Giro della Svizzera 2019

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Merlozoro
Messaggi: 9853
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Giro della Svizzera 2019

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Mi sta stupendo in positivo questo Svizzera di Kamna.
In un paio d'anni si è trasformato in un passista scalatore, mentre prima me lo ricordavo prettamente per le abilità a crono.

Fabietto sta testando la gamba per il Tour e per far saltare le coronarie a qualcuno :diavoletto:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Remo Litadeo
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2018, 17:48

Re: Giro della Svizzera 2019

Messaggio da leggere da Remo Litadeo »

Sulla carta è una gran bella tappa, peccato per quei 10 km di piatto alla fine completamente inutili


Luca90
Messaggi: 14281
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Giro della Svizzera 2019

Messaggio da leggere da Luca90 »

Com è la situazione?
Ma mas e l Astana stanno davanti a bernal Dennis pozzovivo?
Chi è quello con Spilak?


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28060
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro della Svizzera 2019

Messaggio da leggere da Walter_White »

Dennis sorprendente in salita, con la corsa chiusa del Tour potrebbe anche fare top 10


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9577
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Giro della Svizzera 2019

Messaggio da leggere da TIC »

Attenzione che Egan e' da solo! Rohan se riesce a staccarlo di dieci metri chi lo prende ? puo vincere lo svizzera
Ultima modifica di TIC il domenica 23 giugno 2019, 15:52, modificato 2 volte in totale.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13847
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Giro della Svizzera 2019

Messaggio da leggere da cauz. »

comunque Carthy sta facendo uno dei migliori numeri in salita degli ultimi anni. :clap:


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Luca90
Messaggi: 14281
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Giro della Svizzera 2019

Messaggio da leggere da Luca90 »

TIC ha scritto: domenica 23 giugno 2019, 15:50 Attenzione che Egan e' da solo! Rohan se riesce a staccarlo di dieci metri chi lo prende ? puo vincere lo svizzera
Mi ha sorpreso l attacco di Dennis in salita però bernal stava con la pipa in bocca...
Grande egan contentissimo per lui !!!


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Mario Rossi
Messaggi: 1129
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Giro della Svizzera 2019

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

Walter_White ha scritto: domenica 23 giugno 2019, 15:42 Dennis sorprendente in salita, con la corsa chiusa del Tour potrebbe anche fare top 10
Credo che oggi tutti abbiamo capito perchè è peggiorato in crono. Sta tentando di trasformarsi in un uomo da Gt e come cosa ci sta. Ha vinto abbastaza in crono per non avere più nulla da dimostrare in questa specialità ed è abbastanza maturo per capire cosa vuolo veramente. In questo Tour potrebbe essere la sorpresa, magari gli scappa pure una top 5.
Male Mas. Non so se ha impostato la preparazione per arrivare pronto nella 2/3 settimana, ma non mi ha dato bei segnali. Lo avevo dato da podio ma lo sto ridimensionando.
Al contrario bene Benoot, sorpresa di questo Svizzea. Chi lo prende farà un affare, in quanto ha il potenziale per essere completo in tutte le gare.


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8445
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Giro della Svizzera 2019

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Merlozoro ha scritto: domenica 23 giugno 2019, 14:24 Mi sta stupendo in positivo questo Svizzera di Kamna.
In un paio d'anni si è trasformato in un passista scalatore, mentre prima me lo ricordavo prettamente per le abilità a crono.

Fabietto sta testando la gamba per il Tour e per far saltare le coronarie a qualcuno :diavoletto:
Mi sa che ti eri perso questo post. In realtà Kamna andava forte in salita già negli ultimi anni da Under 23, poi ha avuto un impatto per nulla facile col professionismo:
Abruzzese ha scritto: venerdì 21 giugno 2019, 17:54 Qualunque cosa verrà, andrà bene. Da ragazzo aveva fatto vedere di avere un motore importante, molto forte a cronometro ma in grado di fare bei numeri anche in salita (nel 2015 vinse in maniera spettacolare una tappa del Giro della Valle d'Aosta). I suoi esordi nel professionismo però non sono stati semplici, tanto che lo scorso anno ebbe bisogno di staccare la spina per un po':

http://www.cicloweb.it/2018/06/28/pausa ... am-sunweb/


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro della Svizzera 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

Io non sono sicuro che Dennis sia peggiorato a crono. La crono di apertura l'ha vinta, pur senza una prestazione stellare. Ieri secondo me ha pagato le due giornate precedenti a tutta.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Boll
Messaggi: 410
Iscritto il: domenica 22 luglio 2012, 22:32

Re: Giro della Svizzera 2019

Messaggio da leggere da Boll »

Ho sentito per la prima volta parlare Bernal in un'intervista.
Inglese più che discreto, non comune per un 22 enne sudamericano; mi è sembrato di un'intelligenza rara fra gli atleti professionisti.

Alla domanda "ti senti fra i favoriti?" con un leggero rephrasing si tradisce rispondendo "non sono io che devo dire di essere IL favorito" :diavoletto: :diavoletto:


Remo Litadeo
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2018, 17:48

Re: Giro della Svizzera 2019

Messaggio da leggere da Remo Litadeo »

È stata una balla teppa, molto meglio che le altre due tappe di montagna Che impresa Carty!

Bernal per me è il favorito per il Tour, anche se dipende dal recupero di Thomas. Ma ora come ora è il favorito.

Aru ha fatto bene a venire allo Svizzera, ha fatto un po' di fondo e ha testato la gamba. Al Tour ci può anche andare, ma secondo me senza troppe pretese per la generale.


el_condor

Re: Giro della Svizzera 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

Carthy straordinaria impresa. Già sul Mortirolo mi aveva impressionato la facilità con la quale si era riportato su Nibali.
Lo rivedremo alla ribalta nei grandi giri.

Aru è naufragato ma ha fatto bene a testarsi..


Su Bernal poco da dire: è un grande al tour sarà uno dei favoriti.

ciao


el_condor


Merlozoro
Messaggi: 9853
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Giro della Svizzera 2019

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Abruzzese ha scritto: domenica 23 giugno 2019, 17:07
Merlozoro ha scritto: domenica 23 giugno 2019, 14:24 Mi sta stupendo in positivo questo Svizzera di Kamna.
In un paio d'anni si è trasformato in un passista scalatore, mentre prima me lo ricordavo prettamente per le abilità a crono.

Fabietto sta testando la gamba per il Tour e per far saltare le coronarie a qualcuno :diavoletto:
Mi sa che ti eri perso questo post. In realtà Kamna andava forte in salita già negli ultimi anni da Under 23, poi ha avuto un impatto per nulla facile col professionismo:
Abruzzese ha scritto: venerdì 21 giugno 2019, 17:54 Qualunque cosa verrà, andrà bene. Da ragazzo aveva fatto vedere di avere un motore importante, molto forte a cronometro ma in grado di fare bei numeri anche in salita (nel 2015 vinse in maniera spettacolare una tappa del Giro della Valle d'Aosta). I suoi esordi nel professionismo però non sono stati semplici, tanto che lo scorso anno ebbe bisogno di staccare la spina per un po':

http://www.cicloweb.it/2018/06/28/pausa ... am-sunweb/
Mi ero perso quei numeri da under in salita, ottima cosa che si sta ritrovando il buon Lennard :cincin:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Winter
Messaggi: 26389
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro della Svizzera 2019

Messaggio da leggere da Winter »

Anche per me è il favorito
da under..ha già vinto la Parigi nizza e il giro svizzera
ha fatto secondo al romandia e terzo catalogna
impressionante


Avatar utente
udra
Messaggi: 13331
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro della Svizzera 2019

Messaggio da leggere da udra »

Mi sorge il dubbio che con l'avvento di Ellingworth in Bahrein cerchino di fare di Dennis un "esperimento" in ottica GC come tanti provati in Sky.
Le basi di partenza non sono neanche male, anche agli esordi in Orica si faceva apprezzare in salita.


castelli
Messaggi: 4104
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Giro della Svizzera 2019

Messaggio da leggere da castelli »

Ieri ho visto la crono rohan smazzulava come un fabbro un rapportaccio. Egan era una farfalla a 370 watt medi con delle cadenze impressionanti.

Nell'economia di un giro lungo l'impostazione tecnica a crono di egan e' perfetta. Non si sfascia i muscoli. Pronto per ridare il colpo il giorno dopo.
Direi abbiamo il favorito.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
nikybo85
Messaggi: 5405
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Giro della Svizzera 2019

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Winter ha scritto: domenica 23 giugno 2019, 18:32 Anche per me è il favorito
da under..ha già vinto la Parigi nizza e il giro svizzera
ha fatto secondo al romandia e terzo catalogna
impressionante
Ha già un ottimo palmares infatti, che non fa mai male.
Due corse fra le più prestigiose e storiche come Parigi Nizza e Svizzera...aggiungerei anche il California dello scorso anno, l'unica corsa non europea a cominciare ad avere una buona tradizione, oltre che un buon percorso.


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8445
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Giro della Svizzera 2019

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Non avendo potuto vedere la tappa in tv, ho trovato degli highlights su Youtube e devo dire che il numero di Carthy è stato notevolissimo, è uscito davvero molto bene dal Giro d'Italia andando a cogliere una vittoria spettacolare.

Per il resto, la vittoria di Bernal può far solo che piacere ed è un bene per il ciclismo che in Ineos finalmente diano le giuste chances anche a coloro che hanno un talento naturale. Chi come Egan merita, sfighe o meno degli altri, deve poter fare il capitano senza bruciare ulteriore tempo ed energie nel fare il mulo da traino. Io sinceramente spero che questo 2019 segni lo spartiacque definitivo tra ciò a cui abbiamo assistito in questi ultimi anni e l'età nuova, in cui finalmente la componente del talento è quella che anima più di ogni altra cosa prestazioni e discussioni (ovviamente è un discorso a tutto tondo che coinvolge anche i vari Remco, Van Der Poel, Van Aert etc.etc.). Comunque vedevo che si discuteva un po' sulla cronometro di ieri ma forse ci si dimentica che quando sta bene Bernal contro il tempo sa andar forte eccome, per cui i demeriti di Dennis possono esserci stati fino ad un certo punto.

Una notazione per Viviani: in un'ultima tappa così breve e dura avrebbe potuto tranquillamente ritirarsi o non partire come hanno fatto altri corridori, invece ha voluto tener duro fino in fondo, scortato da Morkov e Richeze. Credo che sia un ulteriore ottimo segnale in vista del Tour de France, dove penso che Elia possa essere motivatissimo ad arrivare in fondo fino a Parigi.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Remo Litadeo
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2018, 17:48

Re: Giro della Svizzera 2019

Messaggio da leggere da Remo Litadeo »

Vero, bravo Elia. Tra l'altro, secondo quanto scritto su Instagram, è rimasto per soli 10 secondi dentro il tempo massimo.


el_condor

Re: Giro della Svizzera 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

udra ha scritto: domenica 23 giugno 2019, 19:41 Mi sorge il dubbio che con l'avvento di Ellingworth in Bahrein cerchino di fare di Dennis un "esperimento" in ottica GC come tanti provati in Sky.
Le basi di partenza non sono neanche male, anche agli esordi in Orica si faceva apprezzare in salita.
confesso la mia abissale ignoranza: ero convinto che scalatore si nasce. Wiggins, Thomas e ora Dennis dimostrano quanto sbagliassi.
Oar mi chiedo: uno con caratteristiche innate di scalatore con preparazioni alla Wiggins e Thomas come diventa ?

Riflettendoci:la risposta è Froome ?
Ma un Contador e un Nibali avranno avuto preparazioni alla Wiggins e thomas ?
Mi scuso ma, come detto varie volte, sono fermo al ciclismo anni sessanta anni settanta come informazioni riguardo allenamenti etc..

Ciao

el_condor


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16265
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro della Svizzera 2019

Messaggio da leggere da nino58 »

el_condor ha scritto: lunedì 24 giugno 2019, 11:56
udra ha scritto: domenica 23 giugno 2019, 19:41 Mi sorge il dubbio che con l'avvento di Ellingworth in Bahrein cerchino di fare di Dennis un "esperimento" in ottica GC come tanti provati in Sky.
Le basi di partenza non sono neanche male, anche agli esordi in Orica si faceva apprezzare in salita.
confesso la mia abissale ignoranza: ero convinto che scalatore si nasce. Wiggins, Thomas e ora Dennis dimostrano quanto sbagliassi.
Oar mi chiedo: uno con caratteristiche innate di scalatore con preparazioni alla Wiggins e Thomas come diventa ?

Riflettendoci:la risposta è Froome ?
Ma un Contador e un Nibali avranno avuto preparazioni alla Wiggins e thomas ?
Mi scuso ma, come detto varie volte, sono fermo al ciclismo anni sessanta anni settanta come informazioni riguardo allenamenti etc..

Ciao

el_condor
Le domande sono pertinenti e neppure io ho la risposta.
Potrei ipotizzarne una, escludendo tutte quelle a base sulfurea.
Che, cioè, nella selezione degli atleti da avviare alla pista, ne scelgano alcuni che hanno un fisico comunque adattabile alla prestazione in salita.
Prima diventano inseguitori ed in seguito, avendone già le caratteristiche "ritornano" (anche) scalatori mantenendo il passo acquisito da cronoman .


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Giro della Svizzera 2019

Messaggio da leggere da Slegar »

el_condor ha scritto: lunedì 24 giugno 2019, 11:56
udra ha scritto: domenica 23 giugno 2019, 19:41 Mi sorge il dubbio che con l'avvento di Ellingworth in Bahrein cerchino di fare di Dennis un "esperimento" in ottica GC come tanti provati in Sky.
Le basi di partenza non sono neanche male, anche agli esordi in Orica si faceva apprezzare in salita.
confesso la mia abissale ignoranza: ero convinto che scalatore si nasce. Wiggins, Thomas e ora Dennis dimostrano quanto sbagliassi.
Oar mi chiedo: uno con caratteristiche innate di scalatore con preparazioni alla Wiggins e Thomas come diventa ?

Riflettendoci:la risposta è Froome ?
Ma un Contador e un Nibali avranno avuto preparazioni alla Wiggins e thomas ?
Mi scuso ma, come detto varie volte, sono fermo al ciclismo anni sessanta anni settanta come informazioni riguardo allenamenti etc..

Ciao

el_condor
Diciamo che dagli anni anni trenta in poi la gran parte dei vincitori di grandi giri (almeno Giro e Tour) sono stati dei grandi cronomen o almeno fortissimi sul passo. Un formidabile passista può difendersi in montagna (o addirittura attaccare fino a certe pendenze), uno scalatore puro non potrà mai diventare un passista discreto.


fair play? No, Grazie!
el_condor

Re: Giro della Svizzera 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

Slegar ha scritto: lunedì 24 giugno 2019, 12:53 [
Diciamo che dagli anni anni trenta in poi la gran parte dei vincitori di grandi giri (almeno Giro e Tour) sono stati dei grandi cronomen o almeno fortissimi sul passo. Un formidabile passista può difendersi in montagna (o addirittura attaccare fino a certe pendenze), uno scalatore puro non potrà mai diventare un passista discreto.
Questo è vero ma , per limitarci a tempi recenti, Pantani e Simoni non erano certo dei passisti..
Comunque miracoli tipo Wiggins, Thomas in passato non ne ricordo. Ciclisti che fino a 26 anni in salita si staccavano da 30, 40 ciclisti e poi in un due o tre anni arrivare a vinceer un Toutr...
Ricordo un anno Van Looy fare una prepaarzione invernale basata su salite , salite e ancora salite e, se ben ricordo, arrivare a vincere il Gran premio della montagna !
ciao

el_condor


giorgio ricci
Messaggi: 5692
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Giro della Svizzera 2019

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Era forse il 1959, quando Van Looy fece terzo alla Vuelta e quarto al Giro?
Certo che il ciclismo da allora è molto cambiato e io tendo a perdermi fra questi cambi repentini di attitudine.
Il più pazzesco é stato Wiggins mentre Thomas forse era di natura un po' più portato alle salite.
Comunque anch io mi faccio spesso queste domande.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro della Svizzera 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

giorgio ricci ha scritto: lunedì 24 giugno 2019, 23:26 Era forse il 1959, quando Van Looy fece terzo alla Vuelta e quarto al Giro?
Certo che il ciclismo da allora è molto cambiato e io tendo a perdermi fra questi cambi repentini di attitudine.
Il più pazzesco é stato Wiggins mentre Thomas forse era di natura un po' più portato alle salite.
Comunque anch io mi faccio spesso queste domande.
Secondo me a volte scambiamo le attitudini naturali con il percorso fatto dagli atleti. Non capisco perché si dica che Thomas non avesse le attitudini per fare ciò che ha fatto. Io direi che la sua carriera era nata in modo diverso, ma che lui e il team credevano nelle attitudini per le corse a tappe e si sono focalizzati su quelle. L'attitudine c'era, ma non le aveva esplorate perché la sua carriera si era sviluppata in un'altra direzione. Lo stesso Dumoulin in Giant tirava le volate, faceva le crono e si è trasformato in uomo da salita. Aveva chiaramente l'attitudine, ma non l'aveva coltivata. Se Indurain fosse nato in Belgio e avesse militato in una squadra belga magari si sarebbe scoperto fortissimo sulle pietre, non avrebbe mai vinto un grande giro, e non avremmo mai saputo che macchina da guerra fosse per i grandi giri.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28060
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro della Svizzera 2019

Messaggio da leggere da Walter_White »



FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Remo Litadeo
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2018, 17:48

Re: Giro della Svizzera 2019

Messaggio da leggere da Remo Litadeo »

Walter_White ha scritto: martedì 25 giugno 2019, 11:14
Ma per Nufenen e Gottardo non ci sono altri riferimenti?


Rispondi