Servizio Rai 2019

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
donchisciotte
Messaggi: 530
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 22:37

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da donchisciotte »

Peccato io abbia smesso di seguire il ciclismo.
Sarei stata contenta di non sentirlo più.
Saluti quasi a tutti.


Verità e giustizia per Marco Pantani, una battaglia di civiltà.
Lasciamolo in pace un cazzo!
Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Anche nella lettera di addio, Silvio Martinello, si è mostrato una grande persona e soprattutto un grande professionista.(Grande sia in bici, che in telecronaca.)
Fortunatamente, la rai si ritrova in casa un buonissimo commentatore tecnico, come Saligari, il quale credo verrà affiancato a Francesco Pancani.

PS: Aspettiamoci una nuova entrata in Rai, poichè se Saligari prendesse il posto di Martinello, si libererebbe un posto su una delle due motocronache.

Saluti,Leonardo


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Gianluca Avigo - bove

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Non ho capito se la decisione è calata dall'alto, da lui stesso o consensuale. Ad ogni modo, triste notizia.

Ora spero solo che decida di prendere in mano le redini del ciclismo italiano. A mio avviso la figura perfetta per un bel cambio d'aria


Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2883
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da ucci90 »

Non giriamoci intorno, non può che essere frutto di una riorganizzazione/lottizzazione in Rai iniziata con la sistemazione di Bulbarelli, del tutto politica e per nulla meritocratica, perché sul lavoro svolto da Martinello in questi anni tutte le voci sono di unanime approvazione.
Ultima modifica di ucci90 il sabato 9 febbraio 2019, 17:16, modificato 1 volta in totale.


Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Luca90 »

cauz. ha scritto: sabato 9 febbraio 2019, 14:46 per noi ascoltatori è una notizia drammatica. non vedo all'orizzonte chi possa prendere il suo posto con un simile apporto di qualità (e non voglio immaginare su chi ricadrà la scelta, ho i brividi).

per il ciclismo italiano spero possa significare una nuova scelta da protagonista di Silvio, in quel caso - e solo in quel caso - forse non ci avremo perso troppo.
:clap:


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Winter »

ucci90 ha scritto: sabato 9 febbraio 2019, 17:15 Non giriamoci intorno, non può che essere frutto di una riorganizzazione/lottizzazione in Rai iniziata con la sistemazione di Bulbarelli, del tutto politica e per nulla meritocratica, perché sul lavoro svolto da Martinello in questi anni tutte le voci sono di unanime approvazione.
esatto
Bulbarelli non m è mai andato (penoso come telecronista)
Come voce tecnica non credo si possa trovare di meglio di Martinello


bartoli
Messaggi: 1971
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 14:40
Località: Pordenone

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da bartoli »

Se dicessi quello che penso verrei bannato. Spero tanto sia il 1 aprile ma purtroppo siamo al 9 di febbraio. Da parte mia solo un grazie immenso a una persona fantastica, professionista eccellente


Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
Daytona'67
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2018, 14:49

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Daytona'67 »

Notizia terribile, in questi anni ho apprezzato davvero tanto la competenza e la professionalitá di Martinello.
Spero che almeno la Rai possa trovare un degno successore...


"Ma per chi tira la Polonia?"
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7572
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Subsonico »

nunziol ha scritto: sabato 9 febbraio 2019, 14:51 Sento odor di Garzelli commentatore...
In ottica-lottizzazione vedo bene Bettini, dopotutto è Il Grillo... :diavoletto:


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2624
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Road Runner »

Minchia, sto lontano 3 ore dal forum e mi cade sulla testa una bomba al napalm !! Ditemi che è uno scherzo...


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Bomby »

Pessima notizia, non ho altre parole. Speriamo solo che il sostituto sia non dico all'altezza, ma almeno sia valido.


held
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:07
Località: Sardegna

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da held »

Notizia peggiore non poteva esserci, è un nostro diritto conoscerne almeno i motivi. Quando una persona entra in casa tua, con garbo, inizia a far parte delle tue abitudini, del tuo mondo, ti ci affezioni, considerando poi l'aspetto tecnico, una livello professionale così alto, sentire che di punto in bianco non farà più parte del tuo mondo è qualcosa di devastante. Almeno per me... Non riesco ad accettarlo.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8129
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da chinaski89 »

donchisciotte ha scritto: sabato 9 febbraio 2019, 15:43 Peccato io abbia smesso di seguire il ciclismo.
Sarei stata contenta di non sentirlo più.
Saluti quasi a tutti.
Perchè? Giuro senza polemica, trovo sia una scelta folle a dir poco. Eurosport avrà un telespettatore in più.


team opc
Messaggi: 1699
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2016, 20:34

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da team opc »

chinaski89 ha scritto: sabato 9 febbraio 2019, 21:32
donchisciotte ha scritto: sabato 9 febbraio 2019, 15:43 Peccato io abbia smesso di seguire il ciclismo.
Sarei stata contenta di non sentirlo più.
Saluti quasi a tutti.
Perchè? Giuro senza polemica, trovo sia una scelta folle a dir poco. Eurosport avrà un telespettatore in più.
Pure io.
Di solito, se la gara era trasmessa da entrambi, sceglievo la Rai per la coppia Pancani Martinelli, ora credo sceglierò eurosport


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

chinaski89 ha scritto: sabato 9 febbraio 2019, 21:32
donchisciotte ha scritto: sabato 9 febbraio 2019, 15:43 Peccato io abbia smesso di seguire il ciclismo.
Sarei stata contenta di non sentirlo più.
Saluti quasi a tutti.
Perchè? Giuro senza polemica, trovo sia una scelta folle a dir poco. Eurosport avrà un telespettatore in più.
Questioni legate a Pantani, nel dettaglio ti saprà spiegare meglio lei. Qua puoi trovare qualche rimando alla questione: viewtopic.php?f=2&t=87&start=900.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Mr. MM
Messaggi: 483
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 19:41

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Mr. MM »

bartoli ha scritto: sabato 9 febbraio 2019, 17:37 Se dicessi quello che penso verrei bannato.
Pure io.
Adoro la Rai per tante cose, ma su alcune altre meglio che io taccia per sempre. :censura: :angry: :nonono:


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8129
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da chinaski89 »

bartoli ha scritto: sabato 9 febbraio 2019, 17:37 Se dicessi quello che penso verrei bannato. Spero tanto sia il 1 aprile ma purtroppo siamo al 9 di febbraio. Da parte mia solo un grazie immenso a una persona fantastica, professionista eccellente
:clap: :clap: :clap:


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

chinaski89 ha scritto: sabato 9 febbraio 2019, 21:32
donchisciotte ha scritto: sabato 9 febbraio 2019, 15:43 Peccato io abbia smesso di seguire il ciclismo.
Sarei stata contenta di non sentirlo più.
Saluti quasi a tutti.
Perchè? Giuro senza polemica, trovo sia una scelta folle a dir poco. Eurosport avrà un telespettatore in più.
Aldila' di questioni di tipo personale, a mio parere e' una perdita importante...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2238
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Sostituto Pippo Pozzato? Staremo a vedere....
Detto questo, per me Martinello è una grossa perdita.


Avatar utente
maglianera
Messaggi: 1211
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:14

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da maglianera »

Dispiace anche a me questa scelta della rai. Spero che almeno a sostituirlo sia Saligari, e non qualcuno più improvvisato (Pozzato? spero di no, mi sembra più adatto a trasmissioni tipo isola dei famosi, non a fare il commentatore tecnico...). Silvio Martinello lo vedrei bene candidarsi alla presidenza della FCI, non so se ci ha già pensato


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da sceriffo »

Basso ha scritto: sabato 9 febbraio 2019, 15:14 Garzelli non penso proprio, non dimenticate che risiede in Spagna e passare più di 120 giorni "all'estero" non è semplice, avendo anche diversi interessi vicino a casa.
Oltretutto, se non è cambiato qualcosa questa stagione, è anche ds della Nippo-Fantini e nello staff organizzativo di alcune gare prof in Spagna.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Petacchi?


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
peek
Messaggi: 5848
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da peek »

La notizia mi ha suscitato grande tristezza alla quale è subentrata una grande rabbia.
Posto che non ci può essere nessun motivo legato alla performance professionale che abbia potuto portare a questa decisione - dato che stiamo parlando del più bravo che c'è sul mercato e chiunque lo sostituirà, mi dispiace per lui, ma non sarà all'altezza - è evidente che dietro non può che esserci che qualche piccineria, piccola vendetta, invidia, favoritismo, raccomandazioncina, ingredienti tipici di un certo mondo della rai che andrebbe spazzato via a calci in culo.
Sono cose che in un'azienda normale non potrebbero mai avvenire.

Non ho una conoscenza dei fatti che mi permetta di dare nome e cognome a chi ha condotto a questo risultato, mi astengo perciò dal fare illazioni.
Mi auguro però che cicloweb sia in grado, una volta che avrà raccolto le informazioni necessarie, di scrivere un bell'articolo che faccia luce sulla questione, secondo la sua miglior tradizione. Sarebbe un contributo giornalistico di grande utilità pubblica, un riconoscimento a Silvio Martinello e magari aiuterebbe noi forumisti a capire a chi dobbiamo indirizzare eterno disprezzo.


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da nemecsek. »

donchisciotte ha scritto: sabato 9 febbraio 2019, 15:43 Peccato io abbia smesso di seguire il ciclismo.
Sarei stata contenta di non sentirlo più.
Saluti quasi a tutti.
Bonasera, Anna Aleksandrovna.


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da nemecsek. »

cauz. ha scritto: sabato 9 febbraio 2019, 14:46

per il ciclismo italiano spero possa significare una nuova scelta da protagonista di Silvio, in quel caso - e solo in quel caso - forse non ci avremo perso troppo.
:yes:


PIU' MANGANELLI

Immagine
el_condor

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

notizia incredibile..Non riesco a immaginare un solo motivo per un'azione del genere. Martinello è veramente bravissimo e il suo licenziamento è una vera e propria infamia. E meno male che la gentaglia al governo pontifica sulla meritocrazia ! Si manda un guitto da avanspettacolo a rappresentare l'Italia all'Unesco e si licenzia un telecronista serio, professionale, garbato e simpatico (un piacere ascoltarlo, non posso dire la stessa cosa di Garzelli…) . Questi sono anche quelli che hanno promosso la De Stefano ?
Vergogna, vergogna, vergogna…. Non servirà a nulla ma una lettera di protesta alla Rai la invierò..

ciao

el_condor


34x27

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da 34x27 »

Una grave perdita. Grazie Silvio, sei bravissimo.


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2624
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Road Runner »

el_condor ha scritto: domenica 10 febbraio 2019, 0:43 notizia incredibile..Non riesco a immaginare un solo motivo per un'azione del genere. Martinello è veramente bravissimo e il suo licenziamento è una vera e propria infamia. E meno male che la gentaglia al governo pontifica sulla meritocrazia ! Si manda un guitto da avanspettacolo a rappresentare l'Italia all'Unesco e si licenzia un telecronista serio, professionale, garbato e simpatico (un piacere ascoltarlo, non posso dire la stessa cosa di Garzelli…) . Questi sono anche quelli che hanno promosso la De Stefano ?
Vergogna, vergogna, vergogna…. Non servirà a nulla ma una lettera di protesta alla Rai la invierò..

ciao

el_condor
Incredibile, mi tocca quotare el_condor !! :cincin:


maurofacoltosi
Messaggi: 12443
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Il sostituto di Martinello potrebbe essere uno dei corridori che hanno lasciato il professionismo negli ultimi 2-3 anni e che hanno, quindi, ancora il "polso" del gruppo. Chi secondo voi?


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Mario Rossi
Messaggi: 1124
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

Quoto il Condor. Ci sono rimasto veramente male. Martinelli in relazione agli altri telecronisti di ciclismo era di gran lunga il migliore, non era irritante come Pancani( solo io lo trovo irritante quando nelle tappe in salita c'è un italiano davanti e lui ripete 50 volte il suo nome), non aveva intercalari stupidi( vedasi il Ciccino d'Avane di Magrini). È competente ed è uno che durante le volate cercava di spiegare in un linguaggio accessibile a tutti le manovre e i sentimenti come solo uno che ha vissuto quelle situazioni può fare. Il mio terrore è che mettano 2 persone che veramente non sopporto( Petacchi o Savoldelli). Sarebbe un male incredibile. Comunque ancora devo capire Auro. Ero felice della sua nomina non dal punto di vista politico ma perché credevo che con un direttore di Rai Sport così attaccato al ciclismo ci potessero essere nuove corse trasmesse e maggiore spazio. Ha fatto tutto il contrario, prima la diatriba con Cairo, poi la promozione della De Stefano( incapace completa), ora l'esclusione di Martinelli. Ok abbiamo distrutto quanto di buono fatto


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Seguendo un pò quello che sta succedendo in Rai negli ultimi mesi, credo che alla fine vedremo Petacchi al posto di Silvio. Sono note da tempo le sue simpatie per la lega e per Salvini.

https://firenze.repubblica.it/cronaca/2 ... 120259830/


Ma chiunque sarrà il sostituto di Martinello, è sicuro che noi telespettatori e appassionati di ciclismo andremo a perderci. Non è facile trovare un commentatore tecnico così preparato, competente e capace anche di destreggiarsi con l'Italiano. In RAI in questi anni nei commenti dei vari sport trasmessi ne abbiamo sentiti alcuni imbarazzanti (specie nel calcio).


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6915
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Seb »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: domenica 10 febbraio 2019, 10:44 In RAI in questi anni nei commenti dei vari sport trasmessi ne abbiamo sentiti alcuni imbarazzanti (specie nel calcio).
La mia speranza è che non si inventino qualcosa come nel calcio dove hanno messo il doppio telecronista senza "voce tecnica"


Salvatore77
Messaggi: 6569
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

maurofacoltosi ha scritto: domenica 10 febbraio 2019, 9:20 Il sostituto di Martinello potrebbe essere uno dei corridori che hanno lasciato il professionismo negli ultimi 2-3 anni e che hanno, quindi, ancora il "polso" del gruppo. Chi secondo voi?
Nell'immediato credo che ci sarà uno spostamento di qualcuno che già fa parte dello staff.
Non mi meraviglierebbe affatto che si allarghi la platea di commentatori a neo ex corridori, come Cunego o Basso.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Admin »

Nell'attesa di saperne più e meglio, dico solo che smontare una coppia eccellente come Pancani-Martinello è un grosso azzardo. Stiamo a vedere chi subentrerà a Silvio (secondo me Tranchée ha individuato bene la ratio, devo dire).

Ma come avete già detto in tanti, il compito sarà improbo per chiunque dovesse prendere quel microfono, stante la grande (vogliamo dire indiscutibile?) qualità di Martinello nel ruolo.

Auro si prende un bel rischio.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Gianluca Avigo - bove

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Ok nella vita c'è di peggio, però questa scelta è veramente scellerata, da un punto di vista tecnico e di comunicazione. La competenza, l'ottima dialettica e la sintonia "leggera" che ormai aveva con Pancani, sarà dura durissima da ricostruire. Ovviamente tutti noi pensiamo di aver capito le motivazioni extra professionali di questa scelta. A questo punto mi domando, se forse non è meglio che RCS decida di cambiare rotta. Con tutto il rispetto, ma come tanti qui, quando in cronaca c'era Silvio la mia scelta tra eurosport e Rai pendeva decisamente dalla sua parte.
Credo e spero, che nelle parole scritte nella sua lettera, ci sia la volontà di provare a cogliere sfide più importati. Sono convinto anche io che un presidente FCI come Silvio sarebbe una gran cosa. SILVIO4PRESIDENT

.... ma dove l'ho già sentita questa ?


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Admin ha scritto: domenica 10 febbraio 2019, 11:14 Nell'attesa di saperne più e meglio, dico solo che smontare una coppia eccellente come Pancani-Martinello è un grosso azzardo. Stiamo a vedere chi subentrerà a Silvio (secondo me Tranchée ha individuato bene la ratio, devo dire).

Ma come avete già detto in tanti, il compito sarà improbo per chiunque dovesse prendere quel microfono, stante la grande (vogliamo dire indiscutibile?) qualità di Martinello nel ruolo.

Auro si prende un bel rischio.
Questo è vero. Auro si sta prendendo un bel rischio perchè quello in questione è un ruolo che ti porta ad essere molto esposto: non credo che ci siano giornalisti e commentatori tecnici in rai che passino tutte queste ore in diretta come fanno quelli del ciclismo. Se il sostituto non dovesse essere all'altezza (cosa scontata, a mio avviso), le critiche non tarderebbero ad arrivare.

Però, se ho ben individuato la ragione dell'avvicendamento, ci sta anche che la decisione non venga proprio da Auro, ma da qualche piano più in alto, magari da qualcuno poi a cui non interessa così tanto la qualità delle cronache del ciclismo..


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Bomby »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: domenica 10 febbraio 2019, 12:07
Admin ha scritto: domenica 10 febbraio 2019, 11:14 Nell'attesa di saperne più e meglio, dico solo che smontare una coppia eccellente come Pancani-Martinello è un grosso azzardo. Stiamo a vedere chi subentrerà a Silvio (secondo me Tranchée ha individuato bene la ratio, devo dire).

Ma come avete già detto in tanti, il compito sarà improbo per chiunque dovesse prendere quel microfono, stante la grande (vogliamo dire indiscutibile?) qualità di Martinello nel ruolo.

Auro si prende un bel rischio.
Questo è vero. Auro si sta prendendo un bel rischio perchè quello in questione è un ruolo che ti porta ad essere molto esposto: non credo che ci siano giornalisti e commentatori tecnici in rai che passino tutte queste ore in diretta come fanno quelli del ciclismo. Se il sostituto non dovesse essere all'altezza (cosa scontata, a mio avviso), le critiche non tarderebbero ad arrivare.

Però, se ho ben individuato la ragione dell'avvicendamento, ci sta anche che la decisione non venga proprio da Auro, ma da qualche piano più in alto, magari da qualcuno poi a cui non interessa così tanto la qualità delle cronache del ciclismo..
Mah, non so se la decisione è arrivata da così in alto: può darsi. Indubbiamente Silvio, da persona che sa ragionare con la sua testa e che sa difendere le proprie idee, è una persona scomoda, specie per chi non vuole troppa gente in giro in grado di pensare. In ogni caso, l'unica opera per me accettabile portata avanti da questo governo, naufraga in un mare di amarezza.

Mi auguro solo che il rischio sia stato ben calcolato, con un'idea valida in testa.

Comunque, Admin, non per tirarti dalla giacchetta che non ne hai bisogno, ci starebbe un bell'editorialone di protesta, no?


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Quoto tutti voi indistamente perché qua nel forum abbiamo tutti grossomodo lo stesso parere...notizia orribile per gli apassionati veri...competente come pochi,padronanza dell'italiano..e modi sempre garbati...
Spero che faccia ancora un salto nel forum per vedere quanta gente abbia fiducia in lui...
Infine, non ho mai considerato la possibilità di vedere il ciclismo fuori dalla Rai (quando trasmesso), a partire da oggi considerero' questa cosa


crevaison
Messaggi: 644
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:41

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da crevaison »

morto un papa se ne fa un altro, avanti il prossimo...che potrebbe fare la stessa fine poi

mi dispiace molto per martinello, persona molto competente
"apprezzavo" molto i siparietti ironici con pancani


peek
Messaggi: 5848
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da peek »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: domenica 10 febbraio 2019, 12:07
Admin ha scritto: domenica 10 febbraio 2019, 11:14 Nell'attesa di saperne più e meglio, dico solo che smontare una coppia eccellente come Pancani-Martinello è un grosso azzardo. Stiamo a vedere chi subentrerà a Silvio (secondo me Tranchée ha individuato bene la ratio, devo dire).

Ma come avete già detto in tanti, il compito sarà improbo per chiunque dovesse prendere quel microfono, stante la grande (vogliamo dire indiscutibile?) qualità di Martinello nel ruolo.

Auro si prende un bel rischio.
Questo è vero. Auro si sta prendendo un bel rischio perchè quello in questione è un ruolo che ti porta ad essere molto esposto: non credo che ci siano giornalisti e commentatori tecnici in rai che passino tutte queste ore in diretta come fanno quelli del ciclismo. Se il sostituto non dovesse essere all'altezza (cosa scontata, a mio avviso), le critiche non tarderebbero ad arrivare.

Però, se ho ben individuato la ragione dell'avvicendamento, ci sta anche che la decisione non venga proprio da Auro, ma da qualche piano più in alto, magari da qualcuno poi a cui non interessa così tanto la qualità delle cronache del ciclismo..
Io francamente tutto questo rischio non lo vedo, purtroppo. Sono in condizioni di monopolio, ora si sorbiscono un po' di insulti sui social, che immagino abbiano messo in preventivo, e poi i telespettatori saranno costretti a prendersi chi gli danno. Eurosport non è un vero competitor perché è a pagamento e poi, quest'anno ho preso il player e per la prima volta ho sentito il commento tecnico in italiano, direi che è la concorrenza è inesistente.

E' una grandissima bastardata quella che hanno fatto perché hanno rimosso l'unica persona sulla quale c'era un larghissimo consenso, la professionalità di Martinello non può essere messa in discussione da nessuno che parli in buona fede.
E nonostante questo se ne sono fregati, il che significa letteralmente che non rischiano proprio nulla perché lo hanno imparato bene, Auro personalmente, che sali e scendi sulla base di influenze politiche.
E siccome la Roubaix gli appassionati la guardano anche con il commento del più gran pirla del mondo poi potranno anche dire che la scelta è stata azzeccata perché l'audience non è diminuita.

Un'ultima cosa. Trancheé ha fatto riferimento alla padronanza della lingua italiana di Martinello. Chiunque venga al suo posto, anche persona intelligente, simpatica preparata, non potrà avere questa qualità. Sono pochissimi gli ex professionisti che hanno fatto buone scuole perché da giovani già erano impegnati in allenamenti che mettevano la scuola in secondo piano. Una tv pubblica dovrebbe guardare anche a questo aspetto e non inseguire con le sue proposte le chiacchiere da social o da bar.

Certo, con l'aria che tira il fatto che Martinello sia persona istruita può aver giocato a suo sfavore, così come la sua indipendenza di giudizio che, pur con garbo, non ha mai mancato di manifestare.


el_condor

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

peek ha scritto: domenica 10 febbraio 2019, 13:37 Un'ultima cosa. Trancheé ha fatto riferimento alla padronanza della lingua italiana di Martinello. Chiunque venga al suo posto, anche persona intelligente, simpatica preparata, non potrà avere questa qualità. Sono pochissimi gli ex professionisti che hanno fatto buone scuole perché da giovani già erano impegnati in allenamenti che mettevano la scuola in secondo piano. Una tv pubblica dovrebbe guardare anche a questo aspetto e non inseguire con le sue proposte le chiacchiere da social o da bar.

Certo, con l'aria che tira il fatto che Martinello sia persona istruita può aver giocato a suo sfavore, così come la sua indipendenza di giudizio che, pur con garbo, non ha mai mancato di manifestare.
:clap: :clap: :clap:
hai perfettamente ragione.
Grazie

ciao

el_condor


Pat McQuaid

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Secondo voi faranno il doppio commentatore non tecnico, come per il calcio? Un Pancani - De Luca in coppia per esempio.


Pat McQuaid

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Solo Martinello o anche altre voci tecniche sono state fatte fuori?
Ultima modifica di Pat McQuaid il domenica 10 febbraio 2019, 16:32, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da sceriffo »

Sul valore di S.M. non aggiungo altro rispetto a quanto tutti voi, in maniera inequivocabile, avete espresso. Il confronto con i vari Sgalbozza, Lelli, Garzelli, ha reso ancora più evidente quanto fosse siderale il gap tra Silvio e il resto della compagnia. Comunque, per rimanere in sintonia con l'attento Trancheé, bisognerà aspettare almeno la Tirreno per capirci di più: se c'è e chi è il mandante.
Note: in passato sono stato spesso criticato perché chiedevo quali fossero i criteri con i quali venivano messi sotto contratto i collaboratori/opinionisti. Qualcuno, probabilmente irritato dalle mie reiterate richieste, mi rispose che la mia era solo una sterile polemica e che in sostanza il direttore di rete, in maniera arbitraria - che dire arbitrario in un'azienda di Stato è come bestemmiare in chiesa- aveva facoltà di scelta. Oggi più di allora, anche grazie al Governo del cambiamento, forse quei criteri, da arbitrari, dovrebbero diventare espliciti. Ad maiora


held
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:07
Località: Sardegna

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da held »

Seb ha scritto: domenica 10 febbraio 2019, 11:01
Tranchée d'Arenberg ha scritto: domenica 10 febbraio 2019, 10:44 In RAI in questi anni nei commenti dei vari sport trasmessi ne abbiamo sentiti alcuni imbarazzanti (specie nel calcio).
La mia speranza è che non si inventino qualcosa come nel calcio dove hanno messo il doppio telecronista senza "voce tecnica"
Non vorrei fosse vero... Non oso immaginare 4 ore di telecronaca di una tappa piatta del tour.


Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Niи »

Mi piacerebbe vedere Adriano Malori al posto di Silvio. Avrebbe la giusta preparazione tecnica e anche un buonissimo eloquio. In più avrebbe anche una storia che potrebbe essere presa come simbolo di qualcuno che ce l'ha fatta a superare un incidente gravissimo, alla Zanardi. Un simbolo anche sociale per la Rai. Non so però fino a che punto sia impegnato nella vita privata per far da voce tecnica 365 giorni all'anno.


Mario Rossi
Messaggi: 1124
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

Sarebbe bellissimo Malori( l'ultimo grande cronoman italiano), ragazzo umile e sfortunato ma, purtroppo per noi, si profila Petacchi secondo me( anche in relazione all'articolo citato in precedenza). Non oso immaginarmi tappe pianeggianti tipo prima settimana del Giro con il Peta.... Si profila un incubo


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da sceriffo »

Siete fuori strada. Cercate tra le simpatie de zia


Avatar utente
Denb
Messaggi: 1005
Iscritto il: venerdì 20 settembre 2013, 14:00

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Denb »

sceriffo ha scritto: domenica 10 febbraio 2019, 17:15 Siete fuori strada. Cercate tra le simpatie de zia
Andy Schleck! :diavoletto:


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Winter »

sceriffo ha scritto: domenica 10 febbraio 2019, 17:15 Siete fuori strada. Cercate tra le simpatie de zia
be allora sicuramente Pozzato.. :( :(
speriamo proprio di no
Il peggiore cmq lelli..

Savoldelli non mi dispiacerebbe


Rispondi