Vincenzo Nibali 2017

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
vincenzoilgattonero
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 11:04

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da vincenzoilgattonero »

Walter_White ha scritto:
udra ha scritto:
vincenzoilgattonero ha scritto:State sereni, oggi non vi lascio senza colpi di scena. Ne ho preparate un paio che...
Chi? Te o Nibali? Perché te mi sa che duri poco :diavoletto:
Io ho pronosticato bannato prima di mezzogiorno...mancano 10 minuti, vediamo :sherlock:
:pinocchio:


qrier
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da qrier »

In questo Giro la sfortuna di Nibali è stata di non trovare mai maltempo, rarità al Giro d'Italia.
Si sa che lui soffre meno degli altri quelle condizioni.

Qualche giorno fa dicevo che a causa del meteo Froome farebbe più fatica a vincere il Giro che il Tour che, a parte guarda caso il 2014, ha quasi sempre giornate molto calde. Ecco, quest'anno il discorso non vale, se fosse venuto Froome avrebbe vinto il Giro quasi sicuramente.


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da NibalAru »

Ormai é quasi impossibile che vinca il giro quest'anno. Spero almeno che possa mantenere il podio, perché potrebbe rischiare di perdere anche quello in teoria. La gamba non é più quella dei giorni migliori ma il cuore e la grinta sono sempre uguali. Ed alla fine comunque é riuscito a competere ancora alla pari con la generazione dei nuovi corridori da gt. Con un altro tappone di montagna over 2000 sto girobmagari avrebbe potuto pure vincerlo, purtroppo le ultime tappe di montagna quest'anno non erano adattissime alle sue caratteristiche


Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Fedaia »

Un applauso a Vincenzo.
A me e' piaciuto molto in questa ultima settimana, grande cuore e nessun passaggio a vuoto, indice comunque di una preparazione al Giro svolta nel migliore dei modi.
Non e' il mio corridore preferito, ma al pari di Contador e' l'unico uomo a mio parere in grado di vincere senza essere il piu' forte e questo e' un grande valore.
Per domani non e' ancora detta l'ultima parola.. vi ricordo che siamo in Italia...


Merlozoro
Messaggi: 9861
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Un buon Nibali, meglio del 2016, ma questa edizione il percorso dell'ultima settimana ha lasciato un pò a desiderare.

Solo noi italiani non riusciamo a fare un percorso su misura per un nostro esponente, in Francia se ne fottono e disegnano un percorso per Bardet, ma tanto il Tour è il Tour :diavoletto:

Quando ci resteranno Aru (speriamo si riprenda) e Formolo, hai voglia a disegnare percorsi Vegni :diavoletto:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da el_condor »

Merlozoro ha scritto:Un buon Nibali, meglio del 2016, ma questa edizione il percorso dell'ultima settimana ha lasciato un pò a desiderare.

Solo noi italiani non riusciamo a fare un percorso su misura per un nostro esponente, in Francia se ne fottono e disegnano un percorso per Bardet, ma tanto il Tour è il Tour :diavoletto:

Quando ci resteranno Aru (speriamo si riprenda) e Formolo, hai voglia a disegnare percorsi Vegni :diavoletto:
Nibali ha corso con intelligenza e con grinta..In salita pero' non ha brillato (a parte la tappa vinta ove comunque sono stati in quattro a scollinare sullo Stelvio)). Non ha avuto nemmeno grossi cedimenti e difatti e' in lotta per il podio.Mi piacerebbe vederlo al Tour (non come turista 2016) ma come negli altri Tour disputati..
ciao


el_condor


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11106
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Visconte85 »

qrier ha scritto:In questo Giro la sfortuna di Nibali è stata di non trovare mai maltempo, rarità al Giro d'Italia.
Si sa che lui soffre meno degli altri quelle condizioni.

Qualche giorno fa dicevo che a causa del meteo Froome farebbe più fatica a vincere il Giro che il Tour che, a parte guarda caso il 2014, ha quasi sempre giornate molto calde. Ecco, quest'anno il discorso non vale, se fosse venuto Froome avrebbe vinto il Giro quasi sicuramente.
Questo Giro è stato disegnato su misura per Froome
avrebbe vinto ad occhi chiusi


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Bike65
Messaggi: 2408
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Bike65 »

qrier ha scritto:In questo Giro la sfortuna di Nibali è stata di non trovare mai maltempo, rarità al Giro d'Italia.
Si sa che lui soffre meno degli altri quelle condizioni.

Qualche giorno fa dicevo che a causa del meteo Froome farebbe più fatica a vincere il Giro che il Tour che, a parte guarda caso il 2014, ha quasi sempre giornate molto calde. Ecco, quest'anno il discorso non vale, se fosse venuto Froome avrebbe vinto il Giro quasi sicuramente.
Mah bisogna poi vedere, con l'acqua in discesa cade molto facilmente.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Strong »

Merlozoro ha scritto:Un buon Nibali, meglio del 2016, ma questa edizione il percorso dell'ultima settimana ha lasciato un pò a desiderare.

Solo noi italiani non riusciamo a fare un percorso su misura per un nostro esponente, in Francia se ne fottono e disegnano un percorso per Bardet, ma tanto il Tour è il Tour :diavoletto:

Quando ci resteranno Aru (speriamo si riprenda) e Formolo, hai voglia a disegnare percorsi Vegni :diavoletto:
a me sembra che questo disegno non fosse poi così penalizzante per nibali
la tappa che ha vinto era perfetta per lui ed infatti ha timbrato
le salite non erano troppo dure e sicuramente in questi casi per lui è meglio
crono mossa ideale per lui

il problema è che quando ha avversari di livello non è in grado di fare la differenza per cui poi biosgna fare affidamento sugli episodi


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
qrier
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da qrier »

Strong ha scritto:
Merlozoro ha scritto:Un buon Nibali, meglio del 2016, ma questa edizione il percorso dell'ultima settimana ha lasciato un pò a desiderare.

Solo noi italiani non riusciamo a fare un percorso su misura per un nostro esponente, in Francia se ne fottono e disegnano un percorso per Bardet, ma tanto il Tour è il Tour :diavoletto:

Quando ci resteranno Aru (speriamo si riprenda) e Formolo, hai voglia a disegnare percorsi Vegni :diavoletto:
a me sembra che questo disegno non fosse poi così penalizzante per nibali
la tappa che ha vinto era perfetta per lui ed infatti ha timbrato
le salite non erano troppo dure e sicuramente in questi casi per lui è meglio
crono mossa ideale per lui

il problema è che quando ha avversari di livello non è in grado di fare la differenza per cui poi biosgna fare affidamento sugli episodi
Secondo me invece no.
L'unica tappa veramente adatta era quella di Bormio e l'ha vinta.
Al Giro credo che almeno due tappe di quel tipo ci vogliano.
La tappa di Ortisei aveva ben tante salite ma era "disegnata al contrario", più duro l'inizio della fine.
Poi tante tappe mono salita come Blockhaus, Oropa e Piancavallo.
E tappa finale niente di che, Grappa da un versante facile e Foza troppo regolare... La tappa dell'Etna aveva un percorso più duro, con selezione annullata però dal vento e dal pieno di energie di tutti a inizio Giro.

Diciamo che su questo percorso avrebbe avuto bisogno dell'Astana dello scorso anno, allora qualcosa in più avrebbe potuto fare.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Comunque vada oggi, che vinca o arrivi quinto, io dico: Bravo Vincenzo.
Abbiamo sfatato un mito..che non sei all'altezza dei super nei gt.
Con una crono da fare, sei a 39 secondi dal pipaiolo..
Non era il miglior Quintana?
Beh, a parte che non era nemmeno il miglior Nibali, ma quando c'e' stato il miglior Quintana?
Io meglio di questo l'ho visto solo sulle Alpi nel tour 2015..
Se fossi a Milano, io oggi verrei ad applaudirti.. :clap:


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da matter1985 »

L'unica tappa veramente adatta a lui (Bormio) l'ha vinta e questo mi basta.Salva il podio Vince'(non ti chiedo il miracolo di tenere dietro Dumoulin e Pinot(?) e scavalcare Quintana contemporaneamente),Ma comunque il tuo giro per me resta positivo in tutti i casi.Perche come sei arrivato con le gambe in croce a fine giro,ci sono arrivati anche tutti gli altri(Zakarin escluso). :italia:


#JeSuisNizzolo
Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Fedaia »

barrylyndon ha scritto:Comunque vada oggi, che vinca o arrivi quinto, io dico: Bravo Vincenzo.
Abbiamo sfatato un mito..che non sei all'altezza dei super nei gt.
Con una crono da fare, sei a 39 secondi dal pipaiolo..
Non era il miglior Quintana?
Beh, a parte che non era nemmeno il miglior Nibali, ma quando c'e' stato il miglior Quintana?
Io meglio di questo l'ho visto solo sulle Alpi nel tour 2015..
Se fossi a Milano, io oggi verrei ad applaudirti.. :clap:
Gli applausi a Vincenzo li ho fatti pure io, ma vediamo come va a finire.. Metti caso che arriva terzo o quarto confermera' le tesi di chi lo vede come forte coi piccoli e piccolo coi grandi..
Anzi se dovesse finire dietro Pinot sarebbe un passo indietro rispetto al 2014 quando se lo mise alle spalle..
Quintana non ha entusiasmato nemmeno me, ma il percorso era davvero poco adatto allo scalatore colombiano, mentre la tanta crono e le tante salite pedalabili sorridevano certamente di piu' al siciliano.. E non scordiamoci della caduta di Thomas.. L'inglese poteva far molto bene.
Nibali si presentava da campione uscente, con un percorso favorevole ed era il suo obiettivo stagionale.
Prestazione onorevole, ma che non aggiungerebbe nulla alla sua carriera.
Se vince o fa secondo invece il discorso cambia


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

.in ogni caso e' a secondi di distacco..
E mi ripeto, sono tutti anni 90 quelli con cui lotta.
Ci sta che lui sia un po' calato, un poco, e gli altri siano saliti un po' di livello.
Mi ripeto, comunque sia, sara' un successo.
E poi il percorso a lui favorevole, dove sarebbe, scusa..
Lo sarebbe stato con un piccolo cambiamento.Con la tappa di Bormio spostata a ieri..
Era un percorso per un uomo solo nel gruppo,Chris Froome..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da NibalAru »

Infatti, questo non era certo un percorso adattissimo ne per vincenzo ne per nairo. Con un paio di tapponi over 2000 ed over 200 km sarebbe stato ideale per nibali e molto probabilmente avrebbe vinto. Invece sarebbe stato ideale per nairo se ci fosse stata meno cronometro e se gli arrivi in salita nelle ultime tappe fossero stati su pendenze più importanti. La realtà é che questo percorso era stato disegnato per convincere froome a venire in italia, e ne ha approfittato un ragazzo emergente come doumulin che a crono é un fenomeno e sa difendersi molto bene in salita, specialmente su pendenze pedalabili come quelle che si sono viste nelle tappe finali di questo giro. Complimenti all'olandese quindi, che é stato bravo ad approfittare di un percorso adattissimo alle sue caratteristiche. Ma bastava che oggi al posto della cronometro ci fosse stata la solita passarella finale che non sarebbe salito nemmeno sul podio. 70 km di crono individuale di questi tempi in un grande giro sono veramente tanti


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Per me invece 70 km di crono sono il minimo sindacale..
Solo che al posto di Piancavallo o Asiago ci sarebbe dovuto essere un tappone con piu' salite.
Non necessariamente un Gavia o un Agnello..ma una tappa con 5/6 salite di media lunghezza ed arrivo in quota, sui 200 km..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da tetzuo »

concordo con barrylindon, appluasi per nibali, anche se mi sarei aspettato di vederlo saltare a piacavallo pur di provare qualcosa.

Fedaia, Nibali ha 6 anni in più di Pinot, ci sta che le due parabole si siano incrociate, l'uno in calo, l'altro in crescita.

Da domani però, voglio rivedere il Vincenzo alla Cadel Evans, forte tutto l'anno.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

tetzuo ha scritto:concordo con barrylindon, appluasi per nibali, anche se mi sarei aspettato di vederlo saltare a piacavallo pur di provare qualcosa.

Fedaia, Nibali ha 6 anni in più di Pinot, ci sta che le due parabole si siano incrociate, l'uno in calo, l'altro in crescita.

Da domani però, voglio rivedere il Vincenzo alla Cadel Evans, forte tutto l'anno.
Son saliti forte,sul Piancavallo..molto forte..per questi tempi qua, intendo...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3265
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da GregLemond »

Vado controcorrente:
I km a crono ci DEVONO essere.

Indurain, Lemond, Hinault, Armstrong, Ullrich, Contador...andavano forte in entrambe le specialità, crono e salita.


Pantani, per vincere, doveva fare il Pantani.

Ora invece o cronoman o greggisti...


Winter
Messaggi: 26481
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Winter »

barrylyndon ha scritto:Per me invece 70 km di crono sono il minimo sindacale..
Solo che al posto di Piancavallo o Asiago ci sarebbe dovuto essere un tappone con piu' salite.
Non necessariamente un Gavia o un Agnello..ma una tappa con 5/6 salite di media lunghezza ed arrivo in quota, sui 200 km..
Stra quoto
Un giusto equilibrio
forse in questo giro era un po filo passisti
ma in precedenza era troppo pro scalatori


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da NibalAru »

A mio avviso é giusto variare i percorsi per quel che riguarda le crono. Si é passati da un periodo in cui ce ne erano troppe a discapito degli scalatori all'esatto contrario. Io penso che se quest'anno hanno messo 70 km di crono l'anno prossimo sia giusto metterne un po di meno, o mettere una cronoscalata al posto di una delle due crono. Poi fra due anni magari si rifà un percorso più adatto ai cronomen. Quello che non dovrebbe mai mancare in un gt invece a mio avviso sono i tapponi over 200 km ed over 2000 metri. Metterne solo uno o addirittura proprio nessuno nel corso di un gt é peccato mortale perché che io ricordi sono sempre le tappe che fanno più selezione e che rimangono nella memoria.


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3265
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da GregLemond »

Non era difficile, prima:

2 crono tra i 40 e i 60...

3/4 tapponi sopra i 200...


e tutti contenti.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da udra »

Tra le ultime due tappe del 2016 e quelle di quest'anno no contest totale.
E non lo dico per Nibali, prima che arrivino le cavallette: l'Agnello secondo me è la salita più selettiva d'Italia o quasi, e il giorno dopo tre over 2000 sono tanta roba.
Li sta la differenza tra i due percorsi che tolto il finale non stanno tanto lontani guardando pregi e difetti


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da tetzuo »

barrylyndon ha scritto:
tetzuo ha scritto:concordo con barrylindon, appluasi per nibali, anche se mi sarei aspettato di vederlo saltare a piacavallo pur di provare qualcosa.

Fedaia, Nibali ha 6 anni in più di Pinot, ci sta che le due parabole si siano incrociate, l'uno in calo, l'altro in crescita.

Da domani però, voglio rivedere il Vincenzo alla Cadel Evans, forte tutto l'anno.
Son saliti forte,sul Piancavallo..molto forte..per questi tempi qua, intendo...
Il fatto è che Piancavallo secondo me è una salita molto sottovalutata dai grandi appassionati (e anche da chi qui nel forum se ne intende), è una salita bastardissima come poche altre, alcuni la paragonano a plateau de beille


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28100
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Walter_White »

Vada come vada, ha fatto un buon Giro. Io non lo vedevo vincente, ma sul podio, e così credo finirà.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Walter_White ha scritto:Vada come vada, ha fatto un buon Giro. Io non lo vedevo vincente, ma sul podio, e così credo finirà.
Un buon Giro non direi, sinceramente da uno che ha come obiettivo primario il Giro e col suo palmares mi aspettavo molto di più


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Sinceramente ha fatto un ottimo giro...
di altissimo livello.
Con questa condizione sarebbe competitivo anche al Tour.
Alla fine lo perdera', forse, per due fuori giri ..Proprio in virtu' del suo palmares.Che non gli "permetteva" di staccarsi al primo allungo.
Si fosse gestito con meno aggressivita', non dico che avrebbe il Giro in tasca...
ma....


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da tetzuo »

per me invece il suo Giro è stato ottimo, non buono, ma capisco che siamo in un epoca dove conta solo la vittoria e la cultura della sconfitta è una cosa che non fa parte del nostro background, purtroppo.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da chinaski89 »

tetzuo ha scritto:per me invece il suo Giro è stato ottimo, non buono, ma capisco che siamo in un epoca dove conta solo la vittoria e la cultura della sconfitta è una cosa che non fa parte del nostro background, purtroppo.
Avesse tentato di ribaltarlo seriemente lo giudicherei bene invece, ma così non è stato. Certo il percorso non ha aiutato..


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28100
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Walter_White »

chinaski89 ha scritto:
Walter_White ha scritto:Vada come vada, ha fatto un buon Giro. Io non lo vedevo vincente, ma sul podio, e così credo finirà.
Un buon Giro non direi, sinceramente da uno che ha come obiettivo primario il Giro e col suo palmares mi aspettavo molto di più
Secondo me sottovaluti, come dice Barry, che ha come avversari tutti classe '90 (tranne Pozzovivo, lui si che ha fatto un Giro incredibile) mentre lui è un '84. Se escludiamo Froome (maturato troppo tardi per rientrare nel discorso) è l'unico uomo da GT insieme a Contador che mantiene queste prestazioni da molti anni (Valverde io lo considero un classicomane prestato ai GT, e mi sono già tolto il cappello molte volte anche per lui), e ogni anni che passa ci sta che lui cali un po' mentre gli altri diventino più forti. Alla vigilia della crono è 2° dietro a Quintana, cosa che tutti si aspettavano (non ci si aspettava Tom e Pinot così forti). Ci sta che trovi gente semplicemente più forte di lui.
Tu dici "se avesse tentato di ribaltarlo"; ci avrebbe provato sicuramente se le gambe fossero state quelle di un po' di anni fa, ma così non è.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da beppesaronni »

Mi chiedo come si possa dire che il livello di questo giro sia stato così alto.
Abbiamo pozzovivo a giocarsi il podio.
Avesse fatto una crono decente (e in passato gli è capitato) oggi si giocherebbè il giro.
Nibali non ha mai staccato nessuno ed è lì a giocarsi il podio.
Doumulin è senza squadra, ha forato, ha cagato, e probabilmente vincerà il giro.
L'unico fattore fuori dagli schemi è quintana. Questo corridore non riesco mai a capirlo....alterna ottimi gt a gt da zombie.... un giro da zombie ma lo trovi in rosa alla vigilia dell'ultima tappa.


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da udra »

beppesaronni ha scritto:Mi chiedo come si possa dire che il livello di questo giro sia stato così alto.
Abbiamo pozzovivo a giocarsi il podio.
Avesse fatto una crono decente (e in passato gli è capitato) oggi si giocherebbè il giro.
Nibali non ha mai staccato nessuno ed è lì a giocarsi il podio.
Doumulin è senza squadra, ha forato, ha cagato, e probabilmente vincerà il giro.
L'unico fattore fuori dagli schemi è quintana. Questo corridore non riesco mai a capirlo....alterna ottimi gt a gt da zombie.... un giro da zombie ma lo trovi in rosa alla vigilia dell'ultima tappa.
Ma di Yates che in questo giro arriva a malapena nei 10 e lo scorso anno era a due metri dalla gialla dopo il Ventoux non ne parli bello?


matteo9502
Messaggi: 4603
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2013, 22:48

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da matteo9502 »

beppesaronni ha scritto:Mi chiedo come si possa dire che il livello di questo giro sia stato così alto.
Certe volte sembri un antivax :cincin:
Hai i dati contro, pareri di esperti contro (i ciclisti stessi, in questo caso) ma resti della tua posizione.


beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da beppesaronni »

udra ha scritto:
beppesaronni ha scritto:Mi chiedo come si possa dire che il livello di questo giro sia stato così alto.
Abbiamo pozzovivo a giocarsi il podio.
Avesse fatto una crono decente (e in passato gli è capitato) oggi si giocherebbè il giro.
Nibali non ha mai staccato nessuno ed è lì a giocarsi il podio.
Doumulin è senza squadra, ha forato, ha cagato, e probabilmente vincerà il giro.
L'unico fattore fuori dagli schemi è quintana. Questo corridore non riesco mai a capirlo....alterna ottimi gt a gt da zombie.... un giro da zombie ma lo trovi in rosa alla vigilia dell'ultima tappa.
Ma di Yates che in questo giro arriva a malapena nei 10 e lo scorso anno era a due metri dalla gialla dopo il Ventoux non ne parli bello?
Madda Yates è caduto.
E comunque i conti si fanno alla fine. Non ricordo che abbia anche solo impensierire froome.
Vado a vedere ma lo ricordo a 5-6 minuti


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da beppesaronni »

matteo9502 ha scritto:
beppesaronni ha scritto:Mi chiedo come si possa dire che il livello di questo giro sia stato così alto.
Certe volte sembri un antivax :cincin:
Hai i dati contro, pareri di esperti contro (i ciclisti stessi, in questo caso) ma resti della tua posizione.
I dati vam per me valgono meno di zero.
Troppe variabili.
Tu pensa solo ad avere il vento a favore o Contro la differenza che fa.
Visto che c'era il vento contro sull'etna. ..prova a darmi i Vat Dell Etna in raffronto alla prima vera salita fatta da froome in qualunque tour de france.
È solo come esempio


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
matteo9502
Messaggi: 4603
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2013, 22:48

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da matteo9502 »

beppesaronni ha scritto:
matteo9502 ha scritto:
beppesaronni ha scritto:Mi chiedo come si possa dire che il livello di questo giro sia stato così alto.
Certe volte sembri un antivax :cincin:
Hai i dati contro, pareri di esperti contro (i ciclisti stessi, in questo caso) ma resti della tua posizione.
I dati vam per me valgono meno di zero.
Troppe variabili.
Tu pensa solo ad avere il vento a favore o Contro la differenza che fa.
Visto che c'era il vento contro sull'etna. ..prova a darmi i Vat Dell Etna in raffronto alla prima vera salita fatta da froome in qualunque tour de france.
È solo come esempio
Ma sì, è ovvio che i dati Vam vanno contestualizzati ed analizzati però aiutano comunque a capire la situazione.
Non vorrei dire una cazzata ma la VAM di Nairo sul Blockhaus è sui livelli di quelle del miglior Froome. Ad Oropa Tom è stato inferiore solo a Pantani. E in generale i dati sono incredibilmente buoni durante tutto l'arco del Giro.
Pinot, Nibali e Quintana (tra gli altri), gente che ha già fatto seriamente classifica in un GT , hanno detto che i loro dati di potenza sono ottimi e che in questo Giro sono andati tutti fortissimo e che l'incapacità di fare serie differenze derivi da questo.
Se poi vogliamo fare paragoni con i ciclisti al via: è vero, Pozzovivo non è mai stato così competitivo in salita (il podio è comunque al limite dell'utopia), però abbiamo gente come Yates e Mollema, tra i migliori in salita allo scorso Tour, che a questo Giro non sono stati neanche tra i migliori 5 (anche al netto della caduta di Yates). Però questo tipo di discorso secondo me lascia il tempo che trova. In questo caso sì, le variabili sono troppe e spesso si possono trarre conclusioni sbagliate.


davide182
Messaggi: 563
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 22:27

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da davide182 »

Eh la madonna.. signori miei il percorso è stato presentato ad ottobre, 7 mesi prima del giro... se uno non lo trova adatto alle proprie caratteristiche va altrove. Chavez ha scelto il tour, altri hanno fatto l'inverso. Se per il vostro piacere tolta Bormio mancano altre 20 tappe con salite over 2500m e 4000m di dislivello che ben si coniugano col nibali attuale, non capisco perché dire "eh ma il percorso...". altrimenti seguendo lo stesso ragionamento lo scorso anno se non ci fossero state 9 salite over 2000 il giro lo vinceva Valverde, con la differenza che però I kruijswijk, Chavez sarebbero rimasti sempre competitivi.
Bisogna anche sapersi adattare se si sceglie di correrlo ugualmente. figlio mio di tappa tagliata e cucita su te ci stava solo Bormio,o volavi li oppure facevi una preparazione diversa invece che i soliti camping sulla stratosfera come se il giro si corresse sull'himalaya.. magari su blockhaus e oropa non ci lasciavi 2 minuti e mezzo. Alla fine TD ha creato il suo vantaggio proprio nella seconda settimana tanto vituperata per la sua piattezza, per la legge della compensazione nella terza di terreno per recuperare ce ne stava.
Detto ciò ha corso un buon giro vincendo una tappa, senza nessun picco e due passaggi a vuoto che si sono compensati con quelli altrui, ha messo grinta e tenacia ma anche poca fantasia per uno che passa come il corridore più fantasioso al mondo, certo.. il non aver squadra ha influito non poco su questo aspetto, ma lo zio conty resta comunque avanti in questo. nonostante ciò è in lotta per il podio, io fossi un suo ultras lo prenderei come oro colato invece che attaccarmi a percorsi inadatti e affini...


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Ma io il buon Beppe lo perdono..
In fin dei conti e' ancora confuso dalle Vam altissime raggiunte da Trento in quel di Assago(c'era il vento a favore anche li?).
E si prende cavoli con capre.
Vede Nibali a rimbalzo
Un assist di Quintana
Un' appoggio a canestro di Pinot
Una stoppata di Dumoulin.
Ora, siccome si parte dall'Autodromo, non vorrei che confondesse Pozzovivo con Vettel.. :D


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

davide182 ha scritto:Eh la madonna.. signori miei il percorso è stato presentato ad ottobre, 7 mesi prima del giro... se uno non lo trova adatto alle proprie caratteristiche va altrove. Chavez ha scelto il tour, altri hanno fatto l'inverso. Se per il vostro piacere tolta Bormio mancano altre 20 tappe con salite over 2500m e 4000m di dislivello che ben si coniugano col nibali attuale, non capisco perché dire "eh ma il percorso...". altrimenti seguendo lo stesso ragionamento lo scorso anno se non ci fossero state 9 salite over 2000 il giro lo vinceva Valverde, con la differenza che però I kruijswijk, Chavez sarebbero rimasti sempre competitivi.
Bisogna anche sapersi adattare se si sceglie di correrlo ugualmente. figlio mio di tappa tagliata e cucita su te ci stava solo Bormio,o volavi li oppure facevi una preparazione diversa invece che i soliti camping sulla stratosfera come se il giro si corresse sull'himalaya.. magari su blockhaus e oropa non ci lasciavi 2 minuti e mezzo. Alla fine TD ha creato il suo vantaggio proprio nella seconda settimana tanto vituperata per la sua piattezza, per la legge della compensazione nella terza di terreno per recuperare ce ne stava.
Detto ciò ha corso un buon giro vincendo una tappa, senza nessun picco e due passaggi a vuoto che si sono compensati con quelli altrui, ha messo grinta e tenacia ma anche poca fantasia per uno che passa come il corridore più fantasioso al mondo, certo.. il non aver squadra ha influito non poco su questo aspetto, ma lo zio conty resta comunque avanti in questo. nonostante ciò è in lotta per il podio, io fossi un suo ultras lo prenderei come oro colato invece che attaccarmi a percorsi inadatti e affini...
Che Nibali non abbia tentato mi sembra un falso storico.
Cosi' come Quintana..
Dumoulin e' stato bravo..stop.
Niente da dire.
Ha dimostrato maturita' e freddezza.
Oltre che trovare alleanze qua e la'..come ce ne sono sempre state.
L'unico passaggio a vuoto sono state le affermazioni un po' spregiudicate ad Ortisei..
Che avrebbero potuto costargli il Giro..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da antani »

barrylyndon ha scritto:
davide182 ha scritto:Eh la madonna.. signori miei il percorso è stato presentato ad ottobre, 7 mesi prima del giro... se uno non lo trova adatto alle proprie caratteristiche va altrove. Chavez ha scelto il tour, altri hanno fatto l'inverso. Se per il vostro piacere tolta Bormio mancano altre 20 tappe con salite over 2500m e 4000m di dislivello che ben si coniugano col nibali attuale, non capisco perché dire "eh ma il percorso...". altrimenti seguendo lo stesso ragionamento lo scorso anno se non ci fossero state 9 salite over 2000 il giro lo vinceva Valverde, con la differenza che però I kruijswijk, Chavez sarebbero rimasti sempre competitivi.
Bisogna anche sapersi adattare se si sceglie di correrlo ugualmente. figlio mio di tappa tagliata e cucita su te ci stava solo Bormio,o volavi li oppure facevi una preparazione diversa invece che i soliti camping sulla stratosfera come se il giro si corresse sull'himalaya.. magari su blockhaus e oropa non ci lasciavi 2 minuti e mezzo. Alla fine TD ha creato il suo vantaggio proprio nella seconda settimana tanto vituperata per la sua piattezza, per la legge della compensazione nella terza di terreno per recuperare ce ne stava.
Detto ciò ha corso un buon giro vincendo una tappa, senza nessun picco e due passaggi a vuoto che si sono compensati con quelli altrui, ha messo grinta e tenacia ma anche poca fantasia per uno che passa come il corridore più fantasioso al mondo, certo.. il non aver squadra ha influito non poco su questo aspetto, ma lo zio conty resta comunque avanti in questo. nonostante ciò è in lotta per il podio, io fossi un suo ultras lo prenderei come oro colato invece che attaccarmi a percorsi inadatti e affini...
Che Nibali non abbia tentato mi sembra un falso storico.
Cosi' come Quintana..
Dumoulin e' stato bravo..stop.
Niente da dire.
Ha dimostrato maturita' e freddezza.
Oltre che trovare alleanze qua e la'..come ce ne sono sempre state.
L'unico passaggio a vuoto sono state le affermazioni un po' spregiudicate ad Ortisei..
Che avrebbero potuto costargli il Giro..
Ha dimostrato di essere più forte, stop , poi ancora il Giro non è finito.


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28100
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Walter_White »

barrylyndon ha scritto:Ma io il buon Beppe lo perdono..
In fin dei conti e' ancora confuso dalle Vam altissime raggiunte da Trento in quel di Assago(c'era il vento a favore anche li?).

E si prende cavoli con capre.
Vede Nibali a rimbalzo
Un assist di Quintana
Un' appoggio a canestro di Pinot
Una stoppata di Dumoulin.
Ora, siccome si parte dall'Autodromo, non vorrei che confondesse Pozzovivo con Vettel.. :D
:diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da beppesaronni »

barrylyndon ha scritto:Ma io il buon Beppe lo perdono..
In fin dei conti e' ancora confuso dalle Vam altissime raggiunte da Trento in quel di Assago(c'era il vento a favore anche li?).
E si prende cavoli con capre.
Vede Nibali a rimbalzo
Un assist di Quintana
Un' appoggio a canestro di Pinot
Una stoppata di Dumoulin.
Ora, siccome si parte dall'Autodromo, non vorrei che confondesse Pozzovivo con Vettel.. :D
O nibali con barrichello :D
Ma com'è Trento che sbanca 2 volte Milano? ???


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Questo lo devi sapere tu..
Sei tu l'uomo delle spiegazioni.... :D


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da udra »

beppesaronni ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Ma io il buon Beppe lo perdono..
In fin dei conti e' ancora confuso dalle Vam altissime raggiunte da Trento in quel di Assago(c'era il vento a favore anche li?).
E si prende cavoli con capre.
Vede Nibali a rimbalzo
Un assist di Quintana
Un' appoggio a canestro di Pinot
Una stoppata di Dumoulin.
Ora, siccome si parte dall'Autodromo, non vorrei che confondesse Pozzovivo con Vettel.. :D
O nibali con barrichello :D
Ma com'è Trento che sbanca 2 volte Milano? ???
Dalle mie parti si è soliti dire: Armani anche oggi vinci domani :diavoletto: . (Scusate l'ot)


davide182
Messaggi: 563
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 22:27

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da davide182 »

barrylyndon ha scritto:
davide182 ha scritto:Eh la madonna.. signori miei il percorso è stato presentato ad ottobre, 7 mesi prima del giro... se uno non lo trova adatto alle proprie caratteristiche va altrove. Chavez ha scelto il tour, altri hanno fatto l'inverso. Se per il vostro piacere tolta Bormio mancano altre 20 tappe con salite over 2500m e 4000m di dislivello che ben si coniugano col nibali attuale, non capisco perché dire "eh ma il percorso...". altrimenti seguendo lo stesso ragionamento lo scorso anno se non ci fossero state 9 salite over 2000 il giro lo vinceva Valverde, con la differenza che però I kruijswijk, Chavez sarebbero rimasti sempre competitivi.
Bisogna anche sapersi adattare se si sceglie di correrlo ugualmente. figlio mio di tappa tagliata e cucita su te ci stava solo Bormio,o volavi li oppure facevi una preparazione diversa invece che i soliti camping sulla stratosfera come se il giro si corresse sull'himalaya.. magari su blockhaus e oropa non ci lasciavi 2 minuti e mezzo. Alla fine TD ha creato il suo vantaggio proprio nella seconda settimana tanto vituperata per la sua piattezza, per la legge della compensazione nella terza di terreno per recuperare ce ne stava.
Detto ciò ha corso un buon giro vincendo una tappa, senza nessun picco e due passaggi a vuoto che si sono compensati con quelli altrui, ha messo grinta e tenacia ma anche poca fantasia per uno che passa come il corridore più fantasioso al mondo, certo.. il non aver squadra ha influito non poco su questo aspetto, ma lo zio conty resta comunque avanti in questo. nonostante ciò è in lotta per il podio, io fossi un suo ultras lo prenderei come oro colato invece che attaccarmi a percorsi inadatti e affini...
Che Nibali non abbia tentato mi sembra un falso storico.
Cosi' come Quintana..
Dumoulin e' stato bravo..stop.
Niente da dire.
Ha dimostrato maturita' e freddezza.
Oltre che trovare alleanze qua e la'..come ce ne sono sempre state.
L'unico passaggio a vuoto sono state le affermazioni un po' spregiudicate ad Ortisei..
Che avrebbero potuto costargli il Giro..
Dove ho scritto che nibali NON HA TENTATO?
Se ti riferisci al "poca fantasia" sono due cose completamente diverse. Se ad esempio provi sempre uno scatto all'ultimo km, di tentare hai tentato.. ma in quanto a fantasia mica tanto.
Ora, giusto per evitare altri fraintendimenti non sto dicendo che il soggetto dell' esempio è nibali.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Beh..ha attaccato sul Gardena..
In discesa con Quintana a a Sappada.
Non si puo' dire che non ci abbia tentato..
Ma sono veramente discorsi da divano,questi.
Io penso che se avessero avuto le gambe per fare distacchi piu' consistenti, attacchi piu' convinti, lo avrebbero certamente attaccato di piu' e con piu' fantasia.. ;)


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da beppesaronni »

barrylyndon ha scritto:Questo lo devi sapere tu..
Sei tu l'uomo delle spiegazioni.... :D
Giocati 10 euro facilissimi per Milano passaggio del turno


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Bike65
Messaggi: 2408
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Bike65 »

tetzuo ha scritto:concordo con barrylindon, appluasi per nibali, anche se mi sarei aspettato di vederlo saltare a piacavallo pur di provare qualcosa.

Fedaia, Nibali ha 6 anni in più di Pinot, ci sta che le due parabole si siano incrociate, l'uno in calo, l'altro in crescita.

Da domani però, voglio rivedere il Vincenzo alla Cadel Evans, forte tutto l'anno.
Sparisce al Teide fino alla Vuelta


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

nibali si è trovato un giro non troppo adatto alle sue caratteristiche

sicuramente il livello della competizione era piu alto rispetto agli ultimi anni.

una squadra non proprio all'altezza , visto il livellamento l'uso della squadra e la sua forza poteva fare la differenza

quindi terzo ma non in flessione , certo le situazioni in cui puo fare la differenza sono un po' piu limitate ma puo vincere ancora.


Basso
Messaggi: 17134
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Basso »

9 podi in grandi giri. Nessuno come lui tra i corridori in attività. E, traguardo ancora più prestigioso, eguagliato Fausto Coppi.

Davanti, tra gli azzurri, solo Felice Gimondi con 12 e Gino Bartali con 10. Così, giusto per far parlare i numeri.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Rispondi