Cicloturismo in Irlanda

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Cicloturismo in Irlanda

Messaggio da leggere da Stylus »

Ciao amici di Cicloweb...
...avrei nei miei sogni l'idea di organizzare un viaggio in bici in Irlanda (paese che amo) all'inizio della prossima estate, solo che non so proprio da come cominciare, ovvero non ho idea di come attrezzarmi (abbigliamento, accessori, borse), di come allenarmi (e soprattutto se sono in grado di affrontare il viaggio che ho in mente), se usare la mia bici da corsa (ho in mente di fare un viaggio più sportivo che turistico, senza la necessità di visitare pressochè nulla e dunque sacrificando bagagli per essere più leggero e fare più chilometri possibili) o procurarmela in loco (e in caso se è così traumatico usare una bici totalmente diversa per un qualcosa di mediamente impegnativo), come organizzare un viaggio a tappe e non ultimo se posso sostenerlo economicamente visto che sarebbe il mio regalo che mi faccio subito dopo la ormai imminente laurea da studente squattrinato quale sono. Insomma, quasi zero su zero :D E avrei bisogno di consigli su tutta la linea, da chi ha già esperienza di cicloturismo a chi ha già pedalato nella terra d'Irlanda.

Partendo da quello che ho: una discreta bici da corsa senza alcun equipaggiamento da cicloturismo (ma sono rimasto terrorizzato dal modo in cui vengono trattate su Ryanair e se solo gli succedesse qualcosa mi toglierei la vita :diavoletto: quindi sono un po' scettico sul portarla con me!) 1 competino estivo 1 competino invernale. E sono un ciclista terribile :diavoletto:

Edit: ho letto le varie guide che ho trovato online googlando ma le ho trovate poco utili, tra quelle che sono poco generiche (o che seguendole dovrei acquistare l'intera decathlon) e i pochi diari di viaggio che ho trovato che danno per scontato troppe cose


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Cicloturismo

Messaggio da leggere da Admin »

Quando dovresti partire?


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Cicloturismo

Messaggio da leggere da Stylus »

Admin ha scritto:Quando dovresti partire?
Pensavo nella prima metà di giugno, per due settimane circa... (le date dei voli ancora non sono disponibili)

...Si, lo so, sono moolto in anticipo, è quasi un anno, fò in tempo a morire! :D Sono già mesi che ci penso..potessi farlo prima, lo farei, ma già il tempo di Irlanda non è dei migliori, farlo prima vorrebbe dire cercarmela proprio. Il tempo a disposizione mi permetterebbe di allenarmi meglio se capissi che quello che voglio è troppo ambizioso per le mie attuali capacità e magari provare qualcosa in condizioni simili... e soprattutto cominciare a risparmiare soldi una volta che ho capito più o meno quanto mi sarebbe necessario


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Cicloturismo

Messaggio da leggere da Admin »

Perfetto, se non ci saranno altri utenti che possono aiutarti, avrò il tempo di metterti in contatto con un mio amico cicloturista che ha vissuto in Irlanda e ti potrà dare tutte le indicazioni che ti servono. Dico "avrò il tempo" perché attualmente il mio amico è impegnato in una delle sue imprese (tipo che sta attraversando a piedi la Spagna o qualcosa del genere :D ) e non so quando tornerà tra noi. :cincin:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Fabian von Paterberg
Messaggi: 907
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 14:29
Località: Passo dei 3 termini

Re: Cicloturismo in Irlanda

Messaggio da leggere da Fabian von Paterberg »

Beh per prima cosa farei un raffronto, poichè credo che ti convenga anche in quanto a costo oltre che, come hai detto, per i possibili problemi con ryanair: dai un'occhiata ai vari siti internet che noleggiano biciclette in Irlanda, dovresti trovare ottime cose intorno ai 15€ al giorno, sia da corsa che mtb o ciclo cross.


Questa è stata la battaglia più grande della mia carriera. C.Froome, May 26th, 2018
2016 argento ITT Doha
2017 Tour de France a tempo
Rispondi