Vincenzo Nibali 2019

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
mattia_95
Messaggi: 3746
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da mattia_95 »

Punterà al terzo Lombardia ma per me Cassani un pensierino a lui per il mondiale ce lo farà. Ovvio non come prima punta ma come outsider in un percorso nervoso come questo ci può stare.


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da NibalAru »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: domenica 28 luglio 2019, 10:28
Visconte85 ha scritto: domenica 28 luglio 2019, 2:40
herbie ha scritto: sabato 27 luglio 2019, 23:12
il fatto è che Nibali a 11 km. di salita dal traguardo aveva la miseria di un minuto sul gruppo con ancora i tre più forti gregari da salita pronti ad entrare in azione.
Credo che fosse sembrato a tutti semplice andare a prendere Nibali in un amen, da qui una certa meraviglia nel trovarselo ancora davanti in cima.

Nibali comunque in questo Tour non me la racconta molto giusta. Ho l'impressione che certi mezzi malanni accusati non fossero così reali....la condizione per stare col gruppo dei migliori nessun corridore da fughe la recupera in due giorni, essendo per altro non una condizione crescente , ma la "coda" di una condizione trovata in maggio. Io credo che con quel gruppo tenendo duro veramente ci potesse restare per tutto il Tour. Sarà una convinzione mia campata in aria, per carità.
che te ne fai di un 7°/8° posto anonimo
ha preferito vincere una tappa,
e ha fatto bene
E cero che ha fatto bene. Se quei testa di *organo genitale maschile* che dirigono la sua squadra l'avessero ascoltato prima, magari ne avrebbe vinta pure un'altra invece di doversi sforzare a curare una classifica che non aveva nessun senso.
Esattamente. Avessero fatto fare a Nibali di testa sua per me gli vinceva due o tre tappe e gli portava a casa anche la maglia a pois abbastanza facilmente. Ovvero gli obiettivi che Nibali aveva dichiarato di avere per il Tour non appena aveva concluso il Giro. Gli obiettivi che la squadra si sarebbe fatto andare bene senza gli infortuni di Froome e Dumoulin secondo me.

Comunque ora spero che gli lascino preparare al meglio il Lombardia almeno, senza intromissioni da parte di nessuno per quel che riguarda programma di allenamento da segue, gare da correre come preparazione e quant'altro.


herbie
Messaggi: 8102
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da herbie »

Krisper ha scritto: sabato 27 luglio 2019, 23:36
herbie ha scritto: sabato 27 luglio 2019, 23:12

il fatto è che Nibali a 11 km. di salita dal traguardo aveva la miseria di un minuto sul gruppo con ancora i tre più forti gregari da salita pronti ad entrare in azione.
Credo che fosse sembrato a tutti semplice andare a prendere Nibali in un amen, da qui una certa meraviglia nel trovarselo ancora davanti in cima.

Nibali comunque in questo Tour non me la racconta molto giusta. Ho l'impressione che certi mezzi malanni accusati non fossero così reali....la condizione per stare col gruppo dei migliori nessun corridore da fughe la recupera in due giorni, essendo per altro non una condizione crescente , ma la "coda" di una condizione trovata in maggio. Io credo che con quel gruppo tenendo duro veramente ci potesse restare per tutto il Tour. Sarà una convinzione mia campata in aria, per carità.
Nibali già in passato aveva avuto miglioramenti rapidi di forma, preannunciati da una buona prestazione prima del botto.
Ieri sull'iseran aveva fatto vedere di avere una buona gamba, oggi ha fatto una prestazione super.
Nel 2016 prima del colle dell'agnello (risoul) e Sant'Anna di Vinadio, si era visto un colpo di pedale ottimo sullo strappo di Pinerolo, e veniva da due settimane pessime.
Nella Tirreno 2018 non buona, aveva fatto vedere una buona gamba nella breve crono conclusiva, poi alla Sanremo gli scappava la bici.
i casi che citi, però erano sempre situazioni in cui la condizione "arrivava", nuova, fresca.
Ieri invece era l'ultima propaggine di una forma che con qualche alto e basso perdura da fine aprile.
Cosa che mi fa pensare che fosse più o meno la stessa di inizio Tour ed in alcune occasioni abbia proprio levato il piede dal pedale, soprattutto dopo quei 50 secondi persi in un tratto che non c'entrava nulla con il resto del Tour a la Planche des Belles Filles.
Per questo motivo credo che sia veramente difficilissimo che trovi la gamba giusta per fare qualcosa nel finale di stagione.

Ovviamente sono anch'io dell'opinione che non ne valesse la pena di sacrificare il finale di stagione per fare una vittoria di tappa al Tour.


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6911
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Seb »

Solo impressioni, ma le dichiarazioni di Slongo dopo la tappa di Saint-Etienne in cui Nibali aveva mollato la classifica mi erano sembrate in preparazione ad un ritiro dalla corsa non appena fossero arrivate le prime montagne vere, magari tirando fuori la scusa di un malanno (come poi è stato). E magari aprendo una sorta di scontro con la squadra, visto l'accordo già raggiunto per andare alla Trek, che avrebbe condizionato il finale di stagione.
Ora, come detto sono solo sensazioni che ho avuto io, ma adesso viene da chiedermi una cosa: possibile che il caso Rohan Dennis abbia fatto sì che la squadra che si ricompattasse un poco e che la dirigenza e gli stessi corridori abbiano fatto un po' di retromarcia su alcuni dei temi di "scontro"? Se non altro per arrivare più tranquilli a fine anno...


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8111
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Una curiosità che dice molto sulla stima/amicizia che c'è tra Sagan e Vincenzo dall'intervista sulla Gazzetta di oggi:

-Sagan in zona mista ti ha fatto i complimenti <<te l'avevo detto>> a cosa si riferiva? -

"Peter è grandioso. Nelle tappe precedenti ero stanco, lui mi ha detto: - Dai, fai gruppetto con me, recupera un po' le forze, poi in montagna gli fai vedere chi è Vincenzo"

Aggiungo che nella risposta successiva dice che di aver pagato le fatiche del Giro, ma non subito. Dopo i primi giorni in cui stava abbastanza bene ha iniziato a spegnersi. Sottolinea che non si sarebbe mai staccato apposta all'inizio.

Poi c'è una domanda su Bernal di cui dice ciò:

"è un bravo ragazzo oltre ad essere un grande ciclista. Non è una sorpresa, però quest'anno ha fatto un salto di qualità enorme. A me ricorda un po' ******** (colui che non deve essere nominato). Ora dopo la vittoria del Tour dovrà riuscire a gestire la pressione, ma il futuro è suo"

Ah post Tour farà Giro di Germania e le due gare in Canada "poi si vedrà"
Ultima modifica di chinaski89 il domenica 28 luglio 2019, 15:04, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6261
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Patate »

chinaski89 ha scritto: domenica 28 luglio 2019, 14:46 -Sagan in zona mista ti ha fatto i complimenti <<te l'avevo detto>> a cosa si riferiva? -

"Peter è grandioso. Nelle tappe precedenti ero stanco, lui mi ha detto: - Dai, dai gruppetto con me, recupera un po' le forze, poi in montagna gli fai vedere chi è Vincenzo"

Che bello!


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21504
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da lemond »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: domenica 28 luglio 2019, 10:28 E certo che ha fatto bene. Se quei testa di *organo genitale maschile* che dirigono la sua squadra l'avessero ascoltato prima, magari ne avrebbe vinta pure un'altra invece di doversi sforzare a curare una classifica che non aveva nessun senso.
:clap: :clap: :clap: e sai perché. ;) Però non capisco che informazioni tu abbia per dire che gli hanno imposto la linea di condotta. Credo che sia stato lui a decidere. :dubbio:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21504
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da lemond »

Patate ha scritto: domenica 28 luglio 2019, 15:02
chinaski89 ha scritto: domenica 28 luglio 2019, 14:46 -Sagan in zona mista ti ha fatto i complimenti <<te l'avevo detto>> a cosa si riferiva? -

"Peter è grandioso. Nelle tappe precedenti ero stanco, lui mi ha detto: - Dai, dai gruppetto con me, recupera un po' le forze, poi in montagna gli fai vedere chi è Vincenzo"

Che bello!
Davvero oltre che simpaticissimo, il buzz (in francese significa rumore, notizia importante ;) ) deve essere anche una brava persona e quindi si può considerare il caso della Tirreno-Adriatico, dove gli corse contro da compagno di squadro, un fatto accidentale non voluto, anche se è da quel giorno che ho sperato non vincesse più. Da oggi non mi augurerò più che perda, salvo quando incontrerà Mathieu o Wout. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
rizz23
Messaggi: 2443
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:23
Contatta:

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da rizz23 »

chinaski89 ha scritto: domenica 28 luglio 2019, 14:46 Poi c'è una domanda su Bernal di cui dice ciò:

"è un bravo ragazzo oltre ad essere un grande ciclista. Non è una sorpresa, però quest'anno ha fatto un salto di qualità enorme. A me ricorda un po' ******** (colui che non deve essere nominato). Ora dopo la vittoria del Tour dovrà riuscire a gestire la pressione, ma il futuro è suo"
Anche Nibali stesso trolla Admin :clap:


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26416
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

lemond ha scritto: lunedì 29 luglio 2019, 8:35
Tranchée d'Arenberg ha scritto: domenica 28 luglio 2019, 10:28 E certo che ha fatto bene. Se quei testa di *organo genitale maschile* che dirigono la sua squadra l'avessero ascoltato prima, magari ne avrebbe vinta pure un'altra invece di doversi sforzare a curare una classifica che non aveva nessun senso.
:clap: :clap: :clap: e sai perché. ;) Però non capisco che informazioni tu abbia per dire che gli hanno imposto la linea di condotta. Credo che sia stato lui a decidere. :dubbio:
Lo ha chiaramente detto Nibali in un'intervista rilasciata negli scorsi giorni al Corriere. La squadra gli ha chiesto di fare classifica e lui, professionalmente, ha seguito gli ordini ovviamente finchè non è scoppiato.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
qrier
Messaggi: 2981
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da qrier »

Non potrebbe provare a fare una bella San Sebastian?
Mi sa che sarà dura che resti competitivo fino al Lombardia.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16194
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da nino58 »

qrier ha scritto: lunedì 29 luglio 2019, 15:27 Non potrebbe provare a fare una bella San Sebastian?
Mi sa che sarà dura che resti competitivo fino al Lombardia.
Infatti non fa San Sebastian proprio per staccare e provare a ritrovare poi una buona forma per il Giro di Lombardia.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
TASSO
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da TASSO »

La vita in generale e soprattutto quella sportiva non si ferma mai , e quindi lo sguardo si rivolge al futuro prossimo e non del nostro VINCENZO .


Finale di stagione ? io dico che provera' a fare un buon lombardia , sento rumors che parlano di una sua trasferta in Canada , corse da lui mai affrontate , questo vorrebbe dire saltare tutte le semiclassiche lombarde di inizio settembre .

Vedremo .... ma non vorrei altre polemiche interne nel suo team per la programmazione .


Per il 2020 invece mi auguro di rivederlo competitivo al GIRO e affrontare magari con la Vuelta il finale di stagione dove ci sara' un mondiale bello ma bello tosto . Per TOKIO 2020 io invece visto percorso lascerei stare , non è cosi selettivo e difficle come RIO16 .


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6261
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Patate »

TASSO ha scritto: lunedì 29 luglio 2019, 18:24Per TOKIO 2020 io invece visto percorso lascerei stare , non è cosi selettivo e difficle come RIO16 .
Per me è il contrario, Tokio è più tosta. Rio era ricca di brevi salite ma qui ci sono due salite da tappone, la prima sui 15 km e la seconda di 6-7 km al 10% di media, non può non provarci


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8111
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da chinaski89 »

TASSO ha scritto: lunedì 29 luglio 2019, 18:24 La vita in generale e soprattutto quella sportiva non si ferma mai , e quindi lo sguardo si rivolge al futuro prossimo e non del nostro VINCENZO .


Finale di stagione ? io dico che provera' a fare un buon lombardia , sento rumors che parlano di una sua trasferta in Canada , corse da lui mai affrontate , questo vorrebbe dire saltare tutte le semiclassiche lombarde di inizio settembre .

Vedremo .... ma non vorrei altre polemiche interne nel suo team per la programmazione .


Per il 2020 invece mi auguro di rivederlo competitivo al GIRO e affrontare magari con la Vuelta il finale di stagione dove ci sara' un mondiale bello ma bello tosto . Per TOKIO 2020 io invece visto percorso lascerei stare , non è cosi selettivo e difficle come RIO16 .
L'ha detto lui delle corse canadesi, quelle e poi vedrà. Era nell'intervista sulla Gazza di cui ho riportato qualche stralcio


herbie
Messaggi: 8102
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da herbie »

nino58 ha scritto: lunedì 29 luglio 2019, 15:32
qrier ha scritto: lunedì 29 luglio 2019, 15:27 Non potrebbe provare a fare una bella San Sebastian?
Mi sa che sarà dura che resti competitivo fino al Lombardia.
Infatti non fa San Sebastian proprio per staccare e provare a ritrovare poi una buona forma per il Giro di Lombardia.
mah. Piuttosto arduo. L'unica possibilità è che la condizione "duri" molto oltre il normale...se stacca ciao. Non c'è il tempo necessario.
Facendo il Tour dopo il Giro ha sostanzialmente "lasciato" il finale di stagione.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10465
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Patate ha scritto: lunedì 29 luglio 2019, 18:39
TASSO ha scritto: lunedì 29 luglio 2019, 18:24Per TOKIO 2020 io invece visto percorso lascerei stare , non è cosi selettivo e difficle come RIO16 .
Per me è il contrario, Tokio è più tosta. Rio era ricca di brevi salite ma qui ci sono due salite da tappone, la prima sui 15 km e la seconda di 6-7 km al 10% di media, non può non provarci
Rio, Civiglio, Fiesole, roche aux faucons, poggio... Diciamo che oltre i 250 km ha dimostrato spesso di sapersela cavare qualunque sia asperità di turno


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Erinnerung
Messaggi: 1163
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Erinnerung »

https://www.google.com/amp/s/www.gazzet ... _amp.shtml

Ancora parole di elogio di Wiggins per Nibali


castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da castelli »

360 watts normalizzati per la vittoria di nibali nell'ultima tappa. 64 kg il peso. 360/64 valori superiori attorno ai 5.6/5.7 watt kg x 2 ore per vincere una tappa come la penultima al tour.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3618
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Scattista »

anche a me, come a Vincenzo, Bernal ricorda tantissimo Contador


Immagine
Bugno Bugno Bugno
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 23:44

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Bugno Bugno Bugno »

Sono curioso anche io sul Nibali che vedremo in questo finale di stagione. Mi sembra complicato trovare un altro picco di forma dopo una stagione così piena ma è anche vero che ha sempre fatto cose eccezionali al Lombardia. E poi questo Mondiale ha un percorso in cui uno con fantasia potrebbe anche deviare i pronostici...


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27820
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Walter_White »

Scattista ha scritto: sabato 3 agosto 2019, 9:11 anche a me, come a Vincenzo, Bernal ricorda tantissimo Contador
A me non tanto, Bernal non si alza in pratica mai sui pedali


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26416
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

:sasso:
Scattista ha scritto: sabato 3 agosto 2019, 9:11 anche a me, come a Vincenzo, Bernal ricorda tantissimo Contador
Ahia...


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Walter_White ha scritto: sabato 3 agosto 2019, 13:17
Scattista ha scritto: sabato 3 agosto 2019, 9:11 anche a me, come a Vincenzo, Bernal ricorda tantissimo Contador
A me non tanto, Bernal non si alza in pratica mai sui pedali
Devo quotarti per la seconda volta in meno di un minuto :D


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3256
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da GregLemond »

Walter_White ha scritto: sabato 3 agosto 2019, 13:17
Scattista ha scritto: sabato 3 agosto 2019, 9:11 anche a me, come a Vincenzo, Bernal ricorda tantissimo Contador
A me non tanto, Bernal non si alza in pratica mai sui pedali
Anche secondo me, niente a che vedere con la "danza" di Contador


Il Complottista
Messaggi: 1143
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Il Complottista »

Ha tutto per rivincere il Lombardia
Al Mondiale può essere l'outsider o il Jolly a sorpresa .


herbie
Messaggi: 8102
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da herbie »

GregLemond ha scritto: sabato 3 agosto 2019, 18:59
Walter_White ha scritto: sabato 3 agosto 2019, 13:17
Scattista ha scritto: sabato 3 agosto 2019, 9:11 anche a me, come a Vincenzo, Bernal ricorda tantissimo Contador
A me non tanto, Bernal non si alza in pratica mai sui pedali
Anche secondo me, niente a che vedere con la "danza" di Contador
adoro questa aperta e provocante irriverenza. :D


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26416
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

GregLemond ha scritto: sabato 3 agosto 2019, 18:59
Walter_White ha scritto: sabato 3 agosto 2019, 13:17
Scattista ha scritto: sabato 3 agosto 2019, 9:11 anche a me, come a Vincenzo, Bernal ricorda tantissimo Contador
A me non tanto, Bernal non si alza in pratica mai sui pedali
Anche secondo me, niente a che vedere con la "danza" di Contador
Il capitano Grassi sta clamorosamente subendo un ammutinamento. :gnam:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8749
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da jerrydrake »

GregLemond ha scritto: sabato 3 agosto 2019, 18:59
Walter_White ha scritto: sabato 3 agosto 2019, 13:17
Scattista ha scritto: sabato 3 agosto 2019, 9:11 anche a me, come a Vincenzo, Bernal ricorda tantissimo Contador
A me non tanto, Bernal non si alza in pratica mai sui pedali
Anche secondo me, niente a che vedere con la "danza" di Contador
Mi auguro condanne ESEMPLARI!
Mi offro per costruire la forca :diavoletto:


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da cassius »

Cavoli, il thread di Nibali di quest'anno è rimasto senza interventi per 5 settimane!! :-)

Allora riapro io: si vocifera che Vincenzino possa correre anche il Mondiale.
Ha senso? In ottica di risultato suo no, ma chissà, per rendere la corsa dura o deviare un po' di attenzioni da Trentin e/o Colbrelli...


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18455
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

cassius ha scritto: sabato 7 settembre 2019, 16:16 Cavoli, il thread di Nibali di quest'anno è rimasto senza interventi per 5 settimane!! :-)

Allora riapro io: si vocifera che Vincenzino possa correre anche il Mondiale.
Ha senso? In ottica di risultato suo no, ma chissà, per rendere la corsa dura o deviare un po' di attenzioni da Trentin e/o Colbrelli...
No--deve andare a fari spentissimi..come altre volte.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Alesorce
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 14 luglio 2012, 9:31

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Alesorce »

Penso che Nibali sia uno dei pochissimi corritori che puo Vincenre sempre anche se il percorso non sia adatissomo come dicano a me pare che sia adatto a Nibali


Luca90
Messaggi: 14215
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Luca90 »

saltato il mortirolo con i tifosi a causa del maltempo


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da cassius »

Nibali rinuncia al Mondiale, lo ha comunicato oggi.


TASSO
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da TASSO »

cassius ha scritto: martedì 17 settembre 2019, 12:48 Nibali rinuncia al Mondiale, lo ha comunicato oggi.
SCELTA GIUSTA E SAGGIA :

* Non è stato mai un suo obiettivo del 2019 ,
non è nella forma della vita .
percorso assolutamente a lui non adatto ,
rischio di prendere 7 ore di acqua e freddo ,
rischio di non poter preparare al meglio il finale di stagione .

Abbastanza come motivi per giustificare la sua rinuncia ?


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da cassius »

TASSO ha scritto: martedì 17 settembre 2019, 14:09
cassius ha scritto: martedì 17 settembre 2019, 12:48 Nibali rinuncia al Mondiale, lo ha comunicato oggi.
SCELTA GIUSTA E SAGGIA :

* Non è stato mai un suo obiettivo del 2019 ,
non è nella forma della vita .
percorso assolutamente a lui non adatto ,
rischio di prendere 7 ore di acqua e freddo ,
rischio di non poter preparare al meglio il finale di stagione .

Abbastanza come motivi per giustificare la sua rinuncia ?
ottime argomentazioni.
dall'altro piatto della bilancia, io vedevo l'opportunità di lavorare per una volta come gregario per la nazionale (lo fanno tanti campioni affermati, quando il percorso non è adatto) e comunque l'occasione di mettere nelle gambe un kilometraggio importante in gara in vista del Lombardia.
ma capisco che il fatto di non sentirsi in gran forma faccia preferire il continuare la ricerca di questa forma (difficile da trovare, dopo 2 GT di fila) alternando allenamenti e qualche gara di calendario italiano...


Avatar utente
udra
Messaggi: 13159
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da udra »

La scelta di fare il Tour si è mostrata, anche alla prova dei fatti, completamente errata.
Una vittoria di tappa, per quanto prestigiosa, non ripaga un finale di stagione buttato via tra Vuelta e Lombardia.
Con la startlist che si è presentata in Spagna un podio era tutt'altro che improbabile, avrebbe magari aperto orizzonti interessanti per il Mondiale, tralasciando lo slancio che avrebbe portato per le gare di chiusura del nostro calendario.
Quest'anno in Bahrein (la squadra) sono successi sconquassi tra cambi di management a stagione inoltrata, un campione del mondo che si ritira volontariamente scomparendo, polemiche con il corridore di punta per via di calendari "imposti".
Probabilmente cambiare team non è stata una scelta malvagia.


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Bomby »

Considerando poi che la Treck l'anno prossimo non mi pare proprio da buttare via...


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da cassius »

Nibali fa benissimo a cambiare team e sicuramente va in uno più forte e più professionale. Un team dove non si fanno i ritiri invernali in un'isola croata con 80 km di strade distrutte, per capirci.

Detto questo, la sceneggiata di Rohan Dennis mi appare un modo per nascondere il suo fallimento nello sperimentarsi come uomo di classifica. Che lo avrà pure demotivato a continuare il Tour, fatto sta che lasciarlo il giorno prima della crono in cui poteva esibire la maglia di campione del mondo è stato davvero una carognata che il suo team non meritava. Che nemmeno il più scalcagnato dei team merita.

Quanto alla scelta di far fare il Tour a Nibali, ripeto, noi forse ci dimentichiamo che fuori dall'Europa il Tour de France è l'unica corsa che conta. In Bahrein non sanno che in Italia ci sono delle bellissime gare di fine stagione, che culminano con il Lombardia e che sono adattissime agli uomini da GT.
Nel momento in cui nelle precedenti 2 stagioni di team Bahrein non hai raccolto mai risultati nell'unica corsa di cui frega veramente a chi mette il grano, il management (che risponde agli sceicchi che mettono il grano) ha fatto un discorso più pragmatico che sportivo. E Nibali, da grande campione e grande professionista, ha fatto il massimo e portato a casa quel risultato che un po' troppi qui dentro svalutano: una tappa (di montagna) al Tour,ciò che a inizio luglio sognano una dozzina main sponsors WT (tutti quelli che non lottano per vincere la Grand Boucle).
Dopodiché Vincenzo è stato ammirevole nel suo tentativo di arrivare in forma al Lombardia. Forse ha esagerato nel voler tornare a correre troppo presto, quelle 2 gare in Canada poteva avanzarsele, ma ci ha provato. Al Tour probabilmente non ci tornerà mai più, lasciarlo con una tappa di montagna vinta a 35 anni, io non lo schiferei.


el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

udra ha scritto: domenica 13 ottobre 2019, 9:34 La scelta di fare il Tour si è mostrata, anche alla prova dei fatti, completamente errata.
Una vittoria di tappa, per quanto prestigiosa, non ripaga un finale di stagione buttato via tra Vuelta e Lombardia.
piu' che vittoria di tappa direi vittoria in una semitappa di 60 km..E' stata la fortuna di Nibali, senza le intemperie avrebbe chiuso l'anno senza nemmeno una vittoria...Il finale di stagione è stato comunque disastroso o quasi.Io ero quasi certo che nelle ultima gare si sarebbe ripreso: temo Nibali abbia imboccato il viale del tramonto. Spero non faccia come Bugno che nel 1997 e 1998 nei grandi Giri era sempre nelle retrovie 8se ben ricordo.
Nel 2020 se tornano Tom, Froome e Pinot, sarà difficile possa puntare a un altro podio, forse potrebbe concentrarsi sulle corse di un giorno..


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da cassius »

el_condor ha scritto: domenica 13 ottobre 2019, 13:15
udra ha scritto: domenica 13 ottobre 2019, 9:34 La scelta di fare il Tour si è mostrata, anche alla prova dei fatti, completamente errata.
Una vittoria di tappa, per quanto prestigiosa, non ripaga un finale di stagione buttato via tra Vuelta e Lombardia.
piu' che vittoria di tappa direi vittoria in una semitappa di 60 km..E' stata la fortuna di Nibali, senza le intemperie avrebbe chiuso l'anno senza nemmeno una vittoria...Il finale di stagione è stato comunque disastroso o quasi.Io ero quasi certo che nelle ultima gare si sarebbe ripreso: temo Nibali abbia imboccato il viale del tramonto. Spero non faccia come Bugno che nel 1997 e 1998 nei grandi Giri era sempre nelle retrovie 8se ben ricordo.
Nel 2020 se tornano Tom, Froome e Pinot, sarà difficile possa puntare a un altro podio, forse potrebbe concentrarsi sulle corse di un giorno..
Era una TAPPA, non è che a Nibali hanno accorciato il percorso a 60 e gli altri ne hanno fatti 200.
Anzi, un "gatto di marmo" come Nibali non è certo uno che ci sguazza, nelle tappe da 60 km.
Se l'è andata a pigliare tutta di grinta, facendo la cosa che bisognava fare, cioè fuga dal km 0 in un mega gruppone.

Nibali ha sicuramente imboccato il viale del tramonto, e ci mancherebbe a 35 anni sarebbe strano il contrario.
In questo "viale del tramonto" ha fatto secondo al Giro e ha vinto una tappa al Tour.
Alla sua età Basso vinse la sua ultima corsa (Japan Cup 2012), e l'ultima tappa di GT la vinse due anni prima.
Contador a 35 anni chiuse la carriera (con un 9° al Tour e un 5° alla Vuelta).
Solo Valverde e, in alcune classiche, Gilbert si stanno dimostrando più longevi di lui.

Nel 2020 tornano quei 3 ma soprattutto Froome è un bel punto interrogativo, a 35 anni dopo una mazzata del genere è difficilissimo che torni quello di prima; quanto a Dumoulin e Pinot, spero davvero che si sia capito cosa diavolo gli è successo perchè se no rischiano di trascinarsi il problema, e io spero di no perchè sono due corridori che mi piacciono da matti.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13159
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da udra »

el_condor ha scritto: domenica 13 ottobre 2019, 13:15 piu' che vittoria di tappa direi vittoria in una semitappa di 60 km..E' stata la fortuna di Nibali, senza le intemperie avrebbe chiuso l'anno senza nemmeno una vittoria
Non sta nè in cielo nè in terra questa affermazione.
Con la tappa originale la fuga non sarebbe stata tenuta a tiro, dato che la corsa era ormai chiusa a chiave dalla Ineos, sarebbe arrivata con tutta tranquillità a giocarsela.
Questo ha costretto Nibali a forzare da lontano, per uno che per giunta sulle distanze brevi fatica moltissimo.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18455
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

udra ha scritto: domenica 13 ottobre 2019, 13:58
el_condor ha scritto: domenica 13 ottobre 2019, 13:15 piu' che vittoria di tappa direi vittoria in una semitappa di 60 km..E' stata la fortuna di Nibali, senza le intemperie avrebbe chiuso l'anno senza nemmeno una vittoria
Non sta nè in cielo nè in terra questa affermazione.
Con la tappa originale la fuga non sarebbe stata tenuta a tiro, dato che la corsa era ormai chiusa a chiave dalla Ineos, sarebbe arrivata con tutta tranquillità a giocarsela.
Questo ha costretto Nibali a forzare da lontano, per uno che per giunta sulle distanze brevi fatica moltissimo.
Boh....sono sempre piu' sconcertato quando leggo certe cose..Che io sappia Nibali e' un fondista...e come tale le tappe di 60 km dovrebbe soffrirle..
Aldila' di queste sfumature forumisitiche, io credo che Nibali possa vincere ancora qualcosa di importante/molto importante...Non credo GT...ma altro...e non aggiungo.....altro....


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

ma a 35 anni in quanti fanno podio e vincono una tappa al tour ?
in quanti dopo una carriera ad alti livelli possono vantare questa competitività?
froome entra nei 35 il prossimo anno e dopo il recupero dall'incidente non è detto sara cosi competitivo
contador credo che a 35 anni ha vinto una tappa alla vuelta ed era fra i primi 5
basso 5 al giro

cosa si pretende piu da Nibali?
il prossimo anno in una squadra con mollema e porte potra organizzare la sua stagione al meglio per gli obbiettivi piu interessanti per lui olimpiadi e mondiale
di avversari ne avra tantissimi perche forse la gamba dei bei tempi non c'è piu o forse puo esserci in piu rare occasioni vedremo se gli capitera la gamba giusta nell'evento giusto
ma se non porta a casa i titoli non vedo come gli si possa fagliene una colpa visto che avra dato tutto ma ha 36 anni e non puoi chiedere al tuo fisico quello che non ha.


Luca90
Messaggi: 14215
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Luca90 »

barrylyndon ha scritto: domenica 13 ottobre 2019, 14:04
udra ha scritto: domenica 13 ottobre 2019, 13:58
el_condor ha scritto: domenica 13 ottobre 2019, 13:15 piu' che vittoria di tappa direi vittoria in una semitappa di 60 km..E' stata la fortuna di Nibali, senza le intemperie avrebbe chiuso l'anno senza nemmeno una vittoria
Non sta nè in cielo nè in terra questa affermazione.
Con la tappa originale la fuga non sarebbe stata tenuta a tiro, dato che la corsa era ormai chiusa a chiave dalla Ineos, sarebbe arrivata con tutta tranquillità a giocarsela.
Questo ha costretto Nibali a forzare da lontano, per uno che per giunta sulle distanze brevi fatica moltissimo.
Boh....sono sempre piu' sconcertato quando leggo certe cose..Che io sappia Nibali e' un fondista...e come tale le tappe di 60 km dovrebbe soffrirle..
Aldila' di queste sfumature forumisitiche, io credo che Nibali possa vincere ancora qualcosa di importante/molto importante...Non credo GT...ma altro...e non aggiungo.....altro....
Hai letto una frase che mostra la totale incompetenza oppure malafede ??


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18455
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Secondo me piu' la seconda...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Krisper
Messaggi: 1566
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Krisper »

Un giorno spero qualcuno mi sappia spiegare perché questo accanimento con Nibali.

Se vince è fortunato oppure hanno sbagliato gli altri.
Se perde è un brocco o finito.

Adesso decade anche il dogma che Nibali sia solo un buon fondista (ha vinto solo una mezza tappa di 60 km :dubbio: )

Nessuno sottolinea che Nibali ha dovuto sottoporsi a settembre a infiltrazioni (terapia antalgica).
Forse la scarsa condizione fisica è secondaria al suo infortunio.
Oppure lo scossone ricevuto all'inizio del civiglio ha riacerbato il dolore.
O più semplicemente non è in forma, come capita a tutti.

Ma una prestazione "non alla Nibali" scatena critiche e, a volte, ironie assurde (non mi riferisco al forum).

Il tifo del ciclismo è veramente strano a volte!


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da cassius »

Krisper ha scritto: domenica 13 ottobre 2019, 14:28 Nessuno sottolinea che Nibali ha dovuto sottoporsi a settembre a infiltrazioni (terapia antalgica).
Forse la scarsa condizione fisica è secondaria al suo infortunio.
Oppure lo scossone ricevuto all'inizio del civiglio ha riacerbato il dolore.
O più semplicemente non è in forma, come capita a tutti.
Cavoli, me l'ero persa questa della terapia antalgica.
Io pensavo fosse un normalissimo "aver finito la benzina" dopo 2 GT e due belle performance nelle Monumento (8° a Sanremo e Liegi, segno che era già in forma a marzo-aprile).

A maggior ragione chapeau a Nibali.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

Io questo gran declino di Nibali non lo vedo. Nel quinquennio post biennio d'oro 2013-14 è stato l'anno in cui, per prestazioni atletiche, mi ha fatto la miglior impressione.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Gianluca Fidene
Messaggi: 554
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2017, 12:17

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Gianluca Fidene »

Krisper ha scritto: domenica 13 ottobre 2019, 14:28 Un giorno spero qualcuno mi sappia spiegare perché questo accanimento con Nibali.

Se vince è fortunato oppure hanno sbagliato gli altri.
Se perde è un brocco o finito.

Adesso decade anche il dogma che Nibali sia solo un buon fondista (ha vinto solo una mezza tappa di 60 km :dubbio: )

Nessuno sottolinea che Nibali ha dovuto sottoporsi a settembre a infiltrazioni (terapia antalgica).
Forse la scarsa condizione fisica è secondaria al suo infortunio.
Oppure lo scossone ricevuto all'inizio del civiglio ha riacerbato il dolore.
O più semplicemente non è in forma, come capita a tutti.

Ma una prestazione "non alla Nibali" scatena critiche e, a volte, ironie assurde (non mi riferisco al forum).

Il tifo del ciclismo è veramente strano a volte!
Anche io non capisco sto accanimento. Ma penso che se era nato a Trento o in Veneto si difendeva a occhi chiusi come si difende Moscon dopo 2 stagioni ridicole e con una bacheca di trofei vuota


Rispondi