Wildcard 2018

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
CicloSprint
Messaggi: 7637
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da CicloSprint »

La Bardiani quest'anno ha uno sponsor importante come la Kappa.

L' Israel dopo l'invito al Giro, potrebbe prendere un corridore di primo livello che è ancora in cerca di una squadra ?


Avatar utente
maglianera
Messaggi: 1211
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:14

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da maglianera »

qualche perplessità anche sulle altre scelte RCS: almeno alla Sanremo, dove le wildcard sono 7, le 4 professional italiane potevano invitarle tutte; Androni abbastanza penalizzata: al giro doveva essere invitata per forza, ma rimane fuori da tirreno (dove poteva ben figurare) e Sanremo.


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da sceriffo »

la CCC sparita da tutte le Wild card.
In effetti mi domando che strategia stiano usando: ci sono da almeno 10 anni, e a parte il 2017, hanno quasi sempre fatto corse minori, se si esclude ovviamente il Giro di Polonia, diventata una corsa decente solo da qualche anno.


Marco Gaviglio
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 13:01
Località: Genova

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da Marco Gaviglio »

Che la Bardiani, alla faccia delle due positività dello scorso anno e del SESSANTASEIESIMO posto nella classifica dell'Europe Tour 2017, abbia ottenuto la wild card è assurdo, e toglie ogni credibilità alle giustificazioni date due anni fa da Rcs per tener fuori l'Androni, reduce dai casi di Appollonio e Taborre (che fra l'altro non avevano nemmeno danneggiato direttamente il Giro essendo arrivati, al contrario di quelli di Pirazzi-Ruffoni e in passato di Sella, in tutt'altre corse).

Ugualmente, non si capisce quali santi abbia in paradiso la Wilier, all'OTTAVA partecipazione consecutiva e nona in dieci anni, nonostante non vinca una tappa al Giro dal 2013 (e con chi, poi! Santambrogio) e nell'Europe Tour sia a sua volta arrivata 33ª dietro, tra le altre, anche ad un'altra italiana Continental come la Sangemini. Non che la squadra di Scinto sia inferiore alle altre italiane (anzi: Mareczko per la categoria è tanta roba, e Pozzato è spendibilissimo alla Sanremo dove mi pare abbia fatto top ten anche in anni recentissimi, ma già lo è molto meno al Giro) però di certo non è nemmeno superiore, ha a sua volta gli stessi scheletri nell'armadio di Bardiani ed Androni, e non si capisce quindi perché non possa mai saltare un giro anche lei.

Pochi caxxi, quest'anno strameritava di esserci la Nippo, che ha già saltato un giro l'anno scorso e che quest'anno, oltre ad offrire a Cunego la possibilità di un sacrosanto ultimo Giro, aveva anche in rosa il corridore tecnicamente forse più interessante e completo di tutte le professional italiane, e cioè Canola.

Niente da dire invece sull'invito alla Israel Academy, che ha una rosa superiore a tutte le italiane (Hermans, Plaza, Sbaragli su tuttu, ma anche Enger, Neilands, Raim, Avila...). Semmai, lo scandalo è stato partire da Israele, ma questo è un altro discorso, e una volta deciso questo scempio, chiamare la squadra di casa era scontato. Per altro, appunto, mi pare che dal punto di vista tecnico sia superiore alle Gazprom e alle CCC viste negli ultimi anni.

Ad ogni modo qui andrebbe fatto un discorso più generale, che io porto avanti già dall'anno scorso: la categoria Professional andrebbe cancellata e le eventuali wild card assegnate a rappresentative nazionali. Nazionali che possano convocare, ovviamente, solo corridori delle Contiental (che a quel punto risulterebbe il secondo - e ultimo - scalone del ciclismo professionale).

Perché così come è strutturata ora, la categoria Professional è un controsenso: si tratta di squadre la cui ragion d'essere deriva dagli inviti alle corse più importanti, ma questi inviti non vengono assegnati su una base meramente meritocratica, bensì a totale discrezione degli organizzatori i quali hanno (lecitamente) interessi non necessariamente convergenti con quelli delle squadre.

E questo per altro porta anche a situazioni paradossali come quelle di vedere una squadra, la Androni, correre tutto il 2017 con l'ossessione del piazzamento in tutte le corse del calendario italiano, tanto da piazzare spesso 2-3 corridori in top ten, ma quasi disinteressandosi della vittoria. Perché quello che importava a Savio era solo ed esclusivamente la Ciclismo Cup con annessa wild card garantita per il Giro.

Oppure, il paradosso di squadre, come la Cofidis o la Direct Energie in Francia, ma anche la Wanty in Belgio o la Caja Rural in Spagna, alle quali non importa nulla di possedere una licenza WT, perché tanto hanno già la certezza di ricevere l'invito per le singole gare che gli interessano, e anzi si evitano pure l'incombenza di trasferte costose ed inutili (per loro) come potrebbero essere quelle in Australia, Canada o Cina. Certo, però, che se un domani potessero ricevere le wild card soltanto le rappresentative nazionali, ecco che anche tutte queste squadre si darebbero una bella svegliata per provare a salire nel WT.

E quanto sarebbe bello avere, al Giro, le nazionali italiana e (chessò) colombiana, più quella del paese da cui si parte (che spesso NON è l'Italia) e, alternate ogni anno, una rappresentativa continentale africana e una asiatica?


GiacomoXT
Messaggi: 1742
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 15:17
Località: Livorno

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da GiacomoXT »

Capisco che umanamente può dispiacere l'esclusione della Nippo dal Giro (anche a me un pochino dispiace), ma parliamoci chiaro: non puoi pretendere di partecipare al Giro solo perché hai in squadra un ex-corridore come Cunego quando, durante la campagna acquisti, non hai ingaggiato praticamente NESSUNO. :dubbio:

Il Giro d'Italia va anche corso, non bisogna semplicemente fregiarsi di aver ottenuto una wildcard.

Dimenticavo: mi dispiace non vedere l'Androni al via della Tirreno.


FC 2015: Kuurne; Brabante; Amstel; Freccia; Giro (primi 5); Svizzera; Tour t. 7; Tour (tappe); Vuelta t. 10; Bernocchi; Lombardia
FC 2016: Tour t. 20; Wallonie; Sabatini
FC 2017: Europeo
Marco Gaviglio
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 13:01
Località: Genova

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da Marco Gaviglio »

GiacomoXT ha scritto:Capisco che umanamente può dispiacere l'esclusione della Nippo dal Giro (anche a me un pochino dispiace), ma parliamoci chiaro: non puoi pretendere di partecipare al Giro solo perché hai in squadra un ex-corridore come Cunego quando, durante la campagna acquisti, non hai ingaggiato praticamente NESSUNO. :dubbio:

Il Giro d'Italia va anche corso, non bisogna semplicemente fregiarsi di aver ottenuto una wildcard.
Questo è vero, ma non mi pare che la Bardiani abbia preso Coppi e la Wilier Gimondi. Poi anzi, parlando di una squadra che era già rimasta fuori l'anno scorso, aver trattenuto Canola e preso Ponzi mi pare il massimo che potesse fare sul mercato, la Nippo, per esser presa in considerazione. O Senni é davvero un corridore capace di spostare gli equilibri? Mah!


marco_graz
Messaggi: 2387
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da marco_graz »

Spero che Canola vada in Androni o Wilier l'anno prossimo perche' che sia rimasto fuori lui e' l'unico il peccato di queste Wild Card. Per il resto ci sta, avere Cunego non giustifica la presenza e capisco che i giappo portano soldi ma sono rimasti fuori dalle Professional tanti buoni corridori che magari nn spostavano gli equilibri in senso generale ma potevano aiutare a prendere la wild card.

Wilier alla fine ha fatto i risultati migliori allo scorso Giro e Bardiani e' da sempre un polo italiano (differenze di trattamento con Androni a parte..).


bartoli
Messaggi: 1971
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 14:40
Località: Pordenone

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da bartoli »

Ponzi viene da due fratture delle clavicole, l'anno scorso ha ottenuto la bellezza di tre top 10 in tutta la stagione e al Giro ha partecipato cogliendo una top 20 ed entrando in fuga un solo giorno
Cunego è entrato in top 10 solo due volte, entrambe al Qinghai Lake
La stagione di entrambi è stata inferiore a quella di un Bertazzo o di un Mosca, solo per fare due nomi


Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
peek
Messaggi: 5848
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da peek »

Bardiani = S C A N D A L O S O


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da Visconte85 »

peek ha scritto:Bardiani = S C A N D A L O S O
hai riassunto perfettamente il tutto :D


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Pat McQuaid ha scritto:Nippo aveva un team dignitoso per fare 20 giorni di gara al Giro d'Italia? Secondo me no.
Non è per niente scandaloso che sia restata fuori, ovviamente la scelta più bella sarebbe riservare 3 posti a italiane e 1 posto a una Professional di alto livello, perchè no ad una Caja Rural considerando che Cofidis Fortuneo e Direct Energie non porterebbero nomi di spicco (già proiettati al Tour) e che la Wanty tra corse in Belgio precedenti e Tour successivo rischia anche lei di portare seconde linee.

Certo si poteva scegliere meglio al posto della Israel, scelta ovviamente ''obbligata'', cosa che al Tour ad esempio non vediamo mai.

Altra scelta ''obbligata'' la Novo Nordisk alla Sanremo.

Mi stupisco della totale assenza della Direct Energie, specialmente alla Sanremo, peccato.
alla Nippo hanno dato quello per cui ha il contingente più adatto: classiche e mini corse. Scalatori da fuga sulle alpi, velocisti forti... non mi sembra ne abbia. La Bardiani non è fortissima, ma è la squadra della gioventù italica, non mi dispiace che sia al Giro, affatto. Spiace ovviamente per gli sponsor della Nippo, ma si è presa anche tutti gli inviti nelle altre corse RCS (attendendo il Lombardia)


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da nino58 »

Marco Gaviglio ha scritto:
GiacomoXT ha scritto:Capisco che umanamente può dispiacere l'esclusione della Nippo dal Giro (anche a me un pochino dispiace), ma parliamoci chiaro: non puoi pretendere di partecipare al Giro solo perché hai in squadra un ex-corridore come Cunego quando, durante la campagna acquisti, non hai ingaggiato praticamente NESSUNO. :dubbio:

Il Giro d'Italia va anche corso, non bisogna semplicemente fregiarsi di aver ottenuto una wildcard.
Questo è vero, ma non mi pare che la Bardiani abbia preso Coppi e la Wilier Gimondi. Poi anzi, parlando di una squadra che era già rimasta fuori l'anno scorso, aver trattenuto Canola e preso Ponzi mi pare il massimo che potesse fare sul mercato, la Nippo, per esser presa in considerazione. O Senni é davvero un corridore capace di spostare gli equilibri? Mah!
Senni è un corridore di buon livello ed anche in crescita.
E' chiaro che, al Giro e con le salite del Giro, i fari siano puntati su Ciccone, che al Giro ha già vinto e l'anno scorso ha vinto ancora in salita nello Utah.
Dopo Formolo, è l'unico giovane che può far bene in montagna.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

Marco Gaviglio ha scritto:
Pochi caxxi, quest'anno strameritava di esserci la Nippo, che ha già saltato un giro l'anno scorso e che quest'anno, oltre ad offrire a Cunego la possibilità di un sacrosanto ultimo Giro, aveva anche in rosa il corridore tecnicamente forse più interessante e completo di tutte le professional italiane, e cioè Canola.
La Nippo, a parte Canola, è scarsissima, ed è sacrosanto che non ci sia.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
torcia86
Messaggi: 1538
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:52

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da torcia86 »

la bardiani ha possibilità di schierare una squadra più che dignitosa e con 3/4 elementi che possono anche puntare a qualche risultato ( albanese ciccone guardini e senni). la nippo tolto canola 0 assoluto


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da il_panta »

Sul lato tecnico non credo sia in discussione la superiorità della Bardiani. A me sembrano scelte logiche.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
marco_graz
Messaggi: 2387
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da marco_graz »

nino58 ha scritto:
Marco Gaviglio ha scritto:
GiacomoXT ha scritto:Capisco che umanamente può dispiacere l'esclusione della Nippo dal Giro (anche a me un pochino dispiace), ma parliamoci chiaro: non puoi pretendere di partecipare al Giro solo perché hai in squadra un ex-corridore come Cunego quando, durante la campagna acquisti, non hai ingaggiato praticamente NESSUNO. :dubbio:

Il Giro d'Italia va anche corso, non bisogna semplicemente fregiarsi di aver ottenuto una wildcard.
Questo è vero, ma non mi pare che la Bardiani abbia preso Coppi e la Wilier Gimondi. Poi anzi, parlando di una squadra che era già rimasta fuori l'anno scorso, aver trattenuto Canola e preso Ponzi mi pare il massimo che potesse fare sul mercato, la Nippo, per esser presa in considerazione. O Senni é davvero un corridore capace di spostare gli equilibri? Mah!
Senni è un corridore di buon livello ed anche in crescita.
E' chiaro che, al Giro e con le salite del Giro, i fari siano puntati su Ciccone, che al Giro ha già vinto e l'anno scorso ha vinto ancora in salita nello Utah.
Dopo Formolo, è l'unico giovane che può far bene in montagna.
A proposito di Ciccone, onestamente spero traslochi nel WT l'anno prossimo, o rischiamo un altro Zardini/Bongiorno/se va bene Pozzovivo


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da Admin »

Un breve commentino... :D :P



Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Theakston
Messaggi: 1155
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 16:25

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da Theakston »

http://www.cicloweb.it/2018/01/30/asseg ... -asciutta/

Vedo che in Belgio non si fanno troppi problemi a privilegiare le formazioni locali lasciando fuori Direct Energie e Wilier


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da Patate »

Pippo :gluglu:


Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da Luca90 »

Patate ha scritto:Pippo :gluglu:
peccato una top ten poteva portarla a casa di nuovo...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
peek
Messaggi: 5848
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da peek »

Perché non c'è più l'emoticon di quello che vomita che adesso mi serviva per commentare le wild cards del Fiandre?


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da Admin »

:vomitino:
C'è!


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da Slegar »

Theakston ha scritto:http://www.cicloweb.it/2018/01/30/asseg ... -asciutta/

Vedo che in Belgio non si fanno troppi problemi a privilegiare le formazioni locali lasciando fuori Direct Energie e Wilier
Potrà dispiacere ma le wildcard hanno una loro logica. Sport Vlaanderen è l'equivalente in Belgio della Bardiani, Wanty è una delle migliori professional al mondo, Cofidis c'è dappertutto, Roompot a quelle latitudini è una presenza fissa. Rispetto allo scorso anno quello che cambierà è il ruolo della Véranda Willems che se schiererà al via Van Aert dovrà fare la gara per il proprio capitano, per cui gli organizzatori avranno bisogno di un'altra squadra di "regionali" che animi le prime fasi della gara e così si spiega l'invito della Veranclassic, l'anno scorso assenti, al posto probabilmente della Wilier. Per la squadra francese mancante hanno preferito Coquard a Chavanel (che magari punterà tutte le sue cartucce sulla Roubaix).


fair play? No, Grazie!
Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da Basso »



11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Denb
Messaggi: 1005
Iscritto il: venerdì 20 settembre 2013, 14:00

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da Denb »

Basso ha scritto:0 sorprese alla Vuelta http://www.cicloweb.it/2018/04/10/wild- ... ta-espana/

Aspetto la reazione del boss dell'Aquablue, che già non aveva presa benissimo l'esclusione da Giro e Tour :D


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da Basso »

Denb ha scritto:
Basso ha scritto:0 sorprese alla Vuelta http://www.cicloweb.it/2018/04/10/wild- ... ta-espana/

Aspetto la reazione del boss dell'Aquablue, che già non aveva presa benissimo l'esclusione da Giro e Tour :D
Eccoti servito :)

Immagine


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Eroica
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2018, 19:22

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da Eroica »

Questo deve capire che il problema non sono gli organizzatori ma il sistema World Tour, La Vuelta ha 4 wildcards e le usano come piace a loro. L'UCI dovrebbe dirci che senso ha la categoria professional più che altro viste le esclusioni di Pozzato e Chavanel al fiandre e mille altre questioni,...


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Si, ma l'Aqua Blue che ha combinato in questi primi 3 mesi della stagione a parte una vittoria di tappa all'Herald Sun Tour? Nelle corse europee manco lo straccio di un podio. Durante l'inverno hanno praticamente fatto un mercato modesto, perdendo Nordhaug e Howard. Non saranno più scarsi di Euskadi e Burgos, ma considerando che sono squadre spagnole non vedo nessuno scandalo nel loro invito.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da Luca90 »

però tiene ragione a lamentarsi, l'anno scorso non hanno pure vinto una tappa con denifl? una al giro di svizzera con werbasse se non sbaglio...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Luca90 ha scritto:però tiene ragione a lamentarsi, l'anno scorso non hanno pure vinto una tappa con denifl? una al giro di svizzera con werbasse se non sbaglio...
Denifl nel 2018 non ha ancora corso
Warbasse a parte un 6° posto di tappa all'Herald Sun Tour (dove la concorrenza era ridicola) e un 10° alla Drome Classic non ha grandi risultati. Cioè, ci sta essere delusi, ma io lo scandalo non lo vedo.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da Luca90 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Luca90 ha scritto:però tiene ragione a lamentarsi, l'anno scorso non hanno pure vinto una tappa con denifl? una al giro di svizzera con werbasse se non sbaglio...
Denifl nel 2018 non ha ancora corso
Warbasse a parte un 6° posto di tappa all'Herald Sun Tour (dove la concorrenza era ridicola) e un 10° alla Drome Classic non ha grandi risultati. Cioè, ci sta essere delusi, ma io lo scandalo non lo vedo.
magari li stavano preservando proprio per la vuelta...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Luca90 ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Luca90 ha scritto:però tiene ragione a lamentarsi, l'anno scorso non hanno pure vinto una tappa con denifl? una al giro di svizzera con werbasse se non sbaglio...
Denifl nel 2018 non ha ancora corso
Warbasse a parte un 6° posto di tappa all'Herald Sun Tour (dove la concorrenza era ridicola) e un 10° alla Drome Classic non ha grandi risultati. Cioè, ci sta essere delusi, ma io lo scandalo non lo vedo.
magari li stavano preservando proprio per la vuelta...
mi correggo, Denifl 2 giorni di corsa, 2 DNF.

Ad ogni modo, è semplicemente folle pensare che preservano due corridori in vista della Vuelta facendoli andare piano per 7 mesi.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da Luca90 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Luca90 ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Denifl nel 2018 non ha ancora corso
Warbasse a parte un 6° posto di tappa all'Herald Sun Tour (dove la concorrenza era ridicola) e un 10° alla Drome Classic non ha grandi risultati. Cioè, ci sta essere delusi, ma io lo scandalo non lo vedo.
magari li stavano preservando proprio per la vuelta...
mi correggo, Denifl 2 giorni di corsa, 2 DNF.

Ad ogni modo, è semplicemente folle pensare che preservano due corridori in vista della Vuelta facendoli andare piano per 7 mesi.
però l'anno scorso avevano ben figurato in 2 corse world tour , ci sta essere delusi...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Theakston
Messaggi: 1155
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 16:25

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da Theakston »

Eroica ha scritto:Questo deve capire che il problema non sono gli organizzatori ma il sistema World Tour, La Vuelta ha 4 wildcards e le usano come piace a loro. L'UCI dovrebbe dirci che senso ha la categoria professional più che altro viste le esclusioni di Pozzato e Chavanel al fiandre e mille altre questioni,...
Ma sì, l'ha espresso chiaramente Admin nel suo video, se non s'inventano qualcosa la categoria non ha senso, tanto vale abolirla....
Ancora non capisco perché non approfittino della riduzione dei corridori per squadra per allargare le wild card, semmai eliminino qualcuna delle tante auto al seguito delle gare!
Il movimento spagnolo da alcune stagioni è in forte crisi, logico che nel momento in cui hanno due nuove professional le invitino alla Vuelta. D'altra parte per l'Aqua Blue, dopo i buoni risultati dell'anno scorso era legittimo attendersi l'invito, non se ne esce se non aggiungendo un posto a tavola...


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da Basso »

Buoni nomi ma meno formazioni WT al via a Francoforte http://www.cicloweb.it/2018/04/16/venti ... -la-nippo/


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Gianluca Avigo - bove

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Scinto arrabbiato con i suoi

http://www.cicloweb.it/2018/05/13/getta ... -9a-tappa/

Quando toglieranno il "sistema" attuale di assegnazione delle wild card, sarà sempre troppo tardi

http://www.giroditalia.it/it/sponsor/


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da Winter »

Ma perché? Chi doveva correre al posto della wilier ?


Gianluca Avigo - bove

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Winter ha scritto: martedì 15 maggio 2018, 18:30 Ma perché? Chi doveva correre al posto della wilier ?
Chiunque avesse i meriti sportivi regolamentati


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da Winter »

Meriti sportivi Regolamentati ?

Cioe' ?
Seguendo la classifica di cqranking.. Cofidis - Direct Energie - Wanty e Roompot ?
pcs sostituisce la Roompot con la CCC ?

Nessuna squadra italiana professional ?


Gianluca Avigo - bove

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

bove ha scritto: martedì 15 maggio 2018, 20:03
Winter ha scritto: martedì 15 maggio 2018, 18:30 Ma perché? Chi doveva correre al posto della wilier ?
Chiunque avesse i meriti sportivi e regolamentati (punti?)


Gianluca Avigo - bove

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Winter ha scritto: martedì 15 maggio 2018, 20:06 Meriti sportivi Regolamentati ?

Cioe' ?
Seguendo la classifica di cqranking.. Cofidis - Direct Energie - Wanty e Roompot ?
pcs sostituisce la Roompot con la CCC ?

Nessuna squadra italiana professional ?
So che non piace, ma lo sport professionistico a senso se ci sono dei risultati. Io la vedo così

Se non sbaglio nella classifica ranking a fine 2017 l'Androni era abbastanza in alto


Gianluca Avigo - bove

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Ranking europe tour 2017
Si invitano di default le prime 4, se un team rifiuta si passa al successivo in ordine di classifica.
Democratico, chiaro e sopratutto da ai team professional di programmarsi per tempo.

Cmq, già detto e ridetto mille volte. Tanto non lo faranno mai. Il reclutamento avviene con meccanismi "diversi", anzi i soliti
Allegati
Screenshot_2018-05-15-20-13-54-1.png
Screenshot_2018-05-15-20-13-54-1.png (86.08 KiB) Visto 4202 volte


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da Winter »

Ma non è democratico in nulla
Se non partecipi alle gare non fai i punti
e senza punti non sali in graduatoria (e non ricevi gli inviti)
è un po' come il fair play finanziario.. e il moltiplicatore di denaro che è la champions

Poi perche' il ranking europeo ? e le squadre americane ?

Per fortuna non lo faranno mai

Fortuneo è quinta in questo ranking..
quindi non potrebbe fare il tour
ne altre gare a tappe (visto che raramente le wc son piu' di quattro)
secondo te Barguil avrebbe mai accettato la loro offerta sapendo di non fare nessuna gare a tappe importante ? Tour in testa
direi proprio di no


Gianluca Avigo - bove

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Ciao
Buona serata


Theakston
Messaggi: 1155
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 16:25

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da Theakston »

bove ha scritto: martedì 15 maggio 2018, 20:19 Ranking europe tour 2017
Si invitano di default le prime 4, se un team rifiuta si passa al successivo in ordine di classifica.
Democratico, chiaro e sopratutto da ai team professional di programmarsi per tempo.

Cmq, già detto e ridetto mille volte. Tanto non lo faranno mai. Il reclutamento avviene con meccanismi "diversi", anzi i soliti
Quindi in base al tuo ranking la WB Veranclassic dovrebbe fare i GT mentre Van Aert non avrebbe dovuto fare le classiche del Nord.
Ma se si chiamano wild card è normale che ci sia una discrezionalità nell'assegnarle!
Solitamente i criteri principali dovrebbero essere di tipo tecnico (presenza di corridori adatti al tipo di corsa in questione) e di tutela del movimento ciclistico locale. A questi negli ultimi tempi si aggiunge la disponibilità dello sponsor a finanziare la manifestazione, cosa che a volte entra in conflitto con gli altri due aspetti.


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1087
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da Trullo »

Come detto più volte anche da altri, la soluzione sarebbe rivedere la modalità delle partecipazione delle squadre non WT utilizzando SIA il piazzamento nel ranking SIA la discrezionalità degli organizzatori

Mi spiego con un esempio. Le wildcard sono quattro? Facciamole diventare due, e assegnamo due posti fissi per ogni grande giro alle sei squadre meglio piazzate nel ranking (con priiorità di scelta in ordine di ranking), criterrio simile per le grandi classiche. In questo modo le professional migliori avrebbero una certezza di vetrina che oggi non hanno, e resterebbe comunque lo spazio (sia pure rdotto) per la discrezionalià degli organizzatori


Pat McQuaid

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

dopo 2 settimane, possiamo fare un bilancio della presenza ICA al giro?


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da sceriffo »

Pat McQuaid ha scritto: venerdì 18 maggio 2018, 8:01 dopo 2 settimane, possiamo fare un bilancio della presenza ICA al giro?
sono ancora in gara?


Avatar utente
Eroicamente
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 13 giugno 2016, 12:52

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da Eroicamente »

Pat McQuaid ha scritto: venerdì 18 maggio 2018, 8:01 dopo 2 settimane, possiamo fare un bilancio della presenza ICA al giro?
Io attenderei la fine del giro, se ICA dovesse riuscire a portare a casa una tappa (e le possiblità a mio avviso ci sono) avrebbero realizzato comunque molto più che le italiane. Gli interessi son diversi, le italiane cercano visibilità ed esposizione del marchio, i giudei sperano che il nome Israele resti in qualche modo negli archivi/nella memoria di quest sport.


Lopi90
Messaggi: 1602
Iscritto il: martedì 31 maggio 2011, 12:15

Re: Wildcard 2018

Messaggio da leggere da Lopi90 »

Eroicamente ha scritto: venerdì 18 maggio 2018, 12:53
Pat McQuaid ha scritto: venerdì 18 maggio 2018, 8:01 dopo 2 settimane, possiamo fare un bilancio della presenza ICA al giro?
Io attenderei la fine del giro, se ICA dovesse riuscire a portare a casa una tappa (e le possiblità a mio avviso ci sono) avrebbero realizzato comunque molto più che le italiane. Gli interessi son diversi, le italiane cercano visibilità ed esposizione del marchio, i giudei sperano che il nome Israele resti in qualche modo negli archivi/nella memoria di quest sport.
Il problema e` che l'unica tappa in cui vedo una cosa simile possibile e` Sappada. Nella tappe da velocisti la Bora fara` la voce grossa e sulle grandi montagne non hanno scalatori veri (e tanto meno la crono e` possibile). Servirebbe Hermans in fuga in montagna senza nessuno scalatore di valore, non la vedo semplice, un Gesink, Ciccone o simili lo trovera`.


Rispondi