Il ciclismo visto con gli occhi di un... DS - I ragazzi di Piero Pieri

Donne, Under, Juniores, ma anche Pista, Cross, MTB, BMX, Ciclismo Indoor
nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Il ciclismo visto con gli occhi di un... DS - I ragazzi di Piero Pieri

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Dopo il grande successo de Il ciclismo visto con gli occhi di un ciclista ho deciso di non rinunciare ad uno spazio autobiografico nemmeno adesso che ho messo fine alla mia "carriera". Sono ufficiosamente accompagnatore dei ragazzi nella stessa squadra in cui ho corso da junior. (Ufficialmente sono tesserato U23 per essere coperto da assicurazione)
Con il consenso del presidente Piero Pieri ed in suo "onore", mi sembra più che giusto raccontarvi da vicino le vicende di una piccola squadra che senza rinunciare ai risultati fa crescere i ragazzi come uomini ancor prima che come ciclisti, senza stressarli e pensando al loro futuro.
Il rapporto che ho avuto con lui, così come con DS ed accompagnatori è talmente forte da potersi quasi considerare quasi un'amicizia. Nel Team Pieri ci si sente in famiglia. Sono più che convinto che sia un caso più unico che raro, quindi merita di avere un po' di pubblicità, soprattutto ora che io non ho più niente da dire su me stesso.

Quindi d'ora in poi la vecchia discussione manterrà la sua funzione di spazio in cui parlare di ciclismo con gli occhi da ex-ciclista (ahimé). mentre qui potrete seguire la squadra durante l'anno e chiedere tutto ciò che volete sulla categoria juniores.

I ragazzi sono in ritiro da sabato ad Arcille (provincia di Grosseto) presso la Tana del Castoro, ospitati dal mitico Fernando.
Li raggiungerò Mercoledì per stare con loro fino a Venerdì sera. Spero di poteri portare anche qualche filmato.

A presto per i primi post!


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Il ciclismo visto con gli occhi di un... DS - I ragazzi di Piero Pieri

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

I ragazzi sono tornati oggi dal ritiro. I 4 che sono riusciti a venire per l'intera settimana hanno totalizzato quasi 1000 km in 8 giorni.
Sono stato felice di notare che molti dei ragazzi sono arrivati al ritiro con la giusta preparazione e sono cresciuti di condizione col passare dei giorni. Poi ci sono alcuni troppi indietro (anche per problemi di salute che sono stati particolarmente frequenti quest'anno) e qualcuno decisamente troppo avanti. Non parlerò dei singoli ragazzi, almeno fino alle prime corse: si comincia Domenica prossima con un circuito (un po' da delinquenti) a Calenzano (FI). Certo non vedremo ancora quali sono i valori in campo, ma magari si noteranno i ragazzi più in forma. Per le prime corse "serie" si deve aspettare qualche settimana.

I ragazzi hanno iniziato a fare gruppo, anche grazie alla mia presenza per qualche giorno che mi ha permesso di raccontare qualche aneddoto degli anni scorsi e dare ai ragazzi un punto di partenza per viverne e raccontarne di nuovi.

Per conoscere la composizione della squadra in tutte le sue facce vi rimando a questo link:
http://www.fci-crt.it/le-squadre-2019-i ... 25-atleti/.

Ci vediamo il 17!

P.S.Compare anche il mio nome nel roster, per il motivo già spiegato nel primo post.


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Il ciclismo visto con gli occhi di un... DS - I ragazzi di Piero Pieri

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Discreto debutto stagionale con il buon 12° posto di Giovanni Rastrelli (numero 129), uno dei ragazzi più interessanti della squadra che frazie ad una buona gestione della preparazione invernale è arrivato in crescendo di condizione. Promette bene per i prossimi appuntamenti.

Ho raccolto un po' di materiale, che spero di pubblicare in serata.
Allegati
IMG-20190317-WA0008.jpg
IMG-20190317-WA0008.jpg (172.19 KiB) Visto 6340 volte


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Il ciclismo visto con gli occhi di un... DS - I ragazzi di Piero Pieri

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Ecco un breve video con alcuni immagini della corsa di oggi e un po' di post-gara in casa Pieri!



Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Il ciclismo visto con gli occhi di un... DS - I ragazzi di Piero Pieri

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Direi subito in evidenza i velocisti più attesi, con Della Lunga che ha fatto centro al primo colpo ;) .


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Il ciclismo visto con gli occhi di un... DS - I ragazzi di Piero Pieri

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Abruzzese ha scritto: lunedì 18 marzo 2019, 20:34 Direi subito in evidenza i velocisti più attesi, con Della Lunga che ha fatto centro al primo colpo ;) .
Esattamente. Lo Stabbia ne ha avuti 4 fin da subito nell'attacco decisivo. Li ritengo la miglior società toscana sia come rendimento che come credibilità e crescita dei ragazzi.

Sei toscano? :uhm:


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Il ciclismo visto con gli occhi di un... DS - I ragazzi di Piero Pieri

Messaggio da leggere da il_panta »

nibali-san baronto ha scritto: mercoledì 20 marzo 2019, 0:23
Abruzzese ha scritto: lunedì 18 marzo 2019, 20:34 Direi subito in evidenza i velocisti più attesi, con Della Lunga che ha fatto centro al primo colpo ;) .
Esattamente. Lo Stabbia ne ha avuti 4 fin da subito nell'attacco decisivo. Li ritengo la miglior società toscana sia come rendimento che come credibilità e crescita dei ragazzi.

Sei toscano? :uhm:
Sospetto che sia abruzzese. :D


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Il ciclismo visto con gli occhi di un... DS - I ragazzi di Piero Pieri

Messaggio da leggere da Abruzzese »

nibali-san baronto ha scritto: mercoledì 20 marzo 2019, 0:23
Abruzzese ha scritto: lunedì 18 marzo 2019, 20:34 Direi subito in evidenza i velocisti più attesi, con Della Lunga che ha fatto centro al primo colpo ;) .
Esattamente. Lo Stabbia ne ha avuti 4 fin da subito nell'attacco decisivo. Li ritengo la miglior società toscana sia come rendimento che come credibilità e crescita dei ragazzi.

Sei toscano? :uhm:
Come dice giustamente il panta, il mio nick tradisce bene la mia provenienza. :D :D :D

Amo però tenermi informato su tutte le categorie fino agli Allievi (ora con gli impegni universitari sarà ulteriormente meno facile) e così mi capita di leggere qualche resoconto o risultato delle gare juniores del fine settimana.

In Toscana purtroppo non metto piede da qualche anno, dopo aver avuto la possibilità di vedere una bellissima gara Under 23 com'era il Toscana-Terre di ciclismo degli Under 23. ;)


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Fiammingo
Messaggi: 1087
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: Il ciclismo visto con gli occhi di un... DS - I ragazzi di Piero Pieri

Messaggio da leggere da Fiammingo »

nibali-san baronto ha scritto: domenica 17 marzo 2019, 22:31 Ecco un breve video con alcuni immagini della corsa di oggi e un po' di post-gara in casa Pieri!

Ciao nibali-san baronto!
Non ti conosco ma vedo in foto una vecchia conoscenza, il mitico e simpaticissimo Federico Fioravanti!!
Forte scalatore della Rimor da juniores e poi al Valdarno da under23 (squadrone, con Fiorenza, Lovicu, Gigli ecc). Ho passato con lui alcuni mesi a Roma in Compagnia Atleti, che personaggio!
Fa il ds ora?


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Il ciclismo visto con gli occhi di un... DS - I ragazzi di Piero Pieri

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Fiammingo ha scritto: mercoledì 20 marzo 2019, 12:24 Ciao nibali-san baronto!
Non ti conosco ma vedo in foto una vecchia conoscenza, il mitico e simpaticissimo Federico Fioravanti!!
Forte scalatore della Rimor da juniores e poi al Valdarno da under23 (squadrone, con Fiorenza, Lovicu, Gigli ecc). Ho passato con lui alcuni mesi a Roma in Compagnia Atleti, che personaggio!
Fa il ds ora?
Si è proprio lui! Io lo conosco da tanti anni perché siamo entrambi di Castelfiorentino.
La sua è stata una vicenda un po' travagliata. In Toscana era (ed è) uno dei punti di riferimento del ciclismo giovanile. È sdtato DS in alcune squadre (mi viene da ricordare ad esempio la Malmantile) ed era arrivato ad occuparsi del Velodromo di Firenze e della rappresentativa regionale per il ciclismo su pista.
Con le nuove leggi dell'FCI, per passate vicende sul doping, fu allontanato e smise di occuparsi di ciclismo, tranne che dare una mano insieme ai suoi genitori alla Società Ciclistica Castelfiorentino (dove lo ho conosciuto da giovanissimo). Due anni fa l'ex-DS del Team Pieri (Dimitri Pavi) riuscì a rimetterlo sull'ammiraglia e dall'anno scorso è a tutti gli effetti nostro DS.
Abruzzese ha scritto: mercoledì 20 marzo 2019, 2:26
nibali-san baronto ha scritto: mercoledì 20 marzo 2019, 0:23
Abruzzese ha scritto: lunedì 18 marzo 2019, 20:34 Direi subito in evidenza i velocisti più attesi, con Della Lunga che ha fatto centro al primo colpo ;) .
Esattamente. Lo Stabbia ne ha avuti 4 fin da subito nell'attacco decisivo. Li ritengo la miglior società toscana sia come rendimento che come credibilità e crescita dei ragazzi.

Sei toscano? :uhm:
Come dice giustamente il panta, il mio nick tradisce bene la mia provenienza. :D :D :D

Amo però tenermi informato su tutte le categorie fino agli Allievi (ora con gli impegni universitari sarà ulteriormente meno facile) e così mi capita di leggere qualche resoconto o risultato delle gare juniores del fine settimana.

In Toscana purtroppo non metto piede da qualche anno, dopo aver avuto la possibilità di vedere una bellissima gara Under 23 com'era il Toscana-Terre di ciclismo degli Under 23. ;)
Mi tornava poco infatti :crazy: .
Bene che tu segua con interesse anche le categorie giovanili. Questa discussione sarà sicuramente un ulteriore "approfondimento".


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Il ciclismo visto con gli occhi di un... DS - I ragazzi di Piero Pieri

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Oggi a Stabbia, su un circuito da macello sono arrivati solo in 13 dei 111 partenti. I nostri tutti fermi. Ma era prevedibile...

Ci rifaremo prossimamente. Intanto anche oggi vi lascio un "Dietro le quinte"



Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Il ciclismo visto con gli occhi di un... DS - I ragazzi di Piero Pieri

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Esattamente come ci dicevi la scorsa settimana, Stabbia ancora sugli scudi: altra vittoria, questa volta per merito di Arzilli e ben 5 corridori nei 10 (in considerazione dei pochissimi arrivati). Kajamini, il ragazzo che è arrivato secondo, so che è un valido passista.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Il ciclismo visto con gli occhi di un... DS - I ragazzi di Piero Pieri

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Abruzzese ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 23:53 Kajamini, il ragazzo che è arrivato secondo, so che è un valido passista.
Ha tirato da solo per una decina di giri :hammer:


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Il ciclismo visto con gli occhi di un... DS - I ragazzi di Piero Pieri

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Oggi i ragazzi hanno affrontato una nuova esperienza: il campionato regionale di crono a squadre. Il quartetto, nonostante ben tre ragazzi fossero del primo anno, è stato protagonista di una prova più che dignitosa: 30' 44" su 22,5 km. Sono arrivati 12esimi su 16 formazioni iscritte, a pochi secondi dalle squadre più gettonate. Quindi complimenti a Giovanni Rastrelli, Matteo Magrini, Filippo Ceri e Andrea Targioni!

Tra qualche minuto arriverà un video quasi integrale della prova con i commenti in diretta dei nostri dirigenti.


rizz23
Messaggi: 2451
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:23
Contatta:

Re: Il ciclismo visto con gli occhi di un... DS - I ragazzi di Piero Pieri

Messaggio da leggere da rizz23 »

Sì ma il video dove sta? Non ci lasciare così in sospeso


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Il ciclismo visto con gli occhi di un... DS - I ragazzi di Piero Pieri

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

rizz23 ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 9:11 Sì ma il video dove sta? Non ci lasciare così in sospeso
Youtube sta facendo i capricci... :grr: :pc:

In giornata arriva sicuramente


rizz23
Messaggi: 2451
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:23
Contatta:

Re: Il ciclismo visto con gli occhi di un... DS - I ragazzi di Piero Pieri

Messaggio da leggere da rizz23 »

E vabbè, aspettiamo


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Il ciclismo visto con gli occhi di un... DS - I ragazzi di Piero Pieri

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Dopo quasi 24 ore di travaglio... eccolo!
Godetevi le assurde conversazioni tra Giovanni Poggi (in ammiraglia a destra) e Piero Pieri (alla radio), fonte di intrattenimento per me e per il DS alla guida (il già citato Federico Fioravanti). La seconda parte sarà invece "al vento" e non si sente molto.

Buona visione!



nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Il ciclismo visto con gli occhi di un... DS - I ragazzi di Piero Pieri

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Oggi siamo stati a Greve in Chianti per il Giro delle Colline Chiantigiane. I 10 passaggi sula salitella delle Bolle si sono rivelati poco decisivi: un po' coem succede alla Sanremo si è vista tanta selezione in fondo al gruppo, ma pochissimi attacchi (a parte qualche tentativo solitario). La coppia della Ballerini (Butteroni e Tiberi) ha provato il colpo all'ultimo giro, ma uno straordinario treno dello Stabbia (5 uomini!) li ha ripresi a 300 mt dal tragurdo e lanciato la volata al vincitore, Francesco Della Lunga.

Bene i nostri ragazzi, che sono riusciti quasi tutti a portarla a termine. Intorno alla 20a posizione Lorenzo Viviani e il già ben piazzato Giovanni Rastrelli.

Molto bello il post-gara con la squadra che si è raggruppata intorno ad un paio di telefonini per vedere gli ultimi 5 km del trionfo di Bettiol, mentre io e il DS eravamo quasi in lacrime vedendo un castellano andare forte in quel modo.

Al "Fiora" hanno iniziato ad arrivare strani messaggi quando la corsa doveva ancora finire (come "guarda come va!" o "sta volando!"), ma non aveva la più pallida idea di cosa accadesse. Dopo il traguardo, sceso dall'ammiraglia gli hanno telefonato almeno 4 o 5 persone (suppongo della S.C.Castelfiorentino, ovvero casa nostra) che gli hanno dato la lieta notizia. A quel punto senza voce, rossi come peperoni, ancora più in ansia che durante la corsa dei nostri ragazzi abbiamo iniziato a vedere la corsa da Rai Play, con grande interesse anche degli altri ragazzi.

Eravamo talmente presi che non è stata fatta nemmeno la riunione post-gara :crazy:

Entro domani arrivano un po' di immagini.


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Il ciclismo visto con gli occhi di un... DS - I ragazzi di Piero Pieri

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Chiedo scusa per il ritardo, ma sono fuori casa e lavorare risulta più difficile. Intanto ecco il "dietro le quinte" con il pre-gara.



Morellino
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2015, 11:39

Re: Il ciclismo visto con gli occhi di un... DS - I ragazzi di Piero Pieri

Messaggio da leggere da Morellino »

Fiammingo ha scritto: mercoledì 20 marzo 2019, 12:24
nibali-san baronto ha scritto: domenica 17 marzo 2019, 22:31 Ecco un breve video con alcuni immagini della corsa di oggi e un po' di post-gara in casa Pieri!

Ciao nibali-san baronto!
Non ti conosco ma vedo in foto una vecchia conoscenza, il mitico e simpaticissimo Federico Fioravanti!!
Forte scalatore della Rimor da juniores e poi al Valdarno da under23 (squadrone, con Fiorenza, Lovicu, Gigli ecc). Ho passato con lui alcuni mesi a Roma in Compagnia Atleti, che personaggio!
Fa il ds ora?
Scopro soltanto adesso questa sezione del forum...Vedo che il Fiora si è fatto conoscere e riconoscere in tutta italia!! :D
nibali-san baronto per favore porta i miei saluti (Lorenzo Arfaioli) al tuo DS....ma come fate a rimanere seri con quello in macchina?? :clap:
Buona fortuna per la "nuova avventura"!


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Il ciclismo visto con gli occhi di un... DS - I ragazzi di Piero Pieri

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Domenica la corsa è stata decisamente convulsa. Alessandro Fruzzetti del Team Ballerini è caduto con gravissime conseguenze (ma sta bene per fortuna) e in assenza del medico la gara è stata fermata per due volte mentre pioveva e tirava vento con soli 5°.
L'ha finita solo 1/3 del gruppo. Noi però siamo tutto sommato contenti perché i nostri hanno retto quasi tutti e Lorenzo Viviani ha pure sfiorato il piazzamento arrivando alla fine 18°.

Ben presto un po' di dietro le quinte.


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Il ciclismo visto con gli occhi di un... DS - I ragazzi di Piero Pieri

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Morellino ha scritto: lunedì 15 aprile 2019, 12:45 Scopro soltanto adesso questa sezione del forum...Vedo che il Fiora si è fatto conoscere e riconoscere in tutta italia!! :D
nibali-san baronto per favore porta i miei saluti (Lorenzo Arfaioli) al tuo DS....ma come fate a rimanere seri con quello in macchina?? :clap:
Buona fortuna per la "nuova avventura"!
Te lo saluto molto volentieri!


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Il ciclismo visto con gli occhi di un... DS - I ragazzi di Piero Pieri

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Ecco un paio di video che sicuramente vi faranno entrare nell'atmosfera.

Il primo è forse quello più interessante e consiglio vivamente di guardarlo: ho ripreso gran parte della seconda neuralizzazione avvenuta in corsa, con tutti i dialoghi con i ragazzi, i dirigenti, i direttori di corsa, ecc...


Il secondo è molto più breve e fa vedere cosa avviene subito dopo il traguardo di una corsa.


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Il ciclismo visto con gli occhi di un... DS - I ragazzi di Piero Pieri

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Domenica i ragazzi hanno avuto a che fare con un altra corsa su circuito, ma se la sono cavata rimanendo spesso nel vivo della corsa. Inizia a crescere anche Filippo Ceri che è stato il migliore dei nostri in 20a posizione.

Domani si cimenteranno con la loro prima esperienza di livello nazionale: gli stessi 4 della cronosquadre prenderanno il via al GP Liberazione di Massa.

Purtroppo non sarò presente perché sarò sul Passo Predaia a vedere Nibali e Froome :diavoletto: ... Vi darò comunque aggiornamenti.


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Il ciclismo visto con gli occhi di un... DS - I ragazzi di Piero Pieri

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

In mia assenza hanno continuato a comportarsi dignitosamente con Giovanni Rastrelli che a Massa per il GP Liberazione è stato 13° tra i toscani (non esiste una classifica a parte ma è un dato che ci lascia piuttosto soddisfatti) e Lorenzo Viviani che ieri a Chiassa (sotto la grandine!) è arrivato 17°.

Mercoledì siamo a San Prospero (MO) per un circuito pianeggiante.


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Il ciclismo visto con gli occhi di un... DS - I ragazzi di Piero Pieri

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Dispiace essere assente da qualche tempo, ma gli impegni sono tanti e fino a Luglio sarà difficile poter ricomparire. In ogni caso nessun piazzamento e qualche inconveniente. Spero di poter tornare più assiduamente con qualche video "dietro le quinte" che manca già da un po'.


Rispondi