Aspettando il FC 2017 proposte e commenti

Per giocare con i pronostici lungo tutta la stagione del ciclismo professionistico
Avatar utente
febbra
Messaggi: 15924
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Aspettando il FC 2017 proposte e commenti

Messaggio da leggere da febbra »

Pirata, avevo letto la proposta di Visconte85. Prendiamo già la prima tappa del Giro 2017 da Alghero ad Olbia. La volata sembra certa ma non scontata; tra vento, strappetti nel finale e strade piuttosto tortuose, potrebbe uscire la sorpresa di giornata e la prima maglia rosa potrebbe anche non essere un velocista, ma perchè no un finisseur. Io sinceramente non me la sento di 'decidere' a priori quali tappe di GT confermare con i punteggi 'normali' e quali altre 'declassarle' a tappe per 'soli' velocisti. Comunque al Giro manca ancora tanto tempo perciò vedremo più in là il da farsi....nel frattempo magari individuate le tappe 'per soli velocisti'. :uhm:

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Aspettando il FC 2017 proposte e commenti

Messaggio da leggere da l'Orso »

febbra ha scritto:Pirata, avevo letto la proposta di Visconte85. Prendiamo già la prima tappa del Giro 2017 da Alghero ad Olbia. La volata sembra certa ma non scontata; tra vento, strappetti nel finale e strade piuttosto tortuose, potrebbe uscire la sorpresa di giornata e la prima maglia rosa potrebbe anche non essere un velocista, ma perchè no un finisseur. Io sinceramente non me la sento di 'decidere' a priori quali tappe di GT confermare con i punteggi 'normali' e quali altre 'declassarle' a tappe per 'soli' velocisti. Comunque al Giro manca ancora tanto tempo perciò vedremo più in là il da farsi....nel frattempo magari individuate le tappe 'per soli velocisti'. :uhm:

:hippy:
SI potrebbe individuare prima le tappe potenzialmente per velocisti e poi "declassarle" solo se effettivamente c'è stata volata di gruppo...
Il problema è stabilire in modo non interpretabile quando si tratta di volata di gruppo, faccio un esempio molto estremo:
un finisseur (M.Moser... di qualche anno fa :( ) parte a 2km dall'arrivo, le squadre dei velocisti si svenano completamente e ai 500 metri i velocisti son già all'aria, vince Pozzzato in rimonta passando agli utimi metri M.Moser: è volata o è fantascienza? :D


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6450
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Aspettando il FC 2017 proposte e commenti

Messaggio da leggere da simociclo »

Pirata81 ha scritto:
galliano ha scritto:
l'Orso ha scritto:ma per la querelle sui punteggi del FCW standard, sopratutto per le gare a tappe, come siam messi?
quale querelle? :D
i punteggi usati per Tour e Vuelta 2016 mi parevano equi (sopratutto perché ho fatto secondo al Tour e quarto alla Vuelta).
c'è il discorso delle tappe per velocisti che sono assai determinanti per la classifica generale rispetto alle tappe da fuga, ma non mi pare sia stata fatta una proposta convincente e che non comporti aggravio nel calcolo dei punteggi per ovviare al problema.

Se ne parlava qui:
viewtopic.php?f=13&t=6862&start=200
Riguardo al discorso delle tappe per velocisti nei Grandi Giri resto dell'idea che sarebbe opportuna una diminuzione del punteggio loro attribuito,specialmente nel caso di en plein.
Ritengo che non si possa premiare allo stesso identico modo chi indovina un en plein in una volata e chi lo azzecca in una fuga.
In quanto a proposte in questo senso mi pareva valida quella di Visconte85 nell'ultimo post del thread riportato dall'integerrimo galliano.
La mia l'ho detta,resta inteso che mi adeguerò ad ogni decisione presa dal Palazzo :hippy: :D

credo sia una complicazione inutile... tra l'altro se è facile il pronostico è facile per tutti (infatti nelle tappe con arrivo in volata ci sono spesso pronostici uguali, come per le cronometro). Le classifiche dei fantagt - sia a punti che a tempo - sono spesso decise dalle tappe "da fuga" dove è difficile azzeccare i nomi; nelle altre tappe bisogna cercare di non perdere terreno.... quindi non vedo perchè complicarsi la vita con diverse classificazioni delle tappe.

Io a dire il vero non capisco nemmeno l0introduzione della "champions league" di Admin: il fanta normale + le gare a tempo di salvo mi paiono già più che sufficienti


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Aspettando il FC 2017 proposte e commenti

Messaggio da leggere da galliano »

Nel 3d che ho linkato si era parlato non solo delle tappe per velocisti, ma anche di altre problematiche legate all'appiattimento dei pronostici in certe tappe, comprese quelle di salita.
In generale pur in presenza di tappe potenzialmente insidiose per i velocisti, tutti tendono ad optare per un pronostico che vede i velocisti ai primi 3 posti.
Per ovviare alla problematica dell'appiattimento dei pronostici si era proposto di creare un montepremi fisso a tappa e di suddividerlo tra coloro che vanno a punti.
Mi spiego ipotizzando 90 punti come bonus di tappa da distribuire tra coloro che vanno a punti se questi non superano le 10 unità

Se vanno a punti 11 o più utenti, allora nessun bonus
Se vanno a punti 10 utenti, allora si fa 90/10=9. Ad ogni utente verrà assegnato un bonus di 9 pt
Se vanno a punti solo 4 utenti, allora si fa 90/4= 22,4 arrotondato a 22. Ad ogni utente verrà assegnato un bonus di 22pt

Questo sistema manterrebbe invariato il sistema attuale di punteggi a cui aggiungere il bonus calcolato a parte.
Sarebbe un modo di premiare chi rischia di più indipendentemente dalle tappe per velocisti.
Visto che il bonus si assegnerebbe al max a 10 utenti e sarebbe uguale per tutti, il carico di lavoro per febbra (o chi per lui), sarebbe minimo.


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Aspettando il FC 2017 proposte e commenti

Messaggio da leggere da Admin »

Ne dico un'altra: e se invece anche per le tappe dei GT si andasse a pronosticare i 5 anziché i 3? I pronostici diventerebbero certamente meno appiattiti e il problema si risolverebbe da sé.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
febbra
Messaggi: 15924
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Aspettando il FC 2017 proposte e commenti

Messaggio da leggere da febbra »

Admin ha scritto:Ne dico un'altra: e se invece anche per le tappe dei GT si andasse a pronosticare i 5 anziché i 3? I pronostici diventerebbero certamente meno appiattiti e il problema si risolverebbe da sé.
Pronosticare i primi cinque piazzati nelle tappe dei GT è un argomento che ritorna ciclicamente qui sul forum, più o meno come i piagnistei di padoaschioppa. :diavoletto:

Ebbene, dopo i vari cambi di regolamento, quelli dei sistemi di punteggio, l'inaugurazione per il 2017 della classifica della combinata per i GT, le modifiche più o meno corpose ai calendari, la concomitanza mai verificatasi di Giro d'Italia e Giro di California, l'inaugurazione della Fanta Champions (parallela e collegata in qualche modo al FC tradizionale) io credo che per il 2017 siamo a posto così. Inoltre il regolamento specifico per i GT, magistralmente concepito da galliano e che riporto integralmente qui sotto, andrebbe a farsi friggere, dovendo rielaborarlo con ulteriori lungaggini (non solo per quanto riguarda l'aggiunta di nuovi punteggi, ma anche i tempi più lunghi di pubblicazione delle classifiche).

--------------
Regolamento specifico per i GT


1) Per ogni tappa si dovranno indicare i nomi dei primi tre ciclisti piazzati.

2a) Chi indovina i primi tre nell'ordine esatto totalizza 70 punti;
2b) Chi indovina il primo e il secondo nell'ordine esatto totalizza 50 punti;
2c) Chi indovina il primo classificato nella posizione esatta totalizza 30 punti;
2d) Chi indovina il secondo o il terzo nella posizione esatta totalizza 10 punti;
2f) Chi pronostica un ciclista sul podio ma in posizione errata totalizza 5 punti;
2g) Chi pronostica il vincitore di tappa ma in posizione errata ha diritto ad ulteriori 5 punti (bonus vincitore).

3) Ai primi tre classificati di ciascuna tappa verranno assegnati abbuoni in punti (10 per il primo, 6 per il secondo e 4 per il terzo).

4) I pronostici dovranno essere effettuati entro l'orario di partenza ufficiale, ora italiana CET, del giorno in cui si disputa ciascuna tappa.

5) E' consentito un solo cambio di pronostico per ogni tappa pronosticata.

6) In caso di omonimia del cognome, specificare anche il nome del ciclista pronosticato.

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Serafino
Messaggi: 198
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2017, 15:28

Re: Aspettando il FC 2017 proposte e commenti

Messaggio da leggere da Serafino »

Ciao a tutti
Mi sono appena iscritto
Serafino 32 anni dalla Calabria
Sono un enorme appassionato di ciclismo e basket
Volevo chiedere come funziona il fanta qui:
Ho letto velocemente, poi mi prenderò più tempo per leggere meglio, che si devono indicare 5 nomi per ogni gara del calendario si inizia il 17
Vero?
Ma si possono creare anche dei team con cui fare tutta la stagione o si indicano 5 nomi e si va a punteggio??
Grazie a chi si prenderà 5minuti per farmi capire le basi che poi pian piano prenderò possesso delle regole


Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7162
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Aspettando il FC 2017 proposte e commenti

Messaggio da leggere da Deadnature »

Ciao. Niente squadre qui, per ogni gara si pronosticano i primi cinque (i primi tre nelle tappe delle corse a tappe) e si riceve poi un punteggio basato sul numero di atleti in top 5 indovinati, più un bonus basato sul numero di atleti in posizione esatta indovinati.

Durante i Grandi Giri c'è anche un fantaciclismo parallelo "a tempo", in cui in ogni tappa si sceglie un ciclista in gara e si viene accreditati del suo tempo al traguardo. Ogni ciclista può essere scelto una sola volta da ciascun concorrente.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Serafino
Messaggi: 198
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2017, 15:28

Re: Aspettando il FC 2017 proposte e commenti

Messaggio da leggere da Serafino »

Ottimo
Grazie
Semplice ed essenziale
5 nomi per ogni corsa del calendario
Sarà divertente


giorgio ricci
Messaggi: 5649
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Aspettando il FC 2017 proposte e commenti

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Vorrei dire una cosa . Fino a 20 anni fa nel calcio vi erano : campionato a 2 punti a vittoria, 18 squadre, 3 stranieri per team , Coppa campioni , Coppa UEFA e coppa coppe,
Adesso , cambiando in continuazione è diventato un circo inguardabile.
Il Fanta è bello perché è intuitivo, non banale senza essere cervellotico, gestibile individualmente secondo il tempo a disposizione. Insomma , un passatempo , non un impegno.
Troppi cambiamenti, pronostici differenziati , varie coppe e altre novità , rischiano di rompere il giocattolo, e di renderlo fruibile solo a pochi osservanti ortodossi.
Meditate, gente , meditate .


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Aspettando il FC 2017 proposte e commenti

Messaggio da leggere da Admin »

Febbra, l'idea di portare a 5 i pronostici dei GT era per riunificare i regolamenti (anche in ossequio a quanto osservato ad esempio da Giorgio per ultimo).

In ogni caso va bene qualsiasi cosa decidiate, ci mancherebbe. :)

PS: Giorgio, ribadisco professione di serenità relativamente alla Champions: chi non è interessato non si accorgerà nemmeno della sua esistenza, per gli altri non comporterà alcuna complicazione. ;) :cincin:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Aspettando il FC 2017 proposte e commenti

Messaggio da leggere da l'Orso »

Admin ha scritto:Febbra, l'idea di portare a 5 i pronostici dei GT era per riunificare i regolamenti (anche in ossequio a quanto osservato ad esempio da Giorgio per ultimo).

In ogni caso va bene qualsiasi cosa decidiate, ci mancherebbe. :)

PS: Giorgio, ribadisco professione di serenità relativamente alla Champions: chi non è interessato non si accorgerà nemmeno della sua esistenza, per gli altri non comporterà alcuna complicazione. ;) :cincin:
Febbra
quello di usare il medesimo regolamento per le tappe dei GT è sempre stato un mio chiodo fisso, sia per semplificare il lavoro di conteggio sia per togliere un pelo di rilevanza alle botte di.... fondo schiena :)

PS: detto questo, non mi è ancora chiaro quale sia stato il regolamento applicato lo scorso anno nelle tappe dei gt... Quello che hai scritto sopra (made in Gallianoland :D ) non è certo quello del link riportato qualche post prima ... attendo con ansia (sopratutto per darti una mano ;) ) la pubblicazione del regolamento ufficiale ;)


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
febbra
Messaggi: 15924
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Aspettando il FC 2017 proposte e commenti

Messaggio da leggere da febbra »

l'Orso ha scritto: PS: detto questo, non mi è ancora chiaro quale sia stato il regolamento applicato lo scorso anno nelle tappe dei gt... Quello che hai scritto sopra (made in Gallianoland :D ) non è certo quello del link riportato qualche post prima ... attendo con ansia (sopratutto per darti una mano ;) ) la pubblicazione del regolamento ufficiale ;)
Il link corrisponde al regolamento che pubblicai all'inizio del 2016 nel thread generale del FC. Il sistema di punteggi delle corse di un giorno è confermato, mentre ovviamente non corrispondeva quello delle tappe GT, fermo al 2015, che fu modificato una prima volta per il Giro 2016 (ricordate i diabolici bonus fuga? :diavoletto: ) e poi definitivamente grazie a galliano a partire dal Fanta Tour 2016 (il regolamento che ho riportato nell'ultimo post).

Ripeto, un minimo di differenziazione tra corse di un giorno e tappe GT a mio parere deve esserci, anche perchè, ora che ci penso, non saprei proprio, in caso di uniformità, quale categoria applicare alle tappe dei GT.

In ogni caso, il 10 Gennaio pubblicherò il thread generale e fino a Maggio, con l'inizio del Giro, potremo continuare a discutere.

PS: l'Orso nel frattempo ti ringrazio e bacio a terra quotidianamente per il tempo che potrai perdere assistendomi nei conteggi. :worthy:

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
giorgio ricci
Messaggi: 5649
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Aspettando il FC 2017 proposte e commenti

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

La Champions va benissimo per me . È un bel divertissement!
Quello che non credo sia gestibile sono i pronostici differenziati e altre proposte.
Anch'io ritengo che le tappe per velocisti influenzino troppo i pronostici nei GT , lì qualcosa da cambiare ci sarebbe . Ritengo ad esempio che le tappe con la fuga non siano gestite perfettamente dal sistema. Molte volte chi fa punti non indovina gli uomini in fuga ma l'esatta posizione del uomo di classifica che si piazza tra i fuggitivi . Questo porta quindi ad un marcamento a uomo , tattica esasperata e a preferire un pronostico conservativo piuttosto che a mettere i fuggitivi . A voi le soluzioni .


Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4016
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Aspettando il FC 2017 proposte e commenti

Messaggio da leggere da UribeZubia »

giorgio ricci ha scritto:Vorrei dire una cosa . Fino a 20 anni fa nel calcio vi erano : campionato a 2 punti a vittoria, 18 squadre, 3 stranieri per team , Coppa campioni , Coppa UEFA e coppa coppe,
Adesso , cambiando in continuazione è diventato un circo inguardabile.
Il Fanta è bello perché è intuitivo, non banale senza essere cervellotico, gestibile individualmente secondo il tempo a disposizione. Insomma , un passatempo , non un impegno.
Troppi cambiamenti, pronostici differenziati , varie coppe e altre novità , rischiano di rompere il giocattolo, e di renderlo fruibile solo a pochi osservanti ortodossi.
Meditate, gente , meditate .
Condivido fino all'ultima virgola.


PALESTINA LIBERA !
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Aspettando il FC 2017 proposte e commenti

Messaggio da leggere da Visconte85 »

febbra ha scritto: 7) E' consentito un solo cambio di pronostico per ogni corsa/tappa pronosticata.
Voglio fare il Galliano della situazione :D

Al regolamento aggiungerei anche la limitazione degli edit-modifiche.

tipo, io nel Santos Down Under ho editato un post, secondo me conterebbe già come cambio di pronostico.

Se Y fa un cambio di pronostico e se poi il messaggio viene modificato più volte che si fa? Io conterei solo il primo annullando quello modificato.

:hippy:


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
giorgio ricci
Messaggi: 5649
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Aspettando il FC 2017 proposte e commenti

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Volevo fare una domanda agli addetti al Fanta.
È evidente che ci sono un manipolo di concorrenti che si distinguono dagli altri.
Credo che non sia solo fortuna , ma vi sia qualche attitudine, o particolare attenzione e studio di startlist e percorsi .
Io mi chiedo , se gli altri concorrenti si limitassero a copiare alcuni pronostici , approfittando dello studio dei pochi, cosa succederebbe? Se in una corsa ci fossero 20 pronostici identici si prenderebbe qualche provvedimento , o è lecito ? A me personalmente viene da scopiazzare qua e là , senza farlo spudoratamente. Ma se, per ipotesi , prendessimo l'utente X , sempre piazzato e vincente e lo copiaincollassimo tutti , cosa accadrebbe ?


maratoneta
Messaggi: 1921
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:39

Re: Aspettando il FC 2017 proposte e commenti

Messaggio da leggere da maratoneta »

giorgio ricci ha scritto:Volevo fare una domanda agli addetti al Fanta.
È evidente che ci sono un manipolo di concorrenti che si distinguono dagli altri.
Credo che non sia solo fortuna , ma vi sia qualche attitudine, o particolare attenzione e studio di startlist e percorsi .
Io mi chiedo , se gli altri concorrenti si limitassero a copiare alcuni pronostici , approfittando dello studio dei pochi, cosa succederebbe? Se in una corsa ci fossero 20 pronostici identici si prenderebbe qualche provvedimento , o è lecito ? A me personalmente viene da scopiazzare qua e là , senza farlo spudoratamente. Ma se, per ipotesi , prendessimo l'utente X , sempre piazzato e vincente e lo copiaincollassimo tutti , cosa accadrebbe ?

Ci sono gli abbuoni, se io copio il tuo pronostico sistematicamente puo' essere che fai quarto e io gli stessi punti ma se entri nei primi tre faro' meno punti, comunque credo che tutti si faranno una loro idea poi se guardano i pronostici gia' fatti magari variano qualcosa, verso la fine poi ci sono delle tattiche e marcamenti un po' come nel ciclismo reale i favoriti si controllano e sbuca qualcuno dalle retrovie, se guardi i risultati dell'ultima stagione vedi che il controllo fra i primi quattro ha favorito il rientro in gioco di altri, gli anni scorsi non curavo troppo la classifica azzardando mi capitava di vincere qualche tappa ma in genere prendevo delle scoppole sonore sono scelte.

Ha me e' capitato di cambiare perche' mi hanno preceduto e non volevo fare lo stesso pronostico, al fantacross questo anno ho fatto lo stesso pronostico di Basso nello stesso minuto ma il suo messaggio e' giunto prima lui ha vinto io secondo


giorgio ricci
Messaggi: 5649
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Aspettando il FC 2017 proposte e commenti

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Si, la tattica conta molto. Io pensavo a qualcosa tipo pronostico con MP .Ma credo che il gioco si bello anche per questo fattore marcatura.


Avatar utente
febbra
Messaggi: 15924
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Aspettando il FC 2017 proposte e commenti

Messaggio da leggere da febbra »

giorgio ricci ha scritto:Si, la tattica conta molto. Io pensavo a qualcosa tipo pronostico con MP .Ma credo che il gioco si bello anche per questo fattore marcatura.
I MP lasciamoli ad Admin e ai suoi giochi. Il FC si svolge tutto alla luce del sole. :D

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Serafino
Messaggi: 198
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2017, 15:28

Re: Aspettando il FC 2017 proposte e commenti

Messaggio da leggere da Serafino »

Ragazzi, perché dal calendario del fanta non ne fanno parte ne Algarve ne soprattutto Andalusia? Entrambe hanno un buon cast partecipativo specie la seconda e hanno cosa credo molto importante per i fanta giocatori la diretta tv cosa che ad esempio non ha l Oman


Avatar utente
febbra
Messaggi: 15924
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Aspettando il FC 2017 proposte e commenti

Messaggio da leggere da febbra »

Serafino ha scritto:Ragazzi, perché dal calendario del fanta non ne fanno parte ne Algarve ne soprattutto Andalusia? Entrambe hanno un buon cast partecipativo specie la seconda e hanno cosa credo molto importante per i fanta giocatori la diretta tv cosa che ad esempio non ha l Oman
Detto che non è che si possono inserire nel calendario del FC tutte le corse in programma, probabilmente era meglio sostituire il Tour of Oman con la Vuelta a Andalucia per i motivi illustrati da Serafino. Terremo in considerazione l'eventualità per l'edizione 2018.

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Aspettando il FC 2017 proposte e commenti

Messaggio da leggere da galliano »

Dopo accurata analisi e ampio dibattito sono giunto alla conclusione che il metodo di calcolo che sta sperimentando Guido è assolutamente interessante e meritevole di essere preso in considerazione per sostituire l'attuale l'anno venturo.
Ovviamente mi riferisco ai punteggi delle corse in linea.

Ci sono dei dettagli da mettere a punto, ad esempio non mi convince appieno la distinzione tra outsiders e underdog e si potrebbe premiare un po' di più chi indovina il vincente, ma la filosofia è quella giusta: si riesce allo stesso tempo a premiare chi indovina il numero maggiore di piazzati, si premia chi indovina il primo (anche se molto meno rispetto al sistema attuale) e si premia il giusto chi indovina l'outsider di giornata.
Il metodo mi piace e mi sembra anche meritocratico.
Bravo Guido!

RImane da capire se il nuovo sistema si puo sposare con il sw sviluppato da Orso, che comunque, avendo poco da fare a casa, potrà senza dubbio spendere le sue ferie per produrre una release 2 :D


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4395
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Aspettando il FC 2017 proposte e commenti

Messaggio da leggere da Lambohbk »

galliano ha scritto:Dopo accurata analisi e ampio dibattito sono giunto alla conclusione che il metodo di calcolo che sta sperimentando Guido è assolutamente interessante e meritevole di essere preso in considerazione per sostituire l'attuale l'anno venturo.
Ovviamente mi riferisco ai punteggi delle corse in linea.

Ci sono dei dettagli da mettere a punto, ad esempio non mi convince appieno la distinzione tra outsiders e underdog e si potrebbe premiare un po' di più chi indovina il vincente, ma la filosofia è quella giusta: si riesce allo stesso tempo a premiare chi indovina il numero maggiore di piazzati, si premia chi indovina il primo (anche se molto meno rispetto al sistema attuale) e si premia il giusto chi indovina l'outsider di giornata.
Il metodo mi piace e mi sembra anche meritocratico.
Bravo Guido!

RImane da capire se il nuovo sistema si puo sposare con il sw sviluppato da Orso, che comunque, avendo poco da fare a casa, potrà senza dubbio spendere le sue ferie per produrre una release 2 :D
Mi hai anticipato :clap:

Ecco il mio punto di vista, prendo ad esempio la Dwars di ieri (che tra l'altro ho vinto :trofeo: ):

Il mio pronostico è stato
1 Gaviria
2 Demare
3 Coquard
4 Matthews
5 Groenewegen

Lo paragono a quello di Orso che è stato
1 Gilbert P.
2 de Buyst
3 Gatto
4 van Keirsbulck
5 Benoot

Io avevo "previsto" una volata più o meno di gruppo mentre Orso aveva previsto un gruppetto che avrebbe staccato i maggiori velocisti

Tra noi due, quello che ci aveva visto bene era stato Orso però, indovinando con un po' di fortuna la posizione esatta di Groenewegen, ho avuto io la meglio.

L'errore dell'attuale metodo di calcolo secondo me, è quello di dare troppo peso alla posizione azzeccata, che spesso è una questione di fortuna.

La cosa bella del metodo di Guido è proprio quella di dare più punti se nei 5 metti quello che arriva secondo (Gilbert ieri) e meno se inserisci il quinto (Groenewegen); altra cosa interessante è che quello il primo della lista raddoppia i punti, poi giustamente, se indoviniamo il vincitore, abbiamo un ulteriore bonus.

Va un po' aggiustata la questione underdog e outsider però la base è molto buona.


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Avatar utente
Bob House
Messaggi: 2892
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 18:07
Località: Terronia

Re: Aspettando il FC 2017 proposte e commenti

Messaggio da leggere da Bob House »

No Lambo già discusso la passata stagione su questa stessa faccenda.

Si è deliberato che le posizioni esatte,specie quelle che vanno dal terzo al quinto posto,sono frutto di attenti studi scientifici e duro lavoro. :diavoletto:

Io difatti le indovino di rado perchè non studio a dovere.


2020:Mont Ventoux Dénivelé Challenge,Brussels Cycling Classic,Freccia Vallone
2019:Itzulia Basque Country,Mont Ventoux Dénivelé Challenge,Bretagne Classic,Coppa Sabatini,Tre Valli Varesine
2018:Vuelta a Espana,Coppa Sabatini
2017:Paris-Nice,Amstel Gold Race
2013:Paris - Roubaix,Tro-Bro Léon
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Aspettando il FC 2017 proposte e commenti

Messaggio da leggere da l'Orso »

Bob House ha scritto:No Lambo già discusso la passata stagione su questa stessa faccenda.

Si è deliberato che le posizioni esatte,specie quelle che vanno dal terzo al quinto posto,sono frutto di attenti studi scientifici e duro lavoro. :diavoletto:

Io difatti le indovino di rado perchè non studio a dovere.
Nel caso specifico, ho escluso Groenewegen proprio perchè ho messo Benoot perchè mi è simpatico... altrimenti nei 5 lo mettevo, poi + ovvio che mancare o prendere Groenewegen 5° non è che dia quella grande differenza di punti.

Statisticamente è più semplice prendere 4 atleti su 5, piuttosto che 3 nelle posizioni esatte.
Che poi il piazzamento sia frutto anceh del "caso", è ovvio.

A me il sistema di Guido non dispiace, ma non dispiace nemmeno questo, compreso il lato "fortunoso" che talvolta (non sempre) emerge.

PS: Galliano ultimamente fa pronostici simili ai miei quando metto nomi "a simpatia", insomma, un po' alla caxxo :D
Insomma, si vede che ad esempio alla Sanremo è venuto solo per allenarsi fregandosene un po' dei doveri nei confronti della squadra, non vorrei che vi fosse sotto qualche cambio di casacca in vista del 2018 :D


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
febbra
Messaggi: 15924
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Aspettando il FC 2017 proposte e commenti

Messaggio da leggere da febbra »

l'Orso ha scritto:PS: Galliano ultimamente fa pronostici simili ai miei quando metto nomi "a simpatia", insomma, un po' alla caxxo :D
Insomma, si vede che ad esempio alla Sanremo è venuto solo per allenarsi fregandosene un po' dei doveri nei confronti della squadra, non vorrei che vi fosse sotto qualche cambio di casacca in vista del 2018 :D
:diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
guidobaldo de medici
Messaggi: 4083
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Aspettando il FC 2017 proposte e commenti

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

galliano ha scritto:Dopo accurata analisi e ampio dibattito sono giunto alla conclusione che il metodo di calcolo che sta sperimentando Guido è assolutamente interessante e meritevole di essere preso in considerazione per sostituire l'attuale l'anno venturo.
Ovviamente mi riferisco ai punteggi delle corse in linea.

Ci sono dei dettagli da mettere a punto, ad esempio non mi convince appieno la distinzione tra outsiders e underdog e si potrebbe premiare un po' di più chi indovina il vincente, ma la filosofia è quella giusta: si riesce allo stesso tempo a premiare chi indovina il numero maggiore di piazzati, si premia chi indovina il primo (anche se molto meno rispetto al sistema attuale) e si premia il giusto chi indovina l'outsider di giornata.
Il metodo mi piace e mi sembra anche meritocratico.
Bravo Guido!
grazie galliano ;) sapere che questo sistema è piaciuto mi sembra già un buon inizio :)

tuttavia, come dici tu, ci sono ancora diverse cose da mettere a punto. cerco di spiegarmi.
la "qualità" degli outsider varia molto con il variare del numero dei partecipanti.

se io ho 10 partecipanti, mi trovo con 1 sola scelta gente fortissima come Kwiatkowski e Kristoff.
se ho 20 partecipanti, con 1 sola scelta potrei avere Boonen e Coquard.
con 40 partecipanti il livello degli outsider scende ancora, e potrei avere con 1 sola scelta gente tipo Keukeleire e Oscar Gatto.
insomma: il meccanismo degli outsider è bello, però dipende troppo dal numero dei partecipanti.

per sapere come aggiustare le cose ci vorrebbe una sperimentazione allargata, con almeno un numero congruo di partecipanti. se no si fa fatica.


guidobaldo de medici
Messaggi: 4083
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Aspettando il FC 2017 proposte e commenti

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

per spiegare il problema, prendo i pronostici dal fanta ufficiale di febbra per la Dwars Door Vlaanderen.

50 partecipanti, 250 scelte complessive così suddivise:

demare 35
debusschere 28
terpstra 27
gaviria 21
benoot 19
theuns 14
vanmarcke 13
colbrelli 12
stybar 10
naesen 10
gilbert 9
coquard 7
groenewegen 6
matthews 5
felline 5
gatto 5
roelandts 4
sagan 2
bennett 2
keukeleire 2
boom 2
van keirsbulck 2
zabel 1
van baarle 1
zurlo 1
drucker 1
barbier 1
vermeltfoort 1
planckaert 1
teunissen 1
de buyst 1
kung 1

in rosso ho evidenziato i corridori che sono arrivati tra i primi 10, e quindi avrebbero portato punti.


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Aspettando il FC 2017 proposte e commenti

Messaggio da leggere da Admin »

Ma infatti guidob, secondo me ti converrebbe provare a sperimentare il tuo metodo facendo il ricalcolo del risultato di qualche corsa del FC ufficiale. Si inizierebbe già a capire qualcosa in più, a mio avviso.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
guidobaldo de medici
Messaggi: 4083
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Aspettando il FC 2017 proposte e commenti

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

Admin ha scritto:Ma infatti guidob, secondo me ti converrebbe provare a sperimentare il tuo metodo facendo il ricalcolo del risultato di qualche corsa del FC ufficiale. Si inizierebbe già a capire qualcosa in più, a mio avviso.
sì, ok... possiamo già farlo per la Dwars Door Vlaanderen.

la classifica del fanta ufficiale è stata questa:

1 lambohbk 18 :trofeo:
2 Spartacus 11
3 Serafino 9
4 el_condor 6
4 Bob House 6
4 Bogaert 6
4 ste salita, fatica 6
4 maratoneta 6
4 padoaschioppa 6
4 Alanford 6
4 Alpe.di.Siusi 6
4 terminillo86 6
4 trecentobalene 6
4 l'Orso 6

mentre con il mio sistema sarebbe andata così:


1 Bob House 27 :trofeo:
2 l'Orso 22
3 serafino 18
Basso 14
trecentobalene 14
spartacus 14
maratoneta 11
Alanford 10
padoaschioppa 10
Alpe.di.Siusi 9
ste salita, fatica 9
el_condor 9
Walter_White 9
giorgio ricci 8
Bogaert 6
lambohbk 6
terminillo86 6
galliano 5
matteo9502 5
Luca90 5
Hughibald 4
Lazzaro 4
UribeZubia 4
VALDIMERSE 4
Break point 4
14juillet 4
barrylyndon 4
Deadnature 4
alex 4
febbra 4
Pirata81 4
matteo.conz 4


nello specifico, Bob House avrebbe vinto perché ha fatto questo pronostico:

Gilbert (9 punti perché è arrivato 2°, moltiplicati x 2 in quanto primo della lista)
Naesen (6° classificato, quindi 5 punti)
Gatto
Benoot (7° classificato, quindi 4 punti)
Drucker

direi un ottimo pronostico, considerato che la gara è stata così imprevedibile.


Avatar utente
Bob House
Messaggi: 2892
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 18:07
Località: Terronia

Re: Aspettando il FC 2017 proposte e commenti

Messaggio da leggere da Bob House »

no vabbè Guido cosi ci sto male...


2020:Mont Ventoux Dénivelé Challenge,Brussels Cycling Classic,Freccia Vallone
2019:Itzulia Basque Country,Mont Ventoux Dénivelé Challenge,Bretagne Classic,Coppa Sabatini,Tre Valli Varesine
2018:Vuelta a Espana,Coppa Sabatini
2017:Paris-Nice,Amstel Gold Race
2013:Paris - Roubaix,Tro-Bro Léon
el_condor

Re: Aspettando il FC 2017 proposte e commenti

Messaggio da leggere da el_condor »

[quote="lambohbk 1 Gaviria
2 Demare
3 Coquard
4 Matthews
5 Groenewegen

Lo paragono a quello di Orso che è stato
1 Gilbert P.
2 de Buyst
3 Gatto
4 van Keirsbulck
5 Benoot

Tra noi due, quello che ci aveva visto bene era stato Orso però, indovinando con un po' di fortuna la posizione esatta di Groenewegen, ho avuto io la meglio.

L'errore dell'attuale metodo di calcolo secondo me, è quello di dare troppo peso alla posizione azzeccata, che spesso è una questione di fortuna.

La Va un po' aggiustata la questione underdog e outsider però la base è molto buona.[/quote]

d'accordo 100%..
indovinare la posizione e', generalmente, questione di fortuna..
Per il giro di Romandia ho avuto 2 punti piu0 di matteo conz the ha preso 4/5 mentre io 3/5 ma con una posizione..
Bitossi ha ricordato che questo e' un gioco e sono d'accordo ma preferisco giochi che si basano sul ragionamento a quelli che si basano sulla fortuna..
ciao
el_condor
ciao

el_condor


Pirata81

Re: Aspettando il FC 2017 proposte e commenti

Messaggio da leggere da Pirata81 »

l'Orso ha scritto:
febbra ha scritto:Pirata, avevo letto la proposta di Visconte85. Prendiamo già la prima tappa del Giro 2017 da Alghero ad Olbia. La volata sembra certa ma non scontata; tra vento, strappetti nel finale e strade piuttosto tortuose, potrebbe uscire la sorpresa di giornata e la prima maglia rosa potrebbe anche non essere un velocista, ma perchè no un finisseur. Io sinceramente non me la sento di 'decidere' a priori quali tappe di GT confermare con i punteggi 'normali' e quali altre 'declassarle' a tappe per 'soli' velocisti. Comunque al Giro manca ancora tanto tempo perciò vedremo più in là il da farsi....nel frattempo magari individuate le tappe 'per soli velocisti'. :uhm:

:hippy:
SI potrebbe individuare prima le tappe potenzialmente per velocisti e poi "declassarle" solo se effettivamente c'è stata volata di gruppo...
Il problema è stabilire in modo non interpretabile quando si tratta di volata di gruppo, faccio un esempio molto estremo:
un finisseur (M.Moser... di qualche anno fa :( ) parte a 2km dall'arrivo, le squadre dei velocisti si svenano completamente e ai 500 metri i velocisti son già all'aria, vince Pozzzato in rimonta passando agli utimi metri M.Moser: è volata o è fantascienza? :D
Ritorno sulla vexata quaestio... :hippy:
Ormai per il Giro è troppo tardi,ma la proposta dell'Orso di individuare prima le tappe dei GT potenzialmente per velocisti e poi "declassarle" solo se effettivamente c'è stata volata di gruppo potremmo applicarla per il Tour e la Vuelta? :uhm:
Febbra = profeta per la prima tappa del Giro comunque! :clap:


Avatar utente
febbra
Messaggi: 15924
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Aspettando il FC 2017 proposte e commenti

Messaggio da leggere da febbra »

Pirata81 ha scritto:Ormai per il Giro è troppo tardi,ma la proposta dell'Orso di individuare prima le tappe dei GT potenzialmente per velocisti e poi "declassarle" solo se effettivamente c'è stata volata di gruppo potremmo applicarla per il Tour e la Vuelta? :uhm:
Così su due piedi, non saprei...ma propendo più verso il no che verso il sì... :sherlock:

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Rispondi