UCI World Tour 2017

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Basso
Messaggi: 17135
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da Basso »

Sarà un anno fondamentale (lo usiamo da quanto tempo questo aggettivo, ma stavolta è la volta buona :D) per il calendario ciclistico professionistico. ASO ha da tempo annunciato, in polemica con la federazione internazionale, che le proprie corse non faranno più parte del World Tour 2017: si assisterà ad un passo indietro? Le due parti si verranno incontro? Chissà.

Intanto c'è la prima novità: farà parte del World Tour 2017 una nuova corsa http://www.cicloweb.it/2016/06/23/la-dw ... -dal-2017/


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
CicloSprint
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Basso ha scritto:Sarà un anno fondamentale (lo usiamo da quanto tempo questo aggettivo, ma stavolta è la volta buona :D) per il calendario ciclistico professionistico. ASO ha da tempo annunciato, in polemica con la federazione internazionale, che le proprie corse non faranno più parte del World Tour 2017: si assisterà ad un passo indietro? Le due parti si verranno incontro? Chissà.

Intanto c'è la prima novità: farà parte del World Tour 2017 una nuova corsa http://www.cicloweb.it/2016/06/23/la-dw ... -dal-2017/

E anche la Strade Bianche ?


Basso
Messaggi: 17135
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da Basso »

Manco un giorno di vita del 3d prima di novità storiche

http://www.cicloweb.it/2016/06/23/pace- ... o-di-team/


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28102
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da Walter_White »

CicloSprint ha scritto:
Basso ha scritto:Sarà un anno fondamentale (lo usiamo da quanto tempo questo aggettivo, ma stavolta è la volta buona :D) per il calendario ciclistico professionistico. ASO ha da tempo annunciato, in polemica con la federazione internazionale, che le proprie corse non faranno più parte del World Tour 2017: si assisterà ad un passo indietro? Le due parti si verranno incontro? Chissà.

Intanto c'è la prima novità: farà parte del World Tour 2017 una nuova corsa http://www.cicloweb.it/2016/06/23/la-dw ... -dal-2017/

E anche la Strade Bianche ?
Speriamo di no.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da matter1985 »

Walter_White ha scritto:
CicloSprint ha scritto:
Basso ha scritto:Sarà un anno fondamentale (lo usiamo da quanto tempo questo aggettivo, ma stavolta è la volta buona :D) per il calendario ciclistico professionistico. ASO ha da tempo annunciato, in polemica con la federazione internazionale, che le proprie corse non faranno più parte del World Tour 2017: si assisterà ad un passo indietro? Le due parti si verranno incontro? Chissà.

Intanto c'è la prima novità: farà parte del World Tour 2017 una nuova corsa http://www.cicloweb.it/2016/06/23/la-dw ... -dal-2017/

E anche la Strade Bianche ?
Speriamo di no.
io spero di si.Per adesso questa corsa non ha avuto bisogno del World Tour,ha sempre brillato di luce propria.Ma aumentando le corse WT,il rischio di trovarsene una in contemporanea che si porta via squadre e corridori è altissimo.E poi un gioellino di corsa come è la Strade Bianche merita il world Tour(che poi con la scusa della globalizzazione,voglio proprio vedere quali corse ci metteranno,spero nel giro di California almeno :( ).Comunque nel complesso non mi fa rabbrividire questa riforma,anzi.


#JeSuisNizzolo
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6298
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da Patate »

Domanda stupida: se le corse ASO lasciassero il World Tour avrebbero l'obbligo di uniformare le regole al loro rango? Ossia, tra le altre cose, chilometraggi sotto i 200?


Basso
Messaggi: 17135
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da Basso »



11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
maurofacoltosi
Messaggi: 12539
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Anche la Tre Valli Varesine potrebbe entrare nel circuito WT l'anno prossimo (nel frattempo è stato annunciato che l'edizione 2016 partrà da Saronno)

http://www.prealpina.it/pages/saronno-a ... 18607.html


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
Caba
Messaggi: 638
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 11:15

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da Caba »

A questo punto speriamo anche nel Giro dell'Emilia :cake:


MG, sai solo fregare...
CicloSprint
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da CicloSprint »

La Strade Bianche con l'ammissione nel WT può sfondare il tetto dei 200 km ?


Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da Fabruz »

La globalizzazione sarebbe aggiungere due corse in Belgio e una in Italia?
Se questa è la globalizzazione, evviva la globalizzazione allora


Basso
Messaggi: 17135
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da Basso »

:D

Stando ai "si dice", praticamente certo anche l'ingresso del California così come sono molto probabili (almeno alcune) prove arabiche. E non sottovaluterei a prescindere qualche altra prova, magari in Giappone.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
CicloSprint
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da CicloSprint »

E quindi l'anno prossimo più wild card al Giro ?


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da cauz. »

anche il gp lugano sembra abbia ottime chance di entrare


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28102
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da Walter_White »

Effettivamente la Strade Bianche con un chilometraggio da classica monumento, diventerebbe la più bella corsa dell'anno alla pari con la Ronde e la Roubaix....speriamo solo che i punti UCI in palio non favoriscano l'attendismo...


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da matter1985 »

:unzunz: :unzunz: :unzunz: :unzunz: Non solo per la Strade Bianche,ma anche per la Het Nieuwsblad(metteteci pure la Kuurne :D ) Spero che sia la Japan Cup la corsa Giapponese che entrerà nel world tour,la sua storia ce l' ha,e delle prove arabiche confido nel Qatar(quella più "storica" ) e nell' Oman(quella con il percorso più interessante).Per me fanno bene ad aumentare le corse World Tour,se non c'e l' obbligo di dover partecipare per le squadre.


#JeSuisNizzolo
marc
Messaggi: 2823
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da marc »

va bene tutto, le Strade Bianche sono un'ottima invenzione e una corsa spettacolare dalle grandi potenzialità, che mi piace. Ma vado controcorrente e dico che questo ingresso non mi piace. E nemmeno quello dell'Het Volk, quello futuribile della Tre Valli, le corse in Giappone e magari, perché no, il Gp Lugano (una corsa che ho visto dal vivo e che per pubblico, prestigio e interesse meriterebbe una retrocessione, piuttosto).

Mi chiedo che senso abbia tutto questo. Le corse del circuito mondiale andrebbero ridotte e il calendario non andrebbe inflazionato ulteriormente. Se tutto è WT allora qual è il senso di mettere in piedi un circuito di gare d'eccellenza, se praticamente tutte le corse sono, sulla carta, d'eccellenza? Sempre più deluso dall'UCI e dalla sue strategie.


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

marc ha scritto:va bene tutto, le Strade Bianche sono un'ottima invenzione e una corsa spettacolare dalle grandi potenzialità, che mi piace. Ma vado controcorrente e dico che questo ingresso non mi piace. E nemmeno quello dell'Het Volk, quello futuribile della Tre Valli, le corse in Giappone e magari, perché no, il Gp Lugano (una corsa che ho visto dal vivo e che per pubblico, prestigio e interesse meriterebbe una retrocessione, piuttosto).

Mi chiedo che senso abbia tutto questo. Le corse del circuito mondiale andrebbero ridotte e il calendario non andrebbe inflazionato ulteriormente. Se tutto è WT allora qual è il senso di mettere in piedi un circuito di gare d'eccellenza, se praticamente tutte le corse sono, sulla carta, d'eccellenza? Sempre più deluso dall'UCI e dalla sue strategie.
Sono d' accordo, pure io sono perplesso per l' inserimento nel WT di Dwars, Het Volk, GP Lugano, Tre Valli ecc.
Già oggi il WT annovera gare di secondo livello (che si vuole far passare per primarie), siamo sicuri che aggiungerne altre sia positivo? E questo lo dico pur sapendo il valore di Dwars e Het Volk.
L' unica eccezione a questa lista, davvero meritevole di stare nel WT, è le Strade Bianche; se proprio si dovesse scegliere un' ulteriore prova in Italia, meglio il Giro dell' Emilia, come già sostenuto da altri.


gampenpass
Messaggi: 924
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da gampenpass »

Oude Kwaremont ha scritto:
marc ha scritto:va bene tutto, le Strade Bianche sono un'ottima invenzione e una corsa spettacolare dalle grandi potenzialità, che mi piace. Ma vado controcorrente e dico che questo ingresso non mi piace. E nemmeno quello dell'Het Volk, quello futuribile della Tre Valli, le corse in Giappone e magari, perché no, il Gp Lugano (una corsa che ho visto dal vivo e che per pubblico, prestigio e interesse meriterebbe una retrocessione, piuttosto).

Mi chiedo che senso abbia tutto questo. Le corse del circuito mondiale andrebbero ridotte e il calendario non andrebbe inflazionato ulteriormente. Se tutto è WT allora qual è il senso di mettere in piedi un circuito di gare d'eccellenza, se praticamente tutte le corse sono, sulla carta, d'eccellenza? Sempre più deluso dall'UCI e dalla sue strategie.
Sono d' accordo, pure io sono perplesso per l' inserimento nel WT di Dwars, Het Volk, GP Lugano, Tre Valli ecc.
Già oggi il WT annovera gare di secondo livello (che si vuole far passare per primarie), siamo sicuri che aggiungerne altre sia positivo? E questo lo dico pur sapendo il valore di Dwars e Het Volk.
L' unica eccezione a questa lista, davvero meritevole di stare nel WT, è le Strade Bianche; se proprio si dovesse scegliere un' ulteriore prova in Italia, meglio il Giro dell' Emilia, come già sostenuto da altri.
La Tre Valli Varesine è una corsa dal fascino tutto suo che merita di essere nel WT, così come lo meriterebbero il Giro dell'Emilia e la Milano-Torino (la corsa più antica del mondo, prima edizione nel 1876!).
Il problema è se veramente abbia senso un World Tour fatto così com'è adesso, imponendo agli organizzatori di invitare le squadre più prestigiose (magari senza i grandi campioni) anche a costo di escludere squadre nazionali più motivate; forse avrebbe fatto bene l'ASO a staccarsi dall'UCI e a organizzare le corse per conto proprio, se questo esperimento funzionava avremmo avuto la dimostrazione che è il fascino delle corse che conta, non un'associazione di burocrati seduti a un tavolo in cerca di soldi in paesi con scarse tradizioni ciclistiche (basti vedere il mondiale in Qatar).


Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

gampenpass ha scritto:
Oude Kwaremont ha scritto:
marc ha scritto:va bene tutto, le Strade Bianche sono un'ottima invenzione e una corsa spettacolare dalle grandi potenzialità, che mi piace. Ma vado controcorrente e dico che questo ingresso non mi piace. E nemmeno quello dell'Het Volk, quello futuribile della Tre Valli, le corse in Giappone e magari, perché no, il Gp Lugano (una corsa che ho visto dal vivo e che per pubblico, prestigio e interesse meriterebbe una retrocessione, piuttosto).

Mi chiedo che senso abbia tutto questo. Le corse del circuito mondiale andrebbero ridotte e il calendario non andrebbe inflazionato ulteriormente. Se tutto è WT allora qual è il senso di mettere in piedi un circuito di gare d'eccellenza, se praticamente tutte le corse sono, sulla carta, d'eccellenza? Sempre più deluso dall'UCI e dalla sue strategie.
Sono d' accordo, pure io sono perplesso per l' inserimento nel WT di Dwars, Het Volk, GP Lugano, Tre Valli ecc.
Già oggi il WT annovera gare di secondo livello (che si vuole far passare per primarie), siamo sicuri che aggiungerne altre sia positivo? E questo lo dico pur sapendo il valore di Dwars e Het Volk.
L' unica eccezione a questa lista, davvero meritevole di stare nel WT, è le Strade Bianche; se proprio si dovesse scegliere un' ulteriore prova in Italia, meglio il Giro dell' Emilia, come già sostenuto da altri.
La Tre Valli Varesine è una corsa dal fascino tutto suo che merita di essere nel WT, così come lo meriterebbero il Giro dell'Emilia e la Milano-Torino (la corsa più antica del mondo, prima edizione nel 1876!).
Il problema è se veramente abbia senso un World Tour fatto così com'è adesso, imponendo agli organizzatori di invitare le squadre più prestigiose (magari senza i grandi campioni) anche a costo di escludere squadre nazionali più motivate; forse avrebbe fatto bene l'ASO a staccarsi dall'UCI e a organizzare le corse per conto proprio, se questo esperimento funzionava avremmo avuto la dimostrazione che è il fascino delle corse che conta, non un'associazione di burocrati seduti a un tavolo in cerca di soldi in paesi con scarse tradizioni ciclistiche (basti vedere il mondiale in Qatar).
Corretto. Di corse ben più meritevoli ce ne sono, a cominciare dalla Parigi - Tours.
Le mie perplessità dipendono da altro, cioè dal in cui è impostato il WT (e criteri/logiche relativi) e queste mosse.


Basso
Messaggi: 17135
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da Basso »

Che ne pensate di questa fusione più espansione? http://www.cicloweb.it/2016/06/30/nasce ... straliano/


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Basso ha scritto:Che ne pensate di questa fusione più espansione? http://www.cicloweb.it/2016/06/30/nasce ... straliano/
Vaughters penso che farà segnare il record di fusioniò. Dapprima s'è fuso con la vecchia Cèrvelo, poi con la Cannondale, adesso con la Drapac. :D

Stando a quanto scritto nell'articolo la fusione andrà a consolidare il team, visto che si parla di accordo quinquennale e la cosa è più che positiva. In termini di uomini bisogna vedere quanti passeranno dall'attuale Drapac all'attuale Cannondale. Il migliore che avevano l'anno scorso gli australiani, ovvero Wippert, ha già anticipato i tempi cambiando casacca lo scorso inverno. Tra quelli che potranno fare il salto il prossimo anno vedo l'espero Clarke e i più giovani Scully, Evans, Jones o Koning. Di sicuro non ci sono fenomeni con l'attuale Drapac.

Bella l'idea del team continental che oltre all'aspetto sportivo vuole curare quello della formazione universitaria. Ultimamente stiamo leggendo notizie di giovani ciclisti statunitensi che decidono di lasciare la bici per continuare o riprendere gli studi. Forse questo vuole essere un modo per arginare questo fenomeno. Il problema sarà come gestire l'idea perchè qualcuno potrebbe iscriversi ad un ateneo e far finta di essere un vero studente solo per riuscire ad ottenere un posto in squadra. Ma credo che avranno già pensato a trovare un rimedio.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Eroicamente
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 13 giugno 2016, 12:52

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da Eroicamente »

Basso ha scritto:Che ne pensate di questa fusione più espansione? http://www.cicloweb.it/2016/06/30/nasce ... straliano/
Sicuramente con un contratto quinquennale ci sono le possibilità di creare qualcosa di molto bello, così come con il team universitario! :clap:


xwait
Messaggi: 348
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2015, 16:34

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da xwait »

Sembra che il WT voglia cercare alleati e aumentare i propri giorni di gara per contrastare ASO.

Solo che l'ingresso di nuove gare nel WT implica una spesa sempre maggiore per le squadre.

Intanto si perdono sponsor privati come TNK (che oggi ha i primi due della classifica mondiale) e molto probabilmente IAM (che non ha trovato co-sponsor), CPT e DPC si fondono...e arriva chi problemi di budget non ne ha (Bahrain).

Senza contare che le squadre Professional finirebbero col correre ancora meno di quanto fanno oggi...

Io starei tutta la vita con ASO!

Penso che il WT dovrebbe essere strutturato sul modello della vecchia World Cup.
Nelle corse a tappe è ora di i tornare a correre per la vittoria anziché per i piazzamenti e relativi punti per le classifiche.
Anche lo spettacolo ne guadagnerebbe.


Confidando che RaiPlay non mostri più il vincitore di corsa nell'immagine di anteprima... :yoga:
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Volevo tornare un attimo sulla fusione Cannondale-Drapac. Come riporta l'articolo in home, già dal Tour la squadrà di Vaughters avrà come secondo sponsor Drapac. Questo credo che potrebbe creare problemi nelle corse a cui da qui a fine anno parteciperanno sia Cannondale che Drapac. Penso principalmente alle corse nordamericane (Colorado, Utah, Alberta) alle quali negli anni passati hanno preso parte entrambe.

Nel 2012 FDJ aveva come secondo sponsor Big Mat, che a sua volta era main sponsor dell'omonima formazione continental (Big Mat -Auber 93). Bene, dal GP La Marseillaise l'Auber 93 fu costretta a correre con una maglia senza sponsor proprio per evitare conflitti di interesse con la FDJ. Riporto sotto l'articolo di CW. Credo che potrebbero essereci problemi analoghi in questo caso, a maggior ragione sapendo che le due formazioni sono prossime alla fusione.

http://www.cicloweb.it/news/2012/01/28/ ... cktabs_1=0


edit: l'articolo non si apre. chiedo ai moderatori se è possibile ripescarlo.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da Admin »

Certo che è possibile: http://oldsite.cicloweb.it/news/2012/01 ... -foto.html


Per tutta la vecchia roba di CW mettete oldsite al posto di www. ;)


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Basso
Messaggi: 17135
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da Basso »

Ben cinque nuove formazioni sono pronte a chiedere la licenza Continental in Argentina: Agrupación Virgen de Fátima, Municipalidad de Pocito, Municipalidad de Rawson, Municipalidad de Chimbas e Asociación Mardan.

Nel paese latinoamericano una new entry a livello di corse, il Tour de San Juan, che chiederà subito la categoria 2.1

Per maggiori informazioni (dove troverete un nome noto, tanto caro a peek) qui http://www.triamax.com/2016/07/07/san-j ... -ciclismo/


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Basso ha scritto:Ben cinque nuove formazioni sono pronte a chiedere la licenza Continental in Argentina: Agrupación Virgen de Fátima, Municipalidad de Pocito, Municipalidad de Rawson, Municipalidad de Chimbas e Asociación Mardan.

Nel paese latinoamericano una new entry a livello di corse, il Tour de San Juan, che chiederà subito la categoria 2.1

Per maggiori informazioni (dove troverete un nome noto, tanto caro a peek) qui http://www.triamax.com/2016/07/07/san-j ... -ciclismo/
Ti devo correggere Albè. Il Tour de San Juan non è propriamente una new entry, visto che si disputa già da diversi anni (34) e nel 2009 è stata inserita nel calendario UCI, categoria 2.2. Di solito si disputa pochi giorni prima del più famoso Tour de San Luis. :cincin:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Basso
Messaggi: 17135
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da Basso »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Ti devo correggere Albè. Il Tour de San Juan non è propriamente una new entry, visto che si disputa già da diversi anni (34) e nel 2009 è stata inserita nel calendario UCI, categoria 2.2. Di solito si disputa pochi giorni prima del più famoso Tour de San Luis. :cincin:
New entry non proprio, in effetti, ma un bel rientro nel calendario UCI :cincin:

(a cambiare c'è la collocazione temporale: scartabellando sui siti locali ci sarà un radicale cambiamento. Dall'estate australe all'inverno pieno, visto che si gareggerà dal 24 al 29 luglio 2017 :))


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Basso ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:Ti devo correggere Albè. Il Tour de San Juan non è propriamente una new entry, visto che si disputa già da diversi anni (34) e nel 2009 è stata inserita nel calendario UCI, categoria 2.2. Di solito si disputa pochi giorni prima del più famoso Tour de San Luis. :cincin:
New entry non proprio, in effetti, ma un bel rientro nel calendario UCI :cincin:

(a cambiare c'è la collocazione temporale: scartabellando sui siti locali ci sarà un radicale cambiamento. Dall'estate australe all'inverno pieno, visto che si gareggerà dal 24 al 29 luglio 2017 :))
Decisione che mi lascia perplesso. Credo che sarebbe stato meglio per loro se l'avessero programmata immediatamente prima o subito dopo il San Luis, da anni corsa affermata e che attira fior fiori di corridori. Facendo un bel 'cartello' di inizio stagione SanLuis-SanJuan sarebbe stato molto più facile attirare al via di quest'ultima le medesime squadre che già prendono parte al San Luis (portando dei benefici anche allo stesso Tour de San Luis).
Inoltre, a gennaio è molto più facile avere al via le squadre europee visto che qui non si corre. Voglio vedere chi riusciranno ad avere al via mentre da queste parti c'è il Tour de France, Il Tour de Pologne, la Volta a Portugal, il Giro d'Austria, il Tour de Wallonie...


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Basso
Messaggi: 17135
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da Basso »

Mischione a livello Professional nel 2017 http://www.cicloweb.it/2016/07/11/la-cy ... fessional/


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Basso ha scritto:Mischione a livello Professional nel 2017 http://www.cicloweb.it/2016/07/11/la-cy ... fessional/
Ogni giorno una in più. Probabilmente alla fine qualcuna fallirà nel tentativo, ma il 'richio' e che l'anno prossimo ci possano essere più di 25 professional, molte delle quali hanno poco da dire nelle corse che contano.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Basso
Messaggi: 17135
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da Basso »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Basso ha scritto:Mischione a livello Professional nel 2017 http://www.cicloweb.it/2016/07/11/la-cy ... fessional/
Ogni giorno una in più. Probabilmente alla fine qualcuna fallirà nel tentativo, ma il 'richio' e che l'anno prossimo ci possano essere più di 25 professional, molte delle quali hanno poco da dire nelle corse che contano.
Direi quasi una trentina scarsa: alle probabili/certe conferme di Androni, Bardiani, Caja Rural, CCC, Cofidis, Delko, Direct, Fortuneo, Funvic (chissà), Gazprom, Nippo, ONE, Roompot, Stölting (lo spero), Novo Nordisk, Roth, Topsport, UnitedHealthcare, VERVA, Wanty e Wilier (e già qui siamo a 21), vorrebbero/dovrebbero/potrebbero esserci
- Cycling Academy
- Verandas Willems
- Unieuro
- GM Europa Ovini
- SkyDive
- team irlandese (che non è l'AnPost e che dovrebbe vedere la presenza anche Martyn Irvine)
- Synergy Baku
- Euskadi

e magari altro ancora riservato o che dimentico. Un bel macello, insomma :)
-----

Intanto, ecco il nuovo main sponsor Giant http://www.cicloweb.it/2016/07/11/dal-2 ... rimo-nome/


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Basso
Messaggi: 17135
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da Basso »

Basso ha scritto:e magari altro ancora riservato o che dimentico. Un bel macello, insomma :)
E difatti me ne sono scordata una: vorrebbero chiedere la licenza Professional anche i malesi del Terengganu Cycling Team.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Basso
Messaggi: 17135
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da Basso »

Qualche altro rumors a livello di possibili nuove corse World Tour: una è francese, ma non è la Paris-Tours (su cui non ci sono novità). Si tratta del Gp di Fourmies che sta spingendo per entrare.

L'altra è una corsa a tappe europea in un paese che attualmente ha dei piccolissimi (ma giusto un cicinin :D) problemi di ordine pubblico: si parla, ovviamente, del Giro di Turchia. Non oso immaginare quanti team WT decideranno di andarvici, nel caso :diavoletto:


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Basso
Messaggi: 17135
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da Basso »



11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Basso
Messaggi: 17135
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da Basso »



11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2885
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da ucci90 »

Basso ha scritto:Ecco il calendario 2017 http://www.cicloweb.it/2016/08/02/svela ... e-bianche/

Commenti? :)
- Giro di Turchia? Lo fanno in carrarmato
- California insieme al Giro, potrebbe essere una discreta mazzata......


nunziol
Messaggi: 644
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 13:06

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da nunziol »

Imho per il Giro potrebbe essere dannosa la concomitanza con il ToC


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6298
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da Patate »

Scandalosa l'assenza del Tour of Oman e la presenza in lista dell'Abu Dhabi (lo spostano?).
Contento per la Strade Bianche, ma qualche corsa italiana ci sarebbe potuta stare benissimo, vista la "generosità" con alcune cose assai giovani nel panorama. Grande rimpianto per la Roma Maxima...


Basso
Messaggi: 17135
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da Basso »

(Oman 2017 la cui disputa non è ancora confermata, e sarebbe un peccato ;))


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28102
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da Walter_White »

Penso che la Cadel Evans Race (un creterium più o meno), l'Abu Dhabi Tour, la London Classic ma soprattutto il Giro di Turchia (negli ultimi anni di big ci andava solo Greipel e occasionalmente Cav) se li potevano risparmiare....il California sarà un colpo al cuore per il Giro (e chissà come mai si sono badati bene di non sovrapporre alcuna corsa al Tour).....in sintesi, il mio odio per il World Tour cresce


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
GiacomoXT
Messaggi: 1744
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 15:17
Località: Livorno

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da GiacomoXT »

Se l'assenza dell'Oman è legato a problemi organizzativi, peccato, perché tra le arabe (e non solo...) è sicuramente la più interessante ed anche la più completa a livello di percorso. Sono curioso di vedere come sarà organizzato a questo punto l'Abu Dhabi Tour, se con la formula dell'anno passato 3 piattoni + tappa da Vuelta o se oseranno con qualcosa di più... divertente.

Sulle classiche, Strade Bianche, Omloop e Dwaars niente da obiettare (anche se le avrei preferite fuori dal WT per garantire una maggiore spettacolarità, speriamo bene). Francoforte e Londra... boh, sono due corse particolarmente povere di contenuti tecnici. Londra è un minimo interessante per il numero limitato di uomini in squadra. Sulla Cadel Evans non so cosa pensare.

Il Giro di Turchia non è male come corsa a livello di percorso. Negli anni passati si è sempre dimostrata essere una corsa interessante, specialmente per l'assenza di grandi nomi. Vedremo che accadrà dal prossimo anno, anche se mai e poi mai avrei pensato ad un suo inserimento nel World Tour.

Sul Giro della California no comment.



E' interessante notare le nuove sovrapposizioni tra corse nel nuovo World Tour:

- Abu Dhabi Tour e Omloop
- Dwaars e Catalogna (ma già E3 e Gand erano sovrapposte col Catalogna, per cui alla fine niente di nuovo)
- Turchia con Freccia e Liegi (e Trentino...)
- Corsa dei poveri che si disputa nel paese più bifolco del mondo e Giro d'Italia
- RideLondon e Polonia


FC 2015: Kuurne; Brabante; Amstel; Freccia; Giro (primi 5); Svizzera; Tour t. 7; Tour (tappe); Vuelta t. 10; Bernocchi; Lombardia
FC 2016: Tour t. 20; Wallonie; Sabatini
FC 2017: Europeo
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6298
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da Patate »

Walter_White ha scritto: chissà come mai si sono badati bene di non sovrapporre alcuna corsa al Tour
Stesso mio pensiero. :grr:
Hanno subito rifatto pace gli amichetti


Basso
Messaggi: 17135
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da Basso »

Il problema sarà soprattutto a fine luglio: alcune squadre (perché è bene ricordarlo, le nuove prove non sono obbligatorie per le formazioni del World Tour ;)) potrebbero partecipare nel giro di due giorni a corse fra Spagna, Polonia e Gran Bretagna con divisione di personale e mezzi in tre parti (e costringendo giocoforza a meccanici, massaggiatori e mezzi reduci dall Tour di sorbirsi una nuova prova una settimana dopo).

Da vedere poi, in merito alle prove australiane, quanti saranno alla Cadel Evans perché a livello di costi è una settimana buca nella quale tenere una quindicina di persone in Australia senza "far niente" fra il termine del Down Under e la disputa dell'altra manifestazione. Se vi fosse stata l'inversione, quindi domenica 15 (o sabato 14) la Cadel Evans e il Down Under dal 17 al 22 sarebbe stato di certo più appetibile per i team.
Ultima modifica di Basso il mercoledì 3 agosto 2016, 0:12, modificato 1 volta in totale.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Gianluca Avigo - bove

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Calendario WT 2017 ?
Provo a dirlo in francese.... BELLA MERDA!

Scusa Admin, ma sentivo impellente la necessità di sintetizzare.


Avatar utente
Eroicamente
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 13 giugno 2016, 12:52

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da Eroicamente »

Alla fine dunque non è stata aggiunta nessuna nuova corsa francese, mentre RCS è stat in grado di innovarsi e garantirsi una nuova corsa WT (e seriamente meritata, non gettata a caso come il Turchia e il California).
Peccato per l'Oman ma soprattutto a mio avviso peccato anche per la Milano - Torino, ma visto che non hanno aggiunto la Parigi - Tours va bene così.


Avatar utente
Denb
Messaggi: 1013
Iscritto il: venerdì 20 settembre 2013, 14:00

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da Denb »

Ma non essendo obbligati, se ci fossero pochi team che vogliono partecipare a una di queste corse come faranno a decidere quali dovranno andarci per raggiungere il numero minimo di 10 team WT?
e queste nuove gare assegneranno lo stesso numero di punti delle "vecchie" corse WT?


:dubbio:


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

bove ha scritto:Calendario WT 2017 ?
Provo a dirlo in francese.... BELLA MERDA!

Scusa Admin, ma sentivo impellente la necessità di sintetizzare.
Beh, onestamente non si poteva stare senza il Giro di Turchia e la Cadel Evans Great Ocean Race. Sono grandissime corse, con tradizione pluridecennale e albo d'oro da fare invidia al Tour


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
CicloSprint
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: UCI World Tour 2017

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Il Gp di Francoforte è stato nella vecchia coppa del Mondo nel 1995...


Rispondi