Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16218
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da nino58 »

Volevo tornare alla 15+15 di sci di fondo di ieri mattina.
E' stata una gara bellissima.
Vinta da uno che al primo Km è caduto ed ha dovuto inseguire ad alternato per almeno dieci Km prima di riaccodarsi al primo gruppo.
Poi, ai meno tre dall'arrivo, a skating, ha salutato e se ne è andato.
Ha "fregato" così sia i suoi compagni, che non hanno potuto inseguirlo subito, ne' gli altri che comunque, secondo me, non ne avevano più.
Nell'ordine d'arrivo si osserva la disfatta degli avversari storici dei norvegesi : primo svedese mi pare dodicesimo (o decimo, ma cambia poco), primo finlandese diciannovesimo (quello che ha, però, infiammato la gara fin da subito).
Gli altri, incluso Cologna, senza infamia e senza lode.
Mistero Klaebo.
Mistero pure De Fabiani che è andato molto male nella sua tecncica e, invece, piuttosto bene nello skating.
Se fosse stato in giornata no andava male pure a skating.
Quindi ipotizzo problema di preparazione sci in alternato.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da jerrydrake »

nino58 ha scritto: Mistero pure De Fabiani che è andato molto male nella sua tecncica e, invece, piuttosto bene nello skating.
Se fosse stato in giornata no andava male pure a skating.
Quindi ipotizzo problema di preparazione sci in alternato.
Condivido la tua analisi ma non qui.
Il Defa ha fatto schifo nel classico (22° parziale) ed è andato male a skating (20° parziale a 1'07"). Se consideri che ad un certo punto era nel gruppetto dietro, in scia a Lapierre e alla fine il transalpino (non Gunde Svan) gli ha dato 40"...


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da jerrydrake »

nino58 ha scritto:
Basso ha scritto:Niente da fare, Italia ai piedi del podio nel team event del pattinaggio. Non bene Köstner ma eccessivamente penalizzata, così come capitato a canadese e giapponese. Ben diverso invece l'atteggiamento nei confronti della statunitense a cui è stato passato di tutto e di più, con un miglioramento di 9 punti rispetto al personale. Come ben riferito dalla coppia al commento di Eurosport, tante valutazioni opinabili da un pannello di giuria già messosi in luce nel recente passato con scelte discutibili. Per cui, con una gara di anticipo, quarto posto come a Sochi per gli azzurri.
Non ho la benchè minima competenza tecnica per giudicare la bontà di un esercizoio rispetto ad un altro però, preventivamente, forse anche pregiudizialmente, tutti gli sport dove una giuria decide le classifiche non mi hanno mai entusiasmato.
Con tutta l'ammirazione possibile per la bravura degli atleti.
Questo vale per il pattinaggio artistico, i tuffi, il Festival di Sanremo e le pagelle scolastiche.
L'Italia è finita a 6 punti dal bronzo, tanti visto il sistema dei punteggi. Non raccontiamoci che è stata colpa della giuria perché i 6 punti non li recuperavi mai e poi mai. Il disastro è stata la scelta di schierare Dalla Monica/Guarise al posto di Marchei/Hotarek nel programma breve che, dato il sistema di punteggio del Team Event, è mooooooolto più importante. La frittata è stata fatta lì


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da Bitossi »

Winter ha scritto:non un gran inizio per lo sci alpino..
speriamo non si replichi morioka :(
Se il buon giorno si vede dal mattino... :(
Alla fine a Morioka saltò "solo" il SuperG maschile, se ben ricordo, ma ci furono diversi rinvii.
Incrociamo le dita...


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27880
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da Walter_White »

Riguardo allo Sci Alpino, sto iniziando a preoccuparmi. Mercoledì è prevista neve, e si rischiano ulteriori spostamenti...speriamo bene :(


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da Basso »

jerrydrake ha scritto:L'Italia è finita a 6 punti dal bronzo, tanti visto il sistema dei punteggi. Non raccontiamoci che è stata colpa della giuria perché i 6 punti non li recuperavi mai e poi mai. Il disastro è stata la scelta di schierare Dalla Monica/Guarise al posto di Marchei/Hotarek nel programma breve che, dato il sistema di punteggio del Team Event, è mooooooolto più importante. La frittata è stata fatta lì
Chi ha detto che è stata colpa della giuria se non siamo andati sul podio? Complessivamente gli Usa hanno fatto meglio e meritano il bronzo. Ma questo non pregiudica la valutazione di un atteggiamento doppiopesistico della giuria. Come testimoniato in cronaca dagli ultra competenti nonché sempre equilibrati Ambesi/Dolfini, dei 7 salti della statunitense 3/4 erano dubbi: la giuria li ha valutati tutti con il massimo punteggio. A Köstner ne sono invece valutati come non completi 3 su 7. Deduzioni simili per canadese e giapponese. E leggo che anche Cappellini/Lanotte si sono lamentati molto per il giudizio del proprio esercizio.

Senza Dalla Monica/Guarise sul podio non ci andavi comunque, perché Cappellini/Lanotte guadagnavano al massimo 3/4 punti, risultati alla fine inutili per il podio.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Walter_White ha scritto:Riguardo allo Sci Alpino, sto iniziando a preoccuparmi. Mercoledì è prevista neve, e si rischiano ulteriori spostamenti...speriamo bene :(
saltano le combinate secondo me.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16218
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da nino58 »

jerrydrake ha scritto:
nino58 ha scritto:
Basso ha scritto:Niente da fare, Italia ai piedi del podio nel team event del pattinaggio. Non bene Köstner ma eccessivamente penalizzata, così come capitato a canadese e giapponese. Ben diverso invece l'atteggiamento nei confronti della statunitense a cui è stato passato di tutto e di più, con un miglioramento di 9 punti rispetto al personale. Come ben riferito dalla coppia al commento di Eurosport, tante valutazioni opinabili da un pannello di giuria già messosi in luce nel recente passato con scelte discutibili. Per cui, con una gara di anticipo, quarto posto come a Sochi per gli azzurri.
Non ho la benchè minima competenza tecnica per giudicare la bontà di un esercizoio rispetto ad un altro però, preventivamente, forse anche pregiudizialmente, tutti gli sport dove una giuria decide le classifiche non mi hanno mai entusiasmato.
Con tutta l'ammirazione possibile per la bravura degli atleti.
Questo vale per il pattinaggio artistico, i tuffi, il Festival di Sanremo e le pagelle scolastiche.
L'Italia è finita a 6 punti dal bronzo, tanti visto il sistema dei punteggi. Non raccontiamoci che è stata colpa della giuria perché i 6 punti non li recuperavi mai e poi mai. Il disastro è stata la scelta di schierare Dalla Monica/Guarise al posto di Marchei/Hotarek nel programma breve che, dato il sistema di punteggio del Team Event, è mooooooolto più importante. La frittata è stata fatta lì
Ineccepibile il tuo ragionamento.
Il mio era di carattere esclusivamente generale (e di gusti personali) :cincin:
Su De Fabiani probabilmente hai ragione tu, però qualcosa ai materiali credo ci sia stato.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
skawise
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 13:01
Località: Villacidro-Milano

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da skawise »

jerrydrake ha scritto:
skawise ha scritto:Eurosport trasmette. Sky no.
Eggrazie, cosa se ne farebbero dei diritti altrimenti!
Il consumatore, intanto, all'oscuro delle trattative e, falsamente indotto da pubblicità continue, pagava fiducioso il suo abbonamento a Sky per scoprire, a gare iniziate, che col suo contratto poteva pulirsi ciò che ben sapete.
Ovviamente non possiamo sapere cosa prevedesse il contratto tra Sky e Discovery, fatto sta che l'Olimpiade è stata oscurata sul satellite. Non tutti hanno accesso al DDT, non tutti hanno una linea dati che consenta l'accesso al Player, non tutti hanno le capacità informatiche per utilizzare il Player, non tutti hanno le conoscenze linguistiche per ascoltare il commento non in italiano (manca su molte gare nel Player).
Non mi interessa chi abbia ragione tra Sky e Discovery. L'appassionato ci ha rimesso ed è l'unica cosa che conta.
Se la metti su questo piano, allora, non tutti hanno Sky. E quindi che facciamo?


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Delusionissima Doro


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da jerrydrake »

skawise ha scritto:
jerrydrake ha scritto:
skawise ha scritto:Eurosport trasmette. Sky no.
Eggrazie, cosa se ne farebbero dei diritti altrimenti!
Il consumatore, intanto, all'oscuro delle trattative e, falsamente indotto da pubblicità continue, pagava fiducioso il suo abbonamento a Sky per scoprire, a gare iniziate, che col suo contratto poteva pulirsi ciò che ben sapete.
Ovviamente non possiamo sapere cosa prevedesse il contratto tra Sky e Discovery, fatto sta che l'Olimpiade è stata oscurata sul satellite. Non tutti hanno accesso al DDT, non tutti hanno una linea dati che consenta l'accesso al Player, non tutti hanno le capacità informatiche per utilizzare il Player, non tutti hanno le conoscenze linguistiche per ascoltare il commento non in italiano (manca su molte gare nel Player).
Non mi interessa chi abbia ragione tra Sky e Discovery. L'appassionato ci ha rimesso ed è l'unica cosa che conta.
Se la metti su questo piano, allora, non tutti hanno Sky. E quindi che facciamo?
La mettiamo che è sempre più difficile e costoso assistere a determinati eventi. Tutto ciò è pazzesco nel 2018. Siamo nell'era del 4k e la qualità video offerta da ES è indegna. Ma non voglio difendere Sky che sarà oggetto di una mia richiesta danni


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da Basso »

Spettacolare come sempre quando conta Dahlmeier. Vento che fa le bizze e ne manda fuori giri tante, comprese le nostre. Alle 13 italiane l'inseguimento maschile.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
skawise
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 13:01
Località: Villacidro-Milano

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da skawise »

jerrydrake ha scritto:
skawise ha scritto:
jerrydrake ha scritto: Eggrazie, cosa se ne farebbero dei diritti altrimenti!
Il consumatore, intanto, all'oscuro delle trattative e, falsamente indotto da pubblicità continue, pagava fiducioso il suo abbonamento a Sky per scoprire, a gare iniziate, che col suo contratto poteva pulirsi ciò che ben sapete.
Ovviamente non possiamo sapere cosa prevedesse il contratto tra Sky e Discovery, fatto sta che l'Olimpiade è stata oscurata sul satellite. Non tutti hanno accesso al DDT, non tutti hanno una linea dati che consenta l'accesso al Player, non tutti hanno le capacità informatiche per utilizzare il Player, non tutti hanno le conoscenze linguistiche per ascoltare il commento non in italiano (manca su molte gare nel Player).
Non mi interessa chi abbia ragione tra Sky e Discovery. L'appassionato ci ha rimesso ed è l'unica cosa che conta.
Se la metti su questo piano, allora, non tutti hanno Sky. E quindi che facciamo?
La mettiamo che è sempre più difficile e costoso assistere a determinati eventi. Tutto ciò è pazzesco nel 2018. Siamo nell'era del 4k e la qualità video offerta da ES è indegna. Ma non voglio difendere Sky che sarà oggetto di una mia richiesta danni
E' costoso ma ti fai SKY che, se vuoi vedere tutto lo sport che LORO decidono di farti vedere, ti fa spendere 50-60 euro al mese.
Però poi la colpa è di ES che ha preso i diritti e comunque trasmette l'evento su altre piattaforme non sky. Non esiste solo sky a sto mondo, per fortuna.


Avatar utente
skawise
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 13:01
Località: Villacidro-Milano

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da skawise »

Basso ha scritto:Spettacolare come sempre quando conta Dahlmeier. Vento che fa le bizze e ne manda fuori giri tante, comprese le nostre. Alle 13 italiane l'inseguimento maschile.
Glaciale Laura.
30/30 sinora alle Olimpiadi al poligono.

Le nostre in linea con quanto ci si aspettava dato l'esito della Sprint.
Con meno errori, però, potevano lottare per il podio o per le posizioni di rincalzo.


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da jerrydrake »

skawise ha scritto: E' costoso ma ti fai SKY che, se vuoi vedere tutto lo sport che LORO decidono di farti vedere, ti fa spendere 50-60 euro al mese.
Però poi la colpa è di ES che ha preso i diritti e comunque trasmette l'evento su altre piattaforme non sky. Non esiste solo sky a sto mondo, per fortuna.
Sembra che io stia difendendo Sky. MI sarò spiegato male, indifendibile. Ci ha preso per il cu.lo per mesi e il giorno di inizio gare ci racconta che non c'è l'accordo! Ho bloccato il pagamento della fattura e andrò per vie legali. Cosa dire di più?
D'altro canto mi sembra indifendibile anche ES, non nei confronti di Sky, ma nei confronti del pubblico. Però vabbé, chiudo qui perché evidentemente la vediamo in maniera diversa.


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da jerrydrake »

skawise ha scritto:
Basso ha scritto:Spettacolare come sempre quando conta Dahlmeier. Vento che fa le bizze e ne manda fuori giri tante, comprese le nostre. Alle 13 italiane l'inseguimento maschile.
Glaciale Laura.
30/30 sinora alle Olimpiadi al poligono.

Le nostre in linea con quanto ci si aspettava dato l'esito della Sprint.
Con meno errori, però, potevano lottare per il podio o per le posizioni di rincalzo.
La Dahlmeier ne ha sbagliato uno. Comunque glaciale
La Vittozzi ha perso 35" sull'ultimo tiro, per poi sbagliarlo comunque!


Avatar utente
skawise
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 13:01
Località: Villacidro-Milano

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da skawise »

Jerry, non so.
Io ho ES Player da 2 anni, soprattutto per non dovermi legare a SKY. Non è né difficile e riesco a usarlo pure con banda limitata.


Giusto, mi ero perso un errore. Ma siamo lì. Due gare pazzesche per lei.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da Strong »

jerrydrake ha scritto:
skawise ha scritto: E' costoso ma ti fai SKY che, se vuoi vedere tutto lo sport che LORO decidono di farti vedere, ti fa spendere 50-60 euro al mese.
Però poi la colpa è di ES che ha preso i diritti e comunque trasmette l'evento su altre piattaforme non sky. Non esiste solo sky a sto mondo, per fortuna.
Sembra che io stia difendendo Sky. MI sarò spiegato male, indifendibile. Ci ha preso per il cu.lo per mesi e il giorno di inizio gare ci racconta che non c'è l'accordo! Ho bloccato il pagamento della fattura e andrò per vie legali. Cosa dire di più?
D'altro canto mi sembra indifendibile anche ES, non nei confronti di Sky, ma nei confronti del pubblico. Però vabbé, chiudo qui perché evidentemente la vediamo in maniera diversa.
e vacca zio! per vie legali per così poco!?! hai l'avvocato facile tu :D
certo che prendersela così tanto per ste cagate non è salutare...
non pagare la fattura, disdire e passare ad altro ? non funziona più?


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Nievole
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:48
Località: Staffoli (Pi)
Contatta:

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da Nievole »

jerrydrake ha scritto: La mettiamo che è sempre più difficile e costoso assistere a determinati eventi. Tutto ciò è pazzesco nel 2018. Siamo nell'era del 4k e la qualità video offerta da ES è indegna. Ma non voglio difendere Sky che sarà oggetto di una mia richiesta danni
La farò anche io, per quel che vale. In famiglia siamo inviperiti per questa mancanza di riguardo.


:bici:
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Strong ha scritto: e vacca zio! per vie legali per così poco!?! hai l'avvocato facile tu :D
certo che prendersela così tanto per ste cagate non è salutare...
non pagare la fattura, disdire e passare ad altro ? non funziona più?
Sei un uomo fortunatissimo se non hai mai subito i piccoli o grandi continui soprusi delle compagnie telefoniche/servizio internet/televisive. L'unico modo per risolvere le situazioni è la lettera dell'avvocato. Funziona. Basta avere amici avvocati che non ti chiedono soldi :D


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da Basso »

Martin Fourcade fa il Martin Fourcade e per il resto del mondo è ovviamente impossibile da battere. Azzurri che, come gli altri, sbagliano troppo. La notizia più importante di giornata in chiave italiana è indubbiamente quella di Peppe Montello che termina 39° (faticando nell'ultimo giro, ok): con un quarto così le cose cambiano le cose in chiave staffetta.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Alanford
Messaggi: 5156
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:05

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da Alanford »

Poligono complicato, per i continui cambiamenti di direzione del vento e noi l'abbiamo sofferto molto, ma pure tanti altri.
Ne escono alla grande due fuoriclasse come la Dahlmeier e Fourcade. Chissà che Laura non riesca nell'impresa di vincerle tutte! :)


Tonno di Montagna
Messaggi: 170
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2018, 17:59

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da Tonno di Montagna »

Martin e Laura sono atleti di classe superiore rispetto a tutti gli altri biathleti presenti alle Olimpiadi. Johannes potrebbe diventarlo


Avatar utente
skawise
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 13:01
Località: Villacidro-Milano

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da skawise »

Che fenomeno Martino.
Con l'esultanza verso il pubblico dopo l'ultimo sparo 8-)

Tra i nostri non male, nonostante tutto, Hoffer e Windisch. Dominik credo sia andato all-in (come dice Ambesi) sull'ultimo poligono: podio o morte. Purtroppo è arrivata la morte :D
Ma ci stava il tentativo estremo.


Tonno di Montagna
Messaggi: 170
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2018, 17:59

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da Tonno di Montagna »

Il bilancio dopo tre giorni non è positivo per l'Italia. E' mancato il metallo nello slittino, 1 podio in 4 gare nel biathlon ci sta e farei una firma se il trend fosse questo (vorrebbe dire altre 2 medaglie). Ovviamente mancano le potenziali medaglie dell'alpino anche se viste le condizioni meteo alcune gare potrebbero non disputarsi. Se proprio si dovesse scegliere spero che venga tagliato l'inutile team event.
Domani (se si parte) ci giochiamo tanto: nella combinata Fill, Paris e Inner hanno tutti possibilità di medaglia, anche se ci sono atleti che sulla carta possono fare meglio. Il favorito sulla carta è Pinturault, occhio a Hirscher che se conclude la discesa nei primi 30 può fare sfracelli in slalom con la pista poco rovinata, idem per altri slalomisti come Aerni.
Nel fondo Pellegirno ha chance di medaglia ma per me è più no che si. L'assenza di russi come Ustyugov non è di certo un male per noi, Klaebo quest'anno è stato ingiocabile in classico.
La gara con più chance di podio e vittoria sono i 500 metri dello short track, con Fontana e Valcepina che hanno entrambe il potenziale di andare a medaglia. Vedo qualche atleta superiore alle azzurre, ma 4 anni fa sulla stessa distanza ha vinto una che ha partecipato solo grazie all'assenza per infortunio di Wang Meng, nello short track non si sa mai.
Tutto sommato farei la firma per 2 medaglie.
Intanto segnali interessanti in combinata da Pittin, che oggi in allenamento ha fatto uno dei suoi migliori salti in stagione. L'impressione è che bisognerebbe limare ancora qualcosa in ottica podio, ma se saltasse (ed è un grande se) su questi livelli sarebbe molto competitivo in gara, soprattutto se le condizioni atmosferiche dovessero essere proibitive nel fondo.


Salvatore77
Messaggi: 6569
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Tempo permettendo, combinata maschile.
Stando alla starting list Hirscher dovrebbe agevolmente vincere l'oro. 65 iscritti, una ventina di sconosciuti, non dovrebbe essere difficile per l'austriaco restare nei 30 dopo la discesa, con l'inversione dei 30 rischia di recuperare agevolmente i secondi di gap dai discesisti che invece scenderanno nella seconda prova, quella di slalom, con pista che un po' si rovinerà.
Se così sarà, ci troviamo in uno di quei casi in cui l'oro lo vince chi durante la stagione non ha mai partecipato a quel tipo di prova (in realtà erano solo 2).
Sempre oro olimpico è....


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6449
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da simociclo »

Salvatore77 ha scritto:Tempo permettendo, combinata maschile.
Stando alla starting list Hirscher dovrebbe agevolmente vincere l'oro. 65 iscritti, una ventina di sconosciuti, non dovrebbe essere difficile per l'austriaco restare nei 30 dopo la discesa, con l'inversione dei 30 rischia di recuperare agevolmente i secondi di gap dai discesisti che invece scenderanno nella seconda prova, quella di slalom, con pista che un po' si rovinerà.
Se così sarà, ci troviamo in uno di quei casi in cui l'oro lo vince chi durante la stagione non ha mai partecipato a quel tipo di prova (in realtà erano solo 2).
Sempre oro olimpico è....
favorito si, ma non direi scontato. Pinturault se la gioca.


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Tonno di Montagna
Messaggi: 170
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2018, 17:59

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da Tonno di Montagna »

Salvatore77 ha scritto:Tempo permettendo, combinata maschile.
Stando alla starting list Hirscher dovrebbe agevolmente vincere l'oro. 65 iscritti, una ventina di sconosciuti, non dovrebbe essere difficile per l'austriaco restare nei 30 dopo la discesa, con l'inversione dei 30 rischia di recuperare agevolmente i secondi di gap dai discesisti che invece scenderanno nella seconda prova, quella di slalom, con pista che un po' si rovinerà.
Se così sarà, ci troviamo in uno di quei casi in cui l'oro lo vince chi durante la stagione non ha mai partecipato a quel tipo di prova (in realtà erano solo 2).
Sempre oro olimpico è....
Altro fattore da considerare è un possibile abbassamento della partenza della discesa causa vento. Questo potrebbe favorire ulteriormente gli slalomisti. La pista oltretutto non sembra troppo selettiva guardando i tempi delle prove.
In ogni caso per Hirscher non sarà così facile, sulla carta 30 atleti più forti di lui in discesa ci sono.


Salvatore77
Messaggi: 6569
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Le agenzie danno leggermente favorito Pinturault, io invece l'austriaco.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16218
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da nino58 »

Salvatore77 ha scritto:Le agenzie danno leggermente favorito Pinturault, io invece l'austriaco.
Se la giocano più o meno alla pari.
Per i discesisti in palio un bronzo.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Salvatore77
Messaggi: 6569
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Tonno di Montagna ha scritto: In ogni caso per Hirscher non sarà così facile, sulla carta 30 atleti più forti di lui in discesa ci sono.
Non fra quelli iscritti alla combinata olimpica. Poi tutto può succedere.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27880
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da Walter_White »

Tonno di Montagna ha scritto:
Salvatore77 ha scritto:Tempo permettendo, combinata maschile.
Stando alla starting list Hirscher dovrebbe agevolmente vincere l'oro. 65 iscritti, una ventina di sconosciuti, non dovrebbe essere difficile per l'austriaco restare nei 30 dopo la discesa, con l'inversione dei 30 rischia di recuperare agevolmente i secondi di gap dai discesisti che invece scenderanno nella seconda prova, quella di slalom, con pista che un po' si rovinerà.
Se così sarà, ci troviamo in uno di quei casi in cui l'oro lo vince chi durante la stagione non ha mai partecipato a quel tipo di prova (in realtà erano solo 2).
Sempre oro olimpico è....
Altro fattore da considerare è un possibile abbassamento della partenza della discesa causa vento. Questo potrebbe favorire ulteriormente gli slalomisti. La pista oltretutto non sembra troppo selettiva guardando i tempi delle prove.
In ogni caso per Hirscher non sarà così facile, sulla carta 30 atleti più forti di lui in discesa ci sono.
Di quelli iscritti, al massimo 25 possono precederlo, e per me Pinturault e Aerni si giocheranno l'oro soprattutto in discesa.

Sorpreso dal trovare Svindal al via, l'ultima combinata che ha fatto penso sia stata Kitz 2016, forse vuole provare ulteriormente la pista di discesa


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da galliano »

Muffat Jeandet mi ispira per l'oro.

Con una manche sola non vedo Hirscher in grado di rimontare tutti.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27880
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da Walter_White »



FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da Winter »

Tonno di Montagna ha scritto:
Salvatore77 ha scritto:Tempo permettendo, combinata maschile.
Stando alla starting list Hirscher dovrebbe agevolmente vincere l'oro. 65 iscritti, una ventina di sconosciuti, non dovrebbe essere difficile per l'austriaco restare nei 30 dopo la discesa, con l'inversione dei 30 rischia di recuperare agevolmente i secondi di gap dai discesisti che invece scenderanno nella seconda prova, quella di slalom, con pista che un po' si rovinerà.
Se così sarà, ci troviamo in uno di quei casi in cui l'oro lo vince chi durante la stagione non ha mai partecipato a quel tipo di prova (in realtà erano solo 2).
Sempre oro olimpico è....
Altro fattore da considerare è un possibile abbassamento della partenza della discesa causa vento. Questo potrebbe favorire ulteriormente gli slalomisti. La pista oltretutto non sembra troppo selettiva guardando i tempi delle prove.
In ogni caso per Hirscher non sarà così facile, sulla carta 30 atleti più forti di lui in discesa ci sono.
Quanto verra' abbassata la pista ?
come nella seconda prova cronometrata (1 minuto 10 secondi) ?

Nell'ultima prova i francesi han fatto il 32 e il 38 esimo tempo
Hirscher il 49esimo
pero' non credo abbiano tirato al massimo
pero' con un secondo solo di vantaggio Pinturault difficilmente sta davanti a hirscher


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da Winter »

Morioka 2
Ma non si puo' annullare la gara a squadre ?


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27880
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da Walter_White »

Winter ha scritto:
Morioka 2
Ma non si puo' annullare la gara a squadre ?
Infatti sarebbe la cosa più logica....gara inutile che assegna medaglie che han valore pari a 0


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Salvatore77
Messaggi: 6569
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Winter ha scritto: Nell'ultima prova i francesi han fatto il 32 e il 38 esimo tempo
Hirscher il 49esimo
pero' non credo abbiano tirato al massimo
pero' con un secondo solo di vantaggio Pinturault difficilmente sta davanti a hirscher
Effettivamente nulla è scontato.
Va detto che Hirscher quest'anno non ci ha fornito alcun riferimento in discesa, ne in combinata, quindi non mi meraviglierebbe affatto che tiri fuori una prestazione notevole anche in discesa, conoscendo il soggetto.
Sempre che si corra.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da Strong »

ma sono particolarmente sfigati con il maltempo oppure hanno organizzato le olimpiadi in un posto di merda?


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da Winter »

non ho idea del tempo in Corea
Credo pero' che la stazione sciistica non sia enorme
perche' normalmente discese , super g e combinate.. (gare piu' complicate climaticamente) vengono svolte nella prima settimana
qua invece la discesa donne è il 21 Febbraio.. la combinata donne il 23..


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da Basso »

Winter ha scritto:non ho idea del tempo in Corea
Credo pero' che la stazione sciistica non sia enorme
perche' normalmente discese , super g e combinate.. (gare piu' complicate climaticamente) vengono svolte nella prima settimana
qua invece la discesa donne è il 21 Febbraio.. la combinata donne il 23..
È stata una scelta del comitato organizzatore (e approvata dal CIO) indipendente dal tema delle dimensioni della stazione ;)


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da Winter »

Immagino sia del comitato organizzatore
Avranno una sola pista di discesa ..
Pero' è molto rischiosa


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27880
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da Walter_White »

Strong ha scritto:
ma sono particolarmente sfigati con il maltempo oppure hanno organizzato le olimpiadi in un posto di merda?
Sono andato a vedere le gare e gli allenamenti di 2 anni fa quando sciarono gli uomini e quelli dell'anno scorso quando sciarono le donne. Venne cancellata la prima prova di discesa maschile, presumo per gli stessi motivi che ora mettono a rischio il calendario delle gare


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
giorgio ricci
Messaggi: 5647
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Certo che a fare le olimpiadi in posti così bislacchi si rischia molto.
Soprattutto in Oriente la neve e le condizioni climatiche non sono esattamente adatte alle discipline alpine.
E a Pechino tra quattro anni saremo daccapo.
Li i venti mongoli e siberiani sono ancora più violenti, per non parlare di temperature innaturali ( parliamo di -30).
Il rischio Morioka esiste eccome, oppure quello di fare gare raffazzonate , accorciate ecc


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8457
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da Slegar »

nino58 ha scritto:Volevo tornare alla 15+15 di sci di fondo di ieri mattina.
E' stata una gara bellissima.
Vinta da uno che al primo Km è caduto ed ha dovuto inseguire ad alternato per almeno dieci Km prima di riaccodarsi al primo gruppo.
Poi, ai meno tre dall'arrivo, a skating, ha salutato e se ne è andato.
Ha "fregato" così sia i suoi compagni, che non hanno potuto inseguirlo subito, ne' gli altri che comunque, secondo me, non ne avevano più.
Nell'ordine d'arrivo si osserva la disfatta degli avversari storici dei norvegesi : primo svedese mi pare dodicesimo (o decimo, ma cambia poco), primo finlandese diciannovesimo (quello che ha, però, infiammato la gara fin da subito).
Gli altri, incluso Cologna, senza infamia e senza lode.
Mistero Klaebo.
Mistero pure De Fabiani che è andato molto male nella sua tecncica e, invece, piuttosto bene nello skating.
Se fosse stato in giornata no andava male pure a skating.
Quindi ipotizzo problema di preparazione sci in alternato.
La gara di ieri, a mio avviso, è stata lo spartiacque definitivo di come sarà la tecnica classica dei prossimi anni, anche per le gare femminili, impostata sull'uso estremo della "doppia spinta" o "double poling" , tecnica perfezionata da Petter Nortugh ed adottata in toto dai protagonisti delle gran fondo. Per arginare questa tecnica la FIS spinge per tracciati sempre più duri, ma questo è un trend che dura da parecchi anni, ed ha introdotto dalla scorsa stagione la limitazione alla lunghezza massima dei bastoncini pari all'83% dell'altezza dell'atleta.

I percorsi olimpici coreani sono duri e bastardi, con quelle rampe arcigne messe su dei "panettoni": dopo il tratto ripido non c'è mai la discesa ma la salita tende sempre a spianare. Ieri si sono corsi i 15 km in 40', su neve tutto sommato veloce, tempi così alti che non si vedevano ad alto livello da circa vent'anni. Fino alla scorsa settimana su percorsi del genere non ci sarebbe stata scelta sulla preparazione degli sci, privilegiando la tenuta e l'unica variabile era data dalla capacità degli atleti di far tenere gli sci azzardando qualcosa che li poteva rendere più veloci. Ieri no; tutti i tredici fondisti, più altri, che hanno "spaccato" la gara nella frazione a tecnica classica hanno privilegiato la velocità a discapito della tenuta. Docici dei primi quattordici classificati, solo Niskanen è scoppiato, appartenevano al gruppo di tredici che era in testa alla gara al cambio di sci; solamente il vincitore ed il ceco Jaks sono gli unici due "intrusi", coloro che facevano parte dei ritardatari, tra cui Salvadori, rientrati nell'unico momento in cui i primi si sono rialzati. Ciò vuol dire che chi aveva gli sci con più tenuta ma meno veloci ha dovuto sfiancarsi per cercare di mantenere il contatto con la testa della gara pagando alla distanza.

Il momento topico, e per me il più esaltante, di tutta la gara è stato al secondo giro quando si è creata la prima selezione; su una salita durissima i primi salivano con una spina di pesce parecchio aperta, segno di scarsa tenuta, mentre atleti come De Fabiani o Salvadori salivano in binario o al massimo "spinavano" leggermente, segno che gli sci tenevano di più. Appena la pendenza è leggermente diminuita il gruppo di testa, tirato da uno scatenato Niskanen, si è messo a "doppia spinta" e tra la fine della salita e la discesa verso il lo stadio ha creato il buco definitivo, colmato solamente da chi, sempre con gli sci preparati per privilegiare la velocità, si era fatto sorprendere dall'improvvisa variazione di velocità, come i francesi e Musgrave.

A mio avviso il problema degli italiani, e anche degli svedesi, è che non hanno avevano sotto i piedi degli sci "sbagliati" ma "vecchi".


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
lapi_dario
Messaggi: 390
Iscritto il: martedì 30 giugno 2015, 16:39

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da lapi_dario »

per chi usa Eurosport Player:

vorrei abbonarmi giusto per le Olimpiadi
purtroppo Fastweb continua a negarmi upgrade di banda

io 9 euro per il Player li pago assai volentieri
a patto che il flusso TS sia continuo e di qualita'


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27880
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da Walter_White »

lapi_dario ha scritto:per chi usa Eurosport Player:

vorrei abbonarmi giusto per le Olimpiadi
purtroppo Fastweb continua a negarmi upgrade di banda

io 9 euro per il Player li pago assai volentieri
a patto che il flusso TS sia continuo e di qualita'
Io con una 4 mega (anche meno) lo vedo senza problemi anche sdoppiando le finestre


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27880
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da Walter_White »

La combinata si fa, ma con discesa monca e vento che crea addirittura mulinelli in pista....


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7160
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da Deadnature »

Fill e Paris non ci hanno capito granché di questo SuperG presentato come discesa. Ottimo invece Hirscher, direi già un piede sul primo gradino del podio.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27880
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giochi Olimpici invernali 2018 - Pyeongchang

Messaggio da leggere da Walter_White »

Hirscher ha già l'oro al collo, Pinturault argento salvo sucidi, per il bronzo sarà lotteria


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Rispondi