Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 149km

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Fedaia »

Winter ha scritto:A oropa dumoulin subisce come oggi
in salita non ha il ritmo di quintana , non scherziamo
Salita irregolare, ma senza pendenze eccessive. Alla Vuelta lo ho visto andare molto forte l'olandese su rampe simili.
Io parlo chiaramente di uno scatto nel finale, da gruppetto, magari una volata, mica che se ne va 4 km dall'arrivo, staccando Nairo.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18501
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Su pendenze impossibili svernicio' un certo Froome alla Vuelta...quello pre bestemmia.. :D


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Luca90
Messaggi: 14303
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Luca90 »

Road Runner ha scritto: Per Beppesaronni = sei monotono e hai rotto le palle. Poi quando Nibali vince sparisci e non ti fai più sentire per mesi.
:clap: :clap: :clap:


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Winter
Messaggi: 26489
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Winter »

Fedaia ha scritto:
Winter ha scritto:A oropa dumoulin subisce come oggi
in salita non ha il ritmo di quintana , non scherziamo
Salita irregolare, ma senza pendenze eccessive. Alla Vuelta lo ho visto andare molto forte l'olandese su rampe simili.
Io parlo chiaramente di uno scatto nel finale, da gruppetto, magari una volata, mica che se ne va 4 km dall'arrivo, staccando Nairo.
Per me i suoi trenta secondi li prende..


Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Dumoulin ricorda sia Indurain (con le dovute proporzioni), sia Zuelle. Forse per una questione di nazionalità mi fa ricordare un po' Breukink, anche lui forte a cronometro e in salita.
A mio avviso Dumoulin ha qualcosa che questi non hanno, cioè l'idea che nessun risultato su quasiasi tipo di percorso gli è precluso, perchè in certi frangenti ha saputo scattare anche sugli strappi brevi.
Relativamente alle gare a tappe mi ricorda il Bugno che a 26 anni nel giro 1990 si rivelò imbattibile (fatta comunque una certa taratura).


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Fedaia »

Salvatore77 ha scritto:Dumoulin ricorda sia Indurain (con le dovute proporzioni), sia Zuelle. Forse per una questione di nazionalità mi fa ricordare un po' Breukink, anche lui forte a cronometro e in salita.
A mio avviso Dumoulin ha qualcosa che questi non hanno, cioè l'idea che nessun risultato su quasiasi tipo di percorso gli è precluso, perchè in certi frangenti ha saputo scattare anche sugli strappi brevi.
Relativamente alle gare a tappe mi ricorda il Bugno che a 26 anni nel giro 1990 si rivelò imbattibile (fatta comunque una certa taratura).
Non ci fosse Quintana, l'olandese questo Giro poteva pure pensare di vincerlo


qrier
Messaggi: 3025
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da qrier »

Oggi Dumoulin ha impressionato ma bisogna vederlo nella terza settimana e soprattutto nei tapponi con più salite.
Nibali poteva essere soddisfatto se avesse perso 30 secondi, invece è andato così così. Però vedendo come sono crollati tanti altri una sufficienza gliela posso dare anche perché le tappe adatte a lui non sono queste.
Mi dispiace molto per gli Sky (hanno una maledizione al Giro) è per Yates, se non altro tra questa tappa è la crono di martedì ci saranno distacchi tali per cui prevedo interessanti attacchi da lontano nei tapponi futuri.

Formello abbastanza bene anche se dentro di me speravo fosse cresciuto maggiormente. Ma a crono di solito soffre molto.


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4243
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da sceriffo »

Cosa ha detto Cassani al Processo e a chi ha replicato? Grazie per l'info, quando è arrivato Nibali sono uscito


Bike65
Messaggi: 2408
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Bike65 »

Fedaia ha scritto:
Salvatore77 ha scritto:Dumoulin ricorda sia Indurain (con le dovute proporzioni), sia Zuelle. Forse per una questione di nazionalità mi fa ricordare un po' Breukink, anche lui forte a cronometro e in salita.
A mio avviso Dumoulin ha qualcosa che questi non hanno, cioè l'idea che nessun risultato su quasiasi tipo di percorso gli è precluso, perchè in certi frangenti ha saputo scattare anche sugli strappi brevi.
Relativamente alle gare a tappe mi ricorda il Bugno che a 26 anni nel giro 1990 si rivelò imbattibile (fatta comunque una certa taratura).
Non ci fosse Quintana, l'olandese questo Giro poteva pure pensare di vincerlo
Per conto mio l'ultima settimana l'olandese piede di più in salita.
In proporzione.
Quando si sal ripetutamente in quota non lo vedo benissimo.
Discorso diverso su una salita secca dopo essere stato coperto per 8 giorni


Bike65
Messaggi: 2408
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Bike65 »

Bike65 ha scritto:
Fedaia ha scritto:
Salvatore77 ha scritto:Dumoulin ricorda sia Indurain (con le dovute proporzioni), sia Zuelle. Forse per una questione di nazionalità mi fa ricordare un po' Breukink, anche lui forte a cronometro e in salita.
A mio avviso Dumoulin ha qualcosa che questi non hanno, cioè l'idea che nessun risultato su quasiasi tipo di percorso gli è precluso, perchè in certi frangenti ha saputo scattare anche sugli strappi brevi.
Relativamente alle gare a tappe mi ricorda il Bugno che a 26 anni nel giro 1990 si rivelò imbattibile (fatta comunque una certa taratura).
Non ci fosse Quintana, l'olandese questo Giro poteva pure pensare di vincerlo
Per conto mio l'ultima settimana l'olandese perde di più in salita.
In proporzione.
Quando si sal ripetutamente in quota non lo vedo benissimo.
Discorso diverso su una salita secca dopo essere stato coperto per 8 giorni


dietzen
Messaggi: 8046
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da dietzen »

Salvatore77 ha scritto:Dumoulin ricorda sia Indurain (con le dovute proporzioni), sia Zuelle. Forse per una questione di nazionalità mi fa ricordare un po' Breukink, anche lui forte a cronometro e in salita.
A mio avviso Dumoulin ha qualcosa che questi non hanno, cioè l'idea che nessun risultato su quasiasi tipo di percorso gli è precluso, perchè in certi frangenti ha saputo scattare anche sugli strappi brevi.
questo credo essenzialmente perché essendo appunto olandese, e considerando la sua struttura fisica da under e primi anni da prof (quando cioè pesava diversi kg più di adesso), le corse in linea con strappi, vento, ecc. fossero il suo terreno d'elezione.
da under lo ricordo bene, era considerato uno dei più forti in assoluto. tanti scommettevano sarebbe diventato fortissimo (come in effetti è) ma più come un campione da classiche (del resto echavarri pensava lo stesso di indurain a 20 anni).


Gimbatbu
Messaggi: 9043
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Luca90 ha scritto:
davide182 ha scritto:
Luca90 ha scritto:il poliziotto era a bordo strada, i ciclisti erano tutti accalcati a sx e a destra c'erano 2/3 metri di corsia vuota... io non mi sento di dare colpe alla polizia, lo spazio per passare c'era ed era bello ampio... lui stava a bordo strada mica in mezzo...
Si ma a sinistra ci stava l'erba, la moto può benissimo fermarsi lì e ripartire senza problemi, una bici no.
non ho capito cosa intendi dire, io parlavo di altro ovvero che ci fosse lo spazio per evitarlo...
Non esiste . Il poliziotto non deve stare lì, Buttati di sotto, ma da lì ti devi togliere, non vedi i corridori che arrivano? Il primo ti evita, gli altri non possono far altro che prenderti. In pieno sforzo guardo solo la ruota davanti a me, mica ammiro il panorama.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28102
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Walter_White »

E' giusto ricordare che Dumoulin ha perso Keldermann, suo uomo da salita....in pratica è nuovamente da solo :( :x


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Luca90
Messaggi: 14303
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Luca90 »

Gimbatbu ha scritto:
Luca90 ha scritto:
davide182 ha scritto: Si ma a sinistra ci stava l'erba, la moto può benissimo fermarsi lì e ripartire senza problemi, una bici no.
non ho capito cosa intendi dire, io parlavo di altro ovvero che ci fosse lo spazio per evitarlo...
Non esiste . Il poliziotto non deve stare lì, Buttati di sotto, ma da lì ti devi togliere, non vedi i corridori che arrivano? Il primo ti evita, gli altri non possono far altro che prenderti. In pieno sforzo guardo solo la ruota davanti a me, mica ammiro il panorama.
mah la strada era larga...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Fedaia »

Walter_White ha scritto:E' giusto ricordare che Dumoulin ha perso Keldermann, suo uomo da salita....in pratica è nuovamente da solo :( :x
Vero. Rischia di trovarsi molto spesso a fare tutto da solo.
E qualora ce ne fosse bisogno, la Movistar lo metterebbe nel sacco in un tappone come Bormio o Ortisei.. Oppure per dire verso Asiago.. Sarebbe da manuale per Nairo mandare qualche suo uomo in avanscoperta, da ritrovarsi poi tra il Grappa e Foza.. In stile Astana sulla Sierra Madrilena nella vuelta vinta da Aru.
La squadra conta troppo nel cicliamo attuale:Ho visto solo un uomo in questi ultimi anni, vincere praticamente senza squadra Un grande giro (piu' di uno) e fa di nome Alberto Contador.
Con tutto il rispetto, la vedo grigia per il buon Tom.


matteo9502
Messaggi: 4603
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2013, 22:48

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da matteo9502 »

Il poliziotto non deve stare fermo in strada con il passaggio della corsa. Mai.
Oppure segnalarsi adeguatamente, cosa che evidentemente non è stata fatta. Un ostacolo nella carreggiata a gruppo lanciato è pericolosissimo, tant'è che la situazione poteva anche essere ben peggiore.
Poi devo pure leggere persone che danno del deficiente al povero Kelderman.


castelli
Messaggi: 4105
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da castelli »

barrylyndon ha scritto:Un Quintana vicino al suo top..
Piu' o meno...
2017:13,8 km@8,4%---40:15---average speed 20.57 km/h(Nairo Quintana)

Alpe d'Huez
2015:13,8 km@8%---39:22---average speed 21.03 km/h(Nairo Quintana)
secondo me quintana è andato forte. molto forte.

1720 di vam su 40 minuti. pochi ti restano attaccati. in ogni caso, che sia salita secca o ripetuta sopra i 1700 su salita lunga si apre un altro mondo.
stiamo parlando del più forte scalatore del ciclismo attuale.

paradossalmente si fa molta più fatica a salire in chessò in 39 minuti a crono, da freschi o dopo 100 km di pianura e avere solo quella salita, che farla due volte di fila in 42 minuti. sono proprio limiti fisiologici. ho messo tempi indicativi.
quello che voglio dire è che pure da freschissimo non è che tiri giù sto gran che.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Slegar »

Faxnico ha scritto:Vedo tanto spellarsi le mani per Cassani, ma io non trovo realistica nemmeno la sua ipotesi.
Per quanto possa ammirare Cassani, quella di oggi, per quel poco che ho ascoltato del vomitevole processo, è una ipotesi bislacca per essere gentili. Cassani da ciclista era un ottimo comprimario, ma le battaglie per primeggiare al Giro le ha viste come noi dalla televisione. Nibali, nonostante qualche pallettaro qui sul forum pensi il contrario, è un campione e per essere tale lo è nella testa e nell'orgoglio. Garzelli un Giro l'ha vinto ribaltando una situazione che si era messa a favoredi Casagrande; ragionando con il metro di Cassani, sull'albo d'oro del Giro probabilmente figurerebbe un altro nome.

Mi accodo a quanto detto da altri: che spettacolo Quintana con quel rapporto d'altri tempi, però Giro tutt'altro che chiuso.

Sullo "Sky Strike"; se proprio il polizziotto doveva fermarsi, poteva sempre mettersi all'esterno di una curva, li i ciclisti non sarebbero mai passati. In fin dei conti era una fase di gara tirata e oltre che andare a tutta non si può chiedere ai ciclisti di guardare il panorama.

Thomas è un ipermegaultraovergrandissimissimo. Il gesto a rizz dopo l'arrivo è da incorniciare (e se fossi Rizzato, domani andrei pure in albergo a ringraziarlo, sempre che non l'abbia già fatto).


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
Denb
Messaggi: 1013
Iscritto il: venerdì 20 settembre 2013, 14:00

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Denb »

Slegar ha scritto:
Thomas è un ipermegaultraovergrandissimissimo. Il gesto a rizz dopo l'arrivo è da incorniciare (e se fossi Rizzato, domani andrei pure in albergo a ringraziarlo, sempre che non l'abbia già fatto).
Me lo sono perso, cosa ha fatto?


Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Bomby »

L'addetto stampa stava rimbalzando rizz, che stava per desistere, ma Thomas ha detto che poteva concedere l'intervista senza problemi.


Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Fedaia »

Slegar ha scritto:
Faxnico ha scritto:Vedo tanto spellarsi le mani per Cassani, ma io non trovo realistica nemmeno la sua ipotesi.
Per quanto possa ammirare Cassani, quella di oggi, per quel poco che ho ascoltato del vomitevole processo, è una ipotesi bislacca per essere gentili. Cassani da ciclista era un ottimo comprimario, ma le battaglie per primeggiare al Giro le ha viste come noi dalla televisione. Nibali, nonostante qualche pallettaro qui sul forum pensi il contrario, è un campione e per essere tale lo è nella testa e nell'orgoglio. Garzelli un Giro l'ha vinto ribaltando una situazione che si era messa a favoredi Casagrande; ragionando con il metro di Cassani, sull'albo d'oro del Giro probabilmente figurerebbe un altro nome.

Mi accodo a quanto detto da altri: che spettacolo Quintana con quel rapporto d'altri tempi, però Giro tutt'altro che chiuso.

Sullo "Sky Strike"; se proprio il polizziotto doveva fermarsi, poteva sempre mettersi all'esterno di una curva, li i ciclisti non sarebbero mai passati. In fin dei conti era una fase di gara tirata e oltre che andare a tutta non si può chiedere ai ciclisti di guardare il panorama.

Thomas è un ipermegaultraovergrandissimissimo. Il gesto a rizz dopo l'arrivo è da incorniciare (e se fossi Rizzato, domani andrei pure in albergo a ringraziarlo, sempre che non l'abbia già fatto).
Bislacca perche'?
Ha detto la sacrosanta verita':Nibali si e' intestardito nel rintuzzare Quintana a tutti i costi, finendo con l'andare fuorigiri.
I primi due scatti li ha tenuti bene, ma gia' al terzo avrebbe fatto bene a respirare, star buono li' e salire di passo, tenendo il colombiano nel mirino.
Mi pare evidente che avrebbe perso meno rispetto al minuto accusato oggi.
L'orgoglio non ha nulla a che vedere con la sagacia tattica o l'esperienza che il siciliano dovrebbe mettere in mostra.
Se pensa di mettersi a tu per tu con il colombiano, credo proprio che finira' pure per finire giu' dal podio.
Qualora, invece, comprendesse di correre piu' coperto e di esperienza, penso possa addirittura covare velleita' rosa, qualora le dinamiche di corsa dovessero mettersi in un certo modo.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18501
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da barrylyndon »

I miei voti

N.Quintana 9,5..Spettacolare nei suoi allunghi..bello nella sua progressione..mezzo voto in meno perche' a conti fatti ha dato meno di mezzo minuto a degli avversari che da qui in poi, potrebbero diventar temibili.Ma credo che ora come ora, solo Porte, su una singola salita, potrebbe tenergli testa..
T.Doumulin 9...da un certo punto di vista il vincitore di oggi..si faccia molta attenzione a questo Olandese
Pinot 9- egregia prestazione del Francese che ha dimostrato di essere un serio pretendente al podio.
Mollema 8...Ha dimostato che i suoi due terzi di Tour 2016 non erano frutto di congiunzioni astrali.
Nibali 6,5..e' preparato bene, e' tirato.. seguendo Quintana,forse ha sbagliato, forse no...Quello di oggi potrebbe essere il suo livello in salita nel panorama del ciclismo contemporaneo..
Pozzovivo 7 piu'..Arriva ad una spicciolata di secondi da Nibali..buona la sua scalata.
Zakarin..5,5 mi aspettavo di piu'..
Kruijswijk 5..a proposito di congiunzioni astrali..
Kangert 7..ottimo..senza strafare
Formolo 7- buono ma mi aspetto di piu'
Jungels 5..Forse il blockhouse e' ancora troppo per lui.
TJV 4,5..il buon non piu' giovanissimo TJ non si smentisce mai..le congiunzioni astrali della prima parte del Tour 2015 sembrano lontane secoli.
A.Yates,G.Thomas, M.Landa..S.V..in realta' mi darei 10 di stima..
Poliziotto stradale 5,5..non doveva esser la'...ma i ciclisti la strada dovrebbero guardarla..
Blockhouse 9...salita maestosa che ha generato davvero dei bei distacchi...
Barrylyndon 0....Come il miglior Beppesaronni d'annata, tira una iazza mostruosa a G.Thomas....Porte si sta gia' toccando..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Armati
Messaggi: 1233
Iscritto il: martedì 1 novembre 2016, 14:00
Località: Prov. di Bergamo

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Armati »

Pensare di poter controbattere Quintana in salita mi pare un "suicidio" tattico, che un campione del calibro di Vincenzo non dovrebbe ragionevolmente pensare.
Poi ci sta l'orgoglio, ci sta la voglia di non soccombere, ci sta che in salita a far fatica ci sia lui e non noi...

Però,per quanto mi riguarda, Cassani le corse le ha sempre lette benissimo. E anche stavolta penso abbia ragione...


Fc 2017 : Mondiale CRONO. Fc 2018 : Fiandre, Liegi, Giro tappa 3, Emilia. Fc 2019 : Omloop, Mi-To, F.squadre.
Fc 2020 Algarve, UAE, Vuelta 14. Fc 2021 Kuurne, Strade Bianche, Paesi Baschi, Amstel, Fourmies. Fc 2022 Limburg. Giro tappa 2,Combinata Vuelta, Toscana, Mondiale CRONO. Fc 2023 Gand, Amstel, TOTA.
el_condor

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da el_condor »

Slegar ha scritto:[ , . Nibali, nonostante qualche pallettaro qui sul forum pensi il contrario, è un campione e per essere tale lo è nella testa e nell'orgoglio.
).
chiunque abbia vinto un Giro e un Tour e' un campione..
Non ho mai letto sul Forum qualcuno che abbia affermato il contrario. Poi che le vittorie di Nibali nei grandi giri siano state favorite da circostanze e' un fatto indiscutibile..
Una vittoria favorita da eliminazione dei favoriti causa malasorte non vale di meno, questo deve essere chiaro ma quando si valuta il ciclista va considerata..
Per questo motivo nel fantaciclismo ho messo al 4 posto Nibali. Non vedo ove possa fare la differenza. Il giro 2016 lo ha vinto non solo per la caduta di Kruijswijk ma per il crollo di Chaves che essendo senza squadra
nelle ultime due tappe ha pagato il conto mentre in precedenza era stato notevolmente superiore a Nibali (lo precedeva di circa quattro minuti se ben ricordo nonostante avesse un bel po' di tempo a cronometro).Conclusione: Nibali grande campione che non eccelle in nulla ma e' vicino ai piu' forti in salita, e' un grande regolarista e corre con grande intelligenza. Nei grandi giri potrà ancora essere nei primi, podio difficile, vittoria improbabile...
ciao
el_condor


Avatar utente
robot1
Messaggi: 1415
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 19:46

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da robot1 »

Ci si lamenta quando i corridori salgono solo guardando il ciclocomputer.
Poi ci si lamenta di Nibali che non doveva rispondere a Quintana.
Nibali è il campione uscente e ha fatto benissimo. Nairo è più forte? Ne prendiamo atto.
Comunque ci sono persone che fanno diventare i corridori delle macchiette. In alcuni sensi sono peggio del Principe.


Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Comunque nei primi 30 di questa tappa solo 5 italiani.
Invece degli ultimi 15, gli italiani sono 10.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

E' vero che la Bardiani è venuta con altri obiettivi, ma il primo della Bardiani oggi è arrivato 136esimo.

Classifica per squadre a tempo:
penultima Wilier Triestina
ultima Bardiani.

Entrambe con ritardi enormi.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
maurofacoltosi
Messaggi: 12539
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Nel dopo tappa l'ammiraglia di Quintana ha rischiato di volare nella scarpata a bordo strada



Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Cassani: non bislacca ma troppo perentoria! ok che a qualcuno piacerebbe ma il ciclismo ancora non è matematica
Ultima modifica di matteo.conz il domenica 14 maggio 2017, 21:03, modificato 1 volta in totale.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Winter
Messaggi: 26489
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Winter »

robot1 ha scritto:Ci si lamenta quando i corridori salgono solo guardando il ciclocomputer.
Poi ci si lamenta di Nibali che non doveva rispondere a Quintana.
Nibali è il campione uscente e ha fatto benissimo. Nairo è più forte? Ne prendiamo atto.
Comunque ci sono persone che fanno diventare i corridori delle macchiette. In alcuni sensi sono peggio del Principe.
Parole sante
é sfida uomo contro uomo
finché riesci provi a stargli dietro
magari dopo tot scatti si ferma


Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da pacho »

posto che ho un debole per Quintana (e oggi mi ha deluso un po', ma penso che sia volutametne partito piano in questo giro), io un Nibali cosi' forte in salita era da un po' che non lo vedevo. secondo me ha fatto una ottima prova. Inoltre confortante vedere che nell'ultimo chilometro non ha preso nemmeno un secondo di distacco da Quintana. Alla fine si e' staccato ai -6 se non sbaglio e aver preso un minuto non e' per niente tanto.
Inoltre, son convinto che in quel frangente abbia fatto bene a seguire ripetutamente Quintana. La salita non e' solo sprigionare i watt, ma anche (e soprattutto) una lotta di testa. In primo luogo, se quintana non lo avesse staccato con l'ultimo scatto, dubito che avrebbe provato altre sparate (alla fine non e' che avesse altri colpi in canna, prova ne e' che ha dato la miseria di 24 secondi al II e III.
Inoltre, tenere la ruota ti da delle motivazioni incredibili che a volte ti fanno dare quell'1 percento in piu' che ti consente di rimanere attaccato.
Infine, e' facile parlare con il senno di poi. Sono convinto che se fosse salito con Mollema e D. alla fine avrebbe preso attorno ai 20 secondi da Quintana. Ma come faceva a sapere che i due sarebbero arrivati ad un tiro di schioppo dal colombiano?

Un'ultima considerazione: io son convito che se negli ultimi giorni non si fosse logorato in inutili volate e volatine per un VII e VIII posto (per non deludere i media?), oggi Nibali sarebbe rimasto tranquillamente col francese. Spero che la mezza mazzata di oggi (che poi mazzata non e'), lo tranquillizzi un attimo. Ripeto, secondo me ha una ottima gamba. non deve strafare e il II posto a fine giro sara' suo.


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Avatar utente
Eddie88
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2017, 18:32

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Eddie88 »

barrylyndon ha scritto: Jungels 5..Forse il blockhouse e' ancora troppo per lui.
C'è da dire che ha lavorato tanto in questi giorni per Gaviria. Forse sta pagando un po' anche questo


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Quoto pacho, è l'analisi più onesta.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20074
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da galliano »

barrylyndon ha scritto:Un Quintana vicino al suo top..
Piu' o meno...
2017:13,8 km@8,4%---40:15---average speed 20.57 km/h(Nairo Quintana)

Alpe d'Huez
2015:13,8 km@8%---39:22---average speed 21.03 km/h(Nairo Quintana)
Per me no.
E' un Quintana più forte del Tour 2016, e ci vuol poco, ma può crescere sopratutto nel rilanciare l'azione.
A meno di miracoli, i due tapponi saranno fatali per Dumoulin.
Tra l'altro la perdita di kelderman è molto grave per Tom.
Io credo non ce ne sarà bisogno, essendo Quintana superiore in salita, ma volendo potrebbe ripetersi lo scenario della penultima tappa della vuelta 2015.
Amador, Izagirre, Anacona, ecc. in avanscoperta e Quintana che stacca Dumoulin agganciandosi al trenino dei compagni.i
Mi spiacerebbe per Tom, ma io tifo per la doppietta di Nairo.


maurofacoltosi
Messaggi: 12539
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Frattura ad un dito per Kelderman


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4351
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Brogno »

Nairo semplicemente spettacolare oggi. Nibali presuntuoso, ma se sei un campione, lo devi essere; sono sicuro che non si da per vinto dopo oggi.
Assolutamente sorpreso da Dumoulin, un corridore che forse ha meno limiti di quello che pensiamo, e che sono curioso di vedere da qui a fine giro.
Il giro e' comunque nelle mani di Nairo. Se ha ancora margine, be' questo e' un fenomeno come pochi se ne sono visti.
Spero per lui che margine ne abbia, e che lo usi pero' per controllare, e presntarsi al Tour con ancora qualcosa nel serbatoio. La doppietta e' un tentativo che ha tutta la mia approvazione, non posso che tifare per lui.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20074
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da galliano »

Luca90 ha scritto:tutti dite che quintana cresce ma a me non è parso un corridore che in carriera ha picchi di rendimento, nel senso lui è sempre al top quindi per me questo potrebbe anche essere il suo massimo o quasi...
No, assolutamente. Se quello di oggi è il suo massimo, allora il Tour lo vedrebbe col binocolo. Il Quintana di oggi mi ha ricordato quello di PSM, quindi non avrebbe staccato né Froome né Porte.
A mio avviso può crescere ancora parecchio, o comunque nella terza settimana gli altri calano e lui alla peggio rimane stabile.

Per ora sta andando tutto come previsto da Unzue: Etna in controllo, buona prova sul Blockhaus e chiusura dei conti a Bormio.
Dumoulin dovrebbe trasformarsi in Indurain per non farsi staccare nettamente in una tappa che prevede salite come Mortirolo e Stelvio.
Francamente lo ritengo impossibile.
Mi auguro per Tom che riesca a salvare la classifica, perché sullo stelvio e nella tappa di Ortisei se rimane staccato e isolato rischia di fare la fine della Vuelta 2015, considerando che qui gli avversari sono di altra caratura.


Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da antani »

Brogno ha scritto:Nairo semplicemente spettacolare oggi. Nibali presuntuoso, ma se sei un campione, lo devi essere; sono sicuro che non si da per vinto dopo oggi.
Assolutamente sorpreso da Dumoulin, un corridore che forse ha meno limiti di quello che pensiamo, e che sono curioso di vedere da qui a fine giro.
Il giro e' comunque nelle mani di Nairo. Se ha ancora margine, be' questo e' un fenomeno come pochi se ne sono visti.
Spero per lui che margine ne abbia, e che lo usi pero' per controllare, e presntarsi al Tour con ancora qualcosa nel serbatoio. La doppietta e' un tentativo che ha tutta la mia approvazione, non posso che tifare per lui.
quotone anche se io tifero di più per Contadro nella speranza che entri nella leggenda una volta per tutto 2007..... 2017?


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Nicker »

Winter ha scritto:
robot1 ha scritto:Ci si lamenta quando i corridori salgono solo guardando il ciclocomputer.
Poi ci si lamenta di Nibali che non doveva rispondere a Quintana.
Nibali è il campione uscente e ha fatto benissimo. Nairo è più forte? Ne prendiamo atto.
Comunque ci sono persone che fanno diventare i corridori delle macchiette. In alcuni sensi sono peggio del Principe.
Parole sante
é sfida uomo contro uomo
finché riesci provi a stargli dietro
magari dopo tot scatti si ferma
Quoto anche io!! Aboliamo 'sti cavolo di srm in corsa e poi vediamo come faranno i vari Doumulin a salire costanti del loro passo senza sforare!
I misuratori di potenza solo in allenamento! In corsa devono contare sensibilità, tenacia, testa... altro che "non rispondo allo scatto perchè vado fuori giri" :(


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4351
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Brogno »

Nicker ha scritto: Quoto anche io!! Aboliamo 'sti cavolo di srm in corsa e poi vediamo come faranno i vari Doumulin a salire costanti del loro passo senza sforare!
I misuratori di potenza solo in allenamento! In corsa devono contare sensibilità, tenacia, testa... altro che "non rispondo allo scatto perchè vado fuori giri" :(
Ma queste cose fanno ridere scusami.
Salire del proprio passo era una cosa che si faceva BENISSIMO anche quando non c'erano i misuratori di potenza. I corridori sono benissimo in grado di gestirsi e portare il proprio corpo al limite senza saltare, ancora di piu per uno come Dumoulin che e' un esperto delle cronometro.
La stessa frase "salire del proprio passo" e' roba non vecchia ma vecchissima. Questa stroria che se uno sale del proprio passo sta usando l'SRM per forza, per me ' una boiata pazzesca.
Allora Pantani sul Mont Ventoux gli avrebbero dovuto togliere il misuratore di potenza? :bll:


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
maglianera
Messaggi: 1215
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:14

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da maglianera »

Denb ha scritto:
Slegar ha scritto:
Thomas è un ipermegaultraovergrandissimissimo. Il gesto a rizz dopo l'arrivo è da incorniciare (e se fossi Rizzato, domani andrei pure in albergo a ringraziarlo, sempre che non l'abbia già fatto).
Me lo sono perso, cosa ha fatto?
con tutto il rispetto per Rizzato che è bravo e sa farsi apprezzare, secondo me il gesto l'ha fatto perché Thomas ci teneva a sottolineare davanti alle telecamere come fosse "ridicolous" la posizione della moto del poliziotto.


qrier
Messaggi: 3025
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da qrier »

el_condor ha scritto:
Slegar ha scritto:[ , . Nibali, nonostante qualche pallettaro qui sul forum pensi il contrario, è un campione e per essere tale lo è nella testa e nell'orgoglio.
).
chiunque abbia vinto un Giro e un Tour e' un campione..
Non ho mai letto sul Forum qualcuno che abbia affermato il contrario. Poi che le vittorie di Nibali nei grandi giri siano state favorite da circostanze e' un fatto indiscutibile..
Una vittoria favorita da eliminazione dei favoriti causa malasorte non vale di meno, questo deve essere chiaro ma quando si valuta il ciclista va considerata..
Per questo motivo nel fantaciclismo ho messo al 4 posto Nibali. Non vedo ove possa fare la differenza. Il giro 2016 lo ha vinto non solo per la caduta di Kruijswijk ma per il crollo di Chaves che essendo senza squadra
nelle ultime due tappe ha pagato il conto mentre in precedenza era stato notevolmente superiore a Nibali (lo precedeva di circa quattro minuti se ben ricordo nonostante avesse un bel po' di tempo a cronometro).Conclusione: Nibali grande campione che non eccelle in nulla ma e' vicino ai piu' forti in salita, e' un grande regolarista e corre con grande intelligenza. Nei grandi giri potrà ancora essere nei primi, podio difficile, vittoria improbabile...
ciao
el_condor
Da Chaves non era a 4 minuti Nibali. Ma se ricordo bene a meno di 2.
Coi se e i ma non si fa la storia.
Altrimenti si potrebbe dire che se il Giro 2016 lo avesse vinto Kruiswijk o Chaves sarebbe stato grazie ai problemi di Nibali.


Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Nicker »

Brogno ha scritto:
Nicker ha scritto: Quoto anche io!! Aboliamo 'sti cavolo di srm in corsa e poi vediamo come faranno i vari Doumulin a salire costanti del loro passo senza sforare!
I misuratori di potenza solo in allenamento! In corsa devono contare sensibilità, tenacia, testa... altro che "non rispondo allo scatto perchè vado fuori giri" :(
Ma queste cose fanno ridere scusami.
Salire del proprio passo era una cosa che si faceva BENISSIMO anche quando non c'erano i misuratori di potenza. I corridori sono benissimo in grado di gestirsi e portare il proprio corpo al limite senza saltare, ancora di piu per uno come Dumoulin che e' un esperto delle cronometro.
La stessa frase "salire del proprio passo" e' roba non vecchia ma vecchissima. Questa stroria che se uno sale del proprio passo sta usando l'SRM per forza, per me ' una boiata pazzesca.
Allora Pantani sul Mont Ventoux gli avrebbero dovuto togliere il misuratore di potenza? :bll:
forse è come dici tu, non sono esperto... però un conto è avere la certezza che stai andando al tuo massimale, un conto è non averla! Chiedi a un prof se senza SRM in gara riuscirebbe a fare gli stessi tempi di scalata, non credo che la sua risposta sia così scontata come dici tu. Secondo me senza Srm è un attimo sforare ai quei livelli, e spesso quando il ciclista se ne accorge, è troppo tardi per rimediare, ma questo era anche il bello delle salite.
Edit: pantani usava già l'Srm? non credo proprio... chiedo lumi ai più esperti


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
el_condor

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da el_condor »

[quote="Nicker
]
Quoto anche io!! Aboliamo 'sti cavolo di srm in corsa e poi vediamo come faranno i vari Doumulin a salire costanti del loro passo senza sforare!
I misuratori di potenza solo in allenamento! In corsa devono contare sensibilità, tenacia, testa... altro che "non rispondo allo scatto perchè vado fuori giri" :([/quote]
parole sacrosante, io abolirei anche le radioline (oppure non dovfrebero comunicare i distacchi...)
ciao

el_condor


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Zaccarino e Krui non pervenuti..

:grr:
maurofacoltosi ha scritto:Frattura ad un dito per Kelderman
:grr:
Fedaia ha scritto:
Walter_White ha scritto:E' giusto ricordare che Dumoulin ha perso Keldermann, suo uomo da salita....in pratica è nuovamente da solo :( :x
Vero. Rischia di trovarsi molto spesso a fare tutto da solo.
E qualora ce ne fosse bisogno, la Movistar lo metterebbe nel sacco in un tappone come Bormio o Ortisei.. Oppure per dire verso Asiago.. Sarebbe da manuale per Nairo mandare qualche suo uomo in avanscoperta, da ritrovarsi poi tra il Grappa e Foza.. I
tranqui che al gesuita non dovete insegnarci nulla in quanto a strategie di corsa...


Immagine
Marco Gaviglio
Messaggi: 882
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 13:01
Località: Genova

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Marco Gaviglio »

su Dumoulin: oggi è andato fortissimo, ma per andare così forte in salita (e avere speranza di tenere le tre settimane) penso abbia perso qualcosa a crono: per cui ok, con ogni probabilità martedì prenderà la maglia perché è ancora molto vicino a Quintana, ma non aspettiamoci che rifili a Nairo più di 1'-max 1'30" secondo me.

sulla querelle "salire-del-suo-passo" vs "seguire-Quintana-alla-morte": sinceramente non ci trovo nulla di male se un corridore sale del suo passo (guardando o meno il rilevatore di potenza, chissene), anzi, è l'essenza stessa dei GT l'eterna lotta tra i passisti-scalatori e gli scalatori-puri: è sempre stato così anche nei tempi eroici (non ricordo un'impresa di Magni in montagna, per dire, eppure di Giri ne ha vinti 3 e almeno 2, gli ultimi, con pieno merito) e non è che Nibali, per dimostrare di essere un campione, debba rispondere colpo su colpo a Quintana, anzi! (Sarebbe come dire che Cannavaro, per dimostrare di essere un campione, dovesse vincere una gara di palleggi con Ronaldo). Nibali pesa 10 kg in più e ha altre caratteristiche, è giusto e per lui raccomandabile salire del suo passo perché è la tattica che gli permette di limitare il più possibile i danni e, magari, recuperarli con gli interessi se poi la strada scende o cmq spiana. Per questo penso che oggi abbia sbagliato, e che lui stesso lo abbia ammesso quando nel dopo tappa ha detto di essere stato troppo generoso. Facendo un paragone con il calcio, pensiamo alla Champions dell'Inter, accusata di aver fatto catenaccio contro il Barça mentre invece l'Arsenal, nel turno prima, se l'era giocata a viso aperto con i catalani: peccato però che "giocandosela a viso aperto", l'Arsenal avesse preso quattro pappine! In nessuno sport esiste un'unica maniera per vincere, al contrario chiunque deve adattarsi al contesto a seconda delle proprie caratteristiche e di quelle dell'avversario.

E tornando al ciclismo, uno dei gesti tecnici (e tattici) più spettacolari che mi ricordi di aver seguito dal vivo è stata l'impresa di Savoldelli tra Finestre e Sestrière nel 2005 quando, pur staccandosi praticamente all'inizio della salita e ad oltre 40 km dall'arrivo, riuscì a salvare la maglia centellinando ogni energia in salita e avendo pure l'accortezza, nella discesa delle Finestre, di non staccare corridori che poi gli sarebbero tornati utili sulla pedalabile salita verso Sestrière (perché avrà pure promesso una qualche ricompensa ad Ardila e Van Huffel per tirare - chi è senza peccato scagli la prima pietra! - ma se avesse fatto la discesa prima pancia a terra levandoseli di ruota, magari avrebbe limato 30" allo svantaggio, ma poi non avrebbe avuto nessuno a cui offrirla, quella ricompensa, e si sarebbe bruciato in un inseguimento solitario). E sempre in quella tappa, per dire, Di Luca fece fuoco e fiamme sullo sterrato salvo poi avere i crampi nel finale: e molti parlarono di "sfortuna" dell'abruzzese, quando l'avere o non avere i crampi - soprattutto in uno sport di fondo come il ciclismo - è una conseguenza di come ci si è saputi o meno gestire ed è quindi un errore mica da poco se poi ti vengono, non certo colpa del destino cinico e baro.

Quindi viva viva Savoldelli come simbolo dei corridori intelligenti (e fra questi ci metto anche Froome, soprattutto quello che vediamo di solito alla Vuelta, perché nel suo genere pure rimonte come la sua a Covadonga l'anno scorso sono spettacolari), e abbasso Pirazzi in ogni sua manifestazione: compresa la sua reincarnazione di oggi pomeriggio in maglia Bahrain ;)
Ultima modifica di Marco Gaviglio il lunedì 15 maggio 2017, 2:45, modificato 3 volte in totale.


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Admin »

galliano ha scritto: Dumoulin dovrebbe trasformarsi in Indurain per non farsi staccare nettamente in una tappa che prevede salite come Mortirolo e Stelvio.
Non per fare sempre il solito precisino, ma l'unica volta che Indurain pescò Mortirolo e Stelvio nella stessa tappa, le buscò sonoramente... Devi cambiare alcuni termini del paragone! :D


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2675
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Road Runner »

Marco Gaviglio ha scritto: abbasso Pirazzi in ogni sua manifestazione: compresa la sua reincarnazione di oggi pomeriggio in maglia Bahrain ;)
Ecco un altro intelligentone, di quelli che se fosse per lui il Ciclismo diverrebbe di una noia mortale, tutti telecomandati e programmati coi computer. Gli manca soltanto di mettere una sirena all'Srm che suona quando si oltrepassa un certo wattaggio e siamo a posto.
Ma il Ciclismo è fatto anche di improvvisazione e fantasia e non solo di matematica.
(Pantani, lui non aveva Srm. Lui attaccava, e basta, a prescindere. )


Marco Gaviglio
Messaggi: 882
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 13:01
Località: Genova

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Marco Gaviglio »

Road Runner ha scritto:
Marco Gaviglio ha scritto: abbasso Pirazzi in ogni sua manifestazione: compresa la sua reincarnazione di oggi pomeriggio in maglia Bahrain ;)
Ecco un altro intelligentone, di quelli che se fosse per lui il Ciclismo diverrebbe di una noia mortale, tutti telecomandati e programmati coi computer. Gli manca soltanto di mettere una sirena all'Srm che suona quando si oltrepassa un certo wattaggio e siamo a posto.
Ma il Ciclismo è fatto anche di improvvisazione e fantasia e non solo di matematica.
(Pantani, lui non aveva Srm. Lui attaccava, e basta, a prescindere. )
scusami, ma dove mai ho parlato di telecomandi e/o di castrazione dello spettacolo in qualsiasi forma o dimensione? Forse che Magni non è stato un corridore spettacolare? E non era certo un corridore programmato con il computer, semplicemente era un passistone che soffriva in salita ma dava spettacolo in discesa e pianura. Dove sta scritto che il testa a testa sia per forza più esaltante se diretto (ma limitato a pochi km, come quello di oggi tra Nibali e Quintana, e destinato ad un finale a senso unico) anziché a distanza come quello tra Savoldelli e Simoni di 12 anni fa?

Parli di "noia mortale", ma questo Giro rischia di risultare molto più noioso proprio se Nibali si ostina a correre come oggi, e magari prende un altro minuto da Quintana ad Oropa con tanti saluti ai sogni di rimonta, invece che se Nibali non inizia a correre del suo passo arrivando, in questo modo, ancora abbastanza vicino a Nairo da tentare l'imresa tra Bormio e Ortisei. Non credi?

(Quanto a Pantani, lui era uno scalatore puro, ovvio che attaccasse a prescindere, se voleva vincere GT con oltre 100 km a cronometro, e contro quei cronomen poi! Nibali NON è Pantani, ha altre caratteristiche, e se corresse come Marco farebbe appunto la fine di Pirazzi, altro che Pirata).


herbie
Messaggi: 8305
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da herbie »

castelli ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Un Quintana vicino al suo top..
Piu' o meno...
2017:13,8 km@8,4%---40:15---average speed 20.57 km/h(Nairo Quintana)

Alpe d'Huez
2015:13,8 km@8%---39:22---average speed 21.03 km/h(Nairo Quintana)


paradossalmente si fa molta più fatica a salire in chessò in 39 minuti a crono, da freschi o dopo 100 km di pianura e avere solo quella salita, che farla due volte di fila in 42 minuti. sono proprio limiti fisiologici. ho messo tempi indicativi.
quello che voglio dire è che pure da freschissimo non è che tiri giù sto gran che.
questo è verissimo. Però sull'arrivo in salita secca si fa uno sforzo da cronoman, o comunque da atleta di uno qualunque degli sport di prestazione pura sulla forza/resistenza, come atletica e nuoto.

Sulla doppia o tripla o quadrupla scalata si vanno a misurare tutt'altri valori, e questo converrebbe fare a chi, per età, o per caratteristiche fisiche di fondista, non può o non riesce ad ottenere più di tanto dalle classiche preparazioni da prestazione pura sui 30-40-50 minuti, tanto in voga oggi.

Per quanto riguarda Dumoulin, è dai tempi della Vuelta di Aru che dico che avrebbe i numeri per diventare l'Indurain dei nostri tempi.
Il problema di allora e che ancora oggi non si può dire che abbia superato, non è certo sull'arrivo in salita secca che si risolve in uno sforzo sostanzialmente da cronometro individuale, ma sui dislivelli che si avvicinano ai 4000 metri e oltre, difficoltà che in carriera finora non ha mai superato in pieno.
Dovesse finalmente riuscire a tenere bene lì(per bene intendo che lasci massimo un minuto agli scalatori alla Quintana e solo in quelle tappe) può veramente ripercorrere la strada di Indurain.
Per questo motivo rimango molto cauto su di lui dopo questo primo arrivo in salita (l'Etna purtroppo sostanzialmente come arrivo in salita è "saltato" per il vento contro), cronoman che fanno numeri straordinari al primo arrivo in salita con nelle gambe poco dislivello e migliore freschezza rispetto agli scalatori, data dai vari giorni in pianura in gruppo -terreno dove comunque gli scalatori faticano di più, anche se in gruppo- se ne sono sempre visti.

C'è anche da dire che in questo Giro, tappe con finali dove un corridore che soffre i dislivelli elevati può perdere del terreno, c'è solo quella dello Stelvio. Foza è una salita assolutamente regolarissima senza grandi pendenze. Piancavallo si risolverà in un'altra sostanziale cronoscalata, e l'arrivo di Ortisei non pare tale da fare grandi differenze, anche se le fece (ma la tappa era complessivamente un po' più dura) nell'anno di Savoldelli.
In sostanza, il contrario dello scorso anno.
Oropa da sola è veramente troppo corta. Lì Dumoulin io lo vedo benissimo.
Non pensavo predessero così tanto sull'arrivo in salita singola Jungels e Kruijswijk.

Infine, sono d'accordissimo con Cassani. Non avesse voluto affrontare frontalmente in quel modo Quintana ( è complessivamente, fisicamente, più scalatore di lui, ed è nettamente più giovane) e fosse salito più regolare, Nibali, raggiunto, avrebbe tenuto Dumoulin e ripreso un eventualmente attaccante Pinot. Negli ultimi 2 km. e mezzo, superato il fuorigiri, il distacco di Nibali è rimasto sostanzialmente invariato. 30 secondi sono di troppo e dovuti ad una irregolare gestione dello sforzo.
Detto questo, non sono molto convinto che possa migliorare un gran che, rispetto agli altri visti ieri. A me è sembrato già un ottimo Nibali.


Rispondi