Tour de France 2017

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da galliano »

rizz23 ha scritto:Premetto che non ci si raccapezza più in tutto questo batti e ribatti stucchevole su Aru, Contador, Froome, simpatizzanti e antipatizzanti, ironie e controironie, gufate e controfugate, con dati e piazzamenti usati a piacimento per suggerire una finta obiettività. Una noia bestiale. Me lo ricordavo diverso, il famoso pubblico del ciclismo.

Poi se lo commenteremo usando ogni tappa come uno schiaffo a questa o quella fazione/tesi, beh che palle :bici:
Io non la farei così tragica. Bisogna ingannare l'attesa e non si può essere sempre sul pezzo, quindi viene anche il momento per sparare un po' di minchi***
Che poi così minc**** non direi, nel senso che, al di là di qualche boutade, io sono convinto veramente che Aru abbia i limiti a cui ho fatto cenno.

Parlando invece di Roglic, personalmente ho qualche dubbio che possa diventare un uomo da GT, lo vedo più adatto alle corse di una settimana.
Non so bene spiegare il perché.
Ovviamente mi baso su quello che vedo adesso. Mi pare la questione della coperta troppo corta, se va fortissimo a cronometro allora paga in salita e viceversa.
Non sono convinto che abbia le sufficienti doti di recupero. Insomma la famosa terza settimana.


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4310
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Brogno »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
rizz23 ha scritto:Premetto che non ci si raccapezza più in tutto questo batti e ribatti stucchevole su Aru, Contador, Froome, simpatizzanti e antipatizzanti, ironie e controironie, gufate e controfugate, con dati e piazzamenti usati a piacimento per suggerire una finta obiettività. Una noia bestiale. Me lo ricordavo diverso, il famoso pubblico del ciclismo.




Tra gli outsider hai fatto un nome, se vogliamo anche un pò a sorpresa, che personalmente seguo con molto interesse sin da quando correva per l'Adria Mobil, ovvero Roglic. Ecco, questo è un ragazzo il cui potenziale è ancora tutto da scoprire. 2 anni fa si era fatto conoscere principalmente come scalatore. L'anno scorso invece, al suo primo anno nel ciclismo che conta, ha fatto benissimo a cronometro. Quest'anno invece sta combinando queste due qualità ed infatti sta andando molto forte nelle corse a tappe: 1° in Algarve, 4° alla Tirreno, 5° ai Paesi Baschi, 3° al Romandia. Entro un paio d'anni al massimo sto ragazzo lo vedremo competere per grandi traguardi, ne son certo.
Vero, ma per fare una top 5 in un Tour penso un minimo di esperienza ci debba essere. Penso vada verificato sulle tre settimane a tutta. Da quel che vedo ha solo un Giro sulle spalle, quindi stiamo a vedere. Se Rizz ci prende tanto di cappello, ma per me deve fare esperienza (Roglic, non Rizz :diavoletto: ).


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
CicloSprint
Messaggi: 7637
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da CicloSprint »

A questo con queste drammatiche notizie che vengono da Parigi, a questo punto il Tour non si fa ?
http://www.repubblica.it/esteri/2017/06 ... 168540066/


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6450
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da simociclo »

CicloSprint ha scritto:A questo con queste drammatiche notizie che vengono da Parigi, a questo punto il Tour non si fa ?
http://www.repubblica.it/esteri/2017/06 ... 168540066/
con le drammatiche notizie che vengono dal mondo, a questo punto smettiamo di vivere?


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
CicloSprint
Messaggi: 7637
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da CicloSprint »

simociclo ha scritto:
CicloSprint ha scritto:A questo con queste drammatiche notizie che vengono da Parigi, a questo punto il Tour non si fa ?
http://www.repubblica.it/esteri/2017/06 ... 168540066/
con le drammatiche notizie che vengono dal mondo, a questo punto smettiamo di vivere?
:(


Salvatore77
Messaggi: 6571
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Roglic sta nel ciclismo che conta da poco tempo, per cui per lui il passo da fare per le tre settimane è un po' più lungo. Però il ragazzo ha i numeri e quindi passo dopo passo ci arriverà. Una top ten ora sarebbe un risultato strabiliante.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Qui potete scaricare il Garibaldi del Tour 2017



Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Admin ha scritto:Partenza e arrivo in uno stadio... è la prima volta nella storia ?
No. Negli anni 60 al Lombardia, quando finiva a Como, il traguardo era sullo scomparso velodromo situato all'interno dello Stadio Sinigaglia. Inoltre, diverse tappe della Vuelta negli stessi anni terminava all'interno di stadi grazie a velodromi montati per l'occasione e smantellati subito dopo l'arrivo.

Semmai, la vera novità è un'altra: l'attraversamento di un palazzo in bici. Accadrà nel finale della tappa di Parigi: subito prima di entrare nel circuito finale il gruppo attraverserà da parte a parte il Grand Palais, entrando per questa porta

https://www.google.com/maps/@48.864966, ... 312!8i6656


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Winter »

Credo intendesse partenza e arrivo

Anche il tour finiva al parco dei principi


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da herbie »

Brogno ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
rizz23 ha scritto:Premetto che non ci si raccapezza più in tutto questo batti e ribatti stucchevole su Aru, Contador, Froome, simpatizzanti e antipatizzanti, ironie e controironie, gufate e controfugate, con dati e piazzamenti usati a piacimento per suggerire una finta obiettività. Una noia bestiale. Me lo ricordavo diverso, il famoso pubblico del ciclismo.




Tra gli outsider hai fatto un nome, se vogliamo anche un pò a sorpresa, che personalmente seguo con molto interesse sin da quando correva per l'Adria Mobil, ovvero Roglic. Ecco, questo è un ragazzo il cui potenziale è ancora tutto da scoprire. 2 anni fa si era fatto conoscere principalmente come scalatore. L'anno scorso invece, al suo primo anno nel ciclismo che conta, ha fatto benissimo a cronometro. Quest'anno invece sta combinando queste due qualità ed infatti sta andando molto forte nelle corse a tappe: 1° in Algarve, 4° alla Tirreno, 5° ai Paesi Baschi, 3° al Romandia. Entro un paio d'anni al massimo sto ragazzo lo vedremo competere per grandi traguardi, ne son certo.
Vero, ma per fare una top 5 in un Tour penso un minimo di esperienza ci debba essere. Penso vada verificato sulle tre settimane a tutta. Da quel che vedo ha solo un Giro sulle spalle, quindi stiamo a vedere. Se Rizz ci prende tanto di cappello, ma per me deve fare esperienza (Roglic, non Rizz :diavoletto: ).
anche a me questo corridore convince abbastanza, come mi aveva convinto anche Zakarin già al primo Giro.
E poi, con quel nome lì deve vincere per forza! :dunce: :dunce: :dunce:


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Admin »

Winter ha scritto:Credo intendesse partenza e arrivo

Anche il tour finiva al parco dei principi
Sì, intendevo partenza e arrivo.

Riguardo al transito nel palazzo, rivendico la primogenitura dell'idea! Non ricordo se l'avessi scritto qui sul forum o in un articolo (o in entrambi), ma avevo immaginato una crono finale che partisse dai giardini di Versailles e passasse dai saloni della reggia...

Diciamo che Vegni potrebbe ispirarsi e proporre qualcosa del genere a Caserta.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da herbie »

Admin ha scritto:
Winter ha scritto:Credo intendesse partenza e arrivo

Anche il tour finiva al parco dei principi
Sì, intendevo partenza e arrivo.

Riguardo al transito nel palazzo, rivendico la primogenitura dell'idea! Non ricordo se l'avessi scritto qui sul forum o in un articolo (o in entrambi), ma avevo immaginato una crono finale che partisse dai giardini di Versailles e passasse dai saloni della reggia...

Diciamo che Vegni potrebbe ispirarsi e proporre qualcosa del genere a Caserta.
qui, nei tortuosissimi meandri della mente di Admin, ha lavorato l'inconscio! (e c'è sempre di mezzo una bella ragazza....)



Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Admin »

herbie ha scritto:
Admin ha scritto:
Winter ha scritto:Credo intendesse partenza e arrivo

Anche il tour finiva al parco dei principi
Sì, intendevo partenza e arrivo.

Riguardo al transito nel palazzo, rivendico la primogenitura dell'idea! Non ricordo se l'avessi scritto qui sul forum o in un articolo (o in entrambi), ma avevo immaginato una crono finale che partisse dai giardini di Versailles e passasse dai saloni della reggia...

Diciamo che Vegni potrebbe ispirarsi e proporre qualcosa del genere a Caserta.
qui, nei tortuosissimi meandri della mente di Admin, ha lavorato l'inconscio! (e c'è sempre di mezzo una bella ragazza....)

Bellissima/e scena/e!
Anna Karina (nomen omen!) bellezza disarmante, ma sfido chiunque a restare impassibile di fronte all'Eva Green bertolucciana! :D Una folgorazione! 8-) :hippy:

PS: The Dreamers ha titoli di testa tra i più belli della storia del cinema: http://www.artofthetitle.com/title/the-dreamers/ (la canzone è Third Stone from the Sun [un po' condensata] dell'esimio Jimi Hendrix, e capirò se ascoltandola vi verrà voglia di assumere LSD o suoi succedanei... :diavoletto: ).

Fine OT cinefilo/ginefilo. :P :bll:

(Edit: e comunque io parlavo di Versailles, non del Louvre!)


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Admin ha scritto:
Winter ha scritto:Credo intendesse partenza e arrivo

Anche il tour finiva al parco dei principi
Riguardo al transito nel palazzo, rivendico la primogenitura dell'idea! Non ricordo se l'avessi scritto qui sul forum o in un articolo (o in entrambi), ma avevo immaginato una crono finale che partisse dai giardini di Versailles e passasse dai saloni della reggia...

Diciamo che Vegni potrebbe ispirarsi e proporre qualcosa del genere a Caserta.
Abbiamo pensato la stessa cosa (non avevo letto il tuo intervento)... in un fantagiro che ho tracciato sulla Flamme Rouge ho disegnato un cronoprologo disegnato tutto all'interno della reggia

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/121978


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da antani »

La tappa di Serre-Chevalier è bellissima se non fosse per la discesa final, Valverde penso salterà anche malamente in questa tappa , troppe volte over 2000 non penso arriverà in cima al Galibier coi migliori.


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Admin »

maurofacoltosi ha scritto:
Admin ha scritto:
Winter ha scritto:Credo intendesse partenza e arrivo

Anche il tour finiva al parco dei principi
Riguardo al transito nel palazzo, rivendico la primogenitura dell'idea! Non ricordo se l'avessi scritto qui sul forum o in un articolo (o in entrambi), ma avevo immaginato una crono finale che partisse dai giardini di Versailles e passasse dai saloni della reggia...

Diciamo che Vegni potrebbe ispirarsi e proporre qualcosa del genere a Caserta.
Abbiamo pensato la stessa cosa (non avevo letto il tuo intervento)... in un fantagiro che ho tracciato sulla Flamme Rouge ho disegnato un cronoprologo disegnato tutto all'interno della reggia

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/121978

:cincin:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da antani »

http://www.vg.no/sport/sykkel/alexander ... /24077294/
Non ho capito bene , ma a quanto pare Kristoff avrebbe dei poblemi per il quali potrebbe saltare il Tour


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da nino58 »

antani ha scritto:http://www.vg.no/sport/sykkel/alexander ... /24077294/
Non ho capito bene , ma a quanto pare Kristoff avrebbe dei problemi per il quali potrebbe saltare il Tour
Se è così, iscrivono Spilak.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Denb
Messaggi: 1005
Iscritto il: venerdì 20 settembre 2013, 14:00

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Denb »

antani ha scritto:http://www.vg.no/sport/sykkel/alexander ... /24077294/
Non ho capito bene , ma a quanto pare Kristoff avrebbe dei poblemi per il quali potrebbe saltare il Tour
No, contrariamente a quanto inizialmente programmato la Katusha ha deciso di non portare al Tour Morkov e Bystrom, due uomini del treno di Kristoff.

Decisione presa penso per far posto a Taaramae e Spilak.


Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da antani »

Denb ha scritto:
antani ha scritto:http://www.vg.no/sport/sykkel/alexander ... /24077294/
Non ho capito bene , ma a quanto pare Kristoff avrebbe dei poblemi per il quali potrebbe saltare il Tour
No, contrariamente a quanto inizialmente programmato la Katusha ha deciso di non portare al Tour Morkov e Bystrom, due uomini del treno di Kristoff.

Decisione presa penso per far posto a Taaramae e Spilak.
Ah ok, mi sembrava strano, che poi di Norvegese ne capisco poco :D


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da udra »

Dopo aver tracciato la prima settimana di corsa, credo di aver capito che domenica, martedì, giovedì, venerdì ci sarà da accendere la tv all'ultimo km.
Neanche un mezzo finale intricato, con qualche curva o contropendenza che non sia del 3%. Roba che Kittel ne vince 4 in 7 giorni.


Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da antani »

udra ha scritto:Dopo aver tracciato la prima settimana di corsa, credo di aver capito che domenica, martedì, giovedì, venerdì ci sarà da accendere la tv all'ultimo km.
Neanche un mezzo finale intricato, con qualche curva o contropendenza che non sia del 3%. Roba che Kittel ne vince 4 in 7 giorni.
Per me Kittel è bello cotto


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

antani ha scritto:
udra ha scritto:Dopo aver tracciato la prima settimana di corsa, credo di aver capito che domenica, martedì, giovedì, venerdì ci sarà da accendere la tv all'ultimo km.
Neanche un mezzo finale intricato, con qualche curva o contropendenza che non sia del 3%. Roba che Kittel ne vince 4 in 7 giorni.
Per me Kittel è bello cotto
Boh, quest'anno non è stato protagonista dei grandi eventi, ma le sue belle vittorie (9) le ha ottenute. Io credo che al Tour sarà in grande spolvero.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
guidobaldo de medici
Messaggi: 4082
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

vedete qualche chance per i cacciatori di tappe? parlo di gente come wellens benoot naesen van avermaet eccetera.
non vorrei che tra sprint e salite lo spazio per gli uomini del nord si riducesse troppo.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da lemond »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Boh, quest'anno non è stato protagonista dei grandi eventi, ma le sue belle vittorie (9) le ha ottenute. Io credo che al Tour sarà in grande spolvero.
Sul numero concordo, quanto a bellezza ho i miei dubbi. A me pare che siano passati i tempi nei quali era una sicurezza, anche se spero di sbagliarmi, perché quando c'è un arrivo in gruppo (la qual cosa aborro) l'unica speranza che mi rimane è che vinca un tedesco. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da galliano »

guidobaldo de medici ha scritto:vedete qualche chance per i cacciatori di tappe? parlo di gente come wellens benoot naesen van avermaet eccetera.
non vorrei che tra sprint e salite lo spazio per gli uomini del nord si riducesse troppo.
Non mi capacito come mai nel ciclismo moderno quasi metà delle tappe siano destinate ai velocisti. Almeno così mi pare andando un po' a memoria
Prendiamo il Giro di Slovenia: 3 arrivi in volata e uno in salita
Giro di Croazia: 4 volate e 2 arrivi in salita
Persino al Delfinato e Romandia metà delle tappe erano per velocisti.
Ma perché questo privilegiare così tanto i velocisti?
Per carità meglio una volata adrenalinica che una fuga bidone che si trascina stancamente all'arrivo, ma sarebbe opportuno dare maggior spazio anche ai percorsi più nervosi e con strappi nel finale.


giorgio ricci
Messaggi: 5647
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Fino a 30 anni fa non tutte le tappe di pianura finivano in volata.
Ma ora è noioso. Tutte le tappa seguono un cliché determinato , senza colpi di scena .
Sui corridori da classiche, credo che la tappa di Puy en velay sia simile a quella vinta da Van Avermaet l'anno scorso. Altra chance puo essere a Revel , il resto è solo piattume. Mi piacciono di più le corse come la scorsa Vuelta o il Giro 2015, dove non essendoci velocisti forti la tappa piana si apre ad altre soluzioni.
Ma al Tour la posta in gioco è grande, coltello fra i denti e zero spazio alle improvvisazioni.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Patate »

galliano ha scritto:
guidobaldo de medici ha scritto:vedete qualche chance per i cacciatori di tappe? parlo di gente come wellens benoot naesen van avermaet eccetera.
non vorrei che tra sprint e salite lo spazio per gli uomini del nord si riducesse troppo.
Non mi capacito come mai nel ciclismo moderno quasi metà delle tappe siano destinate ai velocisti. Almeno così mi pare andando un po' a memoria
Prendiamo il Giro di Slovenia: 3 arrivi in volata e uno in salita
Giro di Croazia: 4 volate e 2 arrivi in salita
Persino al Delfinato e Romandia metà delle tappe erano per velocisti.
Ma perché questo privilegiare così tanto i velocisti?
Per carità meglio una volata adrenalinica che una fuga bidone che si trascina stancamente all'arrivo, ma sarebbe opportuno dare maggior spazio anche ai percorsi più nervosi e con strappi nel finale.
E quest'anno è ancora peggio: se le volate si differenziavano per qualche fattore (arrivo in leggera pendenza tipo Limoges, planimetria complessa tipo Alberobello, brevi sterrati tipo Vendome, volata da meritare tipo Revel, vento tipo Montpellier) quest'anno, a giudicare da planimetrie ed altimetrie il canovaccio pare praticamente uguale per ognuna delle otto/nove volate: non c'è un fattore di "rischio" che impedisca ai treni di svolgere prevedibilmente il loro lavoro. Rodez e Longwy, due sprint in salita, non sono assolutamente sufficienti in 21 giorni
A questo Tour mancano tappe del genere:
Immagine
Immagine


Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Niи »

C'è da dire che quest'anno le fughe son arrivate un po' più spesso rispetto ad altri anni, sia nei piccoli giri che nei grandi.
E' vero che i finali per velocisti sembrano tutti semplici ma, guardando le tappe cerchiate come "pianeggianti", secondo me:
- nella seconda tappa, quella cote a 20 km dall'arrivo potrebbe spezzare il gruppo o mettere parecchia fatica nelle gambe dei velocisti più puri o costringere le rispettive squadre a "bruciare" qualche uomo prima del previsto. Potrebbe essere volata confusionaria e piena di sorprese.
- terza tappa, volata di un gruppo certamente ristretto. O possibilità di anticipare la volata essendo l'ultimo km e mezzo tutto all'insu sul 5-6 %.
- quarta tappa, primo vero arrivo per velocisti puri.
- sesta tappa, l'arrivo sembra semplice semplice, ma è oltre 200km e il percorso dall'altimetria sembra pieno di sali-scendi, di quelli poco segnalati ma che spaccano le gambe. Un gruppetto di fuggitivi formato da gente forte potrebbe tenere bene la rimonta del gruppo negli ultimi 20km totalmente pianeggianti.
- settima tappa, secondo vero arrivo per velocisti. Difficile che la fuga arriva, se nelle tappe è andata in porto almeno 1-2 volte.
- decima tappa: terzo arrivo per velocisti con poche sorprese.
- undicesima tappa: possibile arrivo per fughe, visto che nelle prime dieci tappe ci son state 5 tappe "pianeggianti" di oltre 200km, 3 tappe di montagna e 1 crono e sicuramente le squadre dei velocisti nelle tappe precedenti avranno lavorato parecchio e le squadre dei leader GC riposeranno visti i due arrivi in salita successivi.
- quattordicesima tappa: arrivo perfetto per classicomani. Sagan, GVA, Valverde ecc..
- sedicesima: fuga tutta la vita.
- diciannovesima: fuga tutta la vita.
- Ultima tappa ovviamente volata.

Tappe sicure per velocisti alla Kittel o Cav; non più di 4-5 secondo me. Se verranno fuori più volate, tanto di cappello ai gregari.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Patate »

Boh, non vedo realistico che i team dei velocisti, al Tour, regalino alle fughe tappe del genere
Immagine
Specialmente considerando che gente come Kittel, Greipel, Coquard, Bouhanni, Kristoff... hanno una squadra abbastanza monolitica sull'obiettivo volate e molto meno sulla classifica generale
Poi è normale che alcune volate siano un po' più articolate delle altre (sarebbe stato a dir poco ridicolo il contrario). Ma la sproporzione di tappe da velocisti e quelle da cacciatori à la Gilbert, Sagan, GVA mi pare notevole ed ingiustificata


Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Niи »

Patate ha scritto:Boh, non vedo realistico che i team dei velocisti, al Tour, regalino alle fughe tappe del genere
Immagine
Specialmente considerando che gente come Kittel, Greipel, Coquard, Bouhanni, Kristoff... hanno una squadra abbastanza monolitica sull'obiettivo volate e molto meno sulla classifica generale
Poi è normale che alcune volate siano un po' più articolate delle altre (sarebbe stato a dir poco ridicolo il contrario). Ma la sproporzione di tappe da velocisti e quelle da cacciatori à la Gilbert, Sagan, GVA mi pare notevole ed ingiustificata
Si, sono totalmente d'accordo. Cercavo possibili chiavi di lettura per rendere quelle tappe.meno scontate. In quella tappa particolare, punto sulla sua collocazione. Fosse stata nella prima settimana non ci sarebbe stata storia. Se le squadre dei velocisti faranno una prima settimana molto dispendiosa, questa tappa può sorridere alla fuga. È una speranza la mia.


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Basso »

Due terzi dell'AG2R La Mondiale per il Tour http://www.cicloweb.it/2017/06/21/ag2r- ... selezione/


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Patate »

Basso ha scritto:Due terzi dell'AG2R La Mondiale per il Tour http://www.cicloweb.it/2017/06/21/ag2r- ... selezione/
Mica male


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da il_panta »

Gran bella squadra! Speriamo che Bardet la usi per strategie offensive, il percorso si presta.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Basso »

Ed ecco la prima squadra definitiva (dove c'è un debuttante d'eccezione) http://www.cicloweb.it/2017/06/21/forma ... tour-2017/


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da l'Orso »

Basso ha scritto:Ed ecco la prima squadra definitiva (dove c'è un debuttante d'eccezione) http://www.cicloweb.it/2017/06/21/forma ... tour-2017/
Non rischia di essere un tantinello lungo un Tour di ... "tre anni"? :D


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6915
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Seb »

Per Juraj tre settimane saranno lunghe come tre anni :D


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4393
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Lambohbk »

Guardato attentamente il percorso, tappe in cui fare grandi differenze ce ne sono poche: il Mont du Chat termina a 25 km dal traguardo, il Galibier a 30 dalla fine.
Dipenderà molto da come si svilupperà la corsa, si potrebbe anche arrivare alla cronometro decisiva con una situazione simile a quella del Giro.

Mi aspetto però che qualcuno (vedi Contador) provi a far saltare il banco in una tappa in cui non ce lo si attende


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Bomby »

Guardando il "Garibaldi" mi son cascate le braccia... Una tristezza unica di percorso, e in parecchie tappe ho notato gli arrivi a decine di km non solo dallo scollinamento, ma anche dalla fine della discesa. Mah.


Merlozoro
Messaggi: 9764
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Ma che bel corridore Naesen, spero faccia un ottimo Tour, lo aspetto il prossimo anno sulle pietre :clap:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da chinaski89 »

lambohbk ha scritto:Guardato attentamente il percorso, tappe in cui fare grandi differenze ce ne sono poche: il Mont du Chat termina a 25 km dal traguardo, il Galibier a 30 dalla fine.
Sarà.. il Mont du Chat farà selezione eccome, ed anche il Galibier. Personalmente apprezzo molto di questo Tour il tentativo di indurire le pendenze delle salite, al contrario di quanto fatto al Giro scegliendo sempre i versanti più dolci.


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4393
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Lambohbk »

chinaski89 ha scritto:
lambohbk ha scritto:Guardato attentamente il percorso, tappe in cui fare grandi differenze ce ne sono poche: il Mont du Chat termina a 25 km dal traguardo, il Galibier a 30 dalla fine.
Sarà.. il Mont du Chat farà selezione eccome, ed anche il Galibier. Personalmente apprezzo molto di questo Tour il tentativo di indurire le pendenze delle salite, al contrario di quanto fatto al Giro scegliendo sempre i versanti più dolci.
Ma infatti ho scritto dopo "dipenderà molto da come si metterà la corsa". Al Delfinato erano tutti all'attacco e speriamo sia ancora così, se invece il Tour salta fuori simile ad un anno fa, ci saranno poche differenze.

Considera che al Delfinato Froome non aveva Thomas, Henao, Nieve, Landa, Poels (anche se non è al top) ecc ecc. Al Tour controllerà molto di più la corsa con tutti questi gregari


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Salvatore77
Messaggi: 6571
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Al Tour Froome e la sky saranno più forti e ci saranno meno situazioni da controllare perchè di corridori che puntano dritti alla vittoria ce ne sono molti di meno perchè si pensa anche al piazzamento.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Basso »

Arrivata anche la Katusha, come da previsioni :) http://www.cicloweb.it/2017/06/21/team- ... selezione/


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Basso »



11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Faab
Messaggi: 435
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 11:37

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Faab »

Katusha e Sunweb.......direi scarsine :-)


Fantaciclismo 2012:
3° Tour de France
Fantaciclismo 2023:
2° Vuelta Espana
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

chinaski89 ha scritto:
lambohbk ha scritto:Guardato attentamente il percorso, tappe in cui fare grandi differenze ce ne sono poche: il Mont du Chat termina a 25 km dal traguardo, il Galibier a 30 dalla fine.
Sarà.. il Mont du Chat farà selezione eccome, ed anche il Galibier. Personalmente apprezzo molto di questo Tour il tentativo di indurire le pendenze delle salite, al contrario di quanto fatto al Giro scegliendo sempre i versanti più dolci.
sì, la tappa di Chamberi poi prevede 3 salite tostissime. La prima, in particolare, La Biche, guardatela bene, spacca le gambe. Se la SKY non riuscisse a fare il suo gioco in quella tappa sul Colombiere posson volar cazzotti.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Norman7
Messaggi: 471
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:49

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Norman7 »

lambohbk ha scritto: Considera che al Delfinato Froome non aveva Thomas, Henao, Nieve, Landa, Poels (anche se non è al top) ecc ecc. Al Tour controllerà molto di più la corsa con tutti questi gregari
A proposito di questo mi vien da pensare che se Froome sarà quello del Delfinato, o anche un po' meglio, qualcuno dei sopracitati potrebbe essere più forte di lui.
Sarei proprio curioso di vedere come potrebbe reagire un Landa o un Poels, se con il forcing di qualche avversario, Froome dovesse staccarsi come al Delfinato. Accorgendosi di essere più forti del compagno e magari anche degli avversari, seguirebbero i migliori? Aspetterebbero tutti il keniano col rischio di uscire tutti di classifica? E in ammiraglia?
Froome più o meno, al Tour è stato sempre quello del Delfinato, sono curioso di vedere cosa succederà quest'anno.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Winter »

Può succedere di tutto..
ma dubito che landa o Poels stacchino froome ;)

Mi pare però c sia la vuelta 11..o il tour 12
dove froome aspettò wiggins che andava molto più piano


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Walter_White »

Winter ha scritto:Può succedere di tutto..
ma dubito che landa o Poels stacchino froome ;)

Mi pare però c sia la vuelta 11..o il tour 12
dove froome aspettò wiggins che andava molto più piano
Oddio 2013/2015 all'Alpe i gregari andavano più forte di Froome


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Rispondi