Alberto Contador

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Marco Gaviglio
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 13:01
Località: Genova

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da Marco Gaviglio »

AntiGazza ha scritto:La mia è solo una impressione non suffragata dai dati
ma non è che con la stanchezza di un po tutti nelle gambe, Contador stia andando forte per quel talento naturale che lui in gruppo ha + di tutti ?
Ovvero quando la condizione è alta per tutti , Contador non ha il 100% degli altri....al contrario, quando la condizione è al 85% per tutti, Contador diventa molto + competitivo....


Non so se non riuscito a spiegarmi, comunque anche ieri mi è parso quello messo meglio dei big, ha accellerato di continuo sul collado de hoz e poi anche nello strappo finale mi è parso quello con la gamba migliore....
che poi è quello che dico anch'io già dal Tour ;) nelle corse di primavera Contador è stato competitivo perché nessuno era al suo limite, e in senso assoluto non lo era neanche lui, ma probabilmente a 35 anni Alberto non riesce più a raggiungere il suo limite - come è naturale che sia, d'altronde - e quindi ha meno margine di crescita rispetto ai rivali mano a mano che si entra nel clou della stagione, ovvero, nel suo caso, quando si arriva al Tour; un po' le stesse condizioni delle corse di primavera le sta invece ritrovando alla Vuelta, dove tutti sono al gancio visto che siamo a fine stagione, e allora emerge di nuovo Contador con la sua tenacia (quella che tanti chiamano "spettacolarità" :bll: ).

Poi riconosco di essere molto sorpreso di quanto sia riuscito a migliorarsi rispetto al Tour, ad ogni modo una top 5 alla Vuelta non gliel'ho mai negata come possibilità, semplicemente ho sempre detto che sarebbe stato il miglior risultato ottimisticamente raggiungibile e che cmq avrebbe aggiunto poco alla sua carriera, e quindi che avrebbe fatto meglio a puntare a qualche bella tappa piuttosto che ad una top 5 conquistata correndo a rimorchio di altri che andavano più forte (come era lecito pensare, appunto, vedendo come Contador era uscito dal Tour). In Spagna ha però corso sempre da protagonista per cui, al di là del piazzamento finale e se riuscirà o meno a vincere una tappa, smetterà ugualmente a testa altissima e gliene dò atto senza problemi, anzi sono ben felice per lui. Questo non ho nessuna difficoltà ad ammetterlo.

Ma è altrettanto palese che non si può liquidare la giornata di Andorra come un episodio, perché come detto giustamente anche da Admin le giornate storte sono proprio quelle che ti fanno perdere un GT, e non ci si può appellare al destino cinico e baro quando arrivano: soprattutto quando, nel caso di Contador, negli ultimi 2-3 anni le giornate storte nei GT sono diventate una costante, segno evidente che, per quanto sia ancora uno dei migliori corridori del gruppo, evidenzia ormai dei limiti fisiologici nella costanza di rendimento. E ad Andorra avrà anche avuto un cagotto, ma rimango convinto che il Contador giovane di qualche anno fa avrebbe mascherato il malanno molto meglio (perché sicuramente sarà successo, solo che non ce lo è mai venuto a dire), concedendo tutt'al più qualche secondo ma non 2'30" abbondanti.

Quindi per carità: bravissimo Contador, sta facendo una grande Vuelta, ma rimane il fatto che è quinto per meriti e demeriti suoi e che i record di scalata fatti in allenamento, quand'anche fossero veri, per mille ragioni già spiegate mille volte lasciano il tempo che trovano quando si tratta poi di attaccarsi un numero sulla schiena.

p.s.: a proposito di "giornate storte" che capitano a tutti, basta vedere quanto sia riuscito a limitare i danni Froome a Los Machucos, che avrebbe anche potuto essere la sua "Andorra". E ribadisco che i GT si vincono proprio nelle giornate storte e non in quelle di picco della condizione, altrimenti questa Vuelta dovrebbero giocarsela López e Contador che, quanto a picchi prestazionali nelle singole tappe di montagna, sono stati fin qui i migliori, giusto? e allora perché sono solo quinto e sesto?


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da chinaski89 »

No scusa ma con problemi di quel tipo sarebbe affondato anche da giovane, certo è probabile che il fatto che gli succeda proprio ora sia segnale di un fisico logoro, come le tante cadute di un calo dell'attenzione/lucidità; ma al Tour non era lui e a questo punto è dimostrato che sia arrivato fuori forma per errori di preparazione, il Contador della Pa-Ni o quello visto qui avrebbe lottato per il podio al Tour, perchè è in calo e tutto quello che vuoi ma qui sta andando davvero forte e direi che darlo per finito da anni sia stata una cantonata gigantesca


Marco Gaviglio
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 13:01
Località: Genova

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da Marco Gaviglio »

chinaski89 ha scritto:No scusa ma con problemi di quel tipo sarebbe affondato anche da giovane, certo è probabile che il fatto che gli succeda proprio ora sia segnale di un fisico logoro, come le tante cadute di un calo dell'attenzione/lucidità; ma al Tour non era lui e a questo punto è dimostrato che sia arrivato fuori forma per errori di preparazione, il Contador della Pa-Ni o quello visto qui avrebbe lottato per il podio al Tour, perchè è in calo e tutto quello che vuoi ma qui sta andando davvero forte e direi che darlo per finito da anni sia stata una cantonata gigantesca
mo' "da anni"... è dall'anno scorso che lo dò per finito quanto a possibilità di vincere un GT, e non mi pare che i fatti recenti mi abbiano smentito in maniera tale da parlare di "cantonata pazzesca".

Quanto all'errore di preparazione: ma ti pare che un corridore con l'esperienza di Contador e che ha quasi sempre pianificato la stagione sul Tour, sbagli la preparazione a 35 anni?!? la preparazione può averla sbagliata Quintana che si lanciava in quello che per lui era l'ignoto (la doppietta Giro-Tour) e per lo stesso motivo Contador potrà avere sbagliato la preparazione quando ha doppiato i due GT (soprattutto nel 2011, quando immagino avesse preparato solo il Giro non sapendo nemmeno se avrebbe potuto partecipare alla Boucle), ma dubito che possa avere cannato una preparazione che aveva come unico obiettivo dichiarato il Tour.

L'unico "errore di preparazione" che posso concepire può essere quello di essersi preparato come gli altri anni, ma che il fisico non abbia risposto allo stesso modo; e allora torniamo al mio caruggio: se il fisico non ha risposto allo stesso modo, è perché fatalmente il fisico non è più lo stesso.

Ma non ti metti a sperimentare nuove tipologie di preparazione a 35 anni, secondo me ;)


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da il_panta »

A me sembra assurdo che chi dica che in questa Vuelta poteva fare solo top 5 dica che ha ragione in virtù del fatto che è quinto.
Nel 2014 che Froome era in calo perchè non staccava Contador al Delfinato non credo che dopo il Tour abbia detto "avevo ragione, non è più quello di un tempo, è caduto per scarsa lucidità". A me pare che il fatto che ogni imprevisto sia calcolabile e da imputare al corridore sia un approccio errato.
Contador ha dimostrato che una Vuelta ha le gambe per vincerla, anche da più forte. Già il Tour è un altro discorso, ma questo Contador è in assoluto più forte di quello del Tour, e al Tour avrebbe ben figurato e credo che non avrebbe perso le ruote di Bardet, Uran, etc.
E' nella natura dell'uomo trovare a posteriori conferme per suffragare la propria opinione data a priori, anche se di appigli anche ne sono pochi. Io non ero tra quelli che lo riteneva ancora competitivo, ma non posso chiudere gli occhi di fronte alla consistenza e frequenza dei suoi attacchi. Questo attacca tutti i giorni da due settimane e praticamente ha fatto un buco nell'acqua solo a Sierra Nevada, a me pare sensazionale! Purtroppo sono convinto che lui in primis si sia sottostimato in più occasioni, non chiudendo sulle fuge e lanciandosi in attacchi kamikaze di cui non necessitava. Ora sarebbe probabilmente terzo, se avesse corso in modo lineare, con un occhio al primo posto di Froome in caso di condizione monstre come a La Vacca Pasiega.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da il_panta »

Aggiungo che se la concorrenza al prossimo Giro d'Italia dovesse essere Aru e Landa, avrebbe tutte le carte in regola per vincere un altro GT, secondo me.
Secondo me comunque fa bene a chiudere dopo aver riabilitato alla grande la sua immagine. Questo Contador resterà negli occhi a lungo.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Merlozoro
Messaggi: 9764
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da Merlozoro »

il_panta ha scritto:Aggiungo che se la concorrenza al prossimo Giro d'Italia dovesse essere Aru e Landa, avrebbe tutte le carte in regola per vincere un altro GT, secondo me.
Secondo me comunque fa bene a chiudere dopo aver riabilitato alla grande la sua immagine. Questo Contador resterà negli occhi a lungo.
:yes:

Ed è giusto da tifosi rimpiangere una sua non partecipazione al Giro 2018, visto il suo livello a questa Vuelta.


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
White Mamba
Messaggi: 1939
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 11:27

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da White Mamba »

possibilità che faccia il lombardia? zero?


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Marco di aver fatto una preparazione diversa in vista del Tour l'ha detto lui, e se guardi anche a Pantano, confrontandolo a quello visto alla Pa-Ni o al Tour 2016, non mi pare così folle parlare di preparazione sbagliata. Mi pare anzi evidente, altrimenti l'unica altra spiegazione sarebbero le cadute come dice El comdor. Tertium non datur


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da nino58 »

White Mamba ha scritto:possibilità che faccia il lombardia? zero?
Questa è una domanda intelligente.
Perchè evidenzia, purtroppo, la vera (ed unica) lacuna della carriera di Alberto.
Il non aver messo impegno su corse di un giorno (importanti) per le quali poteva pure essere tagliato.
D'altra parte, anche Valverde si è dedicato molto poco, e comunque tardi, al Lombardia.
Incomprensibilmente.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da Strong »

nino58 ha scritto:
White Mamba ha scritto:possibilità che faccia il lombardia? zero?
Questa è una domanda intelligente.
Perchè evidenzia, purtroppo, la vera (ed unica) lacuna della carriera di Alberto.
Il non aver messo impegno su corse di un giorno (importanti) per le quali poteva pure essere tagliato.
D'altra parte, anche Valverde si è dedicato molto poco, e comunque tardi, al Lombardia.
Incomprensibilmente.

è comprensibilissimo
a valverde e contador, il lombaria, non è che interessasse più di tanto.

il primo si è focalizzato giustamente sulle corse più importanti di primavera e sui gt
il secondo ha dominato la scena dei gt per anni


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da antani »

chinaski89 ha scritto:Marco di aver fatto una preparazione diversa in vista del Tour l'ha detto lui, e se guardi anche a Pantano, confrontandolo a quello visto alla Pa-Ni o al Tour 2016, non mi pare così folle parlare di preparazione sbagliata. Mi pare anzi evidente, altrimenti l'unica altra spiegazione sarebbero le cadute come dice El comdor. Tertium non datur
e quello che vado dicendo dal dopo Tour per me ha cannato preparazione, perchè anche se arrivato uno come lui non può andare cosi piano cadute a parte ,ciao


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da Fedaia »

il_panta ha scritto:A me sembra assurdo che chi dica che in questa Vuelta poteva fare solo top 5 dica che ha ragione in virtù del fatto che è quinto.
Nel 2014 che Froome era in calo perchè non staccava Contador al Delfinato non credo che dopo il Tour abbia detto "avevo ragione, non è più quello di un tempo, è caduto per scarsa lucidità". A me pare che il fatto che ogni imprevisto sia calcolabile e da imputare al corridore sia un approccio errato.
Contador ha dimostrato che una Vuelta ha le gambe per vincerla, anche da più forte. Già il Tour è un altro discorso, ma questo Contador è in assoluto più forte di quello del Tour, e al Tour avrebbe ben figurato e credo che non avrebbe perso le ruote di Bardet, Uran, etc.
E' nella natura dell'uomo trovare a posteriori conferme per suffragare la propria opinione data a priori, anche se di appigli anche ne sono pochi. Io non ero tra quelli che lo riteneva ancora competitivo, ma non posso chiudere gli occhi di fronte alla consistenza e frequenza dei suoi attacchi. Questo attacca tutti i giorni da due settimane e praticamente ha fatto un buco nell'acqua solo a Sierra Nevada, a me pare sensazionale! Purtroppo sono convinto che lui in primis si sia sottostimato in più occasioni, non chiudendo sulle fuge e lanciandosi in attacchi kamikaze di cui non necessitava. Ora sarebbe probabilmente terzo, se avesse corso in modo lineare, con un occhio al primo posto di Froome in caso di condizione monstre come a La Vacca Pasiega.

sante parole.
Al Tour è arrivato nono, preceduto da corridori piuttosto modesti e non dando mai l'impressione (salvo tappa pirenaica e crono finale) di pedalare ai suoi livelli.
A questa Vuelta sta andando complessivamente forte, con addirittura trend di crescita il che è tantissima roba vista l'età, il fatto di aver corso anche il Tour e di fronteggiare comunque rivali davvero quotati..non dimentichiamoci che a Cumbre del Sol perse le ruote di Froome, mentre ieri lo ha tenuto e staccato di qualche metro sulla linea di arrivo.
Vero che Andorra fa parte della Vuelta e quindi va considerato, ma a mio parere quando Contador perde le ruote da 30 corridori arrivando a oltre 2 minuti in una tappa dura si', ma nulla di che ad onor del vero, significa che ha avuto proprio un guaio fisico occasionale che nulla a che vedere con la preparazione ed il rendimento psico fisico.
Io lo stimo moltissimo, ma mi sta addirittura sorprendendo e spero davvero che all'Angliru si apparecchi il tutto per un suo successo di tappa, corredato da podio (con tutto il bene che posso volere a Zakarin e Kelderman).


el_condor

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da el_condor »

chinaski89 ha scritto:Marco di aver fatto una preparazione diversa in vista del Tour l'ha detto lui, e se guardi anche a Pantano, confrontandolo a quello visto alla Pa-Ni o al Tour 2016, non mi pare così folle parlare di preparazione sbagliata. Mi pare anzi evidente, altrimenti l'unica altra spiegazione sarebbero le cadute come dice El comdor. Tertium non datur
Alberto e' persona correttissima e non cerca mai scuse: ha detto riupetutamente che i suoi dati erano analoghi a quelli del 2014 e che senza le cadute avrebbe potuto lottare per la vittoria. Io ho creduto a lui e i fatti hanno detto che avevo ragione al 101%..
ciao
el_condor

P.S: in nessun modo un campione "finito" (anche se ora quasi tutti rinnegano di averlo scritto) puo' avere questo rendimento..


el_condor

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da el_condor »

Fedaia ha scritto:


sante parole.
Al Tour è arrivato nono, preceduto da corridori piuttosto modesti e non dando mai l'impressione (salvo tappa pirenaica e crono finale) di pedalare ai suoi livelli.
A questa Vuelta sta andando complessivamente forte, con addirittura trend di crescita il che è tantissima roba vista l'età, il fatto di aver corso anche il Tour e di fronteggiare comunque rivali davvero quotati..non dimentichiamoci che a Cumbre del Sol perse le ruote di Froome, mentre ieri lo ha tenuto e staccato di qualche metro sulla linea di arrivo.
Vero che Andorra fa parte della Vuelta e quindi va considerato, ma a mio parere quando Contador perde le ruote da 30 corridori arrivando a oltre 2 minuti in una tappa dura si', ma nulla di che ad onor del vero, significa che ha avuto proprio un guaio fisico occasionale che nulla a che vedere con la preparazione ed il rendimento psico fisico.
Io lo stimo moltissimo, ma mi sta addirittura sorprendendo e spero davvero che all'Angliru si apparecchi il tutto per un suo successo di tappa, corredato da podio (con tutto il bene che posso volere a Zakarin e Kelderman).
e a Nibali non vuoi bene ?

ciao

el_condor


gybbyr
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 26 maggio 2015, 15:12

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da gybbyr »

o spagnolo subito dopo la tappa ha parlato della sua azione, spiegando anche i motivi per cui il suo tentativo non è andato a buon fine: “Era un finale difficile nel quale anticipare il gruppo. Avevamo messo due compagni in fuga, uno per aiutarmi e uno per lottare per la vittoria. Il finale però era complicato anche perché c’era vento frontale. Ho visto che il gruppo guadagnava terreno in discesa e quindi abbiamo fatto tirare il mio compagno di squadra per permettermi di risparmiare energie per domani”.

L’attenzione del corridore di Pinto è infatti rivolta già alla frazione di domani con il decisivo arrivo sull’Angliru: “Quella di domani sarà una tappa folle. Bisognerà vedere il meteo ed inoltre è una tappa breve. Potrebbe succedere di tutto. Io arrivo bene, ma il podio è lontano”.


el_condor

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da el_condor »

la fervida fantasia di Marco Gaviglio ha scritto che Contador gli ricordava il Basso 2012..
In effetti certe somiglianze ci sono, tutti e due hanno corso ad esempio la Parigi Nizza e altre gare in Spagna..
C'e' una minima differenza: Contador e' stato spettacolare (4 secondi posti, un gara perse per un secondo causa cane che ha attraversato mentre faceva la crono, impresa alla Parigi Nizza etc) mentre Ivan pareva un cicloturista..

Ivan Basso 2012

19.03 › 25.03 Volta Ciclista a Catalunya (WT)more
21.03DNF Stage 3 - La Vall d'en Bas › Port Ainé155
20.03108109 Stage 2 - Girona › Girona161
19.03166166 Stage 1 - Calella › Calella138.9
04.03 › 11.03 Paris - Nice (WT)more
09.03DNF Stage 6 - Suze-la-Rousse › Sisteron176.5
08.03101112 Stage 5 - Onet-le-Chateau › Mende178
07.03114143 Stage 4 - Brive la Gaillarde › Rodez183
06.03107140 Stage 3 - Vierzon › Lac de Vassivière194
05.03112134 Stage 2 - Mantes-la-Jolie › Orléans185

Marco a chi gli diceva che Contador lo aveva smentito (scattista) ha dato la seguente risposta: facile dirlo a giochi fatti !!!
A giochi fatti ! Ma se e' dal Tour che gli spiego che Contador e' non e' finito ma e' ancora al top..
A differenza di altri Marco scrive in modo educato e questa è gia' una bella cosa ma su Contador finito ha semplicemente sbagliato (come la stragrande maggioranza dei partecipanti) e sono contento per Alberto..
Se domani poi dovesse vincere sarebbe fantastico..
Chi lo ha dato finito dopo Andorra aveva molte ragioni per farlo, non chi voleva interrarlo durante il Tour..Poi, naturalmenet, ognuno puo0 avere le opinioni che vuole..
ciao

Domani tappa storica, non vorr (dei 4 e' quelloei perderla per nulla al mondo..
L'ordine di arrivo che vorrei
1.Contador
2.Kruijswijk
3 Nibali o Chaves

ciao

el_condor
P.S: se Contador dovesse andare bene e salire sul podio preferirei Nibali vincitore rispetto a Froome, Zakarin o Keldelmann 8dei quattro e' quello che ha attaccato maggiormente)


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da Admin »

Fedaia ha scritto:quando Contador perde le ruote da 30 corridori arrivando a oltre 2 minuti in una tappa dura si', ma nulla di che ad onor del vero, significa che ha avuto proprio un guaio fisico occasionale che nulla a che vedere con la preparazione ed il rendimento psico fisico.
Ma questo non è in discussione, all'interno di un GT un episodio del genere può essere casuale.
Ma se allarghiamo il parametro scopriamo che negli ultimi cinque GT di fila il buon Contador ha sempre avuto "un episodio del genere", o simile. È questa costanza a rappresentare la spia di un declino fisico. (O psicofisico, considerando anche il livello di concentrazione). Poi è chiaro che nella singola gara può mettere in croce chiunque, o anche più volte nel corso di un GT.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da Fedaia »

Admin ha scritto:
Fedaia ha scritto:quando Contador perde le ruote da 30 corridori arrivando a oltre 2 minuti in una tappa dura si', ma nulla di che ad onor del vero, significa che ha avuto proprio un guaio fisico occasionale che nulla a che vedere con la preparazione ed il rendimento psico fisico.
Ma questo non è in discussione, all'interno di un GT un episodio del genere può essere casuale.
Ma se allarghiamo il parametro scopriamo che negli ultimi cinque GT di fila il buon Contador ha sempre avuto "un episodio del genere", o simile. È questa costanza a rappresentare la spia di un declino fisico. (O psicofisico, considerando anche il livello di concentrazione). Poi è chiaro che nella singola gara può mettere in croce chiunque, o anche più volte nel corso di un GT.
col senno di poi, con la condizione mostrata a seguire quell'episodio ha pesato in maniera siderale.
Con un minuto e mezzo in meno, IMHO, domani sarebbero stati uccelli senza zucchero per Froome (che rischierà comunque con Nibali).


el_condor

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da el_condor »

Admin ha scritto:
Ma questo non è in discussione, all'interno di un GT un episodio del genere può essere casuale.
Ma se allarghiamo il parametro scopriamo che negli ultimi cinque GT di fila il buon Contador ha sempre avuto "un episodio del genere", o simile. È questa costanza a rappresentare la spia di un declino fisico. (O psicofisico, considerando anche il livello di concentrazione). Poi è chiaro che nella singola gara può mettere in croce chiunque, o anche più volte nel corso di un GT.
quello che scrivi non corrisponde alla verità: in vari Tour esempio 2015 e' stata una caduta ( o piu) a condizionare Contador. del resto tu avendo scritto all'epoca del Tour che oramai non era piu' all'altezza dei migliori non puoi essere attendibile nel dare un giudizio (come tutti quelli che lo hanno definito finito).

ciao
el_condor
P.S. nel 2015 la acduta sopravvenne proprio mentre Alberto avrebbe cominciato la rimonta..
Ripeto chi ha definito finito Contador negli ultimi mesi non ha alcuna attendibilità per dare un giudizio su lui ...


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Però che il livello di concentrazione sia calato con gli anni facendo supporre un declino psicofisico è innegabile condor, tutte quelle cadute non possono essere casuali, quindi il discorso di admin un po' ci sta. Guardando a questa Vuelta però l'episodio di Andorra (malanno fisico) pare proprio un colpo di sfortuna essendo così isolato nella sua carriera (mi pare sia la prima volta o sbaglio?) e in effetti è un gran peccato visto che pare quello con la gamba migliore


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da udra »

Aridaje con ste cadute. Fra l'altro quella caduta del 2015 non lasciò nessuna conseguenza fisica su Alberto, nemmeno un pantaloncino strappato.
E comunque lo ripeto per la centesima volta: non è normale che un corridore che vince 7 GT cada in 5 grandi giri consecutivi, segnale che dimostra un certo logorio a livello anche mentale (poi non sempre è stata colpa sua).


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da chinaski89 »

gybbyr ha scritto:o spagnolo subito dopo la tappa ha parlato della sua azione, spiegando anche i motivi per cui il suo tentativo non è andato a buon fine: “Era un finale difficile nel quale anticipare il gruppo. Avevamo messo due compagni in fuga, uno per aiutarmi e uno per lottare per la vittoria. Il finale però era complicato anche perché c’era vento frontale. Ho visto che il gruppo guadagnava terreno in discesa e quindi abbiamo fatto tirare il mio compagno di squadra per permettermi di risparmiare energie per domani”.

L’attenzione del corridore di Pinto è infatti rivolta già alla frazione di domani con il decisivo arrivo sull’Angliru: “Quella di domani sarà una tappa folle. Bisognerà vedere il meteo ed inoltre è una tappa breve. Potrebbe succedere di tutto. Io arrivo bene, ma il podio è lontano”.

Da queste dichiarazioni sembrerebbe volere dar battaglia da lontano ed anche se con l'Angliru come spauracchio mi parrebbe impossibile.. vedremo


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da chinaski89 »

udra ha scritto:Aridaje con ste cadute. Fra l'altro quella caduta del 2015 non lasciò nessuna conseguenza fisica su Alberto, nemmeno un pantaloncino strappato.
E comunque lo ripeto per la centesima volta: non è normale che un corridore che vince 7 GT cada in 5 grandi giri consecutivi, segnale che dimostra un certo logorio a livello anche mentale (poi non sempre è stata colpa sua).
Quello che dico anche io. Essendo poi un problema presentatosi solo con la vecchiaia sportiva, direi che parlare di calo di lucidità o concentrazione che dir si voglia non è così campato per aria.
Nel 2015 ha palesemente pagato il tentativo Giro-Tour e, visto Quintana quest'anno, direi che se l'è cavata mica male.

Comunque è uno spettacolo in questo finale di Vuelta, mi ricorda un po' Pantani al Tour del 2000, vederlo danzare sui pedali come ai tempi belli e staccare tutti come l'altro giorno non ha prezzo: campione straordinario il cui nome resterà scolpito nella storia anche per la sua esaltante e fulgidissima "fase calante" (2 Vuelta 1 Giro più corse varie e piazzamenti buttali via)


el_condor

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da el_condor »

udra ha scritto:Aridaje con ste cadute. Fra l'altro quella caduta del 2015 non lasciò nessuna conseguenza fisica su Alberto, nemmeno un pantaloncino strappato.
E comunque lo ripeto per la centesima volta: non è normale che un corridore che vince 7 GT cada in 5 grandi giri consecutivi, segnale che dimostra un certo logorio a livello anche mentale (poi non sempre è stata colpa sua).
ma che dici ? La caduta lo menomo' gravemente.
Ripeto: tutti quelli che lo avevano definito finito non sono in grado di esprimere giudizi attendibili su Contador dato che evidentemente, definendolo finito, non avevano capito nulla.. Da essere finito ad essere il numero uno (come e' attualmenet Alberto..) c'e' una differenza abissale..
ciao

el_condor

P.S: cadute ce ne sono state ma prendi ad esempio il Giro 2015 ( due cadute di gruppo, e spalla lussata..). Vuelta 2016 investito in curva dopo aver tirato la volata a Bennati etc. etc. Non sono le cadute di Nibali dovute ad errore (mondiale firenze, olimpiadi, lombardia per aver rischiato in curva). ..


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da udra »

Lo menomò gravemente? Questa è davvero bella
Che io sappia Contador cadde, o forse neanche, lungo la discesa del Col d'Allos, perdendo 1 minuto o meno.
E non riportò nessuna ferita grave


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da Patate »

el_condor ha scritto:
udra ha scritto:Vuelta 2016 investito in curva dopo aver tirato la volata a Bennati
Eh sì, perché Contador deve fare da apripista ad un velocista.
Al Benna poi, nemmeno a Kittel.
Che poi è scivolato in curva, non "investito"
Eddai


el_condor

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da el_condor »

udra ha scritto:Lo menomò gravemente? Questa è davvero bella
Che io sappia Contador cadde, o forse neanche, lungo la discesa del Col d'Allos, perdendo 1 minuto o meno.
E non riportò nessuna ferita grave
evidentemente non hai buona memoria...
ciao

el_condor


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da udra »

Ma dimostramelo che ho cattiva memoria, forza, trovami una foto di Contador menomato alla partenza da gap il giorno dopo o un video di quella spaventosa caduta
PS: ci ho pensato io per te, 30esima foto della tappa Gap-Saint Jean de Maurienne, direttamente dal book di cyclingnews
Immagine


el_condor

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da el_condor »

udra ha scritto:Ma dimostramelo che ho cattiva memoria, forza, trovami una foto di Contador menomato alla partenza da gap il giorno dopo o un video di quella spaventosa caduta
PS: ci ho pensato io per te, 30esima foto della tappa Gap-Saint Jean de Maurienne, direttamente dal book di cyclingnews
Immagine[/quote
non e' cosi' difficile capire che puoi avere male a una gamba anche se in apparenza tutto e' normale..
Del resto qua c''e chi ha scritto che nel 201t Contador fingeva di avere male a un braccio..
ciao
el_condor


Merlozoro
Messaggi: 9764
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da Merlozoro »

el_condor ha scritto:
el_condor

P.S: cadute ce ne sono state ma prendi ad esempio il Giro 2015 ( due cadute di gruppo, e spalla lussata..). Vuelta 2016 investito in curva dopo aver tirato la volata a Bennati etc. etc. Non sono le cadute di Nibali dovute ad errore (mondiale firenze, olimpiadi, lombardia per aver rischiato in curva). ..
Tour 2014 l'ha tirato giù la Madonna ad Albertino?
Poi non mi ricordo se il Tour 2015 o 2016 dove cadde 3 volte in due giorni proprio ad inizio manifestazione.

Tour 2015 brutto errore di Vincenzo che cadde in salita per lo spostamento d'aria provocato dal panzer tedesco.

Le cadute fanno parte del gioco condor. Bisogna ammettere che il nostro beniamino a volte può difettare di concentrazione e attenzione, non è solo il destino crudele a volerlo per le terre.
Ultima modifica di Merlozoro il sabato 9 settembre 2017, 10:02, modificato 1 volta in totale.


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da udra »

Va bhe mi arrendo, era gravemente menomato interiormente a questo punto. Attaccò pure il giorno dopo ma era gravemente menomato.


Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da antani »

se oggi Contador vincesse la Vuelta (ipotesi non cosi remota) non cambierei il mio giudizio,anzi verrebbe rafforzato,anche se il Conty è arrivato rimane comunque una spanna sopra Nibali,visto che il Siciliano il Tour mica lo ha corso,ciao


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
el_condor

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da el_condor »

chinaski89 ha scritto:Condor ti prego basta con sta storia dei record di scalata al Tour, è una cosa che porta a sfottò vari che un fuoriclasse al tramonto non merita. Al Tour Contador ha fatto schifo e non si è dimostrato competitivo, di qui la decisione di smettere. Ora vedremo alla Vuelta se mostrerà per l'ultima volta sprazzi della sua classe sopraffina o se, come al Tour, non riuscirà minimamente ad essere competitivo. In ogni caso grazie di tutto Alberto :champion:


sei cugino di beppesaroni ?Gli sfotto' degli incompetenti mi lasciano indifferente, i ragli degli asini non giungono al cielo..
le considerazioni su salite etc. sono di Alberto Contador,io non ho fatto che riportare il suo pensiero e ritengo che di ciclismo ne capisca piu' lui degli esperti CW..
I dati dicono che sono stato l'unico ad avere ragione (come su Antunes) quindi per cortesia chi ha scritto cose insensate stia zitto, fa miglior figura..
ciao

el_condor

P.S: complimenti per il giudizio sul Tour...


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3619
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da Scattista »

el_condor ha scritto:
chinaski89 ha scritto:Condor ti prego basta con sta storia dei record di scalata al Tour, è una cosa che porta a sfottò vari che un fuoriclasse al tramonto non merita. Al Tour Contador ha fatto schifo e non si è dimostrato competitivo, di qui la decisione di smettere. Ora vedremo alla Vuelta se mostrerà per l'ultima volta sprazzi della sua classe sopraffina o se, come al Tour, non riuscirà minimamente ad essere competitivo. In ogni caso grazie di tutto Alberto :champion:


sei cugino di beppesaroni ?Gli sfotto' degli incompetenti mi lasciano indifferente, i ragli degli asini non giungono al cielo..
le considerazioni su salite etc. sono di Alberto Contador,io non ho fatto che riportare il suo pensiero e ritengo che di ciclismo ne capisca piu' lui degli esperti CW..
I dati dicono che sono stato l'unico ad avere ragione (come su Antunes) quindi per cortesia chi ha scritto cose insensate stia zitto, fa miglior figura..
ciao

el_condor

P.S: complimenti per il giudizio sul Tour...
ieri il Pistolero ha promesso battaglia... El Condor non ha lasciato l'appello inascoltato! :D


Immagine
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Uè placati condor, si per me al Tour ha fatto schifo, perchè semplicemente non era lui, probabile che mi sbagliassi nel dire che la cosa abbia causato la decisione di ritirarsi, ma tant'è ed io sono felicissimo che qui invece sia su livelli così alti. Poi che stai facendo le liste di proscrizione? E che c'entrano asini e incompetenti e beppe?


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da chinaski89 »

antani ha scritto:se oggi Contador vincesse la Vuelta (ipotesi non cosi remota) non cambierei il mio giudizio,anzi verrebbe rafforzato,anche se il Conty è arrivato rimane comunque una spanna sopra Nibali,visto che il Siciliano il Tour mica lo ha corso,ciao

Ipotesi remotissima invece, ne ha davanti quattro e Froome di più di 3'


Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da antani »

A el Condo sfugge un dettaglio secondo me : Alberto Contador Velasco Di Pinto è un essere umano e come tale può e ha commesso degli errori,ciao
Se per uno come Contador un 9 posto è un risultato accettabile allora tu non solo non tifi Contador,ma sei contento quando va male ,ciao
P.S Non credo che nessuno su C.W A parte alcuni Nibaliani,pretendano di essere degli esperti e di esporre dei dogmi,certo alcuni sono facili all'insulto,come quell?utente(di cui non voglio dirne il nome) ha dato dell'adultera a mia madre ,ciao


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Boll
Messaggi: 410
Iscritto il: domenica 22 luglio 2012, 22:32

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da Boll »

chinaski89 ha scritto:
antani ha scritto:se oggi Contador vincesse la Vuelta (ipotesi non cosi remota) non cambierei il mio giudizio,anzi verrebbe rafforzato,anche se il Conty è arrivato rimane comunque una spanna sopra Nibali,visto che il Siciliano il Tour mica lo ha corso,ciao

Ipotesi remotissima invece, ne ha davanti quattro e Froome di più di 3'
Queste "equazioni" lasciano sempre il tempo che trovano.
Non è detto che il Tour nelle gambe sia per forza dannoso, vedi Quintana 2016 o Valverde 2014.

Che Contador sia/sia stato/sarà ricordato come un uomo da GT ben superiore a Nibali non credo nessuno lo metta in dubbio.

Nutro qualche dubbio in più sul fatto che il gap fra i due si possa ancora quantificare in "una spanna".
Io credo ad oggi più o meno si equivalgano, con picchi prestazionali migliori da parte di Alberto, ma una resa costante e più efficace da parte di Vincenzino.


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Non so voi ma dopo aver visto l'ultimo tweet di Contador provo un senso di grande tristezza e vuoto, un pò come per l'ultima Roubaix di Boonen. :(

Oggi è l'ultimo atto, comunque vada gracias de todo Alberto :champion:


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da antani »

Camoscio madonita ha scritto:Non so voi ma dopo aver visto l'ultimo tweet di Contador provo un senso di grande tristezza e vuoto, un pò come per l'ultima Roubaix di Boonen. :(

Oggi è l'ultimo atto, comunque vada gracias de todo Alberto :champion:
si,ma se oggi vincessse la Vuelta,cazzo questo vuoto lo colmerebbe ,vamos Alberto
P.S Se Nibali esce dal podio per me potrebbe essere la gara che più mi ha dato soddisfazioni,Ilnur,Frullino,Conty forza abbassate la pinna allo squaletto


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da Fedaia »

Camoscio madonita ha scritto:Non so voi ma dopo aver visto l'ultimo tweet di Contador provo un senso di grande tristezza e vuoto, un pò come per l'ultima Roubaix di Boonen. :(

Oggi è l'ultimo atto, comunque vada gracias de todo Alberto :champion:
Si chiude un'era. Per chi e'amante di questo sport, Alberto Contador e' un'icona, aldila' del tifo personale per uno o per l'altro:


Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da antani »

Fedaia ha scritto:
Camoscio madonita ha scritto:Non so voi ma dopo aver visto l'ultimo tweet di Contador provo un senso di grande tristezza e vuoto, un pò come per l'ultima Roubaix di Boonen. :(

Oggi è l'ultimo atto, comunque vada gracias de todo Alberto :champion:
Si chiude un'era. Per chi e'amante di questo sport, Alberto Contador e' un'icona, aldila' del tifo personale per uno o per l'altro:
Coppi,Anquetil,merckx,Hinault,Indurain,Contador, nei gt questi sono il meglio della storia, con Froome che si aggiungerà probabilmente a fine carriera


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da Walter_White »

Oggi come non mai, orgoglioso di aver visto correre e aver tifato Alberto Contador.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da nemecsek. »

antani ha scritto:
Fedaia ha scritto:
Camoscio madonita ha scritto:Non so voi ma dopo aver visto l'ultimo tweet di Contador provo un senso di grande tristezza e vuoto, un pò come per l'ultima Roubaix di Boonen. :(

Oggi è l'ultimo atto, comunque vada gracias de todo Alberto :champion:
Si chiude un'era. Per chi e'amante di questo sport, Alberto Contador e' un'icona, aldila' del tifo personale per uno o per l'altro:
Coppi,Anquetil,merckx,Hinault,Indurain,Contador, nei gt questi sono il meglio della storia, con Froome che si aggiungerà probabilmente a fine carriera
dimenticato nessuno? :angelo:


PIU' MANGANELLI

Immagine
Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da Fedaia »

Grande prestazione, tanto cuore a compensare le gambe che andavano spegnendosi.. d altronde con tutti quegli scatti nei giorni scorsi non poteva essere altrimenti..
Ricordarsi che si e' fatto tutto l'angliru in spinta piena
Ci mancherai


AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Mancherai tanto........


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da nemecsek. »

nino58 ha scritto:
chinaski89 ha scritto:Noto defezioni importanti :diavoletto: suvvia che non è successo niente :D
Almeno un paio.
Però magari davvero qualcuno aveva impegni, questa mattina.
E, ci si augura, mai problemi seri.
Vediamo se la vacanza si prolunga.
Allora qualche ingenua insinuazione la si potrà avanzare.

:diavoletto:


PIU' MANGANELLI

Immagine
el_condor

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da el_condor »

Patate ha scritto:
el_condor ha scritto:
udra ha scritto:Vuelta 2016 investito in curva dopo aver tirato la volata a Bennati
Eh sì, perché Contador deve fare da apripista ad un velocista.
Al Benna poi, nemmeno a Kittel.
Che poi è scivolato in curva, non "investito"
Eddai
fu urtato in curva...
Non capisco perché devi dire una cosa falsa.
Contador ha tirato la volata a Bennati e allora ? Doveva chieder il permesso a Patate ?


el_condor


lucks83
Messaggi: 3883
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da lucks83 »

Contentissimo per Alberto. Appena ho saputo che si sarebbe ritirato ho scritto su questo forum che sarebbe stato bello se avesse vinto la tappa dell'Angliru. Che bello che la cosa si è realizzata veramente, sono felice di averlo visto correre. W Alberto! :clap: :clap: :clap:


Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da antani »

sono un Nibaliano semplice: Vittoria regalata


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Rispondi