Tour 2016 - Classifica italiani

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
CicloSprint
Messaggi: 7661
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Tour 2016 - Classifica italiani

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Primo italiano
ARU a 19'20" da Froome

Secondo italiano
CARUSO a 48'23" da Froome

Terzo italiano
NIBALI a 01h19'59" da Froome

Dalla vittoria di Nibali di due anni fa sembra passato un secolo....


dietzen
Messaggi: 8048
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Tour 2016 - Classifica italiani

Messaggio da leggere da dietzen »

manco tanto, anche due anni fa dopo nibali in giallo per trovare un altro italiano bisognava scendere alla 37esima posizione di visconti a quasi due ore.


Avatar utente
Conan
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 1 giugno 2014, 14:22

Re: Tour 2016 - Classifica italiani

Messaggio da leggere da Conan »

A memoria, dopo Pantani il ciclismo italiano al tour è sempre stato poca roba. Per un decennio scarso praticamente solo Basso e Petacchi hanno tenuto in piedi la spedizione.
Il 2014 mi sembra quasi un'eccezione. Diversamente dagli anni scorsi abbiamo combinato pochissimo nelle fughe, complice anche l'assenza di Trentin e Visconti che di solito sfruttano abbastanza bene queste occasioni


Mi ha offeso per tutta la partita e io non ho fatto gestacci, ho solo portato la mano all'orecchio per sentire cosa diceva dopo il mio 47esimo punto...
CicloSprint
Messaggi: 7661
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Tour 2016 - Classifica italiani

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Nel 1998 nella top 10 oltre a Pantani, c'era Nardello. ;)


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18509
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour 2016 - Classifica italiani

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Conan ha scritto:A memoria, dopo Pantani il ciclismo italiano al tour è sempre stato poca roba. Per un decennio scarso praticamente solo Basso e Petacchi hanno tenuto in piedi la spedizione.
Il 2014 mi sembra quasi un'eccezione. Diversamente dagli anni scorsi abbiamo combinato pochissimo nelle fughe, complice anche l'assenza di Trentin e Visconti che di solito sfruttano abbastanza bene queste occasioni
Nel 2012 Nibali arrivo' a podio..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Tour 2016 - Classifica italiani

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Da Gimondi in poi, nonostante le due vittorie di Nibali e Pantani, l'unico periodo dove gli italiani erano davvero all'altezza per vincere il Tour, è stato i primi anni '90.
C'è da dire che il contingente italiano era numericamente più folto, quindi anche nelle tappe eravamo più presenti.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Rispondi