Giro 2018

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udra
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Re: Giro 2018

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C'è troppa carne al fuoco nel nord-est, come al solito: impossibile che nel secondo fine settimana ci siano 4 tappe consecutive di alta montagna, già 3 sono una rarità (Zomegnan si spinse a quei tre giorni di morte nel 2011, ma non arrivò a 4).
Dato che lo Zoncolan è certo, e una tappa di montagna in Veneto sembra scontata, o in Trentino scelgono l'opzione Dimaro oppure salta l'Alto Adige.


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Walter_White
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Re: Giro 2018

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udra ha scritto:C'è troppa carne al fuoco nel nord-est, come al solito: impossibile che nel secondo fine settimana ci siano 4 tappe consecutive di alta montagna, già 3 sono una rarità (Zomegnan si spinse a quei tre giorni di morte nel 2011, ma non arrivò a 4).
Dato che lo Zoncolan è certo, e una tappa di montagna in Veneto sembra scontata, o in Trentino scelgono l'opzione Dimaro oppure salta l'Alto Adige.
Contando il Nevegal arriviamo a 4 :diavoletto:


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udra
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Re: Giro 2018

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Ci sarebbe la sciagurata eventualità di una cronoscalata al Garage de Corones effettivamente, dopo il riposo magari.


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Walter_White
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Re: Giro 2018

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udra ha scritto:Ci sarebbe la sciagurata eventualità di una cronoscalata al Garage de Corones effettivamente, dopo il riposo magari.
Ma una cronoscalata se deve esserci è meglio farla su una salita così piuttosto che Polsa o Grappa. Sono la noia più assoluta, più che le tappe per velocisti dei Tour di Leblanc.
Opinione personale s'intende :D


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LaFlammeRouge
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Re: Giro 2018

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A noi lo Zoncolan risulta alla seconda settimana, perché alla 20esima tappa si dovrebbe arrivare al Basset dopo il Finestre.


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Maìno della Spinetta
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

V -1^ tappa: estero
S -2^ tappa: estero
D -3^ tappa: estero
L -riposo: trasferimento aereo
M -4^ tappa: ????
M -5^ tappa: ????
G -6^ tappa: Paestum
V -7^ tappa: Terracina
S -8^ tappa: ???? Oppure qua il Terminillo, e domenica si riparte da Gualdo Tadino destinazione Marche, per tappa appenninica, con riposo marchigiano pre crono.
D -9^ tappa: Gualdo Tadino-Terminillo
L -riposo
M -10^ Crono Marchigiana
M -11^ Tappaccia romagnola (san marino?) Imola (circuito Tre Monti)? Due tappe distinte?
G -12^ ????? Vicenza?
V -13^ Oppure è qua Vicenza? Un avvicinamento al Friuli potrebbe portare a Trieste/Redipuglia.
S -14^ Zoncolan da Ovaro, Duron, Zoncolan da Priola con arrivo al bivio.
D -15^ Tappa della memoria. Grappa, Passo Vezzena o Sega di Ala (ma quanto sarebbe bello un Grappa da Semonzo, il Pasubio da Recoaro, e l'arrivo al Vezzena? Una tappa lungo il fronte post caporetto, visitando i sacrari).
L -riposo
M -16^ crono della Franciacorta
M -17^ trasferimento con volata lombarda
G -18^ Salita finale a Cervinia (o tappaccia con vinale valdaostano)
V -18^ Tappone nella Cozie (o tappetta con salita finale a Pratonevoso)
S -20^ Finestre e Fraiteve
D -21^ Qualcheparte - Milano (dopo il successo di quest'anno e le parole innamorate del sindaco Sala direi che si ripeterà...


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Eshnar
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Re: Giro 2018

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LaFlammeRouge ha scritto:A noi lo Zoncolan risulta alla seconda settimana, perché alla 20esima tappa si dovrebbe arrivare al Basset dopo il Finestre.
Ma la candidatura del Basset non era stata posticipata al 2019? :uhm:


Eshnar
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Eshnar »

Maìno della Spinetta ha scritto:ma quanto sarebbe bello un Grappa da Semonzo, il Pasubio da Recoaro, e l'arrivo al Vezzena? Una tappa lungo il fronte post caporetto, visitando i sacrari
Se intendi passando per il Passo di Sommo prima di arrivare al Vezzena, si, sarebbe bellissimo. Magari con partenza da Vittorio Veneto. 220 km, duri ma fattibili. Il problema sarebbe il trasferimento dallo Zoncolan.


Eshnar
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Re: Giro 2018

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La mia bozza (versione ottimistica/sogno ad occhi aperti)

V -1^ tappa: estero
S -2^ tappa: estero
D -3^ tappa: estero
L -riposo: trasferimento aereo
M -4^ tappa: ????
M -5^ tappa: ????
G -6^ tappa: Paestum
V -7^ tappa: Terracina
S -8^ tappa: ???? - Terminillo salita secca
D -9^ tappa: Gualdo Tadino-Piobbico (Monte Catria e Nerone)
L -riposo
M -10^ Crono Marchigiana (50 km)
M -11^ Tappaccia romagnola (san marino?)
G -12^ ????? - Imola
V -13^ ??? - Vicenza
S -14^ Duron, Zoncolan da Ovaro, Zoncolan da Priola con arrivo al bivio.
D -15^ Vittorio Veneto - Passo Vezzena (come proposto da Maino)
L -riposo
M -16^ crono della Franciacorta (30 km)
M -17^ trasferimento con volata lombarda
G -18^ Prato Nevoso
V -18^ Mondovi' - Col Basset (con Finestre)
S -20^ ??? - Courmayeur (col S.Carlo nel finale)
D -21^ Qualcheparte - Milano (passerella)


Admin
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Re: Giro 2018

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Le parole innamorate del sindaco Sala erano però orientate al finale a crono mi pare.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
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Walter_White
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

Admin ha scritto:Le parole innamorate del sindaco Sala erano però orientate al finale a crono mi pare.
Io farei la firma sul finale a crono a Milano piuttosto che la passerella itinerante (ridicola a parer mio...)


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Re: Giro 2018

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Eshnar ha scritto:
Maìno della Spinetta ha scritto:ma quanto sarebbe bello un Grappa da Semonzo, il Pasubio da Recoaro, e l'arrivo al Vezzena? Una tappa lungo il fronte post caporetto, visitando i sacrari
Se intendi passando per il Passo di Sommo prima di arrivare al Vezzena, si, sarebbe bellissimo. Magari con partenza da Vittorio Veneto. 220 km, duri ma fattibili. Il problema sarebbe il trasferimento dallo Zoncolan.
La proposta delle amministrazione locali era di salire al Passo Vezzena dal versante di Caldonazzo, abbinabile al Sommo, ma anche al Bondone, al Vetriolo oppure al Manghen se si arriva dalle Dolomiti


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Re: Giro 2018

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maurofacoltosi ha scritto:
Eshnar ha scritto:
Maìno della Spinetta ha scritto:ma quanto sarebbe bello un Grappa da Semonzo, il Pasubio da Recoaro, e l'arrivo al Vezzena? Una tappa lungo il fronte post caporetto, visitando i sacrari
Se intendi passando per il Passo di Sommo prima di arrivare al Vezzena, si, sarebbe bellissimo. Magari con partenza da Vittorio Veneto. 220 km, duri ma fattibili. Il problema sarebbe il trasferimento dallo Zoncolan.
La proposta delle amministrazione locali era di salire al Passo Vezzena dal versante di Caldonazzo, abbinabile al Sommo, ma anche al Bondone, al Vetriolo oppure al Manghen se si arriva dalle Dolomiti
si quello lo ricordo, pero' mi pareva di ricordare anche che si diceva che la strada da Caldonazzo e' un po' troppo stretta e si parlava della possibilita' di arrivare dal versante che parte piu' o meno dal Sommo, appunto. Considerato che il giorno prima (o dopo) c'e' lo Zoncolan, un arrivo in salita da Caldonazzo non mi piacerebbe molto. Preferirei un arrivo meno scontato. Specialmente come tappa numero 15.


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Spartacus
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Re: Giro 2018

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domanda per chi conosce i trasporti francesi meglio di me

quando il Tour ha la penultima tappa sulle Alpi o sui Pirenei, da quali città ci sono TGV diretti per Parigi?


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Slegar
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Slegar »

Spartacus ha scritto:domanda per chi conosce i trasporti francesi meglio di me

quando il Tour ha la penultima tappa sulle Alpi o sui Pirenei, da quali città ci sono TGV diretti per Parigi?
Estratto delle linee europee ad alta velocità:
carte_generale_en_0.jpg
carte_generale_en_0.jpg (607.89 KiB) Visto 7286 volte


fair play? No, Grazie!
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Spartacus
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Re: Giro 2018

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quindi quando arrivano sulle Alpi al penultimo giorno (tipo Alpe d'Huez 2015) impiegano poco più di due ore di TGV, più il tempo per arrivare a prendere il treno
quest'anno invece faranno circa tre ore da Marsiglia a Parigi
sui Pirenei sono messi un po' peggio ma spesso infatti fanno una crono dopo l'ultima pirenaica, o comunque si avvicinano prima con la combo Pirenei-volata-crono-Parigi (tipo Tour 2014)

noi siamo messi peggio, Bolzano-Roma sono quattro ore e mezza, da Udine (partenza teorica se lo Zoncolan fosse alla penultima come ipotizzato da qualcuno) un'oretta in più
potremmo fare alpi-volata-crono-Roma ma sinceramente non mi piace avere l'ultima tappa di montagna al giovedì


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presa 2 del Montello
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Re: Giro 2018

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Eshnar ha scritto:
LaFlammeRouge ha scritto:A noi lo Zoncolan risulta alla seconda settimana, perché alla 20esima tappa si dovrebbe arrivare al Basset dopo il Finestre.
Ma la candidatura del Basset non era stata posticipata al 2019? :uhm:
Le ultime notizie davano il Fraiteve nel 2019 per completare i lavori di asfaltatura fino al Basset....se poi vorranno fare per due anni di seguito un arrivo nella stessa montagna non lo so....
Da valsusaoggi.it: http://www.valsusaoggi.it/al-giro-dital ... -nel-2019/


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udra
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Re: Giro 2018

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Re: Giro 2018

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Non c'entra ma è una cosa di un certo interesse: nell'articolo fasanese ricorre 10 volte (dieci) la parola "sicurezza" (e 2 volte "sicuro").

Poi magari ne parliamo a parte.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
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Re: Giro 2018

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Candidatura di Ivrea(da "La Sentinella del Canavese"): http://lasentinella.gelocal.it/sport/20 ... 1.15544029


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Re: Giro 2018

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Candidatura di San Vendemiano(da "La Tribuna di Treviso"): http://tribunatreviso.gelocal.it/sport/ ... 1.15571801


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Re: Giro 2018

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Ufficiale l'arrivo a Gualdo Tadino(dal "Corriere dell'Umbria"): http://corrieredellumbria.corr.it/news/ ... adino.html


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Re: Giro 2018

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Il ritorno de "Il Segno di Zom"!
Nuovo sito dell'ex direttore del Giro d'Italia Angelo Zomegnan: http://www.angelozomegnan.it/
Subito un articolo sul Giro 2018: partenza da Gerusalemme ed arrivo a Roma in Vaticano, per quello che si potrà definire un "Giro della Pace".


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Re: Giro 2018

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presa 2 del Montello ha scritto:Il ritorno de "Il Segno di Zom"!
Nuovo sito dell'ex direttore del Giro d'Italia Angelo Zomegnan: http://www.angelozomegnan.it/
Subito un articolo sul Giro 2018: partenza da Gerusalemme ed arrivo a Roma in Vaticano, per quello che si potrà definire un "Giro della Pace".
C'erano dubbi sul fatto che Zomegnan propendesse per l'ipotesi sposata dalla Giuria ?


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Re: Giro 2018

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Come vorreste che fosse il disegno complessivo del prossimo Giro, pensando anche a probabili protagonisti da attrarre?
Io lo vorrei come una via intermedia tra i Giri Zomegnani e la Vuelta. Vorrei (come comunqu è stato preannunciato) il ritorno di arrivi in salita da percentuali a doppia cifra, più volate, più arrivi da puncheur e meno cronometro. Pensiamo al tipo di corridori che potrebbero essere interessati al prossimo Giro:
- Tom Dumoulin credo che, dopo aver vinto il Giro abbia intenzione di testarsi il prossimo anno al TDF, specie se il numero di chilometri a cronometro tornerà ad essere decente.
- Froome non è interessato a venire e non è venuto quest'anno quando è stato fatto un percorso su misura per lui
- Se penso ad un corridore simile a Froome, penso a Porte ma non penso sia un nome per il quale valga la pena nuovamente fare un percorso su misura
- Aru tornerà agguerrito, ed in genere stiamo vedendo che i nuovi big dei GT sono corridori che non certo fanno delle cronometro il loro punto di forza, e parlo di Quintana, Landa, Chavez, lo stesso Aru, i fratelli Yates, Mentjes, etc etc. Credo si possano ridurre di molto i chilometri a cronometro, tanto più che invece un corridore come Thomas verrebbe comunque
- Al contrario, credo che dovrebbero essere maggiormente coinvolti corridori come Van Avermaet e Sagan (specie dopo ieri), che peraltro dovrebbero avere meno motivazioni il prossimo anno a risparmiarsi per disputare una stagione lunga: il mondiale 2018 non fa per loro. Inserire degli arrivi simil Longwy e magari aggiungere qualche volata in più dall'arrivo complesso, abbiamo la possibilità di poter vedere all'opera Sagan e Gaviria, due corridori che amano le volate difficili e il secondo ha già dimostrato di amare il Giro, e li preferirei rispetto ai Greipel e i Kittel.
Un giro con meno chilometri a cronometro, meno tappe di montagna ma più dure, qualche volata (ma dal finale complesso) in più. Siete d'accordo?


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Walter_White
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Re: Giro 2018

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Stylus ha scritto:Come vorreste che fosse il disegno complessivo del prossimo Giro, pensando anche a probabili protagonisti da attrarre?
Io lo vorrei come una via intermedia tra i Giri Zomegnani e la Vuelta. Vorrei (come comunqu è stato preannunciato) il ritorno di arrivi in salita da percentuali a doppia cifra, più volate, più arrivi da puncheur e meno cronometro. Pensiamo al tipo di corridori che potrebbero essere interessati al prossimo Giro:
- Tom Dumoulin credo che, dopo aver vinto il Giro abbia intenzione di testarsi il prossimo anno al TDF, specie se il numero di chilometri a cronometro tornerà ad essere decente.
- Froome non è interessato a venire e non è venuto quest'anno quando è stato fatto un percorso su misura per lui
- Se penso ad un corridore simile a Froome, penso a Porte ma non penso sia un nome per il quale valga la pena nuovamente fare un percorso su misura
- Aru tornerà agguerrito, ed in genere stiamo vedendo che i nuovi big dei GT sono corridori che non certo fanno delle cronometro il loro punto di forza, e parlo di Quintana, Landa, Chavez, lo stesso Aru, i fratelli Yates, Mentjes, etc etc. Credo si possano ridurre di molto i chilometri a cronometro, tanto più che invece un corridore come Thomas verrebbe comunque
- Al contrario, credo che dovrebbero essere maggiormente coinvolti corridori come Van Avermaet e Sagan (specie dopo ieri), che peraltro dovrebbero avere meno motivazioni il prossimo anno a risparmiarsi per disputare una stagione lunga: il mondiale 2018 non fa per loro. Inserire degli arrivi simil Longwy e magari aggiungere qualche volata in più dall'arrivo complesso, abbiamo la possibilità di poter vedere all'opera Sagan e Gaviria, due corridori che amano le volate difficili e il secondo ha già dimostrato di amare il Giro, e li preferirei rispetto ai Greipel e i Kittel.
Un giro con meno chilometri a cronometro, meno tappe di montagna ma più dure, qualche volata (ma dal finale complesso) in più. Siete d'accordo?
La mia visione è assolutamente opposta alla tua. Io Seguirei un modello con tappe medio-difficili sin dall'inizio (meno di quest'anno più sul modello 2015), e una crono fiume (>50km) non vallonata ma nemmeno piatta prima delle montagne di fine Giro.
Il trofeo dello scalatore tipo Tour 2015/2017 non mi piacciono per nulla.


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Eshnar
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Re: Giro 2018

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Stylus ha scritto:Come vorreste che fosse il disegno complessivo del prossimo Giro, pensando anche a probabili protagonisti da attrarre?
Io lo vorrei come una via intermedia tra i Giri Zomegnani e la Vuelta. Vorrei (come comunqu è stato preannunciato) il ritorno di arrivi in salita da percentuali a doppia cifra, più volate, più arrivi da puncheur e meno cronometro. Pensiamo al tipo di corridori che potrebbero essere interessati al prossimo Giro:
- Tom Dumoulin credo che, dopo aver vinto il Giro abbia intenzione di testarsi il prossimo anno al TDF, specie se il numero di chilometri a cronometro tornerà ad essere decente.
- Froome non è interessato a venire e non è venuto quest'anno quando è stato fatto un percorso su misura per lui
- Se penso ad un corridore simile a Froome, penso a Porte ma non penso sia un nome per il quale valga la pena nuovamente fare un percorso su misura
- Aru tornerà agguerrito, ed in genere stiamo vedendo che i nuovi big dei GT sono corridori che non certo fanno delle cronometro il loro punto di forza, e parlo di Quintana, Landa, Chavez, lo stesso Aru, i fratelli Yates, Mentjes, etc etc. Credo si possano ridurre di molto i chilometri a cronometro, tanto più che invece un corridore come Thomas verrebbe comunque
- Al contrario, credo che dovrebbero essere maggiormente coinvolti corridori come Van Avermaet e Sagan (specie dopo ieri), che peraltro dovrebbero avere meno motivazioni il prossimo anno a risparmiarsi per disputare una stagione lunga: il mondiale 2018 non fa per loro. Inserire degli arrivi simil Longwy e magari aggiungere qualche volata in più dall'arrivo complesso, abbiamo la possibilità di poter vedere all'opera Sagan e Gaviria, due corridori che amano le volate difficili e il secondo ha già dimostrato di amare il Giro, e li preferirei rispetto ai Greipel e i Kittel.
Un giro con meno chilometri a cronometro, meno tappe di montagna ma più dure, qualche volata (ma dal finale complesso) in più. Siete d'accordo?
No. Su praticamente tutti i punti.

Innanzitutto, penso che disegnare un Giro in funzione dei corridori che si vogliono attrarre sia un grave errore. Primo perche' non funziona, come gia' dimostrato piu' volte: i corridori non li attrai col percorso... lo guardano appena. Tra l'altro, tu stesso scrivi che quest'anno il percorso era palesemente per Froome ma lui se ne e' sbattuto, mentre a venire e' stato Quintana, che col percorso non c'entrava nulla. Secondo perche' svalutare l'aspetto tecnico della corsa solo per avere un grande nome in piu', che magari pascola per 3 settimane, puo' aiutare sul breve termine ma non piu' di tanto.

"in genere stiamo vedendo che i nuovi big dei GT sono corridori che non certo fanno delle cronometro il loro punto di forza"... no, quello che stiamo vedendo e' altro. Stiamo vedendo che "i corridori che non certo fanno delle cronometro il loro punto di forza" sono stati designati come "i nuovi big dei GT", per precisa politica degli organizzatori. Nel momento che metti un tipo di percorso diverso, improvvisamente ti rendi conto che anche i Dumoulin possono vincere...

Van Avermaet e Sagan ovviamente sarebbe bello averli, ma tra le classiche e il Tour lo spazio nel loro calendario non e' molto. In ogni caso, per attrarli ci vorrebbero strappi duri o "Ardenne" tipo Tirreno Adriatico, non certo volate complesse, che in un GT sono controllabili piuttosto facilmente dalle squadre.

Decisamente non ridurrei i km a crono, tutt'altro. Senza quelli il Giro di quest'anno finiva sul Blockhaus. Quello che e' mancato e' stato un disegno decente delle tappe di montagna, cosi' come la loro distribuzione lungo le 3 settimane. Sul ridurre il loro numero ma indurirle sono d'accordo. Qualche volata in piu' no grazie, ci si annoia solo. 5-6 sono piu' che sufficienti.


edit: preceduto di poco :(


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Re: Giro 2018

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Stylus ha scritto:Come vorreste che fosse il disegno complessivo del prossimo Giro, pensando anche a probabili protagonisti da attrarre?
Io lo vorrei come una via intermedia tra i Giri Zomegnani e la Vuelta. Vorrei (come comunqu è stato preannunciato) il ritorno di arrivi in salita da percentuali a doppia cifra, più volate, più arrivi da puncheur e meno cronometro. Pensiamo al tipo di corridori che potrebbero essere interessati al prossimo Giro:
- Tom Dumoulin credo che, dopo aver vinto il Giro abbia intenzione di testarsi il prossimo anno al TDF, specie se il numero di chilometri a cronometro tornerà ad essere decente.
- Froome non è interessato a venire e non è venuto quest'anno quando è stato fatto un percorso su misura per lui
- Se penso ad un corridore simile a Froome, penso a Porte ma non penso sia un nome per il quale valga la pena nuovamente fare un percorso su misura
- Aru tornerà agguerrito, ed in genere stiamo vedendo che i nuovi big dei GT sono corridori che non certo fanno delle cronometro il loro punto di forza, e parlo di Quintana, Landa, Chavez, lo stesso Aru, i fratelli Yates, Mentjes, etc etc. Credo si possano ridurre di molto i chilometri a cronometro, tanto più che invece un corridore come Thomas verrebbe comunque
- Al contrario, credo che dovrebbero essere maggiormente coinvolti corridori come Van Avermaet e Sagan (specie dopo ieri), che peraltro dovrebbero avere meno motivazioni il prossimo anno a risparmiarsi per disputare una stagione lunga: il mondiale 2018 non fa per loro. Inserire degli arrivi simil Longwy e magari aggiungere qualche volata in più dall'arrivo complesso, abbiamo la possibilità di poter vedere all'opera Sagan e Gaviria, due corridori che amano le volate difficili e il secondo ha già dimostrato di amare il Giro, e li preferirei rispetto ai Greipel e i Kittel.
Un giro con meno chilometri a cronometro, meno tappe di montagna ma più dure, qualche volata (ma dal finale complesso) in più. Siete d'accordo?
Abbastanza d'accordo, ma con almeno due tapponi con due-tre salite a 2500 mt/altitudine.
Le abbiamo, usiamole.


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Re: Giro 2018

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Walter_White ha scritto:
Stylus ha scritto:Come vorreste che fosse il disegno complessivo del prossimo Giro, pensando anche a probabili protagonisti da attrarre?
Io lo vorrei come una via intermedia tra i Giri Zomegnani e la Vuelta. Vorrei (come comunqu è stato preannunciato) il ritorno di arrivi in salita da percentuali a doppia cifra, più volate, più arrivi da puncheur e meno cronometro. Pensiamo al tipo di corridori che potrebbero essere interessati al prossimo Giro:
- Tom Dumoulin credo che, dopo aver vinto il Giro abbia intenzione di testarsi il prossimo anno al TDF, specie se il numero di chilometri a cronometro tornerà ad essere decente.
- Froome non è interessato a venire e non è venuto quest'anno quando è stato fatto un percorso su misura per lui
- Se penso ad un corridore simile a Froome, penso a Porte ma non penso sia un nome per il quale valga la pena nuovamente fare un percorso su misura
- Aru tornerà agguerrito, ed in genere stiamo vedendo che i nuovi big dei GT sono corridori che non certo fanno delle cronometro il loro punto di forza, e parlo di Quintana, Landa, Chavez, lo stesso Aru, i fratelli Yates, Mentjes, etc etc. Credo si possano ridurre di molto i chilometri a cronometro, tanto più che invece un corridore come Thomas verrebbe comunque
- Al contrario, credo che dovrebbero essere maggiormente coinvolti corridori come Van Avermaet e Sagan (specie dopo ieri), che peraltro dovrebbero avere meno motivazioni il prossimo anno a risparmiarsi per disputare una stagione lunga: il mondiale 2018 non fa per loro. Inserire degli arrivi simil Longwy e magari aggiungere qualche volata in più dall'arrivo complesso, abbiamo la possibilità di poter vedere all'opera Sagan e Gaviria, due corridori che amano le volate difficili e il secondo ha già dimostrato di amare il Giro, e li preferirei rispetto ai Greipel e i Kittel.
Un giro con meno chilometri a cronometro, meno tappe di montagna ma più dure, qualche volata (ma dal finale complesso) in più. Siete d'accordo?
La mia visione è assolutamente opposta alla tua. Io Seguirei un modello con tappe medio-difficili sin dall'inizio (meno di quest'anno più sul modello 2015), e una crono fiume (>50km) non vallonata ma nemmeno piatta prima delle montagne di fine Giro.
Il trofeo dello scalatore tipo Tour 2015/2017 non mi piacciono per nulla.
Aggiungo che per legge inserirei almeno 1 tappone over 230km e 6000m di dislivello, il mio sogno proibito è un giro della morte tra Fauniera, Sampeyre, Agnello e Izoard, oppure una tappa simil Pontechianale.
Con le tappe sprint come Foix si sta ridicolizzando il concetto di sport di fondo che è il ciclismo.

Inoltre sono d'accordo con Eshnar per quanto riguarda i corridori. Se analizziamo i GT dal 2010 in poi, di fatto solo alla Vuelta con i suoi percorsi farlocchi favorisce gli scalatori fermi a crono, al Giro e al Tour vincono sempre corridori completi (a parte il Giro 2014) che vanno bene anche a crono.


FCC 2019/20: rit.
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presa 2 del Montello
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Re: Giro 2018

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Cycling Weekly da per certa la partenza da Gerusalemme, che dovrebbe essere annunciata in agosto: http://www.cyclingweekly.com/news/racin ... ute-192184


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presa 2 del Montello
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Re: Giro 2018

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Per la gioia di Ciclosprint e gli altri forumisti calabresi sembra concreta la possibilità di un ritorno a Praia a Mare già nel 2018: http://www.francescalagatta.it/praia-ma ... -del-2018/

Qui il comunicato dell'Assessore al Turismo di Praia(da facebook): https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=59FFAC61


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Walter_White
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Re: Giro 2018

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presa 2 del Montello ha scritto:Per la gioia di Ciclosprint e gli altri forumisti calabresi sembra concreta la possibilità di un ritorno a Praia a Mare già nel 2018: http://www.francescalagatta.it/praia-ma ... -del-2018/

Qui il comunicato dell'Assessore al Turismo di Praia(da facebook): https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=59FFAC61
Gran bella tappa Praia 2016.
L'anno prossimo Kittel per la rivincita :diavoletto:


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udra
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da udra »

Un solo grido: praienberg, praienberg!


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presa 2 del Montello
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Re: Giro 2018

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Tappa dello Zoncolan 19 o 20 maggio(da "Il Messaggero Veneto"): http://messaggeroveneto.gelocal.it/spor ... 1.15604196


CicloSprint
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Re: Giro 2018

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Tre anni di fila in Calabria sono troppi...


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nino58
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da nino58 »

CicloSprint ha scritto:Tre anni di fila in Calabria sono troppi...
Perchè, ti fanno mettere giù e togliere le transenne ?


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
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UribeZubia
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da UribeZubia »

nino58 ha scritto:
CicloSprint ha scritto:Tre anni di fila in Calabria sono troppi...
Perchè, ti fanno mettere giù e togliere le transenne ?
Spesso ci lamentiamo del fatto che Pancani e Martinello, per far passare il tempo, diventino dei maghi del cazzeggio ; certo che anche noi sul forum abbiamo delle vere cinture nere di quell'arte... :D


PALESTINA LIBERA !
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Fabian von Paterberg
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Fabian von Paterberg »

nino58 ha scritto:
CicloSprint ha scritto:Tre anni di fila in Calabria sono troppi...
Perchè, ti fanno mettere giù e togliere le transenne ?
:diavoletto: :diavoletto:


Questa è stata la battaglia più grande della mia carriera. C.Froome, May 26th, 2018
2016 argento ITT Doha
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Maìno della Spinetta
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Articolo che dice tanto:

Zoncolan sabato, domenica dolomiti, penultima tappa Sestriere/vda/cuneo, freccia rossa torino-Roma. Finale romano.

Non male...


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presa 2 del Montello
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Re: Giro 2018

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Martedì si dovrebbe decidere dove si svolgerà la tappa in Granda(da campioni.cn): http://www.campioni.cn/2017/07/12/leggi ... randa.html

Secondo le mie previsioni dovrebbe essere una delle ultime tappe decisive....


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udra
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Re: Giro 2018

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L'arrivo, per cui manca solo l'ufficialità, di Gualdo Tadino potrebbe essere in salita: il TGR Umbria ha parlato della Valsorda come sede d'arrivo nell'edizione serale odierna. http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/ba ... 304df.html


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udra
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Re: Giro 2018

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Dando un occhio a maps, prendendo per buona l'indiscrezione, ci potrebbero essere due opzioni: o l'arrivo al Rifugio Valsorda a 1000 metri dopo 5 km al 9% o più in alto in vicinanza all'Eremo di Terrasanta a 1300 m dopo 9 km di salita a poco più dell'8%


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Walter_White
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

presa 2 del Montello ha scritto:Martedì si dovrebbe decidere dove si svolgerà la tappa in Granda(da campioni.cn): http://www.campioni.cn/2017/07/12/leggi ... randa.html

Secondo le mie previsioni dovrebbe essere una delle ultime tappe decisive....
Io sogno Fauniera e Sampeyre


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Winter
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Re: Giro 2018

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Io vedo pratonevoso


nibali-san baronto
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Re: Giro 2018

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udra ha scritto:Dando un occhio a maps, prendendo per buona l'indiscrezione, ci potrebbero essere due opzioni: o l'arrivo al Rifugio Valsorda a 1000 metri dopo 5 km al 9% o più in alto in vicinanza all'Eremo di Terrasanta a 1300 m dopo 9 km di salita a poco più dell'8%
La strada per l'eremo è sterrata, fattibile anche in bici da corsa però è sterrata.


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Maìno della Spinetta
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Re: Giro 2018

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comunque alla Fausto Coppi continuano a farlo il Fauniera, e fanno anche la variante di Montemale. Spero in un finale in val Gesso con Fauniera e Madonna del colletto prima.
Temo Pratonevoso


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presa 2 del Montello
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Re: Giro 2018

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Articolo su "Il Messaggero di Roma" di oggi sull'ultima tappa a Roma...non sono ancora riuscito a leggerlo: se qualcuno riesce a recuperarlo lo ringrazio.


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presa 2 del Montello
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Re: Giro 2018

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presa 2 del Montello ha scritto:Articolo su "Il Messaggero di Roma" di oggi sull'ultima tappa a Roma...non sono ancora riuscito a leggerlo: se qualcuno riesce a recuperarlo lo ringrazio.
Letto l'articolo sull'app del Messaggero ma non dice niente di nuovo....


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presa 2 del Montello
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Re: Giro 2018

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Per la tappa in Granda ballottaggio tra Prato Nevoso e Lago delle Rovine, sopra Entracque(da provinciagranda.it): http://www.provinciagranda.it/dettaglio.php?id=2387


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Maìno della Spinetta
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Re: Giro 2018

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presa 2 del Montello ha scritto:Per la tappa in Granda ballottaggio tra Prato Nevoso e Lago delle Rovine, sopra Entracque(da provinciagranda.it): http://www.provinciagranda.it/dettaglio.php?id=2387
Lago delle rovine sarebbe un finale scenograficissimo, immagino alla diga bassa dove ci sono i parcheggi. La madonna del colletto è proprio lì... Su tratta di due arrivi diversi, uno isolato l'altro da tappone. Di sicuro dopo la val gesso si ripartirebbe da Cuneo e dintorni, non certo da Roma, perché è bello infognato come arrivo


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