Amaro Antunes

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da simociclo »

el_condor ha scritto:
dietzen ha scritto:domani inizia la volta a Portugal che fra gli altri vedrà impegnato anche il nostro.
me lo aspetto nella top 10 come nelle ultime due edizioni del resto, anche se nella sua squadra il capitano sarà probabilmente marque e dovrà correre in appoggio. se potrà fare la sua corsa invece credo possa finire nei primi 5.
mi togli una curiosità ?
Tu mi sembri veramente ben informato e non mi pare tu scriva messaggi a vanvera..Mi spieghi perche' hai scritto che in Portogallo ci sono tantissime corse per professionisti ?

ciao

el_condor
mi permetto di risponderti io.
Il portogallo ha un discreto calendario di corse del circuito nazionale, ovvero corse che non rientrano nel calendario UCI (quindi non sono classificate ne come .1 o .2), ma che prevedono la partecipazione di diverse formazioni continental. Tutte quelle portoghesi, che sono 5 o 6, e a volte anche di qualche continental straniera o team elite spagnoli o di altre nazioni.
La squadra di Wakermann ad esempio ha partecipato ad alcune brevi corse a tappe di questo circuito, in passato la rabobank continental faceva alcune gare (quelle in prossimità di appuntamenti UCI di solito)
Il livelllo non è molto differente da molte gare classificate come 1.2 o 2.2 e che quindi rientrano tra quelle UCI.

Grazie a queste gare i corridori delle continental portoghesi riescono a correre un discreto numero di gare durante l'anno. Tra l'altro sono corse con un buon seguito nazionale, alcune sono delle vere e proprio "classiche" che contano molto per i team portoghesi, tra cui infatti c'è una rivalità abbastanza forte.
Il ciclismo portoghese per questo è un caso abbastanza particolare, almeno in Europa; molto "autarchico", ma con un livello forse migliore di quello che si pensi e non a caso è difficile che il Giro del Portogallo venga vinto da corrodori di squadre non portoghesi, che puntano moltissimo all'appuntamento (questo succedeva anche quando la starting list era di livello più alto rispetto agli ultimi anni)


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
dietzen
Messaggi: 8044
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da dietzen »

non posso che quotare simociclo e la sua chiara spiegazione. :cincin:


el_condor

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da el_condor »

[quote="simociclo
mi permetto di risponderti io.
Grazie a queste gare i corridori delle continental portoghesi riescono a correre un discreto numero di gare durante l'anno. Tra l'altro sono corse con un buon seguito nazionale, alcune sono delle vere e proprio "classiche" che contano molto per i team portoghesi, tra cui infatti c'è una rivalità abbastanza forte.
Il ciclismo portoghese per questo è un caso abbastanza particolare, almeno in Europa; molto "autarchico", ma con un livello forse migliore di quello che si pensi e non a caso è difficile che il Giro del Portogallo venga vinto da corrodori di squadre non portoghesi, che puntano moltissimo all'appuntamento (questo succedeva anche quando la starting list era di livello più alto rispetto agli ultimi anni)[/quote]
Grazie per l'interessante messaggio...
avevo scritto che Antunes aveva molte meno possibilità di gareggiare rispetto ad un italiano..
Ecco i dati 2016
Amaro Antunes 21 giorni 3292 km
Taliani 27 giorni 4084 km
Pellizotti 48 giorni 7198 km
Vigano 49 giorni 7596 km
Selvaggi 41 giorni 6597 km
Ratto 48 giorni 7548 km
Ho confrontato Amaro Antunes con gli italiani che partecipano al Giro del portogallo (escluso Nocentini che e' in una squadra portoghese).
La differenza e' abissale e questa differenza fa si che chi corre in portogallo e' notevolmente svantaggiato rispetto a chi corre in Italia ad esempio..
Se Amaro Antunes avesse corso gli ultimi 3 anni in Italia con molta probabilità sarebbe piu' forte (se la teoria che il lavoro paga e' sempre valida)
ciao
el_condor


el_condor

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da el_condor »

[
Per completezza: N ocentini: 5769.3 km in 37 days
Non credo Amaro abbia corso poco perche' non ne aveva voglia...
ciao

el_condor


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da simociclo »

el_condor ha scritto:[
Per completezza: N ocentini: 5769.3 km in 37 days
Non credo Amaro abbia corso poco perche' non ne aveva voglia...
ciao

el_condor
ciao Condor.
Non so dove hai preso questi dati ma credo che non siano conteggiate le corse che descrivevo sopra (quelle del calendario nazionale), proprio perchè non corse UCI (i siti cqranking o altri conteggiano solo quelle uci).

Non so dirti quante altre corse Amaro ha disputato, ma mi stupirebbe se oltre a quelle da te conteggiate non avesse fatto almeno 15-20 giorni gara nel calendario nazionale, anche perchè le continental portoghesi sono spesso composte da pochi atleti (una decina, quella del nostro solo 9 ad esempio) e quindi i corridori fanno praticamente tutte le gare che fa la squadra stessa....
Ciò non toglie che, rispetto ai corridori italiani da te citati (che sono però tutti di squadre Professional), il calendario è sciuramente peggiore in termini di qualità (e di possibilità di confrontarsi con corridori forti e quindi di farsi notare). In termini di giorni corsa effettivi, quindi sia UCi che non UCI, credo però che a fine anno Amaro Antunes avrà corso più o meno come la media dei corridori della professional italiani (perlomeno di quelli che non hanno fatto il giro, che già sono 21 giorni).

Cmq grazie a te: mi fa piacere poter parlare del ciclismo portoghese che seguo con simpatia, anche se non so dirti per quale motivo..., :)


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Basso
Messaggi: 17126
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da Basso »

Per i risultati delle gare nazionali l'unico database affidabile al mondo è FirstCycling http://firstcycling.com/index.php. Per trovare le gare nazionali basta andare su "Races" quindi premere sulla linguetta "NE/Am".

A proposito di Amaro Antunes, questo è l'elenco di gare disputate nel 2016, ivi comprese quelle nazionali :) http://firstcycling.com/rider.php?r=8551


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da simociclo »

Basso ha scritto:Per i risultati delle gare nazionali l'unico database affidabile al mondo è FirstCycling http://firstcycling.com/index.php. Per trovare le gare nazionali basta andare su "Races" quindi premere sulla linguetta "NE/Am".

A proposito di Amaro Antunes, questo è l'elenco di gare disputate nel 2016, ivi comprese quelle nazionali :) http://firstcycling.com/rider.php?r=8551
Grazie!

Quindi in effetti, compresa la vuelta a portugal in corso, il buon Amaro arriva a 35-36 giorni di corsa... quindi i conti del Condor erano sottostimati di pochissimo. Pensavo che il calendario nazionale avesse ancora le gare di qualche anno fa, evidentemente anche quello soffre la crisi.....


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
dietzen
Messaggi: 8044
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da dietzen »

qualche gara del calendario nazionale comunque antunes l'ha saltata. per esempio non ha corso il gp agostinho a inizio luglio, e la cosa mi ha sorpreso, perché sta un po' come il trentino al giro, è la corsa di preparazione per la volta.


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da l'Orso »

per la precisione, 4649km (virgola 1 :D ) spalmati su 30 giorni di corsa.
Per il livello della sua squadra non è male, in Italia c'è chi sta peggio.
Ovvio che se lo si confronta con le professional è un pelo sotto la media, ma non è nemmeno uno che fa interi mesi lontano dalle corse.

Ad ogni modo, se non eran solo voci, l'anno prossimo lo vedremo correre assieme ai grandi e speriamo (per Antunes) che il Condor (per una volta ;) ) ci abbia visto giusto.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6920
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da Seb »

Contrattacco di Amaro a 23 km dall'arrivo!


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da Walter_White »

Seb ha scritto:Contrattacco di Amaro a 23 km dall'arrivo!
C'è uno streaming? Lo cercavo ieri ma niente :boh:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6920
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da Seb »

Qui: http://www.rtp.pt/play/direto/rtp1

Amaro ha ripreso David Belda in testa alla corsa, 17 km all'arrivo. Gruppo maglia gialla a 20", c'è Gavazzi


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da Walter_White »

Si stacca


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
bartoli
Messaggi: 1981
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 14:40
Località: Pordenone

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da bartoli »

Un corridore che a 27 anni non riesce ad imporsi nemmeno in una corsa come questa e che viene considerato un iradiddio.. mah


Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
el_condor

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da el_condor »

simociclo ha scritto:
ciao Condor.
Non so dove hai preso questi dati ma credo che non siano conteggiate le corse che descrivevo sopra (quelle del calendario nazionale), proprio perchè non corse UCI (i siti cqranking o altri conteggiano solo quelle uci).

Non so dirti quante altre corse Amaro ha disputato, ma mi stupirebbe se oltre a quelle da te conteggiate non avesse fatto almeno 15-20 giorni gara nel calendario nazionale, anche perchè le continental portoghesi sono spesso composte da pochi atleti (una decina, quella del nostro solo 9 ad esempio) e quindi i corridori fanno praticamente tutte le gare che fa la squadra stessa....
Ciò non toglie che, rispetto ai corridori italiani da te citati (che sono però tutti di squadre Professional), il calendario è sciuramente peggiore in termini di qualità (e di possibilità di confrontarsi con corridori forti e quindi di farsi notare). In termini di giorni corsa effettivi, quindi sia UCi che non UCI, credo però che a fine anno Amaro Antunes avrà corso più o meno come la media dei corridori della professional italiani (perlomeno di quelli che non hanno fatto il giro, che già sono 21 giorni).

Cmq grazie a te: mi fa piacere poter parlare del ciclismo portoghese che seguo con simpatia, anche se non so dirti per quale motivo..., :)
sono io che ti ringrazio per le informazioni..
I dati li ho trovati su procyclingstat..Seguo in streaming il Giro del Portogallo: percorsi molto belli (e anche le strade, mi pare).
Amaro Antunes e' sesto in classifica ma corre molto sulla difensiva...Comunque mi pare confermi le sue buone qualità..Se veramente passa alla Movistar potremo valutare meglio...
ciao
el_condor
P.S: io sono stato due volte in vacanza in Portogallo, Algarve e Lisboa. Le strade le ricordavo meno belle (ma sono trascorsi piu' di venti anni...)


giorgio ricci
Messaggi: 5693
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Dove si può seguire il giro del Portogallo?


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20051
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da galliano »

giorgio ricci ha scritto:Dove si può seguire il giro del Portogallo?
Quest'anno non ho avuto modo di verificare direttamente, ma oltre che in streaming la corsa è trasmessa via satellite su RTP Internacional.
Il canale non è criptato quindi lo puoi vedere anche se non hai l'abbonamento SKY.
Il satellite su cui trasmettere è il consueto Hotbird.

Programmazione:
http://www.rtp.pt/rtpinternacional/
Domani non è prevista la trasmissione, mentre mercoledì sì.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

simociclo ha scritto:
Basso ha scritto:Per i risultati delle gare nazionali l'unico database affidabile al mondo è FirstCycling http://firstcycling.com/index.php. Per trovare le gare nazionali basta andare su "Races" quindi premere sulla linguetta "NE/Am".

A proposito di Amaro Antunes, questo è l'elenco di gare disputate nel 2016, ivi comprese quelle nazionali :) http://firstcycling.com/rider.php?r=8551
Grazie!

Quindi in effetti, compresa la vuelta a portugal in corso, il buon Amaro arriva a 35-36 giorni di corsa... quindi i conti del Condor erano sottostimati di pochissimo. Pensavo che il calendario nazionale avesse ancora le gare di qualche anno fa, evidentemente anche quello soffre la crisi.....
Ragazzi, non vorrei intervenire a gamba tesa in questa discussione che ha pure spunti interessanti, però visto che il nocciolo della questione dovrebbe essere il povero Amaro Antunes, che vive a Faro e non può allenarsi a dovere, corre in una piccola continental portoghese e mette insieme pochi giorni di corsa all'anno, vorrei far notare che praticamente tutti gli avverari con cui sta lottando in questa Volta a Portugal partono esattamente nelle sue stesse condizioni. I primi 11 della generale militano tutti in formazioni continental del Portogallo, squadre di una decina di corridori che raramente corrono fuori dal paese (principalmente in Spagna) e tra cui c'è una grande rivalità.
Scrivo questo per far capire a chi segue meno il ciclismo lusitano che non ci ritroviamo di fronte ad un povero disgraziato costretto a competere con gente che ha a disposizione mezzi superiori ai suoi: Rui Vinhas corre e ha sempre corso con continental portoghesi; Joni Brandao, che qualche mese fa in un arrivo in salita diede 3 minuti al nostroalla Volta Cova de Beira, idem; stessa cosa per Daniel Silva.

Dunque, se Antunes dovesse arrivare 6°-7°, non sarà stato perchè lui corre poco e non ha i mezzi tecnici/economici per fare il salto di qualità. Partono tutti ad un livello sostanzialmente omogeneo.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6920
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da Seb »

galliano ha scritto: Programmazione:
http://www.rtp.pt/rtpinternacional/
Domani non è prevista la trasmissione, mentre mercoledì sì.
Domani c'è il giorno di riposo, mercoledì grandissimo tappone con doppia scalata dell'Alto da Torre


Winter
Messaggi: 26411
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da Winter »

Gli arrivi di tappa che orario hanno?
la tappa del torre è molto interessante , me l ricordo
rtpi da diretta 15 fino alle 18
ma ora portoghese?


dietzen
Messaggi: 8044
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da dietzen »

Winter ha scritto:Gli arrivi di tappa che orario hanno?
la tappa del torre è molto interessante , me l ricordo
rtpi da diretta 15 fino alle 18
ma ora portoghese?
sì, devi aggiungere un'ora di fuso. l'arrivo delle tappe è sempre all'incirca per le 18.30 italiane.


Winter
Messaggi: 26411
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da Winter »

Grazie


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Di sicuro sarà più interessante del tour. Almeno ste corse son combattute, c'è rivalità, si vuole vincere. Non lo dico per fare l'alternativo, l'autarchico portogallo e lautarchico sud America regalan corse aperte e combattute


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
udra
Messaggi: 13341
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da udra »

Non è la solita tappa di Torre però, niente arrivo in salita, e anche un pochino lontana dal traguardo


el_condor

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da el_condor »

l'Orso ha scritto:
Ad ogni modo, se non eran solo voci, l'anno prossimo lo vedremo correre assieme ai grandi e speriamo (per Antunes) che il Condor (per una volta ) ) ci abbia visto giusto.
mi sembra di aver visto giustissimo con il Flop Nibali, Aru, Astana al Tour non ti pare ? Siamo stati in pochi a non inserire il buon Vincenzo e il buon fabio tra i primi 5...
Comunque su Antunes ho solo detto che aveva mostrato indubbie qualità di scalatore...
ciao

el_condor


mario.dagnese
Messaggi: 918
Iscritto il: martedì 7 luglio 2015, 18:02

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da mario.dagnese »

altro ot clamoroso.
Sempre con nuovi spunti.
Anche lo stesso Nibali si era tagliato fuori dalla generale dichiarandolo molti mesi prima , come ti ho ripetuto decine di volte nei mesi precedenti.
Ora ne faccio una pure io, Contador non brillera' alle olimpiadi vuoi vedere?


Che Aru arrivi avanti a Contador e' possibile ma è piu' probabile nevichi a Viareggio il 14 luglio ...
ciao
el_condor
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

el_condor ha scritto:
l'Orso ha scritto:
Ad ogni modo, se non eran solo voci, l'anno prossimo lo vedremo correre assieme ai grandi e speriamo (per Antunes) che il Condor (per una volta ) ) ci abbia visto giusto.
mi sembra di aver visto giustissimo con il Flop Nibali, Aru, Astana al Tour non ti pare ? Siamo stati in pochi a non inserire il buon Vincenzo e il buon fabio tra i primi 5...
Comunque su Antunes ho solo detto che aveva mostrato indubbie qualità di scalatore...
ciao

el_condor
E ti pareva che anche nel thread di Amaro Antunes non spuntava una bella sparata contro Aru e Nibali?

Visto che si discute di ciclismo portoghese in generale, della Volta a Portugal, di Nibali ed Aru, pregherei i mod di ridenominare il thread in "La Qualunque" :diavoletto:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da simociclo »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
el_condor ha scritto:
l'Orso ha scritto:
Ad ogni modo, se non eran solo voci, l'anno prossimo lo vedremo correre assieme ai grandi e speriamo (per Antunes) che il Condor (per una volta ) ) ci abbia visto giusto.
mi sembra di aver visto giustissimo con il Flop Nibali, Aru, Astana al Tour non ti pare ? Siamo stati in pochi a non inserire il buon Vincenzo e il buon fabio tra i primi 5...
Comunque su Antunes ho solo detto che aveva mostrato indubbie qualità di scalatore...
ciao

el_condor
E ti pareva che anche nel thread di Amaro Antunes non spuntava una bella sparata contro Aru e Nibali?

Visto che si discute di ciclismo portoghese in generale, della Volta a Portugal, di Nibali ed Aru, pregherei i mod di ridenominare il thread in "La Qualunque" :diavoletto:
Ok, però non diamo sempre colpa a El. Condor..... stavolta gli è stata fatta una battuta, lui ha risposto (ok, poteva evitare), poi si è ripartite di nuovo su Nibali....

Questo è un simpatico thread sul ciclismo portoghese, sarebene carino rimanesse tale


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

simociclo ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
el_condor ha scritto: mi sembra di aver visto giustissimo con il Flop Nibali, Aru, Astana al Tour non ti pare ? Siamo stati in pochi a non inserire il buon Vincenzo e il buon fabio tra i primi 5...
Comunque su Antunes ho solo detto che aveva mostrato indubbie qualità di scalatore...
ciao

el_condor
E ti pareva che anche nel thread di Amaro Antunes non spuntava una bella sparata contro Aru e Nibali?

Visto che si discute di ciclismo portoghese in generale, della Volta a Portugal, di Nibali ed Aru, pregherei i mod di ridenominare il thread in "La Qualunque" :diavoletto:
Ok, però non diamo sempre colpa a El. Condor..... stavolta gli è stata fatta una battuta, lui ha risposto (ok, poteva evitare), poi si è ripartite di nuovo su Nibali....

Questo è un simpatico thread sul ciclismo portoghese, sarebene carino rimanesse tale
Ah, si? E Nibali e Aru in mezzo chi ce li ha tirati?


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
el_condor

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da el_condor »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:[ Ragazzi, non vorrei intervenire a gamba tesa in questa discussione che ha pure spunti interessanti, però visto che il nocciolo della questione dovrebbe essere il povero Amaro Antunes, che vive a Faro e non può allenarsi a dovere, corre in una piccola continental portoghese e mette insieme pochi giorni di corsa all'anno, vorrei far notare che praticamente tutti gli avverari con cui sta lottando in questa Volta a Portugal partono esattamente nelle sue stesse condizioni. Dunque, se Antunes dovesse arrivare 6°-7°, non sarà stato perchè lui corre poco e non ha i mezzi tecnici/economici per fare il salto di qualità. Partono tutti ad un livello sostanzialmente omogeneo.


il bravo Tranchée deve avere conoscenze limitate della geografia ..Dunque secondo lui "praticamente tutti gli avversari partono esattamente nelle sue stesse condizioni.".Lo saprà il simpatico Trancée che Astana, Equipe Cycliste Armée de Terre, Christina Jewelry, Team Roth, Drapac Professional Cycling non sono formazioni portoghesi ?
Che significato abbia il riferimento a una gara ove e' arrivato a 3 minuti da un altro lo sa solo lui. Sarebbe facilissimo citare casi di vincitori di Tour de France che sono arrivati non a 3 minuti ma a venti o trenta da corridori mediocri in varie occasioni..
Indicativo , casomai, l'ordine di arrivo che riporto Volta aa Algarve 2016
1(2)THOMAS Geraint Team Sky 12510018:34:15
2(4)IZAGIRRE Ion Movistar Team 0:19
3(20)CONTADOR Alberto Tinkoff 0:26
4(6)PINOTThibaut FDJ 0:32
5(3)ROGLIČ Primož Team LottoNL - Jumbo 0:49
6(13)GALLOPIN Tony Lotto Soudal 0:50
7(11)ZAKARI NIlnur Team Katusha 1:03
8(10)PANTANO Jarlinson IAM Cycling 1:04
9(16)ARU Fabio Astana Pro Team 1:25
10(7)ANTUNES Amaro Manuel LA Aluminios - Antarte 1:27

si tratta di una breve corsa a tappe non di una gara di un giorno ove tutto puo' accadere..
ciao
el_condor


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4333
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da Brogno »

el_condor ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:[ Ragazzi, non vorrei intervenire a gamba tesa in questa discussione che ha pure spunti interessanti, però visto che il nocciolo della questione dovrebbe essere il povero Amaro Antunes, che vive a Faro e non può allenarsi a dovere, corre in una piccola continental portoghese e mette insieme pochi giorni di corsa all'anno, vorrei far notare che praticamente tutti gli avverari con cui sta lottando in questa Volta a Portugal partono esattamente nelle sue stesse condizioni. Dunque, se Antunes dovesse arrivare 6°-7°, non sarà stato perchè lui corre poco e non ha i mezzi tecnici/economici per fare il salto di qualità. Partono tutti ad un livello sostanzialmente omogeneo.


il bravo Tranchée deve avere conoscenze limitate della geografia ..Dunque secondo lui "praticamente tutti gli avversari partono esattamente nelle sue stesse condizioni.".Lo saprà il simpatico Trancée che Astana, Equipe Cycliste Armée de Terre, Christina Jewelry, Team Roth, Drapac Professional Cycling non sono formazioni portoghesi ?
Che significato abbia il riferimento a una gara ove e' arrivato a 3 minuti da un altro lo sa solo lui. Sarebbe facilissimo citare casi di vincitori di Tour de France che sono arrivati non a 3 minuti ma a venti o trenta da corridori mediocri in varie occasioni..
Indicativo , casomai, l'ordine di arrivo che riporto Volta aa Algarve 2016
1(2)THOMAS Geraint Team Sky 12510018:34:15
2(4)IZAGIRRE Ion Movistar Team 0:19
3(20)CONTADOR Alberto Tinkoff 0:26
4(6)PINOTThibaut FDJ 0:32
5(3)ROGLIČ Primož Team LottoNL - Jumbo 0:49
6(13)GALLOPIN Tony Lotto Soudal 0:50
7(11)ZAKARI NIlnur Team Katusha 1:03
8(10)PANTANO Jarlinson IAM Cycling 1:04
9(16)ARU Fabio Astana Pro Team 1:25
10(7)ANTUNES Amaro Manuel LA Aluminios - Antarte 1:27

si tratta di una breve corsa a tappe non di una gara di un giorno ove tutto puo' accadere..
ciao
el_condor
In effetti che un grande campione come Contador non riesca nemmeno a battere Thomas, un gregario di Froome, mi sembra che sia una brutta botta per la sua carriera. Si può dire che sia un campione?


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3264
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da GregLemond »

Ma si sta veramente parlando di Antunes?


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Brogno ha scritto: In effetti che un grande campione come Contador non riesca nemmeno a battere Thomas, un gregario di Froome, mi sembra che sia una brutta botta per la sua carriera. Si può dire che sia un campione?
Ahi, ahi, ahi. Bisogna dire che Contador è ormai finito se non batte ne il gregario di Froome, ne il gregario di Valverde e Quintana. Farebbe meglio a ritirarsi :diavoletto:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4333
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da Brogno »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Brogno ha scritto: In effetti che un grande campione come Contador non riesca nemmeno a battere Thomas, un gregario di Froome, mi sembra che sia una brutta botta per la sua carriera. Si può dire che sia un campione?
Ahi, ahi, ahi. Bisogna dire che Contador è ormai finito se non batte ne il gregario di Froome, ne il gregario di Valverde e Quintana. Farebbe meglio a ritirarsi :diavoletto:
Che sia in calando è chiaro. Solo uno con scarse capacità analitiche potrebbe pensare che possa essere competitivo con un Froome al top.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

GregLemond ha scritto:Ma si sta veramente parlando di Antunes?
si, ahimè :muro:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

el_condor ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:[ Ragazzi, non vorrei intervenire a gamba tesa in questa discussione che ha pure spunti interessanti, però visto che il nocciolo della questione dovrebbe essere il povero Amaro Antunes, che vive a Faro e non può allenarsi a dovere, corre in una piccola continental portoghese e mette insieme pochi giorni di corsa all'anno, vorrei far notare che praticamente tutti gli avverari con cui sta lottando in questa Volta a Portugal partono esattamente nelle sue stesse condizioni. Dunque, se Antunes dovesse arrivare 6°-7°, non sarà stato perchè lui corre poco e non ha i mezzi tecnici/economici per fare il salto di qualità. Partono tutti ad un livello sostanzialmente omogeneo.


il bravo Tranchée deve avere conoscenze limitate della geografia ..Dunque secondo lui "praticamente tutti gli avversari partono esattamente nelle sue stesse condizioni.".Lo saprà il simpatico Trancée che Astana, Equipe Cycliste Armée de Terre, Christina Jewelry, Team Roth, Drapac Professional Cycling non sono formazioni portoghesi ?
Che significato abbia il riferimento a una gara ove e' arrivato a 3 minuti da un altro lo sa solo lui. Sarebbe facilissimo citare casi di vincitori di Tour de France che sono arrivati non a 3 minuti ma a venti o trenta da corridori mediocri in varie occasioni..
Indicativo , casomai, l'ordine di arrivo che riporto Volta aa Algarve 2016
1(2)THOMAS Geraint Team Sky 12510018:34:15
2(4)IZAGIRRE Ion Movistar Team 0:19
3(20)CONTADOR Alberto Tinkoff 0:26
4(6)PINOTThibaut FDJ 0:32
5(3)ROGLIČ Primož Team LottoNL - Jumbo 0:49
6(13)GALLOPIN Tony Lotto Soudal 0:50
7(11)ZAKARI NIlnur Team Katusha 1:03
8(10)PANTANO Jarlinson IAM Cycling 1:04
9(16)ARU Fabio Astana Pro Team 1:25
10(7)ANTUNES Amaro Manuel LA Aluminios - Antarte 1:27

si tratta di una breve corsa a tappe non di una gara di un giorno ove tutto puo' accadere..
ciao
el_condor
Se il nostro condor fosse persona onesta e sufficientemente lucida, non tarderebbe a capire che stavo parlando della VOLTA A PORTUGAL e non della Volta a Algarve, di cui ha postato almeno 200 volte lo stesso ordine d'arrivo. Ma vabbè, con casi del genere c'è assai poco da fare.

ps: dimenticavo, come al solito ti smentisci da solo ricoprendoti di ridicolo. Qualche giorno fa, dopo aver insultato, avevi detto che mi avresti inserito tra le persone che non leggevi. Mi pare ti sia dimenticato :diavoletto:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8783
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
GregLemond ha scritto:Ma si sta veramente parlando di Antunes?
si, ahimè :muro:
Dovremmo, tuttavia, aprire un thread sull'ignoranza in geografia di Tranchée :diavoletto:


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4333
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da Brogno »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: ps: dimenticavo, come al solito ti smentisci da solo ricoprendoti di ridicolo. Qualche giorno fa, dopo aver insultato, avevi detto che mi avresti inserito tra le persone che non leggevi. Mi pare ti sia dimenticato :diavoletto:
Sei stato riabilitato per buona condotta :D


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

jerrydrake ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
GregLemond ha scritto:Ma si sta veramente parlando di Antunes?
si, ahimè :muro:
Dovremmo, tuttavia, aprire un thread sull'ignoranza in geografia di Tranchée :diavoletto:
Faccio subito da solo. Vado nella sezione OT :D :cincin:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3264
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da GregLemond »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
GregLemond ha scritto:Ma si sta veramente parlando di Antunes?
si, ahimè :muro:
:crazy:


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da Walter_White »

Veramente in questo 3d si parla di tutto (Volta a Portugal, ciclomercato, Nibali e Aru al Tour, Volta ao Algarve, eventuali carenze in geografia) meno che di Antunes :diavoletto:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Nievole
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:48
Località: Staffoli (Pi)
Contatta:

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da Nievole »

Un topic per tutte le stagioni, insomma :D
Del resto il titolo sembra una pubblicità :diavoletto:

Tornando parzialmente in topic, la tappa di domani con la doppia ascesa all'Alto Torre sarà sicuramente uno spettacolo, almeno ci toglie "l'amaro" di bocca rimasto dal Tour ;)

(speriamo mi mandino in ferie domani alle 12 :D)


:bici:
bartoli
Messaggi: 1981
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 14:40
Località: Pordenone

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da bartoli »

Maìno della Spinetta ha scritto:Di sicuro sarà più interessante del tour. Almeno ste corse son combattute, c'è rivalità, si vuole vincere. Non lo dico per fare l'alternativo, l'autarchico portogallo e lautarchico sud America regalan corse aperte e combattute
Si si, facessero il Passaporto Biologico vediamo come sarebbero combattute


Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

bartoli ha scritto:
Maìno della Spinetta ha scritto:Di sicuro sarà più interessante del tour. Almeno ste corse son combattute, c'è rivalità, si vuole vincere. Non lo dico per fare l'alternativo, l'autarchico portogallo e lautarchico sud America regalan corse aperte e combattute
Si si, facessero il Passaporto Biologico vediamo come sarebbero combattute
Ma levatelo anche al tour piuttosto, e ridateci gli attacchi - fosse necessario ritardi anche i non marginal but relevant gains della ruota magnetica made in Budapest


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
el_condor

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da el_condor »

Maìno della Spinetta ha scritto:
bartoli ha scritto:
Maìno della Spinetta ha scritto:Di sicuro sarà più interessante del tour. Almeno ste corse son combattute, c'è rivalità, si vuole vincere. Non lo dico per fare l'alternativo, l'autarchico portogallo e lautarchico sud America regalan corse aperte e combattute
Si si, facessero il Passaporto Biologico vediamo come sarebbero combattute
Ma levatelo anche al tour piuttosto, e ridateci gli attacchi - fosse necessario ritardi anche i non marginal but relevant gains della ruota magnetica made in Budapest
belle salite anche oggi..Amaro Antunes sesto ma correndo sempre al coperto..
Gli italiani che corrono la Volta a Portugal non brillano in salita..
Oggi bellissima prova di Brandao che e' stato ripreso non lontano dal traguardo dopo una bella fuga..
ciao

el-condor


el_condor

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da el_condor »

Luca90 ha scritto:non riesco a capire cosa abbia questo ragazzo di speciale... 26 anni corre in una continental portoghese ed ha fatto la tappa della vita alla volta algarve contro i big in un periodo dove loro non sono al top mentre lui avrà preparato questo evento per mesi e mesi...
la prova all'Algarve era una chiara dimostrazione che il ragazzo ha buone qualità e al Giro del Portogallo lo ha dimostrato: sesto ( su 140 partecipanti...).
HO visto un paio di tappe: Amaro ha corso con molta attenzione sempre con i primi ma non l'ho mai visto all'attacco,,In salita mi aspettavo di piu'...
Ad oogni modo arrivare sesto al Giro del Portigallo (senza essere entato in una fuga bidone) , dopo un quarto posto al campionato nazionale, penso sia un buon biglietto da visita per passare in una squadra che non corra solo il Portogallo..
ciao
el_condor

P.S. oltre al 4 posto nella tappa regina ci fu un altro buon piazzamento: se n hai doti di scalatore hai voglia di prepararti con i primi non ci arrivi

1SanchezLuis LeonAstana Pro Team14205:08:25

2ThomasGeraintTeam 01

3RogličPrimožTeam LottoNL - Jumbo 03

4IzagirreIonMovistar Team 5,,

5MachadoTiagoTeam Katusha :05

6PinotThibautFDJ

7AntunesAmaro Manuel LA Aluminios - Antarte :09

8SaezHéctorCaja Rural - Seguros RGA 13

9BenootTiesjLotto Soudal ,,

10AruFabioAstana Pro Team 0:15

11PantanoJarlinsonIAM Cycling ,,

12GesinkRobertTeam LottoNL - Jumbo ,,

13GallopinTonyLotto Soudal ,,

14SchleckFränkTrek - Segafredo ,,

15ReichenbachSebastienFDJ ,,

16ZakarinIlnurTeam Katusha ,,


Luca90
Messaggi: 14282
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da Luca90 »

el_condor ha scritto:
Luca90 ha scritto:non riesco a capire cosa abbia questo ragazzo di speciale... 26 anni corre in una continental portoghese ed ha fatto la tappa della vita alla volta algarve contro i big in un periodo dove loro non sono al top mentre lui avrà preparato questo evento per mesi e mesi...
la prova all'Algarve era una chiara dimostrazione che il ragazzo ha buone qualità e al Giro del Portogallo lo ha dimostrato: sesto ( su 140 partecipanti...).
HO visto un paio di tappe: Amaro ha corso con molta attenzione sempre con i primi ma non l'ho mai visto all'attacco,,In salita mi aspettavo di piu'...
Ad oogni modo arrivare sesto al Giro del Portigallo (senza essere entato in una fuga bidone) , dopo un quarto posto al campionato nazionale, penso sia un buon biglietto da visita per passare in una squadra che non corra solo il Portogallo..
ciao
el_condor

P.S. oltre al 4 posto nella tappa regina ci fu un altro buon piazzamento: se n hai doti di scalatore hai voglia di prepararti con i primi non ci arrivi

1SanchezLuis LeonAstana Pro Team14205:08:25

2ThomasGeraintTeam 01

3RogličPrimožTeam LottoNL - Jumbo 03

4IzagirreIonMovistar Team 5,,

5MachadoTiagoTeam Katusha :05

6PinotThibautFDJ

7AntunesAmaro Manuel LA Aluminios - Antarte :09

8SaezHéctorCaja Rural - Seguros RGA 13

9BenootTiesjLotto Soudal ,,

10AruFabioAstana Pro Team 0:15

11PantanoJarlinsonIAM Cycling ,,

12GesinkRobertTeam LottoNL - Jumbo ,,

13GallopinTonyLotto Soudal ,,

14SchleckFränkTrek - Segafredo ,,

15ReichenbachSebastienFDJ ,,

16ZakarinIlnurTeam Katusha ,,
mah, ti ripeto voglio vederlo a un livello superiore per giudicarlo... non è che ora 6 al giro del portogallo con tutte continental e qualche professional (non delle migliori) aumenta tanto...
già se prossimo anno passa in una professional ( che ne so cofidis, caja rural, direct energie) si può vedere meglio in gare più competitive in periodi dell'anno maggiore...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
bartoli
Messaggi: 1981
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 14:40
Località: Pordenone

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da bartoli »

Io voglio vederlo correre col passaporto biologico


Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7584
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da Subsonico »

bartoli ha scritto:
Maìno della Spinetta ha scritto:Di sicuro sarà più interessante del tour. Almeno ste corse son combattute, c'è rivalità, si vuole vincere. Non lo dico per fare l'alternativo, l'autarchico portogallo e lautarchico sud America regalan corse aperte e combattute
Si si, facessero il Passaporto Biologico vediamo come sarebbero combattute
Esci i soldi e pagalo tu alle Continental portoghesi il passaporto biologico


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
el_condor

Re: Amaro Antunes

Messaggio da leggere da el_condor »

[quote="Luca90 mah, ti ripeto voglio vederlo a un livello superiore per giudicarlo... non è che ora 6 al giro del portogallo con tutte continental e qualche professional (non delle migliori) aumenta tanto...
già se prossimo anno passa in una professional ( che ne so cofidis, caja rural, direct energie) si può vedere meglio in gare più competitive in periodi dell'anno maggiore...[/quote]
ci sono stati 84 corridori che sono arrivati a piu' di un'ora (47 a piu' di due ore compreso Ratto dell'Androni...).
Questi che fai li fucili ?

Sesto al Giro del Portogallo significa che solo 5 (dei circa 150 partecipanti) ti hanno preceduto, quindi si tratta di un'ottima prestazione poi tu libero di pensare quello che vuoi..
Naturalmente concordo sul fatto che in una professional i risultati saranno piu' indicativi....
ciao
el_condor

P.S: non ti sfuggirà che ci sono stati patetici e puerili messaggi che dicevano piu' o meno" stiamo a parlare di una mezza pippa come Antunes solo perche' una volta e' stato con i migliori in salita ?"..


Rispondi