Fatti di politica 2019

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Winter ha scritto: domenica 30 giugno 2019, 6:13 Rispondo qua sul rapporto
Credo sia più dieci a uno
Non mi torna per niente ma non ho dati sottomano


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da nino58 »

giorgio ricci ha scritto: domenica 30 giugno 2019, 9:23 L'argomento più che annoso è secolare. Il problema nel parlarne è l'obiettività dei media e delle fonti d'informazione, che sono comunque schierate e fanno il gioco delle tre carte con la storia.
Quando Theodor Herzl nel 1880 propose la creazione di un focolare ebraico le opzioni furono numerose, si parlava pure di Patagonia, Russia ecc. ma vennero scartate anche per l'opposizione dei vari stati.
Mentre nell'impero ottomano c'era il caos, e la Palestina venne descritta come una terra senza popolo. Da lì lo slogan 'una terra senza popolo per un popolo senza terra'.
Da questo momento la storia si conosce ma non troppo, all'i inizio fu convivenza pacifica, dopodiché i sionisti cominciarono a comprare le terre dei contadini palestinesi e si insediarono più radicalmente. Dopo la dichiarazione Balfour del 1917 I giochi erano fatti, gli arabi di fatto erano spinti ad andare via, anche con la forza, e gli inglesi a non rompere le palle.
I sionisti si trasformarono in terroristi spietati, L'Irgun considerava Inglesi e Arabi nemici, sosteneva la politica che tutti gli ebrei avevano diritto ad andare in Palestina ed inizio una vera ed innegabile pulizia etnica.
Il premio Nobel per la pace Menachem Begin é famoso per avere comandato alcuni atti 'pacifici' fra i più sanguinosi della storia come l'attentato al King David Hotel del 46,, l'assalto alla prigione di Acri e la quasi dimenticata strage di Deir Yassin.
Qualche esperto potrebbe parlare pure di come la guerra del 48 fu una farsa senza speranza per gli arabi.
Il Sionismo non è una dottrina ebraica ma un movimento politico a cui molti ebrei non aderiscono.
Dimenticare la storia è utile a legittimare lo stato di Israele.
Pero mi son sempre chiesto, perché non dire, é andata così, eravamo più forti e potenti e abbiamo vinto sfruttando un momento storico propizio?
Prendetevi i palestinesi e metteteli in Patagonia o Madagascar ma levateli dalle palle?
Gli altri sono terroristi, ma anche noi eravamo terroristi, solo che il terrorismo di oggi può benissimo diventare l'autorità di domani e cosi é stato?
Qualcuno si indignerebbe? Magari 10 minuti ma poi basta, perché ormai siamo tutti polli in batteria.
Il problema è eliminare ipocrisie e vittimismo e legittimare un dato di fatto.
Volere risolvere il problema ora, dopo un secolo sarebbe come insistere per ripetere una finale di Coppa Campioni perché uno ha segnato in fuorigioco. Impossibile, d'altronde come insegnano i conquistadors, i wasp con i nativi americani, gli inglesi con gli aborigeni, vincono i più forti e basta. Noi ne parliamo perché la, situazione In Palestina non si è ancora storicizzata, troppo recente e ferite ancora sanguinanti. Ma Israele fa di tutto per mettere la polvere sotto il tappeto ( vedi il Giro, la faccia da culo che dice, sempreeeee soleeeee, ecc.)., possiamo dargli torto?
La domanda che porrò è poco seria in rapporto alla tragicità della situazione ma, veramente, dove l'hanno trovata quella faccia lì per promuoversi il turismo ?


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da nino58 »

Winter ha scritto: domenica 30 giugno 2019, 6:29 Ti chiedo tu felice se hai sul passaporto il visto israeliano
Puoi entrare in Iran?
No
Invece sei hai il visto iraniano entri in Israele in allegria ?
Vabbè, non entri in USA neppure se hai sul passaporto un ingresso turistico in Russia, se è per quello.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da lemond »

nino58 ha scritto: lunedì 1 luglio 2019, 11:47 La domanda che porrò è poco seria in rapporto alla tragicità della situazione ma, veramente, dove l'hanno trovata quella faccia lì per promuoversi il turismo ?
Davvero, me l'ero chiesto anch'io, però rispetto all'anno scorso la filastrocca è sempre stupida, ma per lo meno non mendace! :x
P.S. Se uno no se la ricorda era, più o meno: là dove tutto ha avuto inizio! :muro: :pinocchio: :muro:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Felice »

Winter ha scritto: domenica 30 giugno 2019, 6:29 1 sarà pure di facciata
Ti chiedo tu felice se hai sul passaporto il visto israeliano
Puoi entrare in Iran?
No
Ho capito, ma visto che non potersi recare in un paese a te sembra una cosa così terribile, mi spieghi perchè le sanzioni degli USA al Venezuela non si limitano a proibire l'accesso al territorio degli Stati Uniti di coloro che in precedenza sono stati in Venezuela???

Io ti parlavo di sanzioni serie, non ti cose di questo tipo. Ti rifaccio quindi la domanda: se Israele fosse sottoposto a sanzioni simili a quelle che subiscono il Venezuela o l'Iran, quanto tempo passerebbe prima che la loro economia sia in ginocchio? Tre mesi? Sei mesi? Un anno?
Perchè se Israele fosse un paese inviso agli Stati Uniti, sanzioni di quel tipo le avrebbe di sicuro sul groppone senza neanche bisogno di fare tutte le porcherie che normalmente fanno.
Winter ha scritto: domenica 30 giugno 2019, 6:29 2 iron dome non ferma tutto
I razzi di morti ne fanno eccome
Saranno ebrei ma sempre morti sono ( su questo non ci capiro mai]
Ti ho postato un articolo sulla stampa su un kibbutz di confine su una start.up che riguarda gli aquiloni ..
Non sono abbonato alla stampa, quindi di quell'articolo ho potuto leggere solo il titolo e poche righe (a proposito: tu hai letto quelli che ho postato io?). Da quello che ho potuto vedere vi si parla di una start up che fabbrica armi difensive. E allora? Tutti sanno che Israele è bravissimo nella fabbricazione e/o perfezionamento di armi, siano esse offensive o difensive. Ma questo aggiunge poco a quello che stavamo dicendo.
Postami invece un articolo in cui si dice che un razzo sparato da Gaza ha fatto delle vittime Israeliane. Visto che dici che "morti ne fanno eccome" non dovresti faticare a trovarne. Perchè sai, io di articoli che ti possono documentare sui morti Palestinesi te ne posso trovare a centinaia...

Tu dici: "Saranno ebrei ma sempre morti sono ( su questo non ci capiro mai]". Guarda che i morti che sono banalizzati sono i morti Palestinesi. Una notizia del tipo: "Cecchino Israeliano uccide giovane Palestinese" non fa più notizia di quanto lo possa fare la morte di qualcuno in un incidente in autostrada. Hai mai provato a immaginare le parti rovesciate? Facciamolo insieme.

C'è stata la "Grange Marcia del Ritorno". I soldati Israeliani hanno abbattuto qualche centinaio di Palestinesi e ne hanno ferite molte migliaia. Molti di questi feriti avranno mutilazioni permanenti. Gente disarmata, che non costituiva un pericolo e che non aveva alcun modo di difendersi.
Prova a invertire le parti, prova a immaginare se i Palestinesi avessero ammazzato svariate centinaia di Israeliani e ne avessero ferite diverse migliaia. Sparandogli a sangue freddo, come hanno sparato a sangue freddo i soldati Israeliani. Ecco, prova a pensare a questo e poi dimmi cosa scriverebbero i giornali, cosa farebbero i Governi, cosa penseresti e cosa diresti tu...
Ma a uccidere sono gli Israeliani e a morire sono i Palestinesi, quindi è tutto normale, non c'è niente di cui scandalizzarsi, è il solito banale corso delle cose...
Winter ha scritto: domenica 30 giugno 2019, 6:29 3 come smettere di sparare?
Hamas vive di quello. Da quando non fan più elezioni a Gaza? Come mai? Israele non vuole?
O fa comodo lo status quo?
Hamas vive di quello? Perchè, la leadership Israeliana no? Lo status quo? Magari Israele si accontentasse dello status quo! Non ti sei accorto che ambiscono continuamente all'espansione territoriale? Quando parlano di costruzione di "nuove colonie", dove credi che le costruiscano? A casa loro o nei territori Palestinesi?
C'è stato un leader Israeliano che voleva pervenire ad un accordo di pace con i Palestinesi, era Isaac Rabin. E' stato assassinato. Dai Palestinesi? Macchè, da un Israeliano...


giorgio ricci
Messaggi: 5649
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

L'emergenza permanente é una politica pianificata dallo stato d'Israele fino dalla sua creazione.
Ci sono trattati che teorizzano come il creare un costante pericolo serva a raggiungere lo scopo di espandere, fortificare e legittimare lo stato.
Quoto Felice.
Hamas esiste e si arricchisce per le stesse ragioni, propaganda e tensioni. Hamas vive grazie ad Israele. Insomma, il sistema Palestina é una polveriera che si autoalimenta, una malattia autoimmune.
La marcia del ritorno é stata una grossa macchina propagandistica, dove i leader sapevano di mandare al massacro la gente in cambio di un ritorno mediatico, comunque limitato, di area, perché già in Europa dei Palestinesi che muoiono interessa a pochi.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Winter »

nino58 ha scritto: lunedì 1 luglio 2019, 11:50
Winter ha scritto: domenica 30 giugno 2019, 6:29 Ti chiedo tu felice se hai sul passaporto il visto israeliano
Puoi entrare in Iran?
No
Invece sei hai il visto iraniano entri in Israele in allegria ?
Vabbè, non entri in USA neppure se hai sul passaporto un ingresso turistico in Russia, se è per quello.
Io son entrato
son andato in Russia nel 2007
e in America nel 2009
però adesso ci sta trump :hammer: che in parte ha vinto grazie ai russi :D


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Winter »

Felice ha scritto: lunedì 1 luglio 2019, 15:52
Winter ha scritto: domenica 30 giugno 2019, 6:29 1 sarà pure di facciata
Ti chiedo tu felice se hai sul passaporto il visto israeliano
Puoi entrare in Iran?
No
Ho capito, ma visto che non potersi recare in un paese a te sembra una cosa così terribile, mi spieghi perchè le sanzioni degli USA al Venezuela non si limitano a proibire l'accesso al territorio degli Stati Uniti di coloro che in precedenza sono stati in Venezuela???

Io ti parlavo di sanzioni serie, non ti cose di questo tipo. Ti rifaccio quindi la domanda: se Israele fosse sottoposto a sanzioni simili a quelle che subiscono il Venezuela o l'Iran, quanto tempo passerebbe prima che la loro economia sia in ginocchio? Tre mesi? Sei mesi? Un anno?
Perchè se Israele fosse un paese inviso agli Stati Uniti, sanzioni di quel tipo le avrebbe di sicuro sul groppone senza neanche bisogno di fare tutte le porcherie che normalmente fanno.
Winter ha scritto: domenica 30 giugno 2019, 6:29 2 iron dome non ferma tutto
I razzi di morti ne fanno eccome
Saranno ebrei ma sempre morti sono ( su questo non ci capiro mai]
Ti ho postato un articolo sulla stampa su un kibbutz di confine su una start.up che riguarda gli aquiloni ..
Non sono abbonato alla stampa, quindi di quell'articolo ho potuto leggere solo il titolo e poche righe (a proposito: tu hai letto quelli che ho postato io?). Da quello che ho potuto vedere vi si parla di una start up che fabbrica armi difensive. E allora? Tutti sanno che Israele è bravissimo nella fabbricazione e/o perfezionamento di armi, siano esse offensive o difensive. Ma questo aggiunge poco a quello che stavamo dicendo.
Postami invece un articolo in cui si dice che un razzo sparato da Gaza ha fatto delle vittime Israeliane. Visto che dici che "morti ne fanno eccome" non dovresti faticare a trovarne. Perchè sai, io di articoli che ti possono documentare sui morti Palestinesi te ne posso trovare a centinaia...

Tu dici: "Saranno ebrei ma sempre morti sono ( su questo non ci capiro mai]". Guarda che i morti che sono banalizzati sono i morti Palestinesi. Una notizia del tipo: "Cecchino Israeliano uccide giovane Palestinese" non fa più notizia di quanto lo possa fare la morte di qualcuno in un incidente in autostrada. Hai mai provato a immaginare le parti rovesciate? Facciamolo insieme.

C'è stata la "Grange Marcia del Ritorno". I soldati Israeliani hanno abbattuto qualche centinaio di Palestinesi e ne hanno ferite molte migliaia. Molti di questi feriti avranno mutilazioni permanenti. Gente disarmata, che non costituiva un pericolo e che non aveva alcun modo di difendersi.
Prova a invertire le parti, prova a immaginare se i Palestinesi avessero ammazzato svariate centinaia di Israeliani e ne avessero ferite diverse migliaia. Sparandogli a sangue freddo, come hanno sparato a sangue freddo i soldati Israeliani. Ecco, prova a pensare a questo e poi dimmi cosa scriverebbero i giornali, cosa farebbero i Governi, cosa penseresti e cosa diresti tu...
Ma a uccidere sono gli Israeliani e a morire sono i Palestinesi, quindi è tutto normale, non c'è niente di cui scandalizzarsi, è il solito banale corso delle cose...
Winter ha scritto: domenica 30 giugno 2019, 6:29 3 come smettere di sparare?
Hamas vive di quello. Da quando non fan più elezioni a Gaza? Come mai? Israele non vuole?
O fa comodo lo status quo?
Hamas vive di quello? Perchè, la leadership Israeliana no? Lo status quo? Magari Israele si accontentasse dello status quo! Non ti sei accorto che ambiscono continuamente all'espansione territoriale? Quando parlano di costruzione di "nuove colonie", dove credi che le costruiscano? A casa loro o nei territori Palestinesi?
C'è stato un leader Israeliano che voleva pervenire ad un accordo di pace con i Palestinesi, era Isaac Rabin. E' stato assassinato. Dai Palestinesi? Macchè, da un Israeliano...
https://www.repubblica.it/esteri/2019/0 ... 225491677/
https://www.lastampa.it/2019/03/26/este ... agina.html
e se Googli ne trovi altri
Da Gaza se ne son andati (e non han costruito nessuna nuova colonia)
la Cisgiordania se la prenderanno tutta
hanno anche la demografia dalla loro


olimpio bizzi
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 16:33

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da olimpio bizzi »

La biennale di Venezia 2019 si intitola :
May you live in interesting time.
Non è un augurio ma una riflessione sulla negatività dei nostri tempi.
Cosa c'è di più esplicativo di ciò che in quello che sta accadendo ai nostri giorni?
Non ci sono più notizie vere, non ci sono più idee, non ci sono più valori
Perché quel manipolo di punkabbestia capeggiati da quella cazzo di rasta cannata che guarda fissa l'obiettivo con lo sguardo di un Cristo scalcinato e strafatto deve avere così tanta risonanza mediatica?
Dove sono gli stati, dove sono le cose che, giuste o sbagliate, sono state costruite nel tempo?
Perché quei tossici non possono essere derubricati nel libro degli incidenti di percorso, senza avere tutta quella risonanza mediatica?
Cosa impareranno i nostri figli da questa storia sgangherata come i nostri confini e la nostra sovranità?
Io non gli darei neanche la dignità di chiamarla per nome, perché non sono nessuno e solo nella spazzatura della storia devono andare.
Ciò che vogliono é che se ne parli e stanno vincendo , in America sarebbero già a marcire in galera, almeno finché i loro facoltosi padri non gli pagano la cauzione.
Questi figli di papà hanno già distrutto una generazione nel 68, e ora distruggeranno una civiltà.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

olimpio bizzi ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 21:20 Dove sono gli stati, dove sono le cose che, giuste o sbagliate, sono state costruite nel tempo?
Il mondo cambia. A volte in meglio, a volte in peggio, ma cambia. Gli stati sono al collasso già da un pezzo.
olimpio bizzi ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 21:20 Io non gli darei neanche la dignità di chiamarla per nome, perché non sono nessuno e solo nella spazzatura della storia devono andare.
Ciò che vogliono é che se ne parli e stanno vincendo , in America sarebbero già a marcire in galera, almeno finché i loro facoltosi padri non gli pagano la cauzione.
Questi figli di papà hanno già distrutto una generazione nel 68, e ora distruggeranno una civiltà.
Difficile rispondere se non si sa di chi parli. Inizi con un lui, poi diventa un loro, ma dal riferimento sembra che parli di una "lei". Se parli di Carola mi sa che non hai letto cosa ha fatto nella vita, ma d'altra parte quando il giudizio si basa sul fatto che abbia i rasta cosa ci si può aspettare? Se una così è figlia di papà bisogna ridefinire il concetto di figlio di papà. Mi sa che hai guardato troppi video di Fusaro.
Intanto lei ha accettato le conseguenze delle proprie azioni, non come il suo accusatore. Sapeva di essere nel giusto, eticamente ma anche legalmente. Era obbligata a portare questa gente al primo porto sicuro, e questo era Lampedusa. Cosa c'entra il padre?


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da jumbo »

Winter ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 20:29
nino58 ha scritto: lunedì 1 luglio 2019, 11:50
Winter ha scritto: domenica 30 giugno 2019, 6:29 Ti chiedo tu felice se hai sul passaporto il visto israeliano
Puoi entrare in Iran?
No
Invece sei hai il visto iraniano entri in Israele in allegria ?
Vabbè, non entri in USA neppure se hai sul passaporto un ingresso turistico in Russia, se è per quello.
Io son entrato
son andato in Russia nel 2007
e in America nel 2009
però adesso ci sta trump :hammer: che in parte ha vinto grazie ai russi :D
Ecco infatti, ho letto nino e ho pensato che fosse roba vecchia di 30 anni almeno...


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da nemecsek. »

jumbo ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 22:12
nino58 ha scritto: lunedì 1 luglio 2019, 11:50
Vabbè, non entri in USA neppure se hai sul passaporto un ingresso turistico in Russia, se è per quello.
Ecco infatti, ho letto nino e ho pensato che fosse roba vecchia di 30 anni almeno...
Immagine


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da nemecsek. »

olimpio bizzi ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 21:20
Perché quel manipolo di punkabbestia capeggiati da quella cazzo di rasta cannata che guarda fissa l'obiettivo con lo sguardo di un Cristo scalcinato e strafatto deve avere così tanta risonanza mediatica?
Perché è funzionale alla linea politica dell' attuale ministro degli interni.


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da nemecsek. »

giorgio ricci ha scritto: lunedì 1 luglio 2019, 16:32 L'emergenza permanente é una politica pianificata dallo stato d'Israele fino dalla sua creazione.

eh, ecco .... 8-)
Felice ha scritto: venerdì 28 giugno 2019, 13:03
Che accozzaglia di pregiudizi!
Una è proprio la figlia di Gasparri... :diavoletto:
allarta auguramose che quanno torna a casa cor premio der calcolo non torni al pollaio...
lemond ha scritto: domenica 30 giugno 2019, 8:02 È, s.m. inutile stare a parlare scrivere di simile argomento, perché tanto ognuno lo fa "a priori".
... e non dobbiamo tener conto di chi è innamorato... :D


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da nemecsek. »

sdrammatizzamo con una nostra vecchia conoscenza

lo avevamo lasciato mesi fa in sciopero della fame in cima ad una gru, dalla quale era sceso ingrassato :D

qua stamo alla commedia dell' arte...

:lol: :lol: :lol:




Immagine


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
Caba
Messaggi: 638
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 11:15

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Caba »

olimpio bizzi ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 21:20 La biennale di Venezia 2019 si intitola :
May you live in interesting time.
Non è un augurio ma una riflessione sulla negatività dei nostri tempi.
E già qui dimostri di vivere fuori dalla realtà.
Chi vive pensando che questi tempi sono negativi, o i peggiori, o che si stava meglio 20/30/40/50 anni fa, non riesce a leggere il mondo reale attuale.

Consiglio vivamente "Facfulness" di Hans Rosling, ed. Rizzoli
Con 17 euro vi rimettete al passo con i tempi.
Anche meno (9,99) con un ebook reader.


MG, sai solo fregare...
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da nino58 »

Caba ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 9:55
olimpio bizzi ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 21:20 La biennale di Venezia 2019 si intitola :
May you live in interesting time.
Non è un augurio ma una riflessione sulla negatività dei nostri tempi.
E già qui dimostri di vivere fuori dalla realtà.
Chi vive pensando che questi tempi sono negativi, o i peggiori, o che si stava meglio 20/30/40/50 anni fa, non riesce a leggere il mondo reale attuale.

Consiglio vivamente "Facfulness" di Hans Rosling, ed. Rizzoli
Con 17 euro vi rimettete al passo con i tempi.
Anche meno (9,99) con un ebook reader.
Ogni epoca è sia peggiore sia migliore delle precedenti (uguale mai).
Per questo o per quel motivo.
E ognuno percepisce il meglio o il peggio a seconda della propria condizione (in primo luogo) e sensibilità (in aggiunta).


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Caba
Messaggi: 638
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 11:15

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Caba »

Assolutamente no!
Le percezioni sono relative alle singole vite degli individui, che possono essere belle o brutte indipendentemente da come evolve la società.
La condizione degli individui nell'evoluzione della società invece è in continuo netto miglioramento.


MG, sai solo fregare...
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da nino58 »

Caba ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 11:35 Assolutamente no!
Le percezioni sono relative alle singole vite degli individui, che possono essere belle o brutte indipendentemente da come evolve la società.
La condizione degli individui nell'evoluzione della società invece è in continuo netto miglioramento.
Mi pare, la tua, una visione eccessivamente "positivista".
Personalmente, la vedo in modo un po' più "dialettico". :cincin:
Che poi, pure io ho parlato di percezione, a livello individuale.
Il meglio e il peggio rispetto al prima sono il risultato della dialettica dell'esistente, non necessariamente migliorativa rispetto al passato, prossimo o remoto che sia.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da lemond »

nino58 ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 11:50 Il meglio e il peggio rispetto al prima sono il risultato della dialettica dell'esistente, non necessariamente migliorativa rispetto al passato, prossimo o remoto che sia.
Beh, insomma credo che un miglioramento ci sia stato: pensa un po' a quel che ha passato Di Vittorio e tutti i "cafoni" mica mille anni fa, oppure alle donne che nel 1946 non avevano diritto di voto in Italia o che l'unico modo di lasciare un marito che la picchiava era l'annullamento della sacra ruota. :x Infine penso che i credini stiano diminuendo qui da noi giorno dopo giorno. Negli S.U.d'A. non so, ma penso ci sia decrescita, l'unico punto nero credo sia l'Islam. :x


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Winter ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 20:29
nino58 ha scritto: lunedì 1 luglio 2019, 11:50
Winter ha scritto: domenica 30 giugno 2019, 6:29 Ti chiedo tu felice se hai sul passaporto il visto israeliano
Puoi entrare in Iran?
No
Invece sei hai il visto iraniano entri in Israele in allegria ?
Vabbè, non entri in USA neppure se hai sul passaporto un ingresso turistico in Russia, se è per quello.
Io son entrato
son andato in Russia nel 2007
e in America nel 2009
però adesso ci sta trump :hammer: che in parte ha vinto grazie ai russi :D
Be dai io sono andato in Russia nel 2016 e negli usa anche nel 2018 .
Ciao


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da nino58 »

lemond ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 12:15
nino58 ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 11:50 Il meglio e il peggio rispetto al prima sono il risultato della dialettica dell'esistente, non necessariamente migliorativa rispetto al passato, prossimo o remoto che sia.
Beh, insomma credo che un miglioramento ci sia stato: pensa un po' a quel che ha passato Di Vittorio e tutti i "cafoni" mica mille anni fa, oppure alle donne che nel 1946 non avevano diritto di voto in Italia o che l'unico modo di lasciare un marito che la picchiava era l'annullamento della sacra ruota. :x Infine penso che i credini stiano diminuendo qui da noi giorno dopo giorno. Negli S.U.d'A. non so, ma penso ci sia decrescita, l'unico punto nero credo sia l'Islam. :x
Anche in S.U.A. l'onda "creazionista" monta assai.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Caba
Messaggi: 638
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 11:15

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Caba »

nino58 ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 11:50
Caba ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 11:35 Assolutamente no!
Le percezioni sono relative alle singole vite degli individui, che possono essere belle o brutte indipendentemente da come evolve la società.
La condizione degli individui nell'evoluzione della società invece è in continuo netto miglioramento.
Mi pare, la tua, una visione eccessivamente "positivista".
Personalmente, la vedo in modo un po' più "dialettico". :cincin:
Che poi, pure io ho parlato di percezione, a livello individuale.
Il meglio e il peggio rispetto al prima sono il risultato della dialettica dell'esistente, non necessariamente migliorativa rispetto al passato, prossimo o remoto che sia.
Il mio "assolutamente no" era riferito alla tua affermazione "Ogni epoca è sia peggiore sia migliore delle precedenti (uguale mai)".
Il fatto poi che io scriva che le condizioni attuali siano migliorate rispetto al passato non è una opinione o una mia percezione.
Lo dicono tutti i principali indicatori:
- mortalità infantile;
- aspettativa di vita;
- reddito pro-capite;
- propabilità di morte per guerra;
- scolarizzazione;
- accesso alle cure;
- n. di persone in povertà assoluta;
... e altri che ora non ricordo.


MG, sai solo fregare...
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da nino58 »

Mica per tutti.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da jumbo »

Sono indici medi, è ovvio.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da nino58 »

jumbo ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 13:29 Sono indici medi, è ovvio.
Se cercate di convincermi che le banane del 2019 sono migliori, per qualità organolettiche, a quelle del 1965, vi ci mando di corsa.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
olimpio bizzi
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 16:33

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da olimpio bizzi »

Davvero pensate che si stia meglio adesso di 30 anni fa?
Pensate che ci sia un upgrade per tutti?
Reagan disse negli anni 80 : Il tenore di vita del popolo americano non è sindacabile.
Noi invece stiamo depauperamdo la nostra società per ideali che ci porteranno al massacro, facendo arricchire oligarchie saprofite e in malafede.
Gli immigrati vengono qui e i mostri giovani scappano verso paesi che rispettano la meritocrazia.
Marinetti diceva che la guerra era l'unica igiene del mondo, adesso questa è roba da censura, eppure è il pensiero di persone che han fatto la storia.
Rinnegare il nostro passato é negazionismo, ormai valgono solo teorie hippie, le stesse che permettono di cancellare in un amen i miei post sul calcio femminile e sulla teoria del gender, mentre quella punkabbestia rasta, che non dovrebbe esistere, può incassare una vittoria morale, invece di marcire in galera.
Sui cattolici, saranno pure il peggio, ma i vegani, che impongono il loro credo e disprezzano gli altri, sono forse meglio?


Avatar utente
Caba
Messaggi: 638
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 11:15

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Caba »

Ciao olimpio bizzi, buona vita.


MG, sai solo fregare...
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da nino58 »

olimpio bizzi ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 13:59
Marinetti diceva che la guerra era l'unica igiene del mondo, adesso questa è roba da censura, eppure è il pensiero di persone che han fatto la storia.
Caro Olimpio, Marinetti era un uomo di merda, e le altre persone che l'hanno pensato e che "han fatto la storia" pure.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Caba ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 12:38
nino58 ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 11:50
Caba ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 11:35 Assolutamente no!
Le percezioni sono relative alle singole vite degli individui, che possono essere belle o brutte indipendentemente da come evolve la società.
La condizione degli individui nell'evoluzione della società invece è in continuo netto miglioramento.
Mi pare, la tua, una visione eccessivamente "positivista".
Personalmente, la vedo in modo un po' più "dialettico". :cincin:
Che poi, pure io ho parlato di percezione, a livello individuale.
Il meglio e il peggio rispetto al prima sono il risultato della dialettica dell'esistente, non necessariamente migliorativa rispetto al passato, prossimo o remoto che sia.
Il mio "assolutamente no" era riferito alla tua affermazione "Ogni epoca è sia peggiore sia migliore delle precedenti (uguale mai)".
Il fatto poi che io scriva che le condizioni attuali siano migliorate rispetto al passato non è una opinione o una mia percezione.
Lo dicono tutti i principali indicatori:
- mortalità infantile;
- aspettativa di vita;
- reddito pro-capite;
- propabilità di morte per guerra;
- scolarizzazione;
- accesso alle cure;
- n. di persone in povertà assoluta;
... e altri che ora non ricordo.
Io la penso come nino, dipende sempre da che si intende per miglioramento, magari per qualcuno era meglio un'aspettativa di vita più bassa e più mortalità infantile a fronte di una vita più "naturale" ad esempio (non per me eh era solo un esempio) .. Dipende insomma da come la si vede. Le verità assolute non esistono o sono molto, molto rare


Avatar utente
Caba
Messaggi: 638
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 11:15

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Caba »

Avevo ripromesso di non rispondere, ma non ce la faccio.
Raccontami, olimpio.
olimpio bizzi ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 13:59 Noi invece stiamo depauperamdo la nostra società per ideali che ci porteranno al massacro, facendo arricchire oligarchie saprofite e in malafede.
Raccontami quali sarebbero le oligarchie saprofite e come mai la povertà nel mondo non è mai stata così bassa come oggi, e come anche in Italia dal 1946 ad oggi ci sia stato un aumento del reddito pro-capite, raccontami.
olimpio bizzi ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 13:59 Gli immigrati vengono qui e i mostri giovani scappano verso paesi che rispettano la meritocrazia.
Raccontami dei giovani che bramano di fare i braccianti a raccogliere pomodori ma non possono perchè quei lavori sporchi e poco pagati ce li hanno gli immigrati.
olimpio bizzi ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 13:59 Marinetti diceva che la guerra era l'unica igiene del mondo, adesso questa è roba da censura, eppure è il pensiero di persone che han fatto la storia.
Raccontami di quanto ti piacerebbe andare in guerra e tornare a casa senza un arto per una granata, per un mondo più pulito.
olimpio bizzi ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 13:59 Rinnegare il nostro passato é negazionismo, ormai valgono solo teorie hippie, le stesse che permettono di cancellare in un amen i miei post sul calcio femminile e sulla teoria del gender
Raccontami quali sono i valori del nostro passato. Quelli dell'antica Roma, quando erano legali gli schiavi? Quelli del medioevo, quando la donna era vista come un oggetto o come una strega? Quelli del ventennio fascista, quando la tua libertà era prossima allo zero?
olimpio bizzi ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 13:59 Sui cattolici, saranno pure il peggio, ma i vegani, che impongono il loro credo e disprezzano gli altri, sono forse meglio?
Raccontami di quella volta che un vegano ti ha obbligato sotto tortura a mangiare l'insalatina, mentre tu avevi ordinato una bella fiorentina.

Anzi no, non raccontarmi niente, è già troppo quello che hai scritto.


MG, sai solo fregare...
Avatar utente
Caba
Messaggi: 638
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 11:15

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Caba »

chinaski89 ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 14:36 Io la penso come nino, dipende sempre da che si intende per miglioramento, magari per qualcuno era meglio un'aspettativa di vita più bassa e più mortalità infantile a fronte di una vita più "naturale" ad esempio (non per me eh era solo un esempio) .. Dipende insomma da come la si vede. Le verità assolute non esistono o sono molto, molto rare
In effetti è il sogno di tutti veder morire alcuni dei propri figli, poter mangiare solo le poche cose che si coltivano nell'orto o grazie all'allevamento di qualche animale. E morire, in maniera naturale ancora in giovane età, magari nella sofferenza, perchè i farmaci sono solo brutta chimica.


MG, sai solo fregare...
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Era già tutto estremamente ridicolo. Poi quando ho letto quella sui vegani, ecco lì sono scoppiato dalle risate.Venuta fuori chissà come.


Intervengo solo su un aspetto, a supporto di quello che ha sottolineato Caba:
Caba ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 14:43
Raccontami dei giovani che bramano di fare i braccianti a raccogliere pomodori ma non possono perchè quei lavori sporchi e poco pagati ce li hanno gli immigrati.
Nel mio paesino è pieno (per modo di dire, sono rimasti 4 gatti) di ragazzi che non fanno nulla dalla mattina alla sera. Vivono tranquillamente a casa coi genitori.
So per certo che diversi tra loro hanno rifiutato a più riprese d'andare a fare i facchini in un centro di smistamento GLS per 40 euro al giorno (conosco le tariffe perchè mio fratello c'ha lasciato il suo suodore per 6 anni e conosco i rifiuti). Non è molto, non è un salario giusto, sicuramente fanno bene a non andarci. Altrettanto sicuramente lì si guadanga il doppio/tripo rispetto a quello che prendono i migranti che raccolgono pomodori o arance sotto il sole cocente della Calabria. Un lavoro che nessuno dei miei paesani andrebbe mai a fare.
Alcuni di questi ragazzi hanno iniziato a fare qualche lavoretto manuale e dopo una settimana, piegati dalla fatica, sono tornati a casa. Uno di loro, pur senza titolo di studio alcuno, mi ha detto che lui è fatto per lavorare in giacca e cravatta, mica per fare lavori pesanti.

Solo i frustati, falliti, quelli che non sanno come spiegare il motivo per cui la loro vita è una merda possono pensare che i migranti vengono a rubare il 'loro' posto di lavoro.
Ultima modifica di Tranchée d'Arenberg il mercoledì 3 luglio 2019, 15:06, modificato 1 volta in totale.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da nino58 »

Caba ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 14:46
chinaski89 ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 14:36 Io la penso come nino, dipende sempre da che si intende per miglioramento, magari per qualcuno era meglio un'aspettativa di vita più bassa e più mortalità infantile a fronte di una vita più "naturale" ad esempio (non per me eh era solo un esempio) .. Dipende insomma da come la si vede. Le verità assolute non esistono o sono molto, molto rare
In effetti è il sogno di tutti veder morire alcuni dei propri figli, poter mangiare solo le poche cose che si coltivano nell'orto o grazie all'allevamento di qualche animale. E morire, in maniera naturale ancora in giovane età, magari nella sofferenza, perchè i farmaci sono solo brutta chimica.
Guarda, io sono uno tra quelli che, senza le conoscenze mediche e farmacologiche attuali, non sarei qui a scrivere perchè già morto.
Quindamente ed indubbiamente, per me oggi si sta meglio che in passato.
Per le persone che vent'anni fa potevano coltivare la loro terra e che oggi, scacciati, non lo possono più fare, il passato era meglio del presente.
Lo so, sono maledettamente relativista ma il punto di vista dell'osservatore (Einstein docet) conta parecchio (o tutto ?) nella misurazione (e, di conseguenza, nel giudizio).
A proposito, invece, dei commenti sulle uscite di Olimpio, debbo dire che su un punto, purtroppo, debbo dargli ragione: le oligarchie saprofite esistono.
Da diversi millenni in forme diverse.
Oggi la forma è quella del modello di produzione capitalistico, con tutti gli annessi e connessi.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Caba
Messaggi: 638
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 11:15

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Caba »

nino58 ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 15:04 A proposito, invece, dei commenti sulle uscite di Olimpio, debbo dire che su un punto, purtroppo, debbo dargli ragione: le oligarchie saprofite esistono.
Da diversi millenni in forme diverse.
Oggi la forma è quella del modello di produzione capitalistico, con tutti gli annessi e connessi.
Ti rispondo come tu hai risposto a me: questione di punti di vista :D

Che poi non si capisce perchè queste fantomatiche oligarchie sarebbero saprofite, mica ti vogliono morto. Secondo le vostre teorie complottiste loro stanno sfruttando il "popolo", lo spremono, ma ovviamente mica lo uccidono, altrimenti come farebbero ad utilizzarlo.

In merito alle "oligarchie", visto che ci sono però mi prendo altri due minuti:
il modello che ha portato più ricchezza alla maggior parte delle persone e ne ha migliorato la qualità della vita è proprio quello capitalista.
Piaccia o no, questo è un fatto innegabile.
Poi se uno continua a pensare che il capitalismo sia il male le cose sono due:
o non sa cos'è veramente il capitalismo,
o è stato male istruito.

Io non sono bravo a spiegare la complessità delle cose, ma se vuoi dedicarci qualche tempo ci sono due libri di Alberto Mingardi molto ben scritti:
"L'intelligenza del denaro" e "La verità, vi prego, sul neoliberismo".

Intanto copio-incollo un post di Andrea Bruschi, in merito alle recenti dichiarazioni di Putin che definisce il liberlismo come un concetto obsoleto:
"I Paesi piú liberi al mondo sono tutti liberaldemocrazie occidentali.
La Russia é uno dei Paesi meno liberi al mondo.
I Paesi basati sul modello liberaldemocratico sono di gran lunga i piú ricchi al mondo.
In termini pro-capite quasi tutti, in termini assoluti, la gran parte.
La Russia, nonostante risorse e territorio immensi, é fuori dalla Top-Ten, dietro all'Italia e in termini pro-capite é al 60° posto, sotto la media mondiale e molto dietro anche alla Grecia.
I Paesi piú sicuri al mondo sono quasi tutti Occidentali liberaldemocratici.
La Russia, con circa 11 omicidi ogni 100.000 abitanti, é due volte piú pericolosa degli USA, 15-16 volte piú dell'Italia e della media UE e peggiore di diversi Paesi dell'Africa subsahariana.
I Paesi con la maggiore aspettativa di vita del mondo sono tutti liberaldemocratici, il Giappone n°1, e poi tutto l'Occidente.
La Russia é appena al 110 posto su 183, superata anche da Corea del Nord, Bolivia ed Egitto; gli uomini russi vivono addirittura solo 64 anni in media, speranza di vita da III mondo.
I Paesi meno corrotti al mondo sono tutti occidentali liberaldemocratici.
Per onestá, la Russia é al 138° posto su 180, persino molto al di sotto dell'Italia, 53°, fanalino di coda d'Occidente.
Il liberismo é obsoleto?
Forse.
É perfettibile?
Sicuramente.
Ma certamente a modificarlo o addirittura sostituirlo non puó essere il modello nazionalsovranista russo, mutuato da URSS e KGB da cui l'idolo dei nazionalpopulisti occidentali Putin proviene, permettendosi di criticare il meglio dal peggio, stupidamente osannato da troppi sprovveduti occidentali."

Ci stanno molti dati e fatti, per definizione incontestabili.

:cincin:


MG, sai solo fregare...
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da nino58 »

Caba ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 15:25
nino58 ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 15:04 A proposito, invece, dei commenti sulle uscite di Olimpio, debbo dire che su un punto, purtroppo, debbo dargli ragione: le oligarchie saprofite esistono.
Da diversi millenni in forme diverse.
Oggi la forma è quella del modello di produzione capitalistico, con tutti gli annessi e connessi.
Ti rispondo come tu hai risposto a me: questione di punti di vista :D

Che poi non si capisce perchè queste fantomatiche oligarchie sarebbero saprofite, mica ti vogliono morto. Secondo le vostre teorie complottiste loro stanno sfruttando il "popolo", lo spremono, ma ovviamente mica lo uccidono, altrimenti come farebbero ad utilizzarlo.

In merito alle "oligarchie", visto che ci sono però mi prendo altri due minuti:
il modello che ha portato più ricchezza alla maggior parte delle persone e ne ha migliorato la qualità della vita è proprio quello capitalista.
Piaccia o no, questo è un fatto innegabile.
Poi se uno continua a pensare che il capitalismo sia il male le cose sono due:
o non sa cos'è veramente il capitalismo,
o è stato male istruito.

Io non sono bravo a spiegare la complessità delle cose, ma se vuoi dedicarci qualche tempo ci sono due libri di Alberto Mingardi molto ben scritti:
"L'intelligenza del denaro" e "La verità, vi prego, sul neoliberismo".

Intanto copio-incollo un post di Andrea Bruschi, in merito alle recenti dichiarazioni di Putin che definisce il liberlismo come un concetto obsoleto:
"I Paesi piú liberi al mondo sono tutti liberaldemocrazie occidentali.
La Russia é uno dei Paesi meno liberi al mondo.
I Paesi basati sul modello liberaldemocratico sono di gran lunga i piú ricchi al mondo.
In termini pro-capite quasi tutti, in termini assoluti, la gran parte.
La Russia, nonostante risorse e territorio immensi, é fuori dalla Top-Ten, dietro all'Italia e in termini pro-capite é al 60° posto, sotto la media mondiale e molto dietro anche alla Grecia.
I Paesi piú sicuri al mondo sono quasi tutti Occidentali liberaldemocratici.
La Russia, con circa 11 omicidi ogni 100.000 abitanti, é due volte piú pericolosa degli USA, 15-16 volte piú dell'Italia e della media UE e peggiore di diversi Paesi dell'Africa subsahariana.
I Paesi con la maggiore aspettativa di vita del mondo sono tutti liberaldemocratici, il Giappone n°1, e poi tutto l'Occidente.
La Russia é appena al 110 posto su 183, superata anche da Corea del Nord, Bolivia ed Egitto; gli uomini russi vivono addirittura solo 64 anni in media, speranza di vita da III mondo.
I Paesi meno corrotti al mondo sono tutti occidentali liberaldemocratici.
Per onestá, la Russia é al 138° posto su 180, persino molto al di sotto dell'Italia, 53°, fanalino di coda d'Occidente.
Il liberismo é obsoleto?
Forse.
É perfettibile?
Sicuramente.
Ma certamente a modificarlo o addirittura sostituirlo non puó essere il modello nazionalsovranista russo, mutuato da URSS e KGB da cui l'idolo dei nazionalpopulisti occidentali Putin proviene, permettendosi di criticare il meglio dal peggio, stupidamente osannato da troppi sprovveduti occidentali."

Ci stanno molti dati e fatti, per definizione incontestabili.

:cincin:
La fotografia che fai non è sbagliata.
Il problema è che il benessere (benavere sarebbe termine più appropriato) dei paesi liberaldemocratici può reggersi soltanto finchè negli altri il lavoro sarà sottopagato a causa dell'assenza di libertà.
Ed i benefici di quel lavoro sottopagato vanno a chi lo utilizza cioè al Capitale, il cui possesso è in grandissima parte detenuto da Società dei paesi liberaldemocratici.
Il Capitalismo potrebbe rimanere un fattore di sviluppo soltanto se il pianeta Terra avesse risorse infinite, ma la Terra, ahimè, è un sistema chiuso.
Non potendosi cavare sangue dalle rape ( o fragole dalle pietre ), la prospettiva è il collasso.
L'unica cosa non prevedibile è il quando.
Non sono ne' gnostico ne' catastrofista, però, fossi in te, qualche dubbio in più me lo farei venire.
Certamente vivi bene però non so se le cose stanno come pensi tu che stiano. :cincin:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Felice »

Caba ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 12:38 Il mio "assolutamente no" era riferito alla tua affermazione "Ogni epoca è sia peggiore sia migliore delle precedenti (uguale mai)".
Il fatto poi che io scriva che le condizioni attuali siano migliorate rispetto al passato non è una opinione o una mia percezione.
Lo dicono tutti i principali indicatori:
- mortalità infantile;
- aspettativa di vita;
- reddito pro-capite;
- propabilità di morte per guerra;
- scolarizzazione;
- accesso alle cure;
- n. di persone in povertà assoluta;
... e altri che ora non ricordo.
Di cosa stiamo parlando? Dell'Italia o del Mondo? Forse è meglio limitarsi all'Italia, non credo che qualcuno di noi abbia le competenze per fare un bilancio a livello mondiale.

Di che periodo stiamo parlando? Perchè, per esempio, le probilità di morire in guerra per un Italiano sono sicuramente minori oggi che nel 40-45 o più in generale che nella prima metà del secolo scorso. Se invece confrontiamo con, che so, gli anni 80, mi sembrano più o meno le stesse, ovvero nulle o quasi.

Mortalità infantile e aspettativa di vita: è essenzialmente merito del progresso della scienza. Che la scienza progredisca credo sia fuori di dubbio. Che questi progressi siano (in alcuni casi) benefici o estremamente benefici all'umanità, credo sia incontestabile. Che il progresso della scienza sia sempre benefico all'umanità è fortemente discutibile, ma il dibattito sarebbe complesso ed è meglio soprassedere. Detto "en passant", in assenza di ulteriori clamorose scoperte in campo medico, l'aspettativa di vita ha ottime probabilità di cominciare a ridursi, come credo abbia già cominciato a fare negli Stati Uniti.

Il reddito pro-capite è un indicatore che non significa nulla per la solita storia dei due polli.

Accesso alle cure e scolarizzazione non mi sembra siano molto cambiati rispetto - diciamo - al 1980. Anzi, mi sembra che allora non si pagassero molti medicinali che adesso si pagano. Ma potrei essere in errore.

N. di persone in povertà assoluta:

Nel 2000 il 4,3% delle famiglie italiane viveva in povertà assoluta:

http://www.vita.it/it/article/2001/07/3 ... stat/4031/

Nel 2018 erano il 7%:

https://www.istat.it/it/archivio/reddito

La situazione è quindi nettamente, proprio nettamente peggiorata. E la sitazione era già peggiorata prima, in particolare a partire dal 1980, quando sono cominciate le riforme ultra-liberali di stampo Reagan-Thatcheriano. Lo si evince per esempio da questo studio della Commissione di indagine sulla povertà e sull'emarginazione:

http://sitiarcheologici.lavoro.gov.it/D ... 0_1994.pdf

Direi che si tratta di uno studio commisionato dal Governo Italiano che analizza l'evoluzione della povertà in Italia dal 1980 al 1994.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Caba ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 14:46
chinaski89 ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 14:36 Io la penso come nino, dipende sempre da che si intende per miglioramento, magari per qualcuno era meglio un'aspettativa di vita più bassa e più mortalità infantile a fronte di una vita più "naturale" ad esempio (non per me eh era solo un esempio) .. Dipende insomma da come la si vede. Le verità assolute non esistono o sono molto, molto rare
In effetti è il sogno di tutti veder morire alcuni dei propri figli, poter mangiare solo le poche cose che si coltivano nell'orto o grazie all'allevamento di qualche animale. E morire, in maniera naturale ancora in giovane età, magari nella sofferenza, perchè i farmaci sono solo brutta chimica.
Ma dipende a che epoca ti riferisci e con chi parli dico solo questo, io concordo con te, uno che molla tutto per andare a vivere in una capanna magari no, io conosco un tizio più o meno così così che vive sui monti delle mie zone e lui non la penserebbe come te, ho solo detto questo, non c'è bisogno di rispondere con sarcasmo :D dicevo solo che si può anche pensarla diversamente, e ripeto io concordo con te, un tizio di un paese povero del terzo mondo magari no


Avatar utente
Caba
Messaggi: 638
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 11:15

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Caba »

nino58 ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 15:37 La fotografia che fai non è sbagliata.
Il problema è che il benessere (benavere sarebbe termine più appropriato) dei paesi liberaldemocratici può reggersi soltanto finchè negli altri il lavoro sarà sottopagato a causa dell'assenza di libertà.
Ed i benefici di quel lavoro sottopagato vanno a chi lo utilizza cioè al Capitale, il cui possesso è in grandissima parte detenuto da Società dei paesi liberaldemocratici.
Il Capitalismo potrebbe rimanere un fattore di sviluppo soltanto se il pianeta Terra avesse risorse infinite, ma la Terra, ahimè, è un sistema chiuso.
Non potendosi cavare sangue dalle rape ( o fragole dalle pietre ), la prospettiva è il collasso.
L'unica cosa non prevedibile è il quando.
Non sono ne' gnostico ne' catastrofista, però, fossi in te, qualche dubbio in più me lo farei venire.
Certamente vivi bene però non so se le cose stanno come pensi tu che stiano. :cincin:
Maltus più di 150 anni fa diceva le stesse cose che dici tu, è stato ampiamente smentito.


MG, sai solo fregare...
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da nino58 »

Caba ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 16:39
nino58 ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 15:37 La fotografia che fai non è sbagliata.
Il problema è che il benessere (benavere sarebbe termine più appropriato) dei paesi liberaldemocratici può reggersi soltanto finchè negli altri il lavoro sarà sottopagato a causa dell'assenza di libertà.
Ed i benefici di quel lavoro sottopagato vanno a chi lo utilizza cioè al Capitale, il cui possesso è in grandissima parte detenuto da Società dei paesi liberaldemocratici.
Il Capitalismo potrebbe rimanere un fattore di sviluppo soltanto se il pianeta Terra avesse risorse infinite, ma la Terra, ahimè, è un sistema chiuso.
Non potendosi cavare sangue dalle rape ( o fragole dalle pietre ), la prospettiva è il collasso.
L'unica cosa non prevedibile è il quando.
Non sono ne' gnostico ne' catastrofista, però, fossi in te, qualche dubbio in più me lo farei venire.
Certamente vivi bene però non so se le cose stanno come pensi tu che stiano. :cincin:
Maltus più di 150 anni fa diceva le stesse cose che dici tu, è stato ampiamente smentito.
Non è mica finita.
E comunque le sue ricette sono agli antipodi rispetto alle mie.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Caba
Messaggi: 638
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 11:15

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Caba »

Felice ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 15:54 Di cosa stiamo parlando? Dell'Italia o del Mondo? Forse è meglio limitarsi all'Italia, non credo che qualcuno di noi abbia le competenze per fare un bilancio a livello mondiale.

Di che periodo stiamo parlando? Perchè, per esempio, le probilità di morire in guerra per un Italiano sono sicuramente minori oggi che nel 40-45 o più in generale che nella prima metà del secolo scorso. Se invece confrontiamo con, che so, gli anni 80, mi sembrano più o meno le stesse, ovvero nulle o quasi.

Mortalità infantile e aspettativa di vita: è essenzialmente merito del progresso della scienza. Che la scienza progredisca credo sia fuori di dubbio. Che questi progressi siano (in alcuni casi) benefici o estremamente benefici all'umanità, credo sia incontestabile. Che il progresso della scienza sia sempre benefico all'umanità è fortemente discutibile, ma il dibattito sarebbe complesso ed è meglio soprassedere. Detto "en passant", in assenza di ulteriori clamorose scoperte in campo medico, l'aspettativa di vita ha ottime probabilità di cominciare a ridursi, come credo abbia già cominciato a fare negli Stati Uniti.

Il reddito pro-capite è un indicatore che non significa nulla per la solita storia dei due polli.

Accesso alle cure e scolarizzazione non mi sembra siano molto cambiati rispetto - diciamo - al 1980. Anzi, mi sembra che allora non si pagassero molti medicinali che adesso si pagano. Ma potrei essere in errore.

N. di persone in povertà assoluta:

Nel 2000 il 4,3% delle famiglie italiane viveva in povertà assoluta:

http://www.vita.it/it/article/2001/07/3 ... stat/4031/

Nel 2018 erano il 7%:

https://www.istat.it/it/archivio/reddito

La situazione è quindi nettamente, proprio nettamente peggiorata. E la sitazione era già peggiorata prima, in particolare a partire dal 1980, quando sono cominciate le riforme ultra-liberali di stampo Reagan-Thatcheriano. Lo si evince per esempio da questo studio della Commissione di indagine sulla povertà e sull'emarginazione:

http://sitiarcheologici.lavoro.gov.it/D ... 0_1994.pdf

Direi che si tratta di uno studio commisionato dal Governo Italiano che analizza l'evoluzione della povertà in Italia dal 1980 al 1994.
Felice, la povertà assoluta in Italia non esiste, esiste la povertà relativa.
Il reddito procapite non è cresciuto perchè non è cresciuta la produttività, se non sai cos'è la produttività studia qualche testo di economia.
Mortalità infantile e aspettative di vita sono cresciute si per i progressi della Scienza ma questa a sua volta è stata possibile dai maggiori capitali utilizzati pewr fare la ricerca e dai maggiori soldi utilizzati per garantire e somministrare le cure a chi ne ha bisogno.
Gli indicatori che poi ho elencato sono sempre riferiti a livello mondiale, non è questione di avere le competenze, come si trovano i dati dei singoli paesi si trovano quelli aggregati a livello globale, e sono più significativi di quelli solo Italiano, perchè un singolo paese può avere un periodo di regressione, pur con un trend complessivo in rialzo.
Il reddito pro capite significa molto, la storia dei due polli è solo un esempio er capire che un dato medio è solo rappresentativo, ma vuoi che su milioni di persone, se il reddito procapite sale, ce ne sia solo una che si arricchisce tantissimo e tutte le altre no?
In Italia politiche liberali non ci sono mai state, inutile citare Tatcher e Reagan.
:cincin:


MG, sai solo fregare...
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Felice »

Felice ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 15:54 Di cosa stiamo parlando? Dell'Italia o del Mondo? Forse è meglio limitarsi all'Italia, non credo che qualcuno di noi abbia le competenze per fare un bilancio a livello mondiale.

Di che periodo stiamo parlando? Perchè, per esempio, le probilità di morire in guerra per un Italiano sono sicuramente minori oggi che nel 40-45 o più in generale che nella prima metà del secolo scorso. Se invece confrontiamo con, che so, gli anni 80, mi sembrano più o meno le stesse, ovvero nulle o quasi.

Mortalità infantile e aspettativa di vita: è essenzialmente merito del progresso della scienza. Che la scienza progredisca credo sia fuori di dubbio. Che questi progressi siano (in alcuni casi) benefici o estremamente benefici all'umanità, credo sia incontestabile. Che il progresso della scienza sia sempre benefico all'umanità è fortemente discutibile, ma il dibattito sarebbe complesso ed è meglio soprassedere. Detto "en passant", in assenza di ulteriori clamorose scoperte in campo medico, l'aspettativa di vita ha ottime probabilità di cominciare a ridursi, come credo abbia già cominciato a fare negli Stati Uniti.

Il reddito pro-capite è un indicatore che non significa nulla per la solita storia dei due polli.

Accesso alle cure e scolarizzazione non mi sembra siano molto cambiati rispetto - diciamo - al 1980. Anzi, mi sembra che allora non si pagassero molti medicinali che adesso si pagano. Ma potrei essere in errore.

N. di persone in povertà assoluta:

Nel 2000 il 4,3% delle famiglie italiane viveva in povertà assoluta:

http://www.vita.it/it/article/2001/07/3 ... stat/4031/

Nel 2018 erano il 7%:

https://www.istat.it/it/archivio/reddito

La situazione è quindi nettamente, proprio nettamente peggiorata. E la sitazione era già peggiorata prima, in particolare a partire dal 1980, quando sono cominciate le riforme ultra-liberali di stampo Reagan-Thatcheriano. Lo si evince per esempio da questo studio della Commissione di indagine sulla povertà e sull'emarginazione:

http://sitiarcheologici.lavoro.gov.it/D ... 0_1994.pdf

Direi che si tratta di uno studio commisionato dal Governo Italiano che analizza l'evoluzione della povertà in Italia dal 1980 al 1994.
Caba ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 16:50 Felice, la povertà assoluta in Italia non esiste, esiste la povertà relativa.
La povertà assoluta in Italia esiste, eccome. Ed è in netto progresso pure. Te lo dicono le referenze che ho linkato, le quali riportano dati istat, mica sono cose che mi sono inventato io. Se però preferisci ragionare in termini di povertà relativa, fai pure, ma travati da solo i dati. Ad ogni modo, quando cresce la povertà assoluta, crese pure quella relativa.
Caba ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 16:50 Il reddito procapite non è cresciuto perchè non è cresciuta la produttività, se non sai cos'è la produttività studia qualche testo di economia.
Perchè poco cortesemente mi mandi a studiare qualche libro di economia? Visto che tu sembri ignorare come sia definita la povertà assoluta, perchè non lo fai tu qualche ripassino di economia?
Caba ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 16:50 Mortalità infantile e aspettative di vita sono cresciute si per i progressi della Scienza ma questa a sua volta è stata possibile dai maggiori capitali utilizzati pewr fare la ricerca e dai maggiori soldi utilizzati per garantire e somministrare le cure a chi ne ha bisogno.
Più o meno come a Cuba insomma.
Caba ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 16:50 Gli indicatori che poi ho elencato sono sempre riferiti a livello mondiale, non è questione di avere le competenze, come si trovano i dati dei singoli paesi si trovano quelli aggregati a livello globale, e sono più significativi di quelli solo Italiano, perchè un singolo paese può avere un periodo di regressione, pur con un trend complessivo in rialzo.
Certo che gli indicatori esistono, ma intanto tu non ne hai citato neanche uno. Ti sei limitato a fare delle affermazioni che però richiedono di essere documentate. Mettersi a scala mondiale, significa mescolare e mediare realtà che sono infinitamente diverse e quindi ottenere risultati che poco dicono a chi ha da confrontarsi con la realtà italiana. Se tu prendi l'Italia e la Cina e vai a vedere l'evoluzione del dato complessivo sulla povertà, troverai che questa è diminuita. Ma è diminuita perchè è diminuita in Cina (paese notoriamente liberale :D :D ), mentre in Italia è nettamente aumentata.
Caba ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 16:50 Il reddito pro capite significa molto, la storia dei due polli è solo un esempio er capire che un dato medio è solo rappresentativo, ma vuoi che su milioni di persone, se il reddito procapite sale, ce ne sia solo una che si arricchisce tantissimo e tutte le altre no?
In Italia politiche liberali non ci sono mai state, inutile citare Tatcher e Reagan.
:cincin:
Una sola che si sia arricchita no, ma che l'incremento della produzione di ricchezza negli ultimi decenni sia andato a beneficio di una minoranza (ristretta) di persone è cosa documentata da decine e decine di studi. E le politiche liberali in Italia ci sono state, oh se ci sono state! Sei solo tu a pensare il contrario.

Suvvia, facciamocela pure questa birretta... :cincin:


Primo86
Messaggi: 1981
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Primo86 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 14:54 Era già tutto estremamente ridicolo. Poi quando ho letto quella sui vegani, ecco lì sono scoppiato dalle risate.Venuta fuori chissà come.


Intervengo solo su un aspetto, a supporto di quello che ha sottolineato Caba:
Caba ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 14:43
Raccontami dei giovani che bramano di fare i braccianti a raccogliere pomodori ma non possono perchè quei lavori sporchi e poco pagati ce li hanno gli immigrati.
Nel mio paesino è pieno (per modo di dire, sono rimasti 4 gatti) di ragazzi che non fanno nulla dalla mattina alla sera. Vivono tranquillamente a casa coi genitori.
So per certo che diversi tra loro hanno rifiutato a più riprese d'andare a fare i facchini in un centro di smistamento GLS per 40 euro al giorno (conosco le tariffe perchè mio fratello c'ha lasciato il suo suodore per 6 anni e conosco i rifiuti). Non è molto, non è un salario giusto, sicuramente fanno bene a non andarci. Altrettanto sicuramente lì si guadanga il doppio/tripo rispetto a quello che prendono i migranti che raccolgono pomodori o arance sotto il sole cocente della Calabria. Un lavoro che nessuno dei miei paesani andrebbe mai a fare.
Alcuni di questi ragazzi hanno iniziato a fare qualche lavoretto manuale e dopo una settimana, piegati dalla fatica, sono tornati a casa. Uno di loro, pur senza titolo di studio alcuno, mi ha detto che lui è fatto per lavorare in giacca e cravatta, mica per fare lavori pesanti.

Solo i frustati, falliti, quelli che non sanno come spiegare il motivo per cui la loro vita è una merda possono pensare che i migranti vengono a rubare il 'loro' posto di lavoro.
Sono un calabrese e mi permetto di confermare la veridicità di questo spaccato.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Winter »

Felice ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 15:54
Caba ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 12:38 Il mio "assolutamente no" era riferito alla tua affermazione "Ogni epoca è sia peggiore sia migliore delle precedenti (uguale mai)".
Il fatto poi che io scriva che le condizioni attuali siano migliorate rispetto al passato non è una opinione o una mia percezione.
Lo dicono tutti i principali indicatori:
- mortalità infantile;
- aspettativa di vita;
- reddito pro-capite;
- propabilità di morte per guerra;
- scolarizzazione;
- accesso alle cure;
- n. di persone in povertà assoluta;
... e altri che ora non ricordo.
Di cosa stiamo parlando? Dell'Italia o del Mondo? Forse è meglio limitarsi all'Italia, non credo che qualcuno di noi abbia le competenze per fare un bilancio a livello mondiale.

Di che periodo stiamo parlando? Perchè, per esempio, le probilità di morire in guerra per un Italiano sono sicuramente minori oggi che nel 40-45 o più in generale che nella prima metà del secolo scorso. Se invece confrontiamo con, che so, gli anni 80, mi sembrano più o meno le stesse, ovvero nulle o quasi.

Mortalità infantile e aspettativa di vita: è essenzialmente merito del progresso della scienza. Che la scienza progredisca credo sia fuori di dubbio. Che questi progressi siano (in alcuni casi) benefici o estremamente benefici all'umanità, credo sia incontestabile. Che il progresso della scienza sia sempre benefico all'umanità è fortemente discutibile, ma il dibattito sarebbe complesso ed è meglio soprassedere. Detto "en passant", in assenza di ulteriori clamorose scoperte in campo medico, l'aspettativa di vita ha ottime probabilità di cominciare a ridursi, come credo abbia già cominciato a fare negli Stati Uniti.

Il reddito pro-capite è un indicatore che non significa nulla per la solita storia dei due polli.

Accesso alle cure e scolarizzazione non mi sembra siano molto cambiati rispetto - diciamo - al 1980. Anzi, mi sembra che allora non si pagassero molti medicinali che adesso si pagano. Ma potrei essere in errore.

N. di persone in povertà assoluta:

Nel 2000 il 4,3% delle famiglie italiane viveva in povertà assoluta:

http://www.vita.it/it/article/2001/07/3 ... stat/4031/

Nel 2018 erano il 7%:

https://www.istat.it/it/archivio/reddito

d accordissimo con quello che scrivi
io guardo la valle d aosta , l eporediese e il biellese , in Vent anni è peggiorato tantissimo
tutti lavoravano
adesso?
Una volta se perdevi il lavoro , lo ritrovava nel giro di un mese
Il livello della scuola è migliorato?
non direi proprio
un operaio negli anni 80 , con famiglia , riusciva , con grossa fatica a farsi casa
adesso ? Non riesce ad arrivare alla fine del mese
i comuni? Pure quelli in vda son in difficoltà, non parliamo di quelli piemontesi


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Winter »

Caba ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 16:50 Il reddito pro capite significa molto, la storia dei due polli è solo un esempio er capire che un dato medio è solo rappresentativo, ma vuoi che su milioni di persone, se il reddito procapite sale, ce ne sia solo una che si arricchisce tantissimo e tutte le altre no?
:cincin:
https://it.wikipedia.org/wiki/Stati_per ... pro_capite
2 emirati arabi uniti
6 qatar
Dodici ml di persone
pochissime famiglie stra ricche
un ml di ceto medio
e undici ml che vivono nella povertà assoluta
eppure per il pil pro capite..Stan bene

Forbes fa la classifica degli uomini più ricchi d italia
se guardi la i primi del 2004
Quindici anni dopo son tutti ancora nei primi 10
Eppure è un arco di tempo lunghissimo. .
e in teoria di grossi cambiamenti
invece quasi lo status quo


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Winter ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 21:56
Felice ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 15:54
Caba ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 12:38 Il mio "assolutamente no" era riferito alla tua affermazione "Ogni epoca è sia peggiore sia migliore delle precedenti (uguale mai)".
Il fatto poi che io scriva che le condizioni attuali siano migliorate rispetto al passato non è una opinione o una mia percezione.
Lo dicono tutti i principali indicatori:
- mortalità infantile;
- aspettativa di vita;
- reddito pro-capite;
- propabilità di morte per guerra;
- scolarizzazione;
- accesso alle cure;
- n. di persone in povertà assoluta;
... e altri che ora non ricordo.
Di cosa stiamo parlando? Dell'Italia o del Mondo? Forse è meglio limitarsi all'Italia, non credo che qualcuno di noi abbia le competenze per fare un bilancio a livello mondiale.

Di che periodo stiamo parlando? Perchè, per esempio, le probilità di morire in guerra per un Italiano sono sicuramente minori oggi che nel 40-45 o più in generale che nella prima metà del secolo scorso. Se invece confrontiamo con, che so, gli anni 80, mi sembrano più o meno le stesse, ovvero nulle o quasi.

Mortalità infantile e aspettativa di vita: è essenzialmente merito del progresso della scienza. Che la scienza progredisca credo sia fuori di dubbio. Che questi progressi siano (in alcuni casi) benefici o estremamente benefici all'umanità, credo sia incontestabile. Che il progresso della scienza sia sempre benefico all'umanità è fortemente discutibile, ma il dibattito sarebbe complesso ed è meglio soprassedere. Detto "en passant", in assenza di ulteriori clamorose scoperte in campo medico, l'aspettativa di vita ha ottime probabilità di cominciare a ridursi, come credo abbia già cominciato a fare negli Stati Uniti.

Il reddito pro-capite è un indicatore che non significa nulla per la solita storia dei due polli.

Accesso alle cure e scolarizzazione non mi sembra siano molto cambiati rispetto - diciamo - al 1980. Anzi, mi sembra che allora non si pagassero molti medicinali che adesso si pagano. Ma potrei essere in errore.

N. di persone in povertà assoluta:

Nel 2000 il 4,3% delle famiglie italiane viveva in povertà assoluta:

http://www.vita.it/it/article/2001/07/3 ... stat/4031/

Nel 2018 erano il 7%:

https://www.istat.it/it/archivio/reddito

d accordissimo con quello che scrivi
io guardo la valle d aosta , l eporediese e il biellese , in Vent anni è peggiorato tantissimo
tutti lavoravano
adesso?
Una volta se perdevi il lavoro , lo ritrovava nel giro di un mese
Il livello della scuola è migliorato?
non direi proprio
un operaio negli anni 80 , con famiglia , riusciva , con grossa fatica a farsi casa
adesso ? Non riesce ad arrivare alla fine del mese
i comuni? Pure quelli in vda son in difficoltà, non parliamo di quelli piemontesi
Valli di Bergamo confermo, qui praticamente tutti i 40-50enni attuali a suo tempo si son fatti la casa di proprietà facendo anche lavori umili, quelli della mia generazione o hanno ereditato un appartamento o se va bene vanno in affitto e tirano la cinghia. Piccoli comuni in ginocchio a dir poco.


Avatar utente
Caba
Messaggi: 638
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 11:15

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Caba »

Ci rinuncio, ho sempre seguito questo bel forum frequentando la sezione ciclismo.
Ultimamente sono passato anche qui in Off-topic per leggere qualcosa sugli sport invernali.
Per curiosità ho letto anche di religione e di politica.

Vi ho dato dei riferimenti certi, che non sono mie teorie, ma dati e fatti comprovati, e in risposta mi elencate dei casi particolari.
Grazie ma ritorno a frequentare esclusivamente la sezione ciclismo.

:cincin:


MG, sai solo fregare...
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Caba ha scritto: giovedì 4 luglio 2019, 9:30 Ci rinuncio, ho sempre seguito questo bel forum frequentando la sezione ciclismo.
Ultimamente sono passato anche qui in Off-topic per leggere qualcosa sugli sport invernali.
Per curiosità ho letto anche di religione e di politica.

Vi ho dato dei riferimenti certi, che non sono mie teorie, ma dati e fatti comprovati, e in risposta mi elencate dei casi particolari.
Grazie ma ritorno a frequentare esclusivamente la sezione ciclismo.

:cincin:
Beh se la vedi così è giusto, tanto per chi possiede già la Verità in tasca discutere a che potrebbe mai servire? :cincin:


Avatar utente
Caba
Messaggi: 638
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 11:15

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Caba »

Guarda, a me piace discutere, e anche tanto.
E sono sempre disponibile a cambiare idea, l'ho fatto tante volte e lo farò ancora. Ma sempre di fronte a un ragionamento che mi convinca, con a supporto dati e fatti.

Se mi si dice che in Italia ci sono state politiche liberali, e non se ne cita una (l'unica che potrebbe essere citata è il decreto Bersani),
se si prende a riferimento solo l'Italia, riportando esempi particolari, senza dire che le problematiche di crescita di un paese già sviluppato sono decisamente diverse da uno con ancora ampi margini di crescita e senza capire che il problema italiano è la produttività,
se mi si dice che in Cina il reddito procapite è salito, senza sapere che la Cina di fatto è un paese capitalista,
se si confonde povertà assoluta con povertà relativa...

Io due/tre titoli ve li ho dati, e ho pure specificato che non sono bravo a spiegare le cose complesse come chi ci ha scritto sopra dei libri, oltre ad essere difficile da fare in un forum.

Se volete poi ci sono i canali youtube del prof. Boldrin o l'ottima pagina FB dell'economista Massimo Fontana.
Ma bisogna essere pronti a lasciare le proprie convinzioni.
A me hanno cambiato completamente modo di pensare.

:cincin:

In ogni caso torno a visitare/partecipare alla sola sezione ciclismo, anche perchè il tempo è risorsa scarsa e finita.


MG, sai solo fregare...
el_condor

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

conversazione telefonica tra Giorgia e Daniela..
Sono, Giorgia come va Daniela ?

daniela:"Bene grazie e lì a Roma ?"

Giorgia:" Non me ne parlare, non si puo' uscire di casa, con tutti i negri che ci sono in giro e la temperatura di 42% pare di essere in Africa. E al Forte come va ?"

Daniela :"Benino direi, mi sto rilassando, sono sulla terrazza, una breve nuotata poi un drink. Tutto oK. Mi sono appena fatta due Negroni."

Giorgia:" Due negroni...beata te, non sai quanto ti invidio... ma dimmi un po' , hanno il permesso di soggiorno ?"


ciao

el_condor


P.S: il clima di intolleranza suscitato da salvini (bravo discepolo di berlusconi) è inaudito. Una persona che conosco da anni, dopo che le ho detto che la Gip di Agrigento che ha liberato carola ha fatto bene, al telefono è andata fuori testa arrivando a dire " fai proprio schifo...".La persona in questione è una che ho aiutato, disinteressatamente non poche volte..(era berlusconiana di ferro ora si divide tra Salvini e Bruno groening...)


Rispondi