Parliamo di Tennis

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
dietzen
Messaggi: 8026
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da dietzen »

Montana Miller ha scritto:Non l'avrei nemmeno immaginato,invece a Federer interessa ancora provare a riprendere il numero 1,sarebbe il più vecchio di sempre.Ha accettato una Wild Card a Rotterdam e se raggiungerà la semifinale opererà il sorpasso.Chi glielo fa fare,posso capire chiudere l'anno al primo posto,che ricopre un certo prestigio,ma a febbraio...speriamo vada come nel 2012 quando recuperò lo sforzo piuttosto l'anno successivo,che gli pregiudicò l'intera annata.Che poi lo terrebbe pochissimo con 2 1000 da difendere e Dubai dietro l'angolo,che gli permetteva di riposarsi un po' di più e dove si trova benissimo.
fa benissimo. per me già l'anno scorso gli interessava al di là delle dichiarazioni di facciata. adesso è davvero a un passo, credo sappia lui per primo che ogni anno in più ci sono meno certezze sulla tenuta fisica. se arriva in semifinale intanto scrive sui libri il numero uno a 37 anni, il resto poi si vede.


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Ma è pure possibile vi rimanga fino alla settimana di Indian Wells soltanto,dove pure rivincendo Nadal potrebbe tornare avanti.Sul resto della stagione ritengo più probabile che Nadal ripeta i suoi soliti risultati sulla Terra piuttosto di un Federer che doppi nuovamente i due primi 1000 stagionali,per i quali la concorrenza è maggiore.Rotterdam e il duro indoor per lui è perfetto,il problema è come cade nel calendario.Lui a febbraio si è abituato a compiere un carico atletico che gli deve servire per la stagione,se torna a riempire il calendario di tornei come fino a 5 anni,ho paura possa perdere la freschezza atletica comunque già dimostrata dal 2014 in avanti,alla base della ritrovata egemonia.Che poi per il numero 1 bastava Dubai,una superficie molto veloce e con rimbalzo alto.E prendere il numero 1 adesso secondo me lascia il tempo che trova,il risultato prestigioso di cui tutti si ricordano è chiudervi l'anno.


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Rotterdam e Federer.Stasera si torna numero 1 del Mondo,se Haase è la persona perbene che sembra.Ieri sera il tedesco Kohlsreiber ha giocato bene ma è leggero e inconcludente come suo solito.Gli altri stanno facendo a gara a scansarsi.Continuino così se sono uomini,che Federer non riesce ad avere troppa continuità,alternando grandi giocate,specie a rete,a molti errori gratuiti.


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Montana Miller »

E così è stato.Haase è partito molto sopra ritmo cercando di togliere il tempo a Federer e ha vinto il primo set 6-4.Poi è calato fisicamente ed è tornato nei ranghi,prendendo un doppio 6-1.Ora Federer sfiderà Seppi in semifinale,nella parte di tabellone che avrebbe dovuto essere di Zverev,da lui battuto.In un'eventuale finale Dimitrov o Goffin che stanno rispettando il pronostico,in una riedizione della finale del Masters.


dietzen
Messaggi: 8026
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da dietzen »

Montana Miller ha scritto:E così è stato.Haase è partito molto sopra ritmo cercando di togliere il tempo a Federer e ha vinto il primo set 6-4.Poi è calato fisicamente ed è tornato nei ranghi,prendendo un doppio 6-1.Ora Federer sfiderà Seppi in semifinale,nella parte di tabellone che avrebbe dovuto essere di Zverev,da lui battuto.In un'eventuale finale Dimitrov o Goffin che stanno rispettando il pronostico,in una riedizione della finale del Masters.
magari federer adesso che ha raggiunto l'obiettivo scende in campo più rilassato e potrebbe concedere qualcosa a seppi che pare in un buon momento di forma. che fra gli ottavi a melbourne e la semi qui si è in pratica garantito un altro anno in top 100. pure lui ha 34 anni (ovviamente con tutte le debite enormi proporzioni rispetto allo svizzero) ma sta andando ancora bene.


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Ieri non ho avuto modo di scrivere nè di vedere la partita,però avresti avuto ragione comunque,o meglio sarei stato d'accordo.Seppi è infido.Ha gambe per stare con parecchi,serve bene,il punto non lo regala e se offensivamente ha dei limiti,viceversa sa appoggiarsi al gioco dell'avversario sfruttandone la forza.Ieri però Federer ha giocato a braccio molto più sciolto rispetto ai giorni precedenti,segno che la tensione per il ranking gli si era allentata.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27820
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Walter_White »

Dimitrov massacrato


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Montana Miller »

C'ha avuto ragione lui o la Mirka,come sempre.Dava retta a me l'avevo fatto ritirare dopo la finale australiana del 2009,che tanto ormai Nadal ha operato il sorpasso definitivo e non si prende più...

Non so voi,ma io mi sono un po' stufato di questa gente che parte a razzo (un diritto Dimitrov l'ha scagliato a 168 all'ora),fa X giorni di torneo fino alla finale ammazzando tutti,per poi arrivare all'ultimo giorno e accusare un dolorino.A 'sto punto spero che Federer faccia anche Dubai e tiri diritto fino ai due 1000 americani,per poi fermarsi fino alla stagione su erba.Lui invece pare possibilista pure su quella su Terra,per quanto ridotta.Ma forse è pure giusto che questi ultimi scampoli di luce l'apprezzino più gente possibile,poi la vita sarà grama.


dietzen
Messaggi: 8026
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da dietzen »

Montana Miller ha scritto: Non so voi,ma io mi sono un po' stufato di questa gente che parte a razzo (un diritto Dimitrov l'ha scagliato a 168 all'ora),fa X giorni di torneo fino alla finale ammazzando tutti,per poi arrivare all'ultimo giorno e accusare un dolorino.A 'sto punto spero che Federer faccia anche Dubai e tiri diritto fino ai due 1000 americani,per poi fermarsi fino alla stagione su erba.Lui invece pare possibilista pure su quella su Terra,per quanto ridotta.Ma forse è pure giusto che questi ultimi scampoli di luce l'apprezzino più gente possibile,poi la vita sarà grama.
ma a questo punto non sarebbe più intrigante se puntasse seriamente al roland garros?
magari giocare solo indian wells, saltare miami e prepararsi al rosso. come tornei giusto roma (visto anche il munifico sponsor) e poi puntare su parigi.
fra l'altro con quelli della vecchia guardia rotti o mezzi rotti o al rientro e i giovani che sembrano ancora lontani da certi livelli, resta solo nadal. che sarà sempre il favorito al rr, ma a parte che bisogna vedere pure lui come sta messo fisicamente, per il federer attuale potrebbe valere la pena fare un tentativo.


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Sarebbe la sfida definitiva.Ho paura che nello specifico le sorti del destino le tenga in mano Nadal più di quanto possa mai essere in disponibilità a Federer sulla Terra,sforzi che andrebbero a pregiudicare la stagione su erba,che va anche preparata.Io non tirerei insomma troppo la corda.


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Nadal ha rinunciato ad Acapulco e al suo ricco ingaggio,dice di aver sentito ancora dolore.C'ha due lire più degli altri,vero,ma per dire in passato le aveva anche Agassi,che si presentava regolarmente all'incasso dopo esibizioni indecorose.Anche Becker lo faceva,però almeno lui oggi ha problemi economici.In merito alla vetta della classifica,questa potrebbe vivere situazioni paradossali,con Nadal che riprende la testa solo perchè Federer non riuscirà a ripetere la straordinaria campagna americana,con lo svizzero che subito dopo torna davanti e magari da inattivo.Perchè a quel punto sarà Nadal costretto a difendere il bottino dell'anno scorso con 4 tornei vinti su 5 disputati,bisogna vedere con quale condizione atletica.


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Nadal dà forfait anche a Indian Wells e Miami.Lascia sul campo gli ottavi nel primo e la finale del secondo,un totale di 690,che sommati ai 300 di Acapulco lo faranno precipitare a 1335 punti da Federer.Nella corsa al numero 1 significa che a Federer servirà comunque almeno la semifinale a Indian Wells (Nadal difende solo 90 punti) e altrettanto a Miami.Oppure 2 SF o F e Q,con in tal caso un vantaggio di appena 110 punti.In ogni caso in California ci vuole un bel risultato altrimenti si rischia comunque il sorpasso,seppur momentaneo.Passasse indenne questi primi 1000 poi la vetta se la assicurerebbe quasi per certo almeno fino a Wimbledon.


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Alla prossima stesura di classifica Nadal ripasserà Federer,che almeno ha capito di dover razionare le energie e salterà la stagione su Terra.Come prevedibile,lo stravolgimento di preparazione rispetto all'anno precedente si è fatto sentire per Federer,il livello di condizione si è dimostrato decisamente inferiore e tornerà dalla campagna americana a mani vuote.Andava a Dubai forse il primo posto conservava.Nel dubbio comunque Kokkinakis (è lui l'untore) due gufate le prenderà,anche quattro.


dietzen
Messaggi: 8026
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da dietzen »

Montana Miller ha scritto:Alla prossima stesura di classifica Nadal ripasserà Federer,che almeno ha capito di dover razionare le energie e salterà la stagione su Terra.Come prevedibile,lo stravolgimento di preparazione rispetto all'anno precedente si è fatto sentire per Federer,il livello di condizione si è dimostrato decisamente inferiore e tornerà dalla campagna americana a mani vuote.Andava a Dubai forse il primo posto conservava.Nel dubbio comunque Kokkinakis (è lui l'untore) due gufate le prenderà,anche quattro.
ma no dai, povero kokkinakis, già è stato più tempo fermo per infortunio che non nel circuito, nella sua giovane carriera.
comunque se avesse saputo che nadal non giocava più dopo melbourne poteva saltare anche lui qualsiasi torneo prima di indian wells e avrebbe ripreso lo stesso il numero uno. in compenso al 99% lo riprenderà durante la stagione su terra, perché nadal ha un'enormità di punti da difendere, e sarebbe difficile confermarli persino se fosse sano e in forma (cosa tutta da vedere).


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Faccio un escursus che non c'entra molto:il movimento tennistico australiano è stato per picchi e numericamente il riferimento del mondo del Tennis per molti anni al pari se non superiore a quello americano,quando a un certo punto hanno smesso più o meno di punto in bianco.Sporadicamente hanno avuto qualche protagonista di primo livello,da Cash a Rafter e Hewitt,ma come movimento sono proprio spariti.E senza guerre o situazioni contingenti come possono essere capitate in altre circostanze,tipo chessò il Calcio ungherese,il Tennis americano,il Ciclismo francese o il Basket balcanico,quest'ultimi in netta risalita.Proprio inspiegabile.Segno che quel che sembra immutabile non bisogna darlo per scontato,tipo il Calcio italiano,che sembra sulla buona strada.


dietzen
Messaggi: 8026
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da dietzen »

Montana Miller ha scritto:Faccio un escursus che non c'entra molto:il movimento tennistico australiano è stato per picchi e numericamente il riferimento del mondo del Tennis per molti anni al pari se non superiore a quello americano,quando a un certo punto hanno smesso più o meno di punto in bianco.Sporadicamente hanno avuto qualche protagonista di primo livello,da Cash a Rafter e Hewitt,ma come movimento sono proprio spariti.E senza guerre o situazioni contingenti come possono essere capitate in altre circostanze,tipo chessò il Calcio ungherese,il Tennis americano,il Ciclismo francese o il Basket balcanico,quest'ultimi in netta risalita.Proprio inspiegabile.Segno che quel che sembra immutabile non bisogna darlo per scontato,tipo il Calcio italiano,che sembra sulla buona strada.
come in molti sport direi che anche nel tennis la mondializzazione ha influito. in misura minore per quanto riguarda le nazioni in senso assoluto, ma penso preponderante per l'avvento del cemento come superficie predominante. fino agli anni 70 tre slam su quattro erano su erba, e i campi in erba credo non fossero diffusi praticamente per niente fuori dai paesi anglofoni, e in decenni in cui gli spostamenti e i viaggi erano più laboriosi di oggi, i vantaggi per australiani e americani erano evidenti (oltre alla tradizione di tennisti di talento che hanno sempre avuto, certo).
mano a mano che i campi in cemento hanno preso piede nei tornei e negli slam, e di conseguenza anche nei club e nei centri sportivi, essendo assai più economici e facili da gestire, hanno di fatto mondializzato il tennis, ampliando il numero di atleti competitivi (compresi i tanti latini terraioli che certo si sono ritrovati con più chance sul cemento).


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Gli australiani hanno dominato anche sulla Terra di Parigi,scorgendo le classifiche di fine anni 70 ci si si accorge come i nomi che presentavano fossero più o meno gli stessi di 5 anni prima invecchiati,segno che il declino era già iniziato.Avevano dominato l'Era pre Open e dopo sono mancati i ricambi,già allora e su tutte le superfici,compresa l'erba.Dove nello Slam di casa qualcuno riuscivano ancora a portarlo alle fasi finali del torneo,un po' per familiarità con la superficie ma soprattutto perchè i grossi nomi non si avventuravano fino in Australia e la concorrenza non era poi troppa.Tra le fasi finali di Wimbledon e dell'Australian Open infatti ci sono discrepanze di nomi enormi.La globalizzazione sicuramente c'entra ma credo sia parziale come spiegazione.Che poi voglio dire il movimento australiano non può essere paragonato a quello svedese degli anni 80,contraddistinto dall'effetto volano rappresentato dalla figura di Borg che avrà fatto prendere in mano la racchetta a tanti bambini per la prima volta,era un discorso più radicato nella tradizione di quel paese e andava oltre i singoli nomi o una moda del momento.Credo che il Tennis pre-Open fosse come dire un discorso ristretto a un contesto giovanile con le federazioni che facevano più differenza dei singoli,così quando fu allargato a un vero professionismo con tutto quel che ne può conseguire,terminata la spinta iniziale di quanti già pronti "all'uscita dai blocchi",non potendo più beneficiare dell'essere gli unici veri professionisti vincere diventava più complesso.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16194
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da nino58 »

Ieri, al Roland Garros, Serena Williams ha giocato con un'attillatissima tuta nera (incluso pantalone lungo).
Ora, nel festival del luogo comune, sia in TV che su diverse testate, l'hanno accostata ad una pantera nera.
Bene, a tutto poteva assomigliare tranne che a una pantera (non dico a cosa mi somigliasse perchè non si fanno battute sull'aspetto di una signora e perchè, se legge e mi acchiappa, mi distrugge).
O questi non hanno mai visto una pantera oppure (e questo temo sia successo) ogni donna di colore per loro è una pantera.
Banali.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Però se dicevano che il nero snellisce erano poco signorili lo stesso...un'osservazione un po' razzista stai a vedere che è il male minore.Peraltro non credo sia una novità assoluta.Banale direi che rende.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16194
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da nino58 »

Montana Miller ha scritto: mercoledì 30 maggio 2018, 14:31 Però se dicevano che il nero snellisce erano poco signorili lo stesso...un'osservazione un po' razzista stai a vedere che è il male minore.Peraltro non credo sia una novità assoluta.Banale direi che rende.
Se dicevano che il nero snellisce erano delle carogne.
Pensa se avessero detto che volevano vederla con una tuta attillata a strisce orizzontali.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Strong »

nino58 ha scritto: mercoledì 30 maggio 2018, 12:53 Ieri, al Roland Garros, Serena Williams ha giocato con un'attillatissima tuta nera (incluso pantalone lungo).
Ora, nel festival del luogo comune, sia in TV che su diverse testate, l'hanno accostata ad una pantera nera.
Bene, a tutto poteva assomigliare tranne che a una pantera (non dico a cosa mi somigliasse perchè non si fanno battute sull'aspetto di una signora e perchè, se legge e mi acchiappa, mi distrugge).
O questi non hanno mai visto una pantera oppure (e questo temo sia successo) ogni donna di colore per loro è una pantera.
Banali.
bravo, ti conviene guardare un po di tennis di sti tempi. :D


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16194
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da nino58 »

Strong ha scritto: mercoledì 30 maggio 2018, 16:51
nino58 ha scritto: mercoledì 30 maggio 2018, 12:53 Ieri, al Roland Garros, Serena Williams ha giocato con un'attillatissima tuta nera (incluso pantalone lungo).
Ora, nel festival del luogo comune, sia in TV che su diverse testate, l'hanno accostata ad una pantera nera.
Bene, a tutto poteva assomigliare tranne che a una pantera (non dico a cosa mi somigliasse perchè non si fanno battute sull'aspetto di una signora e perchè, se legge e mi acchiappa, mi distrugge).
O questi non hanno mai visto una pantera oppure (e questo temo sia successo) ogni donna di colore per loro è una pantera.
Banali.
bravo, ti conviene guardare un po di tennis di sti tempi. :D
Tu l'ippica, non solo di sti tempi. ;)


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
herbie
Messaggi: 8102
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da herbie »

nino58 ha scritto: mercoledì 30 maggio 2018, 12:53 Ieri, al Roland Garros, Serena Williams ha giocato con un'attillatissima tuta nera (incluso pantalone lungo).
Ora, nel festival del luogo comune, sia in TV che su diverse testate, l'hanno accostata ad una pantera nera.
Bene, a tutto poteva assomigliare tranne che a una pantera (non dico a cosa mi somigliasse perchè non si fanno battute sull'aspetto di una signora e perchè, se legge e mi acchiappa, mi distrugge).
O questi non hanno mai visto una pantera oppure (e questo temo sia successo) ogni donna di colore per loro è una pantera.
Banali.
:D sono d'accordo...farebbe anche simpatia se non fosse che con quel fisico prorompente ha vinto tutto due o tre volte di fila.
la sua palla andava più forte con buon margine rispetto a tutte le altre. E le atre non sono gentili ricamatrici.


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Non sono neanche delle grandi atlete però,in molti casi direi nemmeno decenti.Ci sta che una faccia la differenza con un'unica arma solo perchè più affilata.Credo non sia un caso che abbia faticato più da giovane dovendosi confrontare con ragazze che in alcuni casi sapevano fare la differenza anche con la mobilità.Halep e Wozniacki sono le due che attualmente probabilmente si muovono meglio e non credo sia un caso si trovino davanti.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27820
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Walter_White »

Clamoroso a Parigi


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da lemond »

Montana Miller ha scritto: venerdì 1 giugno 2018, 4:27 Non sono neanche delle grandi atlete però,in molti casi direi nemmeno decenti.Ci sta che una faccia la differenza con un'unica arma solo perchè più affilata.Credo non sia un caso che abbia faticato più da giovane dovendosi confrontare con ragazze che in alcuni casi sapevano fare la differenza anche con la mobilità.Halep e Wozniacki sono le due che attualmente probabilmente si muovono meglio e non credo sia un caso si trovino davanti.
A me sembra che il ping-pong in campo lungo sia quasi sempre solo un gioco di forza (a parte Federer), anche se lo guardo solo di rado (oggi per es. mi collegherò per vedere Maria). Ho smesso dopo il ritiro di Edberg, ma da quando hanno cambiato le racchette i sintomi c'erano tutti perché non lo si potesse più definire tennis, così come il servizio è un *ossimoro lessicale*. :x


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8749
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da jerrydrake »

lemond ha scritto: lunedì 4 giugno 2018, 8:17
Montana Miller ha scritto: venerdì 1 giugno 2018, 4:27 Non sono neanche delle grandi atlete però,in molti casi direi nemmeno decenti.Ci sta che una faccia la differenza con un'unica arma solo perchè più affilata.Credo non sia un caso che abbia faticato più da giovane dovendosi confrontare con ragazze che in alcuni casi sapevano fare la differenza anche con la mobilità.Halep e Wozniacki sono le due che attualmente probabilmente si muovono meglio e non credo sia un caso si trovino davanti.
A me sembra che il ping-pong in campo lungo sia quasi sempre solo un gioco di forza (a parte Federer), anche se lo guardo solo di rado (oggi per es. mi collegherò per vedere Maria). Ho smesso dopo il ritiro di Edberg, ma da quando hanno cambiato le racchette i sintomi c'erano tutti perché non lo si potesse più definire tennis, così come il servizio è un *ossimoro lessicale*. :x
Hai smesso presto. Tra Edberg e Federer ci sono stati altri signori tennisti, sia nel maschile (Sampras su tutti), che nel femminile (Henin la più tecnica).
Ora tra le donne il livello è piuttosto basso e una Serenona fuori forma è comunque la più forte, ma tra i maschietti giovanissimi vedo tanto tennis.


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Montana Miller »

lemond ha scritto: lunedì 4 giugno 2018, 8:17 A me sembra che il ping-pong in campo lungo sia quasi sempre solo un gioco di forza (a parte Federer), anche se lo guardo solo di rado (oggi per es. mi collegherò per vedere Maria). Ho smesso dopo il ritiro di Edberg, ma da quando hanno cambiato le racchette i sintomi c'erano tutti perché non lo si potesse più definire tennis, così come il servizio è un *ossimoro lessicale*. :x
Il Tennis di quegli anni dava ancora spazio a stili diversi,per quanto il peso del servizio non fosse inferiore anzi,credo infatti che lo sviluppo dei mezzi moderni nasca proprio dall'esigenza di contrastare un gioco che si era limitato a pochi scambi.Da qui anche il rallentamento delle superfici.Edberg però si mosso anche lui in determinati contesti,credo l'abbiano fregato (a Wimbledon) l'erba che cominciò a essere tagliata un po' più alta già nel 91 e poi la schiena,che gli impedì di muoversi con la propria velocità abituale e di spingere con il servizio.Il gioco Serve and Volley ha pagato dividendi per diversi anni anche dopo il suo ritiro,giocatori come Henman e Rafter,che a Wimbledon non hanno mai vinto ma sono stati tante volte protagonisti,non avevano nemmeno loro un servizio troppo violento.

Anche le doti di corsa rientrano alla voce forza,solo che molte ragazze sono poco dotate sotto questo aspetto,essendo principalmente delle colpitrici come Serena,che però lo è a un livello eccezionale.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da lemond »

Montana Miller ha scritto: martedì 5 giugno 2018, 4:21 Serve and Volley ha pagato dividendi per diversi anni anche dopo il suo ritiro,giocatori come Henman e Rafter,che a Wimbledon non hanno mai vinto ma sono stati tante volte protagonisti,non avevano nemmeno loro un servizio troppo violento.
Infatti, costoro erano dei bravissimi giocatori, a differenza di un altro che non rammento se poi abbia mai vinto a W. ma mi pare di sì (Ivan Ivanivesic mi sembra si chiamasse) il quale era solo un "serve", perché il "volley" gli serviva solo, come ora, per finire uno scambio già concluso. :x
P.S. con il numero degli scambi siamo tornati a Barazzutti, solo che sono più veloci, ma, ripeto, questo è ping-pong non tennis.
P.P.S. dopo anni volevo rivedere una partita, ma Serena si è ritirata! Però, non so perché non conosco le altre, ma Maria ha qualche possibilità?


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8749
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da jerrydrake »

lemond ha scritto: martedì 5 giugno 2018, 9:47
Montana Miller ha scritto: martedì 5 giugno 2018, 4:21 Serve and Volley ha pagato dividendi per diversi anni anche dopo il suo ritiro,giocatori come Henman e Rafter,che a Wimbledon non hanno mai vinto ma sono stati tante volte protagonisti,non avevano nemmeno loro un servizio troppo violento.
Infatti, costoro erano dei bravissimi giocatori, a differenza di un altro che non rammento se poi abbia mai vinto a W. ma mi pare di sì (Ivan Ivanivesic mi sembra si chiamasse) il quale era solo un "serve", perché il "volley" gli serviva solo, come ora, per finire uno scambio già concluso. :x
P.S. con il numero degli scambi siamo tornati a Barazzutti, solo che sono più veloci, ma, ripeto, questo è ping-pong non tennis.
P.P.S. dopo anni volevo rivedere una partita, ma Serena si è ritirata! Però, non so perché non conosco le altre, ma Maria ha qualche possibilità?
Carlo, definire Goran Ivanisevic solo un battitore sarebbe come definire Sagan solo un velocista!

Per quanto riguarda la Sharapova ti direi che è dalla parte dura del tabellone e non so se abbia la forza di batterne 3 di forti (e la prima, la Muguruza, è l'ostacolo più duro). Ma nel tennis femminile, oggi, può vincere chiunque.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da lemond »

jerrydrake ha scritto: martedì 5 giugno 2018, 15:13 Carlo, definire Goran Ivanisevic solo un battitore sarebbe come definire Sagan solo un velocista!
È più o meno questa, come tendenza, la sua specializzazione, tempo fa arrivava con i primi in salita nel T.d. Suisse, ora non appena la strada tende a salire per qualche Km. non ci prova nemmeno! Per Goran (giusto non Ivan) è vero che aveva anche altri colpi, ma il suo gioco si basava troppo (per me) sul servizio!
jerrydrake ha scritto: martedì 5 giugno 2018, 15:13 Per quanto riguarda la Sharapova ti direi che è dalla parte dura del tabellone e non so se abbia la forza di batterne 3 di forti (e la prima, la Muguruza, è l'ostacolo più duro). Ma nel tennis femminile, oggi, può vincere chiunque.
Grazie e forza Maria. :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27820
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Walter_White »

Cecchinato per il miracolo


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27820
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Walter_White »

Ce l'ha fatta, pazzesco
Una cosa del genere non accadeva da 40 anni


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
herbie
Messaggi: 8102
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da herbie »

Walter_White ha scritto: martedì 5 giugno 2018, 19:23 Ce l'ha fatta, pazzesco
Una cosa del genere non accadeva da 40 anni
ok, è uscito dal match per un set e mezzo quando ha comincia a "pensare" a quello che stava accadendo.
Ma anche nelle altre partite, ha dimostrato una continuità e solidità di gioco che se Fognini ne avesse solo un briciolo sarebbe nei primi 5.
Grazie a questa solidità e continuità di gioco ha tenuto botta e smontato Djokovic in grande fiducia dal 4-1 sopra.
Poi, certamente il miglior Djokovic è qualcosa in più (da come me lo ricordavo io, che seguo più tanto questo sport....), ma ormai aveva ritrovato il suo miglior gioco.


Avatar utente
skawise
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 13:01
Località: Villacidro-Milano

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da skawise »

Partita mostruosa.
Non ho parole. Grandissimo!


Avatar utente
Alanford
Messaggi: 5145
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:05

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Alanford »

Di nuovo in semifinale dopo Barazzutti...ne è passato di tempo! :D
Cecchinato ha fatto una partita incredibile, tanto cuore ma anche tanta tecnica. Ha una varietà di colpi notevole.


Merlozoro
Messaggi: 9750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Godo :ole:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Luca90
Messaggi: 14215
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Luca90 »

contento per cecchinato e per il tennis italiano però non ci dimentichiamo che questo qui è un masiello2 e le partite dovrebbe vederle da casa per quello che ha fatto...
ho visto il tiebreak del 4° set giocato da cecchinato benissimo ma il djokovic di adesso è depotenziato almeno 2 marce rispetto al suo top


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
herbie
Messaggi: 8102
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da herbie »

Luca90 ha scritto: martedì 5 giugno 2018, 21:31 contento per cecchinato e per il tennis italiano però non ci dimentichiamo che questo qui è un masiello2 e le partite dovrebbe vederle da casa per quello che ha fatto...
ho visto il tiebreak del 4° set giocato da cecchinato benissimo ma il djokovic di adesso è depotenziato almeno 2 marce rispetto al suo top
in realtà nel tie-break i numeri li ha fatti Djokovic, lì Cecchinato ha giocato quasi sempre in difesa, in maniera un po' remissiva. Il capolavoro l'ha fatto prima


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8749
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Un grandissimo Ceck, ma un Djokovic ancora in regime di "safety ban". Pensavo lo avessero riammesso nel grande giro e invece fisicamente è ancora umano.
Per quanto riguarda il nostro, l'avevo visto dal vivo giocare e perdere una finale a Mestre, bé io avevo pensato "questo fisicamente è una pippa, non va da nessuna parte". Oggi mi è parso un Wawrinka con le capacità fisiche di Ferrer. L'ho tifato e lo tiferò contro Thiem ma dovrei spostarmi di sezione..


Luca90
Messaggi: 14215
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Luca90 »

herbie ha scritto: martedì 5 giugno 2018, 21:58
Luca90 ha scritto: martedì 5 giugno 2018, 21:31 contento per cecchinato e per il tennis italiano però non ci dimentichiamo che questo qui è un masiello2 e le partite dovrebbe vederle da casa per quello che ha fatto...
ho visto il tiebreak del 4° set giocato da cecchinato benissimo ma il djokovic di adesso è depotenziato almeno 2 marce rispetto al suo top
in realtà nel tie-break i numeri li ha fatti Djokovic, lì Cecchinato ha giocato quasi sempre in difesa, in maniera un po' remissiva. Il capolavoro l'ha fatto prima
due giocate di nole a rete stupende, soprattutto la prima perchè il passante dell'italiano era perfetto...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Gli ultimi 10 anni di dominio dei big 4,ai quali hanno fatto da contorno seconde linee altrettanto prestabilite,avevano impedito situazioni come quella di ieri che viceversa nel Tennis andavano considerate come consuete,specie nel contesto del Roland Garros,che premia maggiormente lo stato di forma prestandosi quindi alla sorpresa.Il gioco di spinta,la pressione continua e il timing superiore per la rotazione contano di più sul valore assoluto,ovviamente quando accompagnato da carenze fisico/atletiche quali quelle che sta attraversando Djokovic,in crisi a mio parere soprattutto sul piano tecnico.Il suo gioco oggi lo espone molto di più.Che poi ha perso da 22 del ranking non da top 3,sembra entrato in quella fase in cui le partite si perdono da soli prima che per i meriti altrui.L'attuale dominante generazione ha più o meno tutta superato abbondantemente i 30 e comincia chi a denotare acciacchi fisici chi fisiologicamente a essere in parabola discendente,facendo sì di far tornare il Tennis a valori tecnici storicamente più ordinari,in cui l'exploit sorprende di meno.Bisognerà un po' riabituarsi,andremo incontro a un periodo di transizione immagino neppure troppo breve.Cecchinato ha peraltro un gioco molto più brillante rispetto a tanti pallettari passati,magari ha anche più possibilità di altri di ripetersi e imporsi a un livello di media eccellenza,per quanto sembri un po' allergico a superfici diverse dalla Terra.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16194
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da nino58 »

jerrydrake ha scritto: martedì 5 giugno 2018, 22:10 Un grandissimo Ceck, ma un Djokovic ancora in regime di "safety ban". Pensavo lo avessero riammesso nel grande giro e invece fisicamente è ancora umano.
Per quanto riguarda il nostro, l'avevo visto dal vivo giocare e perdere una finale a Mestre, bé io avevo pensato "questo fisicamente è una pippa, non va da nessuna parte". Oggi mi è parso un Wawrinka con le capacità fisiche di Ferrer. L'ho tifato e lo tiferò contro Thiem ma dovrei spostarmi di sezione..
Ammappate jerry,vai giù pesante. :geek:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da lemond »

nino58 ha scritto: mercoledì 6 giugno 2018, 8:52
jerrydrake ha scritto: martedì 5 giugno 2018, 22:10 Un grandissimo Ceck, ma un Djokovic ancora in regime di "safety ban". Pensavo lo avessero riammesso nel grande giro e invece fisicamente è ancora umano.
Per quanto riguarda il nostro, l'avevo visto dal vivo giocare e perdere una finale a Mestre, bé io avevo pensato "questo fisicamente è una pippa, non va da nessuna parte". Oggi mi è parso un Wawrinka con le capacità fisiche di Ferrer. L'ho tifato e lo tiferò contro Thiem ma dovrei spostarmi di sezione..
Ammappate jerry,vai giù pesante. :geek:
Mavvia, dove sta la pesantezza? Io tifo per Maria per una sola ragione e non è quella che pensano tutti. :crazy:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Wawrinka era diventato un giocatore importante proprio perchè atleticamente aveva fatto un salto enorme sotto Norman,come Soderling prima di lui.E' un giocatore di tipo diverso rispetto a Ferrer,inferiore sul piano della corsa e della difesa ma nettamente superiore come forza pura,anzi direi che come peso di palla è il più potente in assoluto,daltronde 1 slam all'anno per 3 anni in piena Era Big 4 non arrivano per caso.Poi quel livello lo teneva per meno tempo rispetto ai big 4,ma quando ha girato non è stato inferiore a nessuno.In tutti e 3 i suoi slam ha battuto il miglior Djokovic,in uno anche Nadal e Federer.Mai visto uno colpire così forte con tutti i colpi.A Cecchinato prima di arrivare a quel livello mancano ancora diverse Cassate secondo me.


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8749
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da jerrydrake »

lemond ha scritto: mercoledì 6 giugno 2018, 9:40
nino58 ha scritto: mercoledì 6 giugno 2018, 8:52
jerrydrake ha scritto: martedì 5 giugno 2018, 22:10 Un grandissimo Ceck, ma un Djokovic ancora in regime di "safety ban". Pensavo lo avessero riammesso nel grande giro e invece fisicamente è ancora umano.
Per quanto riguarda il nostro, l'avevo visto dal vivo giocare e perdere una finale a Mestre, bé io avevo pensato "questo fisicamente è una pippa, non va da nessuna parte". Oggi mi è parso un Wawrinka con le capacità fisiche di Ferrer. L'ho tifato e lo tiferò contro Thiem ma dovrei spostarmi di sezione..
Ammappate jerry,vai giù pesante. :geek:
Mavvia, dove sta la pesantezza? Io tifo per Maria per una sola ragione e non è quella che pensano tutti. :crazy:
Non volevo andare giù pesante con Cecchinato, che certamente non è né Warinka né Ferrer, ma esprimevo un enorme sbigottimento per questo suo RG, avendo visto tutte le sue partite e avendolo visto giocare più volte in questi anni. Le ultime tre partite da urlo contro avversari sulla carta insuperabili mi hanno lasciato un senso di incredulità che non riesco a togliermi di dosso. Se il buon Ceck si confermerà a ottimi livelli (almeno sulla terra) nei mesi e negli anni a seguire, sarò felicissimo di accettare questo enorme salto di qualità.


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Il risultato di Cecchinato è straordinario per la Storia del Tennis italiano,che per una logica di grandi numeri prima o poi doveva avere una soddisfazione,riportato al circuito Tennis è altrimenti solo l'ennesima sconfitta subita negli ultimi 2 anni da Djokovic,che per dire l'anno scorso in Australia ha ceduto a Istomin,fuori dai 100 in quel momento.Goffin sconfitto il turno precedente è un ottimo giocatore,ma un atleta normale che patisce il 3/5,dove ha raggiunto i quarti di finale 2 volte in carriera,e si parla di un classe 90 vicino ai 30 slam disputati.Io insomma ridimensionerei un po',spero che Cecchinato possa ripetersi,ma anche qual'ora non ci riuscisse sarebbe solo l'ennesimo giocatore che con la forma della vita ha raggiunto il massimo in carriera.Fa più sensazione immagino perchè italiano,ma specie nello slam francese di risultati simili se ne trovano tanti:due che mi vengono in mente sul momento sono Meligeni e Dewulf,che pure fecero semifinale analogamente a Cecchinato,secondo me migliore di entrambi.O Verkerk,chi è stato prima e dopo la finale del 2004?Ripeto,la Storia del Roland Garros si presta più di altri al semi-carneade di turno,perchè più funzionale al picco di forma atletica a dispetto dei valori assoluti.Peraltro immagino che il doping esuli dalla sola Parigi,se particolarmente lì si hanno esempi di giocatori dallo scarso pregresso che fanno molta strada nel torneo,le ragioni sono più profonde.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da lemond »

Montana Miller ha scritto: giovedì 7 giugno 2018, 4:29 Peraltro immagino che il doping esuli dalla sola Parigi, se particolarmente lì si hanno esempi di giocatori dallo scarso pregresso che fanno molta strada nel torneo,le ragioni sono più profonde.
Infatti il doping esula dal ping pong in generale, in quanto i controlli sono pochi e la sanzione è dire al positivo di assentarsi per qualche mese, causa infortunio. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8749
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da jerrydrake »

lemond ha scritto: giovedì 7 giugno 2018, 9:33
Montana Miller ha scritto: giovedì 7 giugno 2018, 4:29 Peraltro immagino che il doping esuli dalla sola Parigi, se particolarmente lì si hanno esempi di giocatori dallo scarso pregresso che fanno molta strada nel torneo,le ragioni sono più profonde.
Infatti il doping esula dal ping pong in generale, in quanto i controlli sono pochi e la sanzione è dire al positivo di assentarsi per qualche mese, causa infortunio. ;)
La situazione è ancora più grottesca. Il silent ban oggi è un semplice Gentlement's Agreement tra ITF e giocatori (si veda il caso Bellucci di gennaio che ha sputtanato la federazione dimostrando che è ancora una pratica in atto). Ma fino al settembre 2016 era addirittura obbligatorio mantenere il più stretto riserbo nei casi di doping. L’articolo 13.3 del regolamento vincolava la federazione internazionale alla segretezza in merito ai casi di sospensione per violazioni del codice anti-doping. Di fatto era obbligatorio tacere e fingere che il giocatore fosse infortunato. Ora come facciamo a credere ai recenti infortuni di Rafa o Nole, o all'assenza prolungata di Murray?


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Il regolamento è mutuato dalla WADA,anche Froome pretendeva che il proprio caso maturasse sotto silenzio e tecnicamente aveva ragione,il periodo di sospensione,in attesa di procedimento e giudizio definitivo,che sia di squalifica o proscioglimento,dovrebbe avvenire nel riserbo assoluto.Siamo noi che forse ci siamo abituati nel ritenere normale il pubblico ludibrio già dopo la notifica,ma non è che siano in torto per principio nel Tennis,il punto è che vai a sapere quando non avvenga un insabbiamento e un'autospensione,mascherata da infortunio,non celi un accordo tra giocatore e ITF per non divulgare una positività.

Murray credo sia al di sopra di ogni sospetto,basta vedere come cammini.Anca.Per il resto credo che il discorso sia discrezionale,che se vogliamo è anche peggiore perchè non prevede parità di trattamento,ma non certo a tutti viene concessa la possibilità di tenere segreta la cosa,daltronde qualche caso di doping è pure funzionale al sistema,che deve dimostrare di funzionare ed essere legittimato.Il caso Sharapova su tutti,degli argentini qualche anno fa,la Hingis,Wilander e Novacek per cocaina o Petr Korda e Troicki di recente,ai quali non è stata risparmiata una pesante sanzione e l'umiliazione pubblica.Comunque il silent ban è inteso come un'assenza più o meno prolungata,Nadal di fatto è stato assente solo il mese di marzo di recente,Djokovic gli ultimi mesi della scorsa stagione e basta,mentre i suoi cattivi risultati sono cominciati con il Wimbledon di 2 anni fa quando perse presto con Querrey.Tutto può essere,che un serbo sia meno funzionale all'indotto globale del Tennis e quindi sacrificabile,come si sia solo un po' stufato dopo aver vinto tutto e 10 anni in cui non si era mai preso una pausa.Anche di tutto un po' e siano veri,condizionanti e poco risolti i suoi problemi,se non altro perchè una volta scontato il periodo di squalifica i giocatori tornano ai propri livelli abituali,vedasi Cilic e Agassi,per i quali si sa per certo ci sia stata una certa benevolenza e che sono tornati addirittura più forti di prima.


Rispondi