Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
CicloSprint
Messaggi: 7797
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Cascata del Toce ha scritto:"Il percorso del Giro 2012 è stato deciso dai soldi!!!! e non dalla volontà degli organizzatori!!!!"
Visionario Impellizzieri... adesso ti chiederei di dare una giustificazione a questa tua delirante uscita..... perchè è davvero ridicola...
Vedi partenza dalla Danimarca, due giorni nel cunnese (dove c'è il Col di Dardanello), e le tappe in Val Pusteria ?

sono questione di soldi....


jumbo
Messaggi: 9342
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da jumbo »

civitavecchia-assisi passando dal terminillo viene una tappa di 280 km, direi che è da scartare.
il giorno dopo potrebbe essere assisi-siena o simili, con le strade bianche, e poi trasferimento a lucca.


le sedi di tappa sono da sempre decise dai soldi, nel senso che l'organizzazione delle tappe non è mica gratis. poi sta agli organizzatori vagliare le offerte ricevute e tra quelle sedi di tappa disegnare un tracciato sportivamente valido e interessante.


pitoro
Messaggi: 2476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:30

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da pitoro »

Ma come si fa a dire che Falzes è (o potrebbe essere) un arrivo per velocisti?

Anche se non si arrivasse da Terento, l'accesso più più facile sarebbe questo
http://www.salite.ch/8970.asp?Mappa=htt ... priseH=661

Però 10 euro su Cav e Petacchi li metto :P hai visto mai?


alfiso

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da alfiso »

pitoro ha scritto:Ma come si fa a dire che Falzes è (o potrebbe essere) un arrivo per velocisti?

Anche se non si arrivasse da Terento, l'accesso più più facile sarebbe questo
http://www.salite.ch/8970.asp?Mappa=htt ... priseH=661

Però 10 euro su Cav e Petacchi li metto :P hai visto mai?
I picchi di pendenza sono appena al di sopra dell'arrivo di Copenhagen. Si può fare :diavoletto:


Winter
Messaggi: 26666
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da Winter »

CicloSprint ha scritto:
Cascata del Toce ha scritto:"Il percorso del Giro 2012 è stato deciso dai soldi!!!! e non dalla volontà degli organizzatori!!!!"
Visionario Impellizzieri... adesso ti chiederei di dare una giustificazione a questa tua delirante uscita..... perchè è davvero ridicola...
Vedi partenza dalla Danimarca, due giorni nel cunnese (dove c'è il Col di Dardanello), e le tappe in Val Pusteria ?

sono questione di soldi....
Mi sembra ovvio
Gli organizzatori vanno dove qualcuno paga per far venir la corsa
Senza soldi non si organizza nulla


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2250
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

pitoro ha scritto:Ma come si fa a dire che Falzes è (o potrebbe essere) un arrivo per velocisti?

Anche se non si arrivasse da Terento, l'accesso più più facile sarebbe questo
http://www.salite.ch/8970.asp?Mappa=htt ... priseH=661

Però 10 euro su Cav e Petacchi li metto :P hai visto mai?
Una precisazione: lo so anch'io che l'arrivo a Falzes è in salita. E' stato Aurodavide-Ciclosprint a chiedere se sarà arrivo per velocisti. Io ho chiesto se sarà tappa di montagna, intendeno se prima di Falzes ci saranno altri GPM. Tuttora non è chiaro, anche se l'"Alto Adige" ha riportato a grandi linee il percorso della tappa, se da Limone sul Grada a Falzes Vegni&C. piazzeranno qualche "trappola" lungo il percorso, o ci sarà solo lo strappo per arrivare a Falzes.


pitoro
Messaggi: 2476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:30

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da pitoro »

presa 2 del Montello ha scritto:
pitoro ha scritto:Ma come si fa a dire che Falzes è (o potrebbe essere) un arrivo per velocisti?

Anche se non si arrivasse da Terento, l'accesso più più facile sarebbe questo
http://www.salite.ch/8970.asp?Mappa=htt ... priseH=661

Però 10 euro su Cav e Petacchi li metto :P hai visto mai?
Una precisazione: lo so anch'io che l'arrivo a Falzes è in salita. E' stato Aurodavide-Ciclosprint a chiedere se sarà arrivo per velocisti. Io ho chiesto se sarà tappa di montagna, intendeno se prima di Falzes ci saranno altri GPM. Tuttora non è chiaro, anche se l'"Alto Adige" ha riportato a grandi linee il percorso della tappa, se da Limone sul Grada a Falzes Vegni&C. piazzeranno qualche "trappola" lungo il percorso, o ci sarà solo lo strappo per arrivare a Falzes.

eheheh, non mi riferivo a te :)
In ogni caso non penso che quel giorno facciano una tappa troppo dura, anche se dopo Bressanone qualche altra salitella ci potrebbe stare.
Ormai manca poco...


pitoro
Messaggi: 2476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:30

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da pitoro »

CicloSprint ha scritto:[

sono questione di soldi....
sempre sulla notizia, eh?
In effetti tutte le altre corse del calendario UCI sono fatte per beneficenza. Alcune vengono annullate è vero, ma esclusivamente perché l'organizzatore scappa con l'amante e in zona non si trova nessun altro che abbia voglia di prendersi la briga. Per fortuna almeno nel ciclismo il problema del money non esiste :D


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2250
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Oggi articolo di "Tuttosport" che svela tutto il percorso del Giro 2012.

Sciolti gli ultimi dubbi:
Nelle Marche si arriverà a Fano da Modena, mentre il giorno successivo si ripartirà da Urbino per Porto S.Elpidio.
Per l'arrivo abruzzese ballottaggio tra Rocca di Cambio e Campo Imperatore, mentre nel Lazio si arriverà a Frosinone.
In Toscana si arriverà a Montecatini, come confermato da "Il Tirreno":http://iltirreno.gelocal.it/montecatini ... ni-5113859.
Ultima modifica di presa 2 del Montello il lunedì 10 ottobre 2011, 11:03, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2250
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »



Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2250
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Un altro articolo sempre de "Il Tirreno" sostiene che nella tappa di Montecatini dovrebbe essere inserito un tratto di strade bianche.


CicloSprint
Messaggi: 7797
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da CicloSprint »

presa 2 del Montello ha scritto:Un altro articolo sempre de "Il Tirreno" sostiene che nella tappa di Montecatini dovrebbe essere inserito un tratto di strade bianche.
Come ? Montecatini deve essere per velocisti....chi lo merita le strade bianche è Assisi per il dentello finale che taglia i velocisti dalla vittoria finale.

E vorrei sapere qual' è la pendenza media e la pendenza massima della salita che porta a Assisi ?


Avatar utente
il Cannibale
Messaggi: 210
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:15
Località: Savona
Contatta:

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da il Cannibale »

Finalmente dopo tanto tempo praticamente arriveranno sotto casa mia!! :D :welcome:


"Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare!"

Chissà com'è adesso la Domenica con Lei, dimmelo tu, che puoi sentire i brividi che da, dille che io, che io non l'ho tradita, che io non l'ho dimenticata mai... ed è per questo che ritornerei!
CicloSprint
Messaggi: 7797
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Ho visto un post sull' articolo di "Tuttobiciweb" che diceva così

"Non credo che il Sud sia stato escluso a causa della partenza in Danimarca, si poteva facilmente riprendere dalla Siciclia anzichè farlo da Verona, i costi di trasferimento aereo non ne avrebbero risentito, ne lo stress per gli atleti a seguito di 40' di volo in più. Penso invece che il problema della mancata presenza al Sud sia legato principalmente a problemi di natura finanziaria, se non si è stati in grado di organizzare in campionato italiano degno di quel nome, come si sarebbero trovati i fondi per gli arrivi e partenze del Giro?
Indubbiamente il Giro deve coprire i suoi costi e per farlo deve scegliere le offerte più redditizie tra i comitati tappa candidati"

C'è il rischio l' estremo sud venga tagliato dal Giro per anni!!!


Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da Nicker »

Se il percorso di Tuttosport sarà confermato, la mia regione avrà due partenze (Urbino e Recanati) e 2 arrivi (Fano e Porto S.Elpidio)!! alla fine saranno arrivi per velocisti ma è bello lo stesso!!! :clap: Son contento perchè qui nelle Marche c'è una gran bella passione per il ciclismo, in deciso aumento!!!


Comunque, dopo la splendida tappa del Petrano 2009, il sogno resta quello di vedere un tappone nei Sibillini, tipo questo che ho disegnato:
Immagine
Sarebbe una tappa fantastica e durissima!!! Se poi in futuro Vegni inserirà magari anche il Monte San Vicino sarebbe l'apoteosi per me! Adesso gli mando una mail :D


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da oronzo2 »

CicloSprint ha scritto:Ho visto un post sull' articolo di "Tuttobiciweb" che diceva così

"Non credo che il Sud sia stato escluso a causa della partenza in Danimarca, si poteva facilmente riprendere dalla Siciclia anzichè farlo da Verona, i costi di trasferimento aereo non ne avrebbero risentito, ne lo stress per gli atleti a seguito di 40' di volo in più. Penso invece che il problema della mancata presenza al Sud sia legato principalmente a problemi di natura finanziaria, se non si è stati in grado di organizzare in campionato italiano degno di quel nome, come si sarebbero trovati i fondi per gli arrivi e partenze del Giro?
Indubbiamente il Giro deve coprire i suoi costi e per farlo deve scegliere le offerte più redditizie tra i comitati tappa candidati"

C'è il rischio l' estremo sud venga tagliato dal Giro per anni!!!
Caro Alessandro,

ma le ammiraglie e tutte le auto del seguito, comprese giuria e carovana pubblicitaria, come ci arrivano in 36 ore dalla Danimarca alla Sicilia? Ti assicuro per esperienza diretta, avendo fatto il trasferimento Vallonia - Piacenza nel 2006, che non è uno scherzo e la Danimarca è ben più distante di Liegi.

Hai perfettamente ragione sul Sud che il Giro oramai attraversa con cadenza triennale. D'altronde, a meno di casi rarissimi, le tappe meridionali comportano per RCS una remissione, a fronte di domande molteplici per ospitare la corsa al Nord. Le leggi del mercato stanno cambiando il ciclismo. Un tempo nelle nostre squadre correvano i più forti ciclisti stranieri. Oggi, al contrario, sono i nostri che corrono all'estero. Questo spiega perchè il Giro, potenzialmente molto più bello e vario, soccombe di fronte al Tour che morfologicamente propone fasi di stanca prolungata con 4-5 tappe consecutive per velocisti. Da noi non c'è regione in cui non si possa trovare spunto interessante per un arrivo spettacolare.

Il Giro 2012, come sottolineato da molti, si presenta al momento privo non solo di grandi nomi stranieri ma anche dei due italiani che invano hanno provato a contrastare quest'anno Contador. Si prospetta una lotta tra il 6°, 7° ed 8° dell'ultimo Tour, ammesso che Sanchez, che non ha mai vinto un GT, venga davvero per fare classifica e non per preparare il Tour.

Ti confesso che trovo questa penuria di campioni ben più preoccupante dell'assenza del Sud.


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7001
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da eliacodogno »

oronzo2 ha scritto:Il Giro 2012, come sottolineato da molti, si presenta al momento privo non solo di grandi nomi stranieri ma anche dei due italiani che invano hanno provato a contrastare quest'anno Contador. Si prospetta una lotta tra il 6°, 7° ed 8° dell'ultimo Tour, ammesso che Sanchez, che non ha mai vinto un GT, venga davvero per fare classifica e non per preparare il Tour.

Ti confesso che trovo questa penuria di campioni ben più preoccupante dell'assenza del Sud.
Non sapevo dell'assenza di Scarponi (farà il Tour?! :uhm: ), e neanche dell'intenzione di Sanchez di fare il Giro. Bisogna dire anche che l'anno prossimo le Olimpiadi costituiscono un elemento di attrazione importante nei confronti della corsa francese ai danni del Giro.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da Nicker »

Scarponi salta il giro per fare il Tour!?? no impossibile non ci credo per niente... Poi nel prossimo Tour ci saranno 100 km a crono! considerando anche che soffre parecchio il caldo, Michelino rischia di non entrare neanche nei 15! Farà il giro sicuramente, a meno che non ci siano problemi interni alla squadra (che ne so magari c'è Cunego che vuole fare per forza il giro e la squadra che costringe Scarponi a fare il Tour... ma non penso)


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7001
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Nicker ha scritto:Scarponi salta il giro per fare il Tour!?? no impossibile non ci credo per niente... Poi nel prossimo Tour ci saranno 100 km a crono! considerando anche che soffre parecchio il caldo, Michelino rischia di non entrare neanche nei 15! Farà il giro sicuramente, a meno che non ci siano problemi interni alla squadra (che ne so magari c'è Cunego che vuole fare per forza il giro e la squadra che costringe Scarponi a fare il Tour... ma non penso)
E' l'unica interpretazione che riesco a dare al post di oronzo2, anche a me sembra molto molto strano. Tra l'altro l'ipotesi della convivenza difficile con Cunego mi pare improbabile viste le garanzie che dà il veronese riguardo al fare classifica in un GT; anzi al contrario, il fatto di avere in squadra uno Scarponi potrebbe liberarlo dalla pressione e farlo rendere anche meglio.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
Pavè
Messaggi: 2009
Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:06

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da Pavè »

Assisi sente profumo di Giro, sembrano confermate le voci di arrivo di tappa con partenza l' indomani forse da Santa Maria degli Angeli.
http://www.rivistasitiunesco.it/articol ... l%20Italia


Cancellara, Valverde
oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da oronzo2 »

Cari Nicker ed eliacodogno,

io spero che abbiate ragione voi e che Scarponi venga al Giro, anche perchè un'altra occasione per vincerlo non gli capita più.

Detto ciò, al momento Lampre e Liquigas prevedono una turnazione per cui chi ha fatto quest'anno il Giro corra nel 2012 il Tour e viceversa.


jumbo
Messaggi: 9342
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da jumbo »

per far essere per velocisti la tappa urbino-porto sant'elpidio per velocisti ci si dovrebbe impegnare veramente!


se il tracciato è quello anticipato da tuttobiciweb, mi piace abbastanza, a parte come già detto un migliaio di metri di dislivello di troppo nella tappa dello stelvio.

quanto ai passaggi al sud, quest'anno si è andati fino in sicilia, nel 2008 anche, nel 2007 sardegna, 2005 calabria ... insomma, non sono così rari i passaggi. del resto anche al nord mica si attraversano tutte le regioni tutti gli anni.


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7001
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da eliacodogno »

oronzo2 ha scritto:Cari Nicker ed eliacodogno,

io spero che abbiate ragione voi e che Scarponi venga al Giro, anche perchè un'altra occasione per vincerlo non gli capita più.

Detto ciò, al momento Lampre e Liquigas prevedono una turnazione per cui chi ha fatto quest'anno il Giro corra nel 2012 il Tour e viceversa.
Ah, ok non lo sapevo. Per me è una sciocchezza, Scarponi non è un problema per Cunego e inoltre ha dimostrato che la primavera è il periodo in cui rende meglio. E poi come dici potrebbe essere l'ultima occasione, in fondo nel 2013 gli anni saranno 34 (anche se Evans dimostra che si può ancora vincere a quell'età :) )


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
jumbo
Messaggi: 9342
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da jumbo »

se il tracciato è questo, e quello del tour è quello, potrebbe venire almeno uno schleck...


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2250
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Ma siamo sicuri che coi 100km a cronometro individuale "annunciati" oggi del Tour 2012, Scarponi e gli Schleck non facciano un pensierino al Giro 2012?...


jumbo
Messaggi: 9342
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da jumbo »

anche froome e wiggins, se rimangono nella stessa squadra, potrebbero dividersi gli obbiettivi.


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7001
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da eliacodogno »

jumbo ha scritto:anche froome e wiggins, se rimangono nella stessa squadra, potrebbero dividersi gli obbiettivi.
A Radiocorsa avevo sentito Conti che dava per possibile una partecipazione di Froome alla corsa rosa... Mentre Wiggins naturalmente farà il Tour anche perchè il percorso non potrebbe essere più adatto, ammesso che venga confermata l'anticipazione odierna.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
alfiso

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da alfiso »

Beh il dubbio che qualcosa di strano ci sia ormai è ben solido.
Bufalino ha pubblicato i contenuti hackerati (si fa per dire) dal sito del Giro.

http://www.michelebufalino.com/2011/10/ ... -del-giro/

Immagine

Queste invece tutte le tappe con chilometraggi e stelle di difficoltà

5 Maggio Herning – Herning (8,7 km) 3 stelle
6 Maggio Herning – Herning (206 km) 1 stelle
7 Maggio Horsens – Horsens (190 Km) 1 stelle
8 Maggio GIORNO DI RIPOSO
9 Maggio Verona – Verona (32,2 km) 3 stelle
10 Maggio Modena – Fano (199 km) 1 stelle
11 Maggio Urbino – Porto Sant’Elpidio (207 Km) 3 stelle
12 Maggio Recanati – Rocca di Cambio (202 km) 3 stelle
13 Maggio Sulmona – Lago Laceno (229 km) 3 stelle
14 Maggio San Giorgio nel Sannio – Frosinone (171 km) 1 stelle
15 Maggio Civitavecchia – Assisi (187 km) 2 stelle
16 Maggio Assisi – Montecatini Terme (243 Km) 2 stelle
17 Maggio Seravezza – Sestri Levante (157 km) 3 stelle
18 Maggio Savona – Cervere (121 km) 1 stelle
19 Maggio Cherasco – Cervinia (205 km) 5 stelle
20 Maggio Busto Arsizio – Lecco/Pian dei Resinelli (172 km) 4 stelle
21 Maggio GIORNO DI RIPOSO
22 Maggio Limone sul Garda – Falzes/Pfalzen (174 km) 3 stelle
23 Maggio Falzes/Pfalzen – Cortina d’Ampezzo (187 km) 5 stelle
24 Maggio San Vito di Cadore – Vedelago (139 km) 1 stella
25 Maggio Treviso – Alpe di Pampeago (197km) 5 stelle
26 Maggio Caldes/Val di Sole – Passo dello Stelvio (218 km) 5 stelle
27 Maggio Milano – Milano (31,5 km) 3 Stelle


Ps. Con Teleport ho impostato un download del sito de La Vuelta. Chissà mai che ... :diavoletto:


Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da Nicker »

Ahahah :D :D anche la Gazza!!!! ma imparare a usare internet??? :diavoletto:


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
alfiso

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da alfiso »

Nicker ha scritto:Ahahah :D :D anche la Gazza!!!! ma imparare a usare internet??? :diavoletto:
Com'è markettamente utile non sapere usare internet :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:
Ragazzi questa è guerra! Dal punto di vista del Giro, se il Tour usa questi mezzucci è perchè qualcosa il Giro ha guadagnato (in termini di ascolti mondiali).
Questo lo si sapeva già, ma queste disattenzioni strane sembrano confermarle. Ed anche la corsa nella corsa a presentare prima i tracciati ne sarebbe una ulteriore conferma.


jumbo
Messaggi: 9342
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da jumbo »

dai kilometraggi e dalle stelle si vede bene che da urbino a porto sant'elpidio sarà una tappa come quella di quest'anno a montelupone (per la via più breve su fondovalle e costa sarebbe lunga la metà), salvo per l'arrivo in salita.

sempre a vedere le "stellette", mi sa che quest'anno le strade bianche non si vedranno per niente.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2250
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

40 km di cronometro indviduale(+32km di quella a squadre) contro i 96 km del Tour...


Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da Rojo »

C'è da vedere le tappe nel dettaglio, però l'impressione è buona.
Toglierei la cronosquadre e metterei una decina di km in più nella crono finale, però sono piccoli particolari.

La tappa con arrivo a Pampeago si sa com'è?


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
HOTDOG
Messaggi: 2303
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da HOTDOG »

riguardo a quanto si diceva qualche giorno fa, io non sono contrario al fatto che ci siano tante cronometro, innanzitutto i grandi Giri si decidono in massima parte in salita e non a cronometro prova ne sia che anche senza crono Indurain e Armstrong avrebbero vinto la maggior parte dei Tour che hanno vinto e in secondo luogo mettere una crono prima delle montagne può aumentare lo spettacolo in queste ultime; quella che contesto è l'idea per cui gli stranieri non vengono al Giro perchè c'è poca crono


Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da Nicker »

alfiso ha scritto: ...
9 Maggio Verona – Verona (32,2 km) 3 stelle
...
27 Maggio Milano – Milano (31,5 km) 3 Stelle
32 km di cronosquadre sono molti per i miei gusti, e ne avrei messi una ventina al massimo, mentre per la crono finale sarei arrivato anche a 40 km.
Comunque nel complesso sembra un ottimo giro, però finchè non si vedono le altimetrie è difficile dare voti.

A giudicare dal numero di stelle sia Cervinia che Pampeago saranno tapponi!


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da Rojo »

Cervinia la conosciamo già come tappa.

Per Pampeago mi pare non ci sia nulla di ufficiale. Avevo letto discorsi su Manghen+Pampeago+Lavazè+Pampeago però non saprei quanto è attendibile.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20221
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da galliano »

Nicker ha scritto:
alfiso ha scritto: ...
9 Maggio Verona – Verona (32,2 km) 3 stelle
...
27 Maggio Milano – Milano (31,5 km) 3 Stelle
32 km di cronosquadre sono molti per i miei gusti, e ne avrei messi una ventina al massimo, mentre per la crono finale sarei arrivato anche a 40 km.
Comunque nel complesso sembra un ottimo giro, però finchè non si vedono le altimetrie è difficile dare voti.

A giudicare dal numero di stelle sia Cervinia che Pampeago saranno tapponi!
se mettono manghen e pampeago salita unica, non credo si possa considerare proprio un tappone. le ultime volte i distacchi furono piuttosto contenuti e il manghen fatto abbastanza piano.
daccordissimo sulla crono: molto meglio 10 in meno la cronosquadre e 10 in + la crono finale


Avatar utente
robby
Messaggi: 1219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:58
Località: Mùlinet de Masà

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da robby »

la cronosquadre lung ava pure bene...quel che non va bene e quella crono messa là alla fine, continua a non piacermi, non c'è niente da fare!

dopo la terribile tappa dello Stelvio c'è da fare passerella a Milano c.azzo!

la crono (anche da 40 km) andava messa prima mercoledì/giovedì a ridosso del week end finale.


"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
Snake
Messaggi: 1917
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 20:03

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da Snake »

eliacodogno ha scritto:
Non sapevo dell'assenza di Scarponi (farà il Tour?! :uhm: ), e neanche dell'intenzione di Sanchez di fare il Giro. Bisogna dire anche che l'anno prossimo le Olimpiadi costituiscono un elemento di attrazione importante nei confronti della corsa francese ai danni del Giro.
Sanchez durante il tour disse in una intervista che voleva assolutamente venire al giro l'anno prossimo ma per vincere delle tappe e non per fare classifica quindi ci sarà ma non si sa con quali ambizioni, potrebbe correre come l'Anton di quest'anno.


krapfen
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 14:57

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da krapfen »

robby ha scritto:la cronosquadre lung ava pure bene...quel che non va bene e quella crono messa là alla fine, continua a non piacermi, non c'è niente da fare!

dopo la terribile tappa dello Stelvio c'è da fare passerella a Milano c.azzo!

la crono (anche da 40 km) andava messa prima mercoledì/giovedì a ridosso del week end finale.

Concordo sulla distribuzione dei km a cronometro (- a squadre e + individuali) e concordo sul fatto che sia sadico mettere una crono da 31,5 km dopo il tappone dello Stelvio ... sadico per i corridori e sadico per i tifosi che dovranno sorbirsi una crono inutile se tutto deciso in montagna o vedere decidersi tutto a cronometro sfavorendo magari chi ha fatto numeri in salita ...

Comunque, da una prima occhiata ci sono alcuni chilometraggi che non tornano con le stelle ...
Ad esempio:
tra Limone e Falzes ci sono 177 km se si fa solo vallate ...
Cherasco - Cervinia sono 200 km con la sola salita finale ... se si aggiunge Joux o Zuccore sono quasi 220 e con Saint Pantaleon sono 215
Tappa Sestri non capisco che salite da tappa 3stelle mettano per restare in 157 km
Tappa di rocca di cambio non dovrebbe prevedere salite se non l'ascesa finale altrimenti si va ben oltre il chilometraggio indicato ...


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20221
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da galliano »

robby ha scritto:la cronosquadre lung ava pure bene...quel che non va bene e quella crono messa là alla fine, continua a non piacermi, non c'è niente da fare!

dopo la terribile tappa dello Stelvio c'è da fare passerella a Milano c.azzo!
la crono (anche da 40 km) andava messa prima mercoledì/giovedì a ridosso del week end finale.
pur non amando le tappe passarella, sulla crono singola sono d'accordo. io l'avrei messa tra resinelli e cortina, al posto dell'arrivo a falzes, prima o dopo il giorno di riposo a seconda della sede, lunghezza 35-40km; avremmo preso due piccioni con una fava:
  • non avvantaggiare troppo gli specialisti, che avrebbero già due tappe dure di salita nelle gambe
  • crono prima delle montagne decisive, con conseguenti gambe di legno => maggiori probabilità di selezione per "sfinimento"
il primo "piccione" è a mio avviso meno importante in quanto gli specialisti della crono non hanno comunque molte chances in questo giro.
in ogni caso, io avrei preferito di gran lunga fare una ulteriore crono individuale di circa 20km al posto della cronosquadre e piuttosto rinunciare al prologo.
diciamo che in un giro con parecchie salite, 60km a cronometro ci possono stare.
dulcis in fundo, continuo a non condividere il tetto max di km in un grande giro. le tappe sotto i 200km dovrebbero essere l'eccezzione, non la regola.
forse se ne è già parlato in altro 3d, ma come si spiega che i chilometraggi si evolvono in maniera inversamente proporzionale al progresso tecnico e atletico?

edit: ovviamente tappe passerella :P
passarella lasciamolo al river, se sta ancora là


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10694
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Grande Gazza! Imita sempre i francesi!

Un giro senza zomegnanate,
magari il Mortirolo da Tovo.
La tappa di Pian de Resinelli sembra proprio una tappa brianzola, vedo degli zigzag tutti prima di Lecco, non dietro la città.
Peccato non essere in Italia...
La tappa di Cervinia secondo me avrà una salita prima, col Tze Core sono 210 i km.
Andrew ha scritto: Premesso che gli arrivi di Gressoney e Valsenales erano del Giro 1995 dove Indurain non ha partecipato, ti faccio notare che Indurain ha vinto 7 giri a tappe e soltanto una volta è stato staccato in salita da un suo avversario diretto per la classifica (Ugrumov a Oropa 1993).
Non venirmi quindi a dire che in 7 giri a tappe non c'era nemmeno una tappa dura, suvvia. io ho le altimetrie di tutti quei giri a tappe, e c'erano delle gran belle tappe di montagna!
Ho citato due salite a caso, ed erano lo stesso Giro! (tra l'altro vinto da un altro cronoman, Rominger).
Nel Giro 92 e nel Giro 93 quali salite mi paragoni a Glossoglockner, Zoncolan, Crostis, Finestre? O a Pampeago o Mortirolo?
Indurain non è stato staccato solo su Oropa, Pantani lo staccò su Mortirolo e Santa Cristina, non a Les Deux Alpes, e nemmeno a Sestriere. Non ho detto che Indurain andava piano in salita, ho detto che oggi ci sono molte più salite da rapportino di allora. Siamo passato da 90 km a crono con 4 arrivi in salita al 6%, a 40 km di crono individuale con due o tre arrivi al 10%.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
cancel58
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:18
Località: genova

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da cancel58 »

Oggi osservavo la planimetria del Giro 2012, pubblicata su " la Stampa".
Ho notato che il tracciato della tappa di Cervinia è stata disegnata come se Il Giro dovesse passare sul Colle del Nivolet.
E' un auspicio per i Giri futuri o una clamorosa svista del disegnatore?


andrea82
Messaggi: 482
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 21:00
Località: Colico (Lecco)

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da andrea82 »

cancel58 ha scritto:Oggi osservavo la planimetria del Giro 2012, pubblicata su " la Stampa".
Ho notato che il tracciato della tappa di Cervinia è stata disegnata come se Il Giro dovesse passare sul Colle del Nivolet.
E' un auspicio per i Giri futuri o una clamorosa svista del disegnatore?
Su Tuttosport di ieri c'era la stessa planimetria. Le speranze son le ultime a morire ma credo che in questo caso si tratti di una semplice svista, seppure il Nivolet è molto suggestivo in ogni senso. ;)


alfiso

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da alfiso »

andrea82 ha scritto:
cancel58 ha scritto:Oggi osservavo la planimetria del Giro 2012, pubblicata su " la Stampa".
Ho notato che il tracciato della tappa di Cervinia è stata disegnata come se Il Giro dovesse passare sul Colle del Nivolet.
E' un auspicio per i Giri futuri o una clamorosa svista del disegnatore?
Su Tuttosport di ieri c'era la stessa planimetria. Le speranze son le ultime a morire ma credo che in questo caso si tratti di una semplice svista, seppure il Nivolet è molto suggestivo in ogni senso. ;)
Da tempo gira voce (solo pissi pissi) che facciano il Saint Pantaleon da Chambave, Torgnon e salita solita per Cervinia.


jumbo
Messaggi: 9342
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da jumbo »

la strada del nivolet lato val d'aosta non esiste, e non è fisicamente possibile costruirla tra oggi e maggio (anche perchè tra poche settimane nevicherà e non si scioglierà prima del giro) e poi verrebbero più di 300 km passando di lì.

le 3 *** di falzes possono essere per l'arrivo in salita, o forse gli inseriscono qualche salita sulla sponda della val pusteria.

la tappa di rocca di cambio come distanza tra partenza ed arrivo non permette molte divagazioni, ma comunque il territorio attraversato è già molto ondulato di suo.

nei giri di indurain non dimenticherei il monviso.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10694
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

jumbo ha scritto:la strada del nivolet lato val d'aosta non esiste, e non è fisicamente possibile costruirla tra oggi e maggio (anche perchè tra poche settimane nevicherà e non si scioglierà prima del giro) e poi verrebbero più di 300 km passando di lì.

le 3 *** di falzes possono essere per l'arrivo in salita, o forse gli inseriscono qualche salita sulla sponda della val pusteria.

la tappa di rocca di cambio come distanza tra partenza ed arrivo non permette molte divagazioni, ma comunque il territorio attraversato è già molto ondulato di suo.

nei giri di indurain non dimenticherei il monviso.
Vero, il Monviso è una salitaccia. Così salitaccia che mi rifeci sedendomi da solo in una trattoria e ordinando un piatto di tagliolini ai funghi. "desidera altro?" mi venne chiesto dopo un minuto, quando me li ero bevuti come una birretta. Sollevo il piatto "un altro di questi".

La strada del Nivolet non è mai stata finita. Un pezzo carino, un pezzo sterrato e un pezzo semplicemente inesistente. Non la vogliono collegare alla valle per paura che troppo turismo rovini il parco. Una volta mi spiaceva, però adesso... adesso è ancora più bello così forse, è una delle sue caratteristiche, è un passo dimenticato, con un panorama meraiglioso, dove scollini e finisci nel nulla. Un turismo di nicchia, magari, ma secondo me ha più turisti il Nivolet del Colle del Piccolo san Bernardo


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
jumbo
Messaggi: 9342
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da jumbo »

anche a me il nivolet piace così com'è. la strada stessa deturperebbe, con gli abbondanti sbancamenti necessari, anche se già i piloni enormi dell'alta tensione segnano il paesaggio.

come salita, ci starebbe bene un arrivo lassù, ma la strada stretta e tortuosa permetterebbe di portare su tutte le attrezzature?


Cascata del Toce
Messaggi: 260
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 2:25

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da Cascata del Toce »

Scusate... ho letto male che il mio amico Maino ha scritto che nel Giri di Indurain e di quel periodo non c'erano salite dure?? Sperp proprio non sia vero perchè non è così... Giusto per citarne qualcuna.. :
1992: vado a caso eh... Maielletta, Macerone, Terminillo, Giau, Valparola, Campolongo, Pordoi, Bondone 2 volte, Monviso, St Pantaleon, Champremiere, Pila, Alpe Segletta (la più dura..nella tappa della mia Verbania)... c'era poco da fare... Non lo staccavi nel 92 e quel Giro è ancora oggi ricordato come un dei più duri
1993: ancora a caso... Pordoi, Sella, Marmolada, Costalunga, Campolongo, Oropa, Sestriere
Un Giro meno duro di quello precedente..
1994: sempre a caso... Campitello Matese, Monte Giovo, Stelvio, Mortirolo, Aprica, Passo del Bocco, Agnello, Lautaret, Les Deux Alpers, Sestriere....
Era un altro ciclismo e (per me come adesso) non servivano i salitoni tipo Zoncolan (l'unico che ci sta anche non tutti gli anni però), Calvanico (che non Giro difficilmente ci sarà anche in futuro) Kronplatz che fanno solo selezione naturale... In salita si attaccava... ma lo Spagnolo.. non lo staccavi


Angelo
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2011, 8:38

Re: Giro 2012: Il via dalla Danimarca....

Messaggio da leggere da Angelo »

L'Alpe Segletta è davvero una gran bella salita... Peccato manchi da un pò...


Rispondi