Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Eh si...si inizia gia' da oggi perche' da un po' di giorni siamo in range gfs..
L'emissione di stamattina dice...che...
Si iniziera' nel segno del maltempo, almeno a tratti....Da Bologna sino alle prime tappe
Ovviamente son carte lontanissime.
Ma intanto iniziamo a giocare... :D


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da Bomby »

Avevo intenzione di andare a vedere la partenza, e infatti diluvierà, come sempre :grr: . Barry, smentiscimi, ti prego :help:


Avatar utente
febbra
Messaggi: 15924
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da febbra »

Ma no ma dai anche io sarò a Bologna alla partenza. Già devo sorbirmi la capra di padoaschioppa, almeno che sia bel tempo... :capra: :angry: :cry:

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
rizz23
Messaggi: 2451
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:23
Contatta:

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da rizz23 »

Ecco che si ricomincia :D


Avatar utente
Bob House
Messaggi: 2892
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 18:07
Località: Terronia

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da Bob House »

rizz23 ha scritto: martedì 30 aprile 2019, 10:41 Ecco che si ricomincia :D
Lo fanno solo per te,oramai si è capito che ti piace stare ore ed ore ad aspettare sotto l'acqua! :gluglu:


2020:Mont Ventoux Dénivelé Challenge,Brussels Cycling Classic,Freccia Vallone
2019:Itzulia Basque Country,Mont Ventoux Dénivelé Challenge,Bretagne Classic,Coppa Sabatini,Tre Valli Varesine
2018:Vuelta a Espana,Coppa Sabatini
2017:Paris-Nice,Amstel Gold Race
2013:Paris - Roubaix,Tro-Bro Léon
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Bomby ha scritto: martedì 30 aprile 2019, 9:57 Avevo intenzione di andare a vedere la partenza, e infatti diluvierà, come sempre :grr: . Barry, smentiscimi, ti prego :help:
Son carte lontanissime..poi gfs..figurati.
Era solo per aprire un 3d in anteprima per carenza di affetto..e lacune comunicative nella vita reale.. :D :D


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2364
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

barrylyndon ha scritto: martedì 30 aprile 2019, 11:43
Bomby ha scritto: martedì 30 aprile 2019, 9:57 Avevo intenzione di andare a vedere la partenza, e infatti diluvierà, come sempre :grr: . Barry, smentiscimi, ti prego :help:
Son carte lontanissime..poi gfs..figurati.
Era solo per aprire un 3d in anteprima per carenza di affetto..e lacune comunicative nella vita reale.. :D :D
Anche ECMWF sembra propendere per un weekend del 10 perturbato però

Immagine


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Certo..ma tieni presente che a 10 giorni le carte a livello emisferico mediamente sono sbagliate per la meta'..che e' tanto..
Ci sono stati dei casi, in passato. che carte a 240 ore han dettato davvero la tendenza..ma e' come tirare i dadi..Succede una volta su 20..cosi, a naso


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da Bomby »

Era per dire che la mia intenzione di smuovermi dal divano e di andare a vedere una corsa di solito è condizione sufficiente perchè si scateni un qualcosa di simile al diluvio universale :hammer: . Firenze 2013 (sia Giro che Mondiale, presi 2 lavate memorabili), per dire.
Avviso Rizz che vorrei andare anche all'arrivo di Modena, si prepari (almeno nel caso -se è interessato- posso consigliargli qualche posto dove andare a mangiare)...


34x27

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da 34x27 »

Bomby ha scritto: martedì 30 aprile 2019, 12:15 Era per dire che la mia intenzione di smuovermi dal divano e di andare a vedere una corsa di solito è condizione sufficiente perchè si scateni un qualcosa di simile al diluvio universale :hammer: . Firenze 2013 (sia Giro che Mondiale, presi 2 lavate memorabili), per dire.
Io presente sul Cuvignone, tappa del Giro 1995. Mi ricordo Ugrumov in fuga...mai presa tanta acqua ed ero pure in bici :muro:


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2364
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

barrylyndon ha scritto: martedì 30 aprile 2019, 11:51 Certo..ma tieni presente che a 10 giorni le carte a livello emisferico mediamente sono sbagliate per la meta'..che e' tanto..
Ci sono stati dei casi, in passato. che carte a 240 ore han dettato davvero la tendenza..ma e' come tirare i dadi..Succede una volta su 20..cosi, a naso
Certo...era solo per fare un gioco meteorologico :)

Anche se pure le ENS sono abbastanza propense per un flusso basso e perturbato...
aspettiamo, 10 gg sono comunque tantissimi


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Eh no dai..Vabbè che a San Luca ci sono i portici però.... :grr:


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

No ma scusate, si va lo stesso. Se piove mantella e ombrello, ma se io dovessi regolare la mia vita su ilmeteo.it non uscirei mai di casa. Ho fatto giri in bici e uscite con famiglia spaziali, sole e bellezza, con gli amico che cancellavano le prenotazioni "perché dovrebbe fare brutto".


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Maìno della Spinetta ha scritto: martedì 30 aprile 2019, 15:37 No ma scusate, si va lo stesso. Se piove mantella e ombrello, ma se io dovessi regolare la mia vita su ilmeteo.it non uscirei mai di casa. Ho fatto giri in bici e uscite con famiglia spaziali, sole e bellezza, con gli amico che cancellavano le prenotazioni "perché dovrebbe fare brutto".
Su questo "Non ci piove" :mrgreen:


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da jumbo »

Se io avessi seguito ilmeteo.it, qualche anno fa non avrei raggiunto un mio amico in montagna in un fine settimana lungo con previsioni meteo "controverse", e quindi non avrei avuto occasione di conoscere colei che poi è diventata mia moglie.
Per fortuna, ho sempre guardato anche altri siti più affidabili e meno catastrofisti :-)


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da Slegar »

Ilmeteo.it è il miglior sito per programmare la gita con la famiglia a Gardaland; al massimo ho fatto 5' di fila risparmiando anche sul supplemento "saltafila" .


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

jumbo ha scritto: martedì 30 aprile 2019, 16:11 Se io avessi seguito ilmeteo.it, qualche anno fa non avrei raggiunto un mio amico in montagna in un fine settimana lungo con previsioni meteo "controverse", e quindi non avrei avuto occasione di conoscere colei che poi è diventata mia moglie.
Per fortuna, ho sempre guardato anche altri siti più affidabili e meno catastrofisti :-)
:clap: :clap: :clap:


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
rizz23
Messaggi: 2451
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:23
Contatta:

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da rizz23 »

Slegar ha scritto: martedì 30 aprile 2019, 17:44 Ilmeteo.it è il miglior sito per programmare la gita con la famiglia a Gardaland; al massimo ho fatto 5' di fila risparmiando anche sul supplemento "saltafila" .
Fanno del clickbaiting meteorologico, e si sa che il brutto tempo fa più clic


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Il punto e' che, caro Rizz, che uno laureato, mi sembra in scienza politiche, si e' fatto i soldi, e molti soldi, dapprima inventando le previsione orarie, e poi .....sparandole sempre piu' grosse..non c'e' il solo maltempo..ma anche il grande caldo...previsto in febbraio per questa estate...e c'e' gente che ci crede.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da Slegar »

rizz23 ha scritto: martedì 30 aprile 2019, 19:10
Slegar ha scritto: martedì 30 aprile 2019, 17:44 Ilmeteo.it è il miglior sito per programmare la gita con la famiglia a Gardaland; al massimo ho fatto 5' di fila risparmiando anche sul supplemento "saltafila" .
Fanno del clickbaiting meteorologico, e si sa che il brutto tempo fa più clic
Ma infatti. Quando è "ora" di Gardaland faccio come quando si giocava al totocalcio: scelgo la tripla e si indovina per forza.

Giornata perfetta per Gardaland
Giornata perfetta per Gardaland
Schermata 2019-04-30 a 20.16.45.png (6.88 KiB) Visto 6660 volte

Tornado seri, cioè in topic, a naso questo non sarà un Giro in cui i ciclisti si scioglieranno dal caldo; non dico un'edizione come quella del 2013, però del "fresco" in montagna lo troveranno.


fair play? No, Grazie!
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da Winter »

Barry cosa dici per il 18 Maggio e 25 Maggio in VDA ?


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da herbie »

ahahah....apro il 3d sul meteo del Giro e cosa trovo? una pagina di gente che fa dell'ironia su ilmeteo.it.
Pura matematica.
Posso dunque dedurre che da quando non lo consulto più io, ovvero circa 3 anni, hanno continuato sulla stessa linea farlocco-catastrofistica di allora?
:D

a parte gli scherzi, in barba alle credo ormai standard previsioni di glaciazioni invernali del sito in questione, quest'anno ha fatto un inverno assai asciutto. La primavera però in montagna ha portato neve non molto sopra i 1000 metri in varie zone e ancora temperature basse.
Come sono messi i valichi alti del Giro?


White Mamba
Messaggi: 1939
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 11:27

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da White Mamba »

ma quindi, siamo in topic direi, un sito affidabile per previsioni meteo che però sia comprensibile anche se non ti chiami barrylyndon? :D


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da Slegar »

herbie ha scritto: giovedì 2 maggio 2019, 1:26 quest'anno ha fatto un inverno assai asciutto. La primavera però in montagna ha portato neve non molto sopra i 1000 metri in varie zone e ancora temperature basse.
Come sono messi i valichi alti del Giro?
Provo a risponderti io per la parte orientale. Come già detto a mio avviso il mese di maggio sarà particolarmente fresco in montagna, poi magari mi sbaglierò, e non sono da escludere nevicate anche copiose. Il problema, più che la percorribilità delle strade, potrà essere dato dal problema slavine in quanto ci sono apporti nevosi freschi su erba secca ed è facile che la neve pesante ed umida scivoli via.

Transitabilità. Ad Anterselva nessun problema, anche se probabilmente dovranno pulire parte del tracciato finale all'interno della pista (la neve artificiale non si scioglie tanto facilmente). Cimabanche lo stesso, ma il freddo che potrebbero incontrare (incredibile quanto gelido è quel posto) rischia di essere indigesto a qualcuno. Il Maghen dovrebbe essere chiuso e la zona è completamente imbiancata, però dubito che ci saranno problemi. Passo Rolle è aperto anche d'inverno in quanto è l'unica via diretta di collegamento tra il Primiero ed il resto della Provincia di Trento.


fair play? No, Grazie!
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da jumbo »

herbie ha scritto: giovedì 2 maggio 2019, 1:26 ahahah....apro il 3d sul meteo del Giro e cosa trovo? una pagina di gente che fa dell'ironia su ilmeteo.it.
Pura matematica.
Posso dunque dedurre che da quando non lo consulto più io, ovvero circa 3 anni, hanno continuato sulla stessa linea farlocco-catastrofistica di allora?
:D

a parte gli scherzi, in barba alle credo ormai standard previsioni di glaciazioni invernali del sito in questione, quest'anno ha fatto un inverno assai asciutto. La primavera però in montagna ha portato neve non molto sopra i 1000 metri in varie zone e ancora temperature basse.
Come sono messi i valichi alti del Giro?
per quanto riguarda la linea farlocco-catastrofista, secondo me stanno peggiorando.
io guardo meteolive.it oppure, per le montagne lombarde e piemontesi vicino al confine, meteosvizzera.ch

per le condizioni delle salite, oggettivamente date le quote le uniche che possono avere qualche problema in un anno non eccezionale possono essere Gavia e Serru
è stato aperto questo thread con le webcam
viewtopic.php?f=2&t=9350

chiaro che se poi il giorno prima della tappa nevica sotto i 1000 m come nel 2013 è un altro discorso, ma appunto dicevo "un anno non eccezionale".


34x27

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da 34x27 »

White Mamba ha scritto: giovedì 2 maggio 2019, 8:57 ma quindi, siamo in topic direi, un sito affidabile per previsioni meteo che però sia comprensibile anche se non ti chiami barrylyndon? :D
Io da qualche mese ho l'app di 3bmeteo...non è male, mi han parlato bene anche di meteo.it (senza l'articolo). Poi sempre previsioni sono, quindi l'errore ci sta.

D'accordo con jumbo sui siti svizzeri: per chi abita nelle zone di confine è il top (insieme a orologi e cioccolato ci sanno fare :D )


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Per Winter, siamo ancora molto lontani..ma dopo la sfuriata del weekend(piu' colpiti i versanti orientali del Paese), il tempo potrebbe tornare nella normalita'..ma, ribadisco, siamo ancora nel campo del tiro dei dadi..

Per tutti...

Le previsioni sono appunto ......previsioni....Ci sono situazioni ma anche luoghi, dove prevedere il tempo e' relativamente semplice(condizioni di alta pressione, per esempio) in altre, fronti dalla dubbia consistenza, instabilita', dove prevedere cosa fara' e' davvero arduo.
Alla fine e' come la vecchia schedina...ci sono situazione da fissa, doppia....e tripla.
Premesso cio'...ed e' importante ricordarsela sempre questa premessa,ci sono siti meno catastrofisti e piu' credibili.
Direi che Meteolive e 3bmeteo(forse addirittura un pelino conservativo), son dei buoni siti dove oltra a triorarie perlomeno credibili, ci sono delle buone argomentazioni..
Meteo.it non l'ho mai frequentato, meteogiornale fino a qualche tempo far era abbastanza serio, ora ha preso l'andazzo de ilmeteo.it.
Quanto a quest'ultimo, Sano' ha pescato il Jolly anni fa ed ora vive di rendita...sparandole nel mucchio di tanto in tanto.
Le sue triorarie, udite udite, le trovo quasi migliorate..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da il_panta »

I lavori sul Serrù son già molto avanti. Già ieri si arrivava a 1 km dalla cima.
Allegati
59295216_10157222959547953_461984248774000640_n.jpg
59295216_10157222959547953_461984248774000640_n.jpg (68.8 KiB) Visto 6109 volte


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
neno
Messaggi: 112
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 15:33
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da neno »

buongiorno a tutti!!!!
notizie dal Gavia???? grazie


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Il Giro potrebbe iniziare bagnato...linea di tendenza molto sfumata..ma che comincia piano piano a delinearsi..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Alpe.di.Siusi
Messaggi: 2459
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 20:14

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da Alpe.di.Siusi »

In Alto Adige ha fatto 10 centimetri di neve a 900 metri già. Nessun segnale di alarme per ora. C'è tempo.


CG FANTACICLISMO (2020)
CG Tour de France (2016)
Liège–Bastogne–Liège (2021)
CG Obiettivo Zero Punti (2019)
Vuelta - Obiettivo Zero Punti (2020)
Tirreno-Adriatico (2020)
Volta a Catalunya (2019)
7 tappe Tour
4 tappe Giro
2 tappe Vuelta
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

https://ceresolereale.panomax.com
https://www.3bmeteo.com/webcam-3bmeteo/passo-gavia

Questa la situazione attuale.Così come ora assolutamente improponibili tutti e due.
Faccio tutti gli esorcismi del caso, mancano ancora 20 giorni.
Mio pronostico: Ceresole la salvano, il Gavia lo saltano.


Avatar utente
neno
Messaggi: 112
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 15:33
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da neno »

Cthulhu ha scritto: domenica 5 maggio 2019, 12:15 https://ceresolereale.panomax.com
https://www.3bmeteo.com/webcam-3bmeteo/passo-gavia

Questa la situazione attuale.Così come ora assolutamente improponibili tutti e due.
Faccio tutti gli esorcismi del caso, mancano ancora 20 giorni.
Mio pronostico: Ceresole la salvano, il Gavia lo saltano.
grazie x la webcam del lago Serrù!!!! purtroppo quella del gavia è ancora ferma da novembre.....


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da barrylyndon »

20 giorni in maggio sono un'eternita'...per la neve al suolo..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da il_panta »

Cthulhu ha scritto: domenica 5 maggio 2019, 12:15 https://ceresolereale.panomax.com
https://www.3bmeteo.com/webcam-3bmeteo/passo-gavia

Questa la situazione attuale.Così come ora assolutamente improponibili tutti e due.
Faccio tutti gli esorcismi del caso, mancano ancora 20 giorni.
Mio pronostico: Ceresole la salvano, il Gavia lo saltano.
Qualche giorno fa il Serrù era già quasi aperto, dei miei amici ci sono andati in bici.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Mr. MM
Messaggi: 483
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 19:41

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da Mr. MM »

Per la Lombardia, segnalo come serio e preciso il Centro Meteo Lombardo.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da il_panta »

Mr. MM ha scritto: domenica 5 maggio 2019, 23:04 Per la Lombardia, segnalo come serio e preciso il Centro Meteo Lombardo.
Informazione utile. Riguardo al Piemonte invece io suggerisco Arpa.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da jumbo »

barrylyndon ha scritto: domenica 5 maggio 2019, 13:10 20 giorni in maggio sono un'eternita'...per la neve al suolo..
Ma infatti
La cosa importante è che faccia bel tempo perché così possano lavorare senza interruzioni.
La neve sulla strada in 20 giorni si toglie senza tante storie.


CicloSprint
Messaggi: 7638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da CicloSprint »

è da 62 anni che non faceva un maggio così freddo.

Dal Giro di Gaul 1956 ?


Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

Non fasciamoci la testa...intanto hanno già beccato il fatto di aver ritardato la partenza di una settimana...altrimenti si assisteva ora a tappe invernali...per quanto riguarda le tappe di montagna basta una risalita di aria calda da sud per risolvere ogni problema anche se scarica molta neve prima.
Per fortuna che le prime tappe scendono lungo il Tirreno che sarà più protetto dell'Adriatico in termini di maltempo e vento.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da barrylyndon »

CicloSprint ha scritto: lunedì 6 maggio 2019, 12:32 è da 62 anni che non faceva un maggio così freddo.

Dal Giro di Gaul 1956 ?
Ma sono cose episodiche ciclosprint.. Anche da me ha ritoccato il record di minima di maggio dal 1994.
Ma ciò non vuol dire che a fine maggio ci saranno - 6 gradi nelle tappe alpine..
Comunque un altro giro freddo,pur non essendoci stati episodi eclatanti, è stato il 2004..
Il 2013 è stato estremo....
Quest'anno vedremo..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da jumbo »

Danno ancora neve in montagna mercoledì e giovedì a quote basse per il periodo.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da barrylyndon »

1a Tappa..rischio inizio pioggia in prossimita' delle partenze degli ultimi corridori della crono.Rischio limitato ma presente.
2a Tappa, rischio maltempo a meta'' tappa circa.Rischio pioggia residua dalla meta' in poi.
3a Tappa, previsioni meteo per ora tranquille.Forse qualche precipitazione sporadica.Ma nulla di che


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da nikybo85 »

barrylyndon ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 7:44 1a Tappa..rischio inizio pioggia in prossimita' delle partenze degli ultimi corridori della crono.Rischio limitato ma presente.
2a Tappa, rischio maltempo a meta'' tappa circa.Rischio pioggia residua dalla meta' in poi.
3a Tappa, previsioni meteo per ora tranquille.Forse qualche precipitazione sporadica.Ma nulla di che
Ecco questa indicazione è molto più interessante perché iniziando a metà prova potrebbe influenzare la gara.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

barrylyndon ha scritto: lunedì 6 maggio 2019, 13:45
CicloSprint ha scritto: lunedì 6 maggio 2019, 12:32 è da 62 anni che non faceva un maggio così freddo.

Dal Giro di Gaul 1956 ?
Ma sono cose episodiche ciclosprint.. Anche da me ha ritoccato il record di minima di maggio dal 1994.
Ma ciò non vuol dire che a fine maggio ci saranno - 6 gradi nelle tappe alpine..
Comunque un altro giro freddo,pur non essendoci stati episodi eclatanti, è stato il 2004..
Il 2013 è stato estremo....
Quest'anno vedremo..
Non seguo i giornali, qualcuno sta tirando fuori la storia che comunque c'è il global warming perchè qua fa freddo ma la stratosfera è più calda? Tanto per ringalluzzirci un po'...


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16221
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da nino58 »

nikybo85 ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 10:06
barrylyndon ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 7:44 1a Tappa..rischio inizio pioggia in prossimita' delle partenze degli ultimi corridori della crono.Rischio limitato ma presente.
2a Tappa, rischio maltempo a meta'' tappa circa.Rischio pioggia residua dalla meta' in poi.
3a Tappa, previsioni meteo per ora tranquille.Forse qualche precipitazione sporadica.Ma nulla di che
Ecco questa indicazione è molto più interessante perché iniziando a metà prova potrebbe influenzare la gara.
Penso che le squadre valuteranno bene come presentare l'ordine di partenza dei propri corridori, sia per le probabilità di pioggia nei vari orari sia per l'intensità e la direzione del vento (se l'aria è però "temporalesca" il vento gira forte da tutte le parti, a vortice).


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Su Tuttobiciweb Beppe Martinelli ha detto che in caso di neve sul Gavia si salirà due volte sul Mortirolo (presumo la prima volta da Edolo per poi scendere su Grosio e risalire da Mazzo, al massimo in mezzo un tratto di alta valtellina fino a Bormio e ritorno)


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Maìno della Spinetta ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 10:09
barrylyndon ha scritto: lunedì 6 maggio 2019, 13:45
CicloSprint ha scritto: lunedì 6 maggio 2019, 12:32 è da 62 anni che non faceva un maggio così freddo.

Dal Giro di Gaul 1956 ?
Ma sono cose episodiche ciclosprint.. Anche da me ha ritoccato il record di minima di maggio dal 1994.
Ma ciò non vuol dire che a fine maggio ci saranno - 6 gradi nelle tappe alpine..
Comunque un altro giro freddo,pur non essendoci stati episodi eclatanti, è stato il 2004..
Il 2013 è stato estremo....
Quest'anno vedremo..
Non seguo i giornali, qualcuno sta tirando fuori la storia che comunque c'è il global warming perchè qua fa freddo ma la stratosfera è più calda? Tanto per ringalluzzirci un po'...
Tutto e' colpa del GW, Maino...che faccia caldo, che faccia freddo, che piova, che non piova, che nevichi, che non nevichi,che arrivino tornado in America, che non arrivino...e' una moda.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Sara' dura decidere la partenza..ora sembrerebbero favoriti gli ultimi partenti..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Meteogiro 2019..cosa dice la marmotta?

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Ultimi aggiornamenti.
Previsione incertissima per domani.Visto che si tratta di particolari,di dettagli per nulla insignificanti..Ad ora la pioggia viene prevista dopo le 18.00
Sembra piu' agevole la previsione per domenica:potrebbe trattarsi di una tappa per gran parte da corrersi sotto la pioggia.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Rispondi