Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Bomby »

Apro questo topic per discutere a proposito degli svarioni registici e di telecronaca delle emittenti che curano le corse all'infuori dell'Italia :flags: . Per capire se l'erba del vicino è davvero più verde oppure no...

Come non citare le regie fantasiose che si vedono non appena ci si cala nella penisola iberica :trofeo: ? La Classica di San Sebastian di solito regala delle perle di assoluto valore. Oppure i recenti deliri :hammer: della regia del delfinato...


Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Spartacus »

come riportavo ieri nel topic del Giro di Svizzera, la telecronaca degli svizzeri italiani regala perle che noi ci possiamo solo sognare


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16194
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da nino58 »

Spartacus ha scritto:come riportavo ieri nel topic del Giro di Svizzera, la telecronaca degli svizzeri italiani regala perle che noi ci possiamo solo sognare
E' una lingua italiana divertentissima quella parlata dai ticinesi.
A volte italianizzano termini dialettali e lì è beatitudine.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Spartacus »

nino58 ha scritto:
Spartacus ha scritto:come riportavo ieri nel topic del Giro di Svizzera, la telecronaca degli svizzeri italiani regala perle che noi ci possiamo solo sognare
E' una lingua italiana divertentissima quella parlata dai ticinesi.
A volte italianizzano termini dialettali e lì è beatitudine.
ma io mi riferivo soprattutto ad errori tecnici su corridori/fasi di corsa

ieri è stato clamoroso quando, dopo uno scatto di Caruso e la risposta di Soler e Pozzovivo, mostrando un replay nemmeno quindici secondi dopo dicono "ancora scatto di Caruso e di nuovo Soler che chiude molto bene" :hammer:


Avatar utente
udra
Messaggi: 13160
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da udra »

Oltre a quegli strafalcioni, c'è da aggiungere che se ci lamentiamo noi della Rai patriottista (mi riferisco soprattutto ad ADS) anche in Rsi non scherzano. Per metà salita hanno insistito con la storia di Pozzovivo che lavora per Frank, che non gli era piaciuto lo scatto di Pozzovivo, etc etc etc.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16194
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da nino58 »

udra ha scritto:Oltre a quegli strafalcioni, c'è da aggiungere che se ci lamentiamo noi della Rai patriottista (mi riferisco soprattutto ad ADS) anche in Rsi non scherzano. Per metà salita hanno insistito con la storia di Pozzovivo che lavora per Frank, che non gli era piaciuto lo scatto di Pozzovivo, etc etc etc.
Tutto il mondo è paese.
Paesino, più spesso.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Io ho vissuto in Francia e vi garantisco che non c'è un centesimo della professionalità di un Pancani, su France 2 telecronache in salsa calcistica con urla insistite che ripetevano il nome dell'atleta francese di turno... teniamoci stretti mamma rai.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16194
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da nino58 »

ciclistapazzo ha scritto:Io ho vissuto in Francia e vi garantisco che non c'è un centesimo della professionalità di un Pancani, su France 2 telecronache in salsa calcistica con urla insistite che ripetevano il nome dell'atleta francese di turno... teniamoci stretti mamma rai.
Sante parole.
Cambierei ilt uo nick da ciclistapazzo a ciclistalucido. :D


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Spartacus »

udra ha scritto:Oltre a quegli strafalcioni, c'è da aggiungere che se ci lamentiamo noi della Rai patriottista (mi riferisco soprattutto ad ADS) anche in Rsi non scherzano. Per metà salita hanno insistito con la storia di Pozzovivo che lavora per Frank, che non gli era piaciuto lo scatto di Pozzovivo, etc etc etc.
oggi stessi discorsi di ieri e, passato un minutino, Frank va in difficoltà :diavoletto:


ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Spartacus ha scritto:
udra ha scritto:Oltre a quegli strafalcioni, c'è da aggiungere che se ci lamentiamo noi della Rai patriottista (mi riferisco soprattutto ad ADS) anche in Rsi non scherzano. Per metà salita hanno insistito con la storia di Pozzovivo che lavora per Frank, che non gli era piaciuto lo scatto di Pozzovivo, etc etc etc.
oggi stessi discorsi di ieri e, passato un minutino, Frank va in difficoltà :diavoletto:

capisco tifare per la propria nazione, ma con Frank hanno un problema... a sentire loro a cronometro scavalcherà tutti e quasi andrà a vincersi il giro :D


dietzen
Messaggi: 8026
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da dietzen »

Spartacus ha scritto: ieri è stato clamoroso quando, dopo uno scatto di Caruso e la risposta di Soler e Pozzovivo, mostrando un replay nemmeno quindici secondi dopo dicono "ancora scatto di Caruso e di nuovo Soler che chiude molto bene" :hammer:
oggi parte il replay delle ultime centinaia di metri di spilak... "arriva anche mamykin, katusha fenomenale". :D


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Bomby »

Più che altro mi stupisco di una copertura Live degna dei primi anni 90'...

Poi, sui telecronisti, il nazionalismo c'è, è ovvio, non mi ha dato più di tanto fastidio, anche se c'è da dire che i nostri sono forse un filo più obiettivi. Trovo invece straniante (non in accezione negativa, è che non ci sono abituato) che uno che parla in italiano tifi per uno che suona come straniero (che sia svizzero-tedesco o svizzero-francese) come Frank o Reichenbach... Forse è questo che acuisce l'impressione di un tifo eccessivo.

La regia mi è parsa un filo confusionaria quando ci sono parecchi gruppetti: mancano anche le grafiche, è vero, ma risulta difficile capire chi è dove. Hanno 3 moto+1 e l'elicottero, e se la corsa si fraziona non è facile da gestire. Però si può far meglio. Ad esempio, se si inquadra un corridore, è bene far capire da subito in che posizione si trova, non indugiare per un po' e alla fine allargare di poco l'inquadratura. E' una delle regole base, se inquadri prima A e poi fai vedere il dettaglio di B, lo spettatore tende a pensare che invece il dettaglio che stai guardando è ancora di A. E' tollerabile fare così quando la situazione di corsa è chiara e stabile, non quando c'è sparpaglio.
Poi, quando mandano i replay, non segnalano per bene la cosa con un logo (ad esempio l'infinito del Giro100): così traggono in inganno anche i telecronisti.


Lazzaro
Messaggi: 683
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 14:51

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Lazzaro »

Spartacus ha scritto:
udra ha scritto:Oltre a quegli strafalcioni, c'è da aggiungere che se ci lamentiamo noi della Rai patriottista (mi riferisco soprattutto ad ADS) anche in Rsi non scherzano. Per metà salita hanno insistito con la storia di Pozzovivo che lavora per Frank, che non gli era piaciuto lo scatto di Pozzovivo, etc etc etc.
oggi stessi discorsi di ieri e, passato un minutino, Frank va in difficoltà :diavoletto:
in realtà, tutte le volte che vedevano uno pedalare bene, dopo 5 secondi iniziava a staccarsi ...


Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Spartacus »

sarà che da quando ha smesso Cancellara devono arrangiarsi col poco che hanno e forse Frank è davvero una delle poche speranze che hanno di far qualche piazzamento e, come dicevano ieri a Solden, di prendere punti per avere più corridori possibili al mondiale


Avatar utente
udra
Messaggi: 13160
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da udra »

Anche un'altra cosa: dalla prima volta che ho visto il tour de Suisse quando era ancora su Sportitalia (2005 credo), non hanno ancora cambiato quelle grafiche che nel 2017 onestamente fanno anche pena


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Bomby »

2 volate 2 ho avuto modo di vedere, tutte prese nel modo sbagliato (elicottero in diretta). Peccato perchè per il resto tanto pessima la regia non mi pare. Ma quello è un errore da segnare in blu...


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18455
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Bomby ha scritto:2 volate 2 ho avuto modo di vedere, tutte prese nel modo sbagliato (elicottero in diretta). Peccato perchè per il resto tanto pessima la regia non mi pare. Ma quello è un errore da segnare in blu...
E beh..ineccepibile...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Admin
Messaggi: 14949
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Admin »

Ma perché non la volata ripresa dall'elicottero, scusate? Ripresa di tre quarti, poi, dà una visuale chiarissima di quello che succede... ma dovrebbero essere riprese tutte così, dico io! :bici:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
rizz23
Messaggi: 2446
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:23
Contatta:

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da rizz23 »

Admin ha scritto:Ma perché non la volata ripresa dall'elicottero, scusate? Ripresa di tre quarti, poi, dà una visuale chiarissima di quello che succede... ma dovrebbero essere riprese tutte così, dico io! :bici:
Orribile dall'elicottero, nemmeno si vede il traguardo (piccolo dettaglio)


Avatar utente
robot1
Messaggi: 1414
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 19:46

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da robot1 »

Admin ha scritto:Ma perché non la volata ripresa dall'elicottero, scusate? Ripresa di tre quarti, poi, dà una visuale chiarissima di quello che succede... ma dovrebbero essere riprese tutte così, dico io! :bici:
Perché appena partito Sagan si è capito che non lo prendevano più. Con lo schiacciamento frontale resta l'incertezza.
La ripresa "chiara" serve per il replay, non genera pathos.


Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Admin
Messaggi: 14949
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Admin »

robot1 ha scritto:
Admin ha scritto:Ma perché non la volata ripresa dall'elicottero, scusate? Ripresa di tre quarti, poi, dà una visuale chiarissima di quello che succede... ma dovrebbero essere riprese tutte così, dico io! :bici:
Perché appena partito Sagan si è capito che non lo prendevano più. Con lo schiacciamento frontale resta l'incertezza.
La ripresa "chiara" serve per il replay, non genera pathos.
Ma pensa a quanto diventa figa in caso di rimonte o comunque di volata combattuta!


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Admin
Messaggi: 14949
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Admin »

E poi segui chiaramente le traiettorie dei corridori, cosa che frontalmente ti perdi... e parliamo di uno degli aspetti più spettacolari di una volata...

Rizz, il traguardo non si vede ma... si sente! :P


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Non per sparare sulla croce rossa, ma ieri i nostri amici cronisti ticinesi si sono resi protagonisti di una papera esilerante. Non sapendo che all'ultimo giro c'era la neutralizzazione prima hanno detto che Rui Costa mollando si toglieva di classifica, poi non essendoci Spilak nel gruppo della volata ma un BMC (Van Avermat per altro confuso con Caruso) hanno ipotizzato un ribaltamento della classifica, e quando Spilak è arrivato con tutta calma 3 o 4 minuti dopo la volata hanno parlato di classifica rivoluzionata... quando arriva la grafica della classifica invariata rispetto a ieri, ipotizzano un errore della grafica non aggiornata: GENIALI


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Bomby »

Admin, riporto uno scritto di Tommassetti, regista Rai dei giri negli anni pari degli anni '80 (all'epoca si alternavano alla produzione le redazioni sportive di TG1 e TG2, il nostro era in forze al secondo canale) e dei giri del '98 e '99, oltre che di parecchi Lombardia fino al 2008 se non ricordo male. Era colui che coordinò gli studi per la regia ai mondiali del '90, oltre a occuparsi do moltissimi altri sport (sci, F1, atletica, calcio). Lo scritto risale alla fine del secolo scorso.
2.4 Le riprese al traguardo

Uno solo vince nel ciclismo, uno solo è ricordato. Sul filo del traguardo tutti gli altri contano solo per le classifiche.
La telecamera che in lungofocale inquadra il gruppo ondeggiante, il totale finale, è per tradizione e per necessità quella fondamentale nella ripresa del ciclismo. Non sorprenda, però, che la sua funzione sia quella di suggerire, piuttosto che di chiarire. Il regista prolunga volutamente l’incertezza sull’esito dello sprint finale. Se volesse svelare lo svolgimento, gli basterebbe staccare sull’elicottero: dall’alto tutto sarebbe chiarissimo, ma le emozioni non sarebbero così intense.
Otto telecamere all’arrivo ruotano intorno alla principale: la 1 e la 2 riprendono le ultime curve con inquadrature basse ad effetto, la 3 è in campo stretto sulla contesa dello sprint, la 4 in primissimo piano sull’ultimo sforzo, la 5 raddoppia l’inquadratura sul perdente, la 6 è sotto le tribune, appoggiata a terra, a fotografare dal basso in alto il vincitore a braccia alzate, la 7 e la 8, due radiocamere, raccolgono vincitore e sconfitto dopo il traguardo.
Un uso saggio dei replay ricostruisce l’ultimo chilometro, spiega lo sprint e regala le emozioni dello sforzo, della vittoria o della sconfitta.
I grassetti sono miei.

In sostanze è come se, al momento culminante della tua serie TV preferita invece di creare suspance il regista si mettesse lì e in due scene risolvesse tutta la vicenda. Un finale un po' insipido che di certo non gli varrebbe alcun premio. Nella volata di ieri, se si fosse rimasti sull'inquadratura frontale non avremmo avuto la certezza, a 200 m dall'arrivo, che Sagan avrebbe vinto, saremmo stati anche molto più indecisi sulle posizioni di rincalzo. Dopotutto se in tutto il mondo si fa così, tranne in Svizzera, un motivo ci sarà.
Discorso diverso per il sistema dell'inquadratura dalla tribuna nel calcio: verrebbe meglio riprendere il gioco da dietro le porte (come nel tennis) ma non lo si fa perchè la gente ormai è abituata così. Si era iniziato a questo modo perchè all'inizio le camere a disposizione erano poche inaffidabili, meglio metterle vicine in modo da essere l'una il backup dell'altra, in tribuna centrale.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16194
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da nino58 »

Mi spiace, ma la cronaca sportiva dev'essere cronaca, non suspence da telefilm.
Se la ripresa dall'elicottero chiarisce meglio cosa sta avvenendo, un buon cronista (tele, radio o cartaceo che sia) preferirà l'elicottero alla telecamera frontale.
Se usa la telecamera frontale non crea suspence, imbroglia lo spettatore.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Admin
Messaggi: 14949
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Admin »

Concordo con Nino.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Niи »

Se la fanno vedere dall'elicottero però dovrebbero zoomare di meno in modo da coprire almeno un 100-150 m di strada. Oppure potrebbero montarla su un rialzo come nelle inquadrature dei 100m dell'atletica. La più brutta cmq rimane quella su rotaia affiancata ai corridori come sui campi elisi. Troppo zoomata, non si capisce una fava su quanto manchi al traguardo. Va bene giusto come replay fico.


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Bomby »

Boh, io continuo a preferire il metodo classico. La volata è bella quando fin sull'arrivo non sai bene chi ha vinto, quando nei secondi che mancano al replay ti domandi chi potrebbe aver vinto, dubbio che si risolve velocissimamente con la volata dall'alto, se viene mandata in tempi congrui.
Si chiama racconto televisivo dell'evento, che deve essere costruito anche per immagini. Il ciclismo non è mai stata solo la cronaca schietta dell'evento, e Admin questo lo dovrebbe sapere bene.

Faccio un esempio: meglio "Un uomo solo è al comando; la sua maglia è bianco-celeste; il suo nome è Fausto Coppi" oppure: "Buongiorno, Coppi in testa con 10' su Bartali e 15' su Martini"? Il primo è racconto, narrazione, enfasi, forse poesia, probabilmente Ferretti se l'era preparata. Il secondo è cronaca schietta e ce la facevo pure io a dirla. Meglio il primo.

Poi che la moto (non è una rotaia) affiancata sia brutta concordo, specie se si considera che ci sono le transenne a ondina che rompono i cocomeri :muro: .


andriusskerla
Messaggi: 3616
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Lezioni di regia nella volata di oggi in Slovenia... :diavoletto:


Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Niи »

Bomby ha scritto: Poi che la moto (non è una rotaia) affiancata sia brutta concordo, specie se si considera che ci sono le transenne a ondina.

Ah, pensavo che fosse come nell'atletica, montata su rotaia. :hammer:
La ripresa frontale poi è anche il modo più fedele alla realtà, nel senso che se uno dal vivo si posiziona dietro le transenne, in condizioni ideali, vede i corridori in maniera quasi frontale. E infatti dal vivo le volate son adrenalina e pathos puro finché non vedi passare il traguardo!


Huck Finn
Messaggi: 620
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 17:50
Località: Udine

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Huck Finn »

A mio modesto parere una volata ripresa dall'elicottero, in diretta, sarebbe in generale più godibile rispetto alla classica ripresa frontale. Capisco il discorso del pathos, ma in primis secondo me l'aspetto più rilevante, per un appassionato soprattutto (ma non solo) è la possibilità di poter capire in diretta quello che sta accadendo e come si sta sviluppando la corsa (la volata, in questo caso. Ad es., se guardo una partita di pallacanestro, sui tiri liberi finali voglio vedere bene quello che succede, non voglio la 'suspense' di capire se il pallone è entrato o meno a seconda del fatto che ci sia lotta a rimbalzo o no; se guardo una partita di calcio, mi piace vedere delle immagini che mi permettano di capire quello che succede, più che essere proiettato nell'evento, come magari sarebbe se fossero trasmesse immagini con la visuale che si ha da una curva). In secondo luogo, secondo me più di una volta l'immagine frontale il pathos lo fa perdere, più che guadagnare. Una volata come quella di Gaviria in rimonta al giro d'Italia a mio parere ha più pathos se posso seguire la rimonta in maniera chiara, vedere in diretta il passaggio a filo sulle transenne, lo sprint nel finale, piuttosto che se vedo Gaviria all'ultimo momento sulla linea del traguardo senza sapere da dove sbuca fuori


Admin
Messaggi: 14949
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Admin »

Perfetto Huck, l'avevo anche scritto: in caso di rimonte, con la ripresa dall'alto c'è la possibilità di godere appieno del gesto tecnico, molto più che nel "macello" della ripresa frontale.

La percezione che abbiamo avuto dal TDS può essere distorta dal fatto che Sagan ha dominato nelle due occasioni. Ma se ci fosse stata una volata appena combattuta, ci saremmo resi conto molto meglio della resta molto superiore della ripresa dall'alto. Una cosa del genere la ricordo al California di un paio d'anni fa (o dell'anno scorso?), ci fu una rimonta di Degenkolb ripresa in diretta dall'alto, fu uno spettacolo eccezionale.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Admin
Messaggi: 14949
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Admin »

Sì, due anni fa, l'anno scorso a maggio Deggy era ancora ai box.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6911
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Seb »

Admin ha scritto:Perfetto Huck, l'avevo anche scritto: in caso di rimonte, con la ripresa dall'alto c'è la possibilità di godere appieno del gesto tecnico, molto più che nel "macello" della ripresa frontale
Io non credo: le rimonte te le godresti appieno comunque dal replay della volata perché in diretta l'attenzione dello spettatore sarebbe comunque focalizzata sui primi 2/3 al centro dello schermo, senza fare molto caso al "contorno"


rizz23
Messaggi: 2446
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:23
Contatta:

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da rizz23 »

Il vero limite: l'elicottero in diretta è fruibile se zoomi a sufficienza. Ma se zoomi tanto (come nel caso di Sagan) si perde troppo del resto, traguardo ed eventuali rimonte inclusi.

Poi è tutto molto bello... perché se la norma fosse l'elicottero staremmo qua a dire che certo, senza la ripresa frontale ci privano di vedere in diretta l'esultanza di Sagan


Admin
Messaggi: 14949
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Admin »

Per me sarebbe il caso di sperimentare queste riprese per un numero congruo di gare, prima di fare le dovute valutazioni. Con due tappe ogni mille non si riesce ad avere un quadro preciso della situazione.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Bomby »

Admin, tu che puoi, contatta Tommassetti che è uno che ste cose le ha studiate, io sono ingegnere elettronico e me ne occupo solo perchè mi è sempre piaciuto... La persona mi pare essere disponibile a divulgare, è uno che ha inventato moltissime cose non solo per le riprese del ciclismo (ha inventato il sistema di ripresa per le gare di sci nordico o della canoa che manco gli scandinavi ci avevano mai pensato), puoi mandargli una mail e chiedergli se può intervenire qui o al limite rilasciare un'intervista.


Basso
Messaggi: 17105
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Basso »

Il regista del Tour fa un solo lavoro in tutto l'anno. Il regista del Tour.

Dopo oggi, se fossi in lui, mi vergognerei: 365 giorni per preparare un lavoro simile? Complimenti!


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6261
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Patate »

Basso ha scritto:Il regista del Tour fa un solo lavoro in tutto l'anno. Il regista del Tour.

Dopo oggi, se fossi in lui, mi vergognerei: 365 giorni per preparare un lavoro simile? Complimenti!
A vedere come ha lavorato oggi, per me come secondo lavoro fa il gonfiatore delle Flamme Rouge


Basso
Messaggi: 17105
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Basso »

Patate ha scritto:
Basso ha scritto:Il regista del Tour fa un solo lavoro in tutto l'anno. Il regista del Tour.

Dopo oggi, se fossi in lui, mi vergognerei: 365 giorni per preparare un lavoro simile? Complimenti!
A vedere come ha lavorato oggi, per me come secondo lavoro fa il gonfiatore delle Flamme Rouge
:D


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6261
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Patate »

Comunque, parlando seriamente, la logistica del Tour da un paio d'anni sta veramente perdendo pezzi


Salvatore77
Messaggi: 6548
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Oggi tappa difficile, crono breve con partenze abbastanza ravvicinate, quindi ogni minuto c'era un corridore importante che partiva, che arrivava, che cadeva, che passava l'intertempo.
Però anche il cronometro che si incantava. Tutto storto.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Bomby »

Solo io trovo che la grafica pare sia stata fatta con Movie Maker? Proprio caratteri standard, niente impegno. Quella prima era più brutta, però questa ha dei difetti che sono pure peggio, tipo le scritte senza sfondo dietro: la lettura risulta proprio facile ed agevole!
Ma quando si inchioda è il top!

Poi la regia non la giudico perchè a me le crono piacciono poco e mi sono rivisto la registrazione mandando avanti spesso. Domani si vedrà. Ma comunque la mia opinione credo la si conosca già dal titolo: siamo talmente tanto abituati a spalare cacca sulla rai ma non è che gli altri siano poi tanto meglio di noi.


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Bomby »

Ma gli elicotteri che fine hanno fatto? Ne' ieri ne oggi ho visto molte inquadrature dall'alto...


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10465
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Bomby ha scritto:Solo io trovo che la grafica pare sia stata fatta con Movie Maker? Proprio caratteri standard, niente impegno. Quella prima era più brutta, però questa ha dei difetti che sono pure peggio, tipo le scritte senza sfondo dietro: la lettura risulta proprio facile ed agevole!
Ma quando si inchioda è il top!

Poi la regia non la giudico perchè a me le crono piacciono poco e mi sono rivisto la registrazione mandando avanti spesso. Domani si vedrà. Ma comunque la mia opinione credo la si conosca già dal titolo: siamo talmente tanto abituati a spalare cacca sulla rai ma non è che gli altri siano poi tanto meglio di noi.
secondo me è la involuzione grafica da smartphone. Da quando ci sono gli smartphone la grafica si è semplificata, la fruibilità touch è stata messa al primo posto, e il risultato è una cosa infantile.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Bomby »

Una grafica semplice è ok. Quella non solo è troppo semplice ma, ancor peggio, poco leggibile.

Poi non capisco proprio la mancanza degli elicotteri in corsa, perchè :muro: :angry: ? Io ho visto gli ultimi 60 km ed in diretta non ho visto nessuna immagine dall'alto. Non credo fosse la pioggia, che non dovrebbe creare grossi problemi. Forse i permessi per l'estero :uhm: ? Cacchio, sono il Tour, non riescono a mettersi d'accordo?!


Avatar utente
Ste
Messaggi: 362
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 12:42
Località: Val di Fiemme

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Ste »

Maìno della Spinetta ha scritto:
Bomby ha scritto:Solo io trovo che la grafica pare sia stata fatta con Movie Maker? Proprio caratteri standard, niente impegno. Quella prima era più brutta, però questa ha dei difetti che sono pure peggio, tipo le scritte senza sfondo dietro: la lettura risulta proprio facile ed agevole!
Ma quando si inchioda è il top!

Poi la regia non la giudico perchè a me le crono piacciono poco e mi sono rivisto la registrazione mandando avanti spesso. Domani si vedrà. Ma comunque la mia opinione credo la si conosca già dal titolo: siamo talmente tanto abituati a spalare cacca sulla rai ma non è che gli altri siano poi tanto meglio di noi.
secondo me è la involuzione grafica da smartphone. Da quando ci sono gli smartphone la grafica si è semplificata, la fruibilità touch è stata messa al primo posto, e il risultato è una cosa infantile.
Stavo pensando la stessa cosa stamattina mentre bestemmiavo sul sito guidatv della RAI...


crevaison
Messaggi: 642
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:41

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da crevaison »

nella prima parte della corsa, quando erano in germania, ho visto immagini dall'elicottero


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Bomby »

Mah. :boh:


quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da quasar »

Non so se qualche altro è nella mia stessa situazione, ma sto faticando come mai prima di d'ora a seguire e "capire" le volate in presa diretta.
Tanta, troppa confusione. Da parte di tutti.
Regia distratta, con i soliti inspiegabili stacchi nelle retrovie a volata lanciata ; marea di maglie bianche e rosse praticamente indistinguibili; eccessiva enfasi del nostro Pancani, che vede ciclisti sbucare ovunque inducendoci a movimenti repentini della pupilla nel tentativo di trovarli in qualche parte dello schermo; e, colpo di grazia, assenza della ripresa dell'elicottero che, quantomeno nel replay, permetterebbe di avere una visione più chiara di quanto accaduto.

Per riallacciarmi a quanto dibattuto nei giorni scorsi, in diretta comunque sempre meglio la ripresa frontale, ma quantomeno il replay con visuale dall'alto dovrebbe essere garantito.
E, a meno che non venga mostrato molti minuti dopo l'arrivo, nell'immediato post volata di questo Tour non viene mai riproposto.


Rispondi