Domande a Silvio Martinello

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Basso »



11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
CicloSprint
Messaggi: 7637
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Silvio Martinello,

Il Giro può invitare come Wild-Card la nazionale italiana di Davide Cassani ?


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da udra »

Silvio, non so se leggi ancora il forum.
Ma sarebbe bello se ci dicessi cosa ne pensi della decisione sulla tappa di oggi, te che sei presente nell'ambiente e schietto


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da cauz. »

udra ha scritto:Silvio, non so se leggi ancora il forum.
Ma sarebbe bello se ci dicessi cosa ne pensi della decisione sulla tappa di oggi, te che sei presente nell'ambiente e schietto
lo ha detto in maniera chiarissima nel breve collegamento fatto nel pomeriggio dalla T-A.
un intervento da applausi.

"il ciclismo da oggi è uno sport diverso, bello o brutto che possa essere ma con queste decisioni non può essere considerato come lo sport che conoscevamo"
"Se pensiamo al bene dei corridori e al bene di tutti, pensiamo anche al bene del ciclismo, che da questa vicenda ne esce malissimo"

:clap: :clap: :clap:

(ho virgolettato per comodità, ma cito a memoria)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
nick90
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 20:05
Località: Firenze

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da nick90 »

cauz. ha scritto:
udra ha scritto:Silvio, non so se leggi ancora il forum.
Ma sarebbe bello se ci dicessi cosa ne pensi della decisione sulla tappa di oggi, te che sei presente nell'ambiente e schietto
lo ha detto in maniera chiarissima nel breve collegamento fatto nel pomeriggio dalla T-A.
un intervento da applausi.

"il ciclismo da oggi è uno sport diverso, bello o brutto che possa essere ma con queste decisioni non può essere considerato come lo sport che conoscevamo"
"Se pensiamo al bene dei corridori e al bene di tutti, pensiamo anche al bene del ciclismo, che da questa vicenda ne esce malissimo"

:clap: :clap: :clap:

(ho virgolettato per comodità, ma cito a memoria)
Parole sacrosante.


Tifoso di Vincenzo e Peter!
Avatar utente
maglianera
Messaggi: 1211
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:14

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da maglianera »

sono pienamente d'accordo anch'io su quanto detto da Silvio Martinello in TV a proposito dell'annullamento della tappa di oggi.
se si annullano le corse in via preventiva in base alle previsioni meteo (che fra l'altro spesso sono troppo pessimistiche), il problema non sarà solo avere falsato il risultato di questa T-A.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da barrylyndon »

In questo caso le previsioni non erano nemmeno pessime e pessimistiche..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Ciao Silvio,

riusciresti a chiedere a Nibali se, vedendo questo circo di 3 tappe pirenaiche finite in no contest, e Froome e Quintana a singhiozzo rispetto al passato sul Ventoux (evitando il circo successo), non si stia mangiando le mani per la doppietta Giro Tour del mito?

Grazie,
buon lavoro

PS Ma che senso ha il barrage delle ammiraglie quando dietro i 3 di testa ci sono piu' moto della MotoGP. Riguarda i 4 minuti prima dell'incidente, c'era un tale blocco di moto che non si vedevano quelli subito dietro. Il rientro di Mollema sembrava un miracolo, ma il gruppetto non si vedeva per una valanga di mezzi in corsa. Quelli possono starci. Ma le ammiraglie con la Pinarello giusta per Froome non ci puo' stare.

PPS Yates prende la maglia, ma fu il graziato della tappa dell'Aspin. Prese lui il gonfiabile sgonfiato.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Silvio,
volevo chiedere se hai già un'idea di come sarà programmata la diretta Rai per il 6 Agosto. Credo che sia semplicemente impossibile pensare ad una diretta integrale della corsa in linea maschile, visto che in contemporanea si svolgono molti altri eventi.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da nino58 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Silvio,
volevo chiedere se hai già un'idea di come sarà programmata la diretta Rai per il 6 Agosto. Credo che sia semplicemente impossibile pensare ad una diretta integrale della corsa in linea maschile, visto che in contemporanea si svolgono molti altri eventi.
Aggiungo:
Sai se è solo su RAI2 o anche, in contemporanea, su RAIsport 1 o 2 o se ci sarà un ping-pong (non il torneo di ping-pong, elegantemente definito tennistavolo)?


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Basso »

Vi anticipo qualcosa: la gara verrà trasmessa tutta su uno dei canali in streaming sul sito Rai dedicato ai Giochi (che è ancora in fase di costruzione). La gara verrà trasmessa in tv fra Rai 2 e Rai Sport 1. Sulle tempistiche, Silvio saprà sicuramente dirvi meglio.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Silvio Martinello
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 17:59

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Silvio Martinello »

Eccomi, ho visto le richieste. Mi trovo in redazione Rai a Rio, la prova su strada maschile sarà proposta integralmente fin dalla partenza su Raisport 2, sarà il 6 agosto l'evento principale, quindi anche Rai2 avrà come "campo" principale la prova su strada, naturalmente la linea potrà essere smistata anche su altri eventi nel caso ci fossero atleti azzurri in odore di medaglia. Naturalmente il tutto, con il mio amico Pancani, detto l'Arsenio Lupin degli evidenziatori.


fra2000
Messaggi: 51
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 13:03

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da fra2000 »

Silvio Martinello ha scritto:Eccomi, ho visto le richieste. Mi trovo in redazione Rai a Rio, la prova su strada maschile sarà proposta integralmente fin dalla partenza su Raisport 2, sarà il 6 agosto l'evento principale, quindi anche Rai2 avrà come "campo" principale la prova su strada, naturalmente la linea potrà essere smistata anche su altri eventi nel caso ci fossero atleti azzurri in odore di medaglia. Naturalmente il tutto, con il mio amico Pancani, detto l'Arsenio Lupin degli evidenziatori.


Grazie e buon lavoro! Per fortuna diretta integrale. Ma si sa chi fa la copertura registica? Spero non gli americani


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Patate »

Silvio Martinello ha scritto:Naturalmente il tutto, con il mio amico Pancani, detto l'Arsenio Lupin degli evidenziatori.
:champion: Vi adoro!


Silvio Martinello
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 17:59

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Silvio Martinello »

fra2000 ha scritto:
Silvio Martinello ha scritto:Eccomi, ho visto le richieste. Mi trovo in redazione Rai a Rio, la prova su strada maschile sarà proposta integralmente fin dalla partenza su Raisport 2, sarà il 6 agosto l'evento principale, quindi anche Rai2 avrà come "campo" principale la prova su strada, naturalmente la linea potrà essere smistata anche su altri eventi nel caso ci fossero atleti azzurri in odore di medaglia. Naturalmente il tutto, con il mio amico Pancani, detto l'Arsenio Lupin degli evidenziatori.


Grazie e buon lavoro! Per fortuna diretta integrale. Ma si sa chi fa la copertura registica? Spero non gli americani
Ora mi stai chiedendo troppo, sono arrivato stamattina e sono qui che non tengo gli occhi aperti....


fra2000
Messaggi: 51
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 13:03

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da fra2000 »

Silvio Martinello ha scritto:
fra2000 ha scritto:
Silvio Martinello ha scritto:Eccomi, ho visto le richieste. Mi trovo in redazione Rai a Rio, la prova su strada maschile sarà proposta integralmente fin dalla partenza su Raisport 2, sarà il 6 agosto l'evento principale, quindi anche Rai2 avrà come "campo" principale la prova su strada, naturalmente la linea potrà essere smistata anche su altri eventi nel caso ci fossero atleti azzurri in odore di medaglia. Naturalmente il tutto, con il mio amico Pancani, detto l'Arsenio Lupin degli evidenziatori.


Grazie e buon lavoro! Per fortuna diretta integrale. Ma si sa chi fa la copertura registica? Spero non gli americani
Ora mi stai chiedendo troppo, sono arrivato stamattina e sono qui che non tengo gli occhi aperti....
No problem! Solo se lo sapevi o qualcuno qui lo sapeva; era rivolto a chiunque lo sapesse.
Speriamo in sabato in una bella gara e chissa


Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Luca90 »

Silvio Martinello ha scritto:Eccomi, ho visto le richieste. Mi trovo in redazione Rai a Rio, la prova su strada maschile sarà proposta integralmente fin dalla partenza su Raisport 2, sarà il 6 agosto l'evento principale, quindi anche Rai2 avrà come "campo" principale la prova su strada, naturalmente la linea potrà essere smistata anche su altri eventi nel caso ci fossero atleti azzurri in odore di medaglia. Naturalmente il tutto, con il mio amico Pancani, detto l'Arsenio Lupin degli evidenziatori.
ottima notizia... grazie mille e complimenti per come svolgete il vostro lavoro !!!


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Grande Sivio.in versione Copacabana..

Immagine


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Come stata la dinamica della caduta di henao e Nibali?


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da lemond »

"Noblesse oblige" lei e Pancani dovrebbero conoscere il significato di questo aforisma, a differenza di Nibali e Cassani. Per il loro atteggiamento sono diventato un ex tifoso del tosco/siculo e la caduta di ieri mi ha fatto pensare che qualche volta il destino non è *cinico e baro* come sostiene Goethe e forse pensava anche il nostro più grande poeta e filosofo (Giacomo Leopardi). Talvolta le cattive azioni non sono ricompensate e l'esser andato al Tour come un *carneade* e non come un campione, lo ha portato a zero che moltiplica lo stesso numero. A Empoli, c’è un giardino che si chiama *parco della rimembranza* che mi ricorda … la decadenza della nobiltà dello sport. Ivi si appisolano i gatti, si inseguono i cani ed io, da piccino, cercavo di farmi un’idea di cosa fosse la vita. Ma ora, è ovvio, non è la stessa e mi sembra come il ciclismo: l’ultimo sport che un tempo mi appassionava.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da barrylyndon »

lemond ha scritto:"Noblesse oblige" lei e Pancani dovrebbero conoscere il significato di questo aforisma, a differenza di Nibali e Cassani. Per il loro atteggiamento sono diventato un ex tifoso del tosco/siculo e la caduta di ieri mi ha fatto pensare che qualche volta il destino non è *cinico e baro* come sostiene Goethe e forse pensava anche il nostro più grande poeta e filosofo (Giacomo Leopardi). Talvolta le cattive azioni non sono ricompensate e l'esser andato al Tour come un *carneade* e non come un campione, lo ha portato a zero che moltiplica lo stesso numero. A Empoli, c’è un giardino che si chiama *parco della rimembranza* che mi ricorda … la decadenza della nobiltà dello sport. Ivi si appisolano i gatti, si inseguono i cani ed io, da piccino, cercavo di farmi un’idea di cosa fosse la vita. Ma ora, è ovvio, non è la stessa e mi sembra come il ciclismo: l’ultimo sport che un tempo mi appassionava.
Mi sembra un post molto malinconico...
Molto da anziano brontolone..
Detto in amicizia e simpatia.tra il serio ed il faceto.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da lemond »

barrylyndon ha scritto:
lemond ha scritto:"Noblesse oblige" lei e Pancani dovrebbero conoscere il significato di questo aforisma, a differenza di Nibali e Cassani. Per il loro atteggiamento sono diventato un ex tifoso del tosco/siculo e la caduta di ieri mi ha fatto pensare che qualche volta il destino non è *cinico e baro* come sostiene Goethe e forse pensava anche il nostro più grande poeta e filosofo (Giacomo Leopardi). Talvolta le cattive azioni non sono ricompensate e l'esser andato al Tour come un *carneade* e non come un campione, lo ha portato a zero che moltiplica lo stesso numero. A Empoli, c’è un giardino che si chiama *parco della rimembranza* che mi ricorda … la decadenza della nobiltà dello sport. Ivi si appisolano i gatti, si inseguono i cani ed io, da piccino, cercavo di farmi un’idea di cosa fosse la vita. Ma ora, è ovvio, non è la stessa e mi sembra come il ciclismo: l’ultimo sport che un tempo mi appassionava.
Mi sembra un post molto malinconico...
Molto da anziano brontolone..
Detto in amicizia e simpatia.tra il serio ed il faceto.
Malinconico e anziano, sì e infatti il primo aspetto mi sta facendo pian piano chiudere con il ciclismo. Invece aborro brontolare: mi piace dire le cose una volta sola, perché altrimenti perdono di efficacia. Ricambio amicizia/simpatia e non come facezia.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da barrylyndon »

lemond ha scritto:
barrylyndon ha scritto:
lemond ha scritto:"Noblesse oblige" lei e Pancani dovrebbero conoscere il significato di questo aforisma, a differenza di Nibali e Cassani. Per il loro atteggiamento sono diventato un ex tifoso del tosco/siculo e la caduta di ieri mi ha fatto pensare che qualche volta il destino non è *cinico e baro* come sostiene Goethe e forse pensava anche il nostro più grande poeta e filosofo (Giacomo Leopardi). Talvolta le cattive azioni non sono ricompensate e l'esser andato al Tour come un *carneade* e non come un campione, lo ha portato a zero che moltiplica lo stesso numero. A Empoli, c’è un giardino che si chiama *parco della rimembranza* che mi ricorda … la decadenza della nobiltà dello sport. Ivi si appisolano i gatti, si inseguono i cani ed io, da piccino, cercavo di farmi un’idea di cosa fosse la vita. Ma ora, è ovvio, non è la stessa e mi sembra come il ciclismo: l’ultimo sport che un tempo mi appassionava.
Mi sembra un post molto malinconico...
Molto da anziano brontolone..
Detto in amicizia e simpatia.tra il serio ed il faceto.
Malinconico e anziano, sì e infatti il primo aspetto mi sta facendo pian piano chiudere con il ciclismo. Invece aborro brontolare: mi piace dire le cose una volta sola, perché altrimenti perdono di efficacia. Ricambio amicizia/simpatia e non come facezia.
:cincin: :clap:


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da nemecsek. »

sicuro che sta cosa der parco coi gatti è la prima vorta che la scrivi?
no perchè me sovviene na cosa para para uguale uguale d averla gia letta, nun me ricordo dove... :D


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da lemond »

nemecsek. ha scritto:sicuro che sta cosa der parco coi gatti è la prima vorta che la scrivi?
no perchè me sovviene na cosa para para uguale uguale d averla gia letta, nun me ricordo dove... :D
L'ò scritta di sicuro da altre parti, ma non so se in questo forum. Però molte le cose che uno vive da piccolo, rimangono impresse nella memoria e, se mi sembra appropriata al caso, perché non scriverla, a prescindere dal numero delle volte; in questo non significa certo *brontolare*. Invece l'esperienza attuale rimane ben poco in mente. :(


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Silvio Martinello
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 17:59

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Silvio Martinello »

Maìno della Spinetta ha scritto:Come stata la dinamica della caduta di henao e Nibali?
Sembra, dalla ricostruzione fatta dal CT, che Nibali stesse forzando per staccare Majka e Henao, all'uscita di quella maledetta curva è scivolato, Henao era a pochi metri e non ha potuto evitare la caduta, Majka era più dietro, già staccato, ed è riuscito a passare indenne.


Silvio Martinello
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 17:59

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Silvio Martinello »

lemond ha scritto:"Noblesse oblige" lei e Pancani dovrebbero conoscere il significato di questo aforisma, a differenza di Nibali e Cassani. Per il loro atteggiamento sono diventato un ex tifoso del tosco/siculo e la caduta di ieri mi ha fatto pensare che qualche volta il destino non è *cinico e baro* come sostiene Goethe e forse pensava anche il nostro più grande poeta e filosofo (Giacomo Leopardi). Talvolta le cattive azioni non sono ricompensate e l'esser andato al Tour come un *carneade* e non come un campione, lo ha portato a zero che moltiplica lo stesso numero. A Empoli, c’è un giardino che si chiama *parco della rimembranza* che mi ricorda … la decadenza della nobiltà dello sport. Ivi si appisolano i gatti, si inseguono i cani ed io, da piccino, cercavo di farmi un’idea di cosa fosse la vita. Ma ora, è ovvio, non è la stessa e mi sembra come il ciclismo: l’ultimo sport che un tempo mi appassionava.
Capisco, sul come la penso credo sia ormai chiaro, durante il Tour non mi sono tirato indietro nel commentare l'atteggiamento di Nibali. Però direi che il ciclismo continua ad appassionare, nonostante sia infarcito di personaggi che fanno di tutto per renderlo scontato, e non parlo dei corridori naturalmente.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Silvio Martinello ha scritto:
Maìno della Spinetta ha scritto:Come stata la dinamica della caduta di henao e Nibali?
Sembra, dalla ricostruzione fatta dal CT, che Nibali stesse forzando per staccare Majka e Henao, all'uscita di quella maledetta curva è scivolato, Henao era a pochi metri e non ha potuto evitare la caduta, Majka era più dietro, già staccato, ed è riuscito a passare indenne.
Dalle immagini al rallentatore sembra che Nibali cada dopo Henao pero'...Comunque cambia poco..
Complimenti per la telecronaca..anche per le condizioni in cui l'avete proposta.
6 ore sono volate anche grazie a voi.. :clap:


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
CicloSprint
Messaggi: 7637
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Silvio,

Mercoledì si potrà vedere la cronometro su Rai Sport 2 ?


Silvio Martinello
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 17:59

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Silvio Martinello »

CicloSprint ha scritto:Silvio,

Mercoledì si potrà vedere la cronometro su Rai Sport 2 ?
Certo, tutti gli eventi saranno coperti integralmente, non so ancora su quale canale, ma tutte le prove avranno copertura.


CicloSprint
Messaggi: 7637
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Silvio Martinello ha scritto:
CicloSprint ha scritto:Silvio,

Mercoledì si potrà vedere la cronometro su Rai Sport 2 ?
Certo, tutti gli eventi saranno coperti integralmente, non so ancora su quale canale, ma tutte le prove avranno copertura.
Grazie Silvio, mercoledì commenterete la crono dal traguardo ?


Fiammingo
Messaggi: 1087
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Fiammingo »

Silvio Martinello ha scritto:
CicloSprint ha scritto:Silvio,

Mercoledì si potrà vedere la cronometro su Rai Sport 2 ?
Certo, tutti gli eventi saranno coperti integralmente, non so ancora su quale canale, ma tutte le prove avranno copertura.
"Copertura" di cartone come l'altra volta?? :D

Siete mitici! :cincin:


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Silvio, Scusami la pedanteria...Ma chi nasce a Trieste non e' Friulano, ma Giuliano..
Sarebba come definire un Romagnolo chi e' di Bologna.
So che e' una stupidata..ma nell'Italia dei campanilismi........ ;)


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
peek
Messaggi: 5848
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da peek »

Silvio, hai visto la volata di Bouhanni ad Amburgo?
Cosa dici?


Silvio Martinello
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 17:59

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Silvio Martinello »

peek ha scritto:Silvio, hai visto la volata di Bouhanni ad Amburgo?
Cosa dici?

Vista ora su YouTube, declassamento ineccepibile. Una scorrettezza di questo genere viene sempre sanzionata, chiunque sia coinvolto.


34x27

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da 34x27 »

Ciao Silvio, volevo chiederti: quest'anno secondo te ce la facciamo a qualificarci almeno per l'Europa League? :D

ps: Admin perdonami :angelo:


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Ciao Silvio, ti segnalo una bella discussione su inrng su come migliorare le copertura video delle crono,
http://inrng.com/2016/10/time-trials-decline/
Vedi i commenti più del pezzo.
Sovrapposizioni di corridori virtuali come Nello sci,
Dai strava sui segmenti
Telecamere sulle bici
Più rilevamenti e uso massiccio del gps mi sembrano interessanti


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Silvio Martinello
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 17:59

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Silvio Martinello »

Maìno della Spinetta ha scritto:Ciao Silvio, ti segnalo una bella discussione su inrng su come migliorare le copertura video delle crono,
http://inrng.com/2016/10/time-trials-decline/
Vedi i commenti più del pezzo.
Sovrapposizioni di corridori virtuali come Nello sci,
Dai strava sui segmenti
Telecamere sulle bici
Più rilevamenti e uso massiccio del gps mi sembrano interessanti
Davvero molto interessante


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Bomby »

In tema di suggerimenti tecnologici per la ripresa TV. Pensata mia, eh, in tema di poca spesa, tanta resa.

Negli arrivi in volata delle corse che non vengono riprese in diretta (malauguratamente buona parte delle corse non RCS in Italia) spesso sono disponibili le inquadrature meno utili per capire l'effettivo svolgimento della volata stessa, ovvero quelle frontali delle camere fisse. Ovviamente in questo tipo di corse è raro l'impiego dell'elicottero (mi pare che ciò avvenga solo per alcune corse in toscana), e quindi manca proprio l'inquadratura più esplicativa e forse spettacolare. Per inciso, è nella tecnica televisiva l'impiego delle camere fisse e non dell'elicottero nella diretta diretta, in modo da non far capire esattamente lo svolgimento della volata allo spettatore, che viene tenuto nell'incertezza fino alla linea d'arrivo. Con la ripresa dall'alto si potrebbe capire tutto già da qualche decina di metri (o centinaio) dal traguardo!
L'utilizzo di droni è sconsigliato sia per la presenza del pubblico che per la presenza dei corridori: esistono specifiche restrizioni in materia. Una soluzione potrebbe essere una fly-cam, ovvero una camera montata su un carrello che scorre su una fune tesa tra due ancoraggi. Per intenderci è la camera che si occupa nelle riprese aeree in occasione di grandi concerti (chessò, quello del 1° maggio o all'Arena di Verona), quelle che volano sul pubblico 8e quindi, a differenza dei droni, non c'è alcun problema in merito). In giro se ne trovano anche di non troppo complicate e leggere (nello specifico, anche a un filo solo), in modo tale che sia veloce il montaggio e lo smontaggio. Non servono operatori specifici e per le strutture di sostegno dovrebbero bastare anche una struttura di banali tubi innocenti ben zavorrata, non so una piattaforma aerea.
La fly-cam non è utile solo per le riprese aeree sull'arrivo in assenza di elicottero. Nelle corse "dotate di elicottero" potrebbe essere usata per offrire un'inquadratura (spettacolare) in più, utile per i replay. Invece di stare sopra ai corridori come nel precedente utilizzo, la si fa stare in posizione più avanzata e si inquadra la testa della corsa che avanza, avanzando insieme ad essa. E' difficile a scriversi, più facile a farsi. Oppure può tornare al suo primitivo impiego nel caso in cui il viale d'arrivo sia alberato: la fly-cam può "volare" al di sotto delle fresche frasche e far vedere ciò che l'elicottero non può.

Giusto una idea così, eh, non so quanto sia facile da adottare.


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Admin »

Da anni è molto utilizzata anche nel calcio... proprio una bella idea, complimenti Bomby! :cincin:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Sai che io la farei laterale, tipo atletica? Nei volatoni del prossimo Giro a Cagliari, alberobello, Reggio... Darebbe una spettacolarizzazione in più a tappe povere di contenuti tecnici come quelle per i velocisti.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da l'Orso »

Maìno della Spinetta ha scritto:Sai che io la farei laterale, tipo atletica? Nei volatoni del prossimo Giro a Cagliari, alberobello, Reggio... Darebbe una spettacolarizzazione in più a tappe povere di contenuti tecnici come quelle per i velocisti.
come fanno al Tour a Parigi, se non sbaglio....

però anche a me l'idea della telecamera in alto è sempre sembrata la soluzione migliore per inquadrare la volata.
Poi non so se l'ancoraggio sia così banale da fare come sembra (potrebbero volerci controlli/timbri & verifiche per la sicurezza).


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Eshnar »

Io per il prossimo Giro mi accontenterei di una regia che non ci faccia perdere le fasi salienti della corsa per farci vedere immagini di bimbi addormentati al traguardo o per rimpallare da un gruppo all'altro ogni due secondi.

Esempi concreti su cui mi piacerebbe si lavorasse:
- tappa di Corvara, Valverde si e' gia' staccato, nel gruppetto davanti Nibali e Chaves collaborano, ad un certo punto si guardano e Chaves accelera... e la regia stacca per mostrarci Valverde... per un minuto buono. Quando ritorna su quelli di testa Kruijswijk e' gia' partito e deve mostrare il replay (meno male che almeno ce l'hanno). E niente, subito di nuovo sul gruppo di Valverde, per una lunga, intensa inquadratura a Pozzovivo, con tanto di animazione della grafica "gruppo maglia rosa", per poi dover tornare in fretta e furia davanti perche' Chaves ha appena staccato Nibali.
- tappa dell'Agnello, parte la trenata dell'Orica, il gruppo si sfilaccia... e la regia stacca su Scarponi prima e sul gruppetto dietro poi. Quando torniamo sul gruppo (rapidamente, per fortuna) sono rimasti in 6.

Esempio ancora piu' lampante (Giro 2015):
Tappa di Aprica, Landa scatta... e noi che facciamo? Passiamo a mostrare Aru. :champion:


Tutto questo per dire che la regia e' troppo spezzettata, e che in molti casi non sembra che il regista (o chi per lui) stia guardando la corsa. Mi piacerebbe notare uno sforzo in questo senso, perche' sembra essere un problema in tutte le corse realizzate dalla Rai (e intendiamoci, non solo dalla Rai, questo e' un problema anche di altre regie estere).


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Strong »

Admin ha scritto:Da anni è molto utilizzata anche nel calcio... proprio una bella idea, complimenti Bomby! :cincin:
dubito però che le flycam siano così veloci (diciamo almeno 50-60 km/h) e raggiugano accelerazioni tali da garantire immagini diverse da una vista frontale.
magari bomby è più informato


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da l'Orso »

Strong ha scritto:
Admin ha scritto:Da anni è molto utilizzata anche nel calcio... proprio una bella idea, complimenti Bomby! :cincin:
dubito però che le flycam siano così veloci (diciamo almeno 50-60 km/h) e raggiugano accelerazioni tali da garantire immagini diverse da una vista frontale.
magari bomby è più informato
vero, anche la velocità potrebbe essere un problema tecnico che ne impedisce l'uso.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Eshnar »

Strong ha scritto:
Admin ha scritto:Da anni è molto utilizzata anche nel calcio... proprio una bella idea, complimenti Bomby! :cincin:
dubito però che le flycam siano così veloci (diciamo almeno 50-60 km/h) e raggiugano accelerazioni tali da garantire immagini diverse da una vista frontale.
magari bomby è più informato
Le fly cam funzionano in f1, funzionerebbero anche nel ciclismo.


34x27

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da 34x27 »

Bomby ha scritto: per le strutture di sostegno dovrebbero bastare anche una struttura di banali tubi innocenti ben zavorrata, non so una piattaforma aerea.
Credo proprio di no.... ho capito cosa intendi, sono le stesse che usano anche nel calcio per "sorvolare" il tappeto verde... e se guardi bene sono due/quattro fili ancorati penso alla struttura stessa dello stadio.

Forse tirarli tra due balconi/condomini va bene, ma credo che allestire un'impalcatura come hai proposto tu, non permanente, alta almeno una decina di metri non sia affatto facile e/o sicuro.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

34x27 ha scritto:
Bomby ha scritto: per le strutture di sostegno dovrebbero bastare anche una struttura di banali tubi innocenti ben zavorrata, non so una piattaforma aerea.
Credo proprio di no.... ho capito cosa intendi, sono le stesse che usano anche nel calcio per "sorvolare" il tappeto verde... e se guardi bene sono due/quattro fili ancorati penso alla struttura stessa dello stadio.

Forse tirarli tra due balconi/condomini va bene, ma credo che allestire un'impalcatura come hai proposto tu, non permanente, alta almeno una decina di metri non sia affatto facile e/o sicuro.
a mia osservazione sulla telecamera laterale era rivolta alla sicurezza infatti. Allo stadio sono in alto, attaccate a diversi fili, e I giocatori non si spostano a 70 all-ora. Se un cavo partisse la telecamera resta appesa. Se la telecamera fosse appesa a poca distanza dal gruppo l-impatto sarebbe sicuro, non c'e' lo spazio per cavi di sicurezza (a meno di appenderla molto in alto), ne' c'e' il dubbio che possa essere evitata nel caso si stacchi. Nel calcio fermi il gioco, nel ciclismo non puoi fermare la volata lanciata. Telecamera laterale su binari o su cavi invece sarebbe sicura. Modello fratelli Abbagnale, vedi chi spunta dalla linea di testa


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
34x27

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da 34x27 »

Maìno della Spinetta ha scritto: Telecamera laterale su binari o su cavi invece sarebbe sicura. Modello fratelli Abbagnale, vedi chi spunta dalla linea di testa
O anche atletica che li seguono nel rettilineo finale.... mi pare che anche al Tour nella tappa finale di Parigi lo facciano (in moto).

Il discorso è che secondo me a meno di non chiudere l'arrivo al pubblico, è difficile applicare anche questa soluzione...


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Strong »

34x27 ha scritto:
Maìno della Spinetta ha scritto: Telecamera laterale su binari o su cavi invece sarebbe sicura. Modello fratelli Abbagnale, vedi chi spunta dalla linea di testa
O anche atletica che li seguono nel rettilineo finale.... mi pare che anche al Tour nella tappa finale di Parigi lo facciano (in moto).

Il discorso è che secondo me a meno di non chiudere l'arrivo al pubblico, è difficile applicare anche questa soluzione...

io a parigi ero convinto di aver visto una telecamera sul binario.... :geek:


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Rispondi