Tour 2018 - 19^ tappa - Lourdes > Laruns - 200,5 km

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Tour 2018 - 19^ tappa - Lourdes > Laruns - 200,5 km

Messaggio da leggere da NibalAru »

barrylyndon ha scritto: venerdì 27 luglio 2018, 20:51
NibalAru ha scritto: venerdì 27 luglio 2018, 20:40
barrylyndon ha scritto: venerdì 27 luglio 2018, 20:32

Vabbe'..se ragioni cosi, allora Dumoulin sarebbe gia' terzo oggi..
Terzo oggi al massimo di pochi secondi, ma più riposato, in modo da poter dare la mazzata domani a tutti sul suo terreno preferito e tornare secondo. Perchè Roglic si è ammazzato oggi ma almeno ha vinto la tappa, ha corso il rischio di essere più stanco domani ma ottenendo un doppio fine, ovvero vittoria di tappa e recupero di qualche secondo sui suoi avversari. Dumoulin invece si è ammazzato per far fare la volata per gli abbuoni a Thomas (un Dumoulin più riposato avrebbe potuto anche fare lo sprint per gli abbuoni) e per tenere a galla Froome evitandogli di fare gli sforzi che avrebbe dovuto fare lui, perchè era quello che più di tutti rischiava di perdere il podio e perchè c'era comunque un suo compagno in giallo.

Dumoulin a questo punto doveva andarsene appresso a Roglic, al costo di portarsi tutti dietro. Invece no, prima se lo è fatto scappare con lui il primo ad inseguirlo e poi ha anche fatto il mulo per gli altri.
Ma avra' tirato solo in discesa e poche migliaia di metri in falsopiano..dai... :D
Ed allora non avrebbe preso comunque minuti da Roglic come è stato detto anche se non avesse tirato da solo. O no? Delle due una

Vi saluto, e speriamo che domani Tom non paghi


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour 2018 - 19^ tappa - Lourdes > Laruns - 200,5 km

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Non avrebbe preso minuti ma avrebbe perso probabilmente il secondo posto..
A favore di un corridore relativamente fresco e ottimo cronoman..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Welsh Wizard
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2017, 18:14

Re: Tour 2018 - 19^ tappa - Lourdes > Laruns - 200,5 km

Messaggio da leggere da Welsh Wizard »

Polemica un zinzinello surreale. Tra l'altro non vedo come Froome potesse dimostrare più di così di essere totalmente disinteressato alla strenua difesa del podio


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Tour 2018 - 19^ tappa - Lourdes > Laruns - 200,5 km

Messaggio da leggere da jumbo »

Continuo a non capire.
Aspettando Sky ha perso la ruota di Roglic.
Quando ha tirato Froome non ha guadagnato niente.
Se stava ad aspettare ancora Sky perdeva di più di quel che può fargli perdere domani aver tirato due km in discesa oggi.
Mi pare che qualcuno veda dei fantasmi che non esistono.


Avatar utente
maglianera
Messaggi: 1212
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:14

Re: Tour 2018 - 19^ tappa - Lourdes > Laruns - 200,5 km

Messaggio da leggere da maglianera »

niente di eccezionale, ma per me la tappa migliore di questo tour


max
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Tour 2018 - 19^ tappa - Lourdes > Laruns - 200,5 km

Messaggio da leggere da max »

Thomas: ha vinto meritatamente, gli avversari ci hanno provato lungo tutte le tappe e non c'è stato niente da fare, non ha mai perso un metro, si è guadagnato sul campo la vittoria, per il futuro non so se potrà ripetere una simile performance, se dovessi puntare qualcosa direi che non vincerà altri Tour.

Dumoulin: è andato oltre ogni mia aspettativa, è incredibile come GT dopo GT sposta sempre di più la sua asticella, gli manca solo lo scatto fulmineo in salita, ma sul passo è il n°1, ho perso il conto delle volte in cui di passo è andato a chiudere su Roglic, mostruoso

Roglic: ha mostrato il suo valore, è un campione e potrà lottare anche in futuro per la vittoria nei GT, per sua fortuna non è nel team sky così almeno è già riuscito a conquistare un buon numero di fan, altrimenti ci saremmo dovuti sorbire le lamentele del pubblico medio sul fatto che in sky sono in grado di trasformare in fenomeno anche atleti di altri sport

Froome: non è stato il solito Froome e stavolta ha perso senza poter fare nulla, ma questo è lo sport, non si può sempre vincere, per fortuna le altre vittorie non le cancella nessuno, nemmeno i tifosi beceri che lo hanno fischiato e insultato lungo il percorso, per il futuro dovrà ragionare bene sugli obiettivi su cui puntare perchè gli anni passano e in Sky hanno sempre l'esigenza di vincere.

Kruijswijk: è tornato finalmente, non poteva essere un caso la prestazione monstre al Giro 2016, gli è mancato qualcosa sui migliori, peccato per la tappa dell'Alpe dove meritava la vittoria, mi auguro domani riesca a guadagnarsi definitivamente la top 5

Landa-Quintana-Bardet: li metto tutti e tre insieme perchè sono l'emblema degli scalatori puri che sono stati nettamente battuti dai passisti/scalatori, è un modello di corridore che è sembrato superato perchè ormai in salita non si riescono a fare differenze enormi(è molto raro) e per corridori di questo tipo diventa sempre più dura vincere, perchè a rotazione in un GT lo trovi sempre un passista/scalatore che è in forma di grazia

Bernal: a 21 anni Tour eccezionale, finisce in top 15 dopo aver perso 16 minuti sul pavè e aver fatto sempre il gregario, oggi salva Froome in modo fantastico, è un predestinato mi ricorda Marc Marquez nella MotoGP o il primo Hirscher nello sci alpino, gli auguro una carriera simile ai due fenomeni che ho citato, fosse per me gli farei provare subito anche la Vuelta da capitano.


herbie
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Tour 2018 - 19^ tappa - Lourdes > Laruns - 200,5 km

Messaggio da leggere da herbie »

jumbo ha scritto: venerdì 27 luglio 2018, 21:42 Continuo a non capire.
Aspettando Sky ha perso la ruota di Roglic.
Quando ha tirato Froome non ha guadagnato niente.
Se stava ad aspettare ancora Sky perdeva di più di quel che può fargli perdere domani aver tirato due km in discesa oggi.
Mi pare che qualcuno veda dei fantasmi che non esistono.
ma più che altro direi che differenza in più o in meno ce ne sarebbe stata veramente poca, per 2 km. di pianura in fondo alla discesa...vogliamo dare 10 secondi in più a Roglic? Le posizioni del podio dipendono e sarebbero ugualmente dipese da quali gambe si ritrovano i contendenti domani nella crono.
Direi, decisamente' più impattante sull'esito della tappa e dei distacchi, l'aiuto di Bernal a Froome e la mancata collaborazione di Kruijswijk con Roglic nel tratto delle gallerie tra Soulor e Aubisque. Non fosse riuscito a rientrare in quel tratto, Froome verosimilmente in cima all'Aubisque il suo minutino poteva già avercelo....non che ad uno che ha vinto quello che ha vinto lui la cosa importi molto, credo, per Roglic le cose stanno in maniera diametralmente opposta.
Certamente il Dumoulin criticabile, può essere quello che ha chiuso dei buchi su Roglic, in salita...


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6915
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Tour 2018 - 19^ tappa - Lourdes > Laruns - 200,5 km

Messaggio da leggere da Seb »

max ha scritto: venerdì 27 luglio 2018, 23:20 o il primo Hirscher nello sci alpino
Quindi Porte, che non arriva mai in fondo, sarebbe Byggmark? :diavoletto:


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Tour 2018 - 19^ tappa - Lourdes > Laruns - 200,5 km

Messaggio da leggere da Abruzzese »

max ha scritto: venerdì 27 luglio 2018, 23:20 Bernal: a 21 anni Tour eccezionale, finisce in top 15 dopo aver perso 16 minuti sul pavè e aver fatto sempre il gregario, oggi salva Froome in modo fantastico, è un predestinato mi ricorda Marc Marquez nella MotoGP o il primo Hirscher nello sci alpino, gli auguro una carriera simile ai due fenomeni che ho citato, fosse per me gli farei provare subito anche la Vuelta da capitano.
Se in Sky facessero andare le cose come natura vuole invece che arrovellarsi su come far volare i somari, probabilmente avremmo già di che entusiasmarci. Che Egan faccia il gregario non è delitto. Che lo faccia per gente che alla sua età a malapena sapeva superare i cavalcavia è un qualcosa che personalmente mi fa gridare vendetta. Per lo meno Thomas ha fatto in tempo ad imporsi come eccellente pistard e a mostrare di essere un buon uomo da pavé.
Io prego solo che non distruggano il ben di Dio che possiedono per andare a spremere il succo dagli altri prescelti sudditi della regina. Altrimenti avremo l'ennesima riprova che la ragion di stato autorizza a buttare nel cesso il vero talento pur di ottenere i propri scopi.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Tour 2018 - 19^ tappa - Lourdes > Laruns - 200,5 km

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

udra ha scritto: venerdì 27 luglio 2018, 18:45 Non capisco tutti questi attacchi al percorso, forse solo sui km si può muovere una critica.
Ma se una squadra ai piedi dell'ultima salita di una tappa ,con 4500 metri di dislivello, alla fine della terza settimana si ritrova con 6 corridori in un gruppo di 30, cosa vuoi farci?
Per essere un "tappone" pirenaico questo è ridicolo, 4500 mt spalmati ad minchiam con la seconda metà con al massimo qualche falsopiano
e il tourmalet a più di 90 km dall arrivo .. una schifezza


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
34x27

Re: Tour 2018 - 19^ tappa - Lourdes > Laruns - 200,5 km

Messaggio da leggere da 34x27 »

maglianera ha scritto: venerdì 27 luglio 2018, 22:32 niente di eccezionale, ma per me la tappa migliore di questo tour
AZZ figuriamoci il resto allora...


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour 2018 - 19^ tappa - Lourdes > Laruns - 200,5 km

Messaggio da leggere da Winter »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 27 luglio 2018, 19:42
Roglic in origine non è assolutamente un cronoman, bensì uno scalatore. Le sue prime prestazioni degne di nota, nel 2014, alla sua seconda stagione all'Adria Mobil, le ottenne in salita.
L'anno successivo, nel 2015, esplose definitivamente nelle corse minori europee, dimostrandosi ancora una volta abile scalatore con le vittorie di tappa e delle classifiche generali al Tour of Azerbaijan e Tour de Slovenie. In entrambi i casi vinse gli arrivi in salita, costruendo così le sue vittorie finali.

Poi nel 2016, col passaggio alla LottoNL, iniziò ad andare forte anche a cronometo, vincendo nella sorpresa generale quella del Giro. Ma qui a definirlo un cronoman ce ne passa. Semplicemente è maturato più in la, visto che fino a 22 anni non correva in bici, dimostrandosi corridore fortissimo sia in salita, sia a cronometro, sia in discesa. Manca solo che inizi a fare le volate.
vero
pero' per me , lo scalatore a crono va in difficolta'
Roglic ecc son corridori completi


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Tour 2018 - 19^ tappa - Lourdes > Laruns - 200,5 km

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Winter ha scritto: sabato 28 luglio 2018, 10:17
Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 27 luglio 2018, 19:42
Roglic in origine non è assolutamente un cronoman, bensì uno scalatore. Le sue prime prestazioni degne di nota, nel 2014, alla sua seconda stagione all'Adria Mobil, le ottenne in salita.
L'anno successivo, nel 2015, esplose definitivamente nelle corse minori europee, dimostrandosi ancora una volta abile scalatore con le vittorie di tappa e delle classifiche generali al Tour of Azerbaijan e Tour de Slovenie. In entrambi i casi vinse gli arrivi in salita, costruendo così le sue vittorie finali.

Poi nel 2016, col passaggio alla LottoNL, iniziò ad andare forte anche a cronometo, vincendo nella sorpresa generale quella del Giro. Ma qui a definirlo un cronoman ce ne passa. Semplicemente è maturato più in la, visto che fino a 22 anni non correva in bici, dimostrandosi corridore fortissimo sia in salita, sia a cronometro, sia in discesa. Manca solo che inizi a fare le volate.
vero
pero' per me , lo scalatore a crono va in difficolta'
Roglic ecc son corridori completi
Ed è vero pure questo. Negli anni 90 c'erano i passisti-scalatori (Indurain, Ullrich), che vincevano le crono e andavano (molto) forte in salita, e poi gli scalatori puri alla Pantani, che in salita erano nettamente superiori, ma a crono le beccavano di santa ragione. Allora i distacchi volavano.
Questa invece è l'era di scalatori magrissimi che vanno forte pure a crono. Distacchi minimi perchè c'è un maggiore livellamento e perchè ci sono meno km a cronometro. Per metà delle tappe di montagna, si guardano.

Ancora a maggior ragione, le vittorie di Pantani assumono il carattere di leggenda, visto che lui riuscì a fare doppietta nell'anno in cui al Tour c'era poca montagna e, come da prassi in quegli anni, 116 km di cronometro individuali. Al Giro ce ne furono 81.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Tour 2018 - 19^ tappa - Lourdes > Laruns - 200,5 km

Messaggio da leggere da NibalAru »

Da tutti quelli che pensavano che per dumoulin era da temere maggiormente roglic inveve di froome per la crono, per la cronaca avanzo una birra :diavoletto:


pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Tour 2018 - 19^ tappa - Lourdes > Laruns - 200,5 km

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

NibalAru ha scritto: domenica 29 luglio 2018, 0:33 Da tutti quelli che pensavano che per dumoulin era da temere maggiormente roglic inveve di froome per la crono, per la cronaca avanzo una birra :diavoletto:
a me sembra che ancora una volta tom abbia battuto froome ....
si parlava di podio o di vittoria di tappa?
sia chiaro froome è stato sorprendente ma mai durante la crono l'olandese ha temuto per la sua posizione


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Tour 2018 - 19^ tappa - Lourdes > Laruns - 200,5 km

Messaggio da leggere da NibalAru »

pereiro2982 ha scritto: domenica 29 luglio 2018, 2:40
NibalAru ha scritto: domenica 29 luglio 2018, 0:33 Da tutti quelli che pensavano che per dumoulin era da temere maggiormente roglic inveve di froome per la crono, per la cronaca avanzo una birra :diavoletto:
a me sembra che ancora una volta tom abbia battuto froome ....
si parlava di podio o di vittoria di tappa?
sia chiaro froome è stato sorprendente ma mai durante la crono l'olandese ha temuto per la sua posizione
A me sembra che se Tom avesse avuto la giornata no ieri a crono, quello da cui avrebbe dovuto difendere il secondo posto era Froome, non Roglic come dicevate. Ed a momenti comunque ha rischiato di perdere la tappa, da Froome non da Roglic.

Froome come dicevo due giorni fa per quel che mi riguarda non è stato sorprendente affatto, negli ultimi tre GT ha sempre fatto così, il giorno prima sembrava morto e quasi spacciato ed il giorno dopo era di nuovo in grado di sfoderare grandi prestazioni. Come faccia non lo so, ma ormai è quasi una costante dei suoi GT


castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Tour 2018 - 19^ tappa - Lourdes > Laruns - 200,5 km

Messaggio da leggere da castelli »

NibalAru ha scritto: domenica 29 luglio 2018, 10:37
pereiro2982 ha scritto: domenica 29 luglio 2018, 2:40
NibalAru ha scritto: domenica 29 luglio 2018, 0:33 Da tutti quelli che pensavano che per dumoulin era da temere maggiormente roglic inveve di froome per la crono, per la cronaca avanzo una birra :diavoletto:
a me sembra che ancora una volta tom abbia battuto froome ....
si parlava di podio o di vittoria di tappa?
sia chiaro froome è stato sorprendente ma mai durante la crono l'olandese ha temuto per la sua posizione
A me sembra che se Tom avesse avuto la giornata no ieri a crono, quello da cui avrebbe dovuto difendere il secondo posto era Froome, non Roglic come dicevate. Ed a momenti comunque ha rischiato di perdere la tappa, da Froome non da Roglic.

Froome come dicevo due giorni fa per quel che mi riguarda non è stato sorprendente affatto, negli ultimi tre GT ha sempre fatto così, il giorno prima sembrava morto e quasi spacciato ed il giorno dopo era di nuovo in grado di sfoderare grandi prestazioni. Come faccia non lo so, ma ormai è quasi una costante dei suoi GT

nb:per quello che si sa ora.




semplicemente si amministra. le finestre e il jafferau sono fatti alla stessa medesima potenza. vuol dire che è un corridore che si conosce molto bene.
quando non va, non va mai sostanzialmente mai fuori giri. specie negli ultimi anni. poi ricordo che se prendi un minuto non è che sei andato in crisi. ti hanno staccato ma non sei morto.
se si guarda tirreno 18 e giro 18 lo staccano e lui si intestardisce col rapportino. scala il rapporto e vagli sotto. no, contiuna a mulinare anche se si stacca. che vuol dire? semplicemente tiene il cuore a battiti leggermente più bassi (mulinando di più sembra un contro senso ma è così) e salva il sistema muscolare. ossia si salva il culo per il giorno dopo.
io in crisi veramente l'ho visto al giro la tappa del gran sasso e a sappada. lì non ne aveva più. ma quanto ha preso alla fine?
nella tappa di sappada poels si metteva davanti lo staccava di qualche metro e l'altro continuava a mulinare. pensavo. ma è scemo? no, evidentemente.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Rispondi