Vincenzo Nibali 2018

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

C'e' anche da dire che quel Nibali,2015, era si' in forma, ma forse piu' incazzato che altro..
Questo 2017 fisicamente mi sembrava non sentisse la catena..basta vedere il vuoto che e' riuscito a fare sul Civiglio.
Cosa che nel 2015 non gli era riuscito.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4393
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Lambohbk »

barrylyndon ha scritto:C'e' anche da dire che quel Nibali,2015, era si' in forma, ma forse piu' incazzato che altro..
Questo 2017 fisicamente mi sembrava non sentisse la catena..basta vedere il vuoto che e' riuscito a fare sul Civiglio.
Cosa che nel 2015 non gli era riuscito.
Concordo, nel 2015 ha vinto il Lombardia di voglia, nel 2017 di forza.
Anche il Nibali di Rio secondo me non era così forte, eco perchè sono un po' scettico sul programma Tour-stacco-Vuelta in crescendo-Mondiale. Credo che con Giro-Vuelta arriverebbe al Mondiale più forte ma capisco l'attrazione che ha il Tour


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

ciclistasiciliano ha scritto:mi accontenterei "solo" di una vittoria alla Ligi Bastogne Liegi, e una vittoria al Mondiale, con podio al Tour ovviamente.
Però anche Tour (o Giro) e Mondiale non è male...
Tutti e tre nello stesso anno sarebbe leggenda...


Shark Attack
Wouter Presente
giorgio ricci
Messaggi: 5647
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Ripeto un pensiero già espresso. La Liegi non è la sua corsa, almeno non più. Il Mondiale può vincerlo e per il Tour , io sarei gia contento di una top 5 con una bella vittoria di tappa.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Un po' Ot, ma sembra che nel circuito olimpico vi sara' il monte Fuji..Ancora 3 annetti, Vince'.....


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da il_panta »

giorgio ricci ha scritto:Ripeto un pensiero già espresso. La Liegi non è la sua corsa, almeno non più. Il Mondiale può vincerlo e per il Tour , io sarei gia contento di una top 5 con una bella vittoria di tappa.
No dai, top 5 non se ne fa proprio nulla. Un bel podio con corsa da protagonista, modello Vuelta e Giro 2017, sarebbero un buon risultato.
barrylyndon ha scritto:Un po' Ot, ma sembra che nel circuito olimpico vi sara' il monte Fuji..Ancora 3 annetti, Vince'.....
Apriamo il topic Vincenzo Nibali 2020 :)


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16218
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da nino58 »

il_panta ha scritto:
giorgio ricci ha scritto:Ripeto un pensiero già espresso. La Liegi non è la sua corsa, almeno non più. Il Mondiale può vincerlo e per il Tour , io sarei gia contento di una top 5 con una bella vittoria di tappa.
No dai, top 5 non se ne fa proprio nulla. Un bel podio con corsa da protagonista, modello Vuelta e Giro 2017, sarebbero un buon risultato.
barrylyndon ha scritto:Un po' Ot, ma sembra che nel circuito olimpico vi sara' il monte Fuji..Ancora 3 annetti, Vince'.....
Apriamo il topic Vincenzo Nibali 2020 :)
Secondo me, meglio tappa senza podio che podio senza tappa.
Poi, certo, una vittoria finale anche senza tappa ce la prendiamo senza discutere.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da sceriffo »

UribeZubia ha scritto:
barrylyndon ha scritto:
sceriffo ha scritto: Il Nibali del Lombardia '17 credo sia stato il miglior Nibali di sempre. Credo che così forte non lo vedremo più, tantomeno in un GT
Tour 2014,Giro 2013...diciamo che in una corsa di un giorno e' stato il miglior Nibali di sempre.
Ma al tour era davvero molto ma molto forte.
Non dimenticherei a proposito di corse di un giorno il Nibali che nel 2015 vinse Campionato italiano a Superga, Coppa Bernocchi, la Tre Valli Varesine ed infine il Lombardia. Anche quel Nibali non scherzava.
Niente a che vedere con il numero del Lombardia 2017. Quest'anno al Lombardia giù dal Civiglio andava con la pipa in bocca


TASSO
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da TASSO »

Diciamolo chiaramente , con la forma del LOMBARDIA 2017 , non so chi potra' seguirlo in Tirolo a settembre 18 , il tutto sara' riuscire a trovarla quella maledetta e benaugurata forma !!! non sara' facile anche perchè si correra' prima del Lombardia 2017 quindi meno spazio tra fine vuelta e Mondiale , sicuramente sarebbe ottima cosa riproporre stesso calendario del 2017 , ma ho un enorme paura che andra' al TOUR2018 .


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

il_panta ha scritto:
giorgio ricci ha scritto:Ripeto un pensiero già espresso. La Liegi non è la sua corsa, almeno non più. Il Mondiale può vincerlo e per il Tour , io sarei gia contento di una top 5 con una bella vittoria di tappa.
No dai, top 5 non se ne fa proprio nulla. Un bel podio con corsa da protagonista, modello Vuelta e Giro 2017, sarebbero un buon risultato.
barrylyndon ha scritto:Un po' Ot, ma sembra che nel circuito olimpico vi sara' il monte Fuji..Ancora 3 annetti, Vince'.....
Apriamo il topic Vincenzo Nibali 2020 :)
Anche perché Enzo, ricordiamolo, èancora in corsa per un record a cui lui stesso disse di farci un pensierino: Il numero più alto di podi in GG. È a meno uno da Hinault se non sbaglio


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3256
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da GregLemond »

La trama... da Firenze a Lombardia 2017...è la stessa.
Quelli che rimangono in scia sono al gancio.

Rio era sulla falsariga del Lombardia...se n era gia andato...

Però, deve arrivare al traguardo...


ciclistasiciliano
Messaggi: 470
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2017, 10:02

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da ciclistasiciliano »

AUGURI CAMPIONE!


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2624
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Road Runner »

GregLemond ha scritto:La trama... da Firenze a Lombardia 2017...è la stessa.
Quelli che rimangono in scia sono al gancio.

Rio era sulla falsariga del Lombardia...se n era gia andato...

Però, deve arrivare al traguardo...
Per Rio non farmici ripensare... Sono convinto anch'io che se ne stesse andando ed ero già in piedi sul divano!!
Una ferita aperta... :muro: :hammer: :muro:


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Felice »

TASSO ha scritto:...sicuramente sarebbe ottima cosa riproporre stesso calendario del 2017 , ma ho un enorme paura che andra' al TOUR2018 .
Perché mai avere questa paura? Se andasse al Tour, ci andrebbe per provare a vincerlo. E se lo vincesse... sarebbe il primo italiano dopo (nientemeno) che Fausto Coppi ad avere vinto due Tour. Con questo percorso, che tutti giudicano a lui favorevole, DEVE provarci. Se ci riuscisse sarebbe di gran lunga meglio che vincere il mondiale a mio parere.


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6915
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Seb »

Visto quello che è successo ieri, un Nibali al via del Tour de France sarebbe molto utile al ciclismo italiano secondo me


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Felice »

Seb ha scritto:Visto quello che è successo ieri, un Nibali al via del Tour de France sarebbe molto utile al ciclismo italiano secondo me
Lo penso anch'io. In astinenza di calcio, sarebbe per certuni un'ottima occasione di riscoprire il ciclismo...


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27880
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

Felice ha scritto:
Seb ha scritto:Visto quello che è successo ieri, un Nibali al via del Tour de France sarebbe molto utile al ciclismo italiano secondo me
Lo penso anch'io. In astinenza di calcio, sarebbe per certuni un'ottima occasione di riscoprire il ciclismo...
Verissimo


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8130
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Felice ha scritto:
TASSO ha scritto:...sicuramente sarebbe ottima cosa riproporre stesso calendario del 2017 , ma ho un enorme paura che andra' al TOUR2018 .
Perché mai avere questa paura? Se andasse al Tour, ci andrebbe per provare a vincerlo. E se lo vincesse... sarebbe il primo italiano dopo (nientemeno) che Fausto Coppi ad avere vinto due Tour. Con questo percorso, che tutti giudicano a lui favorevole, DEVE provarci. Se ci riuscisse sarebbe di gran lunga meglio che vincere il mondiale a mio parere.
Ti quoto e aggiungo che se non va al Tour quest'anno è matto


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Avete tutti ragione..
Ma non tenete conto che Nibali ne ha 33..
Cioe'..io non terrei eccessive aspettative su Vincenzo al Tour.
Che venga al Giro a divertirsi..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

quindi siamo passati da nibali salvatore del ciclismo italiano a salvatore dello sport nazionale....
stagione rilassante per il siciliano.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da il_panta »

barrylyndon ha scritto:Avete tutti ragione..
Ma non tenete conto che Nibali ne ha 33..
Cioe'..io non terrei eccessive aspettative su Vincenzo al Tour.
Che venga al Giro a divertirsi..
Ma tu non ci credevi nemmeno quest'anno, e credo nessuno avrebbe pronosticato un Nibali così forte al Lombardia.
Se preparato a puntino può fare ancora tanto, quindi è giusto che si diverta, ma che lo faccia al Tour! :)


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16218
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da nino58 »

barrylyndon ha scritto:Avete tutti ragione..
Ma non tenete conto che Nibali ne ha 33..
Cioe'..io non terrei eccessive aspettative su Vincenzo al Tour.
Che venga al Giro a divertirsi..
Sì, ma non è che al Giro ha il risultato assicurato e al Tour no.
Assicurato non è assicurato da nessuna parte ma se il tracciato del Tour fosse più adatto alle sue caratteristiche rispetto a quello del Giro (e questo lo sapremo tra alcuni giorni) sarebbe da scegliere il Tour, senza patemi.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
CicloSprint
Messaggi: 7637
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Nibali farà la Milano-Sanremo ?


marco_graz
Messaggi: 2387
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da marco_graz »

CicloSprint ha scritto:Nibali farà la Milano-Sanremo ?
Sembra di si, anche se non per puntarci visto che deve essere poi in forma per le ardenne, e' decisamente troppo presto


Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Stylus »

marco_graz ha scritto:
CicloSprint ha scritto:Nibali farà la Milano-Sanremo ?
Sembra di si, anche se non per puntarci visto che deve essere poi in forma per le ardenne, e' decisamente troppo presto
Da cui comunque pretenderanno qualcosa rispetto alla pura presenza.
Posso dire che per un corridore che vuole puntare al Mondiale e ad un GT tra Giro e Tour correre a marzo è una boiata pazzesca? Ciò che è già difficile poi diventa impossibile, rifà lo stesso errore di Quintana che alla Tirreno dominava e ad ottobre è arrivato con la spia rossa.


krea
Messaggi: 357
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 13:54

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da krea »

Stylus ha scritto:
marco_graz ha scritto:
CicloSprint ha scritto:Nibali farà la Milano-Sanremo ?
Sembra di si, anche se non per puntarci visto che deve essere poi in forma per le ardenne, e' decisamente troppo presto
Da cui comunque pretenderanno qualcosa rispetto alla pura presenza.
Posso dire che per un corridore che vuole puntare al Mondiale e ad un GT tra Giro e Tour correre a marzo è una boiata pazzesca? Ciò che è già difficile poi diventa impossibile, rifà lo stesso errore di Quintana che alla Tirreno dominava e ad ottobre è arrivato con la spia rossa.
Correre PER VINCERE è una boiata pazzesca. Se invece corre la Milano-Sanremo al 50% della forma, giusto per allenare il fondo, non è affatto una boiata


Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Stylus »

krea ha scritto:
Stylus ha scritto:
marco_graz ha scritto: Sembra di si, anche se non per puntarci visto che deve essere poi in forma per le ardenne, e' decisamente troppo presto
Da cui comunque pretenderanno qualcosa rispetto alla pura presenza.
Posso dire che per un corridore che vuole puntare al Mondiale e ad un GT tra Giro e Tour correre a marzo è una boiata pazzesca? Ciò che è già difficile poi diventa impossibile, rifà lo stesso errore di Quintana che alla Tirreno dominava e ad ottobre è arrivato con la spia rossa.
Correre PER VINCERE è una boiata pazzesca. Se invece corre la Milano-Sanremo al 50% della forma, giusto per allenare il fondo, non è affatto una boiata
Comunque vada, come fatto negli anni passati, Nibali non va mai alla Sanremo solamente per macinare chilometri, credo sia quasi fisiologico che provi a spingere i giorni precedenti per provare a non sfigurare (perché tutti, ahimè, tutti, si aspettano che Nibali si faccia vedere, dai media alla squadra ai tifosi) specie se la partecipazione alla Sanremo è preceduta dallo stesso programma di corse dello scorso anno. E più che alla Sanremo sottolinerei l'inutilità di essere già in corsa a San Juan, ad appena fine gennaio. Sono un po' perplesso, non è il programma adatto secondo me per cercare di essere in forma nella seconda parte di stagione, non l'ideale per chi vuole vincere il tour, vincere il mondiale e provare a vincere la vuelta (che pare essere l'unica certezza di partecipazione tra i 3 gt) :uhm:


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4393
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Lambohbk »

Stylus ha scritto: Comunque vada, come fatto negli anni passati, Nibali non va mai alla Sanremo solamente per macinare chilometri, credo sia quasi fisiologico che provi a spingere i giorni precedenti per provare a non sfigurare (perché tutti, ahimè, tutti, si aspettano che Nibali si faccia vedere, dai media alla squadra ai tifosi) specie se la partecipazione alla Sanremo è preceduta dallo stesso programma di corse dello scorso anno. E più che alla Sanremo sottolinerei l'inutilità di essere già in corsa a San Juan, ad appena fine gennaio. Sono un po' perplesso, non è il programma adatto secondo me per cercare di essere in forma nella seconda parte di stagione, non l'ideale per chi vuole vincere il tour, vincere il mondiale e provare a vincere la vuelta (che pare essere l'unica certezza di partecipazione tra i 3 gt) :uhm:
Nel 2015 si staccò sul Poggio quindi non è che arrivò con tutta sta forma. Comunque nel 2018 punterà anche alla Liegi quindi già per la Sanremo sarà in una buona forma. Poi staccherà e preparerà il Tour, per poi staccare ancora leggermente e correre una Vuelta in preparazione del Mondiale. Concordo che non sarà facile puntare a Liegi-Tour-Mondiale e certamente il programma Giro-Vuelta è molto più adatto a preparare la corsa iridata però è normale che la squadra gli chieda di essere al Tour il prossimo anno.

P.S. Al San Juan ci va anche per scaramanzia. Le uniche volte in cui non ci è andato (2011 e 2015 quando si chiamava San Luis) hanno coinciso con una stagione un po' sottotono


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
CicloSprint
Messaggi: 7637
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Quest'anno la Sanremo si è decisa sul Poggio con un terzetto composto da Sagan (corridore da Fiandre e Roubaix), Alaphilppe (corridore da Liegi e Lombardia) e Kwiatkowski (corridore da Liegi e Lombardia) che l'ha vinta, dunque Nibali può andare alla Sanremo il prossimo anno e tentare l'accoppiata Lombardia-Sanremo riuscita solo a corridori come Girardengo, Coppi, Merckx, Gimondi, Saronni e Kelly (che fu l'ultimo a riuscirvi nel 1992).

Anche Hinault fece tante Sanremo, ma era impresentabile e fuori forma, e vide il traguardo solo una volta nel 1979, e la Milano-Sanremo 1986 (anche questa conclusa con un ritiro) fu l'ultima corsa in italia in carriera del Tasso.

Anche Rominger tentò l'accoppiata nel 1993, va venne bruciato sul Poggio da Fondriest.

Quindi Nibali può andare alla Sanremo e se ha la forma provarla a vincere.


krea
Messaggi: 357
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 13:54

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da krea »

CicloSprint ha scritto:Quest'anno la Sanremo si è decisa sul Poggio con un terzetto composto da Sagan (corridore da Fiandre e Roubaix), Alaphilppe (corridore da Liegi e Lombardia) e Kwiatkowski (corridore da Liegi e Lombardia) che l'ha vinta, dunque Nibali può andare alla Sanremo il prossimo anno e tentare l'accoppiata Lombardia-Sanremo riuscita solo a corridori come Girardengo, Coppi, Merckx, Gimondi, Saronni e Kelly (che fu l'ultimo a riuscirvi nel 1992).

Anche Hinault fece tante Sanremo, ma era impresentabile e fuori forma, e vide il traguardo solo una volta nel 1979, e la Milano-Sanremo 1986 (anche questa conclusa con un ritiro) fu l'ultima corsa in italia in carriera del Tasso.

Anche Rominger tentò l'accoppiata nel 1993, va venne bruciato sul Poggio da Fondriest.

Quindi Nibali può andare alla Sanremo e se ha la forma provarla a vincere.
Se Nibali è già in forma alla Sanremo, allora Houston abbiamo un problema


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3256
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da GregLemond »

CicloSprint ha scritto:Quest'anno la Sanremo si è decisa sul Poggio con un terzetto composto da Sagan (corridore da Fiandre e Roubaix), Alaphilppe (corridore da Liegi e Lombardia) e Kwiatkowski (corridore da Liegi e Lombardia) che l'ha vinta, dunque Nibali può andare alla Sanremo il prossimo anno e tentare l'accoppiata Lombardia-Sanremo riuscita solo a corridori come Girardengo, Coppi, Merckx, Gimondi, Saronni e Kelly (che fu l'ultimo a riuscirvi nel 1992).

Anche Hinault fece tante Sanremo, ma era impresentabile e fuori forma, e vide il traguardo solo una volta nel 1979, e la Milano-Sanremo 1986 (anche questa conclusa con un ritiro) fu l'ultima corsa in italia in carriera del Tasso.

Anche Rominger tentò l'accoppiata nel 1993, va venne bruciato sul Poggio da Fondriest.

Quindi Nibali può andare alla Sanremo e se ha la forma provarla a vincere.
Fons de Wolf se non sbaglio vinse le 2 gare consecutivamente...


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da oronzo2 »

Fons de Wolf se non sbaglio vinse le 2 gare consecutivamente...[/quote]

Grazie ad una rigorosa preparazione invernale secondo Adriano Dezan (improvvisazione teatrale partorita a metà discesa del Poggio)


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3256
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da GregLemond »

oronzo2 ha scritto:Fons de Wolf se non sbaglio vinse le 2 gare consecutivamente...
Grazie ad una rigorosa preparazione invernale secondo Adriano Dezan (improvvisazione teatrale partorita a metà discesa del Poggio)[/quote]

Una considerazione simile la partorì anche Bergonzi su Berzin...


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8130
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Farà il Giro o il Tour? Da un lato gli griderei di andare al Tour dove con Froome con un Giro nelle gambe e un percorso favorevole l'occasione è ghiotta, dall'altro il Giro è meglio per il mondiale dove Nibali sarà per forza di cose IL favorito :yes:


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

chinaski89 ha scritto:Farà il Giro o il Tour? Da un lato gli griderei di andare al Tour dove con Froome con un Giro nelle gambe e un percorso favorevole l'occasione è ghiotta, dall'altro il Giro è meglio per il mondiale dove Nibali sarà per forza di cose IL favorito :yes:
Io sono per Giro,Vuelta, mondiale..Al giro se in forma potrebbe ben figurare perche',anche se magari non sembra, qualche tappetta trabocchetto puo' esserci.
Anche il discorso del Tour e' valido,ma per vincerlo dovra' essere super in forma, perche' non c'e' soltanto Froome..ma anche Quintana che sono persuaso che quest'anno si riscattera'..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Strong »

froome viene al giro per cui nibali punterà tutto sul tour


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Lo aveva detto chiaramente alla gazza, tour vuelta mondiale.

Secondo me prova il fiandre.

Froome lo ritrova alla vuelta e a Innsbruck


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Froome alla Vuelta?
E da dove nasce sta convinzione?
Verosimilmente Froome fara' il Tour poi forse si dedichera' alla preparazione del mondiale a crono..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

barrylyndon ha scritto:Froome alla Vuelta?
E da dove nasce sta convinzione?
Verosimilmente Froome fara' il Tour poi forse si dedichera' alla preparazione del mondiale a crono..
Era una boutade, ma metti che esca un po con le ossa rotte dal Giro e fatti due conti dica: "provo la maglia iridata quando mi ricapita un percorso del genere?"
Comunque era una battuta


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Tutto puo' essere ma credo che il suo esame di riparazione per un eventuale mezzo fallimento al Giro, sia verosimilmente il Tour...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Patate »

Strong ha scritto:froome viene al giro per cui nibali punterà tutto sul tour
Ossia, sulla corsa più importante :D


TASSO
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da TASSO »

finalmente il GIRO 2018 è stato svelato , poco di nuovo è emerso dalle anticipazioni , guardandolo cosi avrebbe praticamente tutto per essere un giro pro NIBALI , crono si ma non esagerate , la 1 in Israele molto ma molto tecnica ed impegnativa , la seconda di un km stile vuelta 2017 quindi non da minuti ma da secondi dagli specialisti (FRoome e Dumolin ), la sua Sicilia salite dure come Zoncolan dove puo' fare male a Froome , percorsi mossi e salite lunghe e dure e soprattutto le 3 tappe finali ricordano molto le 3 del 2016 dove riusci a ribaltare il GIRO .
Detto questo c'è solo da capire se vorra' e soprattutto se potra' saltare il TOUR , e dico questo perchè la pressione non diretta ma indiretta che il suo team gli mette addosso è molta , e ne sono veramente dispiaciuto perchè se ne era andato dall ASTANA per potere essere libero di scegliere tutto e tutti ed invece no , ma sarei felicissimo di essere smentito . Diciamolo chiaramente fare classiche , tour , vuelta+Mondiale è troppo per me e forse anche per VINCENZO , la logica sarebbe stato il programma 2017 con solo un picco di forma anticipato ad Aprile per le Ardenne e essere gia al top a Maggio per il GIRO101 , stacco estivo e poi tutto e dico tutto in funzione del Mondiale passando dalla Vuelta .


Vedremo ..... a me spiacerebbe tantissimo non vederlo al GIro soprattutto quest anno che viene pure Froome .


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

TASSO ha scritto:finalmente il GIRO 2018 è stato svelato , poco di nuovo è emerso dalle anticipazioni , guardandolo cosi avrebbe praticamente tutto per essere un giro pro NIBALI , crono si ma non esagerate , la 1 in Israele molto ma molto tecnica ed impegnativa , la seconda di un km stile vuelta 2017 quindi non da minuti ma da secondi dagli specialisti (FRoome e Dumolin ), la sua Sicilia salite dure come Zoncolan dove puo' fare male a Froome , percorsi mossi e salite lunghe e dure e soprattutto le 3 tappe finali ricordano molto le 3 del 2016 dove riusci a ribaltare il GIRO .
Detto questo c'è solo da capire se vorra' e soprattutto se potra' saltare il TOUR , e dico questo perchè la pressione non diretta ma indiretta che il suo team gli mette addosso è molta , e ne sono veramente dispiaciuto perchè se ne era andato dall ASTANA per potere essere libero di scegliere tutto e tutti ed invece no , ma sarei felicissimo di essere smentito . Diciamolo chiaramente fare classiche , tour , vuelta+Mondiale è troppo per me e forse anche per VINCENZO , la logica sarebbe stato il programma 2017 con solo un picco di forma anticipato ad Aprile per le Ardenne e essere gia al top a Maggio per il GIRO101 , stacco estivo e poi tutto e dico tutto in funzione del Mondiale passando dalla Vuelta .


Vedremo ..... a me spiacerebbe tantissimo non vederlo al GIro soprattutto quest anno che viene pure Froome .
Concordo in toto.
La sfida in Italia contro Froome sarebbe davvero elettrizzante.
A meno che in un anno non si senilizzi in modo netto.
E poi l'anno scorso il programma da lui fatto ha funzionato.
Al Lombardia volava.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da nime »

durissima la decisione per Nibali,

a livello di preparazione tutta la vita giro, vuelta mondiale

è quella che ha fatta l'anno scorso, testata sul fisico a questa età ed è sicuro su come gestirla,

fare tour vuelta e mondiale lo obbliga ad esperimenti, ha già fatto una preparazione simile, ma è passato qualche anno ci possono essere più variabili e rischi

se però lasciamo da parte il discorso preparazione e valutiamo solo le gare, possibilità di vittoria e il loro valore nel suo palmares deve fare il tour, Froome si è buttato in un esperimento, che non comporta solo i rischi di preparazioni nuove, ma anche le sfighe che possa avere problemi da cadute a malanni vari al giro, le probabilità che arrivi al tour non al top sono ovviamente molto più alte ora che fa il giro e per Nibali se vuole veramente vincere il secondo tour questa è un occasione unica che nella carriera difficilmente gli potrà ricapitare


la parola finale secondo non sta più nella logica, quella secondo me dice tour, ma nei suo preparatori


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da oronzo2 »

La vedo dura per Nibali non partecipare al Giro con Froome e tre tappe siciliane. Alla fine il compromesso, almeno teorico, potrebbe essere Giro e Tour per poi preparare il mondiale. Come tutti i compromessi, lascia molto da ridire.

C'è un'altro scenario da considerare. Aru farà sicuramente il Giro. E se vincesse battendo Froome e poi Nibali non vincesse il Tour magari perdendolo da proprio da Froome. La preparazione del mondiale sarebbe gravosa sotto il profilo psicologico.

Vincere il suo terzo Giro battendo Froome credo possa valere di più per Nibali perfino di un secondo Tour. Prepariamo petizione per lo sceicco.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16218
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da nino58 »

Resto più propenso a correre le classiche ed il Tour , con eventuale Vuelta (ma anche no), in preparazione al Mondiale.
Non bisogna rincorrere gli altri, anche se la situazione potrebbe essere allettante, bisogna prima di tutto fare i conti con se stessi.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da nime »

oronzo2 ha scritto:
Vincere il suo terzo Giro battendo Froome credo possa valere di più per Nibali perfino di un secondo Tour. Prepariamo petizione per lo sceicco.
no dai tutta la vita vincere il secondo tour battendo Froome, sia come palamares, a livello internazionale e a livello economico per lui e per gli sponsor

non ci sono secondo me motivazioni tranne quelle relative alla preparazione per scegliere il giro a questo punto


vale95
Messaggi: 1364
Iscritto il: sabato 26 settembre 2015, 15:31

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da vale95 »

Troppo allettante il secondo Tour...e poi questo comporterebbe anche un Nibali competitivo nelle classiche...e la Liegi gli è rimasta ancora in gola dal 2012


krea
Messaggi: 357
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 13:54

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da krea »

vale95 ha scritto:Troppo allettante il secondo Tour...e poi questo comporterebbe anche un Nibali competitivo nelle classiche...e la Liegi gli è rimasta ancora in gola dal 2012
Poi però al mondiale come ci arriva? E' fattibile 3 picchi di forma in una stagione? Ci ha provato nel 2012: in primavera ed a Luglio andò forte, ma in autunno arenava. Ci ha provato ancora nel 2015; in primavera fallì l'appuntamento con le ardenne, mentre al Tour andò forte solo alla fine, e trovò la forma alla fine in autunno. FInora non ci è ancora riuscito Nibali ad avere 3 picchi di forma così distanziati l'un l'altro


herbie
Messaggi: 8131
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da herbie »

krea ha scritto:
vale95 ha scritto:Troppo allettante il secondo Tour...e poi questo comporterebbe anche un Nibali competitivo nelle classiche...e la Liegi gli è rimasta ancora in gola dal 2012
Poi però al mondiale come ci arriva? E' fattibile 3 picchi di forma in una stagione? Ci ha provato nel 2012: in primavera ed a Luglio andò forte, ma in autunno arenava. Ci ha provato ancora nel 2015; in primavera fallì l'appuntamento con le ardenne, mentre al Tour andò forte solo alla fine, e trovò la forma alla fine in autunno. FInora non ci è ancora riuscito Nibali ad avere 3 picchi di forma così distanziati l'un l'altro
Certo Nibali quest'anno ha una riflessione attenta da fare, e anche stimolante secondo me. Entrambe le alternative presentano situazioni vantaggiose. In generale sono d'accordo con quello che ha scritto l'utente "nime" pochi post fa.
Sul Mondiale secondo me si ripropone la situazione che c'era l'anno delle Olimpiadi, fatto salvo ovviamente la differenza temporale che allora rendeva vantaggiosa la partecipazione al Tour e quest'anno molto meno.
Però come allora vale il discorso che sacrificare tutta la preparazione sull'obiettivo di una corsa di un giorno è secondo me eccessivo. Anche perché, per prendere una decisione simile occorre avere visto e rivisto con ossessivo perfezionismo il tracciato del Mondiale, perché va valutato bene quale percentuale di probabilità abbia per una reale soluzione "alla Nibali".
Andarci anche con una preparazione un po' al limite, ma avendo qualcosa di serio nel carniere (come nel 2016) prima dell'obiettivo secco è fondamentale sotto ogni punto di vista per qualunque atleta...
Valutare quale corsa gli dia più chance tra Giro e Tour, o altre competizioni, di mettere qualcosa in cascina, è una cosa che spetta a lui.
Certamente, fosse il Nibali di qualche anno fa, io propenderei senza dubbio per il Tour, che gli offre chance migliori del Giro.


Rispondi