Giro 2019
Re: Giro 2019
Arriva anche la conferma locale della tappa valdostana
http://www.gazzettamatin.com/gazzettam ... valdostana
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- barrylyndon
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Re: Giro 2019
li' non c'e' scritto questo..pero'..parlano di diversi GPM.
Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
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Re: Giro 2019
calma non ci allarmiamo sti 5500 di dislivello da qualche parte dovranno pur uscire ....
e cmq si parla di tante salite
- Walter_White
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Re: Giro 2019
Sembra profilarsi un percorso quantomeno discutibile....l'unica tappa di montagna che fin'ora mi piace è quella del Mortirolo
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
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Re: Giro 2019
dico solo che sti 3 tapponi da qualche parte dovranno uscire , se non lo sara questa,magari sara la cuneo -pinerolo
Vegni non credo che abbia parlato di tapponi e giro durissimo per fare la figura del peracottaro
o magari in piemonte non c'è nussun tappone e anterselva è il tappone che non si aspetta nessuno....
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Re: Giro 2019
Allora, potrebbero fare una Cuneo - Pinerolo di media montagna con un finale simile a quello del 2016 quando vinse Trentin e quindi tre tappe di montagna consecutive con arrivi a Ceresole, Courmayeur e Como. Per quest'ultima ho provato a tracciare un percorso con partenza da Ivrea e finale identico al Lombardia a partire da Sormano: in tutto sono 228 Km; volendo mettere il Ghisallo potrebbero anche arrivare a superare i 250 Km, chilometraggio che ben si sposta con quello corto della tappa di Courmayeur e con il giorno di riposo successivo.
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Re: Giro 2019
c'è il passo del Cuvignone?maurofacoltosi ha scritto: ↑domenica 14 ottobre 2018, 9:40 Allora, potrebbero fare una Cuneo - Pinerolo di media montagna con un finale simile a quello del 2016 quando vinse Trentin e quindi tre tappe di montagna consecutive con arrivi a Ceresole, Courmayeur e Como. Per quest'ultima ho provato a tracciare un percorso con partenza da Ivrea e finale identico al Lombardia a partire da Sormano: in tutto sono 228 Km; volendo mettere il Ghisallo potrebbero anche arrivare a superare i 250 Km, chilometraggio che ben si sposta con quello corto della tappa di Courmayeur e con il giorno di riposo successivo.
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Re: Giro 2019
Il passo del Cuvignone è in prov di Varese, ma è lontano da Como; per inserirlo si va fuori chilometraggio e poi ci sarebbe un lungo tratto privo di difficoltà per arrivare al traguardo. Il percorso che ho disegnato taglia diagonalmente la provincia di Varese, arriva alle spalle di Como e poi sale al Sormano da Erba per ripetere quindi il finale del Lombardia (con il San Fermo)
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Re: Giro 2019
In realtà dipende da cosa intendono per tappa da poco più di 100 km. Perché con 130 km si riescon a fare s. Barthelemy e verrogne prima del san carlo... tappa comunque corta
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Re: Giro 2019
Per Courmayeur: facenbo Saint Vincent - Aosta - salita di Pila fino al bivio - Aymavilles - Col des Combes - Morgex - San Carlo - Courmayeur mi vengono poco meno di 110 Km.
Per Como: facendo Ivrea - Biella - Borgomanero - Sesto Calende - Gazzada - Olgiate Comasco - Como - Erba - Valbrona - Onno - Bellagio - Ghisallo - Sormano - Como - Civiglio - San Fermo - Como sono qualcosa meno di 250 Km
Per Como: facendo Ivrea - Biella - Borgomanero - Sesto Calende - Gazzada - Olgiate Comasco - Como - Erba - Valbrona - Onno - Bellagio - Ghisallo - Sormano - Como - Civiglio - San Fermo - Como sono qualcosa meno di 250 Km
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Re: Giro 2019
Io non credo proprio facciano Sormano al Giro. E' una discesa proibitiva e pericolosa, e il gruppo non ha le stesse dimensioni di quello del Lombardia.
In quel caso vedo due opzioni: o fanno il finale vecchio, quello degli anni di Cunego e Bettini, con Ghisallo, Civiglio da Erba e San Fermo/Monte Olimpino oppure un mini circuito cittadino con solo Civiglio e San Fermo e quindi doppio transito sul traguardo.
In quel caso vedo due opzioni: o fanno il finale vecchio, quello degli anni di Cunego e Bettini, con Ghisallo, Civiglio da Erba e San Fermo/Monte Olimpino oppure un mini circuito cittadino con solo Civiglio e San Fermo e quindi doppio transito sul traguardo.
Re: Giro 2019
Per la tappa della VDA mi aspetto una cosa stile tappe interamente andorrane delle ultime Vuelta
Insomma corta, ma senza pianura o quasi
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Re: Giro 2019
Il territorio andorrano è più raccolto e permette percorsi del genere. La Val d'Aosta è più estesa: ho provato ad inserire il San Panteleon in partenza includendolo al percorso che avevo segnalato più sopra ma il chilometraggio va verso i 140 Km
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Re: Giro 2019
C'è anche l'ipotesi San Fedele, Schignano, Castglione d'Intelvi e San Fermo (cioè il finale del Lombardia anni '70 e '80).udra ha scritto: ↑domenica 14 ottobre 2018, 10:14 Io non credo proprio facciano Sormano al Giro. E' una discesa proibitiva e pericolosa, e il gruppo non ha le stesse dimensioni di quello del Lombardia.
In quel caso vedo due opzioni: o fanno il finale vecchio, quello degli anni di Cunego e Bettini, con Ghisallo, Civiglio da Erba e San Fermo/Monte Olimpino oppure un mini circuito cittadino con solo Civiglio e San Fermo e quindi doppio transito sul traguardo.
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Re: Giro 2019
Lo escludo. Comporterebbe l'attraversamento della Svizzera oppure di percorrere il tratto Como - Argegno due volte in due sensi di marcia opposti (oltre a venirne fuori una tappa eccessivamente lunga e nemmeno troppo selettiva)CicloSprint ha scritto: ↑domenica 14 ottobre 2018, 13:00C'è anche l'ipotesi San Fedele, Schignano, Castglione d'Intelvi e San Fermo (cioè il finale del Lombardia anni '70 e '80).udra ha scritto: ↑domenica 14 ottobre 2018, 10:14 Io non credo proprio facciano Sormano al Giro. E' una discesa proibitiva e pericolosa, e il gruppo non ha le stesse dimensioni di quello del Lombardia.
In quel caso vedo due opzioni: o fanno il finale vecchio, quello degli anni di Cunego e Bettini, con Ghisallo, Civiglio da Erba e San Fermo/Monte Olimpino oppure un mini circuito cittadino con solo Civiglio e San Fermo e quindi doppio transito sul traguardo.
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Re: Giro 2019
Hai provato a considerare una partenza fittizia il più lunga possibile?maurofacoltosi ha scritto: ↑domenica 14 ottobre 2018, 10:39Il territorio andorrano è più raccolto e permette percorsi del genere. La Val d'Aosta è più estesa: ho provato ad inserire il San Panteleon in partenza includendolo al percorso che avevo segnalato più sopra ma il chilometraggio va verso i 140 Km
Re: Giro 2019
Sarebbe bello ma non è possibile, negli anni ottanta arrivavano a san fedele da nord, dalla cima del lago di Como. Arrivando dal Piemonte o si passa dalla Svizzera, o si fa la statale regina fino ad argegno, si sale ma poi bisognerebbe fare di nuovo la regina a ritroso, che non è fattibile.E il chilometraggio sballerebbe.CicloSprint ha scritto: ↑domenica 14 ottobre 2018, 13:00C'è anche l'ipotesi San Fedele, Schignano, Castglione d'Intelvi e San Fermo (cioè il finale del Lombardia anni '70 e '80).udra ha scritto: ↑domenica 14 ottobre 2018, 10:14 Io non credo proprio facciano Sormano al Giro. E' una discesa proibitiva e pericolosa, e il gruppo non ha le stesse dimensioni di quello del Lombardia.
In quel caso vedo due opzioni: o fanno il finale vecchio, quello degli anni di Cunego e Bettini, con Ghisallo, Civiglio da Erba e San Fermo/Monte Olimpino oppure un mini circuito cittadino con solo Civiglio e San Fermo e quindi doppio transito sul traguardo.
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Re: Giro 2019
Aggiornamento sull'arrivo a Passo Croce d'Aune: purtroppo(lo dico io) in un articolo del "Corriere delle Alpi" di ieri viene esclusa la possibilità di arrivare a Campon d'Avena, in quanto la strada sterrata è messa male e per sistemarla non ci sarebbe il tempo necessario. Restano in piedi le opzioni di arrivo o al Passo o a Le Laste.
Re: Giro 2019
Non potrebbero arrivare al parcheggione degli impianti di monte Avena a quota 1260? Appena prima che cominci lo sterrato?presa 2 del Montello ha scritto: ↑domenica 14 ottobre 2018, 15:00 Aggiornamento sull'arrivo a Passo Croce d'Aune: purtroppo(lo dico io) in un articolo del "Corriere delle Alpi" di ieri viene esclusa la possibilità di arrivare a Campon d'Avena, in quanto la strada sterrata è messa male e per sistemarla non ci sarebbe il tempo necessario. Restano in piedi le opzioni di arrivo o al Passo o a Le Laste.
Re: Giro 2019
aggiungendo a Pre Saint didier la salitella di Verrand poi passando nel centro fino a Entreves con discesa di 500 metri al piazzale di Sky waymaurofacoltosi ha scritto: ↑domenica 14 ottobre 2018, 9:55 Per Courmayeur: facenbo Saint Vincent - Aosta - salita di Pila fino al bivio - Aymavilles - Col des Combes - Morgex - San Carlo - Courmayeur mi vengono poco meno di 110 Km.
credo siamo intorno ai 125 - 130 km
Gpm Les Fleurs (che sarebbe il bivio per Pila) , Les Combes , San Carlo e Verrand
Re: Giro 2019
Il problema è l'arrivo a courmamaurofacoltosi ha scritto: ↑domenica 14 ottobre 2018, 10:39
Il territorio andorrano è più raccolto e permette percorsi del genere. La Val d'Aosta è più estesa: ho provato ad inserire il San Panteleon in partenza includendolo al percorso che avevo segnalato più sopra ma il chilometraggio va verso i 140 Km
in media e bassa valle con 150 km fai 5000 metri di dislivello
Re: Giro 2019
Rileggendo l'articolo linkato da Pafer1 parlano espressamente di vari GPM, col san Carlo ultima asperità. Percorso di poco più di 100 km. Il dilemma sta tutto nel capire cosa intendano con quel ''poco più di 100 km''. Per me il limite ( ripeto, per me) vuol dire 130/140 km. In quel caso si possono inserire varie salite. Facendo delle prove con l'editor sono riuscito a tracciare una tappa con la salita di Verrogne, la salita alle frazioni alte di La Salle (challancin), discesa su Morgex, colle San Carlo e arrivo alla Skyway, che è lunga 128 km. Una lunghezza tutto sommato corta. Invece, facendo il s. Barthelemy, il Verrogne e il San Carlo prima dell'arrivo alla Skyway ho ottenuto una tappa di 125..Winter ha scritto: ↑domenica 14 ottobre 2018, 18:10Il problema è l'arrivo a courmamaurofacoltosi ha scritto: ↑domenica 14 ottobre 2018, 10:39
Il territorio andorrano è più raccolto e permette percorsi del genere. La Val d'Aosta è più estesa: ho provato ad inserire il San Panteleon in partenza includendolo al percorso che avevo segnalato più sopra ma il chilometraggio va verso i 140 Km
in media e bassa valle con 150 km fai 5000 metri di dislivello
Sul fatto che ci sia solo il San Carlo potete tranquillizzarvi. Se cosi fosse la tappa sarebbe lunga solo 87 km, non proprio ciò che si dice nell'articolo!
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Re: Giro 2019
cmq non mi stupirei che come prima della presentazione della grande partenza da Bologna non fossimo vittima di depistaggi
io dubito che courmayer sia una tappetta
non credo nella combinazione mortirolo gavia dai versanti piu morbidi ma potrebbe non essere un tappone da piu di 5500 di dislivello
e non sottovaluterei la tappa di Anterselva possa essere un tappone
io dubito che courmayer sia una tappetta
non credo nella combinazione mortirolo gavia dai versanti piu morbidi ma potrebbe non essere un tappone da piu di 5500 di dislivello
e non sottovaluterei la tappa di Anterselva possa essere un tappone
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Re: Giro 2019
Io non ho notizie come molti di voi, che ringrazio per renderle pubbliche, ma, visto il percorso, se la tappa dopo è per velocisti, penso che Anterselva possa essere il tappone mancante.
Credo che, in questo modo, anche con un finale non durissimo il Giro possa considerarsi alquanto impegnativo.
Credo che, in questo modo, anche con un finale non durissimo il Giro possa considerarsi alquanto impegnativo.
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Re: Giro 2019
feltre è il tappone certo di 5500
ora ne mancano 2 , se courmayeur è una tappa breve i due tapponi sarebbero ponte di legno e anterselva che sarebbero posizionate di martedi e mercoledi e sarebbe un vero spreco per la gente delle montagne e per gli ascolti
senza contare che avresti un ultima settimana con tre tapponi e mi sembra troppo senza contare che si potrebbe creare anche nei corridori un ansia della 3 settimana che potrebbe portarli ad essere meno intraprendenti
ora ne mancano 2 , se courmayeur è una tappa breve i due tapponi sarebbero ponte di legno e anterselva che sarebbero posizionate di martedi e mercoledi e sarebbe un vero spreco per la gente delle montagne e per gli ascolti
senza contare che avresti un ultima settimana con tre tapponi e mi sembra troppo senza contare che si potrebbe creare anche nei corridori un ansia della 3 settimana che potrebbe portarli ad essere meno intraprendenti
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Re: Giro 2019
Buonasera!
Sono nuovo, ma ho provato a buttare giù, in base alle indiscrezioni che anche voi avete riportato, le prime tre tappe alpine...
Ragionando un attimo, se Vegni ha parlato di 3 tappe intorno ai 5500 m, una è di sicuro quella col Gavia, l'altra la dolomitica col Manghen..
ne manca una. Courmayeur sarebbe troppo breve, mentre il Lago Serrù secondo me sarebbe sprecata, essendo una salita lunga, per essere un tappone con altre salite inevitabilmente lontane...
resta la mitica Cuneo - Pinerolo...
io vedrei bene riproporre il mito, se proprio si deve fare la rievocazione Coppiana...forse anacronistico, ma il Giro è il GT più pazzo dei tre...fatta al Tour sarebbe greggismo e volata a 20 al 100%...al Giro non so...e comunque sono quasi 5400 m di dislivello!
Le tre tappe sommano, più o meno, 5400+3600+3900 m. Vegni è sempre stato un tracciatore equilibrato...non credo che osi tanto di più...anzi temo che la tappa di Lago Serrù possa essere anche mono-salita...vedremo. In ogni caso negli ultimi anni ci ha beccato alla grande.
Questa è naturalmente solo un'idea, che si presterebbe a un sacco di varianti!
Ciao a tutti!
Sono nuovo, ma ho provato a buttare giù, in base alle indiscrezioni che anche voi avete riportato, le prime tre tappe alpine...
Ragionando un attimo, se Vegni ha parlato di 3 tappe intorno ai 5500 m, una è di sicuro quella col Gavia, l'altra la dolomitica col Manghen..
ne manca una. Courmayeur sarebbe troppo breve, mentre il Lago Serrù secondo me sarebbe sprecata, essendo una salita lunga, per essere un tappone con altre salite inevitabilmente lontane...
resta la mitica Cuneo - Pinerolo...
io vedrei bene riproporre il mito, se proprio si deve fare la rievocazione Coppiana...forse anacronistico, ma il Giro è il GT più pazzo dei tre...fatta al Tour sarebbe greggismo e volata a 20 al 100%...al Giro non so...e comunque sono quasi 5400 m di dislivello!
Le tre tappe sommano, più o meno, 5400+3600+3900 m. Vegni è sempre stato un tracciatore equilibrato...non credo che osi tanto di più...anzi temo che la tappa di Lago Serrù possa essere anche mono-salita...vedremo. In ogni caso negli ultimi anni ci ha beccato alla grande.
Questa è naturalmente solo un'idea, che si presterebbe a un sacco di varianti!
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Re: Giro 2019
Io non credo che Anterselva sia un tappone, per via del fatto che il giorno prima ci sarà quello di Gavia e Mortirolo. Poi ci sarà di sicuro quello dolomitico da Feltre a Croce d'Aune, con possibile arrivo a monte Avena. E siamo a due tapponi nella terza settimana. Non penso proprio che Vegni ne piazzerà un terzo a fine Giro, anche perchè i corridori potrebbero spaventarsi e anestetizzare la corsa.
Poi che ci sia la possibilità di fare un tappone ad anterselva che parte dalla val di sole non lo metto in dubbio.
Ecco un paio di esempi....
Poi che ci sia la possibilità di fare un tappone ad anterselva che parte dalla val di sole non lo metto in dubbio.
Ecco un paio di esempi....
Re: Giro 2019
Io mi aspetto che il Nivolet sia monosalita.
Secondo me la Cuneo-Pinerolo è la principale indiziata.
Secondo me la Cuneo-Pinerolo è la principale indiziata.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Re: Giro 2019
Sì, se la tappa è breve (chissà quanto poi, Vegni non mi pare abbia mai fatto tappe di montagna sotto i 130 km), per quanto uno possa stiracchiare, Courmayeur a 5500 di dislivello non ci arriva, al massimo a 4000 circa con 130-140 km di tracciato. Comunque dura.
Ad Anterselva tappone non credo perché già Ponte di Legno sarà dura, mi immagino una tappa relativamente tranquilla con la Mendola al contrario e poco altro prima della salita finale in cui comunque i big possono menarsi un pochino.
Non ne sono sicuro ma anche io propenderei per Pinerolo come altra maxitappa di montagna, più per stancare le gambe che per creare distacchi.
Se fosse la prima tappa di montagna "vera" dopo un paio di settimane che non mi pare abbiano arrivi in salita o vette dure farebbe cadere anche qualche testa, e quindi verrebbe corsa a tutta
Ad Anterselva tappone non credo perché già Ponte di Legno sarà dura, mi immagino una tappa relativamente tranquilla con la Mendola al contrario e poco altro prima della salita finale in cui comunque i big possono menarsi un pochino.
Non ne sono sicuro ma anche io propenderei per Pinerolo come altra maxitappa di montagna, più per stancare le gambe che per creare distacchi.
Se fosse la prima tappa di montagna "vera" dopo un paio di settimane che non mi pare abbiano arrivi in salita o vette dure farebbe cadere anche qualche testa, e quindi verrebbe corsa a tutta
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Re: Giro 2019
se il primo tappone fosse la cuneo pinerolo ci guadagnerebbero anche le tappe successive mentre col tappone al sabato potrebbe frenare i corridori in attesa del tappone....
certo un tappone di giovedi , uno di martedi come tv e gente sulle montagne non è il massimo
certo un tappone di giovedi , uno di martedi come tv e gente sulle montagne non è il massimo
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Re: Giro 2019
Una saint Vincent-Courmayeur con Champremière, Saint Nicholas, San Carlo e arrivo finale viene sui 105-110.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
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- Maìno della Spinetta
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Re: Giro 2019
Per me questa sarà così. Il Lys è l'ideale per bypassare Torino. Vero è che Oropa e Pratonevoso Vegni le ha tracciate dritto per dritto... E lys o non lys poco cambierebbe. Comunque la salita al Lago di Serrù è lunga e varia, si presta comunque a una bella battaglia, in un certo senso è l'ideale per la singolona piazzata lì come show finale a popcorn e birrozza.
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Re: Giro 2019
In effetti Champremiere potrebbe essere la chiave per risparmiare chilometri, casomai con una partenza reale nei dintorni di Chambave.Maìno della Spinetta ha scritto: ↑lunedì 15 ottobre 2018, 9:56 Una saint Vincent-Courmayeur con Champremière, Saint Nicholas, San Carlo e arrivo finale viene sui 105-110.
Salitona, tra l'altro
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Re: Giro 2019
Patate, credo che tu abbia fatto bingo. Per me sarà proprio così! Al massimo potrebbero mettere il s. Barthelemy o la salita a Les Fleurs (bivio di Pila), al posto dello Champremiere. Ma cosi è perfetta!
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Re: Giro 2019
Riassumendo, potremmo avere:
- giovedì: tappone con 5 colli, arrivo con gruppetto ma possibili micciole
- venerdì: probabile mono-salita al Lago Serrú, ma salita lunga, ci vuole recupero
- sabato: tappetta ma con 3 salite toste, possibili disastri..
- domenica arrivo a Como scenografico, per me tappa abbastanza piatta con qualcosa nel finale che invogli attacchi (il San Fermo?)
non male come seconda settimana, considerando che ci sarebbero altri 2 tapponi nella terza..
- giovedì: tappone con 5 colli, arrivo con gruppetto ma possibili micciole
- venerdì: probabile mono-salita al Lago Serrú, ma salita lunga, ci vuole recupero
- sabato: tappetta ma con 3 salite toste, possibili disastri..
- domenica arrivo a Como scenografico, per me tappa abbastanza piatta con qualcosa nel finale che invogli attacchi (il San Fermo?)
non male come seconda settimana, considerando che ci sarebbero altri 2 tapponi nella terza..
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Re: Giro 2019
Il finale di Como potrebbe ricalcare il finale del Lombardia fin dal Ghisallo. Tenete presente che la prima settimana si annuncia decisamente soft, in particolar modo se paragonata alla prima settimana del Giro 2018 che prevedeva crono di Gerusalemme e gli arrivi in salita all'Etna, a Montevergine e al Gran Sasso. A meno di sorprese la prima settima del Giro 2019 dovrebbe proporre come momenti più impegnativi solamente le due crono di Bologna e San Marino, perchè il finale di San Giovanni Rotondo è poco selettivo e anche la tappa dell'Aquila non dovrebbe essere troppo dura.Erinnerung ha scritto: ↑lunedì 15 ottobre 2018, 11:47 Riassumendo, potremmo avere:
- giovedì: tappone con 5 colli, arrivo con gruppetto ma possibili micciole
- venerdì: probabile mono-salita al Lago Serrú, ma salita lunga, ci vuole recupero
- sabato: tappetta ma con 3 salite toste, possibili disastri..
- domenica arrivo a Como scenografico, per me tappa abbastanza piatta con qualcosa nel finale che invogli attacchi (il San Fermo?)
non male come seconda settimana, considerando che ci sarebbero altri 2 tapponi nella terza..
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Re: Giro 2019
io penso più qualcosa di simile a Bergamo 2017...che evochi il finale del Lombardia ma molto più soft, sennò rischierebbe di depotenziare le 3 tappe precedenti..maurofacoltosi ha scritto: ↑lunedì 15 ottobre 2018, 12:09Il finale di Como potrebbe ricalcare il finale del Lombardia fin dal Ghisallo. Tenete presente che la prima settimana si annuncia decisamente soft, in particolar modo se paragonata alla prima settimana del Giro 2018 che prevedeva crono di Gerusalemme e gli arrivi in salita all'Etna, a Montevergine e al Gran Sasso. A meno di sorprese la prima settima del Giro 2019 dovrebbe proporre come momenti più impegnativi solamente le due crono di Bologna e San Marino, perchè il finale di San Giovanni Rotondo è poco selettivo e anche la tappa dell'Aquila non dovrebbe essere troppo dura.Erinnerung ha scritto: ↑lunedì 15 ottobre 2018, 11:47 Riassumendo, potremmo avere:
- giovedì: tappone con 5 colli, arrivo con gruppetto ma possibili micciole
- venerdì: probabile mono-salita al Lago Serrú, ma salita lunga, ci vuole recupero
- sabato: tappetta ma con 3 salite toste, possibili disastri..
- domenica arrivo a Como scenografico, per me tappa abbastanza piatta con qualcosa nel finale che invogli attacchi (il San Fermo?)
non male come seconda settimana, considerando che ci sarebbero altri 2 tapponi nella terza..
Tutto dipende dalla Cuneo-Pinerolo secondo me. Se sarà veramente la rievocazione della tappa mitica del '49 oppure no..io spero di sì
Re: Giro 2019
Se confermate le ipotesi del forum, sarà una seconda settimana intrigante come percorso: tappone di oltre 250 km anche se altimetricamente non difficile, tappa con salita unica nel finale ma che può sfiorare i 200 km, tappino a "montagne russe" con oltre 400 km nelle gambe dei due giorni precedenti, tappa nervosa alla domenica che potrebbe costare cara a chi non riuscirà a smaltire le fatiche dei tre giorni precedenti.
Mi sbilancio: percorso del Giro 2019 migliore del Tour 2019.
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Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Re: Giro 2019
http://www.lastampa.it/2018/10/14/aless ... agina.html
Carpi Novi pianeggiante, 220 km. Si conferma che la Cuneo Pinerolo non sconfinerà in Francia
il finale della tappa di Santa Maria di Sala:
Carpi Novi pianeggiante, 220 km. Si conferma che la Cuneo Pinerolo non sconfinerà in Francia
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Re: Giro 2019
quindi si torna al punto di partenza sul depistaggio o la cuneo pinerolo sconfina o la tappa di courmayeur supera abbondantemente i 100km
pensare ad una terza settimana con 3 tapponi mi sembra troppo insensato
pensare ad una terza settimana con 3 tapponi mi sembra troppo insensato
Re: Giro 2019
Qualcuno ha già provato a fare la mitologica operazione di sostituire l'anno alle altimetrie del 2018?
Re: Giro 2019
Vi faccio una domanda... è possibile, secondo voi, che il fantomatico terzo tappone da 5000 metri di dislivello sia quello di Ceresole Reale?
Re: Giro 2019
Qualcuno l'ha tracciata in precedenza, la possibilità esiste. Secondo me da un punto di vista sportivo non ha troppo senso, perché il Nivolet risulta in ogni caso distante dalle precedenti salite e tutto ciò che viene messo prima può essere al più catalogato come "fatica nelle gambe". Il Nivolet, secondo me, è una salita che non sfigura nemmeno se inserita da sola, mentre in altre tappe tutti quei metri di dislivello servirebbero come il pane.
Io mi auguro che sia la Cuneo-Pinerolo il tappone, perché la tappa valdostana viene molto bella anche in versione mini e il Nivolet anche da solo. Anterselva invece sarebbe una collocazione infelice.
Io mi auguro che sia la Cuneo-Pinerolo il tappone, perché la tappa valdostana viene molto bella anche in versione mini e il Nivolet anche da solo. Anterselva invece sarebbe una collocazione infelice.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
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Re: Giro 2019
A me sembra difficile, anche se avrebbe senso nell'economia della corsa inserirlo prima della tappa sprint di Courmayeur. Più che metterlo ad Anterselva, subito dopo il Mortirolo (non tanto perché si rischi di neutralizzare Ponte di Legno, perché secondo me la corsa sul Mortirolo esplode a prescindere, quanto per non sbilanciare troppo il percorso sulla terza settimana). E forse anche più che metterlo a Courmayeur, dove rischierebbe di neutralizzare le frazioni precedenti.
Secondo me la soluzione ideale sarebbe stata una Cuneo-Pinerolo dura ma rivisitata (per me quella originale, specie come prima tappa alpina, è una quasi-garanzia di greggismo), poi Ceresole come arrivo in salita quasi secco, infine mi piace Courmayeur come disegnata qua sopra (chiedo scusa ma non ricordo l'utente).
EDIT: Aggiungo, leggendo e trovandomi d'accordo con il post sopra, che "avrebbe senso" a patto di trovare un'infilata di salite degne, non di mettere un'accozzaglia di difficoltà per accumulare fatica e dislivello.