Vincenzo Nibali 2019

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 11 aprile 2019, 14:48

Io invece mi stupirei se andasse forte alla Liegi. Dopo la Sanremo è andato a fare il solito ritiro, tornerà con le gambe imballate al Giro del Trentino (io lo chiamo ancora così) e alla Liegi arriverà con una condizione ancora non eccezionale, sicuramente con scarsa brillantezza.

Un programma come quello che deve seguire Nibali per fare Giro e Tour rende praticamente impossibile andare forte alla Liegi :x
quello che scrivi mi pare giusto ma ho sentito piu' volte parlare della Liegi come un obbiettivo di Nibali...
ciao

el_condor

P.S. condivido anche continuare a dire Giro del Trentino : non ho ancora capito il perche' della nuova denominazione.


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4418
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Lambohbk »

el_condor ha scritto: giovedì 11 aprile 2019, 23:49
Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 11 aprile 2019, 14:48

Io invece mi stupirei se andasse forte alla Liegi. Dopo la Sanremo è andato a fare il solito ritiro, tornerà con le gambe imballate al Giro del Trentino (io lo chiamo ancora così) e alla Liegi arriverà con una condizione ancora non eccezionale, sicuramente con scarsa brillantezza.

Un programma come quello che deve seguire Nibali per fare Giro e Tour rende praticamente impossibile andare forte alla Liegi :x
quello che scrivi mi pare giusto ma ho sentito piu' volte parlare della Liegi come un obbiettivo di Nibali...
ciao

el_condor

P.S. condivido anche continuare a dire Giro del Trentino : non ho ancora capito il perche' della nuova denominazione.
Perché non si corre più solo in Trentino ma anche in Austria ecc


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
IlLince
Messaggi: 664
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 11:37

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da IlLince »

el_condor ha scritto: giovedì 11 aprile 2019, 23:49
Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 11 aprile 2019, 14:48

Io invece mi stupirei se andasse forte alla Liegi. Dopo la Sanremo è andato a fare il solito ritiro, tornerà con le gambe imballate al Giro del Trentino (io lo chiamo ancora così) e alla Liegi arriverà con una condizione ancora non eccezionale, sicuramente con scarsa brillantezza.

Un programma come quello che deve seguire Nibali per fare Giro e Tour rende praticamente impossibile andare forte alla Liegi :x
quello che scrivi mi pare giusto ma ho sentito piu' volte parlare della Liegi come un obbiettivo di Nibali...
ciao

el_condor

P.S. condivido anche continuare a dire Giro del Trentino : non ho ancora capito il perche' della nuova denominazione.
Il motivo è semplice, mentre prima si correva solamente in Trentino, adesso si corre nell´Euro regio che comprende anche il Tirolo. Quindi la denominazione Giro del Trentino non aveva più motivo di esistere.
Ciao

il lince


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Per Cycling news, Nibali il prossimo anno sara' alla Trek..assieme al suo entourage ed il fratello


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Merlozoro
Messaggi: 9858
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Merlozoro »

barrylyndon ha scritto: lunedì 15 aprile 2019, 14:23 Per Cycling news, Nibali il prossimo anno sara' alla Trek..assieme al suo entourage ed il fratello
Sono contento per lui, ma anche per Conci che potrà imparare da uno dei grandi esponenti italiani di GT e Classiche


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

lambohbk ha scritto: giovedì 11 aprile 2019, 23:59 [
Perché non si corre più solo in Trentino ma anche in Austria ecc

tutto chiaro, grazie.
ciao

el_condor

P.S: il Trentino non sconfinava mai in Austria ?


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3264
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da GregLemond »

el_condor ha scritto: lunedì 15 aprile 2019, 16:11
lambohbk ha scritto: giovedì 11 aprile 2019, 23:59 [
Perché non si corre più solo in Trentino ma anche in Austria ecc

tutto chiaro, grazie.
ciao

el_condor

P.S: il Trentino non sconfinava mai in Austria ?
In effetti credo tu abbia ragione, credo che la cosa sia stata pero definita come standard.


jumbo
Messaggi: 9166
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da jumbo »

soprattutto, credo sia cambiato qualcosa a livello di organizzatori e a livello di chi ci mette i soldi.


34x27

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da 34x27 »

barrylyndon ha scritto: lunedì 15 aprile 2019, 14:23 Per Cycling news, Nibali il prossimo anno sara' alla Trek..assieme al suo entourage ed il fratello
Non esattamente il momento migliore per far uscire la notizia/indiscrezione.... :uhm:


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8493
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Slegar »

34x27 ha scritto: martedì 16 aprile 2019, 10:30
barrylyndon ha scritto: lunedì 15 aprile 2019, 14:23 Per Cycling news, Nibali il prossimo anno sara' alla Trek..assieme al suo entourage ed il fratello
Non esattamente il momento migliore per far uscire la notizia/indiscrezione.... :uhm:
L'ha già detto a gennaio lo stesso Nibali a cyclingnews:
http://www.cyclingnews.com/news/vincenz ... -for-2020/


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
34x27

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da 34x27 »

Slegar ha scritto: martedì 16 aprile 2019, 10:43 L'ha già detto a gennaio lo stesso Nibali a cyclingnews:
http://www.cyclingnews.com/news/vincenz ... -for-2020/
Non ho tempo e voglia di leggere tutto, ma mi pare dica che è solo in trattativa... e sull'argomento anche la Gazzetta aveva martellato parecchio nei mesi scorsi.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8493
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Slegar »

Si vede che in tre mesi le trattative sono avazate.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
CicloSprint
Messaggi: 7648
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da CicloSprint »

C'è l'idea di super 2020 forse ultimo anno di carriera di Nibali.

Ossia correre Sanremo, Fiandre, Roubaix (per la prima volta)), Liegi, Giro, Tour, Olimpiadi e Mondiali.

Si può fare ?


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8192
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da chinaski89 »

E niente Vuelta?

Ammazzate lo vuoi far finire morto proprio ;)


CicloSprint
Messaggi: 7648
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da CicloSprint »

chinaski89 ha scritto: mercoledì 17 aprile 2019, 18:43 E niente Vuelta?

Ammazzate lo vuoi far finire morto proprio ;)
Prima dei mondiali correrebbe le gare di un giorno italiane.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Patate »

Io spero che nel 2020 trascuri i GT e provi a vincere una tra Liegi, Olimpiade e Mondiale, le uniche cose che possono arricchire a dismisura il suo già enorme palmares


Avatar utente
Alpe.di.Siusi
Messaggi: 2473
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 20:14

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Alpe.di.Siusi »

Patate ha scritto: mercoledì 17 aprile 2019, 20:33 Io spero che nel 2020 trascuri i GT e provi a vincere una tra Liegi, Olimpiade e Mondiale, le uniche cose che possono arricchire a dismisura il suo già enorme palmares
Straquoto. Speriamo che alla Trek lo lasciano fare.


CG FANTACICLISMO (2020)
CG Tour de France (2016)
Liège–Bastogne–Liège (2021)
CG Obiettivo Zero Punti (2019)
Vuelta - Obiettivo Zero Punti (2020)
Tirreno-Adriatico (2020)
Volta a Catalunya (2019)
7 tappe Tour
4 tappe Giro
2 tappe Vuelta
giorgio ricci
Messaggi: 5693
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Nelle corse in linea può ancora dire la sua. Io farei il programma Sanremo e pietre.
Sui GT, bisogna vedere come va Quest'anno, per me al Giro é da top 5 ma non da podio, la concorrenza a numerosa, giovane e agguerrita.
Fossi in lui nel 2020 farei Tour in preparazione olimpica e Vuelta per i Mondiali, ma mi concentrerei sulle gare in linea.
Poi, nel 2021 con la partenza in Sicilia mi prenderei i giusti onori e chiuderei dopo il Giro.


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da cassius »

Ad oggi Nibali non è ancora mai stato "rimbalzato" da un GT, cioè partendo con l'idea di far classifica, fallirla o doverla abbandonare. Se non nella forma di un cretino che non sa fotografare senza far danni.
Per cui io un programma di Nibali senza i GT non lo vedo proprio. Magari ritentare con più convinzione un assalto alla Liegi, evitando di farla fresco di Teide + Tour of the Alps come quest'anno.
Secondo me solo l'oro olimpico è qualcosa per cui sacrificare la classifica al Tour: non so Tokio come sia, ma i Giochi, con le mini squadre che si affrontano su kilometraggi da Monumento, sono uno sport strano.

ad oggi Nibali ai GT parte tra i favoriti almeno da podio. Ad oggi Nibali è uno che solo l'anno scorso al Tour aveva recuperato sul gruppo finendo l'Alpe d'Huez con una vertebra incrinata. La sua terza settimana non ha ancora visto flessioni significative (le prime 2 un pochino sí).
Credo che Nibali punti ad arrivare almeno al 2021 e il dubbio è: chiudere con Giro o Lombardia? Perché sulle foglie morte ha regalato più emozioni di Montand


dietzen
Messaggi: 8043
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da dietzen »

da quello che dice l'articolo di cyclingnews il problema con l'attuale squadra è che loro offrono un anno di contratto mentre lui ne vuole due, cosa che alla trek sarebbero invece disposti a offrirgli, quindi la sua idea è di correre almeno fino al '21.


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4256
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Patate ha scritto: mercoledì 17 aprile 2019, 20:33 Io spero che nel 2020 trascuri i GT e provi a vincere una tra Liegi, Olimpiade e Mondiale, le uniche cose che possono arricchire a dismisura il suo già enorme palmares
:yes:


Immagine
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Strong »

barrylyndon ha scritto: lunedì 15 aprile 2019, 14:23 Per Cycling news, Nibali il prossimo anno sara' alla Trek..assieme al suo entourage ed il fratello
alla faccia del nepotismo....


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16271
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da nino58 »

Strong ha scritto: venerdì 19 aprile 2019, 8:26
barrylyndon ha scritto: lunedì 15 aprile 2019, 14:23 Per Cycling news, Nibali il prossimo anno sara' alla Trek..assieme al suo entourage ed il fratello
alla faccia del nepotismo....
Questa mancava alla collezione. :angelo:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8192
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da chinaski89 »

nino58 ha scritto: venerdì 19 aprile 2019, 8:51
Strong ha scritto: venerdì 19 aprile 2019, 8:26
barrylyndon ha scritto: lunedì 15 aprile 2019, 14:23 Per Cycling news, Nibali il prossimo anno sara' alla Trek..assieme al suo entourage ed il fratello
alla faccia del nepotismo....
Questa mancava alla collezione. :angelo:
Lo fanno praticamente tutti quelli con voce in capitolo, mi hanno da poco regalato la biografia di Sagan (che in realtà è più un racconto delle annate dei 3 mondiali) e lui rimarca molto quanto sia stato importante per lui quello che chiama "team Peter"


Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

Strong ha scritto: venerdì 19 aprile 2019, 8:26
barrylyndon ha scritto: lunedì 15 aprile 2019, 14:23 Per Cycling news, Nibali il prossimo anno sara' alla Trek..assieme al suo entourage ed il fratello
alla faccia del nepotismo....
Ma nepotismo cosa?sono due privati che tentano un accordo mica siamo nel pubblico...mamma mia.


Fantamatusa
Messaggi: 469
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 17:14

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Fantamatusa »

Oro&Argento ha scritto: venerdì 19 aprile 2019, 12:28
Strong ha scritto: venerdì 19 aprile 2019, 8:26
barrylyndon ha scritto: lunedì 15 aprile 2019, 14:23 Per Cycling news, Nibali il prossimo anno sara' alla Trek..assieme al suo entourage ed il fratello
alla faccia del nepotismo....
Ma nepotismo cosa?sono due privati che tentano un accordo mica siamo nel pubblico...mamma mia.
:clap:


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3264
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da GregLemond »

Io punterei tutto sul mondiale.
Il circuito del 2020 dovrebbe essere duro per davvero.

E con il Mondiale, Nibali si posizionerebbe molto in alto nella storia...


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Slongo dice che e' sui tempi delle sue annate migliori..nelle salite del Teide.
Ma Nibali dice no.... :D


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Sinceramente sono un po' perplesso per la scomparsa dagli ordini d'arrivo degli uomini dalla Bahrain Merida...
Un inizio che possiamo definire disastroso, non certo salvato dai piazzamenti alla Sanremo di Mohoric e Nibali.
Mi sa che Vincenzo dovra' esser piu' forte anche di questo.. :D


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
udra
Messaggi: 13337
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da udra »

Si, piuttosto male in confronto all'anno passato.
L'unico che si è fatto valere è Mohoric, ci sarebbe anche da aggiungere Cortina che alla Roubaix senza foratura era da primi 5 probabilmente.
I nuovi acquisti tutti sotto tono: Teuns poco incisivo, Dennis lontano parente di quello dominante del 2018 (che poi cosa l'abbiano portato a fare nei Baschi me lo chiedo tutt'ora), Caruso ha avuto qualche chance tra UAE e Tirreno ma è stato male, Bauhaus non ha vinto neanche in Catalogna contro un Matthews con pochissimi km nelle gambe.
Magari è arrivato dall'alto l'input di portare a casa qualcosa di sostanzioso nei GT, visto che andarono in calando da metà stagione in poi (tolto Mohoric che infilò Binckbank e Germania).
Al momento, tolta l'ineffabile DD, sono i peggiori tra le WT.


TASSO
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da TASSO »

Archiviato un TOTA corso in modo molto aggressivo e con una serie di scatti incredibile aspettiamo con ansia la LIEGI , dove secondo me farà veramente di tutto per poterla vincere .


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Io non nutro particolari aspettative..nel 2013 volo' al Trentino ma deluse alla Liegi..
Vedremo...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Boll
Messaggi: 410
Iscritto il: domenica 22 luglio 2012, 22:32

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Boll »

Sicuramente sono abbagliato dal tifo.

La mia speranza è che questo ToTa sia stato meno probante di quel Trentino; le due corse a tappe erano circa della stessa lunghezza (700km totali) ma distribuite diversamente: una tappa in meno nel 2013, ed arrivo in salita (dominato da Vincenzo) il venerdì pre-Liegi.
Inoltre nel 2013 Vincenzo si era sciroppato anche la Tirreno a tutta, vincendola, quest anno invece sembra la forma si stia costruendo piano piano.


el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

Boll ha scritto: sabato 27 aprile 2019, 9:21 Sicuramente sono abbagliato dal tifo.

La mia speranza è che questo ToTa sia stato meno probante di quel Trentino; le due corse a tappe erano circa della stessa lunghezza (700km totali) ma distribuite diversamente: una tappa in meno nel 2013, ed arrivo in salita (dominato da Vincenzo) il venerdì pre-Liegi.
Inoltre nel 2013 Vincenzo si era sciroppato anche la Tirreno a tutta, vincendola, quest anno invece sembra la forma si stia costruendo piano piano.
Risultati di Nibali alla Liegi:
2009, 39esimo
2010, 27
2011, 8
2012, 2
2013, 23
2014, 30
2015,13
2016, 51
2017, non disputato
2018, 32.

per la matematica Nibali non pare particolarmente portato per la Liegi.
Al Tour of the Alps tanto entusiasmo per i ripetuti attacchi,
un elogio alla volontà ma Pirazzi veniva irriso per azioni di questo tipo.
Contador invece in merito ad attacchi nella tappa finale della Parigi Nizza ove aveva fatto il vuoto in salita veniva, da alcuni grandi esperti cicloweb, invitato a smettere..Come è giussto dire per uno che in quattro brevi corse a tappe arriva secondo perdendole per 2,3 o 4 secondi...

Nibali sembra in migliori condizioni rispetto al passato, potrebbe arrivare nei 10..

ciao

el_condor


Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

Mi mancava il paragone con gli scatti di Pirazzi... :hammer:
Ultima modifica di Oro&Argento il sabato 27 aprile 2019, 10:31, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Beh Pirazzi staccava Froome con relativa facilita'...non bisogna dimenticarlo.. :D


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da NibalAru »

Quando Contador e Froome si avvicineranno a vincere una classica monumento o qualche altra grande corsa in linea tornate pure a fare i paragoni col ciclista Nibali. Perchè ad oggi ragazzi non c'è confronto, parliamo di due categorie differenti di corridori :diavoletto:

Nibali le corse più importanti che hanno vinto in carriera Contador e Froome le ha già vinte tutte pure lui, Contador e Froome le altre corse importanti che ha vinto o che è andato vicinissimo a vincere Nibali possono solo sognarsele :D


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8514
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Io mi domando: ma possibile che si debbano ribadire sempre le stesse cose su Nibali? Va alle corse per fare la gamba e non va bene. Ci va correndo in maniera tutt'altro che passiva e non va bene perché qualcuno pensa che voglia vincere la generale. Se una cosa viene, viene ma Nibali tutto sta facendo fuorché strapparsi i capelli perché non ha vinto il Tour of the Alps. Domani proverà a far bene alla Liegi, vedendo se ci sono le condizioni per provare a vincere, poi avrà la testa solo sul Giro, dove pure un podio in più o uno in meno fa ben poca differenza, se non per le statistiche.

P.S.: c'è stato un periodo in cui Pirazzi staccava Froome in salita e in cui quello più promettente tra i due era sicuramente il ciociaro. Solo che quando avveniva tutto ciò una buona parte di frequentatori di questo forum a malapena sapeva chi erano entrambi :diavoletto: :diavoletto:


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8192
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da chinaski89 »

NibalAru ha scritto: sabato 27 aprile 2019, 14:37 Quando Contador e Froome si avvicineranno a vincere una classica monumento o qualche altra grande corsa in linea tornate pure a fare i paragoni col ciclista Nibali. Perchè ad oggi ragazzi non c'è confronto, parliamo di due categorie differenti di corridori :diavoletto:

Nibali le corse più importanti che hanno vinto in carriera Contador e Froome le ha già vinte tutte pure lui, Contador e Froome le altre corse importanti che ha vinto o che è andato vicinissimo a vincere Nibali possono solo sognarsele :D
Dipende anche quante volte le vinci.

Poi hai ragione che Nibali sia un corridore totale, mentre Contador (che ti segnalo ha smesso di correre come fa ad avvicinarsi :diavoletto:) in corse in linea ha solo una Mi-To, un podio alla Freccia e un piazzamento nei 10 alla Liegi mentre Froome proprio nulla.

Sono corridori diversi, Froome è indiscutibilmente il piu grande corridore da GT di quest'epoca e l'autore della più grande impresa del ciclismo moderno. Unico insieme a Contador ad aver vinto due GT nello stesso anno in tempi di specializzazione estrema

Alberto è stato il più grande dell'epoca precedente ed uno dei pochissimi a battere Froome qualche volta. Ha avuto la sfiga di beccarsi l'ultimo periodo di caccia alle streghe tra i big ed ha perso almeno 2 Tour per questo, nella seconda parte di carriera pur se in calo ha continuato a dare spettacolo e levarsi soddisfazioni di tanto in tanto.

Nibali non è mai stato il dominatore di GT della sua epoca (proprio perchè ha trovato i due qui sopra), ma è sempre stato uno che i GT li può vincere e che non puoi mai sottovalutare. Nelle corse di un giorno ha dimostrato tanto e tra gli uomini da GT è un caso quasi unico.


Luisito84
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 10:55

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Luisito84 »

È Maggio, non sentite il profumo?

Fioriscono certezze :D

Io pure ne ho alcune :D

Se non fosse caduto sull'Alpe d'Huez l'anno scorso e il plotone della Sky non avesse affossato la vicenda Salbutamolo a quest'ora il palmares di Nibali conterebbe:

2 Giri d'Italia
2 Tour de France
2 Vuelta Espana
1 Milano-Sanremo
3 Giri della Lombardia
1 Mondiale

e domani...

Froome e Contador potrebbero legargli le scarpe.

Ma queste sono barzellette, anche se molto più veritiere di quelle che girano di solito attorno a Nibali.

Parlando seriamente, io lo vedo molto più pronto dell'anno scorso in cui non è stato mai in gioco per la vittoria, non so se bastera, probabilmente no, ma non credo che si sia sfinito ieri e soprattutto non penso che non aver scattato Sivakov sia indicativo negativamente riguardo alle sue possibilità per domani


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3264
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da GregLemond »

chinaski89 ha scritto: sabato 27 aprile 2019, 16:47
NibalAru ha scritto: sabato 27 aprile 2019, 14:37 Quando Contador e Froome si avvicineranno a vincere una classica monumento o qualche altra grande corsa in linea tornate pure a fare i paragoni col ciclista Nibali. Perchè ad oggi ragazzi non c'è confronto, parliamo di due categorie differenti di corridori :diavoletto:

Nibali le corse più importanti che hanno vinto in carriera Contador e Froome le ha già vinte tutte pure lui, Contador e Froome le altre corse importanti che ha vinto o che è andato vicinissimo a vincere Nibali possono solo sognarsele :D
Dipende anche quante volte le vinci.

Poi hai ragione che Nibali sia un corridore totale, mentre Contador (che ti segnalo ha smesso di correre come fa ad avvicinarsi :diavoletto:) in corse in linea ha solo una Mi-To, un podio alla Freccia e un piazzamento nei 10 alla Liegi mentre Froome proprio nulla.

Sono corridori diversi, Froome è indiscutibilmente il piu grande corridore da GT di quest'epoca e l'autore della più grande impresa del ciclismo moderno. Unico insieme a Contador ad aver vinto due GT nello stesso anno in tempi di specializzazione estrema

Alberto è stato il più grande dell'epoca precedente ed uno dei pochissimi a battere Froome qualche volta. Ha avuto la sfiga di beccarsi l'ultimo periodo di caccia alle streghe tra i big ed ha perso almeno 2 Tour per questo, nella seconda parte di carriera pur se in calo ha continuato a dare spettacolo e levarsi soddisfazioni di tanto in tanto.

Nibali non è mai stato il dominatore di GT della sua epoca (proprio perchè ha trovato i due qui sopra), ma è sempre stato uno che i GT li può vincere e che non puoi mai sottovalutare. Nelle corse di un giorno ha dimostrato tanto e tra gli uomini da GT è un caso quasi unico.
beh... oddio...

Ma a prescindere, si parla di 3 grandissimi. In un senso o nell' altro hanno fatto la storia ed ora come ora li metto alla pari, pur avendo una preferenza per uno come Nibali (che staccherebbe gli altri 2 se vincesse un altra classica... sempre secondo il mio gusto...)


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8192
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da chinaski89 »

2008 se non vietavano alla squadra di partecipare e metticene almeno uno tra 2011 e 12 senza lo stop. Togli pure il 2007. È un pour parler ovviamente.

Ma meglio così intanto si è preso 2 Giri e una Vuelta in più (e tanti tifosi in Italia) :D

Comunque si tre leggende semplicemente, poi ognuno ha le sue preferenze. Certo Nibali vincendo a Sanremo credo sia entrato definitivamente nell'Olimpo dei grandi.

Personalmente l'immagine di Vincenzo più bella e iconica trovo sia quella piccola Roubaix al Tour 2014, era veramente indiavolato ed anche se stavo bestemmiando in aramaico per Alberto mi ero trovato a tifare per lui quasi :D

Quasi allo stesso livello ci metto l'Angliru contro Horner, una caparbietà pazzesca, simile al giovane Contador dei 4 scatti contro un Rasmussen inattaccabile


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da NibalAru »

chinaski89 ha scritto: sabato 27 aprile 2019, 16:47
NibalAru ha scritto: sabato 27 aprile 2019, 14:37 Quando Contador e Froome si avvicineranno a vincere una classica monumento o qualche altra grande corsa in linea tornate pure a fare i paragoni col ciclista Nibali. Perchè ad oggi ragazzi non c'è confronto, parliamo di due categorie differenti di corridori :diavoletto:

Nibali le corse più importanti che hanno vinto in carriera Contador e Froome le ha già vinte tutte pure lui, Contador e Froome le altre corse importanti che ha vinto o che è andato vicinissimo a vincere Nibali possono solo sognarsele :D
Dipende anche quante volte le vinci.

Poi hai ragione che Nibali sia un corridore totale, mentre Contador (che ti segnalo ha smesso di correre come fa ad avvicinarsi :diavoletto:) in corse in linea ha solo una Mi-To, un podio alla Freccia e un piazzamento nei 10 alla Liegi mentre Froome proprio nulla.

Sono corridori diversi, Froome è indiscutibilmente il piu grande corridore da GT di quest'epoca e l'autore della più grande impresa del ciclismo moderno. Unico insieme a Contador ad aver vinto due GT nello stesso anno in tempi di specializzazione estrema

Alberto è stato il più grande dell'epoca precedente ed uno dei pochissimi a battere Froome qualche volta. Ha avuto la sfiga di beccarsi l'ultimo periodo di caccia alle streghe tra i big ed ha perso almeno 2 Tour per questo, nella seconda parte di carriera pur se in calo ha continuato a dare spettacolo e levarsi soddisfazioni di tanto in tanto.

Nibali non è mai stato il dominatore di GT della sua epoca (proprio perchè ha trovato i due qui sopra), ma è sempre stato uno che i GT li può vincere e che non puoi mai sottovalutare. Nelle corse di un giorno ha dimostrato tanto e tra gli uomini da GT è un caso quasi unico.
Per come vedo io il ciclismo preferisco sempre i Nibali ai Froome ed ai Contador. Perchè preferisco sempre la fantasia, il talento e la polivalenza alla specializzazione estrema ed alla prestazione di pura forza. Perchè è vero che Froome e Contador sono stati i migliori GTisti della loro epoca, quelli che probabilmente hanno raggiunto i massimi picchi a livello prestazionale, ma il ciclismo non è solo GT e corse a tappe ed il fatto che Froome e Contador non si siano mai cimentati seriamente nelle classiche è stato un grosso limite per loro a mio modo di vedere. Nibali è stato capace in carriera di inventarsi vittorie e grandi prestazioni anche quando non era favorito in corse a lui non proprio congeniali su qualsiasi tipo di terreno, cosa che ad esempio gli altri due non hanno mai fatto.

Tra l'altro Nibali è uno che in carriera ha vinto tanto in tutte le squadre in cui è andato a correre, e discorso simile può farsi per Contador. Froome invece avrei voluto vederlo fuori dal contesto Sky almeno una volta in carriera. Perchè correre nella squadra più forte di gran lunga su tutto il resto della concorrenza qualche vantaggio indubbiamente lo da. Froome per anni ha corso in una squadra dove anche i suoi gregari sarebbero stati in grado di giocarsi le loro carte per vincere la corsa e quando corri in una squadra così diventa tutto più facile.


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3264
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da GregLemond »

chinaski89 ha scritto: sabato 27 aprile 2019, 17:50 2008 se non vietavano alla squadra di partecipare e metticene almeno uno tra 2011 e 12 senza lo stop. Togli pure il 2007. È un pour parler ovviamente.

Ma meglio così intanto si è preso 2 Giri e una Vuelta in più (e tanti tifosi in Italia) :D

Comunque si tre leggende semplicemente, poi ognuno ha le sue preferenze. Certo Nibali vincendo a Sanremo credo sia entrato definitivamente nell'Olimpo dei grandi.

Personalmente l'immagine di Vincenzo più bella e iconica trovo sia quella piccola Roubaix al Tour 2014, era veramente indiavolato ed anche se stavo bestemmiando in aramaico per Alberto mi ero trovato a tifare per lui quasi :D

Quasi allo stesso livello ci metto l'Angliru contro Horner, una caparbietà pazzesca, simile al giovane Contador dei 4 scatti contro un Rasmussen inattaccabile
Le immagini che piu mi portano tristezza invece...
L' arrivo di un pimpante Iglinsky ad Ans... e la discesa di Rio...


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8192
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Non parlarmi di Rio che su GVA son quasi ai livelli tuoi, immagina le bestemmie per quella caduta


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da cassius »

NibalAru ha scritto: sabato 27 aprile 2019, 18:05 Per come vedo io il ciclismo preferisco sempre i Nibali ai Froome ed ai Contador. Perchè preferisco sempre la fantasia, il talento e la polivalenza alla specializzazione estrema ed alla prestazione di pura forza. Perchè è vero che Froome e Contador sono stati i migliori GTisti della loro epoca, quelli che probabilmente hanno raggiunto i massimi picchi a livello prestazionale, ma il ciclismo non è solo GT e corse a tappe ed il fatto che Froome e Contador non si siano mai cimentati seriamente nelle classiche è stato un grosso limite per loro a mio modo di vedere. Nibali è stato capace in carriera di inventarsi vittorie e grandi prestazioni anche quando non era favorito in corse a lui non proprio congeniali su qualsiasi tipo di terreno, cosa che ad esempio gli altri due non hanno mai fatto.

Tra l'altro Nibali è uno che in carriera ha vinto tanto in tutte le squadre in cui è andato a correre, e discorso simile può farsi per Contador. Froome invece avrei voluto vederlo fuori dal contesto Sky almeno una volta in carriera. Perchè correre nella squadra più forte di gran lunga su tutto il resto della concorrenza qualche vantaggio indubbiamente lo da. Froome per anni ha corso in una squadra dove anche i suoi gregari sarebbero stati in grado di giocarsi le loro carte per vincere la corsa e quando corri in una squadra così diventa tutto più facile.
In un ideale podio Froome/Contador+Nibali, Nibali è terzo. Staccato di poco, ma terzo. 3 campioni longevi e costanti ma, siccome parliamo di 2 GTisti puri e di un GTista all'80%,di GT bisogna parlare.
Nibali ha vinto il Tour senza di loro e, quando ha corso contro di loro, ha sempre perso (a meno che vogliate considerare il Tour 2015 in cui Nibali finí davanti a Contador, sí, ma 4o e 5o). Alla Vuelta ha sempre perso da loro. Al Giro ha sempre perso da loro.

Io ho voluto bene a 3 corridori: Pantani Bettini Nibali.
Ma il tifo non deve chiuderci occhi e orecchie.

Il ciclismo è affetto da un male, il BeppeContismo o l'Ormezzanismo, per cui ogni gara deve essere ricondotta ai tempi di Coppi o Merckx. Ma Coppi e Merckx sono stati (soprattutto Merckx, of course) dittatori per un decennio in un ciclismo di un livello molto molto più basso di quello odierno: Froome Contador e Nibali si sono divisi la torta GT per un periodo simile lasciando importanti fette ad altri,in un periodo (iniziato 15-20 anni prima, direi dopo il ritiro di Hinault) in cui il livello è salito talmente tanto che la polivalenza è diventata un esercizio sempre più episodico. Prima TUTTI i campioni da GT sconfinavano nelle classiche, dopo quasi nessuno. Il fatto di farlo è UN merito ma non è IL merito.


Merlozoro
Messaggi: 9858
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Nel 2014 nemmeno a cannonate lo fermavano al Tour..altro che Froome e Contador


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3264
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da GregLemond »

Nibali ha comunque vinto piu "monumento" di degenkolb, kristoff, sagan, kwiato, tuttoilciclismochepossiamoimmaginare....
80% gtista, ok...

Un Gtista che verra ricordato per la discesa del lombardia, l attacco sulla roche, l attacco sul poggio dopo 24 anni...

Oltre ai 3 gt.


Luca90
Messaggi: 14282
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Luca90 »

GregLemond ha scritto: sabato 27 aprile 2019, 20:06 Nibali ha comunque vinto piu "monumento" di degenkolb, kristoff, sagan, kwiato, tuttoilciclismochepossiamoimmaginare....
80% gtista, ok...

Un Gtista che verra ricordato per la discesa del lombardia, l attacco sulla roche, l attacco sul poggio dopo 24 anni...

Oltre ai 3 gt.
:clap:


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2650
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Road Runner »

"Nibali ha vinto il Tour senza di loro e, quando ha corso contro di loro, ha sempre perso (a meno che vogliate considerare il Tour 2015 in cui Nibali finí davanti a Contador, sí, ma 4o e 5o). Alla Vuelta ha sempre perso da loro. Al Giro ha sempre perso da loro. "

Ma nel 2014 i due c'erano e quel Tour l'avevano già bello che perso dai!! Non raccontiamoci balle, per favore.


Rispondi