Mondiali 2016 - Doha

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Arme
Messaggi: 1371
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2012, 23:05
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da Arme »

Ma per la crono? Moser come mai no?


Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Daniele Bennati, Sonny Colbrelli, Jacopo Guarnieri, Giacomo Nizzolo, Daniel Oss, Manuel Quinziato, Fabio Sabatini, Matteo Trentin, Elia Viviani.

Mi sembra una buona squadra nel complesso. Per sperare di andare a medaglia servirebbe che almeno uno fra Colbrelli, Nizzolo e Viviani anticipasse la volata (un pò come Bettini a Salisburgo) e per questo ci sarebbe davvero bisogno di gente come Bennati, Guarnieri, Oss, Quinziato, Trentin, in grado non solo di fare il treno per la volata ma anche quello per un allungo serio.
Sì, resta sempre difficile. :(


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4249
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da sceriffo »

Dentro Pozzato (convocazione più che meritata), fuori Ulissi.


Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da Fabruz »

Oude Kwaremont ha scritto:Daniele Bennati, Sonny Colbrelli, Jacopo Guarnieri, Giacomo Nizzolo, Daniel Oss, Manuel Quinziato, Fabio Sabatini, Matteo Trentin, Elia Viviani.

Mi sembra una buona squadra nel complesso. Per sperare di andare a medaglia servirebbe che almeno uno fra Colbrelli, Nizzolo e Viviani anticipasse la volata (un pò come Bettini a Salisburgo) e per questo ci sarebbe davvero bisogno di gente come Bennati, Guarnieri, Oss, Quinziato, Trentin, in grado non solo di fare il treno per la volata ma anche quello per un allungo serio.
Sì, resta sempre difficile. :(
Un po' spiace per l'assenza di Pozzato però è chiaro che gli altri hanno altre gambe

Spero solo che si tenti il colpo a sorpresa (stile europei) correndo magari il rischio di fare gara anonima piuttosto che voler essere protagonisti a tutti i costi senza avere poi il capitano adeguato


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6304
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da Patate »

Proprio i nove che mi immaginavo, non molte sorprese
Come mai niente Moreno?


Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2885
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da ucci90 »

Penso che abbiamo un treno straordinario, messi ciascuno al proprio ruolo forse meglio di Zolder... In pratica gli ultimi uomini di Kittel, Kristoff e Sagan + passisti da deserto come Oss Quinziato Trentin...


Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da Fabruz »

ucci90 ha scritto:Penso che abbiamo un treno straordinario, messi ciascuno al proprio ruolo forse meglio di Zolder... In pratica gli ultimi uomini di Kittel, Kristoff e Sagan + passisti da deserto come Oss Quinziato Trentin...
Forti sì, ma meglio di Zolder direi proprio di no.
A Zolder c'erano Lombardi, Petacchi, Bettini, Di Luca, Sacchi, Scinto, Scirea e altri che non ricordo. Direi che il paragone nemmeno esiste. Se poi vogliamo paragonare Sabatini e Guarnieri a Lombardi e Petacchi...


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16281
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da nino58 »

Ma le ha date le convocazioni per la crono ?


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
34x27

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da 34x27 »

nino58 ha scritto:Ma le ha date le convocazioni per la crono ?
Corre solo Quinziato nonostante i due posti disponibili; detto da Pancani in telecronaca.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16281
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da nino58 »

34x27 ha scritto:
nino58 ha scritto:Ma le ha date le convocazioni per la crono ?
Corre solo Quinziato nonostante i due posti disponibili; detto da Pancani in telecronaca.
Questa è l'unica cosa in cui Cassani non lo capisco.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4249
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da sceriffo »

Anche Visconti fuori. Giustamente c'era da portare Pozzato


claudiodance
Messaggi: 598
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:18

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da claudiodance »

Il treno sarà pure forte, ma manca un velocista che stia al pari di Greipel (e Kittel), Cavendish, Sagan, Bouhanni (e Demare) e Kristoff.
Colbrelli è il più in forma ma il percorso non lo aiuta.
Guardini è il velocista più esplosivo, che poteva essere adatto a un tracciato piatto...non pervenuto. Mareczko subito dopo....fuori dal giro.
Nel giro ci sono Viviani e Nizzolo. Il seconfdo pare in crescita ed è confidente.
Speravo corresse Pozzato. Temo che lo rimpiangeremo.


...oh, ghè riat Dancelli!
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16281
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da nino58 »

claudiodance ha scritto:Il treno sarà pure forte, ma manca un velocista che stia al pari di Greipel (e Kittel), Cavendish, Sagan, Bouhanni (e Demare) e Kristoff.
Colbrelli è il più in forma ma il percorso non lo aiuta.
Guardini è il velocista più esplosivo, che poteva essere adatto a un tracciato piatto...non pervenuto. Mareczko subito dopo....fuori dal giro.
Nel giro ci sono Viviani e Nizzolo. Il seconfdo pare in crescita ed è confidente.
Speravo corresse Pozzato. Temo che lo rimpiangeremo.
Ho sentito l'intervista del dopo gara di Pancani a Nizzolo.
Nizzolo non lo avevo mai ascoltato, ma non mi è piaciuto il suo tono che, secondo me, alludeva al fatto che pretendesse di essere capitano unico (o primo).
Aspirazione più che legittima, ma il tono non mi è piaciuto.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
nick90
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 20:05
Località: Firenze

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da nick90 »

Mah io farei capitano unico Elia, è l'unico che raramente è andato più forte dei più quotati.


Tifoso di Vincenzo e Peter!
claudiodance
Messaggi: 598
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:18

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da claudiodance »

nino58 ha scritto:
claudiodance ha scritto:Il treno sarà pure forte, ma manca un velocista che stia al pari di Greipel (e Kittel), Cavendish, Sagan, Bouhanni (e Demare) e Kristoff.
Colbrelli è il più in forma ma il percorso non lo aiuta.
Guardini è il velocista più esplosivo, che poteva essere adatto a un tracciato piatto...non pervenuto. Mareczko subito dopo....fuori dal giro.
Nel giro ci sono Viviani e Nizzolo. Il seconfdo pare in crescita ed è confidente.
Speravo corresse Pozzato. Temo che lo rimpiangeremo.
Ho sentito l'intervista del dopo gara di Pancani a Nizzolo.
Nizzolo non lo avevo mai ascoltato, ma non mi è piaciuto il suo tono che, secondo me, alludeva al fatto che pretendesse di essere capitano unico (o primo).
Aspirazione più che legittima, ma il tono non mi è piaciuto.
Per noi il capitano unico sarebbe una sciocchezza.
Cipollini a Zolder aveva una squadra ai piedi, ma era dominante negli sprint mondiali da anni.
Viviani e Nizzolo gli sprint con i più forti li perdono regolarmente e di parecchio.
Guardiamo l'Eneco Tour.....


...oh, ghè riat Dancelli!
Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da Fabruz »

claudiodance ha scritto:
nino58 ha scritto:
claudiodance ha scritto:Il treno sarà pure forte, ma manca un velocista che stia al pari di Greipel (e Kittel), Cavendish, Sagan, Bouhanni (e Demare) e Kristoff.
Colbrelli è il più in forma ma il percorso non lo aiuta.
Guardini è il velocista più esplosivo, che poteva essere adatto a un tracciato piatto...non pervenuto. Mareczko subito dopo....fuori dal giro.
Nel giro ci sono Viviani e Nizzolo. Il seconfdo pare in crescita ed è confidente.
Speravo corresse Pozzato. Temo che lo rimpiangeremo.
Ho sentito l'intervista del dopo gara di Pancani a Nizzolo.
Nizzolo non lo avevo mai ascoltato, ma non mi è piaciuto il suo tono che, secondo me, alludeva al fatto che pretendesse di essere capitano unico (o primo).
Aspirazione più che legittima, ma il tono non mi è piaciuto.
Per noi il capitano unico sarebbe una sciocchezza.
Cipollini a Zolder aveva una squadra ai piedi, ma era dominante negli sprint mondiali da anni.
Viviani e Nizzolo gli sprint con i più forti li perdono regolarmente e di parecchio.
Guardiamo l'Eneco Tour.....
Viviani in carriera qualche scalpo prestigioso l'ha conquistato, sia pure in volate magari non standard
Nizzolo non lo ricordo vincitore mai in corse serie


claudiodance
Messaggi: 598
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:18

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da claudiodance »

Lo so, è presto per le previsioni meteo, ma sembra caldo e ventoso......:D
Allegati
DOHA.jpg
DOHA.jpg (350.29 KiB) Visto 5628 volte


...oh, ghè riat Dancelli!
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da l'Orso »

...in compenso Nizzolo, quando in forma (+ spesso di Viviani), è andato quasi sempre a podio, mettendosi Viviani dietro la maggior parte delle volte.

Al momento a livello di forma vedo comunque male Viviani e così così Nizzolo che ha dimostrato un'ottima tenuta, ma non ho ancora la certezza sul suo spunto: ieri ha vinto di mestiere ed è comunque positivo, ma non abbiam potuto vedere a che livello è sullo sprint puro con Gaviria.
A sentir le sue dichiarazioni (un pelino "rancorose"), ha mirato la preparazione per esser in forma ai mondiali... all'Eneco, dove non è andato benissimo, mancava più di un mese, ieri è rimasto davanti nonostante la corsa tiratissima e il finale complicato per cui sulla distanza c'è, e potrebbe essere che sia tornato a sprintare come quando batteva quasi tutti meno uno (a rotazione)...
Se al Mondiale ci saran squadre che proveranno a far corsa dura è uno di quelli che nel finale ci sarà, mentre Viviani, anche a causa dei problemi di salute, potrebbe saltare.

Ad ogni modo, non vedo pretendenti sopra gli altri per maglia iridata, nessun dominatore.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
claudiodance
Messaggi: 598
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:18

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da claudiodance »

Il Belgio farà corsa dura in ogni caso. Parte con due capitani: Greg Van Avermaet per una fuga e Tom Boonen per uno sprint di un gruppo ristretto, depurato da velocisti puri come Cav, Kittel, etc.
Se la corsa sarà ventosa Boonen si getterà nella battaglia già da metà gara. Forse anche prima. Gli azzurrocerchiati cercheranno di trasformare la corsa in una battaglia campale. Il modello di gara potrebbe essere quello dell’ultima Roubaix, ovvero una corsa così selvaggia da rimescolare i valori su parametri diversi dalla normalità.
Non più brillantezza, ma resistenza. Non una sparata sola, ma ripetuti allunghi. Non attendere la squadra/il gruppo, ma infilarsi in ogni azione.
In questo genere di gare Tom può essere semplicemente il corridore più forte del mondo. In grado di attaccare in gruppetto, di partire da solo da qualsiasi distanza, di correre sulle ruote attendendo lo sprint.
Il fatto di essere considerato “vecchio” potrebbe essere un vantaggio.
Appare in buona forma, a Brussel e Londra ha sprintato magnificamente.
Il deserto lo ha visto spesso vincitore.
Io ci spero, naturalmente. Quest’anno merita una vittoria che lo risarcisca dalla beffa del Velodromo (in parte, nulla restituisce la 5° regina delle classiche). E diciamolo, partire da iridato nell’ultima Roubaix della vita sarebbe una Grande Bellezza.
Forza Tom.
Voglio che i commentatori fiamminghi ripetano, durante la volata, quella "cosa" che ha generato il suo soprannome: "TOMM-ekeTOMM-ekeTOMM-ekeTOMM-eke"


...oh, ghè riat Dancelli!
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11114
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da Visconte85 »

abbiamo una delle nazionali più forti, tolta la punta :)

Pozzato in panchina è la vera sorpresa, grande umiltà per il vicentino, anche se Cassani avrebbe fatto meglio a portare un ragazzo al suo posto


2024. amstel, romandia
Salvatore77
Messaggi: 6641
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Come la giocheremo? Per esempio il ruolo di Colbrelli?


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6304
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da Patate »

l'Orso ha scritto:ma non abbiam potuto vedere a che livello è sullo sprint puro con Gaviria.
Ma molto probabilmente non sarà sprint puro. Tra vento, caldo torrido e le 190 rotatorie nel circuito finale -e la tortuosità dello stesso- il gruppo sarà molto, molto scremato, se ovviamente il gruppo non pascola per protesta fino all'ultimo chilometro.


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da l'Orso »

Patate ha scritto:
l'Orso ha scritto:ma non abbiam potuto vedere a che livello è sullo sprint puro con Gaviria.
Ma molto probabilmente non sarà sprint puro. Tra vento, caldo torrido e le 190 rotatorie nel circuito finale -e la tortuosità dello stesso- il gruppci sonoo sarà molto, molto scremato, se ovviamente il gruppo non pascola per protesta fino all'ultimo chilometro.
Mi pare che Gaviria un pelo di esperienza "ventosa" per esserci nel finale ce l'abbia, mentre l'ultimo Km è senza curve (fra l'altro non mi pare vi sian curve da "frenata", son tutte strade ad almeno due corsie e le curve son veloci e le rotatorie in rettilineo fastisiose, ma nemmeno molto, sembran solo due/tre).
Più che altro potrebbe esser la squadra a far la differenza se arrivano in un gruppo numeroso: la posizione arretrata nell'ultima curva, che probabilmente faranno in fila indiana, potrebbe tagliar fuori dalla lotta per il podio.
In quel caso,se Gaviria non prende la ruota giusta (può capitare, ma non solo a lui), potrebbe esser tagliato fuori.
Se arrivano a ranghi ridotti (ci spero :) ) e lui c'è (e per me ci sarà), nell'ultimo km avrà tutto lo spazio per rimontare (così come lo avranno altri).

Per me la differenza fra volatone o volatina può venire solo dal vento trasversale, confidiamo quindi in Eolo (a questo proposito, non mi è chiaro se l'ultima parte del circuito la strada è costeggiata da caseggiati o esposta "a sprazzi")


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da riddler »

Sono 40 anni circa (andando leggermente per eccesso) che si discute sull'utilità o meno di portare Pozzato in nazionale.
Diciamo che Filippo fa quel paio di gare buone nelle solite gare premondiale che magari ora per me lasciano il tempo che trovano (ma è una mia opinione) nella speranza di garantirsi il posto... non credo che con lui cambi molto.
Al solito De Marchi non viene convocato, per il secondo mondiale consecutivo, ma non so di chi è la scelta.
Ma il grandissimo Modolo che dice? Ha qualche malattia? Allergia da gare importanti? Cosa?


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
34x27

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da 34x27 »

riddler ha scritto: Ma il grandissimo Modolo che dice? Ha qualche malattia? Allergia da gare importanti? Cosa?
Io credo che siano già troppi due galli in un pollaio :uhm:


Avatar utente
maglianera
Messaggi: 1215
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:14

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da maglianera »

nino58 ha scritto:
34x27 ha scritto:
nino58 ha scritto:Ma le ha date le convocazioni per la crono ?
Corre solo Quinziato nonostante i due posti disponibili; detto da Pancani in telecronaca.
Questa è l'unica cosa in cui Cassani non lo capisco.
è da troppi anni che la federazione continua a trascurare la crono. Era successo anche con Bettini ct. E pensare che l'unica medaglia prof uomini degli ultimi anni è arrivata dalla crono (Malori)


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26573
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Guardavo in giro per il web la start list della cronosquadre mondiale e credo che sarebbe già ora di abolirla. Già non mi pare abbia senso una corsa per team in una rassegna per nazionali. Poi quest'anno il tutto è ulteriormente peggiorato perchè saranno presenti solo 10 team WT su 18, 1 solo team Professional e 4 continental.
A questo punto mi viene logico pensare che questa competizione non interessi molto neanche ai team, eccezion fatta per quelli che si giocano le medaglie. Ed è ancora più logico chiedersi se abbia senso fare una competizione del genere che interessa a 5-6 formazioni.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16281
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da nino58 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Guardavo in giro per il web la start list della cronosquadre mondiale e credo che sarebbe già ora di abolirla. Già non mi pare abbia senso una corsa per team in una rassegna per nazionali. Poi quest'anno il tutto è ulteriormente peggiorato perchè saranno presenti solo 10 team WT su 18, 1 solo team Professional e 4 continental.
A questo punto mi viene logico pensare che questa competizione non interessi molto neanche ai team, eccezion fatta per quelli che si giocano le medaglie. Ed è ancora più logico chiedersi se abbia senso fare una competizione del genere che interessa a 5-6 formazioni.
Forse neanche a quelli che si giocano le medaglie.
Perché un albo d'oro dove è scritto il nome di un paese ha senso, quello dove è scritto il nome di un marchio molto meno.
Oppure è vero il contrario ?
Quando Etixx o BMC non saranno più nel ciclismo avranno in sempiterno pubblicità gratuita sull'albo d'oro.
Dubbio amletico.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26573
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

nino58 ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:Guardavo in giro per il web la start list della cronosquadre mondiale e credo che sarebbe già ora di abolirla. Già non mi pare abbia senso una corsa per team in una rassegna per nazionali. Poi quest'anno il tutto è ulteriormente peggiorato perchè saranno presenti solo 10 team WT su 18, 1 solo team Professional e 4 continental.
A questo punto mi viene logico pensare che questa competizione non interessi molto neanche ai team, eccezion fatta per quelli che si giocano le medaglie. Ed è ancora più logico chiedersi se abbia senso fare una competizione del genere che interessa a 5-6 formazioni.
Forse neanche a quelli che si giocano le medaglie.
Perché un albo d'oro dove è scritto il nome di un paese ha senso, quello dove è scritto il nome di un marchio molto meno.
Oppure è vero il contrario ?
Quando Etixx o BMC non saranno più nel ciclismo avranno in sempiterno pubblicità gratuita sull'albo d'oro.
Dubbio amletico.
Credo proprio che a BMC ed Etixx la corsa interessi ed interessa anche alle (poche) squadre che si possono giocare un posto sul podio e a quelle 4 continental che avranno modo di farsi vedere contro le WT una volta all'anno. Per tutti gli altri Team WT è solo un peso.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Pavè
Messaggi: 2009
Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:06

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da Pavè »

Spagna che rinuncia a Valverde per i Mondiali è la fine di un' epoca!!!


Cancellara, Valverde
34x27

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da 34x27 »

Appena letto sulla Gazzetta che se farà troppo caldo potrebbero eliminare dal percorso i 151km nel deserto.... :o

A quel punto se lo giocassero a scopa :diavoletto:


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26573
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

34x27 ha scritto:Appena letto sulla Gazzetta che se farà troppo caldo potrebbero eliminare dal percorso i 151km nel deserto.... :o

A quel punto se lo giocassero a scopa :diavoletto:
Ma va, strano che faccia cosi caldo in Qatar a metà ottobre. http://www.accuweather.com/it/qa/doha/2 ... her/271669

Qui dice massimo 34° gradi a Doha, ma immagino che in pieno deserto le condizioni saranno peggiori .
Certo è che i corridori, tipo Tony Martin e soci, hanno fatto l'ennesima figura da peracottari: stavolta c'era veramente da farsi sentire a proposito delle condizioni meteo perchè le alte temperature che troveranno in Qatar sono del tutto 'normali' per quelle latititudini e questa cosa è arcinota da tempo visto che in Qatar si corre anche in pieno inverno con temperature estive. Niente di più prevedibile, eppure non hanno detto nulla, forse perchè troppo impegnati a far annullare una tappa della Tirreno con la neve fantasma.
Ora voglio vedere cosa faranno se alla partenza della corsa iridata si dovessereo ritovare con 40°. Voglio vedere se si mettono contro l'UCI nel giorno della corsa più importante invocando l'EWP.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6923
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da Seb »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Guardavo in giro per il web la start list della cronosquadre mondiale e credo che sarebbe già ora di abolirla. Già non mi pare abbia senso una corsa per team in una rassegna per nazionali. Poi quest'anno il tutto è ulteriormente peggiorato perchè saranno presenti solo 10 team WT su 18, 1 solo team Professional e 4 continental.
A questo punto mi viene logico pensare che questa competizione non interessi molto neanche ai team, eccezion fatta per quelli che si giocano le medaglie. Ed è ancora più logico chiedersi se abbia senso fare una competizione del genere che interessa a 5-6 formazioni.
Secondo me non è vero che interessa a 5-6 formazioni perché comunque è una prova che porta visibilità alle squadre partecipanti, specie quelle non di primissimo piano. Però quest'anno, come aveva ben spiegato il tm della Lotto in un'intervista, i costi sono spropositati rispetto ai benefici che si possono avere... e questo nonostante alcune agevolazioni proposte dall'UCI (almeno io avevo visto qualcosa per le squadre femminili, non so se era così anche per gli uomini). Se si pensa che buona parte della nazionale USA strada/crono andrà a spese dei club e non della federazione, si capisce che quello del Qatar è un caso particolare: con un Mondiale in Norvegia, Austria, Gran Bretagna o Italia i numeri di squadre al via torneranno a salire (il minimo fin qui era stato 27 a Richmond, altra trasferta non proprio economica) anche se poi per il podio interesserà comunque sempre a sole 5-6 squadre


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6923
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da Seb »

34x27 ha scritto:Appena letto sulla Gazzetta che se farà troppo caldo potrebbero eliminare dal percorso i 151km nel deserto.... :o

A quel punto se lo giocassero a scopa :diavoletto:
Togliessero i 100 chilometri di circuito lasciando i 150 nel deserto sarebbe molto più bello del percorso originale :D


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16281
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da nino58 »

Seb ha scritto:
34x27 ha scritto:Appena letto sulla Gazzetta che se farà troppo caldo potrebbero eliminare dal percorso i 151km nel deserto.... :o

A quel punto se lo giocassero a scopa :diavoletto:
Togliessero i 100 chilometri di circuito lasciando i 150 nel deserto sarebbe molto più bello del percorso originale :D
Sarebbe una soluzione tecnicamente troppo intelligente, dunque non sarà presa in considerazione. ;)


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26573
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Seb ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:Guardavo in giro per il web la start list della cronosquadre mondiale e credo che sarebbe già ora di abolirla. Già non mi pare abbia senso una corsa per team in una rassegna per nazionali. Poi quest'anno il tutto è ulteriormente peggiorato perchè saranno presenti solo 10 team WT su 18, 1 solo team Professional e 4 continental.
A questo punto mi viene logico pensare che questa competizione non interessi molto neanche ai team, eccezion fatta per quelli che si giocano le medaglie. Ed è ancora più logico chiedersi se abbia senso fare una competizione del genere che interessa a 5-6 formazioni.
Secondo me non è vero che interessa a 5-6 formazioni perché comunque è una prova che porta visibilità alle squadre partecipanti, specie quelle non di primissimo piano. Però quest'anno, come aveva ben spiegato il tm della Lotto in un'intervista, i costi sono spropositati rispetto ai benefici che si possono avere... e questo nonostante alcune agevolazioni proposte dall'UCI (almeno io avevo visto qualcosa per le squadre femminili, non so se era così anche per gli uomini). Se si pensa che buona parte della nazionale USA strada/crono andrà a spese dei club e non della federazione, si capisce che quello del Qatar è un caso particolare: con un Mondiale in Norvegia, Austria, Gran Bretagna o Italia i numeri di squadre al via torneranno a salire (il minimo fin qui era stato 27 a Richmond, altra trasferta non proprio economica) anche se poi per il podio interesserà comunque sempre a sole 5-6 squadre
E' vero che quando i mondiali torneranno in europa, le squadre della cronometro saranno di più per ovvie questioni logistiche e quindi anche economiche. Però se si vedono un pò i numeri si capisce che la prova non ha decollato, anzi è in frenata. Nella prima edizione, quella di Valkeburg nel 2012, ci sono state 32 squadre, poi a Firenze 35 (il massimo). Già a Ponferrada erano scese a 29, l'anno scorso a Richmond 27 (e qui ci sta perchè era in USA), mentre quest'anno siamo arrivati a 15.
Ammetto che 5 anni sono pochi per poter fare statistica. Quello che emerge da questa prima fase è che la cronosquadre non interessa poi così tanto e che questo interesse non è di certo in crescita. Se è vero che Richmond era una trasferta lunga e antieconomica visto che i team sono quasi tutti europei o con base europea, è altrettanto vero che Doha è molto più vicina degli USA e sicuramente il viaggio dall'Europa non è più complicato rispetto a quello per Richmond. Eppure da un anno all'altro siamo passati da 27 squadre a 15.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26573
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Intanto arrivano conferme a proposito di quella che potrebbe esser la vaccata del secolo, ovvero la possibilità di tagliare parte del percorso perchè si rischia di correre sotto 40°...

http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 94608&tp=n


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6304
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da Patate »

110 km di mondiale... TJ vinci per noi! :gnam:


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11114
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Col taglio di percorso, Guardini capitano!!!


2024. amstel, romandia
Avatar utente
Celun
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 18:05

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da Celun »

allora sarà un mundialito! che bello :crazy: :D

guardini con la forma del suo incandescente finale di stagione sarebbe fuori top10 anche sul chilometro/chilometro e mezzo :diavoletto: :diavoletto:


meglio richiamare Cadamuro, a Doha ha battuto Boonen sui 117km nel 2004 :yes:
http://www.cqranking.com/men/asp/gen/ra ... raceid=176


Avatar utente
Denb
Messaggi: 1015
Iscritto il: venerdì 20 settembre 2013, 14:00

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da Denb »

Celun ha scritto:allora sarà un mundialito! che bello :crazy: :D

guardini con la forma del suo incandescente finale di stagione sarebbe fuori top10 anche sul chilometro/chilometro e mezzo :diavoletto: :diavoletto:


meglio richiamare Cadamuro, a Doha ha battuto Boonen sui 117km nel 2004 :yes:
http://www.cqranking.com/men/asp/gen/ra ... raceid=176

allora meglio Chicchi, che corre ancora, è adatto alla distanza e ha già vinto a Doha battendo anche uno che potrebbe essere tra i grandi favoriti del mini mondiale, Theo Bos :diavoletto:


tra l'altro sprint clamoroso partendo da dietrissimo e sverniciando tutti come a Zolder :D


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11114
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da Visconte85 »

basta, si va con Nibali che al Giro una volta ha sverniciato in volata Valverde :D


2024. amstel, romandia
Winter
Messaggi: 26513
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da Winter »

Siamo alla barzelletta
nel deserto fa troppo caldo.. che strano.. (eppure la media di temperatura è quella..)
Be eliminiamo e facciamo i 150 km nel circuito (tot giri in piu)
Ah gia...
Il circuito cittadino ha troppe rotonde e curve..ed è troppo pericoloso..
ma l uci non l aveva visto prima..nei vari sopralluoghi?


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28110
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da Walter_White »

Situazione grottesca e ridicola :pomodoro:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Da barzelletta. Forse per la prima volta in 25 anni non guarderò un mondiale.
Neanche agli juniors fanno fare 110 km in piano.

E chissà che pubblico delle grandi occasioni sul circuito...


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Winter
Messaggi: 26513
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da Winter »

Il pubblico c sarà. .
verrà pagato
Ai poveri indiani , filippini , pakistani che lavorano come degli schiavi nei cantieri..verrà data giornata pagata se vanno a vedere la gara..


henny5
Messaggi: 1221
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2015, 17:58

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da henny5 »

sta' cosa del protocollo in caso di temperature estreme è ridicola soprattutto in caso di temperature troppo alte visto che alla vuelta espana spesso corrono con temperature superiori ai 40 gradi mentre a doha oggi la max temperatura è stata di 34 quindi non vedo il problema di correre 250 km. s


Winter
Messaggi: 26513
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da Winter »

Doha è una cosa.. nel deserto la temperatura è molto più elevata


henny5
Messaggi: 1221
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2015, 17:58

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da henny5 »

Winter ha scritto:Doha è una cosa.. nel deserto la temperatura è molto più elevata
sicuro?? perchè oggi anche a losail (il circuito dove corrono le moto) che si trova in mezzo al deserto c'erano 34 gradi e l'umidità che fa' percepire una temperatura più elevata. comunque sarebbe interessante vederli fare tutti i 250 km perchè nel finale niente sarebbe scontato


Winter
Messaggi: 26513
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Mondiali 2016 - Doha

Messaggio da leggere da Winter »

La penso come te x la corsa
magari ci fosse anche il vento
verrebbe una gara interessante


Rispondi