Giro 2019 - 2^ tappa: Bologna - Fucecchio - 205 km

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10529
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019 - 2^ tappa: Bologna - Fucecchio - 205 km

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Volata - tappa non vista se non negli ultimi 1000 metri. Domenica salvata... E domani volata a Orbetello. E poi volata a Ftascati - e Terracina. Due palle... 4 volate di fila, du palle


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Stingishere
Messaggi: 134
Iscritto il: domenica 14 gennaio 2018, 18:27

Re: Giro 2019 - 2^ tappa: Bologna - Fucecchio - 205 km

Messaggio da leggere da Stingishere »

Viviani c'è. Questo è importante perché in Svizzera non lo avevo visto benissimo. Vediamo domani. Intanto si gode per quel stra-sopravvalutato di Demare: tra due anni va a tirare le volate a Cimolai.


Avatar utente
LawrenceDM
Messaggi: 654
Iscritto il: domenica 7 aprile 2019, 22:46

Re: Giro 2019 - 2^ tappa: Bologna - Fucecchio - 205 km

Messaggio da leggere da LawrenceDM »

Peccato per Elia, aveva battezzato la ruota di Gaviria ma il colombiano era al gancio... Comunque buona gamba, nei prossimi giorni se la giocherà ancora, anche se Ackermann sta diventando un corridore importante, negli ultimi mesi è in costante ascesa


"Fausto era ancora nella camera ardente. Arrivò Bartali. Prese la mano di Fausto e disse: «È incredibile, è incredibile». Pianse e pregò alla sua maniera. Il grande duello era finito per sempre." (Candido Cannavò)
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2019 - 2^ tappa: Bologna - Fucecchio - 205 km

Messaggio da leggere da galliano »

barrylyndon ha scritto: domenica 12 maggio 2019, 17:21 A dire il vero Galliano, la salita era al 7/8%..e di lunghezza non risibile..di solito molti velocisti li' si staccano.Ma nessuna squadra ha preso in mano la situazione
Sì sì lo so che la prima era più ripida, ma era comunque piuttosto lontana. Mi riferivo soprattutto al san baronto. Molte volte abbiamo visto tappe così risolversi in.un nulla di fatto, per questo non mi.facevo soverchie illusioni. Arrivano troppo presto.


Mario Rossi
Messaggi: 1130
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Giro 2019 - 2^ tappa: Bologna - Fucecchio - 205 km

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

Dopo oggi, alla luce dei ritiri di Viviani Gaviria e Ewan prima delle salie, Ackermann super favorito per la ciclamino vero?


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
Luca90
Messaggi: 14303
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Giro 2019 - 2^ tappa: Bologna - Fucecchio - 205 km

Messaggio da leggere da Luca90 »

Mario Rossi ha scritto: domenica 12 maggio 2019, 17:41 Dopo oggi, alla luce dei ritiri di Viviani Gaviria e Ewan prima delle salie, Ackermann super favorito per la ciclamino vero?
Mi pare un post senza senso... Chi lo dice che Viviani e Ewan si ritirano?e perché non ackermann??


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro 2019 - 2^ tappa: Bologna - Fucecchio - 205 km

Messaggio da leggere da il_panta »

Viviani punta esplicitamente alla maglia ciclamino, quindi per me è lui il favorito, con Ackermann primo rivale. Gaviria ha detto che si ferma prima delle salite, Ewan secondo me si fermerà, ma è una mia interpretazione. Ackermann è al primo GT e deve dimostrare di tenere tre settimane con un percorso così carico nel finale.
Ultima modifica di il_panta il domenica 12 maggio 2019, 17:48, modificato 1 volta in totale.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Pirata81

Re: Giro 2019 - 2^ tappa: Bologna - Fucecchio - 205 km

Messaggio da leggere da Pirata81 »

Viviani ha dichiarato di puntare alla ciclamino a Verona.


marco_graz
Messaggi: 2392
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Giro 2019 - 2^ tappa: Bologna - Fucecchio - 205 km

Messaggio da leggere da marco_graz »

La parte piu' interessante e' la scelta di Ciccone di spremersi ora per dei gp di bassa categoria...spero che ora si riposi un attimo aspettando le montagne vere dove i prendono i punti. Se proprio non deve fare classifica (peccato per un giovane come lui era importante provarci) almeno che vinca sta benedetta maglia....


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8687
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Giro 2019 - 2^ tappa: Bologna - Fucecchio - 205 km

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Stingishere ha scritto: domenica 12 maggio 2019, 17:24 Intanto si gode per quel stra-sopravvalutato di Demare: tra due anni va a tirare le volate a Cimolai.
Più volte mi sono trovato ad esprimere critiche nei suoi confronti. Oggi personalmente pensavo che la tappa potesse venire più dura e che quindi potesse avere qualche cosa in più rispetto ad altri velocisti. Indubbiamente però almeno un colpo da lui in questo Giro me lo aspetto, ormai ha un'età in cui dovrebbe aver capito cosa vuol fare, a parte spadroneggiare in corse come il Tour du Poitou-Charentes.
C'è da dire che anche nella gestione dei finali in Groupama hanno bisogno di cooperare meglio un po' tutti: Guarnieri sarebbe un eccellente ultimo uomo ma spesso non riesce ad incidere proprio per l'errato posizionamento di Demare. Inoltre oggi la fesseria di Le Gac, che gli è costata la caduta, rischiava di fare danni ben più seri.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8687
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Giro 2019 - 2^ tappa: Bologna - Fucecchio - 205 km

Messaggio da leggere da Abruzzese »

marco_graz ha scritto: domenica 12 maggio 2019, 18:01 La parte piu' interessante e' la scelta di Ciccone di spremersi ora per dei gp di bassa categoria...spero che ora si riposi un attimo aspettando le montagne vere dove i prendono i punti. Se proprio non deve fare classifica (peccato per un giovane come lui era importante provarci) almeno che vinca sta benedetta maglia....
Nelle prossime giornate credo che starà più tranquillo. Da vedere invece come interpreterà la "nostra" tappa: si passerà da casa sua ma tra Ripa Teatina e Chieti le salite non avranno valore di GPM ed anche la salita delle Svolte di Popoli è lontana dal traguardo. L'arrivo invece tira all'insù ed anche se ci sono corridori decisamente più veloci di lui, potrebbe decidere di buttarsi nello sprint finale, dato che ha fatto miglioramenti in queste ultime stagioni. Il punto è tutto lì: cercare il piazzamento oppure lanciarsi in fuga fin dai primi chilometri per onorare da fuggitivo la tappa di casa, pur accontentandosi anche di prendere pochi punti sulle Svolte.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Stingishere
Messaggi: 134
Iscritto il: domenica 14 gennaio 2018, 18:27

Re: Giro 2019 - 2^ tappa: Bologna - Fucecchio - 205 km

Messaggio da leggere da Stingishere »

marco_graz ha scritto: domenica 12 maggio 2019, 18:01 La parte piu' interessante e' la scelta di Ciccone di spremersi ora per dei gp di bassa categoria...spero che ora si riposi un attimo aspettando le montagne vere dove i prendono i punti. Se proprio non deve fare classifica (peccato per un giovane come lui era importante provarci) almeno che vinca sta benedetta maglia....
Ha fatto bene. Da oggi fino a Frascati non ci saranno più GPM importanti, quindi può riposare in gruppo. Secondo me, lo rivedremo tra 7-8 tappa dopo essersi riposato in gruppo con ancora la maglia azzurra.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro 2019 - 2^ tappa: Bologna - Fucecchio - 205 km

Messaggio da leggere da il_panta »

Avete ragione, oggi aveva perfettamente senso prendersi i punti per Ciccone. Non avevo considerato il riposo che lo attende ora e la possibilità comunque esistente di arrivare al traguardo. Mi spiace che non provi a restare in classifica, ma se la scelta è questa aveva senso la condotta di oggi.

C'è un buco di 5 secondi dopo il 14esimo, ma nessuno nei big era davanti.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2019 - 2^ tappa: Bologna - Fucecchio - 205 km

Messaggio da leggere da jumbo »

Fosse stata la ventesima tappa, ci sarebbe stata strage di velocisti anche sul solo San Baronto al 3%.
Alla seconda tappa ci vorrebbe ben altro per fare selezione.
Comunque meglio così che un arrivo piatto, in questo modo i velocisti comunque l'arrivo in volata se lo devono guadagnare e ce lo hanno avuto nelle gambe, specialmente Gaviria credo.


el_condor

Re: Giro 2019 - 2^ tappa: Bologna - Fucecchio - 205 km

Messaggio da leggere da el_condor »

barrylyndon ha scritto: domenica 12 maggio 2019, 17:21 A dire il vero Galliano, la salita era al 7/8%..e di lunghezza non risibile..di solito molti velocisti li' si staccano.Ma nessuna squadra ha preso in mano la situazione
verissimo: pensavo i velocisti si sarebbero staccati..
ciao
el_condor

P.S: Rai vergogna assoluta: si passa da luoghi incantevoli non indicavano nemmeno la località e nessuna immagine delle innumerevoli bellezze che potevano mostrare. Al Tou già da anni con i droni preparano immagini da inviare..Io guardo il ciclismo, quando ho tempo, anche perché mi piace vedere i paesaggi se in un tappa come la odierna la gara dice poco e si deve vedere solo la strada chiudo e guardo gli ultimi 2 o 3 km...


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2019 - 2^ tappa: Bologna - Fucecchio - 205 km

Messaggio da leggere da jumbo »

Normalmente fanno le panoramiche anche al Giro, ma se ho capito bene oggi con il maltempo ed il vento non c'erano elicotteri in volo.


giorgio ricci
Messaggi: 5706
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Giro 2019 - 2^ tappa: Bologna - Fucecchio - 205 km

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

jumbo ha scritto: domenica 12 maggio 2019, 20:29 Normalmente fanno le panoramiche anche al Giro, ma se ho capito bene oggi con il maltempo ed il vento non c'erano elicotteri in volo.
Occasione persa anche dal punto di vista divulgativo. Queste località pagano soldi per avere visibilità, ma se per vari motivi trasmettono la gara come fosse un Gp Larciano, senza elicotteri, si perde tutto il contorno.
Dovevano predisporre immagini registrate e droni. Ricordiamo che varie gare esotiche esistono solo per far vedere panorami ben meno attraenti.
La Vuelta ci ha costruito un brand su immagini in campo lungo dall'elicottero
Detto ciò, capisco le condizioni di oggi, e purtroppo sembra che avremo tempo mediocre per giorni.


el_condor

Re: Giro 2019 - 2^ tappa: Bologna - Fucecchio - 205 km

Messaggio da leggere da el_condor »

jumbo ha scritto: domenica 12 maggio 2019, 20:29 Normalmente fanno le panoramiche anche al Giro, ma se ho capito bene oggi con il maltempo ed il vento non c'erano elicotteri in volo.
però preparare dei video non sarebbe stato difficile…
Ricordo quando Contador vinse il primo giro c'era una crono con Arrivo a urbino. Non mandarono in onda nessun video del meraviglioso palazzo ducale (sempre la solita storia, maltempo e non avevano preparato nulla).
Un video dell e bellezze della Toscana (mi riferisco a queste due tappe), visto da decine di migliaia di telespettatori, potrebbe avere un bell'impatto sul turismo…(idem per altre regioni)

ciao

el_condor


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2019 - 2^ tappa: Bologna - Fucecchio - 205 km

Messaggio da leggere da barrylyndon »

jumbo ha scritto: domenica 12 maggio 2019, 18:18 Fosse stata la ventesima tappa, ci sarebbe stata strage di velocisti anche sul solo San Baronto al 3%.
Alla seconda tappa ci vorrebbe ben altro per fare selezione.
Comunque meglio così che un arrivo piatto, in questo modo i velocisti comunque l'arrivo in volata se lo devono guadagnare e ce lo hanno avuto nelle gambe, specialmente Gaviria credo.
Mi ricordo nel giro 2013 alla terza tappa, i velocisti persero terreno su una salita ben piu' facile..e' che li',non ricordo quale, ci fu una squadra che prese in mano la situazione..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2019 - 2^ tappa: Bologna - Fucecchio - 205 km

Messaggio da leggere da jumbo »

Ricordo che gli altri anni ad inizio telecronaca c'era un filmato divulgativo quanto meno sulla sede di tappa.
Filmato che peraltro quando va in onda poi ci si lamenta perché si vuol vedere la corsa in diretta...
Non saprei se oggi l'hanno trasmesso, forse li hanno fatto prima che mi collegato io ai -50.


Rispondi