Mathieu Van Der Poel

Donne, Under, Juniores, ma anche Pista, Cross, MTB, BMX, Ciclismo Indoor
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Mathieu Van Der Poel

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Scorrendo i vari topic, cercavo se ne fosse stato aperto uno in cui si parlasse del fenomenale olandese, altro autorevolissimo esempio di multidisciplina. Magari lo si può accorpare anche alla sezione del ciclismo su strada per poter avere una discussione a tutto tondo.

Comunque apro la discussione per segnalare che quest'oggi Mathieu, dopo aver conquistato il titolo nazionale olandese sia nel ciclocross che su strada, si è laureato anche campione olandese nella MTB Cross Country (se non sbaglio dovrebbe essere il suo primo titolo nazionale nella disciplina). È noto da tempo il suo impegno in questa specialità, focalizzata soprattutto al conseguimento di un eccellente risultato alle Olimpiadi di Tokyo. Di certo anche lui nulla continua ad essere precluso ;)


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Luciano Pagliarini
Messaggi: 969
Iscritto il: mercoledì 27 settembre 2017, 21:54

Re: Mathieu Van Der Poel

Messaggio da leggere da Luciano Pagliarini »

Che fenomeno :clap:

Il Rolf Wolfshohl del 21esimo secolo.


Albino
Messaggi: 1235
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2017, 20:28

Re: Mathieu Van Der Poel

Messaggio da leggere da Albino »

Da quando ha smesso di avere noie alle ginocchia e ha completato lo sviluppo fisico non lo tiene quasi nessuno.
Anche in una disciplina che non lo agevola di certo, come la mtb, dove si trova a lottare in salita con gente di gran lunga più leggera di lui, è dietro a pochissimi.

Secondo me può migliorare ancora, non lo segue nessuno e si allena principalmente correndo (o cercando di migliorare le sue capacità tecniche).

Poi come corre... sempre all'attacco, mi gasa abbestia.

@Paglia: se Wolfshohl avesse avuto la volata di Mathieu avrebbe vinto ancora di più su strada. Un grandissimo cmq.

Spero che Morris ci regali il ritratto di Remco e anche quello di Mathieu, sarebbe fantastico.


FantaCicloCross 2017-2018: Campionato del Mondo Uomini Elite
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Mathieu Van Der Poel

Messaggio da leggere da Winter »

Incredibile la voglia di competere in tre specialità
E vedere la strada , per ora , in terza posizione nella scala dei propri interessi :clap: :champion:


Luciano Pagliarini
Messaggi: 969
Iscritto il: mercoledì 27 settembre 2017, 21:54

Re: Mathieu Van Der Poel

Messaggio da leggere da Luciano Pagliarini »

Albino ha scritto: domenica 22 luglio 2018, 21:05 @Paglia: se Wolfshohl avesse avuto la volata di Mathieu avrebbe vinto ancora di più su strada. Un grandissimo cmq.
Già.

Diciamo che le analogie sono la grande capacità di eccellere in più discipline e la sostanziale imbattibilità, nel cross, su percorsi veloci.

Invece WVA, viste anche le doti podistiche, è un po' più Renato Longo :D


Avatar utente
Divanista
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 14:21

Re: Mathieu Van Der Poel

Messaggio da leggere da Divanista »

Se esistesse il campionato olandese a triciclo, vincerebbe pure quello.
Che mostro :clap:


Ecco la mia presentazione. :carta:
Gianluca Avigo - bove

Re: Mathieu Van Der Poel

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Ma che figata sarebbe avere una classifica combinata cross+mtb?


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Mathieu Van Der Poel

Messaggio da leggere da Abruzzese »

bove ha scritto: domenica 29 luglio 2018, 23:53 Ma che figata sarebbe avere una classifica combinata cross+mtb?
Intendi un ranking che tenga conto delle principali manifestazioni del ciclocross e della MTB? (Considerando che alcuni crossisti preferiscono fare attività su strada in primavera-estate). Oppure ipotizzi altro?


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Gianluca Avigo - bove

Re: Mathieu Van Der Poel

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Intendo cdm cross + cdm mtb
Potrebbe essere una gran cambiata. L'una farebbe bene all'altra. Credo


Albino
Messaggi: 1235
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2017, 20:28

Re: Mathieu Van Der Poel

Messaggio da leggere da Albino »

Mathieu resiste alle sirene del WT e resta in Corendon anche oltre il 2020, data in cui termina il contratto rinnovato lo scorso inverno.
Corendon inoltre ha chiesto una licenza Pro Conti per l'anno prossimo e sappiamo tutti cosa può voler dire: classiche del nord!

Da vedere come combinerà cross, strada e mtb ad altissimi livelli senza scoppiare, in ogni caso un indizio significativo delle sue ambizioni.
Probabilmente non sapeva neanche lui di essere così forte su strada e sta cambiando i suoi piani. D'altronde dopo un'estate così...


FantaCicloCross 2017-2018: Campionato del Mondo Uomini Elite
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Mathieu Van Der Poel

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Oggi giornata negativa per lui all'Europeo di MTB di Glasgow. Come ha dichiarato lui stesso le gambe non giravano come avrebbero dovuto, per cui ad un certo punto ha deciso di ritirarsi.
Da quel che si legge comunque domenica dovrebbe essere al via della prova in linea su strada.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Albino
Messaggi: 1235
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2017, 20:28

Re: Mathieu Van Der Poel

Messaggio da leggere da Albino »

Una classica giornataccia alla MvdP.
Peccato perché senza Schurter e su di un percorso veloce avrebbe dovuto vincere con una gamba sola.

E' un fuoriclasse tanto negli alti quanto nei bassi, non ha mezze misure: o domina o crolla.

La storia di MvdP però ci ha insegnato che dopo ogni cocente sconfitta arriva una grandiosa vittoria.
Per dirla diversamente dopo ogni Koppenberg arriva una Ruddervoorde. Ocio cmq domenica che la gamba c'è.


FantaCicloCross 2017-2018: Campionato del Mondo Uomini Elite
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Mathieu Van Der Poel

Messaggio da leggere da Walter_White »

Albino ha scritto: martedì 7 agosto 2018, 20:18 Una classica giornataccia alla MvdP.
Peccato perché senza Schurter e su di un percorso veloce avrebbe dovuto vincere con una gamba sola.

E' un fuoriclasse tanto negli alti quanto nei bassi, non ha mezze misure: o domina o crolla.

La storia di MvdP però ci ha insegnato che dopo ogni cocente sconfitta arriva una grandiosa vittoria.
Per dirla diversamente dopo ogni Koppenberg arriva una Ruddervoorde. Ocio cmq domenica che la gamba c'è.
E quest'anno ha diminuito i bassi, e aumentato gli alti, quest'inverno ha avuto di fatto solo una vera debacle, nella gara più importante però


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Albino
Messaggi: 1235
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2017, 20:28

Re: Mathieu Van Der Poel

Messaggio da leggere da Albino »

I programmi di Matteuccio a stretto giro di posta e per l'anno prossimo, tante cose interessanti e in parte già anticipate:
https://www.nieuwsblad.be/cnt/dmf20180810_03657064

Woutino e Matteuccio per il cambiamento. Che poi è come correvano i campioni belgi (e non solo) del passato: strada tra primavera e autunno, bucolici cross d'inverno o in alternativa pista, con un occhio di riguardo per le 6 giorni.


FantaCicloCross 2017-2018: Campionato del Mondo Uomini Elite
Albino
Messaggi: 1235
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2017, 20:28

Re: Mathieu Van Der Poel

Messaggio da leggere da Albino »

Sincero sincero? Pensavo che avrebbe vinto dopo la figuraccia di martedì, invece c'è andato solo vicino.
Le tirate per tenere lontano Meurisse dopo la caduta di Lammertink gli sono costate il primo posto a mio avviso.

Alla faccia dei picchi di forma questo 23enne è a tutta da un anno, è bene ricordarlo. Un campione.

Ah, cade uno davanti quali corridori restano in piedi? Tre crossisti (e Herrada, che era a ruota).
Coincidenze? Io non credo.


FantaCicloCross 2017-2018: Campionato del Mondo Uomini Elite
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Mathieu Van Der Poel

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Albino ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 17:40 Sincero sincero? Pensavo che avrebbe vinto dopo la figuraccia di martedì, invece c'è andato solo vicino.
Le tirate per tenere lontano Meurisse dopo la caduta di Lammertink gli sono costate il primo posto a mio avviso.

Alla faccia dei picchi di forma questo 23enne è a tutta da un anno, è bene ricordarlo. Un campione.

Ah, cade uno davanti quali corridori restano in piedi? Tre crossisti (e Herrada, che era a ruota).
Coincidenze? Io non credo.
Eh beh, quando uno la bici la sa guidare, si vede eccome.

Comunque direi che di risposte eloquenti ne sono arrivate in ogni caso. Nel ciclocross continueremo a divertirci ma nei prossimi anni io credo che la scena possa spostarsi anche su strada ;)


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
skawise
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 13:01
Località: Villacidro-Milano

Re: Mathieu Van Der Poel

Messaggio da leggere da skawise »

Albino ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 17:40

Ah, cade uno davanti quali corridori restano in piedi? Tre crossisti (e Herrada, che era a ruota).
Coincidenze? Io non credo.
Credo fosse una coincidenza, come confermato da Trentin alla Rai.
Quelli non caduti erano i tre che stavano immediatamente dietro Lammertink e lo hanno visto andare largo e quindi hanno potuto evitarlo. Gli altri non se ne sono accorti e sono finiti intruppati.


Albino
Messaggi: 1235
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2017, 20:28

Re: Mathieu Van Der Poel

Messaggio da leggere da Albino »

skawise ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 18:33
Albino ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 17:40

Ah, cade uno davanti quali corridori restano in piedi? Tre crossisti (e Herrada, che era a ruota).
Coincidenze? Io non credo.
Credo fosse una coincidenza, come confermato da Trentin alla Rai.
Quelli non caduti erano i tre che stavano immediatamente dietro Lammertink e lo hanno visto andare largo e quindi hanno potuto evitarlo. Gli altri non se ne sono accorti e sono finiti intruppati.
Immagine

La Canyon rossa di Lammertink è davanti all'intruppamento, con a fianco Meurisse, finito a terra nel tentativo di evitarlo.
Lo stesso Herrada pur essendo a ruota dei tre non riesce ad evitarlo con la stessa agilità di chi lo precede e perde qualche metro.

Denz sbaglia a frenare sull'asfalto viscido (anche qui, tecnica e riflessi non pari rispetto a chi è uscito indenne) e blocca Cimolai, Albasini e Perichon, loro sì, incolpevoli.

Come in tutte le situazioni al limite il caso, o il culo, è una componente fondamentale ma ridurre il tutto a ciò per me è sbagliato.
Trentin avrà minimizzato ma non è una cosa semplice quella che hanno fatto.


FantaCicloCross 2017-2018: Campionato del Mondo Uomini Elite
Avatar utente
skawise
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 13:01
Località: Villacidro-Milano

Re: Mathieu Van Der Poel

Messaggio da leggere da skawise »

Ne sono caduti due dietro Lammertink, che sono scivolati in curva. L'intruppamento è dovuto a quello principalmente.


held
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:07
Località: Sardegna

Re: Mathieu Van Der Poel

Messaggio da leggere da held »

Un podio tutto ciclocross, aver poi seguito dall'inizio la carriera dei due fenomeni è veramente bello! Van Der Poel è l'esempio del vero corridore, io sono per Van Aert ma lui è da applausi! Massima ammirazione!


marc
Messaggi: 2794
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Mathieu Van Der Poel

Messaggio da leggere da marc »

mi son perso dei passaggi: ma il nostro partecipa all'ultima cdm di Mtb a La Bresse e soprattutto al successivo mondiale?


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Albino
Messaggi: 1235
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2017, 20:28

Re: Mathieu Van Der Poel

Messaggio da leggere da Albino »

marc ha scritto: venerdì 24 agosto 2018, 0:06 mi son perso dei passaggi: ma il nostro partecipa all'ultima cdm di Mtb a La Bresse e soprattutto al successivo mondiale?
Sì e sì, parteciperà ad entrambi. Poco fa ha vinto la xcc di antipasto alla gara di domenica.

Pare invece (forse, molto forse) che potrebbe rinunciare alle prove americane della cdm di cross.
Io non ci credo neanche se lo vedo, anche se un po' di riposo non gli farebbe male (e darebbe spazio agli altri).


FantaCicloCross 2017-2018: Campionato del Mondo Uomini Elite
marc
Messaggi: 2794
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Mathieu Van Der Poel

Messaggio da leggere da marc »

Visto! Super top. Mi piacerebbe a questo punto vederlo al mondiale di Marathon come lo scorso anno, ma sarebbe esagerato. Condivido la scelta di saltare le tappe americane, lo farà anche WVA?


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Albino
Messaggi: 1235
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2017, 20:28

Re: Mathieu Van Der Poel

Messaggio da leggere da Albino »

marc ha scritto: lunedì 27 agosto 2018, 18:56 Visto! Super top. Mi piacerebbe a questo punto vederlo al mondiale di Marathon come lo scorso anno, ma sarebbe esagerato. Condivido la scelta di saltare le tappe americane, lo farà anche WVA?
Ho letto che il mondiale xco è adatto a MvdP (immagino abbia salite più brevi ed esplosive). In questi giorni si dedicherà esclusivamente alla mtb e alla preparazione al mondiale.

Cmq 2° nella cg di Coppa del Mondo, tanto di cappello. Ma dove si trova uno così?
Da settembre dello scorso anno: 31 vittorie nel cross ( + CdM, SP e DVV) , 6 su strada e 3 nel xcc, a cui aggiungere 3 podi nell'xco e il secondo gradino del podio nella cg finale.

WvA, a giudicare da questo video ( ci sarà e ci sarà con intenzioni bellicose!


FantaCicloCross 2017-2018: Campionato del Mondo Uomini Elite
Gianluca Avigo - bove

Re: Mathieu Van Der Poel

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

A questo punto propongo una Spartan Race tra i due, in mondo visione a reti unificate.

Ho il sospetto che stiamo vivendo la nascita di due fenomeni che faranno la Storia con la S maiuscola delle due ruote a trazione umana. Perdonatemi il paragone calcistico, ma è come vedere giocare Pele e Maradona nella stessa epoca.


Gianluca Avigo - bove

Re: Mathieu Van Der Poel

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Ormai Dove c'è un podio c'è MVDP
Oggi bronzo al suo primo mondiale mtb
Grandissimo il nostro Gerard che tiene testa fino all'ultimo ad un'altro fenomeno ( 7 ori e 2 argenti nelle ultime 10 edizioni )
:clap:


Avatar utente
Divanista
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 14:21

Re: Mathieu Van Der Poel

Messaggio da leggere da Divanista »

Davvero non ci sono più parole. Solo applausi :clap:
È bellissimo ammirare questi campioni "a tutto tondo", a proprio agio in discipline e contesti diversi. E forse mi sbaglio, ma mi sa che ultimamente stanno diventando sempre più numerosi...
Sagan e Alaphilippe dalla MTB alla strada....
Stybar e Van Aert tra il cross e la strada...
Van Der Poel addirittura in tre specialità... ma uno così potrebbe fare sfracelli anche se lo piazzi su una BMX, tanto per dire...
Gaviria, Viviani, Wiggins, Thomas, ecc. ecc. dalla pista alla strada (ma forse questo passaggio è un po' più naturale e "facile", passatemi il termine)...
Roglic e Evenepoel addirittura da sport diversi...
Ma se ci pensiamo, anche un Nibali che dopo la Tripla Corona e due Lombardia va a vincere una Sanremo...
E ho citato i primi che mi vengono in mente.
Che bello il ciclismo, che bello lo sport! :clap:


Ecco la mia presentazione. :carta:
Gianluca Avigo - bove

Re: Mathieu Van Der Poel

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Divanista ha scritto: domenica 9 settembre 2018, 7:39 Davvero non ci sono più parole. Solo applausi :clap:
È bellissimo ammirare questi campioni "a tutto tondo", a proprio agio in discipline e contesti diversi. E forse mi sbaglio, ma mi sa che ultimamente stanno diventando sempre più numerosi...
Sagan e Alaphilippe dalla MTB alla strada....
Stybar e Van Aert tra il cross e la strada...
Van Der Poel addirittura in tre specialità... ma uno così potrebbe fare sfracelli anche se lo piazzi su una BMX, tanto per dire...
Gaviria, Viviani, Wiggins, Thomas, ecc. ecc. dalla pista alla strada (ma forse questo passaggio è un po' più naturale e "facile", passatemi il termine)...
Roglic e Evenepoel addirittura da sport diversi...
Ma se ci pensiamo, anche un Nibali che dopo la Tripla Corona e due Lombardia va a vincere una Sanremo...
E ho citato i primi che mi vengono in mente.
Che bello il ciclismo, che bello lo sport! :clap:
Condivido tutto e prima l'uci capisce che questo è il futuro (che strizza l'occhio al passato ) e meglio è. Basterebbe dare un senso ai vari calendari e fare un regolamento chiaro semplice e vincolante. Allora torneremo forse a rivedere i grandi darlese su ogni terreno.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Mathieu Van Der Poel

Messaggio da leggere da cauz. »



"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Gianluca Avigo - bove

Re: Mathieu Van Der Poel

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

cauz. ha scritto: venerdì 10 gennaio 2020, 16:42
Eeeeee niente, il ragazzo ha una sindrome da vittoria cronica e temo incurabile. Direi quasi un bisogno fisiologico

Grande chicca Cauz
Bravo


Rispondi