Un'altra tragedia

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Fabruz »

Scattista ha scritto:beh un richiamo al doping nel caso della morte per malore di un giovane atleta che dovrebbe scoppiare di salute male non fa...
se facessero l'antidoping "postumo" ai poveri ragazzi morti in questo modo ne vedremmo delle belle
O si hanno le prove, oppure è meglio tacere
Non solo nell'articolo quel tizio parla del padre dopato invece che del figlio morto, il che già di per sé sarebbe squallido, ma insinua neanche troppo velatamente che il figlio possa essere morto a causa del doping seguendo il cattivo esempio del padre.
Il fatto che questo sia possibile non lo rende necessariamente vero e per ciò stesso l'articolista non aveva alcun diritto di insinuarlo (dopodiché se ci sarà un'autopsia, come probabile, si saprà qualcosa di concreto e si potrà eventualmente parlare)
Per come ha fatto quel tizio si meriterebbe una bella denuncia per diffamazione e una presa a pedate nel di dietro da parte del suo direttore


marc
Messaggi: 2794
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da marc »

aperta un'inchiesta sulla morte di Linas Rumsas

fonte: La Nazione

La Procura apre un’inchiesta. Disposta l’autopsia su Rumsas
Si cerca di chiarire le cause del misterioso decesso del ciclista 21enne

Lucca, 4 maggio 2017 - LA PROCURA ha aperto un’inchiesta sulla tragica fine di Linas Rumsas, il ciclista 21enne della «Altopack Eppela» trovato morto martedì mattina dal fratello nella sua abitazione in via dell’Ave Maria a Lunata. Il magistrato Salvatore Giannino ha aperto un fascicolo di atti relativi al decesso, senza indagati, affidando alla Squadra mobile della questura una serie di accertamenti. Il pm ha anche disposto l’autopsia sulla salma conservata all’obitorio Campo di Marte: sarà incaricato un medico legale non lucchese, che la eseguirà non prima di venerdì. Nel frattempo sono stati acquisiti i certificati medici dell’ospedale «San Luca».

E’ possibile che un medico del pronto soccorso venga iscritto nel registro degli indagati, come atto dovuto proprio in vista dell’autopsia. L’INCHIESTA punta a chiarire il «giallo» della morte di questo ragazzo, un atleta serio e promettente, che non aveva mai dato segno di avere problemi di salute. Questo fino a domenica scorsa, quando dopo la terza gara ciclistica consecutiva disputata in tre giorni Linas aveva detto di sentirsi male. Lunedì non aveva preso parte alla quarta gara a Terranuova Bracciolini, concedendosi un giorno di riposo. Quella mattina era però svenuto per qualche istante a casa della fidanzata ed era stato subito accompagnato in ospedale. L’inchiesta del pm Giannino punta anche a chiarire se vi siano state negligenze al «San Luca»: una priorità anche dell’Asl, che aveva già ipotizzato un riscontro diagnostico. Il giovane lunedì mattina aveva lamentato difficoltà respiratorie, ma una volta al pronto soccorso i sintomi erano già attenuati.

Tracciato cardiaco, pressione e valori del sangue sarebbero stati nella norma. Poco dopo era stato rimandato a casa, ma il mattino successivo, martedì dopo colazione, il fratello Raimondas l’aveva trovato a terra esanime. Inutile la corsa in ambulanza in ospedale. IN ATTESA dell’autopsia, i funerali non sono stati ancora fissati. Potrebbero tenersi nella giornata di sabato a Marlia. I familiari sono distrutti, devastati da una tragedia che li ha lasciati attoniti. Sgomenti anche gli amici della squadra ciclistica dei dilettanti elite «Altopack Eppela». Nessuno sa darsi una spiegazione per questa tragedia che ha portato via Linas, un ragazzo generoso e amico di tutti. C’è anche amarezza e rabbia per l’immediato accostamento diretto fatto da alcuni con le vicende di doping, risalenti a quasi 15 anni fa, che videro protagonisti al Tour de France il padre Raimondas e la madre Edita. «SIAMO rimasti amareggiati – commenta Luca Franceschi, dirigente della società ciclistica – perché non si può gettare fango così gratuitamente su un meraviglioso ragazzo di 21 anni appena morto. Io ho negli occhi lo strazio dei genitori, di questa famiglia che ha altri tre figli, tutti in lacrime. Linas era un atleta serio, correva da 10 anni ed era controllato, con certificati di idoneità agonistica. C’è chi parla di un aneurisma, non so. Di sicuro è un lutto che ci tocca tutti nel profondo».


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
jenaser
Messaggi: 336
Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 19:58

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da jenaser »

Nuova tragedia nel mondo del ciclismo. Nella giornata di ieri è deceduto l’ex corridore professionista Walter Dusi dopo esser stato travolto da un camion mentre si allenava in bicicletta. L’incidente è avvenuto intorno alle 18.30 a Nuvolento, in provincia di Brescia, con il conducente del camion che non avrebbe visto il ciclista alla sua destra. Inutili i soccorsi con i medici che giunti sul luogo non hanno potuto far altro che constatare il decesso del 62enne. Professionista a fine anni Settanta Dusi aveva ottenuto una vittoria nel 1980 nella cronosquadre della Vuelta a Andalucia ed aveva anche sfiorato il podio in una tappa del Giro d’Italia del 1978.

Immagine


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2364
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

jenaser ha scritto:Nuova tragedia nel mondo del ciclismo. Nella giornata di ieri è deceduto l’ex corridore professionista Walter Dusi dopo esser stato travolto da un camion mentre si allenava in bicicletta. L’incidente è avvenuto intorno alle 18.30 a Nuvolento, in provincia di Brescia, con il conducente del camion che non avrebbe visto il ciclista alla sua destra. Inutili i soccorsi con i medici che giunti sul luogo non hanno potuto far altro che constatare il decesso del 62enne. Professionista a fine anni Settanta Dusi aveva ottenuto una vittoria nel 1980 nella cronosquadre della Vuelta a Andalucia ed aveva anche sfiorato il podio in una tappa del Giro d’Italia del 1978.
Sempre più forte la tentazione di vendere la bici da corsa e dedicarsi solo alla MTB, troppo pericoloso
andare sulle strade aperte al traffico


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4310
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Brogno »

Tour de Berghem ha scritto:
jenaser ha scritto:Nuova tragedia nel mondo del ciclismo. Nella giornata di ieri è deceduto l’ex corridore professionista Walter Dusi dopo esser stato travolto da un camion mentre si allenava in bicicletta. L’incidente è avvenuto intorno alle 18.30 a Nuvolento, in provincia di Brescia, con il conducente del camion che non avrebbe visto il ciclista alla sua destra. Inutili i soccorsi con i medici che giunti sul luogo non hanno potuto far altro che constatare il decesso del 62enne. Professionista a fine anni Settanta Dusi aveva ottenuto una vittoria nel 1980 nella cronosquadre della Vuelta a Andalucia ed aveva anche sfiorato il podio in una tappa del Giro d’Italia del 1978.
Sempre più forte la tentazione di vendere la bici da corsa e dedicarsi solo alla MTB, troppo pericoloso
andare sulle strade aperte al traffico
Questi che "non vedono", non si capisce perche' siano al volante onestamente..


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
jenaser
Messaggi: 336
Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 19:58

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da jenaser »

Triste destino per Walter. ..nel 2003 aveva perso un figlio per un incidente in moto...ieri nel pomeriggio era nel negozio dove lavoro. ..un saluto e via...l'ultimo. .


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Ho evitato di parlarne a caldo, perchè non mi sembrava il momento opportuno. Non voglio 'accanirmi' sull'uomo che ha investito Scarponi, perchè non lo conosco lui e non conosco le dinamiche dell'incidente e quindi è bene non lasciarsi andare in giudizi su fatti di questo genere.
Però il problema esiste ed è molto evidente: in Italia il ciclista vive in una condizione di perenne pericolo. Leggevo di 235 ciclisti morti all'anno in Italia, 1 ogni 35-36 ore. Un numero spaventoso, altro che terrorismo...
Negli ultimi anni ho abitato in Toscana, nelle Marche e in Calabria e ovunque ho trovato sempre lo stesso clima: automobilisti che ti insultano, camion che ti sorpassano passandoti a 30 cm, suonate di clacson prolungate che lasciano presagire un evidente insofferenza rispetto a chi va in bici. Una volta m'hanno sputato.
In generale, ho sentito tante volte discorsi del tipo "eh, ma questi rompono il cazzo...che ci stanno a fare in mezzo alla strada...devono levarsi dai coglioni" ed altre amenità di questo genere. Ancora l'altro giorno un mio collega mi ha fatto imbestialire con un discorso del tipo: "cercatevi le strade secondarie meno trafficate. Se sapere che una strada è pericolosa non dovete andarci".
Due giorni fa ero andato a buttare la spazzatura e mentre aspettavo che il traffico mi consentisse di attraversare la strada, ho assistito ad una scena che avrebbe benissimo potuto fare il morto. Strada dritta e a senso unico all'interno di una zona residenziale. Un ciclista procedeva sul lato sinistro, vicino alla striscia bianca. Un Suv ad alta velocità l'ha superato sterzando subito a sinistra per imboccare una traversa. In pratica gli ha tagliato la strada. Per poco il ciclista non è stato colpito dall'auto. Se fosse andata male magari avremmo sentito un altro "non l'ho visto"...

La realtà è che il ciclista in strada è di troppo, un intruso, un ostacolo da superare il prima possibile. Na rottura di cazzo.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da pacho »

hai ragione. a pensare che ho passato quasi 20 anni della mia vita in bici pedalando sulle strade aperte al traffico mi vengono i brividi.
Tanto piu' che abitando in una zona piena di piste ciclabili mi sento un miracolato. Stamattina mi era balenata in testa l'idea di portarmi la bici in calabria quando scendo a luglio e dopo un secondo ho pensato: "ma te sei pazzo!"

Sinceramente non so proprio come si potrebbe risolvere il problema in Italia (di questi tempi escludo un maxi investimento pubblico in piste ciclabili..)
Forse la via intrapresa in G.B non sarebbe poi cosi' un brutto inizio.



Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Bitossi »

Vado un po' controcorrente, buttando lì alcune considerazioni che faccio spesso, anche in occasione di eventi eclatanti, come nel caso di ciclisti famosi uccisi o gravemente feriti da automezzi.

Ovviamente l'educazione stradale nel nostro paese è di livello infimo. Addebito questa evidenza a molteplici fattori: per primo il livello medio dell'educazione civica, in particolare quella ricevuta dalle agenzie "educative" ufficiali, ma pure nel privato/familiare; poi penso anche a scelte e influenze scellerate rispetto alla mobilità generale del paese (decenni di "agnellismo" non si superano facilmente... :D ); non ultime ulteriori considerazioni di carattere sociologico: "Status Symbol" e affini, collegate a fittizia impressione di mobilità sociale, tipica se vogliamo, insieme al fattore educativo sopraelencato, dei paesi fuori dal cosiddetto "primo mondo" (nel cosiddetto terzo, visto che il secondo non esiste più, ci pensa la mancanza di motorizzazione diffusa a limitare i danni).

Interessanti le statistiche europee al riguardo, anche se leggermente datate: http://www.ctl.uniroma1.it/newsmagazine ... stiche.pdf
Da altre fonti scopro che la prima nazione in Europa come numero assoluto di ciclisti uccisi dal traffico motoristico è... la Germania! Però, ovviamente, se rapportato alla popolazione ed all'uso medio della bici come strumento di locomozione (in Germania più che doppio rispetto all'Italia, a dispetto di tradizioni sportive per noi nettamente favorevoli... :D ), il dato tedesco è di gran lunga inferiore a quello italiano, anche se confesso che me lo sarei aspettato ancor più divaricato (una scusa di comodo potrebbe essere dare la colpa agli immigrati, meglio se di colore, adesso che ci penso...:diavoletto: ).

Però, e qui parte il "controcorrente", siamo sicuri che parte seppur minoritaria dell'incidentalità italiana non sia dovuta anche al ciclista "medio", che soffra degli stessi difetti sopraelencati? Per quel che è il mio pensiero, la risposta è molto possibilista, anche su base esperienziale: in altre parole, la mia impressione è che l'automobilista italico, una volta inforcato il ferro biciclico, soprattutto se ad uso ludico/sportivo, diventi... il ciclista italiano! :D
Anche l'esempio testimoniato da Tranchee potrebbe essere una conferma: che ci faceva il ciclista sulla sinistra della strada? Se io decido di entrare nel traffico stradale, ne devo rispettare le norme, la prima delle quali è tenere la destra, pure su strade a senso unico. Oh, ripeto, è un esempio, magari il tipo doveva girare anche lui a sinistra, ma in questo caso aveva segnalato questa sua intenzione? Ecc... ecc... (spero di essermi spiegato)
Per la verità credo sia solo una questione di tempo, poi ci si dovrà arrendere a questa evidenza: perlomeno fuori dai centri abitati, su strada le bici dovranno adeguarsi a norme generali ("clacson", luci e catarifrangenti, forse anche "stop", e pure qualche segno distintivo per identificare bici e proprietario). Magari ci si arriverà col consueto ritardo italico (in altre nazioni buona parte dei suddetti equipaggiamenti sono già obbligatori), e chissà se almeno io a quella data sarò ancora in grado di pedalare... :D

PS: senza poterne essere sicuro, credo che l'incidente di Michele rientri nella casistica del comportamento colposo ma non "criminale", se non addirittura alla fatalità dell'errore umano che non potrà mai essere completamente scongiurato. Chi può dire di non aver mai fatto una cappellata alla guida, come il non aver visto veicoli o pedoni, nonostante la sicurezza di essersi comportati come nella norma? A me è successo più di una volta, e per fortuna le conseguenze non sono mai state importanti.


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da herbie »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: Un ciclista procedeva sul lato sinistro, vicino alla striscia bianca. Un Suv ad alta velocità l'ha superato sterzando subito a sinistra per imboccare una traversa. In pratica gli ha tagliato la strada. Per poco il ciclista non è stato colpito dall'auto. Se fosse andata male magari avremmo sentito un altro "non l'ho visto"...

La realtà è che il ciclista in strada è di troppo, un intruso, un ostacolo da superare il prima possibile. Na rottura di cazzo.
@Bitossi: in questo caso, il ciclista non era contromano. Era sulla sinistra di una strada a senso unico, per svoltare a sinistra senza "tagliare" la carreggiata.
In questo caso non è arroganza o prepotenza dell'automobilista. E' incapacità psicomotoria, cosa della quale soffrono una buona parte degli automobilisti, nel valutare la velocità relativa del ciclista. E' una cosa pericolosissima ed anche è quello che accade quando molti automobilisti non sono in grado di valutare, quando svoltano a sinistra, la velocità del ciclista che viene in direzione opposta, a me è capitato almeno due o tre volte e l'ho scampata per un pelo, una volta era una anziana col motorino, ho impattato col manubrio su una appendice che non so cosa fosse appena sotto il sellino del motorino, ma sono rimasto in piedi.

L'incapacità di valutare distanze e velocità, che è sostanzialmente incapacità di guidare un veicolo, è il reale pericolo, insieme alla distrazione. Assai più dell'atteggiamento arrogante o della velocità.
E' la facilità a dare la patente a giovani o comunque persone poco abili nella guida del mezzo, a costituire un grave pericolo.

Sul portare luci, clacson, faretti, frecce luminose lampeggianti sopra il casco, le sbarre di un metro e mezzo dal bordo della bici (che poi gli imbranati non passano più bloccando il traffico per chilometri e chilometri) ....mi sembrano sinceramente inguardabili ridicolaggini, e scusate il termine. E' come fare strade larghe 100 metri deturpando natura, paesaggio e tutto il resto, per la sicurezza. Poi con la scusa della strada larga, la gente fa ancora meno attenzione e aumenta la velocità del doppio.


Mr. MM
Messaggi: 483
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 19:41

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Mr. MM »

Io sinceramente la polemica la vorrei fare eccome, così come la faccio ogni volta che ne ho l'occasione con amici/parenti/conoscenti (a volte sono uno scassaballe, lo so).

In Italia andare per strada è diventato pericoloso, con qualsiasi mezzo, non è solo un discorso di bicicletta (condivido comunque il fatto che siano molto più "deboli" e vulnerabili, non c'è dubbio).

Oramai non avendo più 18 anni da un po', tendo a rispettare il codice della strada (quasi) sempre ( e già qui mi sento colpevole). Quando vado a velocità da codice, vengo sorpassato da *tutti*, tranne ciclisti, cinquantini, qualche anziano e gente che essendo distratta dalla conversazione al cellulare ( :muro: ) va pianissimo. Vi sembra normale?
Giusto l'altro giorno, scatta il giallo al semaforo e io, già distante da esso almeno una trentina di metri, forse cinquanta, freno. La tipa dietro di me suona il clacson e gesticola violentemente, intimandomi evidentemente di passare (tra l'altro su una strada secondaria avrei dovuto attraversare uno stradone a due corsie per senso di marcia più spartitraffico centrale, mica ci avrei messo 2 secondi, il rosso sarebbe scattato da un bel pezzo).
Senza considerare gli indicatori di direzione che vengono messi 1 volta ogni 10, le rotonde affrontate alla membro di segugio (ah, la precedenza, se la cavano meglio le donne col fuorigioco...), i sorpassi a destra, i tagli della strada, i sorpassi a zig-zag, i motociclisti che sorpassano a mo' di wurstel nell'hot dog facendo il pelo alle auto a dx e a sx...

All'estero ho guidato in Austria, Francia, Svizzera, Germania e Estonia (in tutti i Paesi, tranne l'ultimo, sia con targa italiana che "autoctona" noleggiata) ed è davvero un altro mondo, nonostante da turista vada ancora più piano perchè non conosco le strade e a volte la lingua. Mi piacerebbe vedere le statistiche del caso, ma non mi stupirei se in italia i dati sull'incidentalità e mortalità fossero di gran lunga superiori a mezza Europa (quella occidentale, per lo meno).

Ragazzi, facciamoci un esame di coscienza tutti quanti quando andiamo in strada. Una massa di 1-2 tonnellate lanciata anche solo a 40 km/h è un'arma a tutti gli effetti.

L'errore può capitare e non potrà mai essere eliminato, ma se vado a 50 ho molta più probabilità di vedere un ostacolo che non a 70.


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Bitossi »

herbie ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto: Un ciclista procedeva sul lato sinistro, vicino alla striscia bianca. Un Suv ad alta velocità l'ha superato sterzando subito a sinistra per imboccare una traversa. In pratica gli ha tagliato la strada. Per poco il ciclista non è stato colpito dall'auto. Se fosse andata male magari avremmo sentito un altro "non l'ho visto"...

La realtà è che il ciclista in strada è di troppo, un intruso, un ostacolo da superare il prima possibile. Na rottura di cazzo.
@Bitossi: in questo caso, il ciclista non era contromano. Era sulla sinistra di una strada a senso unico, per svoltarmi e a sinistra senza "tagliare" la carreggiata.
In questo caso non è arroganza o prepotenza dell'automobilista. E' incapacità psicomotoria, cosa della quale soffrono una buona parte degli automobilisti, nel valutare la velocità relativa del ciclista. E' una cosa pericolosissima ed anche è quello che accade quando molti automobilisti non sono in grado di valutare, quando svoltano a sinistra, la velocità del ciclista che viene in direzione opposta, a me è capitato almeno due o tre volte e l'ho scampata per un pelo, una volta era una anziana col motorino, ho impattato col manubrio su una appendice che non so cosa fosse appena sotto il sellino del motorino, ma sono rimasto in piedi.

L'incapacità di valutare distanze e velocità, che è sostanzialmente incapacità di guidare un veicolo, è il reale pericolo, insieme alla distrazione. Assai più dell'atteggiamento arrogante o della velocità.
E' la facilità a dare la patente a giovani o comunque persone poco abili nella guida del mezzo, a costituire un grave pericolo.

Sul portare luci, clacson, faretti, frecce luminose lampeggianti sopra il casco, le sbarre di un metro e mezzo dal bordo della bici (che poi gli imbranati non passano più bloccando il traffico per chilometri e chilometri) ....mi sembrano sinceramente inguardabili ridicolaggini, e scusate il termine. E' come fare strade larghe 100 metri deturpando natura, paesaggio e tutto il resto, per la sicurezza. Poi con la scusa della strada larga, la gente fa ancora meno attenzione e aumenta la velocità del doppio.
Herbie, ma ke minkia hai scritto? :diavoletto:
I veicoli non a motore devono stare obbligatoriamente a destra, in qualsiasi condizione! (Art. 143 C.d.S.)
Se poi devono girare a sinistra, come gli altri veicoli, devono indicare la loro intenzione, e solo dopo possono spostarsi progressivamente verso il margine sinistro della strada, in caso di senso unico, o della carreggiata, in caso di doppio senso. Non è che se la strada è a senso unico, io possa circolare a mio piacimento a sinistra in bici, e magari fare anche degli attraversamenti, e chi se ne frega! :D
Comunque non sappiamo come siano andate le cose nell'esempio di Tranchee, e sul fatto che l'automobilista medio italiano sia un caprone irresponsabile, siamo tutti d'accordo. Però poi non ci si deve comportare come lui, quando si è in bici, a volte con la stessa arroganza e presunzione di avere ragione a priori, perché così mi ha abituato la mamma... :diavoletto:
Intanto, fermo restando che il codice della strada su alcuni argomenti e situazioni è un guazzabuglio, andiamo a ripassare che cosa scrive in termini di circolazione dei "velocipedi": http://www.bikeitalia.it/wp-content/upl ... e-bici.pdf (principali articoli commentati)
Toh... le inguardabili ridicolaggini, almeno le principali, sono già obbligatorie.
Ad esempio campanello, luci e catarifrangenti, pure di giorno, dovrebbero essere presenti (salvo poi contraddire la cosa in altro articolo, quando per le luci si parla di alba e tramonto).
Ne consegue che tutte le bici che usiamo per scopi sportivi, compreso le mie, sono fuorilegge, e non attacchiamoci alla dispensa prevista appunto solo ed esclusivamente per le competizioni.
Riguardo alle sbarre da un metro e mezzo, non ho proprio capito... :dubbio:

(capito tu invece perché mi sto dando sempre più alla mtb? ;) )


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da sceriffo »

Nicky Hayden investito mentre si allenava nei pressi di Rimini
http://www.corsedimoto.com/gallery/gall ... ky-hayden/


maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Un altro incidente in bici sulle strade di Romagna: la triathleta Julia Viellehner investita durante un allenamento. Ora è ricoverata in terapia intensiva nello stesso ospedale di Nicky Hayden

http://www.forlitoday.it/cronaca/incide ... orche.html


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da chinaski89 »

sceriffo ha scritto:Nicky Hayden investito mentre si allenava nei pressi di Rimini
http://www.corsedimoto.com/gallery/gall ... ky-hayden/
A quanto pare ha saltato completamente uno stop, l'altro stava andando a lavorare e se l'è trovato sul paraurti :gluglu: mi dispiace davvero un casino per Hayden, uno che mi è sempre parso simpatico :(

Purtroppo le condizioni sono molto tragiche, se anche dovesse sopravvivere credo che ad andar bene finirebbe come Schumacher :(


Lazzaro
Messaggi: 683
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 14:51

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Lazzaro »

chinaski89 ha scritto:
sceriffo ha scritto:Nicky Hayden investito mentre si allenava nei pressi di Rimini
http://www.corsedimoto.com/gallery/gall ... ky-hayden/
A quanto pare ha saltato completamente uno stop, l'altro stava andando a lavorare e se l'è trovato sul paraurti :gluglu: mi dispiace davvero un casino per Hayden, uno che mi è sempre parso simpatico :(

Purtroppo le condizioni sono molto tragiche, se anche dovesse sopravvivere credo che ad andar bene finirebbe come Schumacher :(
dovrebbero aver recuperato il video dell'incidente, sembrerebbe che Hayden abbia saltato di netto lo stop


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da udra »

Se n'è andato anche lui, che riposi in pace.


Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da antani »

udra ha scritto:Se n'è andato anche lui, che riposi in pace.
Poveraccio riposi in pace , fra l'altro mi stava molto simpatico.


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Winter »

Ennesima tragedia

http://www.directvelo.com/actualite/583 ... i-est-mort

A causa di un camion

Era un corridore molto particolare
arrivato nel mondo nell elite francese a 41 anni
era soprattutto un grande appassionato
come lavoro faceva il pilota di aerei merci (in francia tanti corridori lavorano )

Lascia la moglie e una figlia di due anni..


el_condor

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da el_condor »

Winter ha scritto:Ennesima tragedia

http://www.directvelo.com/actualite/583 ... i-est-mort

A causa di un camion

Era un corridore molto particolare
arrivato nel mondo nell elite francese a 41 anni
era soprattutto un grande appassionato
come lavoro faceva il pilota di aerei merci (in francia tanti corridori lavorano )

Lascia la moglie e una figlia di due anni..
che tristezza !!!
Una preghiera...
el_condor


Avatar utente
Celun
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 18:05

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Celun »

cimolai investito, non è una tragedia, per fortuna tutto bene,
ma lo metto qua.
http://www.gazzetta.it/Giroditalia//28- ... 6883.shtml


Avatar utente
skawise
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 13:01
Località: Villacidro-Milano

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da skawise »

Anche Matteo Trentin ha avuto un incidente.
Se non ho letto male, ha investito un orso in discesa. O qualcosa del genere.

EDIT:


Avatar utente
Ste
Messaggi: 362
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 12:42
Località: Val di Fiemme

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Ste »

skawise ha scritto:Anche Matteo Trentin ha avuto un incidente.
Se non ho letto male, ha investito un orso in discesa. O qualcosa del genere.

EDIT:
sì.. fortunatamente l'orso è poi scappato....
http://www.ladige.it/sport/ciclismo/201 ... ntro-lorso


maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Lo scorso 16 giugno è scomparso Luciano Frosini. 89 anni, ha corso tra i professionisti dal 1949 al 1956, vincendo la tappa di Trieste al Giro del 1951


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Admin »

maurofacoltosi ha scritto:Lo scorso 16 giugno è scomparso Luciano Frosini. 89 anni, ha corso tra i professionisti dal 1949 al 1956, vincendo la tappa di Trieste al Giro del 1951
Ma questa - con rispetto parlando - non è una tragedia. Per notizie del genere c'era un thread aperto mi pare da cauz., "Brutte notizie".


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Non me lo ricordavo, scusa


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

E' una notizia che è passata inosservata e che ai più non interesserà, ma rientra pur sempre tra le tragedie del nostro sport.

Come tutti gli anni stavo dando un'occhiata alla solita rassegna dei Campionati Nazionali su cqranking. Ebbene, in Egitto i campionati nazionali si sono tenuti a Marzo: il 2 c'è stata la cronometro, mentre il giorno seguente s'è dispuata la gara in linea. In entrambi i casi a vincere è stato il giovane (classe 1994) Islam Nasser Ragaey della VIB Bikes, neonata squadra continental del Bahrain (corridori dall'Egitto, Kuwait, Bahrain, Marocco, Siria ed Iraq).

Purtroppo dopo pochi giorni, il 20 Marzo, Ragaey è morto a causa di una caduta avvenuta durante i Campionati Africani su pista a Durban :(


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Fabian von Paterberg
Messaggi: 907
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 14:29
Località: Passo dei 3 termini

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Fabian von Paterberg »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:E' una notizia che è passata inosservata e che ai più non interesserà, ma rientra pur sempre tra le tragedie del nostro sport.

Come tutti gli anni stavo dando un'occhiata alla solita rassegna dei Campionati Nazionali su cqranking. Ebbene, in Egitto i campionati nazionali si sono tenuti a Marzo: il 2 c'è stata la cronometro, mentre il giorno seguente s'è dispuata la gara in linea. In entrambi i casi a vincere è stato il giovane (classe 1994) Islam Nasser Ragaey della VIB Bikes, neonata squadra continental del Bahrain (corridori dall'Egitto, Kuwait, Bahrain, Marocco, Siria ed Iraq).

Purtroppo dopo pochi giorni, il 20 Marzo, Ragaey è morto a causa di una caduta avvenuta durante i Campionati Africani su pista a Durban :(
L'avevo letto qui http://www.cicloweb.it/2017/03/20/trage ... iano-zaki/ incredibile, almeno per me, la morte su pista... l'ho sempre considerata la parte "sicura" del ciclismo, ma la verità è che quando ci si trova in bicicletta nessun posto lo è. :(


Questa è stata la battaglia più grande della mia carriera. C.Froome, May 26th, 2018
2016 argento ITT Doha
2017 Tour de France a tempo
Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Basso »

Tranchée, ti tiro le orecchie http://www.cicloweb.it/2017/03/20/trage ... no-ragaey/

edit: ci ha pensato anche Fabian :)


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Fabian von Paterberg ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:E' una notizia che è passata inosservata e che ai più non interesserà, ma rientra pur sempre tra le tragedie del nostro sport.

Come tutti gli anni stavo dando un'occhiata alla solita rassegna dei Campionati Nazionali su cqranking. Ebbene, in Egitto i campionati nazionali si sono tenuti a Marzo: il 2 c'è stata la cronometro, mentre il giorno seguente s'è dispuata la gara in linea. In entrambi i casi a vincere è stato il giovane (classe 1994) Islam Nasser Ragaey della VIB Bikes, neonata squadra continental del Bahrain (corridori dall'Egitto, Kuwait, Bahrain, Marocco, Siria ed Iraq).

Purtroppo dopo pochi giorni, il 20 Marzo, Ragaey è morto a causa di una caduta avvenuta durante i Campionati Africani su pista a Durban :(
L'avevo letto qui http://www.cicloweb.it/2017/03/20/trage ... iano-zaki/ incredibile, almeno per me, la morte su pista... l'ho sempre considerata la parte "sicura" del ciclismo, ma la verità è che quando ci si trova in bicicletta nessun posto lo è. :(
Ah, ecco. Chiedo venia se non avevo letto all'epoca dei fatti


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Winter »

http://nuestrociclismo.com/32667/notici ... rociclismo

Lutto nel ciclismo colombiano
Muore il 23enne Cristian Sierra


Faxnico
Messaggi: 995
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 15:12

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Faxnico »

Terribile. :(
Ogni tanto sbirciavo qualche post di suo padre su FB.
Ne andava veramente orgoglioso.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Winter »

Ieri quando ho postato non avevo capito fosse il figlio di Alvaro
Dalla dinamica , veramente sfortunato


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da l'Orso »

Quando leggo ste cose mi vien voglia fare a pezzi la bici di mio figlio...
:rip:


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
ciop
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2017, 22:22

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da ciop »

Morta la ragazza caduta in mattinata sull'Angliru http://elprogreso.galiciae.com/noticia/ ... el-angliru


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da sceriffo »

Ci vuole davvero la mannaia contro questa gente!
http://www.corriere.it/cronache/17_sett ... 6224.shtml


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da l'Orso »

Queste notizie mi fan sempre male ... molto male... :cry:

http://gazzettadimantova.gelocal.it/man ... 1.15852916

:rip:


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Strong »

l'Orso ha scritto:Queste notizie mi fan sempre male ... molto male... :cry:

http://gazzettadimantova.gelocal.it/man ... 1.15852916

:rip:

la velocità ragazzi , la velocità....
l'errore putroppo è dietro l'angolo per chiunque ed in questo caso sembra che l'errore sia stato commesso dal ragazzino
però l'auto andava probabilemente ad una velocità spaventosa (forse non meno di 100km/h)
non c'è tempo e modo per rimediare all'errore e le conseguenze a quelle velocità sono purtroppo ovvie.

velocità delle auto ma anche di chi va in bici, vedo alcuni lanciarsi a velocità folli in discesa su strade aperte al traffico come se fossero in gara.
stanno giocando ad una roulette russa con la propria vita e nemmeno se ne redono conto


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da cauz. »

Strong ha scritto: la velocità ragazzi , la velocità....
l'errore putroppo è dietro l'angolo per chiunque ed in questo caso sembra che l'errore sia stato commesso dal ragazzino
però l'auto andava probabilemente ad una velocità spaventosa (forse non meno di 100km/h)
se la ricostruzione è questa il ragazzino non ha commesso alcun errore.
l'errore, guardacaso letale, è di chi "nonostante una frenata di cinquanta metri" non è riuscito ad evitare l'impatto. e il problema, come dici bene, è solo la velocità.
anzi, è la velocità. togliamoci il "solo", perchè la frenata sarà cominciata nel momento in cui il tizio ha distolto lo sguardo da facebook. magari accorgendosene prima la frenata era di cento metri.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Lazzaro
Messaggi: 683
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 14:51

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Lazzaro »



Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da sceriffo »

Se n'è andato JAIR, pittoresco personaggio tuttofare che seguiva le corse soprattutto dei dilettanti. Un buon uomo che chi ha corso, sopratutto al centro nord, non ha non potuto conoscere. Una borraccia di acqua fresca, come una battuta, l'aveva sempre per tutti.
R.I.P.


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Basso »

Un altro incidente mortale, purtroppo http://www.cicloweb.it/2017/12/22/ennes ... n-lowndes/


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Winter »

È morto ieri Ange roussel
leggendario tecnico della selezione regionale bretone e anche per un periodo della nazionale juniores francese
aveva 84 anni

https://www.directvelo.com/actualite/63 ... l-est-mort

Bruno , ex tecnico di rmo e festina era sua figlio


andriusskerla
Messaggi: 3616
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Purtroppo Goolaerts non ce l'ha fatta...



Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Basso »



11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Speravo l'avessero preso in tempo, acciuffato per i capelli, e invece.... Mamma mia, un ragazzino, 23 anni, cacchio


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da udra »

Riposi in pace insieme a Wouter, Antoine e tutti quelli che come lui sono andati in cielo con il numero sulla schiena. Che tragedia


qrier
Messaggi: 2988
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da qrier »

Che tragedia.
Oggi doveva essere la giornata del trionfo di Sagan alla Roubaix e invece questa notizia fa passare in secondo piano l'aspetto sportivo. L'8 aprile 2018 sarà ricordato per la sua morte in corsa.
Un ragazzo così giovane.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Walter_White »

Senza parole.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Visconte85 »

:rip:


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Rispondi