Otto Kruger ha scritto:Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Si, ho capito...però, detto chiaramente, se non è buono per il Giro, non lo sarà neanche per il Tour. Il tuo discorso filerebbe benissimo se Formolo avesse già dimostrato d'essera competitivo. Non l'ha ancora fatto. Dunque, può anche andare a fare esperienza al Tour l'anno prossimo, ma se ti rendi conto che non sarà mai un corridore da GT, non è quell'esperienza che ti cambia la carriera.
Scusami Tranchée ma non concordo. Ricordi Daniele Nardello? Mai nei 40 in 5 Giri, 3 volte consecutive nella Top10 del Tour. Magari il Giro è troppo duro per Formolo, magari soffre il freddo, magari non gli piacciono gli spaghetti. Dai per scontato che uno che non è da Giro non sia da Tour?
Aspetta, perchè messa così la storia di Nardello non rende bene l'idea di quello che realmente è stato. Raccontiamola per bene

Nardello non partì mai con le intenzioni di fare classifica al Giro nelle sue 5 partecipazioni. Nel 1995 e nel 1996 era ai primi anni di professionismo e correva in appoggio ad altri capitani ben più : nel 1995 Rominger, che dominò quel Giro, e nel 1996 Olano, che invece arrivò 3°. Da lì in poi Nardello il Giro non lo corse più fino al 2002, quando aveva già smesso da un paio d'anni di fare classifica eni GT.
Nel mezzo Nardello raccolse i 3 piazzamenti in top 10 al Tour (1998, 1999 e 2000). Propio dopo il Tour del 2000 si rese conto che non sarebbe mai arrivato sul podio di un Tour o di un Giro, perchè al più poteva arrivare in top10 e decise di cambiare obiettivi. Quando tornò a fare il Giro nel 2002, ormai aveva deposto ogni sogno di gloria nei GT, concentrandosi su altri traguardi, ovvero le corse di un giorno. Tanto è vero che proprio nel 2001 iniziò la sua seconda parte di carriera, fatta di piazzamenti nelle classiche monumento: 5° al Fiandre nel 2001 e 2002, 8° alla Roubaix del 2003, 5° al Lombardia nel 2004, vincitore del Campionato di Zurigo nel 2003, campione Italiano nel 2001.
Poi, può darsi che sia come dici tu, ovvero che Formolo soffre il freddo, che abbia allergie tipiche del mese di maggio, che soffra gli spaghetti, l'Italia e gli Italiani. Ma io do abbastanza per scontato che uno che a fatica arriva 10° al Giro, possa fare molto meglio al Tour.