fa l'artista dell'attuale sigla del Giro sulla Rai,

"Sono intorno a noi, in mezzo a noi ... sono replicanti, sono tutti identici, guardali stanno dietro a maschere e non li puoi distinguere"

Ah, e son d'accordissimo con la tua chiosa finale.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18472
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

guidobaldo de medici ha scritto:il bisogno di giustificare la differenza di prestazioni è comunque evidente. credo che tutti nel gruppo si siano fatti queste domande. come fa questo qui ad andare a razzo se fino a ieri era spompato? anche visto in tv, la differenza è stata scioccante. era come vedere Montolivo che improvvisamente ti fa i 100 in 9'54".
Si vede che e' da pochi anni che guardi ciclismo..
Per la cronaca sulla Lombarda Nibali ha avuto una vam di 1540/1550...ottima..ma non certo al livello del Nibali 2013/14.
Su pendenze simili, con kilometraggio ridotto di 5 km, in una salita singola, a meta' Tour, Froome fece 1670..a P.S.M.
Su kilometraggio simile con pendenze leggermente superiore, Froome al Ventoux fece 1634..
Per dire...
Scioccante per te..forse.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4244
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Mi sa che è stato pure ottimista colla contabilità... :)


PIU' MANGANELLI

Immagine
guidobaldo de medici
Messaggi: 4087
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

vado ot e mi scuso in anticipo. occhio, perché noi pensiamo che lo sport sia sport e basta, ma è anche costruzione del consenso. l'attenzione della politica è enorme. un leader come putin è addirittura maniacale in questo. l'orgoglio nazionale deve continuamente essere stimolato dalle vittorie degli atleti. e cose non troppo dissimili possono essere dette anche per i leader italiani. bisogna volare a flushing meadows quando sono in finale pennetta e vinci. bisogna farsi fotografare con tutti gli atleti vincenti, perché questa è l'immagine che crea consenso, ottimismo e spirito di gruppo. e nei giorni scorsi si è parlato persino di ingerenze (Montella) per la scelta del prossimo ct. pensiamo alla candidatura olimpica di roma, e alla lotta politica che si sviluppa intorno a questa candidatura. non è che la politica guardi con interesse ai grandi eventi sportivi. la politica è dentro, che è diverso. chiudo l'ot (se volete cancellate)


Basso
Messaggi: 17125
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Basso »

Vero :)


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18472
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Per dire, ha avuto la stessa VAM sulla Mendola.Anzi superiore,nonostante la pendenza ridotta.
Ok, si era ad inizio tappa, la salita era 5 km piu' breve, ma non direi che la differenza tra quel Nibali e questo della lombarda sia scioccante...
Mi ripeto, sono gli altri ad esser calati.
Vuoi per stanchezza, vuoi per tipologie di tappe diverse..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
castelli
Messaggi: 4104
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da castelli »

erano tutti cotti. non è una questione di vam ma di consumo calorico. sparasi a tutta una salita con 1500 metri di dislivello hai dei consumi calorici assurdi e il tutto dopo 20 giorni di stress fisico. ossia già sei mezzo morto se forzi (ammesso tu ne abbia) rischi di andare in crisi, ma crisi alla evans 2002. se non ti gestisci ti si spegne la luce e perdi anche le mutande.
sullo strappo finale di sant'anna nibali era a tutta ma non andava più avanti per lo sforzo precedente. fine giro dopo due tappe molto dispendiose. parametri come la vam in questi casi contano realtivamente.
diverso sarebbe il discorso di piazzare la lombarda come arrivo finale della terza tappa del giro di svizzera con cronometraggio corto. lì con vam basse ci sarebbe da preoccuparsi.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
trecentobalene
Messaggi: 2212
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da trecentobalene »

Guido mi hai fatto venire in mente questa canzone della Teresa .
( onestamente non so perche' )

Zompa rillo ? zompa o suricillo

Zompa o riavulillo ? zompa chi c?a fa

Zompa tu ? zompa palummella

Zompa farfariello ? zompa o riavulo cu lli scelle

Zompa o morto ? zompa la gallina

Zompa zi Nicola ? zompa o riavulo ca nun vola



E lu riavolo s?arreposa a notte e pazzea

Quanno e? jiuorno cu lli femmene

E lu riavolo s?arreposa e sott? a lu lietto

Tutte ?e prievete e chi l?ha visto



Zompa o lietto ? zompa la campana

Zompa lu tavuto ? zompa o riavolo che l?ha avuto

Zompa o rre ? cu la regina

Zompa a varca a mare ? zompa o povero marenare



A Marsala a o mercato d?o sale

S?e vennuta na figliola che nun e

Crisciuta ancora

E lu riavolo s?arrecrea

Sott?a vesta d?a criatura

Annascusa na fattura



Zompa a mosca ? zompa a tarantella

E chi vo ballare ? chiama o riavulo pe cumpare

Zompa zompa la luna chiena

Zompa lu gallo senza la capa

Gira gira la vita e na rota

Chi fa lu mmale se l?adda aspetta



Zompa o munno

Zompa la terra

Zompa chi fa la guerra

Zompa chi se ne fujie

Zompa a figlia d?o rre

Zompa o guarracino

Zompa chi va a Messina

Zompa o riavolo che te tira

Zompa la nennella

Zompa lu cecato

C?a Salierno un c?e mai stato

E venuto o malo tempo

S?e purtato a zi? Nicola

S?e purtato a badessa

S?e purtato o viento

S?e purtato a chi vo isso

Uno doie e tre chi sta meglio e me

Zompila zompila

Zompila zompila


guidobaldo de medici
Messaggi: 4087
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

barrylyndon ha scritto: Si vede che e' da pochi anni che guardi ciclismo..
Per la cronaca sulla Lombarda Nibali ha avuto una vam di 1540/1550...ottima..ma non certo al livello del Nibali 2013/14.
Su pendenze simili, con kilometraggio ridotto di 5 km, in una salita singola, a meta' Tour, Froome fece 1670..a P.S.M.
Su kilometraggio simile con pendenze leggermente superiore, Froome al Ventoux fece 1634..
Per dire...
Scioccante per te..forse.
il mondo del ciclismo è pieno di gente che sa tutto di watt, e per 7 anni di fila non ha avuto dubbi su Lance Armstrong.
questo è il ciclismo.

ma cambiamo argomento dai. parliamo di Vinokourov, che quando gli chiedono "Ci spieghi questa trasformazione fantastica di Nibali in soli 3 giorni" sbarra gli occhi per un attimo e poi dice "mah, la squadra..." (ah, quindi non erano i problemi intestinali, era la squadra)


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18472
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Che vuoi che ti dica...tieniti i tuoi sospetti.
Piu' di dirti che sono andati un po' piano tutti.
Basta vedere il distacco rimediato da Taramae al traguardo..
Nibali ha lavorato sul fondo.E si e' visto.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Luca90
Messaggi: 14281
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Luca90 »

vabbe dopo tutti sti pipponi alla fine cosa stai insinuando?


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8188
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da chinaski89 »

guidobaldo de medici ha scritto:
barrylyndon ha scritto: Si vede che e' da pochi anni che guardi ciclismo..
Per la cronaca sulla Lombarda Nibali ha avuto una vam di 1540/1550...ottima..ma non certo al livello del Nibali 2013/14.
Su pendenze simili, con kilometraggio ridotto di 5 km, in una salita singola, a meta' Tour, Froome fece 1670..a P.S.M.
Su kilometraggio simile con pendenze leggermente superiore, Froome al Ventoux fece 1634..
Per dire...
Scioccante per te..forse.
il mondo del ciclismo è pieno di gente che sa tutto di watt, e per 7 anni di fila non ha avuto dubbi su Lance Armstrong.
questo è il ciclismo.

ma cambiamo argomento dai. parliamo di Vinokourov, che quando gli chiedono "Ci spieghi questa trasformazione fantastica di Nibali in soli 3 giorni" sbarra gli occhi per un attimo e poi dice "mah, la squadra..." (ah, quindi non erano i problemi intestinali, era la squadra)
Guido tu non consideri che Kruijswijk era fuori dai giochi e che lui era nettamente superiore a tutti, se avesse dato 5' a lui in due tappe senza la caduta sarei d'accordo con te, ma così ha staccato un Chaves stracotto e neppure di chissà quanto, non è sta prestazione mostruosa


Avatar utente
Tatranky
Messaggi: 1428
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 23:48

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Tatranky »

A me sembra che nessuno stia dicendo che questa prestazione di Nibali sia leggendaria (il Giro, semmai, è stato leggendario, son due cose diversissime), né che sia il migliore del decennio. Anzi, si sta giusto dicendo (barrylindon, castelli, io stesso) che non ha fatto questa gran prestazione eccezionale.
Che se gli altri cadono è colpa loro l'ha detto Kruijswijk per primo, chiedete a lui.
E le insinuazioni di doping le stanno facendo giusto su Nibali, mi sembra.

Ripeto, 13 secondi su Valverde e Uran a Sant'Anna di Vinadio. Se questa è una prestazione strabiliante...


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16265
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da nino58 »

Tatranky ha scritto:A me sembra che nessuno stia dicendo che questa prestazione di Nibali sia leggendaria (il Giro, semmai, è stato leggendario, son due cose diversissime), né che sia il migliore del decennio. Anzi, si sta giusto dicendo (barrylindon, castelli, io stesso) che non ha fatto questa gran prestazione eccezionale.
Che se gli altri cadono è colpa loro l'ha detto Kruijswijk per primo, chiedete a lui.
E le insinuazioni di doping le stanno facendo giusto su Nibali, mi sembra.

Ripeto, 13 secondi su Valverde e Uran a Sant'Anna di Vinadio. Se questa è una prestazione strabiliante...
Lo so.
Ma per qualcuno, basta che tu abbia simpatia per Nibali, fai parte del gregge.
Perdi ogni autonomia di pensiero.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
guidobaldo de medici
Messaggi: 4087
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

barrylyndon ha scritto:Che vuoi che ti dica...tieniti i tuoi sospetti.
l'intervista del 24 a Slongo è chiara, Slongo cade dalle nuvole. ripete 10 volte che non sa cosa succede a Vincenzo. che "fino a ieri anche parlando con il nostro staff non avevamo motivi..." Slongo dice chiaramente che devono fare le analisi perché in quel momento non trovano spiegazione al calo di rendimento.

è compatibile questo con la storia del malessere intestinale? evidentemente no.
o cadi dalle nuvole, o sai che vincenzo in quel momento ha un problema intestinale.
o sei sbigottito (e Slongo sembrava davvero sbigottito, spaesato) o sei informato dei reali motivi.

stessa cosa il medico Emilio Magni. lui dice testuali parole "siamo stati presi di sorpresa anche noi", presi di sorpresa dal rendimento di Nibali.
ma come potevano essere presi di sorpresa se Nibali gli aveva detto che aveva un problema intestinale?
ma ci state prendendo in giro?


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da NibalAru »

A me se c'è una cosa che pare evidente è che Nibali non sta simpatico a tutti come normale che sia e quando è così qualcuno che rosica ed insinua cose ci sarà sempre :D

E questo discorso vale per qualsiasi corridore plurivittorioso della storia, non solo per Nibali. Se volete insinuare qualcosa fatelo per tutto il movimento ciclistico altrimenti non seguitelo più questo sport, troppo facile fare insinuazioni solo quando a vincere è il corridore che ci sta antipatico per poi fare le battaglie per proteggere altri corridori da qualsiasi insinuazione. Se credete che il ciclismo sia malato ditelo sempre non solo nel momento in cui vince chi non potete vedere. Ad esempio non ho visto fare nemmeno una insinuazione sull'olandese che stava dominando il Giro fino al momento della caduta nella penultima tappa, e parliamo di uno che finora in carriera aveva vinto poco e nulla e che un podio di un Grande Giro non lo aveva mai visto, poi vince Nibali approfittando anche della caduta dell'olandese, Nibali che ha un palmares ricchissimo in cui ormai mancano solo poche corse, e fioccano le insinuazioni per aver staccato Chaves e Valverde di due minuti in due tapponi di montagna a fine Giro (guarda un po che cosa strana ed impossibile da fare nel ciclismo ) :D
Ultima modifica di NibalAru il lunedì 30 maggio 2016, 13:51, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Tatranky
Messaggi: 1428
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 23:48

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Tatranky »

guidobaldo de medici ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Che vuoi che ti dica...tieniti i tuoi sospetti.
l'intervista del 24 a Slongo è chiara, Slongo cade dalle nuvole. ripete 10 volte che non sa cosa succede a Vincenzo. che "fino a ieri anche parlando con il nostro staff non avevamo motivi..." Slongo dice chiaramente che devono fare le analisi perché in quel momento non trovano spiegazione al calo di rendimento.

è compatibile questo con la storia del malessere intestinale? evidentemente no.
o cadi dalle nuvole, o sai che vincenzo in quel momento ha un problema intestinale.
o sei sbigottito (e Slongo sembrava davvero sbigottito, spaesato) o sei informato dei reali motivi.

stessa cosa il medico Emilio Magni. lui dice testuali parole "siamo stati presi di sorpresa anche noi", presi di sorpresa dal rendimento di Nibali.
ma come potevano essere presi di sorpresa se Nibali gli aveva detto che aveva un problema intestinale?
ma ci state prendendo in giro?
Il 24 è dopo Fai della Paganella, cioè martedì. Il problema della cronoscalata è stato nella notte tra sabato e domenica, cioè tra 21 e 22. Ed evidentemente pensavano avesse recuperato da quel problema nel giorno di riposo, visto che quel martedì stesso ha attaccato lui per primo.
Cioè, la linea temporale è: sabato - cagotto; domenica - cronoscalata male; lunedì - riposo; martedì - attacco di Nibali e crisi; martedì sera - faremo esami medici. Evidentemente quel problema credevano fosse recuperato, da cui l'attacco e, vista la crisi, i conseguenti esami medici.
Oh, hanno detto che ha avuto qualche problema intestinale, non che era in fin di vita, né che è stato l'unico motivo della difficoltà, cui possono unirsi tanti altri fattori, sia suoi (psicologici, atletici, lo sforzo della rincorsa di Corvara...un atleta non è una macchina) che degli avversari (Kruijswijk fuori, Chaves in difficoltà).
Ripeto (e dopo taccio), sembra che stiamo parlando di Landis a Morzine. Non ha preso 8 minuti ad Andalo, non ne ha dati 8 a Risoul o sulla Lombarda.

EDIT: ah, e stiamo parlando di un corridore come fosse la prima volta che lo vediamo, mentre è uno che ha una storia di risultati di un certo livello.
Ultima modifica di Tatranky il lunedì 30 maggio 2016, 13:52, modificato 1 volta in totale.


guidobaldo de medici
Messaggi: 4087
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

vi invito a rivedere l'intervista al medico Emilio Magni "già da domenica rendimento ben al di sotto delle attese..." "ha preso di sorpresa anche noi..."

domenica era l'Alpe di Siusi.
nella versione finale di Slongo e Nibali risulta il contario. risulta che Vincenzo la notte prima dell'Alpe di Siusi aveva sofferto di dissenteria, e che tutti in Astana (trattandosi di un problema medico) ne erano a conoscenza.

è chiaro che mentono. è come fare 2+2.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13331
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da udra »

Adesso siamo passati al doping, prossimo passo quale sarà?
Poteva doparsi meglio comunque, non vedo perché rischiare vincendo di così poco....
Nei primi km dell'Agnello stava prendendo tutti per il culo quindi? Si è staccato per quale motivo? E con una prestazione incredibile perde 17 secondi da Valverde nei km finali dallo scollinamento a Sant'Anna? Bah


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18472
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

guidobaldo de medici ha scritto:vi invito a rivedere l'intervista al medico Emilio Magni "già da domenica rendimento ben al di sotto delle attese..." "ha preso di sorpresa anche noi..."

domenica era l'Alpe di Siusi.
nella versione finale di Slongo e Nibali risulta il contario. risulta che Vincenzo la notte prima dell'Alpe di Siusi aveva sofferto di dissenteria, e che tutti in Astana (trattandosi di un problema medico) ne erano a conoscenza.

è chiaro che mentono. è come fare 2+2.
Quindi?


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8188
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da chinaski89 »

barrylyndon ha scritto:Doping e' quando WADA fischia..
se non fischiera' saranno tutte supposizioni..
Per quel che vale Nibali non ha prodotto, in termini atletci, numeri fantasmagorici..
Per cui e' plausibile dire che ad un miglioramento di Nibali si e' contrapposto un netto peggioramento degli altri..
Chiaro, l'unico imbattibile in salita si è autoeliminato, degli altri Chaves è andato in calando e Nibali l'ha staccato (neppure di molto), nulla di così trascendentale


guidobaldo de medici
Messaggi: 4087
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

Tatranky ha scritto: Il 24 è dopo Fai della Paganella, cioè martedì. Il problema della cronoscalata è stato nella notte tra sabato e domenica, cioè tra 21 e 22. Ed evidentemente pensavano avesse recuperato da quel problema nel giorno di riposo, visto che quel martedì stesso ha attaccato lui per primo.
Cioè, la linea temporale è: sabato - cagotto; domenica - cronoscalata male; lunedì - riposo; martedì - attacco di Nibali e crisi; martedì sera - faremo esami medici. Evidentemente quel problema credevano fosse recuperato, da cui l'attacco e, vista la crisi, i conseguenti esami medici.
tatranky, capisco la tua ricostruzione, ma se ci fosse stato l'episodio di dissenteria tra sabato e domenica gli esami dovevano farli subito, cioè nel giorno di riposo. e perché non li hanno fatti subito?

anche questo fa pensare che la versione della dissenteria sia una versione di comodo. cioè una versione ex-post.

proprio per questo l'intervista del 24 è da rivedere. sia l'intervista a Slongo che quella a Emilio Magni. si vede chiaramente che cadono dalle nuvole. sono spaesati. un atteggiamento incompatibile con la versione finale di Slongo e Nibali, secondo la quale hanno sempre saputo quale era il problema.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18472
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

udra ha scritto:Adesso siamo passati al doping, prossimo passo quale sarà?
Poteva doparsi meglio comunque, non vedo perché rischiare vincendo di così poco....
Nei primi km dell'Agnello stava prendendo tutti per il culo quindi? Si è staccato per quale motivo? E con una prestazione incredibile perde 17 secondi da Valverde nei km finali dallo scollinamento a Sant'Anna? Bah
I secondi li ha persi in discesa, in verita'.Valverde all'imbocco dei 2 km finali gli era gia ad una dozzina di secondi.
Ma cambia nulla..
Guidobaldo..come spieghi Valverde che si prende 3 minuti da Chaves a Corvara, che rimane staccato sull'Agnello, poi arriva un minuto prima del Colombiano a San Anna?
Ed Uran...staccato tutte le volte in salita?
Queste non sono trasformazioni, secondo i tuoi canoni?
Ultima modifica di barrylyndon il lunedì 30 maggio 2016, 14:08, modificato 1 volta in totale.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
jumbo
Messaggi: 9164
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da jumbo »

se avevano deciso di non dire del mal di pancia, non lo hanno detto nemmeno due giorni dopo.
proprio perchè aveva avuto il mal di pancia e non ne era ancora uscito dopo 2-3 giorni, ci stanno gli esami medici per capire se ha qualche problema più serio. per un normale mal di pancia che si risolve in 24 ore fai degli esami medici?
di fatto venerdì e sabato è tornato ai livelli di corvara, con chavez calato. kuijswijk mi sembrava anche lui meno spavaldo del solito nel finale dell'agnello, ma certamente nibali non sarebbe stato in grado di recuperargli 5 minuti in due tappe a meno di una crisi (che poi c'è stata causa caduta e postumi).


guidobaldo de medici
Messaggi: 4087
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

jumbo ha scritto: per un normale mal di pancia che si risolve in 24 ore fai degli esami medici?
assolutamente sì. tutti i parametri devono essere controllati e i problemi aggrediti immediatamente. ma figuriamoci.

è professionismo. non esiste che i medici fossero a conoscenza del problema (???) di vincenzo e se ne andassero per i boschi a farfalle, senza approfittare del giorno di riposo (lunedì 23) per fare esami.

è tutto totalmente non credibile.


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da NibalAru »

Ma l'oroscopo dei ciclisti in questo caso che dice? Guidobaldo magari avrà letto nelle stelle che in Nibali c'era qualcosa che non quadrava nelle ultime tappe :D


Avatar utente
Tatranky
Messaggi: 1428
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 23:48

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Tatranky »

guidobaldo de medici ha scritto:
tatranky, capisco la tua ricostruzione, ma se ci fosse stato l'episodio di dissenteria tra sabato e domenica gli esami dovevano farli subito, cioè nel giorno di riposo. e perché non li hanno fatti subito?

anche questo fa pensare che la versione della dissenteria sia una versione di comodo. cioè una versione ex-post.

proprio per questo l'intervista del 24 è da rivedere. sia l'intervista a Slongo che quella a Emilio Magni. si vede chiaramente che cadono dalle nuvole. sono spaesati. un atteggiamento incompatibile con la versione finale di Slongo e Nibali, secondo la quale hanno sempre saputo quale era il problema.
Visto che me lo chiedi, a me sembra perfettamente coerente che la dissenteria, immagino peraltro in forma lieve, non sia presa come un sintomo di qualcosa di serio nell'immediato, mentre se continuano ad esserci prestazioni scadenti si facciano esami per capire se è sintomo di un virus o di problemi più pesanti. E' così anche per le persone normali: se un giorno stai male e ti senti debilitato fa niente, se ti senti debilitato per una settimana approfondisci.
Trovo poi sinceramente ozioso stare qui a cercare il pelo nell'uovo rispetto alla singola dichiarazione del medico o a fare complicate ricostruzioni di realtà che non conosciamo (che magari il medico si è anche spiegato male, o si provava a coprire il problema ecc. ecc.), dato che, come fatto notare da tantissimi, la differenza nelle prestazioni di Nibali non ha nulla di straordinario, non più di Valverde che a Corvara va in crisi e a Fai della Paganella è con i migliori e poi di nuovo in difficoltà sull'Agnello e invece secondo a Vinadio, non più del calo di Chaves che da vincitore del tappone arriva ultimo tra i big a Vinadio, ma anche non più di Sagan che ad Harelbeke perde nettamente la volata e tre giorni dopo domina la Gand-Wevelgem ecc. ecc. Lo sport è così, è fatto anche di prestazioni ondivaghe, non è (e meno male) matematica.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18472
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

aggiungo, per suffragare la tesi che sono stati gli altri a calare,non Nibali a crescere,non cosi tanto, perlomeno,
Caro Guidobaldo, sai che Chaves dal momento del primo scatto di Nibali al Gpm e' andato come Taramae, in fuga dal mattino, e mai al livello dei migliori in salita?


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
dietzen
Messaggi: 8040
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da dietzen »

castelli ha scritto: poi uno apre repubblica e legge l'articolo di capodacqua.
mancano aggettici come stupefacente e asfissiante di solito legati al sostantivo del corridore che vince.
il tribunale deve aver ammorbidito il nostro ogni volta che parla di nibali.
si vede che è trattenuto.
mi pare che su repubblica non ci sia stato nessun articolo di Capodacqua durante il giro.


castelli
Messaggi: 4104
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da castelli »

dietzen ha scritto:
castelli ha scritto: poi uno apre repubblica e legge l'articolo di capodacqua.
mancano aggettici come stupefacente e asfissiante di solito legati al sostantivo del corridore che vince.
il tribunale deve aver ammorbidito il nostro ogni volta che parla di nibali.
si vede che è trattenuto.
mi pare che su repubblica non ci sia stato nessun articolo di Capodacqua durante il giro.
oggi sul sito.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3633
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Scattista »

mmmm... e come la spiegate la prestazione monstre di Uran Uran?? Uno zombie per tutto il Giro, mai al livello dei migliori e poi alla ventesima tappa questo qui stacca la maglia rosa come fosse niente, scollinando la Lombarda in scioltezza in compagnia di Valverde.
E' palese che alla Cannondale nascondono qualcosa!


a' Guidobbà... ripigliati!!!!!
Ultima modifica di Scattista il lunedì 30 maggio 2016, 14:54, modificato 1 volta in totale.


Immagine
Avatar utente
Tatranky
Messaggi: 1428
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 23:48

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Tatranky »

barrylyndon ha scritto:aggiungo, per suffragare la tesi che sono stati gli altri a calare,non Nibali a crescere,non cosi tanto, perlomeno,
Caro Guidobaldo, sai che Chaves dal momento del primo scatto di Nibali al Gpm e' andato come Taramae, in fuga dal mattino, e mai al livello dei migliori in salita?
In realtà era tutta un'astuta strategia di beppesaronni, che ha rubato nick e password (pare se ne intenda) a guidobaldo de medici, per provocarci e farci ammettere che Nibali è una sega e ha vinto solo perché Chaves è andato piano.
Beppe, puoi tornare, ci hai fregato.


Luca90
Messaggi: 14281
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Luca90 »

dai ma basta, che due balle... fatevene una ragione: ha vinto. il resto so chiacchiere da bar

:champion: :champion: :champion: :trofeo: :trofeo: :trofeo:


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Faxnico
Messaggi: 995
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 15:12

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Faxnico »

Aspetto di vedere qualche dato, ma personalmente non ho esitato a definire Nibali il giusto vincitore di questo Giro.
Era il netto favorito ed a buona ragione, nonostante la fase di leggero declino intrapresa nell'ultimo paio d'anni in termini di forza, continuità di rendimento, serenità.
In un mondo dove il bianco e nero non esistono e dove non c'è nessuno che garantisca le tonalità di grigio ammissibili, è un risultato soddisfacente ed assolutamente accettabile dal mio punto di vista.
Ovviamente non mi sento affatto rincuorato dalle "evidenze" fisiologiche di cui si parla.
Sarà anche vero (in attesa di verifica) che i wattaggi sono confinabili entro un perimetro di decenza, ma io li ho visti correre pure come matti per 3 settimane.
Non fa' poi un'enorme differenza se l'ago della bilancia si sposta dalla dimostrazione di forza bruta ed isolata al "serbatoio".
Tendenzialmente una grossa cilindrata tende a fondere meno alla lunga nel secondo caso, ok, ma purtroppo mezza sacca cambierà sempre le carte in tavola nel ciclismo iperlivellato attuale. Che se la faccia X o Y o Z, intendiamoci.
Considero Nibali il più degno vincitore in ultima battuta (non in primis) perchè Chavez e Kruijswijk (Valverde non è mai stato seriamente in corsa per la vittoria) hanno commesso errori sufficentemente gravi da non potersi permettere di recriminare alcunchè.
Chavez in particolare s'è scavato la fossa con le proprie mani (ben incentivato dal fiuto tattico di un Nibali molto esperto, chiaro), dopo aver centellinato con attenzione le energie fino a quel momento.
La classifica della tappa di S. Anna potevano scriverla a tavolino la sera prima.
Gli Astana con ogni probabilità fanno quello che fanno in molti (Movistar compresi, a rigor di logica), penso solo con un po' più di spregiudicatezza dettata dal contesto mediatico-popolare favorevole in Italia (sempre più convinto sia una variabile delle possibilità di venir fregati e quindi dei rischi assumibili, andando la credibilità delle resurrezioni giustificate all'opinione pubblica... e quella nostrana si è spesso distinta per esser assai credulona... poi immagino ci siano anche dinamiche interne alla "famiglia ciclistica" - l'impennata degli ascolti fa comodo a tutti). In Spagna magari vale il contrario. Francia campo neutro?
Detto questo, Guido solleva dubbi che condivido ricordando Armstrong e le dichiarazioni incongruenti dell'entourage.
Probabilmente sbaglierò, ma a me Slongo ha sempre dato l'impressione di essere la versione migliorata di un tal Carmichael, con le sembianze spendibili del bonaccione.
Qualcuno se lo ricorda? Sparava pure lui un sacco di numeri, si era costruito una certa credibilità prendendosi i riflettori ma in fin dei conti si è presto saputo che non contava un fico secco per i top della USP.
Felice di venir smentito a bocce ferme, ma andrei un tantino coi piedi di piombo prima di inserire nei vocabolari termini tipo slonghizzazione, col medesimo preparatore occulto invitato a tavola sul Teide.
Complimenti a Nibali in ogni caso, questa rimarrà una delle sue vittorie da me più apprezzate.
Però la storia, date le premesse, dovrà pur insegnare qualcosa a chi ne parla (e qui Nibali non ha colpe).
Un'attimo di contegno invece di sbracare totalmente alla Pancani o prender tutto per buono, imho, ci vuole.
Poi non sò se adesso posso considerarmi registrato alla categoria dei rancidi speculatori del buon castelli. :D
Ma deve esistere una via di mezzo tra l'odio cieco ed il poster millantato per interposta persona.
Tipo riconoscere serenamente una sconfitta ed i meriti dell'avversario, pur in un contesto complesso e pieno di ipocrisia.
O no?
Ultima modifica di Faxnico il lunedì 30 maggio 2016, 15:13, modificato 8 volte in totale.


Rispondi