Riccardo Riccò

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Boll
Messaggi: 410
Iscritto il: domenica 22 luglio 2012, 22:32

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da Boll »

Deadnature ha scritto:Come esercizio di provocazione e stimolo intellettuale è molto interessante e ben scritto, seppur assolutorio in maniera a tratti quasi parodistica. Tipo qui:
Diventato dilettante, Riccardo conosce però una parola terribile. Una parola che annebbia la mente e indurisce il cuore. Disillusione. I suoi avversari sembrano aerei da caccia. Passistoni sovrappeso che volano in salita. Riccardo arriva ai piedi delle montagne già esausto e non riesce più a fare la differenza sul suo terreno preferito. Alcuni sorridono della sua ingenuità. Il Cobra decide di adeguarsi. Un piccolo aiuto chimico, una ‘cura’ di due mesi ed eccolo di nuovo vincente. Se si gioca alla pari, il Cobra non ha rivali.
Anche meno, dai.

Riguardo al tono generale dell'articolo e dell'autobiografia, invece, non riesco proprio a emozionarmi per Riccò, né tantomeno a vedere in lui una qualche grandezza tragica.
Bah, sì, il pezzo è scritto discretamente, ma ha grossi problemi di logica, sia nel descrivere il "rapporto" fra Riccò e il doping (seguendo la catena logica direi che arrivare secondo al giro dietro Contador sia "atleticamente più facile" di superare in salita i cicciopassistoni nei dilettanti :dubbio: :dubbio: ) sia nel tentativo generale di "dare un senso" allo sport professionistico prescindendo dalla genetica. Lo sport è principalmente genetica (o un mix di genetica+ambiente nei primissimi anni di vita, ma qui stiamo sottilizzando sul linguaggio), che piaccia o no. Mi fanno sempre molto sorridere ragionamenti tipo questo:
Soprattutto, l’EPO permette di usare abnegazione, scienza e intelligenza per sopperire alle differenze biologiche che la natura (o il caso) stabiliscono. Hamilton aveva un livello di ematocrito molto più basso della media: fosse stato per la sua biologia, non avrebbe mai potuto competere con atleti più fortunati di lui, nati con un sangue più ricco di globuli rossi. Anche allenandosi più a lungo e più duramente degli altri, fino a modificare radicalmente la conformazione muscolare del proprio corpo, non ce l’avrebbe fatta.
Le persone (purtroppo non poche) che ragionano in questo modo sembrano attribuire una caratteristica speciale a ciò che chiamano "intelligenza" o ancora peggio "volontà", come se queste caratteristiche fossero in qualche modo un merito dell'individuo indipendentemente dal "sorteggio iniziale". Senza scendere nei dettagli annoianti di quale sia il mio pensiero sulla natura delle cose e dell'uomo, mi pare evidente che ci "si meriti" tanto l'eccesso di globuli rossi quanto la maggiore rapidità-efficenza delle sinapsi cerebrali. Ognuno può scegliere il metro che vuole per valutare quali caratteristiche per lui siano "migliori", ma voler sostenere che quelle che abbiamo scelto (solitamente, fra l'altro, perché noi stessi ne possediamo, o crediamo di possederne, in misura maggiore) siano più "genuine" di altre è, a mio avviso, un atto di grande scorrettezza.

[Scusatemi il delirio, spero si capisca anche vagamente il concetto che voglio esprimere]


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da prof »

Boll ha scritto: ...
[Scusatemi il delirio, spero si capisca anche vagamente il concetto che voglio esprimere]
No, non ci capisco niente.
Però sei ampiamente scusato lo stesso.


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Boll ha scritto: [Scusatemi il delirio, spero si capisca anche vagamente il concetto che voglio esprimere]
Abbiamo capito che frequenti lo stesso farmacista del Cobra :diavoletto:


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7572
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da Subsonico »

jerrydrake ha scritto:
Boll ha scritto: [Scusatemi il delirio, spero si capisca anche vagamente il concetto che voglio esprimere]
Abbiamo capito che frequenti lo stesso farmacista del Cobra :diavoletto:
LOL :diavoletto:


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
herbie
Messaggi: 8131
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da herbie »

Boll ha scritto:
Le persone (purtroppo non poche) che ragionano in questo modo sembrano attribuire una caratteristica speciale a ciò che chiamano "intelligenza" o ancora peggio "volontà", come se queste caratteristiche fossero in qualche modo un merito dell'individuo indipendentemente dal "sorteggio iniziale". Senza scendere nei dettagli annoianti di quale sia il mio pensiero sulla natura delle cose e dell'uomo, mi pare evidente che ci "si meriti" tanto l'eccesso di globuli rossi quanto la maggiore rapidità-efficenza delle sinapsi cerebrali. Ognuno può scegliere il metro che vuole per valutare quali caratteristiche per lui siano "migliori", ma voler sostenere che quelle che abbiamo scelto (solitamente, fra l'altro, perché noi stessi ne possediamo, o crediamo di possederne, in misura maggiore) siano più "genuine" di altre è, a mio avviso, un atto di grande scorrettezza.

[Scusatemi il delirio, spero si capisca anche vagamente il concetto che voglio esprimere]
se non capisco male, sarei d'accordo con te. Anche l' intelligenza, ma soprattutto la volontà ( che in questo contesto forse sarebbe più corretto chiamare "perseveranza", o "pervicacia nel sacrificio") appartengono al bagaglio innato ( o derivante dalla formazione infantile) della persona e inoltre non sono a mio avviso nemmeno analizzabili separatamente rispetto alla fisicità della persona, anzi trovano nel suo essere-corpo, con il continuo e inscindibile flusso di autopercezioni, singolari e caratteristiche di ciascuno, che ne derivano, una fonte, perfino un fondamento inevitabile.
Però mi sfugge il nesso con il ragionamento dell'articolo. Nell'articolo si dice che l'EPO consente di usare l'arma della "perseveranza", dell'abile organizzazione nell'allenamento, della ferrea volontà, che altrimenti sarebbero rese pressochè inutili dai differenti valori fisici di partenza, per colmare questo gap, allenandosi come naturalmente non sarebbe possibile.

Tuttavia vorrebbe anche suggerire che l'ipoteticamente talentuoso, come Riccò, inizialmente sarebbe appunto svantaggiato da questo possibile preponderante uso di facoltà non-fisiche nello sport, uso reso possibile dall'apporto di EPO nella preparazione. Quindi in via di principio riterrebbe più corretto, o "nobile", come dici tu, lo sfruttamento di facoltà prettamente fisiologico-atletiche in una disciplina sportiva, rispetto all'utilizzo di quelle cosiddette "intellettuali" (separazione tra facoltà che pure io ritengo antropologicamente fuorviante), utilizzo reso possibile dal doping ematico.

PS: vorrei far notare che l'epiteto di "innominato", l'ho letto per primo da PROF....il copyright è suo, gli vanno i diritti d'autore!


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da prof »

L'articolo mi piace perché offre degli spunti interessanti.
La citazione di Eero Maentyranta, poi è per me musica purissima. Era una figura leggendaria, che seguivo affascinato dalla sua aura ieratica di uomo che si allenava nel buio delle foreste della sua Finlandia. Quello stesso buio e quelle stesse foreste che costarono la carriera ad un altro grande, il nostro Marcello De Dorigo, che vi si perdette e vide terminare così' una carriera che sarebbe stata fulgidissima anch'essa.
Maentyranta danzava sulla neve con una leggerezza ed una grazia che solo gli uomini delle aurore boreali sembrano possedere; terre di grandi e solitari fondisti.
Le sue vittorie erano sempre opere d'arte; vinse tutto e sempre con una facilità che non sembrava umana, la facilità dell'artista, del genio.
Il vedere il nome di Maentyranta vicino a quello di Ricco' mi regala una delle poche emozioni degli ultimi anni: in effetti c'era qualcosa di Maentyranta anche nel gesto sportivo del nostro, assolutamente unico per leggerezza e potenza.


Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da Mystogan »

Il talento c'era eccome,purtroppo poi sappiamo com'è finita


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7572
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da Subsonico »

Qualcuno mi sa dire se "Funerale in Giallo" è già uscito in Italia ed in italiano?


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Mystogan ha scritto:Il talento c'era eccome,purtroppo poi sappiamo com'è finita
Domenica mi son visto per nostalgia dei pezzi della Legnano Monte Pora 2008, 222 km e 15 corridori a meno 80 dalla fine lungo il Vivione,
con Di Luca e Sav all'attacco, Riccò che passa Contador estenuato dall'inseguimento - tanta roba,
vederlo lì con Contador e pensare a com'è finita...


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

Maìno della Spinetta ha scritto:
Mystogan ha scritto:Il talento c'era eccome,purtroppo poi sappiamo com'è finita
Domenica mi son visto per nostalgia dei pezzi della Legnano Monte Pora 2008, 222 km e 15 corridori a meno 80 dalla fine lungo il Vivione,
con Di Luca e Sav all'attacco, Riccò che passa Contador estenuato dall'inseguimento - tanta roba,
vederlo lì con Contador e pensare a com'è finita...
piccoli flash....

- dal Vivione il primo a buttarsi fu ddl, poi seguito dal falco e da Nibali (famosi discesistii)
- frenata con bloccaggio dell'anteriore per ddl sulle strisce pedonali
- "due e diciottooo....di luca maglia rosa virtuale"
- il grande Giairo Ermeti....
- la mitica vittoria di Vasiiily
....e se non c'era Colom quel giorno :D


Il KILLER di Spoltore
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

peccato che ermeti non si sia rialzato subito quel giorno;
e poi, DDL, con la crono finale poteva pure prendere la maglia, ma tanto l'avrebbe lasciata :)
Gran tappa comunque (225 km, e tanta pioggia... che sia la pioggia il trigger dei veri tapponi? :) )


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
nemecsek
Messaggi: 931
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 1:14

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da nemecsek »

Ricchiricc inizia il tour promozionale del suo (sic) libro

Riccardo Riccò: "Tour, doping e suicidio, vivo in fuga"

al sobrio titolo segue un incipit altrettanto pacato

UN PENTITO , un criminale, un furbo, un padre, un dopato. Si racconta, Riccardo Riccò. In 31 anni ne ha combinate tante come tanti: ha pagato come pochi, come nessuno. Ma chi è e cosa è diventato Riccardo Riccò?

alcuni stralci

Ho accarezzato l'idea del suicidio, il libro si apre con quell'attimo in cui ho deciso di non premere il grilletto della Walther Waffenfabrik

Cosa pensa del ciclismo di oggi?
"Che è lontanissimo dall'aver risolto i suoi problemi, che molta della gente che c'era allora c'è ancora adesso".
Di Nibali?
"Non metterei la mano sul fuoco su nessuno".


Speranze?
"Non vivo di speranze. Vivo di avventure, col pugnale tra i denti, come D'Annunzio a Fiume. Non esistono gli eroi: esistono l'azzardo e il coraggio. E di me un giorno dovranno dire: è stato un uomo spericolato. Basterebbe".


Qui il link http://www.repubblica.it/sport/ciclismo ... 108906413/ per chi volesse leggere l articolo completo di quello che è stato definito, con geniale arguzia, il G G Allin del ciclismo :diavoletto:

...Gigi chi ?!?
...gnente Riccardo, tranquillo... è uno tipo D' Annunzio... era un complimento... :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:


A volte il dito indica proprio il dito, non la luna.
Dopo Campiglio qualcuno ha abbandonato il ciclismo, qualcun altro ha ripreso a seguirlo.
I veri campioni erano quelli che dicevano no [Winter]
herbie
Messaggi: 8131
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da herbie »

un uomo che vive ancora su una china troppo pericolosa. Intorno, gli ruotano ancora nemici, gli stessi che quasi lo hanno ucciso, gli stessi che ora gli mettono idee in testa fuori dalla realtà.
Non riesco a sopportare di vedere l'invidia trionfante, sguazzante nel fango di una meschinità imbarazzante, di chi gode a veder rovinata una vita.
Ha annunciato per quest'anno di tentare altri record, s. pellegrino in Alpe, Mont Faron e Lure. Il Mont Ventoux era troppo aleatorio, così condizionato dalla forza e direzione del vento. E poi ci sono registrati dei tempi mostruosi....
questo è il suo aggancio con la realtà, lì deve stare.


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da prof »

herbie ha scritto: ...
Non riesco a sopportare di vedere l'invidia trionfante, sguazzante nel fango di una meschinità imbarazzante, di chi gode a veder rovinata una vita.
....
Ti capisco; a volte mi chiedo se continuare a interessarmi e a parlare di questo ciclismo non sia rendermi in qualche modo complice di quella merda li'. Finisco sempre per giustificarmi con l'età che, con la demenza e l'ispessimento delle arterie, inevitabilmente produce un aumento anche nel tasso di cinismo ...


Avatar utente
nemecsek
Messaggi: 931
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 1:14

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da nemecsek »

Vi è il fondato rischio che diventi carne da pamphlet, genere letterario non sconosciuto a queste pagine... :angelo:
Alle inquietudini manichee di irrequiete maestrine, meglio un bel fumettone ollivudiano; ammiratori di Riccardino, raduniamoci sotto la becera bandiera del "praud to be ignorant"



Bang your head! metal health'll drive you mad !!!
Band your head! metal health'll drive you mad !!!


A volte il dito indica proprio il dito, non la luna.
Dopo Campiglio qualcuno ha abbandonato il ciclismo, qualcun altro ha ripreso a seguirlo.
I veri campioni erano quelli che dicevano no [Winter]
prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da prof »

Boh, il rischio piu' grosso che vedo è che qualche babbeo con velleità fumisto-pedagogiche ci voglia apparecchiare una qualche lezioncina su cosa si deve fare per essere personcine ammodo e intelligenti ...


Avatar utente
nemecsek
Messaggi: 931
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 1:14

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da nemecsek »

Bang your head! metal health'll drive you mad !!!
Band your head! metal health'll drive you mad !!!



http://www.gazzetta.it/Ciclismo/22-07-2 ... 9373.shtml

ma il nostro non pare preoccupato... grande cobra! :champion:
pista ciclabile suka :bll:


Immagine




Bang your head! metal health'll drive you mad !!!
Band your head! metal health'll drive you mad !!!


A volte il dito indica proprio il dito, non la luna.
Dopo Campiglio qualcuno ha abbandonato il ciclismo, qualcun altro ha ripreso a seguirlo.
I veri campioni erano quelli che dicevano no [Winter]
Avatar utente
nemecsek
Messaggi: 931
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 1:14

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da nemecsek »

Band your head! metal health'll drive you mad !!!
Band your head! metal health'll drive you mad !!!

...mantre i divanisti da ciclowebbe se rigereno*, ce sta chi fatica....

Grande Cobra :clap:

Salendo verso sestola #riccardoriccoontour

Immagine

Band your head! metal health'll drive you mad !!!
Band your head! metal health'll drive you mad !!!


*...oggi 30k de lungo in ottica turinmaraton, possinodammenacortellataquannomesoiscritto...


A volte il dito indica proprio il dito, non la luna.
Dopo Campiglio qualcuno ha abbandonato il ciclismo, qualcun altro ha ripreso a seguirlo.
I veri campioni erano quelli che dicevano no [Winter]
Avatar utente
nemecsek
Messaggi: 931
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 1:14

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da nemecsek »

Band your head! metal health'll drive you mad !!! Immagine Immagine Immagine
Band your head! metal health'll drive you mad !!! Immagine Immagine Immagine

Immagine

Per chi preferisse la gazzosa e l autoerotismo, abbiamo l alternativa
http://www.anticocasalediscansano.it/bi ... tambrogio/

Serata con don Mazzi e diapositive :diavoletto:


A volte il dito indica proprio il dito, non la luna.
Dopo Campiglio qualcuno ha abbandonato il ciclismo, qualcun altro ha ripreso a seguirlo.
I veri campioni erano quelli che dicevano no [Winter]
Avatar utente
Celun
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 18:05

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da Celun »

se ritorna nel 2024 un giro dell'Appenino o un Matteotti lo può sempre mettere in carniere..
io aspetto fiducioso, mancano solo 9 anni!


Avatar utente
CarbonaraJazz
Messaggi: 282
Iscritto il: sabato 24 giugno 2017, 16:52

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da CarbonaraJazz »

Vorrebbe tornare a correre nel 2024, a 40 anni, dopo aver scontato la squalifica...
Lo riporta la Gazzetta:
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/27-12-2 ... 3128.shtml


lionello91
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 19:51

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da lionello91 »

Un grande il cobra,semplicemente un grande!!!
Le sue rasoiate erano un qualcosa di incredibile


Peraud, Pinot, Bardet......
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8457
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da Slegar »

lionello91 ha scritto:Un grande il cobra,semplicemente un grande!!!
Le sue rasoiate erano un qualcosa di incredibile
Il Cobra non c'è più, parola di Riccardo Riccò, o almeno del sottotitolo della Gazza cartacea.


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
Otto Kruger
Messaggi: 466
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2017, 17:50

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da Otto Kruger »

Nonnocobra cancellerà i record di Nonnhorner!
Frigo nuovo e tornerà più forte di prima :diavoletto:
E ora tutti alle canarie a farci un gelatino :hippy:


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da nemecsek. »

here we go, Riccardino...




PIU' MANGANELLI

Immagine
trecentobalene
Messaggi: 2204
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da trecentobalene »

Se lui pensa di non essere capito
chiedere e me se pensiamo di non
Essere capiti, Capito???

Se lui fa il gelato alle noci
ed io mangio i pansoti alle noci
che pensano i pastori essere di voci
e latte ed eco ed aria ex fauci
e lacci, metter su'due raggi, Capito???

Se lui si gela a Tenerife, con il caldo
Della sua narix, con il gelo del helo
Di quella che e'cuginetta di afrodit
Della mia stessa marca di fabbricatore
Di gelati.

Della mia stesa stesa discesa
Della mia stesa stresa è indifesa
Della mia discesa della mia privacy
Della mia discesa
Della mia stresa della mia vodka and icy
And sour and vodka and privacy.

Capito???

Se lui parla io non lo capisco
Se lui parla io non lo capisco
Capito???

Se a Verona beat beat beat se a
Girona beat beer,
Se invece ti tocca un uomo.
Capitolo???


trecentobalene
Messaggi: 2204
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da trecentobalene »

Se lui pensa di non essere capito
chiedere e me se pensiamo di non
Essere capiti, Capito???

Se lui fa il gelato alle noci
ed io mangio i pansoti alle noci
che pensano i pastori essere di voci
e latte ed eco ed aria ex fauci
e lacci, metter su'due raggi, Capito???

Se lui si gela a Tenerife, con il caldo
Della sua narix, con il gelo del helo
Di quella che e'cuginetta di afrodit
Della mia stessa marca di fabbricatore
Di gelati.

Della mia stesa stesa discesa
Della mia stesa stresa è indifesa
Della mia discesa della mia privacy
Della mia discesa
Della mia stresa della mia vodka and icy
And sour and vodka and privacy.

Capito???

Se lui parla io non lo capisco
Se lui parla io non lo capisco
Capito???

Se a Verona beat beat beat se a
Girona beat beer,
Se invece ti tocca un uomo.
Capito???


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Bang your head! metal health'll drive you mad !!! Immagine Immagine Immagine
Bang your head! metal health'll drive you mad !!! Immagine Immagine Immagine




1765 giorni al ritorno






PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7572
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da Subsonico »



Direi che se la passa bene


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Subsonico ha scritto: sabato 7 dicembre 2019, 21:01

Direi che se la passa bene
Il gelato speciale del Cobra è nella lista WADA?


Maspes
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 26 ottobre 2019, 11:57

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da Maspes »

Scherza coi fanti, ma lascia stare i santi...


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da Winter »

https://sessantallora.com/sessantallora ... rdo-ricco/

diversi aneddoti (Gilioli era un bel dilettante , tra i pro un po' meno e si vede che son amici)
ultima tappa della coppi e bartali 2006
In fuga lui (un signor nessuno) , Bettini (campione olimpionico.. ) e altri
Ricco' va da Bettini e gli dice quanto vuoi per la tappa (che arrivava nelle zone di ricco'.. a sassuolo)
Bettini gli risponde.. quest'anno non ho ancora vinto.. mi spiace
Nonostante non avesse accettato l'accordo , vince ricco'
felicisssimo perche' ha vinto.. e ha risparmiato pure i soldi

Il finale parla di pantani :champion:

A giorni doveva inauguare una gelateria a vignola


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da Bomby »

Cacchiarola, mi hai fatto venire voglia di gelato! :D


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7572
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da Subsonico »

Bellissima chiacchierata e bellissimi aneddoti, a cominciare da quello su Pantani. Grazie Mille :)


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
qrier
Messaggi: 2988
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da qrier »

Sono contento che abbia trovato un'altra strada.

Che talento sprecato... con lui e Nibali ci saremmo divertiti tantissimo.


Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Mi accodo, molto bello.
Diversi anedotti (anche quello su Bettini) li sapevo già avendo letto il libro, che consiglio a tutti di leggere.

Mi fa piacere sentire che anche il Cobra ritenga che il corridore con più motore del gruppo sia stato/ è Valverde.
Poi interessante la sua idea di allenamento 'vecchio stile': i ritmi durante le gare, mentre in allenamento lunghe uscite da 6-7 ore chiuse alla fine con una salita tirata. Mi pare, non vorrei dire una cazzata, che anche Pantani facesse così.

Casualità proprio ieri avevo rivisto su youtube la sua incazzatura contro Sella dopo la tappa di Monte Pora.



Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Belluschi M. ha scritto: venerdì 24 aprile 2020, 18:24 Mi accodo, molto bello.
Diversi anedotti (anche quello su Bettini) li sapevo già avendo letto il libro, che consiglio a tutti di leggere.

Mi fa piacere sentire che anche il Cobra ritenga che il corridore con più motore del gruppo sia stato/ è Valverde.
Poi interessante la sua idea di allenamento 'vecchio stile': i ritmi durante le gare, mentre in allenamento lunghe uscite da 6-7 ore chiuse alla fine con una salita tirata. Mi pare, non vorrei dire una cazzata, che anche Pantani facesse così.

Casualità proprio ieri avevo rivisto su youtube la sua incazzatura contro Sella dopo la tappa di Monte Pora.

Che ricordi quella tappa, ero arrivato al pelo a vederla perché si era in piena alluvione in quei giorni.

Molto bella l'intervista, a parte gli aneddoti escono delle riflessioni molto intelligenti sul ciclismo in generale.


Comunque non so se sia vero o se fosse una malignità di Purito (che comunque chiaramente aveva l'intento di screditarlo) ma pure Valverde si allenerebbe in modo molto poco strutturato: uscite di gruppo e praticamente una volata ogni tot km.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7572
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da Subsonico »

eliacodogno ha scritto: venerdì 24 aprile 2020, 21:45


Comunque non so se sia vero o se fosse una malignità di Purito (che comunque chiaramente aveva l'intento di screditarlo) ma pure Valverde si allenerebbe in modo molto poco strutturato: uscite di gruppo e praticamente una volata ogni tot km.
La cosa delle uscite di gruppo nel murciano con amici fidati è uscita anche nel documentario su Netflix, evidentemente è un leit motiv rodato.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
pietro
Messaggi: 24491
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da pietro »

Subsonico ha scritto: venerdì 24 aprile 2020, 23:22
eliacodogno ha scritto: venerdì 24 aprile 2020, 21:45


Comunque non so se sia vero o se fosse una malignità di Purito (che comunque chiaramente aveva l'intento di screditarlo) ma pure Valverde si allenerebbe in modo molto poco strutturato: uscite di gruppo e praticamente una volata ogni tot km.
La cosa delle uscite di gruppo nel murciano con amici fidati è uscita anche nel documentario su Netflix, evidentemente è un leit motiv rodato.
Anche lui lo raccontava in un intervista che avevo letto poco tempo fa


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Chi è quello che "lo intervista"?


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da eliacodogno »

nikybo85 ha scritto: sabato 25 aprile 2020, 8:15 Chi è quello che "lo intervista"?
Fabio Gilioli ex professionista con le squadre di reverberi


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da nikybo85 »

eliacodogno ha scritto: sabato 25 aprile 2020, 8:21
nikybo85 ha scritto: sabato 25 aprile 2020, 8:15 Chi è quello che "lo intervista"?
Fabio Gilioli ex professionista con le squadre di reverberi
Grazie non lo avevo localizzato nelle mie ricerche sui Reverberi


herbie
Messaggi: 8131
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da herbie »

anche a distanza di anni, ancora l'acredine con Sella è rimasta uguale: " ha aiutato Contador per arrivare MERDESIMO" ahahahah (NdR Sella nella tappa di Monte Pora era ottavo in classifica generale, mica ottantesimo...). Con Nibali sarebbe stata una rivalità entusiasmante. Ma i "nostri" come già ampiamente dimostrato non brillano per lungimiranza. Riccò era un corridore che si poteva ampiamente conservare al ciclismo agonistico, moderandone gli eccessi, dentro i normali giri. Amen.


Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da Luca90 »

Diretta interessante :cincin:


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da eliacodogno »

herbie ha scritto: domenica 26 aprile 2020, 0:49 anche a distanza di anni, ancora l'acredine con Sella è rimasta uguale: " ha aiutato Contador per arrivare MERDESIMO" ahahahah (NdR Sella nella tappa di Monte Pora era ottavo in classifica generale, mica ottantesimo...). Con Nibali sarebbe stata una rivalità entusiasmante. Ma i "nostri" come già ampiamente dimostrato non brillano per lungimiranza. Riccò era un corridore che si poteva ampiamente conservare al ciclismo agonistico, moderandone gli eccessi, dentro i normali giri. Amen.
Più che altro Sella viene bersagliato anche dall'intervistatore per il suo scarso acume tattico, aspetto su cui in effetti diventa difficile difendere il salbaneo :diavoletto:
Comunque nello specifico della tappa anche io un pochino all'epoca difesi Sella (forse c'era pure in ballo la classifica a squadre... non che con una tirata ai -4 cambiasse il mondo).
Va detto che comunque le circostanze che portarono Sella a guadagnare ancora posizioni (crollo di Simoni in quella tappa e di Di Luca sul Mortirolo) furono totalmente ininfluenti da quella tirata.

Penso anche che l'acredine sia legata allo sparare sulla croce rossa da parte di Sella dopo i fatti del Tour 2008 salvo essere pizzicato pure lui nel giro di un minuto, tra l'altro. Penso che sia per lo stesso motivo che serenamente si tiene definitivamente alla larga da quel mondo


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da sceriffo »

nikybo85 ha scritto: sabato 25 aprile 2020, 8:15 Chi è quello che "lo intervista"?
Dove si può rivedere? Grazie


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da nikybo85 »

sceriffo ha scritto: domenica 26 aprile 2020, 14:08
nikybo85 ha scritto: sabato 25 aprile 2020, 8:15 Chi è quello che "lo intervista"?
Dove si può rivedere? Grazie


Non sono un fenomeno sulla tecnologia.. vedi un po' se così funziona...


giorgio ricci
Messaggi: 5647
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Ricordo Sella intervistato da Carlo Genta a Radio 24 subito dopo i fatti di Riccó al Tour. In quel Tour Radio 24 dedicava tutta la trasmissione al Tour.
Dopo una settimana El salbaneo venne beccato, da allora Carlo Genta non ha quasi mai più parlato di ciclismo in Radio


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da galliano »

giorgio ricci ha scritto: domenica 26 aprile 2020, 14:53 Ricordo Sella intervistato da Carlo Genta a Radio 24 subito dopo i fatti di Riccó al Tour. In quel Tour Radio 24 dedicava tutta la trasmissione al Tour.
Dopo una settimana El salbaneo venne beccato, da allora Carlo Genta non ha quasi mai più parlato di ciclismo in Radio
Comunque Genta non mi è mai parso particolarmente competente di ciclismo.
Il suo riferimento giornalistico per il ciclismo mi pare sia PU Stagi.
Quando ne parla non si va al di là di quattro info a grana grossa.


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Riccardo Riccò

Messaggio da leggere da sceriffo »

galliano ha scritto: domenica 26 aprile 2020, 15:22
giorgio ricci ha scritto: domenica 26 aprile 2020, 14:53 Ricordo Sella intervistato da Carlo Genta a Radio 24 subito dopo i fatti di Riccó al Tour. In quel Tour Radio 24 dedicava tutta la trasmissione al Tour.
Dopo una settimana El salbaneo venne beccato, da allora Carlo Genta non ha quasi mai più parlato di ciclismo in Radio
Comunque Genta non mi è mai parso particolarmente competente di ciclismo.
Il suo riferimento giornalistico per il ciclismo mi pare sia PU Stagi.
Quando ne parla non si va al di là di quattro info a grana grossa.
Stagi collabora con Radio24, per lo meno fino all'anno scorso. Mi mancano le sue pagelle, quasi quanto il ciclismo pedalato.


Rispondi