Sport Invernali 2016/2017

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da Walter_White »

Oggi con il classico gigante di Sölden riapre la stagione dello Sci Alpino. Tra le donne non c'è una vera e propria favorita per la Coppa, mentre tra gli uomini Hirscher ha tutto dalla sua per scrivere la storia vincendo la 6^ generale consecutiva, soprattutto perché Svindal rientrerà ma difficilmente sarà quello dell'anno scorso.

L'incognita reale sarà Waldner e le sue idee che hanno l'obiettivo di snaturare lo sci.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Sport Invernali 2015/2016

Messaggio da leggere da udra »

Mentre la Gut distrugge le avversarie (anche se la Shriffin è scesa col 20 o quasi), suggerirei di spostare in là di un anno il titolo del topic :D


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Sport Invernali 2015/2016

Messaggio da leggere da Walter_White »

udra ha scritto:Mentre la Gut distrugge le avversarie (anche se la Shriffin è scesa col 20 o quasi), suggerirei di spostare in là di un anno il titolo del topic :D
Azz, spero che l'Admin corregga :hammer:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da Admin »

Nooooo, il thread da me più temuto anche quest'anno fa puntualmente la sua comparsa... :hammer: :hammer: :hammer:

Scherzi (e miei gusti personali) a parte, buona stagione invernale a tutti voi che la seguite!!! :cincin: :gruppo: :svenuto:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da Walter_White »

Admin ha scritto:Nooooo, il thread da me più temuto anche quest'anno fa puntualmente la sua comparsa... :hammer: :hammer: :hammer:

Scherzi (e miei gusti personali) a parte, buona stagione invernale a tutti voi che la seguite!!! :cincin: :gruppo: :svenuto:
Ahahahahah, in realtà volevo pure proporre un Fanta Sci Alpino ma alla fine ho lasciato perdere :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:

Grazie comunque della correzione del titolo :cincin:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da Winter »

Già un bel podio per le nostre con la giovane bassino
Primo in carriera :) :)


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da Walter_White »

Winter ha scritto:Già un bel podio per le nostre con la giovane bassino
Primo in carriera :) :)
Speriamo primo di tanti, anche perchè è la nostra miglior speranza al femminile


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da Winter »

Anche x me
poi bel risultato per la Goggi
Federica invece male nella seconda manche :(


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da Admin »

Walter_White ha scritto:
Admin ha scritto:Nooooo, il thread da me più temuto anche quest'anno fa puntualmente la sua comparsa... :hammer: :hammer: :hammer:

Scherzi (e miei gusti personali) a parte, buona stagione invernale a tutti voi che la seguite!!! :cincin: :gruppo: :svenuto:
Ahahahahah, in realtà volevo pure proporre un Fanta Sci Alpino ma alla fine ho lasciato perdere :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:

Grazie comunque della correzione del titolo :cincin:
Non l'ho corretto io, forse l'ha fatto Seb.
Il Fanta Sci venne organizzato qualche anno fa dall'infaticabile Basso. ;)

Preciso che gli sport invernali mi piacciono, ma siccome non riesco a seguire nulla di essi, leggerne qui è per me come trovarmi in quelle conversazioni tra amici in cui tutti parlano delle ultime serie tv e io non so mai che cacchio dire... :D


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da Winter »

Guarda su Google immagini lara gut..lindsey vonn.. Anna fenninger ecc..
poi avrai un motivo per seguire..


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da Admin »

Ma lo soooooooo!!!
Ma non ciò il tempo.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da Walter_White »

Pinturault ha iniziato come aveva finito l'anno scorso, se non ha i soliti alti e bassi quest'anno in gigante con Hirscher sarà uno spettacolo. Vergognosi i nostri a parte De Aliprandini....


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da Winter »

i primi due livello altissimo :clap: :clap:
bisogna vedere se il francese avra' continuità
i mezzi li ha..
ma per star dietro ad un mostro come Hirscher non devi avere battute d'arresto


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da udra »

Hirscher ogni anno che passa diventa sempre più grosso, chissà se quest'anno tenta anche di vedere come può andare nelle discipline veloci


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da Winter »

Oggi non ho fatto caso
Pero' l'anno scorso aveva perso sette kg rispetto a due anni prima , puntando piu' sull'agilita'

Quasi tutti gli sciatori con gli anni tendono a mettere kg
ricordo Girardelli , tra quello 1984 e quello degli anni 90.. c'e' molta differenza (e infatti in slalom non era piu' uno dei migliori)


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Winter ha scritto:Guarda su Google immagini lara gut..lindsey vonn.. Anna fenninger ecc..
poi avrai un motivo per seguire..
Alla faccia della storia che le sciatrici sono tutte grosse e brutte
:drool: :hippy:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Winter ha scritto:Oggi non ho fatto caso
Pero' l'anno scorso aveva perso sette kg rispetto a due anni prima , puntando piu' sull'agilita'

Quasi tutti gli sciatori con gli anni tendono a mettere kg
ricordo Girardelli , tra quello 1984 e quello degli anni 90.. c'e' molta differenza (e infatti in slalom non era piu' uno dei migliori)
Francamente non credo che il peso sia di impedimento per lo slalom.Questo discorso credo andasse bene per i paletti di una volta,per quelli snodabili dell'era moderna l'aspetto dell'agilità è stato totalmente soppiantato al contrario dalla forza esplosiva,tanto che se dai uno scorcio all'albo d'oro della disciplina giusto Stangassinger ha un aspetto un minimo longilineo.Se prendi ad esempio uno come Aamodt,lui con il tempo ha forse esagerato con il potenziamento perdendo continuità nelle proprie specialità ma arrivando addirittura alla coppa di slalom,improbabile da pronosticargli i primi anni di carriera.Lo stesso Hirscher è piccolino ma fisicamente è compatto come pochi,con muscoli grandi prima che performanti.E' il Gigante la disciplina più tecnica dove la forza pura conta un po' di meno,è qui che un normotipo come Von Gruningen ha trovato spazio.

Per quanto riguarda Girardelli,risale al 91 il suo unico oro nelle rassegne fuori dalle combinate,in slalom.L'anno dopo ebbe la sciagurata idea di tralasciare la coppa del mondo per cercare l'affermazione olimpica sempre fallita,senza fortuna.Nel 93 vinse l'ultima coppa assoluta ma cominciò anche a calare,in tutte le specialità non solo in Slalom.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da Winter »

Considera che Girardelli , causa cambio di nazionalita' , salto le Olimpiadi 84
in quel anno vinse 5 slalom..

Prima del 1990 (l'anno del suo incidente) 15 vittorie in slalom (e 17 nelle altre specialita')
Dopo il 1990.. una (ma altre 13 nelle altre specialita')

Se guardi i video degli anni 80 e quelli degli anni 90 è uno sciatore completamente differente

Fogdoe , Sikora alti ma non certo robusti (Tomba era molto piu' basso ma pesava come loro)
Be poi il rivale principale di Hirscher in slalom.. Kristoffersen fa 1,79 x 77 , sembra un folletto agilissimo


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Ma anche il Mondiale lo vinse dopo l'incidente,anno terminato con la quarta coppa generale grazie proprio allo slalom in cui pure vinse la coppa di specialità,segno che non doveva avergli lasciato tutti questi strascichi.Poi 13 vittorie...diciamo la metà,visto che l'altra sono combinate.Poi ci sta anche che un polivalente come lui abbia semplicemente accusato le tante fatiche a un certo punto.Nelle rassegne viceversa ha sempre accusato la tensione oltre che una stagione più tirata degli altri,nell'anno stesso in cui lasciò andare la coppa generale per concentrarsi sull'Olimpiade,ottenne sì i propri migliori risultati ma non vinse lo stesso.Su Sykora e Fogdo mi permetto di dissentire,ragazzi sui 90 kg a tenersi in difetto sono pesi massimi a tutti gli effetti.Ma non è neanche questo il punto,è che imponendo gli snodabili di doverli abbattere e non più aggirare a differenza del passato,di pari passo alla tecnica sono dovute cambiare anche le caratteristiche fisiche degli interpreti.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da Winter »

Be in realtà oltre al palo.. son cambiati tantissimo gli sci e la tracciatura..

ma non ami le combinate ?
devo dire che ai tempi di Tomba non mi piacevano per niente poi le ho rivalutate


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da Montana Miller »

In una rassegna ha la sua logica e mi sta bene,in Coppa del mondo molto meno...pochi che vi partecipavano e pochissimi davvero competitivi,col risultato di vederne troppi (i discesisti puri) in slalom davvero impacciati e gli altri col freno a mano tirato.Alla soluzione della sola manche di slalom potevano arrivare prima,gli slalomisti erano troppo avvantaggiati.Se Tomba le avesse disputate magari portandosi a casa qualche generale in più,penso che questa opinione sarebbe paradossalmente più diffusa.Sensazione agonistica al limite dell'impercettibile e tutto molto poco televisivo.


Avatar utente
Caba
Messaggi: 638
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 11:15

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da Caba »

Questo week-end cominciano anche le Coppe del Mondo di sci nordico e biathlon :drool: :drool: :drool: :drool: :drool: :drool: :drool:
Non sto più nella pelle!!!
Per me è meglio di quando siamo alla vigilia delle Strade Bianche...

Se non avete passione per queste discipline almeno andate a vedervi le foto di un pò di biathlete... a caso, son quasi tutte belle... (non Tora Berger però)

:drool: :drool: :drool: :drool: :drool:


MG, sai solo fregare...
Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Davvero grande il terzo posto di Sofia Goggia, ottenuto recuperando ben undici posizioni!
Senza contare poi il quarto di Marta Bassino, e ben cinque posizioni tra le prime dieci occupate dalle nostre, prestazione di squadra eccelsa.
Specialmente proprio per Goggia e Bassino, si tratta di una conferma importante, dopo Soelden.

In particolare Goggia mi sembra stia ripercorrendo la strada di Nadia Fanchini: buona discesista, poi dopo vari infortuni riconvertita al gigante con risultati complessivamente altrettanto buoni se non migliori.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da Walter_White »

Devo dire che Goggia quest'anno mi sta sorprendendo clamorosamente, evidentemente il 4° posto a Schladming in SuperG non era frutto solo di fortuna, vediamo se continuerà così anche nei prossimi 2 mesi.....Bassino invece che è un talento e si vede, ma compie troppe sbavature durante le discese che le precludono di puntare alla vittoria....quando eviterà gli errori come quello di oggi nella prima manche potrà puntare (molto) in alto.
Tra gli uomini che dire, Pinturault fenomeno, Hirscher solito mostro che se non vince fa 2°. Sui nostri stendiamo più di un velo pietoso (tra l'altro la faccenda dell'allenatore cacciato perchè parlava solo tedesco fa capire la serietà della nostra federazione....)


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Walter_White ha scritto:Devo dire che Goggia quest'anno mi sta sorprendendo clamorosamente, evidentemente il 4° posto a Schladming in SuperG non era frutto solo di fortuna, vediamo se continuerà così anche nei prossimi 2 mesi.....
Pazzesco avvio di stagione per Sofia Goggia. Oggi, però, vittoria buttata con un gravissimo errore nella prima manche (avrebbe dato 70 centesimi a tutte) e un altro, grave, nella seconda. La continuità di risultati è incredibile, spero che dopo tanto tempo abbiamo ritrovato uno sciatore.


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da Bitossi »

Forse abbiamo trovato la sciatrice che, a patto di operare un ulteriore step in termini di continuità e di controllo, potrà finalmente puntare alla coppa assoluta?
Direi che potrebbe essere un obiettivo realistico in un paio d'anni, ma se continua così, già quest'anno... ha quasi il rendimento complessivo della Gut, che fa le stesse gare.
Fermo restando che questo dovrebbe essere l'anno della Shiffrin, che farà punti pesanti in tutte le specialità, e che parte con un vantaggio di almeno 600 punti... :D
Nei prossimi anni, conterà anche in che condizioni si ripresenterà la Fenninger-Veith. :cincin:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da Walter_White »

Oggi han vinto i dominatori dell'anno scorso tra i pali stretti, Hirscher ancora 2° ma scappa via in generale.....la sesta consecutiva :help:

Segnalo la Ceccarelli che dice "Magoni ha uno stile che fa lavorare tanto le atlete, cosa che mal si adatta per quanto riguarda il comportamento atletico e per certi versi geniali delle nostre atlete che hanno bisogno di più spazi per esprimere la loro creatività"

Bastava dire che non han voglia di fare un cazzo di più rispetto a ciò che fanno ora :diavoletto:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da nino58 »

Bitossi ha scritto:Forse abbiamo trovato la sciatrice che, a patto di operare un ulteriore step in termini di continuità e di controllo, potrà finalmente puntare alla coppa assoluta?
Direi che potrebbe essere un obiettivo realistico in un paio d'anni, ma se continua così, già quest'anno... ha quasi il rendimento complessivo della Gut, che fa le stesse gare.
Fermo restando che questo dovrebbe essere l'anno della Shiffrin, che farà punti pesanti in tutte le specialità, e che parte con un vantaggio di almeno 600 punti... :D
Nei prossimi anni, conterà anche in che condizioni si ripresenterà la Fenninger-Veith. :cincin:
Se avrà la continuità del gigante anche nelle gare veloci, ci sarà da divertirsi.
Infatti la Gut comincia a cercare punti anche in slalom.
Buon segno.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Questo fine settimana di gare ha messo in evidenza due cose.

Tra gli uomini, Hirscher vincerà la sesta di fila, la perderà solo se si infortuna o gli succede un calo fisico che risulta alquanto improbabile.
Pinturault sembra essere addirittura più forte in questo scorcio iniziale di stagione, ma come al solito risulta discontinuo e per assurdo è proprio questa la sua costanza.
C' è l' incognita Kristoffersen (per quanto riguarda la generale), ma se pure arriva sempre davanti a Hirscher, quest' ultimo fa punti anche in supergigante. Partita al 90% chiusa.

Tra le donne, Goggia è una fantastica realtà. Temo non riuscirà a mantenere il terzo posto nella classifica generale, ma ora è importante che complessivamente si mantenga ad alti livelli per tutta la stagione. In cui forse arriverà la prima vittoria.
E almeno per il gigante possiamo contare su un' alternativa di assoluto valore, perchè Bassino non solo è forte ma anche giovanissima. Quindi qualcosa si è mosso e anche qualcosa di assoluto spessore. :clap:


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da Winter »

Goggia sta facendo un inizio d stagione incredibile :clap: :clap:
la mia corregionale un po meno :(


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da nino58 »

Winter ha scritto:Goggia sta facendo un inizio d stagione incredibile :clap: :clap:
la mia corregionale un po meno :(
Nascono entrambe gigantiste, ma la Goggia si è "ampliata" verso le prove veloci e ne ha tratto vantaggio, la Brignone verso lo slalom e non ne ha tratto gran vantaggio.
La Brignone mi pare più leggera, quindi la scelta dev'essere anche stata obbligata, in questo senso.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Mi ero dimenticato di segnalare la prova del belga nello slalom maschile.

Credo sia la prima volta che ne vedo uno nello sci. Ed ha fatto una bella prestazione.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da nino58 »

Oude Kwaremont ha scritto:Mi ero dimenticato di segnalare la prova del belga nello slalom maschile.

Credo sia la prima volta che ne vedo uno nello sci. Ed ha fatto una bella prestazione.
Belga-belga, non paralussemburghese.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da Winter »

nino58 ha scritto:
Winter ha scritto:Goggia sta facendo un inizio d stagione incredibile :clap: :clap:
la mia corregionale un po meno :(
Nascono entrambe gigantiste, ma la Goggia si è "ampliata" verso le prove veloci e ne ha tratto vantaggio, la Brignone verso lo slalom e non ne ha tratto gran vantaggio.
La Brignone mi pare più leggera, quindi la scelta dev'essere anche stata obbligata, in questo senso.
Vero
Io pero' la Federica la vedo perfetta come supergigantista (in quelli piu tecnici)


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da udra »

Spaventosa la Goggia, fanno 4 specialità su 5 a podio. È anche a slalom non è malaccio, nei 30 potrebbe anche entrarci qualche volta


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da Walter_White »

udra ha scritto:Spaventosa la Goggia, fanno 4 specialità su 5 a podio. È anche a slalom non è malaccio, nei 30 potrebbe anche entrarci qualche volta
La vittoria sfugge sempre per pochi centesimi, chissà che domani... comunque in meno di 2 mesi è andata a podio in 4 specialità, credo sia record assoluto dello sci femminile italiano.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Walter_White ha scritto:
udra ha scritto:Spaventosa la Goggia, fanno 4 specialità su 5 a podio. È anche a slalom non è malaccio, nei 30 potrebbe anche entrarci qualche volta
La vittoria sfugge sempre per pochi centesimi, chissà che domani... comunque in meno di 2 mesi è andata a podio in 4 specialità, credo sia record assoluto dello sci femminile italiano.
Mai nessuna italiana sul podio in 4 diverse specialità, e la Goggia c'è riuscita in 2 mesi :o
Peccato per l'ennesima vittoria gettata al vento con l'errore alla penultima porta.

In ottica Generale attenti a non farsi fuorviare dall'attuale situazione. Hanno già disputato 3 slalom e giganti su 9, 2 libere su 8, un solo SuperG su 7, una delle 3 combinate in programma e ci sarà anche un parallelo. Ovvio che da adesso saranno favorite le velociste, quindi Gut su tutte e occhio alla Stuhec.


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da Bitossi »

jerrydrake ha scritto:
Walter_White ha scritto:
udra ha scritto:Spaventosa la Goggia, fanno 4 specialità su 5 a podio. È anche a slalom non è malaccio, nei 30 potrebbe anche entrarci qualche volta
La vittoria sfugge sempre per pochi centesimi, chissà che domani... comunque in meno di 2 mesi è andata a podio in 4 specialità, credo sia record assoluto dello sci femminile italiano.
Mai nessuna italiana sul podio in 4 diverse specialità, e la Goggia c'è riuscita in 2 mesi :o
Peccato per l'ennesima vittoria gettata al vento con l'errore alla penultima porta.

In ottica Generale attenti a non farsi fuorviare dall'attuale situazione. Hanno già disputato 3 slalom e giganti su 9, 2 libere su 8, un solo SuperG su 7, una delle 3 combinate in programma e ci sarà anche un parallelo. Ovvio che da adesso saranno favorite le velociste, quindi Gut su tutte e occhio alla Stuhec.
Già, nemmeno là Compagnoni, che da giovanissima era forte anche in libera (mi pare di ricordare un 5.o posto in CDM all'esordio o quasi), può vantare una simile polivalenza.
La Deborah nazionale poi non corse praticamente più la libera per ovvi motivi precauzionali, e non ricordo se corse mai delle Combinate; per certi versi questi primi tre anni di carriera della Goggia possono comunque ricordarne la parabola.
Con una sola, abbastanza notevole differenza: il killer instinct della valtellinese, sfoderato già da giovanissima, che la bergamasca al momento sembra non possedere.
Invece per un possibile successo in CDM generale, persino già da quest'anno (ma solo grazie ad altrui disgrazie che non auguro), sarei molto ottimista. :cincin:

PS: io continuo a pensare che questo sia l'anno della Shiffrin, più che della Gut, ma ieri non ho seguito: c'era? :dubbio:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da Basso »

La Shiffrin era ad allenarsi a Courchevel (la mamma l'ha vista non al top della forma e le ha imposto di fare allenamenti solo di slalom e gigante) ;)

Oltre alla sig.ra Benetton l'altra grande azzurra vicina a salire sul podio in quattro specialità è la Putzer, pur essendo salita solo in due: quattro vittorie e sette podi in Gigante, quattro vittorie e un podio in Super G, un quarto posto in Combinata a Lenzerheide 2003 e un sesto in Discesa a Cortina 2003. Ed è un'altra che, in tema di talento e infortuni, ha molto da dichiarare.

@Jerry: "ora saranno favorite le velociste". E la Goggia cos'è? :D

Qualche questione in arretrato:

- sul tema Belgio, in passato fecero delle top 10 a livello maschile, sempre in Combinata, con tale Henri Mollin. Quinto a St Anton 1981, nono a Oberstaufen 1981 e nono a Wengen 1982. Piccolo particolare: in tutti i casi giunse ultimo :crazy: Togliendo la Combinata (andati a punti anche altre volte negli anni 2000), sì, quella di domenica scorsa è la prima volta che conquistano punti in una delle quattro discipline.

- sul tema forza dell'Italia, fino a domenica scorsa eravamo davanti in classifica delle nazioni fra uomini e donne. L'Austria ci ha superato fra lo slalom maschile della Val d'Isère e le prove di ieri. La situazione è ora 2003 punti per loro, 1871 per noi: risuperarli sarà assai difficile, in una classifica che loro non perdono dal lontano 1987 (grazie, la Svizzera vinse con Zurbriggen tra gli uomini e mise 5 atlete tra le prime 5 nella Cdm femminile :D - Walliser, Schneider, Oertli, Hess e Figini, mica Hüber, Rezzonico e Gervasoni!).
Tuttavia abbiamo discrete/buone possibilità di portarci a casa la classifica per nazioni femminile: più che l'Austria, danneggiata dai ko di Fenninger-Veith, Brem e pure Thalmann, la rivale è la Svizzera, che ci ha superato con la Combinata di ieri (1195 loro, 1168 noi); dalla loro hanno lo Slalom, noi dalla nostra il Gigante (e pure una maggior profondità numerica nelle discipline veloci). L'importante è che le atlete arrivino al traguardo (avvertimento diretto soprattutto alle Marsaglia, Curtoni 1 e 2, Mölgg, Brignone, giusto per fare i nomi di chi troppo spesso non arriva al traguardo). Nella storia, l'Italia femminile è giunta seconda solo due volte: 2003 (con Putzer e co.) e 2016, ossia con questa nidiata. Alla quale, però, mancava questa Goggia :)


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da nino58 »

Ed intanto Sofia si porta a casa altri sessanta punti.
E' a ridosso della Shiffrin.
La Gut è uscita.
Vince ancora la Stuhec che entra prepotentemente in lizza per il Coppone.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da Winter »

:clap: :clap: :clap:


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da Walter_White »

Dai le manca solo la vittoria, ora la tripletta SuperG di Val d'Isere e i 2 giganti successivi potrebbero fare al caso....


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da Walter_White »

Pure oggi per Sofia si prospettava un podio, difficilmente una vittoria, ma l'errore che ha fatto purtroppo è stato troppo grave :(


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da galliano »

Non capisco perché dovrebbero essere favorite le velociste visto che mancano 6 slalom e 6 giganti, contro, mi pare 5 discese e 5 superg.
Le combinate solitamente premiano le slalomiste, sempre che partecipino.
Brava brava la Goggia favorita anche da un livello che mi sembra decisamente più basso di qualche anno fa.
La Gut continua a buttare punti a destra e a manca, mentre la shiffrin si permette di saltare le specialità veloci tanto è il margine che ha in slalom.
In teoria l'americana dovrebbe essere favorita dalla maggiore concorrenza che troverà la Gut, mentre in slalom le sue avversarie non sono degne di questo nome.


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da Basso »

Storiella: ci sono un'italiana prima, una seconda e una quarta in un gigante di Coppa del Mondo. E puf, gara cancellata per il forte vento :x


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da nino58 »

...la prima si chiamava Sofia, la seconda Federica e la quarta Nadia ....
Sfiga (oggettiva - ho visto le immagini ed effettivamente non si poteva gareggiare) a parte, incrociamo le dita perché la gara di oggi non sia per Sofia quella che fu per Vitalini la gara di Kvitfiell e, soprattutto, perchè la carriera della Goggia non si "dechiesizzi".


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Beffa atroce. Non dico beffa "gigante" come già fatto da Televideo, perchè aggiungere sale sulle ferite adesso non mi va.
L' occasione di oggi era quasi unica: Gut, Shiffrin e soprattutto Worley attardate, con addirittura due carte da giocare :(

In generale, spero che Sofia non sia entrata in condizione troppo presto. A febbraio ci sono i mondiali e con lei ci sono enormi possibilità di ottenere una o due medaglie.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da udra »

Il gigante odierno di Semmering è una buffonata clamorosa


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da Basso »

Già, ragionavo sul fatto che pure l'UCI si è raramente spinta a tali livelli.

(facciamo i maligni: sia mai che in Austria si cancelli una gara. In Francia, quando c'è forte vento, si cancella: in Austria, quando c'è forte vento, neve fitta e visibilità assente, non si cancella. E si portano giù le atlete infortunate a spalla)


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Sport Invernali 2016/2017

Messaggio da leggere da Walter_White »

Per me andava sospesa già la prima manche, quando è scesa la Goggia per esempio, erano già condizioni oltre il limite. Detto ciò, Mikaela pazzesca che in questi 2 giorni fa capire che è la favorita per la Coppa.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Rispondi