Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
alfiso

Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da alfiso »

Oggi si è risolta la gara fra tre città per la sede di arrivo della storica e mitica Ronde Van Vlaanderen: Meerbeke, Oudenaarde e Ronse.
Ha vinto Oudenaarde, la soluzione peggiore per lo spettacolo. Parere mio.
Da 38 anni la Ronde con l'arrivo a Merbeke aveva raggiunto l'apice dell'eccellenza possibile con il mitico Muro ed il sibillino Bosberg, capace di lanciare le aquile o di tarpare i galli pollastri.
Come un vino unico, un formaggio stagionato o una birra ricercata il Fiandre aveva raggiunto il culmine dell'eccellenza. Ora tutto torna in discussione.
Come negli anni precedenti, l'inizio del Giro del Fiandre 2012 avverrà da Bruges. Da lì seguirà la valle della Schelda con alcune salite in successione, dopo di che il Vecchio Kwaremont ed il Paterberg a seguire rappresenteranno il piatto forte con la salita di Kapel- en Steenberg a far da contorno successivo, seguito da Paterberg e Oude Kwaremont inseriti in un anello di 20 km.
I corridori dovrebbero percorrere per 3 volte il vecchio Kwaremont ed il Paterberg.
Il Paterberg situato a 12 km dal traguardo, simile al Bosberg, richiamerà il tracciato precedente. Attraverso Wortegem-Petegem si raggiungerà il traguardo di Oudenaarde.
Il Muur (muro di Grammont), Geraardsbergen ... SCOMPARE DAL TRACCIATO

http://www.rvv.be/system/files/465/orig ... 1316175284

Sono senza parole.
Ultima modifica di alfiso il venerdì 16 settembre 2011, 15:13, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da simociclo »

alfiso ha scritto:
Il Muur (muro di Grammont), Geraardsbergen ... SCOMPARE DAL TRACCIATO

Sono senza parole.

:(

ma è assurdo.....


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
alfiso

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da alfiso »

Sto guardando i siti belgi: In pochi minuti dal lancio dei polls migliaia di voti ed i risultati sono univoci.
Ed i forum stanno tuonando (pure contro la politica).
Mi sento come con un arto amputato.
La Gioconda sfregiata e la Pietà di Michelangelo martellata possono essere paragonabili.


Lolloso
Messaggi: 1667
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:43

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da Lolloso »

non può sparire il Muur...... :gluglu: :gluglu:


Merlozoro
Messaggi: 9861
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Che castronata totale...come si fa a levare Le Muur dal tracciato del Fiandre??????? :(

Spero che sia una scelta temporanea per risistemare il ciottolato di alcuni muri storici. Il prossimo anno si tornerà a gareggiare sul vecchio tracciato...vero che è così????? :(


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
alfiso

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da alfiso »

Merlozoro ha scritto:Che castronata totale...come si fa a levare Le Muur dal tracciato del Fiandre??????? :(

Spero che sia una scelta temporanea per risistemare il ciottolato di alcuni muri storici. Il prossimo anno si tornerà a gareggiare sul vecchio tracciato...vero che è così????? :(
No :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:


dietzen
Messaggi: 8047
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da dietzen »

ma stiamo scherzando????????????????????????


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da cauz. »

tutto il mondo e' paese?


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da l'Orso »

Se non ricordo male il problema era quello di volere una sede di arrivo più "importante"... poi non so se spostando l'arrivo non sia più possibile passare dal Grammont...


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
alfiso

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da alfiso »

cauz. ha scritto:tutto il mondo e' paese?
Sì, a questo punto l'altimetria del Lombardia diventa una sfumatura.
Potrebbero anche comunicarlo a sorpresa alla partenza. :dubbio: :dubbio: :dubbio:


CicloSprint
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Da 38 anni (CONSECUTIVI) che il Fiandre finiva a Meerbeke.....


alfiso

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da alfiso »

Nella news di CW relativa è indicato:
Non ufficializzate ancora le (sicure) ripercussioni sul tracciato e la sequenza dei muri della corsa fiamminga. In ogni caso dovrebbe rivestire un ruolo fondamentale l'Oude Kwaremont, in combinazione con il Paterberg, il Kruisberg e il terribile Koppenberg, mentre il Muur-Kapelmuur e il Bosberg potrebbero essere affrontati in una fase non decisiva della corsa.

Purtroppo anche il percorso è stato ufficializzato. Però se quello pubblicato fosse ancora ufficioso farei salti di gioia. Fateci sapere.
http://www.rvv.be/system/files/465/orig ... 1316175284

Resta il fatto che mi aspetto una protesta popolare in Belgio.
Questo percorso è osceno. Quello di prima era di Leonardo da Vinci, questo è da Maramaldo della Bocaiola. Con il circuitino per l'assessore di Kluisbergen.
Uno scempio!!!

Ps. L'unica cosa positiva è il Koppenberg più vicino al traguardo, ma potrebbe essere anche negativa...


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da meriadoc »

in ogni caso l'identità della corsa non dovrebbe mutare sostanzialmente per caratteristiche tecniche e difficoltà.


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
alfiso

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da alfiso »

meriadoc ha scritto:in ogni caso l'identità della corsa non dovrebbe mutare sostanzialmente per caratteristiche tecniche e difficoltà.
Sì è vero, la stessa differenza che c'è fra il Bricco dell'Uccellone ed il Tavernello.


pitoro
Messaggi: 2451
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:30

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da pitoro »

alfiso ha scritto:
meriadoc ha scritto:.
Sì è vero, la stessa differenza che c'è fra il Bricco dell'Uccellone ed il Tavernello.

Sei un conservatore (come tutti i comunisti). Quando lunedì annunceranno che l'arrivo del Lombardia è stato spostato a Lodi, che farai?

In realtà ci eravamo un po' tutti affezionati al Bricco dell'Uccellone. Vista in Tv la corsa andava a memoria. Ora si azzera, ma spetterei a essere negativo (dispiaciuto sì, però). In fondo hanno cambiato spesso anche il finale della LBL e non ha smesso di piacere, anzi


Avatar utente
il Cannibale
Messaggi: 210
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:15
Località: Savona
Contatta:

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da il Cannibale »

è inconcepibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :grr:


"Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare!"

Chissà com'è adesso la Domenica con Lei, dimmelo tu, che puoi sentire i brividi che da, dille che io, che io non l'ho tradita, che io non l'ho dimenticata mai... ed è per questo che ritornerei!
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10532
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

ma il muro no, quello che Coppi disse "sembra di puntare verso il cielo, ed è subito finito", il muro non si può ammazzarlo così...


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
alfiso

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da alfiso »

pitoro ha scritto:
alfiso ha scritto:
meriadoc ha scritto:.
Sì è vero, la stessa differenza che c'è fra il Bricco dell'Uccellone ed il Tavernello.

Sei un conservatore (come tutti i comunisti). Quando lunedì annunceranno che l'arrivo del Lombardia è stato spostato a Lodi, che farai?

In realtà ci eravamo un po' tutti affezionati al Bricco dell'Uccellone. Vista in Tv la corsa andava a memoria. Ora si azzera, ma spetterei a essere negativo (dispiaciuto sì, però). In fondo hanno cambiato spesso anche il finale della LBL e non ha smesso di piacere, anzi
La battuta è perfetta Pitoro. In realtà non sono nè comunista, nè conservatore retrivo come hai ben capito, sebbene le due tendenze nella storia possano esser pur coincise (non solo in Russia; in Argentina i comunisti del Pca appoggiarono la dittatura militare). Chiudo qua l'OT.
In realtà ho preso spunto dalla tua battuta politica e dal tuo spunto dialettico per dirti che è vero che è un errore fossilizzarsi.
Il concetto ha un particolare significato nell'arte, nell'architettura e nell'urbanistica. Però l'equilibrio armonico che le "cose belle" raggiungono le trasferisce idealmente al di fuori del possesso di chi le gestisce per diritto terreno. Diventano un patrimonio comune (e non credo proprio che bisogna esser "comunisti" per capirlo, basta essere svizzeri).
Ebbene la Ronde era un'opera d'arte, una "cosa bella". Nessun interesse commerciale o territoriale la può snaturare in questo modo.
Nemmeno la sede museale e di merchandising della stessa Ronde.
In ogni caso mi basta e mi rincuora vedere la furiosa reazione della gente di Belgio a questa immonda decisione misero-markettara.

Il Lombardia a Lodi? Perchè no, l'altimetria la disegnerebbe l'encefalogramma? :lol: :lol: :lol:
Meglio fermarsi, non c'è limite al peggio.


pitoro
Messaggi: 2451
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:30

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da pitoro »

ma come scrive forbito lei...

Cmq concordo almeno al 90% sul tema generale: le cose belle, perfette, diventano patrimonio comune e condiviso. Però non è obbligatorio che siano eterne, se non nella memoria collettiva. Tutto qui
Certo che se, come nel caso specifico, si scalpella il volto della statua più bella per motivi commerciali, il dispiacere si trasforma in rabbia. ma tant'è.

Capitolo Lodi-Lombardia: il toboga su e giù dagli argini (sterrati) dell'Adda sarebbe ultraselettivo. Altro che Sormano :diavoletto:


Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

pitoro ha scritto: Sei un conservatore (come tutti i comunisti). Quando lunedì annunceranno che l'arrivo del Lombardia è stato spostato a Lodi, che farai?
Il Lombardia che cambia spesso arrivo ci sta bene, perchè è una corsa che da un po' di anni è senza una connotazione precisa, tant'è vero che tempo fà era annoverata come una corsa dura, dopo un po' arrivavano 40 persone nel finale a giocarsela e addirittura Bartoli l'ha vinta in volata su 20 persone. Credo che il Lombardia ha come elemento discriminante il fatto che si fa ad ottobre e vive un po' di rendita, altrimenti sarebbe una corsa "non all'altezza" delle altre 4 monumento.
Il Fiandre a mio avviso era fino a oggi la corsa più spettacolare, mi dispiace che il percorso cambierà perchè quando una cosa funziona non si dovrebbe cambiarla, ma lo sappiamo che le priorità sono altre e sono poco legate ad aspetti strettamente sportivi.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
alfiso

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da alfiso »

Pitoro, i belgi per fortuna non son come noi. Alle porcate si indignano.
L'argomento è l'apertura di tutti giornali. E non mi stupirei se l'argomento venisse trattato pure nelle trattative per la formazione del nuovo governo belga.
Semberà un eccesso, ma la Ronde è parte della cultura belga come nessun altra gara al mondo, nemmeno il Tour raggiunge la stessa importanza relativa ovvero commisurata. E la Ronde era un modello per il ciclismo. Tu hai fatto l'esempio della Liegi, ma il cambiamento dell'arrivo, seppur periferico ed anonimo, l'ha migliorata (ed era stato spostato per una esigenza markettara).
Guarda http://www.nieuwsblad.be
E leggi i commenti dei lettori, un vero terremoto.
http://www.nieuwsblad.be/article/detail ... 110916_067
titolo: lettori indignati dal nuovo percorso !!!

Ps. Anche nella tristezza bisogna sorridere. Fra i post di commento alla notizia ve n'è uno che fa piegare dal ridere.

Chi ha inventato questo percorso? Marc Dutroux lavora per la Ronde adesso? Jerome
Sarà uno sfottò di qualche vallone, però sintetizza bene lo psicodramma belga di questo periodo
ndr: Marc Dutroux, il mostro pedofilo di Marcinelle


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Levare il Grammont è un autogol micidiale...in quel muro ho visto i voli di Bartoli e Ballan, ho visto Cancellara pedalare come se fosse in pianura, e Boonen arrendersi impietosamente. Per non dire le emozioni derivanti dall'attesa nei km che lo precedevano. Levare il Muur equivale ad uccidere il Fiandre.
Il Vecchio Kwaremont pur essendo lungo due km è poco più di un falsopiano in pave ed il Pattemberg è una sorta di riassunto del Muur.
Hanno decapitato la mia "classica" preferita.


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Winter
Messaggi: 26496
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da Winter »

Era nell'aria
Peccato che il Koppenberg (che è nel comune di Oudenaarde) venga affrontato cosi' lontano
Dal Patersberg all'arrivo ci son ancora 14 km
Quando il Koppenberg sarebbe a max 6 km

Per anni si partiva da Sint-Niklaas poi Bruges ha offerto piu' soldi e si è cambiato
idem qua
Meerbeke è un sobborgo di Ninove , difficile competere


alfiso

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da alfiso »

Vi propongo di scrivere a [email protected] ed esprimere in modo argomentato la vostra opinione.
Io l'ho fatto. :muro: :muro: :muro:


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da l'Orso »

pitoro ha scritto:ma come scrive forbito lei...

Cmq concordo almeno al 90% sul tema generale: le cose belle, perfette, diventano patrimonio comune e condiviso. Però non è obbligatorio che siano eterne, se non nella memoria collettiva. Tutto qui
Certo che se, come nel caso specifico, si scalpella il volto della statua più bella per motivi commerciali, il dispiacere si trasforma in rabbia. ma tant'è.

Capitolo Lodi-Lombardia: il toboga su e giù dagli argini (sterrati) dell'Adda sarebbe ultraselettivo. Altro che Sormano :diavoletto:
calma calma!
L'arrivo a Lodi no dai!
Ci vengo tutti i giorni a lavorare (ci son in questo momento), non mi andrebbe di tornarci anche il sabato ... :D

Per il percorso cmq, nel Pavese ci son salite che potrebbero indurire le gambe per poi passare sulle colline Banine per fare un paio di strappetti in doppia cifra di pendenza... il problema sarebbe che comunque da lì all'arrivo restan 17/18 km con solo qualche cavalcavia... invece del S.Fermo... :)

Va bhe, lasciam perdere le fantasie (ma non si sa mai... :crazy: :crazy: )

Tornando al Fiandre, appoggio quanto detto da Alfisio, le cose belle si conservano a prescindere dal ritorno commerciale.
Altrimenti che senso avrebbe ristrutturare il Colosseo... o tenere in piedi Torre di Pisa?
Ma si, radiamoli al suolo e apriamo dei parchi a tema :nonono: :nonono:


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Fabioilpazzo
Messaggi: 2368
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:44

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

No Muur no Fiandre!


alfiso

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da alfiso »

Oggi ho scritto ad un virtuale amico giornalista belga, conosciuto in rete uploadando video. Lui mi aveva scritto ed oggi io ne ho approfittato per chiedergli lumi sulla "Porcata delle Fiandre".
Ebbene lui mi ha descritto le ragioni possibili della scelta di Oudenaarde:
- il centro della RVV che quel giorno farà incassi da capogiro con il merchandising
- la sponsorizzazione della città
- la disponibilità dei comuni attorno a Kluisbergen di transennare il circuito e chiudere le strade per ... udite, udite ... RENDERE IL CIRCUITO A PAGAMENTO.
:dollar: :dollar: :dollar: :vomitino: :vomitino: :vomitino:

Ps. Il Muur non poteva garantire gli stessi incassi. Maledetti piccioli, sterco del demonio per una cahata di percorso.
Ronde :rip:


Mattewhawk
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 10 maggio 2011, 14:45
Località: Presolana

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da Mattewhawk »

A dir poco scandaloso.Sembra uno dei disegnoi dell'UCI che non riesce a capire che spettacolo fa rima con tradizione.Spero che anche il tracciato amatoriale non venga cambiato sarebbe veramente la ciliiegina sulla torta


CicloSprint
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Oudenaarde, la nuova località d’arrivo, è anche sede del museo ufficiale del Giro delle Fiandre: qui, fa gli onori di casa una guida d’eccezione, l’indimenticato Freddy Maertens......

;)


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9586
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da TIC »

E perche' non vi va bene ?
Avete degli interessi legati al Grammont ? (o Muur che dir si voglia )
Perche' il circuito basato sul vecchio Kwaremont non puo' essere all'altezza ?

Bohhhh.

Perche' non vi siete lamentati da quando (un bel po di anni) il Pordoi non e' piu' arrivo del tappone dolomitico ? E non e' inserito neanche come salita intermedia ?

Tra qualche anno la salita piu' importante di tutte le classiche sara' qualche cavalcavia di Pudong, magari piu' duro del Grammont. E allora ?


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26570
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

alfiso ha scritto:Oggi ho scritto ad un virtuale amico giornalista belga, conosciuto in rete uploadando video. Lui mi aveva scritto ed oggi io ne ho approfittato per chiedergli lumi sulla "Porcata delle Fiandre".
Ebbene lui mi ha descritto le ragioni possibili della scelta di Oudenaarde:
- il centro della RVV che quel giorno farà incassi da capogiro con il merchandising
- la sponsorizzazione della città
- la disponibilità dei comuni attorno a Kluisbergen di transennare il circuito e chiudere le strade per ... udite, udite ... RENDERE IL CIRCUITO A PAGAMENTO.
:dollar: :dollar: :dollar: :vomitino: :vomitino: :vomitino:

Ps. Il Muur non poteva garantire gli stessi incassi. Maledetti piccioli, sterco del demonio per una cahata di percorso.
Ronde :rip:
i soldi sono il male di questa società. Finchè il ciclismo è rimasto uno sport non troppo ricco tanti degli attuali problemi non c'erano. Da quando sono iniziati a circolare tanti tanti soldi anche nel "nostro" sport le porcate non si contano più. E allora vediamo un Fiandre stravolto e transennato per fare soldi; vediamo i grandi giri partire dall'olanda o dalla danimarca, e quanto prima anche dal qatar e dagli USA; vediamo le licenze PT vendute a peso d'oro; vediamo un passaporto biologico (e la lotta al doping :hammer: ) ottenibile solo dietro cospicuo versamento. E credo che tanto altro ancora saremo costretti a vedere nei prossimi anni. Io purtroppo ormai non mi stupisco più di niente, ma mi indigno sempre di più.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Davide 76
Messaggi: 410
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 15:50

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da Davide 76 »

Speriamo che il nuovo tracciato sia all'altezza del Fiandre anche se leggendo le motivazioni che stanno alla base di questa decisione non posso che essere indignato! :muro:
Ormai il Dio denaro domina ovunque......................... :angry:


Vado così forte in salita per abbreviare la mia agonia! (Marco Pantani)
Winter
Messaggi: 26496
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da Winter »

alfiso ha scritto:Oggi ho scritto ad un virtuale amico giornalista belga, conosciuto in rete uploadando video. Lui mi aveva scritto ed oggi io ne ho approfittato per chiedergli lumi sulla "Porcata delle Fiandre".
Ebbene lui mi ha descritto le ragioni possibili della scelta di Oudenaarde:
- il centro della RVV che quel giorno farà incassi da capogiro con il merchandising
- la sponsorizzazione della città
- la disponibilità dei comuni attorno a Kluisbergen di transennare il circuito e chiudere le strade per ... udite, udite ... RENDERE IL CIRCUITO A PAGAMENTO.
:dollar: :dollar: :dollar: :vomitino: :vomitino: :vomitino:

Ps. Il Muur non poteva garantire gli stessi incassi. Maledetti piccioli, sterco del demonio per una cahata di percorso.
Ronde :rip:
1) Scusa ma il Koppenberg gia' negli anni 80 era a pagamento.. (vedi le polemiche tra Hinault e l'organizzazione)
allora andava bene ?
2) Il Muur mica c'e' sempre stato nelle Fiandre (specie il Kapelmuur credo solo dagli anni 80) , il percorso ha cambiato vari percorsi
3) Per fortuna in Belgio esiston comuni e sponsor che voglion investire nel ciclismo. Ninove è grande come Oudenaarde , poteva pareggiare l'offerta , sicuramente gli organizzatori l'avrebbero preferita


alfiso

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da alfiso »

Winter ha scritto: 1) Scusa ma il Koppenberg gia' negli anni 80 era a pagamento.. (vedi le polemiche tra Hinault e l'organizzazione)
allora andava bene ?
2) Il Muur mica c'e' sempre stato nelle Fiandre (specie il Kapelmuur credo solo dagli anni 80) , il percorso ha cambiato vari percorsi
3) Per fortuna in Belgio esiston comuni e sponsor che voglion investire nel ciclismo. Ninove è grande come Oudenaarde , poteva pareggiare l'offerta , sicuramente gli organizzatori l'avrebbero preferita
Non è quello il mio focus. Ben venga un interesse tale da creare tale opportunità.
E' lo stravolgimento del percorso, che aveva raggiunto una eccellenza imparagonabile, ad essere osceno. E, a breve, si dimostrerà suicida ed antieconomico.
Ora la Porcata delle Fiandre è una kermesse come le altre.
Se solo il 6% dei belgi pensa che la modifica del percorso sia positiva ci sarà un perchè.
Mica tutti esagerano con la Bonne Esperance :cincin:
http://www.sporza.be/cm/sporza/wielrenn ... 17_Muur_E3
http://www.sporza.be/cm/sporza/videozon ... /1.1112428
Nuyens: Non è giusto pagare questo prezzo!


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da simociclo »

leggo su tuttobiciweb che la la classica di harelbeke cuole inserire il grammont nel suo percorso, anche se distante dall'arrivo....
ovviamente non sarebbe la stessa cosa e anch'io sono molto dispiaciuto per questo cambiamento nel percorso del fiandre,


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Winter
Messaggi: 26496
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da Winter »

alfiso ha scritto:
Winter ha scritto: 1) Scusa ma il Koppenberg gia' negli anni 80 era a pagamento.. (vedi le polemiche tra Hinault e l'organizzazione)
allora andava bene ?
2) Il Muur mica c'e' sempre stato nelle Fiandre (specie il Kapelmuur credo solo dagli anni 80) , il percorso ha cambiato vari percorsi
3) Per fortuna in Belgio esiston comuni e sponsor che voglion investire nel ciclismo. Ninove è grande come Oudenaarde , poteva pareggiare l'offerta , sicuramente gli organizzatori l'avrebbero preferita
Non è quello il mio focus. Ben venga un interesse tale da creare tale opportunità.
E' lo stravolgimento del percorso, che aveva raggiunto una eccellenza imparagonabile, ad essere osceno. E, a breve, si dimostrerà suicida ed antieconomico.
Ora la Porcata delle Fiandre è una kermesse come le altre.
Se solo il 6% dei belgi pensa che la modifica del percorso sia positiva ci sarà un perchè.
Mica tutti esagerano con la Bonne Esperance :cincin:
http://www.sporza.be/cm/sporza/wielrenn ... 17_Muur_E3
http://www.sporza.be/cm/sporza/videozon ... /1.1112428
Nuyens: Non è giusto pagare questo prezzo!
Il Fiandre è una kermesse..
Per fortuna (al contrario di qualche nostro politico..) , gli organizzatori non guardano i sondaggi
Con l'arrivo a Oudenaarde e la partenza a Bruges , Grammont diventa di difficile collocazione perche' si va troppo a est. Considerando poi che si deve passar per la zona del mar del Nord. Massimo si potrebbe metterlo come ottavo muro. Pero' poi c'e' troppa distanza tra il Grammont e il muro succressivo
Spiegami tu come dovrebbero metterlo
Il Koppenberg quando è stato escluso dal Fiandre aveva ancora piu' leggenda del Muro di Grammont , il Fiandre si è corso ugualmente. Lo spettacolo è stato cmq ottimo
Perche' antieconomico ? Ti aspetti che i Belgi vadano meno a vederlo.. non penso proprio


Avatar utente
Frejus
Messaggi: 170
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 14:57
Località: Cosseria (SV)

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da Frejus »

No, no, no, no e poi no. Non si cancella il mito con un colpo di spugna!!!! :grr: :grr: :grr: :grr: :grr:
Innondiamo il sito ufficiale della gara con mail di protesta eccheccacchio!!!! :no: :nonono: :pomodoro:


alfiso

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da alfiso »

Winter ha scritto: 3) Per fortuna in Belgio esiston comuni e sponsor che voglion investire nel ciclismo. Ninove è grande come Oudenaarde , poteva pareggiare l'offerta , sicuramente gli organizzatori l'avrebbero preferita
Avrei voluto evitare di parlare di politica, ma ormai questa (nella sua accezione peggiore, quella partitica) invade ogni campo e cerca di affiancarsi ad ogni "cosa bella" per splendere di luce non sua. E noi in Italia ne sappiam qualcosa. La Ronde in Belgio è come la Magna Charta in Uk, un elemento di coesione e condivisione.
Tutti sappiamo del quadro politico confuso e frammentato in Belgio. Poche cose in Belgio uniscono tutto il Paese: ciclismo, ciclocross, Ronde (la guardano pure i Valloni, azz se la guardano) e Philippe Gilbert. Certo, da ciclomaniaci c'è da esser felici. Ma ...
In questo momento ci sono due partiti che potrebbero e vorrebbero fare da ossatura del Paese: i liberaldemocratici del VLD nelle Fiandre e Brabante ed i socialisti di Elio Di Rupo in Vallonia, eccentrico leader che si dice molto "amico" del figlio del re, col quale è stato paparazzato in Egitto tempo fa. Il vecchio partito cristiano-democratico è stato messo in crisi dagli scandali legati alla pedofilia, le cui indagini sfiorarono anche Elio Di Rupo e la famiglia reale (ma il Re in Belgio non è processabile, per Costituzione), oltre a molti mammasantissima dell'amministrazione statale.
Probabilmente la maggioranza eterogenea che governerà il Belgio sarà basata sui Vld e sui socialisti, in chiave di contenimento dei sentimenti nazionalistici ed in particolare del Blocco Fiammingo del Vlaams Belang, formazione nata anni fa da ex componenti e supporter del governo belga filo-nazista durante l'ultimo conflitto.
Ecco pertanto nascere la smania di visibilità dei politici locali, in particolare dei rassicuranti ed ambiziosi liberaldemocratici. Sia Ninove, che Oudenaarde, che Geraardsbergen hanno borgomastri del Vld. La decisione ufficializzata ieri ha creato un terremoto in questo partito e pertanto non deve sorprendere che uno degli eroi della Ronde ieri non abbia parlato, ovvero Edwig Van Hooydonck (sportivamente legato al Bosberg). Per quale ragione?
Edwig è membro del Vld e leader Vld di Wuustwezel. E ieri Edwig non deve aver vissuto una bella giornata.
Io spero che il governo delle Fiandre intervenga statalmente in questa vicenda per ripristinare l'interesse collettivo, non solo fiammingo e belga.

Ps. Cambiare il tracciato della Ronde è stato un atto di pedofilia. :P
Non ho nulla contro il Vld che è una nobile formazione liberale progressista (che in Italia sarebbe comunista :D) che ha avuto un grande ruolo innovativo in Europa nell'Alde e di cui apprezzo l'ex leader Guy Verhofstadt, personaggio intelligente e poliglotta (parla anche italiano con proprietà di linguaggio).
Ormai questa è la vera altimetria della Ronde:
Immagine


Avatar utente
Woodstock
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:21
Località: Giffoni Valle Piana (SA)
Contatta:

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da Woodstock »

Nemmeno io ho accolto favorevolmente la notizia della cancellazione del Muur dal percorso del Fiandre 2012, probabilmente lo spostamento in avanti del koppenberg renderà più selettivo il finale ma la corsa perderà sicuramente fascino.
Il Kappel Muur non è una salita qualsiasi, non si puà sostituire così a cuor leggero, posso dirvi per esperienza diretta che arrivare lì sopra, davanti alla chiesetta, è qualcosa di incredibile, una scarica di adrenalina dall'intensità difficilmente descrivibile.
Pensare che dal 2012 non assisteremo più a quelle scene entusiasmanti mi mette tristezza.


Ve lo meritate Alberto Sordi!
marc
Messaggi: 2823
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da marc »

alfiso ha scritto:
Winter ha scritto: 3) Per fortuna in Belgio esiston comuni e sponsor che voglion investire nel ciclismo. Ninove è grande come Oudenaarde , poteva pareggiare l'offerta , sicuramente gli organizzatori l'avrebbero preferita
Avrei voluto evitare di parlare di politica, ma ormai questa (nella sua accezione peggiore, quella partitica) invade ogni campo e cerca di affiancarsi ad ogni "cosa bella" per splendere di luce non sua. E noi in Italia ne sappiam qualcosa. La Ronde in Belgio è come la Magna Charta in Uk, un elemento di coesione e condivisione.
Tutti sappiamo del quadro politico confuso e frammentato in Belgio. Poche cose in Belgio uniscono tutto il Paese: ciclismo, ciclocross, Ronde (la guardano pure i Valloni, azz se la guardano) e Philippe Gilbert. Certo, da ciclomaniaci c'è da esser felici. Ma ...
In questo momento ci sono due partiti che potrebbero e vorrebbero fare da ossatura del Paese: i liberaldemocratici del VLD nelle Fiandre e Brabante ed i socialisti di Elio Di Rupo in Vallonia, eccentrico leader che si dice molto "amico" del figlio del re, col quale è stato paparazzato in Egitto tempo fa. Il vecchio partito cristiano-democratico è stato messo in crisi dagli scandali legati alla pedofilia, le cui indagini sfiorarono anche Elio Di Rupo e la famiglia reale (ma il Re in Belgio non è processabile, per Costituzione), oltre a molti mammasantissima dell'amministrazione statale.
Probabilmente la maggioranza eterogenea che governerà il Belgio sarà basata sui Vld e sui socialisti, in chiave di contenimento dei sentimenti nazionalistici ed in particolare del Blocco Fiammingo del Vlaams Belang, formazione nata anni fa da ex componenti e supporter del governo belga filo-nazista durante l'ultimo conflitto.
Ecco pertanto nascere la smania di visibilità dei politici locali, in particolare dei rassicuranti ed ambiziosi liberaldemocratici. Sia Ninove, che Oudenaarde, che Geraardsbergen hanno borgomastri del Vld. La decisione ufficializzata ieri ha creato un terremoto in questo partito e pertanto non deve sorprendere che uno degli eroi della Ronde ieri non abbia parlato, ovvero Edwig Van Hooydonck (sportivamente legato al Bosberg). Per quale ragione?
Edwig è membro del Vld e leader Vld di Wuustwezel. E ieri Edwig non deve aver vissuto una bella giornata.
Io spero che il governo delle Fiandre intervenga statalmente in questa vicenda per ripristinare l'interesse collettivo, non solo fiammingo e belga.

Ps. Cambiare il tracciato della Ronde è stato un atto di pedofilia. :P
Non ho nulla contro il Vld che è una nobile formazione liberale progressista (che in Italia sarebbe comunista :D) che ha avuto un grande ruolo innovativo in Europa nell'Alde e di cui apprezzo l'ex leader Guy Verhofstadt, personaggio intelligente e poliglotta (parla anche italiano con proprietà di linguaggio).
Ormai questa è la vera altimetria della Ronde:
Immagine

alfiso ottima analisi ciclo-socio-geopolitica :clap: ...mi permetto due piccoli appunti: il ciclismo certamente unisce il Belgio ma le Fiandre hanno una passione superiore come ha ammesso anche Gilbert, ma soprattutto credo che tu ti stia sbagliando sul ciclocross: è lo sport nazionale fiammingo, la Vallonia lo segue con molto meno interesse, non ha corridori nè corse. vado a memoria, ma mi pare che lo scorso anno tra Coppa del mondo, Superprestige e Gva solo una gara fu disputata in Vallonia, quella di Namur, tutto il circuito è concentrato nelle Fiandre con qualche appendice in Olanda (In Italia non si fa più nemmeno una tappa di cdm, ma questo è un altro discorso ahimè)

per quanto riguarda l'inciso politico dimentichi il primo partito del Belgio (con maggioranza relativa), ovvero gli indipendentisti fiamminghi della Nva, Nuova alleanza fiamminga di Bart de Wever, sono secessionisti ma con un elettorato aideologico e interclassista, in un certo senso "moderato", a differenza dei "cattivi" del Vlaams Belang, (ex Vlaams Block) che sono un movimento sì secessionista ma sostanzialmente di estrema destra con una forte connotazione anti immigrati: il Block ha avuto grande successo negli anni scorsi ma ora la formazione di Philip De Winter non gode più di grandi consensi. Se il governo belga ancora non esiste dopo non so quanti giorni è proprio in virtù dell'exploit della Nva che ha scombinato i piani.

E cmq togliere il Grammont è un delitto incomprensibile proprio perchè commesso nella culla per eccellenza del ciclismo, anche se il gerarsbergen non sempre è stato inserito nel percorso come giustamente si ricordava. Ogni classica monumento è legata a una salita simbolo come sappiamo (poggio ms, aremberg pr, redoute lg, ghisallo lb), ma forse il legame più forte e più radicato storicamente è quello tra Ghisallo e Lombardia....il Poggio è nel percorso dagli anni Sessanta, così come Arenberg, mentre per la Redoute non saprei..


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
alfiso

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da alfiso »

Il ciclocross è patrimonio di tutto il Belgio. Negli ultimi anni è vero che son i fiamminghi a dominare, ma negli anni 80 dominò un grande francofono, Roland Liboton, seppur nato nel Brabante fiammingo, ovvero proprio colui che organizza la prova di Namur. Mi pare che oggi viva proprio lì.
Riguardo al Nva hai ragionissima, ma io avevo focalizzato la cosa in chiave ciclistica, con la crisi dei partiti tradizionali e la voglia di visibilità dei Vld, molto protagonisti nella vicenda della Ronde.
Vero che il Muur non è sempre stato fatto, ma quel percorso era un capolavoro semplicemente.
La Redoute credo che sia stata inserita nella LBL sin dalle origini ed il parallelo col Ghisallo ci sta tutto.
Molti hanno criticato ingiustamente ed eccessivamente il Lombardia e sono stati indulgenti col nuovo Fiandre.
Vabbeh, l'erba del vicino è sempre più verde :)


dietzen
Messaggi: 8047
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da dietzen »

in vallonia il ciclocross è seguito ma non certo come nelle fiandre. e il fatto che ci sia una sola gara di alto livello (peraltro relativamente recente) ne è la dimostrazione, così come il pubblico, sì numeroso a namur, ma lontano dalle folle fiamminghe.

tornando alla ronde, credo che la disapprovazione per l'assenza del grammont sia dovuto al fatto che non solo era diventato il simbolo della corsa, ma anche il punto in cui spesso si è decisa.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da cauz. »

e se dopo la scomparsa del grammont il 2012 fosse privato pure di arenberg? :(
http://www.cyclingnews.com/news/no-aren ... is-roubaix


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
CicloSprint
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Il 1° aprile nel Giro del Fiandre non vedremo più i tre capisaldi finali che erano il Grammont, il Bosberg e l' arrivo a Meerbeke, credetevi ho visto arrivi storici del Fiandre su YouTube e si arrivava sempre a Meerbeke, anche ai tempi di Eddy Merckx...

e adesso ?


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da cauz. »

CicloSprint ha scritto:Il 1° aprile nel Giro del Fiandre non vedremo più i tre capisaldi finali che erano il Grammont, il Bosberg e l' arrivo a Meerbeke, credetevi ho visto arrivi storici del Fiandre su YouTube e si arrivava sempre a Meerbeke, anche ai tempi di Eddy Merckx...
questi sono partenza e arrivo del fiandre nella storia, stando a wikipedia:

1913 Ghent - Mariakerke
1914 Ghent - Evergem
1919-1923 Ghent - Gentbrugge (Arsenal)
1924-1927 Ghent - Ghent track
1928-1941 Ghent - Wetteren
1942-1944 Ghent - Ghent track
1945-1961 Ghent - Wetteren
1962-1972 Ghent - Gentbrugge
1973-1976 Ghent - Meerbeke
1977-1997 Sint-Niklaas - Meerbeke
1998-2011 Bruges - Meerbeke


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
CicloSprint
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Gentbrugge CHE COSA SIGNIFICA ?


Lolloso
Messaggi: 1667
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:43

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da Lolloso »

CicloSprint ha scritto:Gentbrugge CHE COSA SIGNIFICA ?

era un altro comune sino al 1977 poi fuso con Gand


Avatar utente
Coppel
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 23:47

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da Coppel »

comunque son quasi 30 anni, mica bruscolini :boh:


Lolloso
Messaggi: 1667
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:43

Re: Giro delle Fiandre - percorso cambiato :(

Messaggio da leggere da Lolloso »

la NetApp è l'ultima squadra invitata per il De Ronde


Rispondi