Accorpiamo questa sezione a quella principale?

Donne, Under, Juniores, ma anche Pista, Cross, MTB, BMX, Ciclismo Indoor

Accorpiamo la sezione "Altri Ciclismi" a quella principale?

Sondaggio concluso il giovedì 1 marzo 2018, 1:59

11
44%
No
11
44%
Facciamo un test temporaneo
3
12%
 
Voti totali: 25

Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Accorpiamo questa sezione a quella principale?

Messaggio da leggere da Admin »

Riprendendo una proposta di cauz., sottopongo a voi frequentatori di questa sezione il quesito in questione: accorpare la sezione "Altri ciclismi" a quella generale di "Dite la vostra sul ciclismo".

Ne abbiamo discusso in redazione ma evidentemente non abbiamo raggiunto un punto di vista nettamente unitario. Abbiamo però analizzato pro e contro.
Pro: alcuni argomenti interessanti, che qui risultano un po' ghettizzati, incontrerebbero senz'altro l'attenzione e la partecipazione di altri utenti.
Contro: tali argomenti, che spesso rimangono allo stato dormiente per lunghe fasi di stagione, rischierebbero di perdersi nel mare magno di là, mentre qui sono molto facilmente rintracciabili da parte degli appassionati.

Vi sottopongo tre opzioni (sì, no, test), magari argomentate pure il vostro voto se vi va.
Metto qui il sondaggio perché credo che abbiate più "diritto" di dire la vostra, rispetto a chi questa sezione la frequenta poco e niente, e a cui quindi uno spostamento cambierebbe poco.

Diciamo che ci diamo fino al 28 febbraio per votare.

Grazie a tutti! :cincin:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Accorpiamo questa sezione a quella principale?

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Ho deciso d'interrompere il mio silenzio (che perdura da oltre 2 anni e che continuerà dopo questo messaggio) poiché mi è capitato di leggere la proposta che è stata fatta nei giorni scorsi. Approfitto quindi del sondaggio lanciato da Marco per dire la mia e per spiegare le ragioni del mio voto, dal momento che in passato ho cercato di contribuire molto (e penso di esserci riuscito, senza voler apparire presuntuoso, visti gli attestati di stima ricevuti più volte) alla crescita di quelle discussioni che andavano a toccare gli altri ciclismi (il femminile, la pista, gli Under 23 e non solo, il ciclocross).

Io ho votato NO, per cui sono per mantenere la situazione attuale. È vero che spostando il tutto di là si potrebbe avere la partecipazione di più persone che, fisiologicamente, sono più portate a discutere del ciclismo professionistico e che quindi magari tendono a trascurare le altre sezioni. È però altrettanto vero che spostando il tutto nella sezione principale, aumenta di molto il rischio che in certe discussioni finiscano quelli che non esito a definire dei "disturbatori di professione", per non utilizzare termini decisamente più scurrili che mi verrebbero censurati. Chi mi conosce bene, oltre a coloro con cui ho avuto modo di discutere privatamente, sa che il mio allontanamento da questo spazio che ho tanto amato e che continuo ancora ad amare è stato provocato dalla presenza (purtroppo perdurante) di utenti che trovo assolutamente incapaci di discutere in maniera seria, obiettiva e civile, che hanno l'unico scopo di creare zizzania e rovinare le discussioni, trasformando quello che è uno splendido ritrovo di appassionati in un vero e proprio porcile dialettico.
Ho discusso a lungo con Marco su questo, opponendomi sempre fermamente alla sua linea di moderazione e, dato che per quel che mi riguarda non c'erano più le condizioni idonee affinché potessi continuare a discutere serenamente con tutti, ho deciso di farmi da parte, consapevole che la linea di moderazione non sarebbe cambiata e che quindi a determinati utenti, molti dei quali ripetutamente bannati per palesi violazioni del regolamento, sarebbe stato ancora concesso di scrivere su questo spazio. Ognuno è rimasto con le sue idee e quindi il mio rapporto con Cicloweb è continuato in maniera diversa.

Ricordo pure che qualcuno, nel momento in cui mi venne dato il ban di una settimana per aver risposto come meritava ad uno dei minus habens a cui facevo riferimento prima, chiese che mi venisse data la possibilità di continuare a scrivere proprio nella sezione degli "Altri ciclismi", proprio perché interessato ai contenuti che postavo. Questo significa che pur essendo in una posizione teoricamente "di nicchia", la sezione aveva il suo buon seguito, anche se magari non tutti intervenivano materialmente con i post. Portando il tutto nell'altra sezione quindi da una parte la discussione potrebbe venire a disperdersi, dall'altra come dicevo ci potrebbero essere spiacevoli intrusioni (e da quel che leggo - perché appena il tempo lo consente le discussioni che più m'interessano le leggo - già in quella relativa al ciclismo su pista e in quella del ciclocross, si verificano interventi puntualmente provocatori da parte sempre della stessa persona, giusto per fare un esempio).

Io sono per lasciare tutto com'è, adesso torno - a malincuore ma non posso fare diversamente - al mio silenzio e lascio la parola agli altri per vedere cosa ne pensano.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Albino
Messaggi: 1235
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2017, 20:28

Re: Accorpiamo questa sezione a quella principale?

Messaggio da leggere da Albino »

Io ho votato no, trovo più convincenti i contro elencati sia da Admin che da Abruzzese. :cincin:


FantaCicloCross 2017-2018: Campionato del Mondo Uomini Elite
marc
Messaggi: 2794
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Accorpiamo questa sezione a quella principale?

Messaggio da leggere da marc »

Ho votato sì, però occorrerebbe "ottimizzare" le discussioni, spostandone "di là" solo alcune e mantenendole fisse nella parte alta, come successo per i mondiali su pista e il fantacross. Se non fossero fissate in alto, si perderebbero inesorabilmente nel mare magnum rendendo tutto più difficile. Certo il problema sarebbe quali spostare e quali no.

Se ne potrebbero spostare alcune a rotazione: d'inverno ciclocross e pista, nella stagione "su strada" ciclismo femminile, under e mtb (sempre che abbia senso quest'ultimo visto che nemmeno arriva a pagina due). Ma sarebbe comunque una soluzione un pò arbitraria e cervellotica, perchè ad esempio la pista non ha una vera e propria stagione definita (l'evento più importante in Italia si disputa in piena estate), e verrebbero amputate altre interessanti discussioni come quella sul Vigorelli.

Ma credo che uno spostamento o riorganizzazione, fate voi, andrebbe fatto proprio per coinvolgere maggiormente gli "stradisti", cioè il 95% degli utenti del forum. La ghettizzazione favorisce la nicchia, ma devo dire che le discussioni, pur interessanti, ormai coinvolgono sempre le stesse persone, con pochissimi innesti negli ultimi anni. Questa dimensione asfittica non agevola il dibattito, se non altro perchè ormai ci conosciamo così bene che sappiamo più o meno esattamente cosa pensa il tal forumista e viceversa.

Servirebbe aria nuova, a costo di imbarcare qualche commentatore bizzarro e "molesto" ;) ne approfitto per salutare Abruzzese


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Avatar utente
Denb
Messaggi: 1005
Iscritto il: venerdì 20 settembre 2013, 14:00

Re: Accorpiamo questa sezione a quella principale?

Messaggio da leggere da Denb »

marc ha scritto:Ho votato sì, però occorrerebbe "ottimizzare" le discussioni, spostandone "di là" solo alcune e mantenendole fisse nella parte alta, come successo per i mondiali su pista e il fantacross. Se non fossero fissate in alto, si perderebbero inesorabilmente nel mare magnum rendendo tutto più difficile. Certo il problema sarebbe quali spostare e quali no.

Se ne potrebbero spostare alcune a rotazione: d'inverno ciclocross e pista, nella stagione "su strada" ciclismo femminile, under e mtb (sempre che abbia senso quest'ultimo visto che nemmeno arriva a pagina due). Ma sarebbe comunque una soluzione un pò arbitraria e cervellotica, perchè ad esempio la pista non ha una vera e propria stagione definita (l'evento più importante in Italia si disputa in piena estate), e verrebbero amputate altre interessanti discussioni come quella sul Vigorelli.
Si potrebbe semplificare il tutto avendo un singolo topic in "sticky" con al suo interno la lista e i link a tutti i vari topic continuativi, come quelli di questa sezione, ciclismo in tv, All'improvviso uno sconosciuto, Addio alle Corse e simili.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Accorpiamo questa sezione a quella principale?

Messaggio da leggere da Winter »

Anch'io preferirei accorpare
Bentornato Abruzzese


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Accorpiamo questa sezione a quella principale?

Messaggio da leggere da cauz. »

non sto a dilungarmi perchè mi sono già espresso in partenza avanzando la proposta.
ringrazio anzi marco per aver deciso di dar seguito con un confronto aperto.

naturalmente ho votato sì, per gli argomenti già avanzati, ma soprattutto perchè io vedo questa come una visione generale.
ovvero, rifiuto fortemente l'idea dei "ciclismi". amo vedere il ciclismo come uno solo, una grande famiglia formata da nuclei differenti, tutti degni di pari dignità. la mia, se vogliamo, è una proposta politica più che pratica.
l'ho avanzata ora perchè credo che si possa sposare con lo stato attuale del forum, e perchè ritengo CW un sito all'avanguardia da questo punto di vista. questa visione del ciclismo orizzontale la ritrovo nella linea editoriale del sito, e ritengo non sia affatto scontata: non solo è un caso unico in italia, ma spicca persino a livello internazionale.

poi qualcuno mi potrà dire che da questo punto di vista anche il "ciclismo pedalato" dovrebbe rientrare nella stessa categorizzazione. e a quel qualcuno risponderei che in fondo ha ragione, ma che ci vuoi fare... :)

ciò detto, trovo molto convincenti anche tante argomentazioni "contro", quindi ben venga il confronto.
l'unica che mi convince poco (non volermene) è quella di abruzzese. è chiaro che restando nicchia si limita l'influenza degli elementi negativi, ma allo stesso modo si limita la crescita. lo vedo sulla mia pelle ogni giorno: progetti che scelgono di restare nella propria "comfort zone" relazionale, accontentandosi di una felicità intima quando potrebbero rivolgersi ad un'umanità molto più ampia, quindi più varia.
il fatto che io parli di "stato attuale del forum" non è un caso, inoltre. penso che gli elementi dannosi e deleteri continuino ad esserci (i moderatori mi odieranno per il numero di segnalazioni che clicco), ma ad oggi mi paiono residuali. magari scrivono tanto, ma sono in 4 o 5, riconosciuti e riconoscibilissimi, non ci faremo certo spaventare....

avevo detto che non mi sarei dilungato. ho mentito. in realtà mi fa piacere che se ne parli, e ogni soluzione continuerà ad avere lati positivi e lati negativi. devo dire che tutto sommato anche l'ipotesi "test" non mi dispiace.
e credo che possa stare già in nuce a quanto scritto da marc:
marc ha scritto:Se ne potrebbero spostare alcune a rotazione: d'inverno ciclocross e pista, nella stagione "su strada" ciclismo femminile, under e mtb (sempre che abbia senso quest'ultimo visto che nemmeno arriva a pagina due). Ma sarebbe comunque una soluzione un pò arbitraria e cervellotica, perchè ad esempio la pista non ha una vera e propria stagione definita (l'evento più importante in Italia si disputa in piena estate), e verrebbero amputate altre interessanti discussioni come quella sul Vigorelli.
è vero che si perderebbe qualcosa, ma se gli admin avessero la pazienza di promuovere di volta in volta gli argomenti più attuali potrebbe funzionare, si potrebbe fare il 2018 così e poi tirare le somme. naturalmente parlo di "promuovere" (come ora per il FCC) e non di spostare, che creerebbe solo pià casino.

esempio:
subito via il FCC (ormai finito) e subito su i mondiali pista (da capire se thread apposito e generico)
passati i mondiali va su ciclismo femminile e sta su tutta la stagione
under23 potrebbe stare su durante il giro baby, ma magari anche durante la stagione delle classiche
da aprile dentro MTB (giusto rilanciarlo) in occasione della CDM...
e via di seguito.

a questi potrebbero affiancarsi esempi particolari, penso a un record dell'ora importante col thread sull'argomento.
tutto sta a quanto sia facile da gestire, e a quanto non crei solo casino (questo va verificato)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Accorpiamo questa sezione a quella principale?

Messaggio da leggere da Walter_White »

Io prima di votare desidererei capire il modo di unione delle due sezioni, perchè se si tratta solo di spostare tutti i 3d da una parte all'altra, voterei no. Però se c'è un altro sistema, potrei anche cambiare opinione


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
held
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:07
Località: Sardegna

Re: Accorpiamo questa sezione a quella principale?

Messaggio da leggere da held »

Sono indeciso, come mio solito :mrgreen:
Tutto sommato a me la nicchia piace, ok siamo sempre gli stessi, non ci sono contributi esterni, però l'ambiente familiare che si è creato mi piace, è perfetto per la mia visione di ciclocross, come già detto in passato un gruppo di amici che si incontra in un bar di periferia in una giornata piovosa a discutere di ciclocross.
Inoltre come voi ho paura che spostandosi di là le discussioni potrebbero perdersi e finire in terza o quarta pagina in pochissimo tempo.
Allo stesso tempo la possibilità di avere contributi diversi dal solito ma soprattutto favorire la crescita di tutte le forme di ciclismo è una missione sicuramente degna di nota.
Direi che la soluzione migliore sarebbe quella già utilizzata per il fantaciclocross, sezione separata ma con collegamento in evidenza nella sezione generale. Magari a rotazione come suggerito da marc.
Anche io prima di votare vorrei capire come si dovrebbe organizzare.


Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7161
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Accorpiamo questa sezione a quella principale?

Messaggio da leggere da Deadnature »

Secondo me questa sezione è logisticamente efficace: permette a chi è interessato di recuperare facilmente post che altrimenti nella sezione principale scivolerebbero inevitabilmente verso il basso. Non la trovo sminuente e ghettizzante, e non sono molto convinto che con un accorpamento improvvisamente si vedrebbe tutto il forum discutere della Sei Giorni di Berlino o del proprio campione preferito della BMX: ci sta che certe discipline interessino a una ristrettissima nicchia. E del resto il topic del ciclocross è molto attivo e vivace nonostante si trovi negli Altri Ciclismi.

Come compromesso mi trovo d'accordo con chi propone di usare uno sticky, come fatto in passato per i mondiali di ciclismo su pista e il Fantaciclocross: si potrebbero tenere fissi il topic del ciclismo femminile e quello sul mondo Under, per esempio, e ruotare ciclocross, pista e MTB a seconda del periodo.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
mr Oppini
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 17:10

Re: Accorpiamo questa sezione a quella principale?

Messaggio da leggere da mr Oppini »

Ciao a tutti, rientro adesso nel forum dopo aver in tre giorni recuperato, "sfruttando" la febbre, tutta la stagione del cross (ero fermo a ottobre, e tra sintesi e repliche integrali ho quasi fuso il telefono :pc: ).

Ho votato sì al sondaggio, ma chiedo: la soluzione ai problemi che avete esposto non potrebbe essere rendere cross-sezione i thread? Così qui resterebbero subito evidenti e recuperabili, di là apparirebbero in alto nel momento in cui sono attivi.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Accorpiamo questa sezione a quella principale?

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Io ho votato no perchè leggo spesso questa sezione pur senza intervenire e di la si perderebbe un po' tutto


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Accorpiamo questa sezione a quella principale?

Messaggio da leggere da Walter_White »

Alla fine ho votato no, non è stato spiegato il come, e portare tutto di la a caso farebbe cadere nel dimenticatoio tanti 3d


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Luciano Pagliarini
Messaggi: 969
Iscritto il: mercoledì 27 settembre 2017, 21:54

Re: Accorpiamo questa sezione a quella principale?

Messaggio da leggere da Luciano Pagliarini »

Ho votato no ancora giorni fa.

Detto questo, ieri sono andato sul vecchio forum, là erano insieme le sezioni o sono solo state accorpate quando avete cambiato forum?


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Accorpiamo questa sezione a quella principale?

Messaggio da leggere da Admin »

L'ingovernabilità!!! :crazy: :lol: :lol:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Gianluca Avigo - bove

Re: Accorpiamo questa sezione a quella principale?

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Mannaggia a me sono arrivato tardi. Per quello che può valere direi assolutamente SI
Diamo l'esempio. Niente figli e figliastri. Per un ciclismo uguale per tutti, per una corretta correttezza, spessatamente indecentemente quantunquenmente SI


mr Oppini
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 17:10

Re: Accorpiamo questa sezione a quella principale?

Messaggio da leggere da mr Oppini »

Admin ha scritto:L'ingovernabilità!!! :crazy: :lol: :lol:
:D

ma qua in realtà sarebbe facile convincere chi ha votato no: basterebbe capire se i thread possono apparire sia qui (per essere facilmente rintracciabili anche dopo mesi in cui nessuno scrive) che nelle sezione principale (per coinvolgere anche chi abitualmente non segue gli "altri" ciclismi).

Mi pare, ad esempio, che i thread "spostati" restino visibili anche nella sezione originaria. admin, sarebbe tecnicamente possibile una soluzione analoga?


held
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:07
Località: Sardegna

Re: Accorpiamo questa sezione a quella principale?

Messaggio da leggere da held »

Mi son dimenticato di votare.. :hammer:
Comunque se si lasciano le discussioni sia qua che la sarei per il sì altrimenti non sono convinto. :uhm:


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Accorpiamo questa sezione a quella principale?

Messaggio da leggere da Admin »

Farò dei test. Se non si può fare quanto suggerisce Mr. Oppini, sposerò la proposta di marc (come già fatto in questi giorni col thread dei Mondiali su pista). :cincin:

Grazie a tutti per la partecipazione! :gruppo:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Rispondi