Parliamo di Atletica

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
Otto Kruger
Messaggi: 466
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2017, 17:50

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Otto Kruger »

Bolt 55%
Coleman 35%
Simbine 8%
Blake 2%


quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da quasar »

Bah. Appena vista la semifinale e confermo la stessa impressione di un Bolt sempre macchinoso nella fase lanciata.
Corretto quanto scrive Galliano,gli avversari non è che abbiano destato chissà quale impressione, tranne appunto Coleman che potrebbe tenere anche in finale quei metri che riesce a guadagnare in partenza.
Secondo me in finale non si scenderà sotto 9.85 - 9.90.
Jerry o il suo alter ego Kruger probabilmente ha fatto la giocata giusta.


Avatar utente
Otto Kruger
Messaggi: 466
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2017, 17:50

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Otto Kruger »

galliano ha scritto:
Otto Kruger ha scritto:
quasar ha scritto: Sarà stato un semplice primo turno, ma non ho avuto buone sensazioni dalla prestazione di Bolt. Partenza come sempre problematica ma stavolta la progressione mi è parsa più meccanica del solito.
Già la semifinale dirà qualcosa di più.
Nel dubbio Bolt, mi sono giocato 10€ su Coleman
Sì incontreranno già in semifinale.
Io credo che hai buttato 10€, Bolt ieri era in controllo.
Non è più quello di una volta, ma anche gli avversari non lo sono più, tyson gay è al tramonto, gatlin tiene ma i suoi tempi si sono alzati, Blake discreto ma lontano dai massimi, de Grasse non c'è, Coleman è giovane e non è ancora pronto per scalzare Bolt.
I soldi di una scommessa non sono buttati se la probabilità implicita della quota è inferiore alla probabilità reale dall'evento. Ovviamente non sappiamo quale sia la reale probabilità di vincere di Coleman, ma sicuramente maggiore dell'8,5% a cui l'ho preso io (l'ho giocato a 12).


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Walter_White »

Bolt vince con la pipa in bocca :sherlock:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
andriusskerla
Messaggi: 3617
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Walter_White ha scritto:Bolt vince con la pipa in bocca :sherlock:
Come Quintana al Giro? :diavoletto:


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Walter_White »

andriusskerla ha scritto:
Walter_White ha scritto:Bolt vince con la pipa in bocca :sherlock:
Come Quintana al Giro? :diavoletto:
Ah io al Giro puntai su Tom già da dopo la crono, Galliano invece dava Nairo favoritissimo :diavoletto:
galliano ha scritto:
albopaxo ha scritto:Nibali é andato fuorigiri...
Attenzione a dumoulin che a questo punto é il favorito per giro domani da 4 minuti a quintana
Ma non scherziamo dai.
Martedì prende la maglia, ma non ha possibilità di vincere il Giro.
A mio avviso sarebbe un eccellente risultato se arriverà nei 5.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Alanford
Messaggi: 5156
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:05

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Alanford »

Spettacolo Gatlin! :clap: :clap:


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Basso »

Mo' ha trovato la motivazione per continuare :D

(magari un giorno mi spiegheranno perché Gatlin viene subissato di fischi e l'altrettanto sulfureo Blake no...)


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Walter_White »

E invece il re chiude con una sconfitta.
Devo ammettere che vedere gli inglesi zittiti da Gatlin è stata una nell'immagine.
Livello basso.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Otto Kruger
Messaggi: 466
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2017, 17:50

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Otto Kruger »

MA NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Bombolone Gatlin mi ha rubato 120 €. Ma non si può buttare via un oro così negli ultimi 20 metri :muro: :muro: :muro: Coleman mi è crollato manco fosse Fabio Aru sullo Joux Plane :hammer: :hammer: :hammer:


Avatar utente
Denb
Messaggi: 1005
Iscritto il: venerdì 20 settembre 2013, 14:00

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Denb »

Dispiace per Bolt, ma ammetto che ho goduto non poco nel vedere quel pubblico ipocrita venire zittito :)
Basso ha scritto:Mo' ha trovato la motivazione per continuare :D

(magari un giorno mi spiegheranno perché Gatlin viene subissato di fischi e l'altrettanto sulfureo Blake no...)

Per lo stesso motivo per il quale gli Etiopi sono cattivi mentre gli inglesi con il citofono rotto che si allenano in Etiopia no :D


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da galliano »

Strana storia, gatlin vince quando ormai è in evidente calo, ma è chiaro che Bolt ormai è in calo anche più netto di quanto pensassi.
Le giovani leve non sono ancora pronte e il più forte, probabilmente, de Grasse è a casa per infortunio.
Stavolta la pressione era tutta su Coleman e Bolt e Gatlin ne ha beneficiato.

Non penso che Bolt ritornerà a correre, ormai non è più il più forte nei 100 e nemmeno nei 200.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da galliano »

galliano ha scritto: Il sudafrica sta crescendo molto nell'atletica, come pure il botswana che gravita nelle vicinanze del SAF.
Nel lungo, oltre Manyonga hanno anche Samaai, che ha vinto di recente il meeting diamond league di Rabat.
Manyonga è il netto favorito, sarei stupito se non prendesse l'oro.
li.
Almeno nel lungo c'ho preso, non è che sbaglio sempre. :P


Avatar utente
Otto Kruger
Messaggi: 466
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2017, 17:50

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Otto Kruger »

galliano ha scritto:Strana storia, gatlin vince quando ormai è in evidente calo, ma è chiaro che Bolt ormai è in calo anche più netto di quanto pensassi.
Le giovani leve non sono ancora pronte e il più forte, probabilmente, de Grasse è a casa per infortunio.
Stavolta la pressione era tutta su Coleman e Bolt e Gatlin ne ha beneficiato.

Non penso che Bolt ritornerà a correre, ormai non è più il più forte nei 100 e nemmeno nei 200.
9"92 a livello del mare con un metro al secondo di vento contrario è un ottimo tempo. Se lo fai a 35 anni nella finale mondiale è ancora meglio. Ovvio che Gatlin non sia eterno ma non è così da buttare via come sottintendi. Le nuove leve si sono suicidate nell'ultima settimana ( De Grasse) e negli ultimi 20 metri (Chris Chris cosa mi combini...). Il secondo suicidio è ben più grave arrecandomi un grave danno economico e impedendomi di sbeffeggiarti per le tue parole di qualche ora fa. In ogni caso abbiamo già il dualismo del futuro.


Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Non mi aspettavo proprio un epilogo come quello di ieri.
Vista la finale in diretta al bar, ero con gli amici, in realtà è stata una fortuna che l' abbiano trasmessa mentre ero lì.

Credevo avesse vinto, non certo stravinto, ma che si sarebbe incamerato questa ennesima medaglia d' oro.
Anche in questo caso la sua progressione è stata notevole, ma lo ha fregato la partenza, troppo lento rispetto agli altri... ce l' avrebbe fatta con un pò di reattività in più.


Avatar utente
Otto Kruger
Messaggi: 466
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2017, 17:50

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Otto Kruger »

Intanto Rai ed ES stanno facendo scempio della maratona. Si sono persi ogni avvenimento fondamentale, non si capisce chi è davanti e chi dietro, Cova tenta (al buio) di metterci una pezza, Bragagna fa bellamente i caxxi suoi. Tanto male.


andriusskerla
Messaggi: 3617
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da andriusskerla »

La vittoria di Gatlin non mi sorprende. Il fatto di arrivare alla gara con i pronostici che lo vedevano dietro non solo a Bolt, ma anche a Coleman, secondo me lo ha agevolato. In ogni caso è un atleta esperto, in grado di arrivare in forma al grande appuntamento.

Stamattina vittime eccellenti nelle batterie dei 400hs: fuori il primatista stagionale McMaster e l'americano Stigler, entrambi squalificati.


Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Otto Kruger ha scritto:Intanto Rai ed ES stanno facendo scempio della maratona. Si sono persi ogni avvenimento fondamentale, non si capisce chi è davanti e chi dietro, Cova tenta (al buio) di metterci una pezza, Bragagna fa bellamente i caxxi suoi. Tanto male.
Davvero, una regia indecente. Va bene dare spazio anche alle altre discipline ma così ci si è persi troppo.
Io sono uno di quelli che ha capito poco e che ha tirato le somme solo grazie ai resoconti scritti. Sembra che Meucci abbia corso una buona gara, migliora il suo primato personale (anche se di pochi secondi) e ottiene un sesto posto davanti ad africani vari. In realtà stasera ho scoperto che avrebbe ottenuto il quinto posto, battendo al fotofinish Kipketer.

Meucci non è ancora un atleta in grado di ottenere medaglie ai Mondiali o alle Olimpiadi e forse non lo sarà mai, ma personalmente questo quinto/sesto posto mi fa piacere.


Avatar utente
Alanford
Messaggi: 5156
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:05

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Alanford »

I 100 femminili ancora più sorprendenti, mai avrei immaginato la Thompson fuori dal podio! Faccio fatica a capire cosa le sia successo.
Grande Dafne, bronzo :)


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da galliano »

andriusskerla ha scritto: Stamattina vittime eccellenti nelle batterie dei 400hs: fuori il primatista stagionale McMaster e l'americano Stigler, entrambi squalificati.
Il cubano (turco) Copello e il giamaicano (USA) Clement sono quelli che hanno fatto l'impressione migliore.

Intanto nei 400 gran prova di Gardiner (Bahamas), mentre Merritt è al capolinea di una lunga carriera.
Miglioratissimo anche il giovane giamaicano Allen che si mette dietro il ben più pronosticato kerley che viene però ripescato.
In finale van niekerk favoritissimo, lotta per l'argento tra Gardiner (se non paga la semifinale) e makwala. Occhio comunque ad Allen.

La Thompson non è una che paga la tensione, evidentemente ha pagato i problemi fisici dell'ultimo mese. 10.98 è un tempo che solitamente fa in allenamento.

Clamoroso il flop di crouser nel peso uomini.


Avatar utente
Nievole
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:48
Località: Staffoli (Pi)
Contatta:

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Nievole »

galliano ha scritto: Intanto nei 400 gran prova di Gardiner (Bahamas), mentre Merritt è al capolinea di una lunga carriera.
Miglioratissimo anche il giovane giamaicano Allen che si mette dietro il ben più pronosticato kerley che viene però ripescato.
In finale van niekerk favoritissimo, lotta per l'argento tra Gardiner (se non paga la semifinale) e makwala. Occhio comunque ad Allen.

La Thompson non è una che paga la tensione, evidentemente ha pagato i problemi fisici dell'ultimo mese. 10.98 è un tempo che solitamente fa in allenamento.
Nelle finali dei 100 i due argenti sono arrivati "male", altrimenti parleremmo di altri risultati. Sopratutto Talou l'ha buttata via con quell'arrivo così disteso

Per i 400 mi aspetto gara chiusa, riuscirà WVN a sfondare i 43"? E quanti faranno sotto 44"?


:bici:
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da nino58 »

Nievole ha scritto: Per i 400 mi aspetto gara chiusa, riuscirà WVN a sfondare i 43"? E quanti faranno sotto 44"?
E' una pista "veloce" ?
Sono dubbioso su questo.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da quasar »

galliano ha scritto: In finale van niekerk favoritissimo, lotta per l'argento tra Gardiner (se non paga la semifinale) e makwala. Occhio comunque ad Allen.
Makwala è un bluff. Un grande bluff.
Su di lui ci sarebbe qualcosa da dire, ma non in questa sezione.
Arrivato alla soglia dei 30 anni tira fuori prestazioni stratosferiche sui 200 e 400m, lui che prima di quel momento, tra olimpiadi e mondiali, aveva sempre rimediato eliminazioni in batteria.
E poi è quello delle flessioni al termine della semifinale a Pechino e successiva pessima figura in finale....


Avatar utente
Nievole
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:48
Località: Staffoli (Pi)
Contatta:

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Nievole »

Molto incerte le ultime finali di ieri sera: nel triplo la colombiana Ibarguen non riesce a conquistare il terzo titolo iridato consecutivo, battuta dalla giovanissima venezuelana Rojas per 2 centimetri (14.91 per la vincitrice, due salti da 14.88 e .89 per la colombiana). Nei 1500 invece gara tiratissima, con la padrona di casa davanti per lunghi tratti e poi beffata sul traguardo e giù dal podio: vittoria in volata per la kenyana Kipyegon sulla mezza sorpresa USA Simpson e su Semenya che dimostra di essere fortissima anche sulla doppia distanza rispetto ai "suoi" 800.
Stasera, su tutto, i 400m uomini.
nino58 ha scritto:E' una pista "veloce" ?
Sono dubbioso su questo.
La sera è freddo, dicono in tv, e la cosa non aiuta. C'è molto vento, anche. Il discorso "pista veloce", sebbene non sia un esperto, lo considero poco valido ai fini del risultato, soprattutto in impianti moderni come questi degli ultimi anni.


:bici:
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da galliano »

Pur da grande ammiratore di van niekerk non credo ci siano le condizioni per un assalto al record del mondo.
Più probabile un 43" e 40 o giù di lì.
Deve pensare anche ai 200 e per puntare ai record non puoi correre con riserva.
Per il secondo posto spero o Gardiner o Allen, ma anche thebe mi piace.
Makwala potrebbe essere debilitato dal virus intestinale che sta girando.

Domanda: nei 200 femminili corrono la Thompson e la Felix, oltre alla Miller?
A me non risulta, ma bragagna ha parlato di tentativo di doppietta anche per la Felix. Inoltre televideo parla di rivincita della Thompson.
È solo l'ennesimo caso di pressapochismo RAI oppure sono io poco aggiornato?


Avatar utente
Alanford
Messaggi: 5156
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:05

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Alanford »

galliano ha scritto:Domanda: nei 200 femminili corrono la Thompson e la Felix, oltre alla Miller?
A me non risulta, ma bragagna ha parlato di tentativo di doppietta anche per la Felix. Inoltre televideo parla di rivincita della Thompson.
È solo l'ennesimo caso di pressapochismo RAI oppure sono io poco aggiornato?
Stando alle start list delle batterie, La Felix e la Thompson non corrono i 200.


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Bitossi »

Niente, Makwala non corre neanche stasera.
Però serata fantastica, con 3 tra le mie gare preferite: 400, 800 e 3000 siepi... :drool:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da galliano »

Bitossi ha scritto:Niente, Makwala non corre neanche stasera.
Però serata fantastica, con 3 tra le mie gare preferite: 400, 800 e 3000 siepi... :drool:
I 3000 siepi rimangono in casa Africa ;)

Non ho seguito molto la vicenda makwala, se non c'è dietro qualcos'altro mi chiedo cosa sarebbe successo se makwala appartenesse ad una federazione più potente.
A questo punto forza Amos negli 800, ma il signor k fa paura. :D


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da galliano »

Alanford ha scritto:
galliano ha scritto:Domanda: nei 200 femminili corrono la Thompson e la Felix, oltre alla Miller?
A me non risulta, ma bragagna ha parlato di tentativo di doppietta anche per la Felix. Inoltre televideo parla di rivincita della Thompson.
È solo l'ennesimo caso di pressapochismo RAI oppure sono io poco aggiornato?
Stando alle start list delle batterie, La Felix e la Thompson non corrono i 200.
Infatti nelle batterie non c'erano. Non è partita nemmeno la Bowie.
Devo dire che i 200 sono un po' in disarmo, disertati da molti.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Walter_White »

galliano ha scritto:
Alanford ha scritto:
galliano ha scritto:Domanda: nei 200 femminili corrono la Thompson e la Felix, oltre alla Miller?
A me non risulta, ma bragagna ha parlato di tentativo di doppietta anche per la Felix. Inoltre televideo parla di rivincita della Thompson.
È solo l'ennesimo caso di pressapochismo RAI oppure sono io poco aggiornato?
Stando alle start list delle batterie, La Felix e la Thompson non corrono i 200.
Infatti nelle batterie non c'erano. Non è partita nemmeno la Bowie.
Devo dire che i 200 sono un po' in disarmo, disertati da molti.
Vince Dafne? Se trovo una quota giocabile....


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da nino58 »

Bitossi ha scritto:Niente, Makwala non corre neanche stasera.
Che poi, forse l'unico virus che avrebbe giustificato la porcheria del non farlo correre poteva essere quello della febbre emorragica.
Ma se aveva quello non lo rinchiudevano in hotel, come hanno fatto, ma in una struttura specializzata.
Se il cagotto ce l'aveva un inglese da medaglia, correva, eccome.
Il termine corretto è razzismo, anche se è OT.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da galliano »

Walter_White ha scritto: Vince Dafne? Se trovo una quota giocabile....
non è così sicuro, anzi, la bahamense shaunae miller può insidiarla, anche se si porterà sulle spalle il peso dei turni dei 400.
A proposito di 400 femminili è molto incerto il confronto con la felix, veramente difficile fare un pronostico.
Forse forse la miller, anche se la felix è un po' avvantaggiata dalla corsia di partenza che le permette di vedere davanti la rivale.
nino58 ha scritto:
Bitossi ha scritto:Niente, Makwala non corre neanche stasera.
Che poi, forse l'unico virus che avrebbe giustificato la porcheria del non farlo correre poteva essere quello della febbre emorragica.
Ma se aveva quello non lo rinchiudevano in hotel, come hanno fatto, ma in una struttura specializzata.
Se il cagotto ce l'aveva un inglese da medaglia, correva, eccome.
Il termine corretto è razzismo, anche se è OT.
NOn credo sia un problema di colore di pelle, semmai di nazionalità.
Ma ho letto di altri atleti messi in quarantena, quindi potrebbe essere un provvedimento che non riguarda solo makwala.
Ci sono notizie che la thompson abbia vomitato prima della finale femminile dei 100mt e questo potrebbe spiegare la sua performance nettamente al di sotto delle sue possibilità.


quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da quasar »

galliano ha scritto: Non ho seguito molto la vicenda makwala, se non c'è dietro qualcos'altro mi chiedo cosa sarebbe successo se makwala appartenesse ad una federazione più potente.
Politica, razzismo.... Sempre a pensar male noi italiani.
Il problema non ha riguardato il solo Makwala, ma un'intera struttura zeppa di atleti. Anche italiani. E se ieri si fosse disputata la finale dell'alto, anche il nostro Tamberi non avrebbe potuto partecipare.
È il regolamento medico britannico, giusto o sbagliato che sia, ma finalmente un paese e una federazione (in questo caso internazionale) che fa rispettare le regole alla lettera.
Dubito che si possa essere autolesionisti sino al punto di escludere uno degli atleti più forti e potenzialmente da medaglia, facendo perdere alla finale quel minimo di attesa che poteva avere alla vigilia.
Se proprio c'è un aspetto, nella serata di ieri, che mi ha lasciato l'amaro in bocca ed un pizzico di delusione, è stata la condotta di gara di Van Niekerk e quel suo finale di gara non degno di una finale mondiale. Stai correndo la gara più importante dell'anno, sei acclamato dal pubblico e rischi seriamente di diventare l'uomo simbolo della disciplina, e non puoi non onorare una finale.
Per certi aspetti, mi ha ricordato il Bubka di Atene che, tra l'altro, si beccò i fischi del pubblico nonostante avesse appena vinto l'oro mondiale.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da nino58 »

galliano ha scritto: NOn credo sia un problema di colore di pelle, semmai di nazionalità.
Ma ho letto di altri atleti messi in quarantena, quindi potrebbe essere un provvedimento che non riguarda solo makwala.
Ci sono notizie che la thompson abbia vomitato prima della finale femminile dei 100mt e questo potrebbe spiegare la sua performance nettamente al di sotto delle sue possibilità.
Hai ragione, di nazionalità.
Non lo facevano gareggiare neppure se italiano o russo.
Ma inglese sì, secondo me.
Posso sbagliarmi ma non credo.
Il loro atteggiamento è come quello che usano nel rugby.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da nino58 »

quasar ha scritto: È il regolamento medico britannico, giusto o sbagliato che sia, ma finalmente un paese e una federazione (in questo caso internazionale) che fa rispettare le regole alla lettera.
Regolamento medico sbagliato.
Diciamolo serenamente, senza inchini verso chi non li merita.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da quasar »

Come ho già premesso, non ho la minima idea se sia giusto o sbagliato.
Non mi sono espresso e non potrei farlo non essendo un medico e non conoscendo l'entità del virus in questione.
Però, nino, quel regolamento c'è e, pure nell'ipotesi che fosse sbagliato, non rispettandolo si sbaglierebbe 2 volte.

Credo, o mi piace credere, che anche un britannico in quarantena non avrebbe gareggiato.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da galliano »

quasar ha scritto:
galliano ha scritto: Non ho seguito molto la vicenda makwala, se non c'è dietro qualcos'altro mi chiedo cosa sarebbe successo se makwala appartenesse ad una federazione più potente.
Politica, razzismo.... Sempre a pensar male noi italiani.
Il problema non ha riguardato il solo Makwala, ma un'intera struttura zeppa di atleti. Anche italiani. E se ieri si fosse disputata la finale dell'alto, anche il nostro Tamberi non avrebbe potuto partecipare.
Non è che si pensa sempre male, almeno non è il mio caso, ma questa volta io qualche dubbio ce l'ho.
Nel senso che non credo sia stato penalizzato volutamente makwala, ma ho molti dubbi che sarebbe successo lo stesso se il favorito alla medaglia d'argento fosse stato britannico, o statunitense, che è la stessa cosa dal punto di vista dell'influenza politica.

Per quanto riguarda il finale di WVN non la penso come te e Bragagna. A mio avviso s'era visto fin dai turni che non c'erano possibilità di fare il record, mettiamoci poi l'assenza di makwala, ecco che le motivazioni tendono a scemare e subentra anche un po' di appagamento.
Chiedergli si spingere per fare 2/3 decimi in meno non avrebbe aggiunto quasi nulla alla gara.

Interessanti le finali dei 400hs uomini e donne; Clement e Mohammad partono favoriti, ma non in maniera schiacciante. Sopratutto warholm e la heinova mi paiono in grado di fare la (relativa) sorpresa. Il norvegese è uno che fa tutta la corsa col piede sull'acceleratore ed è in continua crescita, Clement non può permettersi incertezze.
La heinova invece è molto sicura nel passaggio sugli ostacoli, esattamente il contrario delle americane che sono sempre sul filo e rischiano di combinare qualche pasticcio. Io tifo Ristananna Tracey, ma non mi faccio illusioni, nemmeno per una medaglia.


riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da riddler »

Ieri una finale di altissimo livello nel salto con l'asta...
Bella la finale del lungo, di buon livello complessivo, molti gli atleti da possibile medaglia, ma non di livello però alto....
Almeno 8,50 per dire che il livello è buono...almeno Carl Lewis quando vinceva non scendeva mai sotto quella misura...

Tortu? Mah secondo me si enfatizza eccessivamente il nulla o quasi.... e per me non è minimamente paragonabile a Lemaitre..
Mi spiace dirlo ma non è che qualificarsi a stento per una seminfinale mondiale, peraltro con parecchie defezioni e con qualche presenza in batteria sarebbe stato impossibile, dicevo non è che il fatto costituisce la resurrezione dell'atletica italia che quest'anno veramente rischiamo di arrivare a zero titoli, nonostante tutte le enfasi (eccessive) delle competizioni Juniores e Under 23 recenti...
Ci sono già 31 nazioni che sono andate a medaglia e non sono poche...
ll Belgio che non credo (poi non lo so) che abbia così grande storia rispetto alla nostra, dopo i Borlee e la Hellebaut, piazza questa eptatleta che fa doppietta olimpiade e mondiale...
Insomma ma cosa manca all'Italia?


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da nino58 »

riddler ha scritto: Insomma ma cosa manca all'Italia?
La base.
Qui la base sportiva è il calcio per i maschi e la danza "sportiva" (?) per le femmine, un po' il volley (solo femmine).
Qualcosina di basket e nuoto ma atletica quasi zero.
I risultati sono (anche) questi.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da quasar »

riddler ha scritto: Ci sono già 31 nazioni che sono andate a medaglia e non sono poche...

Insomma ma cosa manca all'Italia?
Che giunga presto la domenica delle marce.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da galliano »

riddler ha scritto: Tortu? Mah secondo me si enfatizza eccessivamente il nulla o quasi.... e per me non è minimamente paragonabile a Lemaitre..
Mi spiace dirlo ma non è che qualificarsi a stento per una seminfinale mondiale, peraltro con parecchie defezioni e con qualche presenza in batteria sarebbe stato impossibile, dicevo non è che il fatto costituisce la resurrezione dell'atletica italia che quest'anno veramente rischiamo di arrivare a zero titoli, nonostante tutte le enfasi (eccessive) delle competizioni Juniores e Under 23 recenti...
Ci sono già 31 nazioni che sono andate a medaglia e non sono poche...
ll Belgio che non credo (poi non lo so) che abbia così grande storia rispetto alla nostra, dopo i Borlee e la Hellebaut, piazza questa eptatleta che fa doppietta olimpiade e mondiale...
Insomma ma cosa manca all'Italia?
Su Tortu potresti aver ragione ma è presto, è ancora molto giovane.
Certo fisicamente non è uno di quegli atleti che mi entusiasma ma questo non vuol dire molto. Però di testa potrebbe essere meglio di altri suoi predecessori.
Ieri sentivo un'intervista alla Trost e avevo come l'impressione di vedere un film di Verdone ("Gimbo? Sì guarda, ci alleniamo spesso assieme, cioè, sì parliamo molto, sì, lui è pura energia").
Mi sa che siamo pronti per un'altra eliminazione a 1.94


riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da riddler »

galliano ha scritto: Su Tortu potresti aver ragione ma è presto, è ancora molto giovane.
Certo fisicamente non è uno di quegli atleti che mi entusiasma ma questo non vuol dire molto. Però di testa potrebbe essere meglio di altri suoi predecessori.
Ieri sentivo un'intervista alla Trost e avevo come l'impressione di vedere un film di Verdone ("Gimbo? Sì guarda, ci alleniamo spesso assieme, cioè, sì parliamo molto, sì, lui è pura energia").
Mi sa che siamo pronti per un'altra eliminazione a 1.94
A 1,94??? Per me sei troppo ottimista...


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da quasar »

galliano ha scritto: Su Tortu potresti aver ragione ma è presto, è ancora molto giovane.
Certo fisicamente non è uno di quegli atleti che mi entusiasma ma questo non vuol dire molto. Però di testa potrebbe essere meglio di altri suoi predecessori.
Fisicamente non piace neppurre a me. Diciamo che, al momento, non è particolarmente equilibrato ed armonico. Motivo per cui si è piuttosto conservativi nella sua gestione.
Ma ha 19 anni, muscolarmente è ancora tutto da forgiare.
La tecnica di corsa c'è, di gran lunga superiore, tanto per fare un raffronto, a quella di Howe (anche lui fortissimo da juniores) alla sua stessa età.
Piu semplice, anzi meno complicato, lavorare sul fisico che sulla tecnica. Per questo vedo dei (grossi, piccoli, chissà) margini di miglioramento in Tortu.
Molto dipenderà da chi se ne prenderà cura.
E non sono mai troppo convinto di padri/madri coach dei propri figli.


riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da riddler »

quasar ha scritto: E non sono mai troppo convinto di padri/madri coach dei proprio figli.
.[/quote]

Spero che ti sbagli, soprattutto in considerazione Tamberi...
Ma diresti la stessa cosa se non ci fosse stata la parentesi della madre di Howe?
Considerando l'esperienza Cagnotto più che positiva...


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da quasar »

riddler ha scritto: Spero che ti sbagli, soprattutto in considerazione Tamberi...
Ma diresti la stessa cosa se non ci fosse stata la parentesi della madre di Howe?
Considerando l'esperienza Cagnotto più che positiva...
Se fai un discorso piu generale senza limitarci alla sola atletica leggera, do ancora più peso alla mia considerazione.
Pensa al tennis, allo scempio che la maggior parte dei genitori hanno compiuto ai danni dei figli, rovinando intere carriere, soprattutto in campo femminile.
La lista sarebbe lunghissima, pensiamo soltanto al caso recente della Giorgi.
A proposito di Tania e Giorgio Cagnotto sono d'accordo, binomio assolutamente vincente. Perchè Cagnotto padre, oltre ad avere indubbie competenze tecniche, mi è sempre parso garbato e civile nei modi di rapportarsi, soprattutto con la federazione, senza voler dettare legge a tutti i costi isolando la figlia da tutto e tutti.
Resta comunque, Max, uno dei rari binomi padre/figlio di successo.


riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da riddler »

quasar ha scritto:
riddler ha scritto: Ci sono già 31 nazioni che sono andate a medaglia e non sono poche...

Insomma ma cosa manca all'Italia?
Che giunga presto la domenica delle marce.
Io non dico nulla, per scaramanzia, però tutti aspettiamo domenica...
Si può salvare un mondiale e pensare a una piccola inversione di tendenza...
O si va definitivamente in fondo al fosso...


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da riddler »

Ma per la 4X100 maschile chi è secondo voi favorita?
Giamaica o Usa?

Io stratifo Gatlin, che è stato uno dei pochissimi a pagare (insieme alla federazione russa)... qualche giamaicano se l'è cavata...
Quindi spero Stati Uniti...


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
andriusskerla
Messaggi: 3617
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da andriusskerla »

riddler ha scritto:Ma per la 4X100 maschile chi è secondo voi favorita?
Giamaica o Usa?

Io stratifo Gatlin, che è stato uno dei pochissimi a pagare (insieme alla federazione russa)... qualche giamaicano se l'è cavata...
Quindi spero Stati Uniti...
Direi USA se non pasticciano nei cambi


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da galliano »

riddler ha scritto:Ma per la 4X100 maschile chi è secondo voi favorita?
Giamaica o Usa?

Io stratifo Gatlin, che è stato uno dei pochissimi a pagare (insieme alla federazione russa)... qualche giamaicano se l'è cavata...
Quindi spero Stati Uniti...
Io tifo Giamaica perché tifo sempre contro le nazioni troppo onnipresenti.
Tra l'altro gli americani non sono certo da prendere ad esempio per certe cose...
Gatlin-Coleman vs Bolt-Blake più o meno si equivalgono; dipenderà dagli altri due frazionisti e sopratutto dai cambi.
Forte sulla carta è un po' più veloce e in forma di Belcher (US), il quarto frazionista non so chi sarà.
Nella giamaica non vedo iscritto Powell e mi chiedo se sia infortunato.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Slegar »

riddler ha scritto:Insomma ma cosa manca all'Italia?
Allenatori che non massacrino i propri atleti.


fair play? No, Grazie!
Rispondi