UCI World Tour 2018

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da Basso »

Sarà l'anno buono della riforma dei calendari? (spoiler: no)
Sarà l'anno buono della riduzione dei team WT? (spoiler: quasi certamente no)
Sarà l'anno buono della riduzione del numero di atleti nei grandi giri? (spoiler: verosimilmente no)
Sarà l'anno buono dell'introduzione di una qualche utile novità? (spoiler: probabilmente no)
Sarà l'anno buono della realizzazione del Doha Cycling Project (spoiler: ahahahahahahhaah, che storia questa) o del Fernando Alonso Cycling Project (spoiler: no power, GP2 Engine)?

Tante domande a cui non sappiamo dare risposta, dunque :D, nel futuro del ciclismo.

Qualcosa in più invece si inizia a scorgere tra chi non fa parte del massimo circuito ma vi gareggia. Ossia le formazioni Professional.

Domattina alle 11 conferenza stampa della dirigenza della Euskadi Basque Country-Murias che presenterà il dossier per la licenza Professional (su Cicloweb vi forniremo tutti i dettagli). Stavolta è tutto vero, niente voli pindarici.

E, inoltre, da quanto sembra almeno altre due formazioni attualmente Continental stanno già lavorando in vista della prossima stagione come se fossero già al secondo livello. Sorprendentemente si tratta di due team statunitensi come la Jelly Belly p/b Maxxis (sponsor munifici; struttura del team da migliorare; roster attuale non adatto ad una Professional) e la Rally Cycling (sponsor di medio/alto cabotaggio; struttura già valida con tanto di parallelo team professionistico femminile; roster attuale di alto livello per una Continental che sarebbe di medio livello per una Professional).

Si dovrebbe muovere ancora altro in Europa, ivi compresa l'Italia. Ma è ancora presto per analizzare bene questo discorso. :)


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da Winter »

Ottima notizia :clap: :clap: :clap:
se ci fosse anche la squadra di Contador , la Spagna tornerebbe ad avere addirittura quattro squadre :clap: :clap:


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

Che bello, torna l'Euskaltel :champion:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
21marco21
Messaggi: 699
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 9:03

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da 21marco21 »

Fusione Nippo-Gm Ovini?


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da Basso »

E una wildcard per la Vuelta '18 già assegnata http://www.cicloweb.it/2017/05/16/euska ... fessional/


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da Stylus »

Che bella notizia! Nei quadri ha qualche collegamento con la vecchia Euskadi oppure anche lo staff è tutto totalmente nuovo?


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da Basso »

Stylus ha scritto:Che bella notizia! Nei quadri ha qualche collegamento con la vecchia Euskadi oppure anche lo staff è tutto totalmente nuovo?
Totalmente nuovo: il responsabile del team è Jon Odriozola, che nella Euskaltel è stato ds per circa un biennio (non ricordo gli anni precisi, ma sarà stato fra 2007 e 2010).

Pur non essendo diretta prosecutrice della Euskaltel-Euskadi, tra i dilettanti spagnoli ha continuato ad esistere la formazione di sviluppo, ossia la Fundación Euskadi. I dirigenti sono gli stessi della vecchia Euskaltel (non tanto la disastrosa direzione tecnica di Galdeano), ossia Miguel Madariaga come presidente e Gorka Gerrikagoitia come responsabile sportivo. Mi pare che il ds sia Jorge Azanza.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da Winter »

Euskadi che nel 2018 ha l ambizione di salire tra le continental

Il progetto di odriozola inizia dal basso come aveva fatto l euskadi negli anni 90
poi chissà


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da Winter »

Direct energie ha fatto sapere che nel 2018 coquard cambierà squadra :o


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da tetzuo »

la citazione di alonso :clap: :D :diavoletto:


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da Slegar »

Basso ha scritto:
Stylus ha scritto:Che bella notizia! Nei quadri ha qualche collegamento con la vecchia Euskadi oppure anche lo staff è tutto totalmente nuovo?
Totalmente nuovo: il responsabile del team è Jon Odriozola, che nella Euskaltel è stato ds per circa un biennio (non ricordo gli anni precisi, ma sarà stato fra 2007 e 2010).

Pur non essendo diretta prosecutrice della Euskaltel-Euskadi, tra i dilettanti spagnoli ha continuato ad esistere la formazione di sviluppo, ossia la Fundación Euskadi. I dirigenti sono gli stessi della vecchia Euskaltel (non tanto la disastrosa direzione tecnica di Galdeano), ossia Miguel Madariaga come presidente e Gorka Gerrikagoitia come responsabile sportivo. Mi pare che il ds sia Jorge Azanza.
Da quello che ho letto su Biciclismo.es non c'è nessun collegamento con la Fundación Euskadi, che come hai detto continua a tenere in piedi la squadra Elite-2, anzi. Miguel Madariaga ci ha sempre tenuto a sottolineare come la Fundación Euskadi non avesse nulla da spartire con la Murias di Jon Odriozola e che la sponsorizzazione "Euskadi Basque Country" non era altro che una forma di promozione dell'area da parte del governo dei Paesi Baschi.

Non so dove l'ho letto, ma sembra che RCS chiedera all'UCI lo slittamento in avanti di una settimana del Giro a partire dal 2018.


fair play? No, Grazie!
21marco21
Messaggi: 699
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 9:03

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da 21marco21 »

Anche la squadra di Rebellin passerà tra le professional?


xwait
Messaggi: 346
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2015, 16:34

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da xwait »

Slegar ha scritto:Non so dove l'ho letto, ma sembra che RCS chiedera all'UCI lo slittamento in avanti di una settimana del Giro a partire dal 2018.
Magari! :o
Credo che ora sia impossibile, pero'.

Forse dovevano svegliarsi prima che ASO anticipasse la Vuelta di una settimana...


Confidando che RaiPlay non mostri più il vincitore di corsa nell'immagine di anteprima... :yoga:
maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

xwait ha scritto:
Slegar ha scritto:Non so dove l'ho letto, ma sembra che RCS chiedera all'UCI lo slittamento in avanti di una settimana del Giro a partire dal 2018.
Magari! :o
Credo che ora sia impossibile, pero'.

Forse dovevano svegliarsi prima che ASO anticipasse la Vuelta di una settimana...
Non ricordo dove, ma da qualche parte ho letto o sentito che il Giro dell'anno prossimo partirà a metà maggio, quindi la decisione in seno all'UCI dovrebbero averla già presa


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

21marco21 ha scritto:Anche la squadra di Rebellin passerà tra le professional?
In generale io aspetterei prima di prendere troppo sul serio determinati annunci. L'anno scorso di questi tempi, o forse ancora più avanti nel corso della stagione, con Alberto avevamo fatto un conto secondo il quale le professional nel 2017 sarebbero state circa 30. Tra queste c'erano la Synergy Baku, la SkyDive, la Terengganu, Doha Cycling Project e qualche altra squadra nuova o che doveva fare il salto. Poi ci siamo ritrovati 22 squadre, 1 meno dello scorso anno...

Insomma, prenderei con il dovuto scetticismo tutti i vari annunci fatti in modo troppo frettoloso. Diverso il discorso dei Baschi che hanno già fatto una presentazione e addirittura hanno già ottenuto l'invito alla Vuelta.

Per quanto riguarda gli americani, il Rally Cycling Team (ex-Optum) è da anni il miglior team Continental del nord america (farei un discorso a parte per l'Axeon, che è un development team), quindi un loro salto di categoria non mi sorprenderebbe per niente.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

maurofacoltosi ha scritto:
xwait ha scritto:
Slegar ha scritto:Non so dove l'ho letto, ma sembra che RCS chiedera all'UCI lo slittamento in avanti di una settimana del Giro a partire dal 2018.
Magari! :o
Credo che ora sia impossibile, pero'.

Forse dovevano svegliarsi prima che ASO anticipasse la Vuelta di una settimana...
Non ricordo dove, ma da qualche parte ho letto o sentito che il Giro dell'anno prossimo partirà a metà maggio, quindi la decisione in seno all'UCI dovrebbero averla già presa

:unzunz: :unzunz: :cincin: :unzunz: :cincin: :cincin: :clap: :clap: :unzunz: :cincin: :clap: :unzunz: :unzunz: :gnam: :ponpon: :ole: :clap: :cincin: :ponpon: :gnam: :unzunz: :yes:


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
xwait
Messaggi: 346
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2015, 16:34

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da xwait »

maurofacoltosi ha scritto:Non ricordo dove, ma da qualche parte ho letto o sentito che il Giro dell'anno prossimo partirà a metà maggio, quindi la decisione in seno all'UCI dovrebbero averla già presa
E tutto il resto del calendario WT resterebbe com'e' oggi? Non ci credo :o

O slitta tutto il calendario o il Giro non si schioda da dov'e' ora :?


Confidando che RaiPlay non mostri più il vincitore di corsa nell'immagine di anteprima... :yoga:
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

xwait ha scritto:
maurofacoltosi ha scritto:Non ricordo dove, ma da qualche parte ho letto o sentito che il Giro dell'anno prossimo partirà a metà maggio, quindi la decisione in seno all'UCI dovrebbero averla già presa
E tutto il resto del calendario WT resterebbe com'e' oggi? Non ci credo :o

O slitta tutto il calendario o il Giro non si schioda da dov'e' ora :?
La prima co(r)sa che mi viene in mente è il Delfinato. Da anni inizia 7 giorni dopo la fine del Giro. Se il Giro slitta 7 giorni in avanti le cose sono due: o slitta pure il Delfinato, che andrebbe così a sovrapporsi completamente al Tour de Suisse, oppure il Delfinato inizia il giorno in cui finisce il Giro.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
qrier
Messaggi: 2989
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da qrier »

Anche se il Delfinato si corresse immediatamente dopo il Giro non vedrei problemi.
Di solito lì ci vanno quelli che preparano il Tour più che i reduci dal Giro (per questi ci sarebbe la Svizzera).


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da jumbo »

Se il Giro slitta in avanti prende il ponte del 2 Giugno.
Mi sembra che abbia un senso.
Come il TdF con il 14 luglio.


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da jerrydrake »

jumbo ha scritto:Se il Giro slitta in avanti prende il ponte del 2 Giugno.
Mi sembra che abbia un senso.
Come il TdF con il 14 luglio.
L'anno prossimo è di sabato


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

jerrydrake ha scritto:
jumbo ha scritto:Se il Giro slitta in avanti prende il ponte del 2 Giugno.
Mi sembra che abbia un senso.
Come il TdF con il 14 luglio.
L'anno prossimo è di sabato
Purtroppo si :grr:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
xwait
Messaggi: 346
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2015, 16:34

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da xwait »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:La prima co(r)sa che mi viene in mente è il Delfinato. Da anni inizia 7 giorni dopo la fine del Giro. Se il Giro slitta 7 giorni in avanti le cose sono due: o slitta pure il Delfinato, che andrebbe così a sovrapporsi completamente al Tour de Suisse, oppure il Delfinato inizia il giorno in cui finisce il Giro.
Se il Giro slitta di 7 giorni, devono slittare anche tutti i successivi eventi del calendario WT (Tour e Vuelta compresi).


Confidando che RaiPlay non mostri più il vincitore di corsa nell'immagine di anteprima... :yoga:
Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1087
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da Trullo »

Non è necessario , basta slittare il solo Delfinato rendendolo completamente sovrapposto al Giro di Svizzera (oggi lo è solo in parte) riportando a 4 le settimane fra Giro e Tour, come un tempo (dove però il Delfinato era sovrapposto al Giro)


qrier
Messaggi: 2989
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da qrier »

Ripeto, se anche il Delfinato iniziasse mentre finisce il Giro non vedrei grandi problemi. Non sono tanti i reduci del Giro che solitamente lo corrono.
In alternativa spostarlo di qualche giorno ma secondo me come partecipanti non cambierebbe molto.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da Slegar »

qrier ha scritto:Ripeto, se anche il Delfinato iniziasse mentre finisce il Giro non vedrei grandi problemi. Non sono tanti i reduci del Giro che solitamente lo corrono.
In alternativa spostarlo di qualche giorno ma secondo me come partecipanti non cambierebbe molto.
C'è sempre stata la sovrapposizione Giro/Delfinato fino al 2001; è stata RCS, con una decisione a mio avviso sbagliata, che dal 2002 ha anticipato la corsa rosa di una settimana.

Da quando esiste il WT penso che i reduci del GIro che si schierano al Delfinato si possano contare sulle dita delle due mani; è un problema che non esiste. Una corsa che invece potrà risentirne in negativo sarà il California.


fair play? No, Grazie!
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da jumbo »

Comunque, dopo 24 giorni di Giro d'Italia, da un punto di vista dell'interesse del pubblico, chi se la fila una corsa a tappe di 8 giorni che la stragrande maggioranza dei partecipanti corre solo come preparazione al Tour?
Da un punto di vista di completezza del calendario ed anche di interesse suscitato nel pubblico, nel fine settimana appena passato ci sarebbe stata benissimo una bella classica.


maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Durante la telecronaca della tappa odierna i telecronisti della tv elvetica hanno detto che gli organizzatori del Tour de Suisse hanno chiesto all'UCI di anticipare la prossima edizione di una settimana per evitare la concomitanza con i mondiali di calcio che partiranno il 14 giugno. Se la richiesta sarà accolta il Giro di Svizzera si correrà in contemporanea con il Delfinato. Il problema è che il Giro d'Italia ha chiesto di essere posticipato di una settimana... ovviamente è impossibile accogliere entrambe le richieste.


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da Basso »

Spostato il Giro? No
Spostato lo Svizzera? No
Spostato il Tour? Sì

Questo, e molto, molto, molto altro, qui http://www.cicloweb.it/2017/06/22/uci-n ... ionistico/


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Denb
Messaggi: 1005
Iscritto il: venerdì 20 settembre 2013, 14:00

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da Denb »

Ma 176 diventerà inoltre il numero massimo di corridori che potranno gareggiare in qualsiasi altro evento del World Tour e dei circuiti continentali in giro per il mondo.
Quindi avremo al massimo 22 squadre anche nelle classiche.
Non so se mi convince come cambiamento, rischia di essere un brutto colpo per molte continental.


qrier
Messaggi: 2989
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da qrier »

Denb ha scritto:
Ma 176 diventerà inoltre il numero massimo di corridori che potranno gareggiare in qualsiasi altro evento del World Tour e dei circuiti continentali in giro per il mondo.
Quindi avremo al massimo 22 squadre anche nelle classiche.
Non so se mi convince come cambiamento, rischia di essere un brutto colpo per molte continental.
Avrebbero dovuto ridurre anche il numero dei corridori nelle classiche a 7 per squadra.
Oppure sarebbe da ridurre il numero di squadre world Tour a 16 per permettere più inviti.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

Basso ha scritto:Spostato il Giro? No
Spostato lo Svizzera? No
Spostato il Tour? Sì

Questo, e molto, molto, molto altro, qui http://www.cicloweb.it/2017/06/22/uci-n ... ionistico/
A parte gli 8 corridori per squadra, il resto sono provvedimenti ridicoli, soprattutto quello dei buchi...


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6915
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da Seb »

Walter_White ha scritto: A parte gli 8 corridori per squadra, il resto sono provvedimenti ridicoli, soprattutto quello dei buchi...
A me invece piace molto come idea per migliorare la sicurezza: c'è da capire bene come verrà applicato (per non sfavorire eventuali finisseur che fanno il numero), ma mi sembra un'ottima soluzione per lasciare le volate ai velocisti e non vedere scalatori lì davanti all'ultimo chilometro


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da Patate »

Più che altro mi chiedo...
Ma cinque giorni in Abu Dhabi cosa diavolo fanno? Inseriscono un torneo di briscola individuale e a squadre?


CicloSprint
Messaggi: 7637
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Basso ha scritto:Spostato il Giro? No
Spostato lo Svizzera? No
Spostato il Tour? Sì

Questo, e molto, molto, molto altro, qui http://www.cicloweb.it/2017/06/22/uci-n ... ionistico/
Quest'anno a Giro tappe tutte asciutte, ma era un anno eccezzionale...


maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Patate ha scritto:Più che altro mi chiedo...
Ma cinque giorni in Abu Dhabi cosa diavolo fanno? Inseriscono un torneo di briscola individuale e a squadre?
ci sta una tappa a cronometro breve per controbilanciare l'arrivo in salita. La facevano anche al Giro del Qatar (e là non c'erano salite)


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da Slegar »

Denb ha scritto:
Ma 176 diventerà inoltre il numero massimo di corridori che potranno gareggiare in qualsiasi altro evento del World Tour e dei circuiti continentali in giro per il mondo.
Quindi avremo al massimo 22 squadre anche nelle classiche.
Non so se mi convince come cambiamento, rischia di essere un brutto colpo per molte continental.
Si parla di numero massimo di atleti, non di squadre.
29x6 = 174
25x7 = 175
22x8 = 176

A mio avviso questa è una buona opportunità, sia per le squadre professional che per gli organizzatori


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da Patate »

maurofacoltosi ha scritto:
Patate ha scritto:Più che altro mi chiedo...
Ma cinque giorni in Abu Dhabi cosa diavolo fanno? Inseriscono un torneo di briscola individuale e a squadre?
ci sta una tappa a cronometro breve per controbilanciare l'arrivo in salita. La facevano anche al Giro del Qatar (e là non c'erano salite)
Speravo ci fosse già da questa edizione, ma evidentemente preferiscono le volate da un punto di vista scenico/turistico.
Per quel poco che offre il territorio sarebbe perfetta la formula (proibita) da Criterium International con due semitappe+arrivo in salita


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da Basso »

Notizia alquanto inattesa. Ufficializzata la richiesta di passaggio Professional di un team statunitense. Ma non è (per ora) uno dei due che avevano lasciato intendere tale volontà http://www.cicloweb.it/2017/08/11/axeon ... fessional/


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da Basso »

Altro team statunitense che ha ufficialmente depositato la richiesta per la licenza Professional http://www.cicloweb.it/2017/09/06/anche ... onal-2018/

Pare invece tramontata l'ipotesi Professional per la Jelly Belly, che non ha ancora confermato (né smentito) le indiscrezioni degli scorsi mesi.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Bogaert
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 20:58

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da Bogaert »

Altra richiesta.............poi vediamo alla fine quante veramente faranno il passo

La Spagna potrebbe avere il prossimo anno tre formazioni nella categoria Professional. Oltre alla Caja Rural – Seguros RGA due squadre starebbero pensando ad entrare nella seconda categoria del ciclismo. Una come noto da tempo è la Murias Taldea, ma alla squadra basca si potrebbe aggiungere la Burgos – BH. A dare l’annuncio è Zikloland che sottolinea come la formazione spagnola, attualmente nella categoria Continental, avrebbe già pagato la quota di 20.000 euro che serve per accedere alla categoria Professional. Questo salto di categoria sarebbe possibile grazie al sostegno della Provincia di Burgos che si andrebbe ad aggiungere a quello del municipio della città spagnola
Cyclingpro


"...esiste Doping dove esiste Antidoping....."

2023- Larciano-Giro Polonia-1 Tappa Vuelta
2024-Trofeo Ses Salines
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da Winter »

Che bella notizia
a luglio avevo letto che volevano passare di categoria. .ma mancava un milione di euro


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da nino58 »

Bogaert ha scritto:Altra richiesta.............poi vediamo alla fine quante veramente faranno il passo

La Spagna potrebbe avere il prossimo anno tre formazioni nella categoria Professional. Oltre alla Caja Rural – Seguros RGA due squadre starebbero pensando ad entrare nella seconda categoria del ciclismo. Una come noto da tempo è la Murias Taldea, ma alla squadra basca si potrebbe aggiungere la Burgos – BH. A dare l’annuncio è Zikloland che sottolinea come la formazione spagnola, attualmente nella categoria Continental, avrebbe già pagato la quota di 20.000 euro che serve per accedere alla categoria Professional. Questo salto di categoria sarebbe possibile grazie al sostegno della Provincia di Burgos che si andrebbe ad aggiungere a quello del municipio della città spagnola
Cyclingpro
E Alonso ?


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

nino58 ha scritto:
Bogaert ha scritto:Altra richiesta.............poi vediamo alla fine quante veramente faranno il passo

La Spagna potrebbe avere il prossimo anno tre formazioni nella categoria Professional. Oltre alla Caja Rural – Seguros RGA due squadre starebbero pensando ad entrare nella seconda categoria del ciclismo. Una come noto da tempo è la Murias Taldea, ma alla squadra basca si potrebbe aggiungere la Burgos – BH. A dare l’annuncio è Zikloland che sottolinea come la formazione spagnola, attualmente nella categoria Continental, avrebbe già pagato la quota di 20.000 euro che serve per accedere alla categoria Professional. Questo salto di categoria sarebbe possibile grazie al sostegno della Provincia di Burgos che si andrebbe ad aggiungere a quello del municipio della città spagnola
Cyclingpro
E Alonso ?
:diavoletto:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
peek
Messaggi: 5848
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da peek »

Volevo chiedervi a che punto siamo con la nuova Saxo Bank.


peek
Messaggi: 5848
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da peek »

Mi sembra di capire che non ci sono particolari novità riguardo alla nuova Saxo Bank.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da nino58 »

peek ha scritto:Mi sembra di capire che non ci sono particolari novità riguardo alla nuova Saxo Bank.
Forse entra Alonso come co-sponsor :angelo:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da Slegar »

peek ha scritto:Mi sembra di capire che non ci sono particolari novità riguardo alla nuova Saxo Bank.
E' allo stesso punto di quella vecchia.


fair play? No, Grazie!
Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da Basso »

Ufficiale: al massimo 8 atleti nei grandi giri e 7 in tutte le altre prove http://www.cicloweb.it/2017/09/19/luci- ... andi-giri/

(ci sono anche le sedi del Mondiale 2019 su pista e 2020 ciclocross)


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: UCI World Tour 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

Basso ha scritto:Ufficiale: al massimo 8 atleti nei grandi giri e 7 in tutte le altre prove http://www.cicloweb.it/2017/09/19/luci- ... andi-giri/

(ci sono anche le sedi del Mondiale 2019 su pista e 2020 ciclocross)
E' un inizio. Purtroppo a 6 non si arriverà mai.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Rispondi