Brutte notizie

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16218
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da nino58 »

Ho letto (o sentito) che la caduta è avvenuta a seguito di un malore.
Ma è confermata sta cosa o era una bufala ?


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Visconte85 ha scritto: martedì 6 agosto 2019, 2:41
qrier ha scritto: lunedì 5 agosto 2019, 19:52 È incredibile la serie di tragedie che sta colpendo i ciclisti del Belgio, alcuni per incidenti, altri per malori.
Non so se esista una fonte in grado di elencarli.
Michael Goolaerts malore mentre disputava la Parigi-Roubaix
Antoine Demoitié investito da una moto durante la Gand-Wevelgem
Wouter Weylandt Giro d’Italia nel 2011

:rip:
Senza dimenticare il povero Daan Myngheer che fu colpito da un malore durante la prima frazione del Criterium International.

Saluti,Leonardo


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da l'Orso »

:rip:


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da Krisper »

Leonardo Civitella ha scritto: martedì 6 agosto 2019, 8:47
Visconte85 ha scritto: martedì 6 agosto 2019, 2:41
qrier ha scritto: lunedì 5 agosto 2019, 19:52 È incredibile la serie di tragedie che sta colpendo i ciclisti del Belgio, alcuni per incidenti, altri per malori.
Non so se esista una fonte in grado di elencarli.
Michael Goolaerts malore mentre disputava la Parigi-Roubaix
Antoine Demoitié investito da una moto durante la Gand-Wevelgem
Wouter Weylandt Giro d’Italia nel 2011

:rip:
Senza dimenticare il povero Daan Myngheer che fu colpito da un malore durante la prima frazione del Criterium International.

Saluti,Leonardo
https://www.lequipe.fr/Cyclisme-sur-rou ... es/1046524

Qui c'è l'elenco dei ciclisti tragicamente deceduti negli ultimi 3 anni, non solo del Belgio.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Krisper ha scritto: martedì 6 agosto 2019, 8:55
Leonardo Civitella ha scritto: martedì 6 agosto 2019, 8:47
Visconte85 ha scritto: martedì 6 agosto 2019, 2:41

Michael Goolaerts malore mentre disputava la Parigi-Roubaix
Antoine Demoitié investito da una moto durante la Gand-Wevelgem
Wouter Weylandt Giro d’Italia nel 2011

:rip:
Senza dimenticare il povero Daan Myngheer che fu colpito da un malore durante la prima frazione del Criterium International.

Saluti,Leonardo
https://www.lequipe.fr/Cyclisme-sur-rou ... es/1046524

Qui c'è l'elenco dei ciclisti tragicamente deceduti negli ultimi 3 anni, non solo del Belgio.
Questa invece è una panoramica sui tragici decessi che hanno colpito il movimento belga.
https://m.nieuwsblad.be/cnt/dmf20190805_04545913

Saluti,Leonardo


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Krisper ha scritto: martedì 6 agosto 2019, 8:55
Leonardo Civitella ha scritto: martedì 6 agosto 2019, 8:47
Visconte85 ha scritto: martedì 6 agosto 2019, 2:41

Michael Goolaerts malore mentre disputava la Parigi-Roubaix
Antoine Demoitié investito da una moto durante la Gand-Wevelgem
Wouter Weylandt Giro d’Italia nel 2011

:rip:
Senza dimenticare il povero Daan Myngheer che fu colpito da un malore durante la prima frazione del Criterium International.

Saluti,Leonardo
https://www.lequipe.fr/Cyclisme-sur-rou ... es/1046524

Qui c'è l'elenco dei ciclisti tragicamente deceduti negli ultimi 3 anni, non solo del Belgio.
Troppi, maledettamente tanti. :gluglu:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da Patate »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 6 agosto 2019, 9:15 Troppi, maledettamente tanti. :gluglu:
E pensare che considera solo quelli deceduti in gara, escludendo quindi quelli che se ne sono andati in allenamento come Michele :gluglu:


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Patate ha scritto: martedì 6 agosto 2019, 9:40
Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 6 agosto 2019, 9:15 Troppi, maledettamente tanti. :gluglu:
E pensare che considera solo quelli deceduti in gara, escludendo quindi quelli che se ne sono andati in allenamento come Michele :gluglu:
:(

credetemi, stamattina appena mi sono svegliato ho ripensato subito a Lambrecht. Non credo che seguirò molto nei prossimi giorni, sta notizia è stata troppo brutta


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6915
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da Seb »

nino58 ha scritto: martedì 6 agosto 2019, 8:39 Ho letto (o sentito) che la caduta è avvenuta a seguito di un malore.
Ma è confermata sta cosa o era una bufala ?
Per ora non c'è niente di confermato, né di smentito


Mario Rossi
Messaggi: 1124
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

Quando ieri l'ho saputo ho pensato a lungo se scrivere qualcosa. Oggi credo sia giusto dire grazie Bjorg per le emozioni che ci hai fatto vivere, per l'8 posto alla Freccia e per la speranza di aver trovato un nuovo Phil.

Sarà che ultimamente ho vissuto un altro lutto inaspettato ma in queste situazioni mi viene veramente in mente il dibattito sulla teodicea. Sarà che non essendo più un bambino inizio a realizzare che 22 anni sono tremendamente pochi e avresti una miriade di cose ancora da fare in questo maledetto mondo ma credo che recidere la vita ad un ragazzo del genere sia la cosa più ingiusta del mondo. Spero che la Lotto sia vicina ai familiari, perchè come diceva il mio bisnonno, non c'è cosa più brutta nella vita di seppellire tuo figlio.

Grazie Bjorg


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
Lazzaro1
Messaggi: 1007
Iscritto il: sabato 10 febbraio 2018, 17:37

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da Lazzaro1 »

Seb ha scritto: martedì 6 agosto 2019, 9:55
nino58 ha scritto: martedì 6 agosto 2019, 8:39 Ho letto (o sentito) che la caduta è avvenuta a seguito di un malore.
Ma è confermata sta cosa o era una bufala ?
Per ora non c'è niente di confermato, né di smentito
sui giornali di oggi sembra che la tesi del malore stia perdendo valore, sembrerebbe più accreditata la dinamica dell'incidente e che Bjorn abbia preso un occhio di gatto (ho dovuto cercare in internet per sapere cosa fosse).
Da li in poi la dinamica ricostruita dalla gazzetta pare abbastanza assurda, avrebbe sbandato verso sinistra per poi rimbalzare a destra (dopo aver urtato altri ciclisti) e finire nel fossato (ma credo siamo ancora nel campo delle supposizioni)


maurofacoltosi
Messaggi: 12443
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Lazzaro1 ha scritto: mercoledì 7 agosto 2019, 11:11
Seb ha scritto: martedì 6 agosto 2019, 9:55
nino58 ha scritto: martedì 6 agosto 2019, 8:39 Ho letto (o sentito) che la caduta è avvenuta a seguito di un malore.
Ma è confermata sta cosa o era una bufala ?
Per ora non c'è niente di confermato, né di smentito
sui giornali di oggi sembra che la tesi del malore stia perdendo valore, sembrerebbe più accreditata la dinamica dell'incidente e che Bjorn abbia preso un occhio di gatto (ho dovuto cercare in internet per sapere cosa fosse).
Da li in poi la dinamica ricostruita dalla gazzetta pare abbastanza assurda, avrebbe sbandato verso sinistra per poi rimbalzare a destra (dopo aver urtato altri ciclisti) e finire nel fossato (ma credo siamo ancora nel campo delle supposizioni)
Non del tutto assurda la dinamica. La stessa cosa è successa al povero Weylandt, che colpì il muretto sulla sinistra della strada per poi venire sbalzato verso il muraglione sul lato destro e da lì cadere al centro della strada, dove picchiò la testa sull'asfalto. Alcuni anni fa parlai con il dottor Tredici di quella giornata e mi rivelò alcuni particolari, come il fatto che Weylandt si fosse rotto entrambi i femori negli impatti e che, secondo Tredici, il dolore provocato gli fece perdere i sensi e quando picchiò la testa sull'asfalto era già incosciente.

E' probabile dunque che Lambrecht abbia preso l'occhio di gatto (un dosso con catarinfrangente), abbia sbandato verso sinistra e poi l'urto con gli altri corridori lo abbia catapultato a destra. Ricordo qualcosa di simile al Giro del 2001 quando una moto staffetta che stava superando il gruppo sfiorò con le ruote il cordolo di cemento che fiancheggiava la strada sulla destra e l'impatto proiettò direttamente la moto in mezzo al gruppo provocando una caduta.


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
34x27

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da 34x27 »

maurofacoltosi ha scritto: mercoledì 7 agosto 2019, 11:39 e quando picchiò la testa sull'asfalto era già incosciente.
meno male... :(


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Seb ha scritto: martedì 6 agosto 2019, 9:55
nino58 ha scritto: martedì 6 agosto 2019, 8:39 Ho letto (o sentito) che la caduta è avvenuta a seguito di un malore.
Ma è confermata sta cosa o era una bufala ?
Per ora non c'è niente di confermato, né di smentito
Una cosa non capisco: perchè ci sono testate (o presunte tali) che si prendono la briga di diffondere notizie non confermate riguardo questioni così delicate? Solo per qualche click in più? :boh:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da cauz. »

Lazzaro1 ha scritto: mercoledì 7 agosto 2019, 11:11
Seb ha scritto: martedì 6 agosto 2019, 9:55
nino58 ha scritto: martedì 6 agosto 2019, 8:39 Ho letto (o sentito) che la caduta è avvenuta a seguito di un malore.
Ma è confermata sta cosa o era una bufala ?
Per ora non c'è niente di confermato, né di smentito
sui giornali di oggi sembra che la tesi del malore stia perdendo valore, sembrerebbe più accreditata la dinamica dell'incidente e che Bjorn abbia preso un occhio di gatto (ho dovuto cercare in internet per sapere cosa fosse).
Da li in poi la dinamica ricostruita dalla gazzetta pare abbastanza assurda, avrebbe sbandato verso sinistra per poi rimbalzare a destra (dopo aver urtato altri ciclisti) e finire nel fossato (ma credo siamo ancora nel campo delle supposizioni)
dal video questo grande sbandamento non si deduce, ma meglio fidarsi di chi l'ha visto coi propri occhi. probabilmente non si può escludere nemmeno il malore.

io comunque, tornando a un dibattito recente sulle cadute, un paio di domande sui materiali continuerei a farmela. bici rigidissime, ultra reattive a qualsiasi sbandamento, che vengono ulteriormente rimbalzate da ruote leggere, rigide e sempre meno controllabili.
non voglio sostenere che sia questa la causa, nella vicenda di lambrecht pesa davvero tanto la malasorte, stante anche la dinamica di gara molto tranquilla e in rettilineo, si tratta davvero della sfortuna di essere caduto male sull'ostacolo a bordo strada. Però ritengo che un intervento sulla maggior sicurezza dei materiali, anche a costo di fare qualche passo indietro nel "progresso" (che tale non è se aumenta i rischi) sarebbe anche ora di valutarlo.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
34x27

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da 34x27 »

cauz. ha scritto: mercoledì 7 agosto 2019, 15:38
Lazzaro1 ha scritto: mercoledì 7 agosto 2019, 11:11
Seb ha scritto: martedì 6 agosto 2019, 9:55

Per ora non c'è niente di confermato, né di smentito
sui giornali di oggi sembra che la tesi del malore stia perdendo valore, sembrerebbe più accreditata la dinamica dell'incidente e che Bjorn abbia preso un occhio di gatto (ho dovuto cercare in internet per sapere cosa fosse).
Da li in poi la dinamica ricostruita dalla gazzetta pare abbastanza assurda, avrebbe sbandato verso sinistra per poi rimbalzare a destra (dopo aver urtato altri ciclisti) e finire nel fossato (ma credo siamo ancora nel campo delle supposizioni)
dal video questo grande sbandamento non si deduce,
Esiste un video della caduta?


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da cauz. »

34x27 ha scritto: mercoledì 7 agosto 2019, 17:18
Esiste un video della caduta?
sì, non è chiarissimo perchè è ripreso dal pubblico e avviene nella seconda parte del gruppo.
ad ogni modo è su youtube. non lo linko qui perchè non mi fa piacere diffonderlo e condividerlo, chi ha interesse se lo cerchi.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
dietzen
Messaggi: 8027
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da dietzen »

cauz. ha scritto: mercoledì 7 agosto 2019, 17:20
34x27 ha scritto: mercoledì 7 agosto 2019, 17:18
Esiste un video della caduta?
sì, non è chiarissimo perchè è ripreso dal pubblico e avviene nella seconda parte del gruppo.
ad ogni modo è su youtube. non lo linko qui perchè non mi fa piacere diffonderlo e condividerlo, chi ha interesse se lo cerchi.
sono andato a vederlo proprio per le diverse versioni sull'accaduto, ed è vero che si vede poco, però sembra andata diversamente dalle varie ricostruzioni fin qui lette.
l'andatura è tranquilla, il povero lambrecht pare essere normalmente in gruppo, a un certo punto sbanda completamente verso sinistra e finisce fuori strada. è una dinamica molto strana, mi verrebbe da pensare a un malore o a un contatto fra ruote con il corridore davanti o dietro.


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da Basso »

Il dottore della Lotto Soudal spiega quanto accaduto http://www.cicloweb.it/2019/08/07/lotto ... lambrecht/


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da Winter »

Povero ragazzo. Che ingiustizia


giorgio ricci
Messaggi: 5647
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Dal video l'andatura é tranquilla e l'impatto non mi sembra tale da avere tragiche conseguenze. L'ipotesi malore é Decaduta?
Magari dal video non si capisce niente.


marco_graz
Messaggi: 2387
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da marco_graz »

giorgio ricci ha scritto: mercoledì 7 agosto 2019, 19:26 Dal video l'andatura é tranquilla e l'impatto non mi sembra tale da avere tragiche conseguenze. L'ipotesi malore é Decaduta?
Magari dal video non si capisce niente.
Se avessi letto il post di Cicloweb l'ipotesi malore e' semplicemente l'unica vera, confermata dal dottore Lotto..poi cosa abbia causato la lacerazione del fegato in questa maniera...chissa..


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da il_panta »

marco_graz ha scritto: mercoledì 7 agosto 2019, 21:46
giorgio ricci ha scritto: mercoledì 7 agosto 2019, 19:26 Dal video l'andatura é tranquilla e l'impatto non mi sembra tale da avere tragiche conseguenze. L'ipotesi malore é Decaduta?
Magari dal video non si capisce niente.
Se avessi letto il post di Cicloweb l'ipotesi malore e' semplicemente l'unica vera, confermata dal dottore Lotto..poi cosa abbia causato la lacerazione del fegato in questa maniera...chissa..
Dall'articolo di Cicloweb si dice che la caduta ha causato la lacerazione del fegato. Cito testualmente: "Bjorg non poteva essere più sfortunato nel modo in cui è caduto".


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Non riesco mai a scrivere questo thread..Non ho mai parole, penso che spesso sia meglio il silenzio.
Questa volta è stata più dura di tutte eppure qualche parola la trovo....è che per noi che seguiamo così da vicino il ciclismo, che alle corse abbiamo il piacere di vedere dal vivo questi ragazzi, è come se quel che successo fosse capitato ad una persona a noi vicina, che conosciamo di persona. E poi 22 anni e un futuro così luminoso davanti...

Ciao amico


marco_graz
Messaggi: 2387
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da marco_graz »

il_panta ha scritto: mercoledì 7 agosto 2019, 21:53
marco_graz ha scritto: mercoledì 7 agosto 2019, 21:46
giorgio ricci ha scritto: mercoledì 7 agosto 2019, 19:26 Dal video l'andatura é tranquilla e l'impatto non mi sembra tale da avere tragiche conseguenze. L'ipotesi malore é Decaduta?
Magari dal video non si capisce niente.
Se avessi letto il post di Cicloweb l'ipotesi malore e' semplicemente l'unica vera, confermata dal dottore Lotto..poi cosa abbia causato la lacerazione del fegato in questa maniera...chissa..
Dall'articolo di Cicloweb si dice che la caduta ha causato la lacerazione del fegato. Cito testualmente: "Bjorg non poteva essere più sfortunato nel modo in cui è caduto".
Ok non so piu' leggere l'italiano :italia:

Da com'e' scritta avevo capito che la lacerazione era precedente alla caduta..


Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da Niи »

Che sfortuna :( :( :x
È la prima volta che leggo di una ferita mortale del genere. Sono shockato anche solo per questo. Pensavo che il fegato fosse ben protetto dalla gabbia toracica. Incredibile. Il senso di vulnerabilità è paralizzante quando si assiste a queste cose :(


giorgio ricci
Messaggi: 5647
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Se non è stato un malore ha avuto una sfortuna colossale.
Ricordo Ulrike Maier nello sci, quando cadendo andò a sbattere la testa contro il cronometro dell'intertempo, l'unico ostacolo che c'era in mezzo alla pista.
Veramente un amaro destino


maurofacoltosi
Messaggi: 12443
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Qui c'è la testimonianza di un cittadino polacco che abita proprio nel luogo dell'incidente. Dice che due corridori si sono agganciati e poi Bjorg è caduto di petto proprio sul bordo di cemento del ponticello che scavalca il fosso e da accesso ad una casa. Ho trovato il punto con street view e ho notato che lì non ci sono "occhi di gatto" (nemmeno citati nell'intervista, ma va detto che l'immagine non è recente essendo stata scattata nel 2013). Dice anche che l'ambulanza è arrivata 15 minuti dopo l'incidente. Inoltre in quel momento stava piovendo

https://m.hbvl.be/cnt/dmf20190806_04547 ... rlijk-punt

https://www.google.com/maps/@50.1247524 ... 312!8i6656


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
rizz23
Messaggi: 2451
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:23
Contatta:

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da rizz23 »

maurofacoltosi ha scritto: giovedì 8 agosto 2019, 10:12 Qui c'è la testimonianza di un cittadino polacco che abita proprio nel luogo dell'incidente. Dice che due corridori si sono agganciati e poi Bjorg è caduto di petto proprio sul bordo di cemento del ponticello che scavalca il fosso e da accesso ad una casa. Ho trovato il punto con street view e ho notato che lì non ci sono "occhi di gatto" (nemmeno citati nell'intervista, ma va detto che l'immagine non è recente essendo stata scattata nel 2013). Dice anche che l'ambulanza è arrivata 15 minuti dopo l'incidente. Inoltre in quel momento stava piovendo

https://m.hbvl.be/cnt/dmf20190806_04547 ... rlijk-punt

https://www.google.com/maps/@50.1247524 ... 312!8i6656
A guardare entrambi i link (sia il video del sito belga sia Google Maps) gli occhi di gatto si vedono eccome, delimitano la strada in prossimità delle righe bianche, non ce ne sono invece al centro della strada.
Vedendo il video della caduta, si nota che Lambrecht sia caduto scartando più o meno in prossimità della riga, altri corridori sembrano evitare qualcosa sull'asfalto.
A me sembra molto probabile che abbia preso uno di questi con l'anteriore, la ruota si sposta molto.

ps: aggiungo che la strada pare molto bella altrimenti, gli "occhi di gatto" cosiddetti in un punto del genere sono molto utili la sera per gli automobilisti, per i ciclisti certo - e purtroppo l'abbiamo visto - non sono privi di rischi


maurofacoltosi
Messaggi: 12443
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

rizz23 ha scritto: giovedì 8 agosto 2019, 10:42
maurofacoltosi ha scritto: giovedì 8 agosto 2019, 10:12 Qui c'è la testimonianza di un cittadino polacco che abita proprio nel luogo dell'incidente. Dice che due corridori si sono agganciati e poi Bjorg è caduto di petto proprio sul bordo di cemento del ponticello che scavalca il fosso e da accesso ad una casa. Ho trovato il punto con street view e ho notato che lì non ci sono "occhi di gatto" (nemmeno citati nell'intervista, ma va detto che l'immagine non è recente essendo stata scattata nel 2013). Dice anche che l'ambulanza è arrivata 15 minuti dopo l'incidente. Inoltre in quel momento stava piovendo

https://m.hbvl.be/cnt/dmf20190806_04547 ... rlijk-punt

https://www.google.com/maps/@50.1247524 ... 312!8i6656
A guardare entrambi i link (sia il video del sito belga sia Google Maps) gli occhi di gatto si vedono eccome, delimitano la strada in prossimità delle righe bianche, non ce ne sono invece al centro della strada.
Vedendo il video della caduta, si nota che Lambrecht sia caduto scartando più o meno in prossimità della riga, altri corridori sembrano evitare qualcosa sull'asfalto.
A me sembra molto probabile che abbia preso uno di questi con l'anteriore, la ruota si sposta molto.

ps: aggiungo che la strada pare molto bella altrimenti, gli "occhi di gatto" cosiddetti in un punto del genere sono molto utili la sera per gli automobilisti, per i ciclisti certo - e purtroppo l'abbiamo visto - non sono privi di rischi
Ora li ho visti... cercando foto di questi famigerati "occhi di gatto" avevo trovato immagini che mostravano dei dossi dotati di catarinfrangenti. Forse dovrebbero farli molto più sporgenti in modo che si vedano anche quando è chiaro e magari delimitare con transenne i tratti dotati di questi strumenti


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8457
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da Slegar »

maurofacoltosi ha scritto: giovedì 8 agosto 2019, 11:16 Ora li ho visti... cercando foto di questi famigerati "occhi di gatto" avevo trovato immagini che mostravano dei dossi dotati di catarinfrangenti. Forse dovrebbero farli molto più sporgenti in modo che si vedano anche quando è chiaro e magari delimitare con transenne i tratti dotati di questi strumenti
In Italia l'uso degli "occhi di gatto" è limitato solamente a "punti singolari" come specificato nella norma tecnica del C.N.R. “Norme sull’arredo funzionale delle strade urbane” e sostanzialmente vietato sulle strade extraurbane. Ciò è dovuto alla tragedia di Guidizzolo della Mille Miglia del 1957, quando la Ferrari di De Portago uscì di strada e travolse la folla a causa dell'afflosciamento di una gomma dovuto al passaggio su questi aggeggi che delimitavano le corsie stradali.


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da cauz. »

quantomeno spiacevole l'intervista a Nibali sulla gazzetta di oggi.
prendersela con i giovani che mancano di rispetto (un grande classico del ciclismo, peraltro, pure di quando era Nibali il giovane) a pochi giorni dalla morte di un giovane in corsa suona sinistro. ancora di più rilanciare dicendo che il rispetto va insegnato a schiaffoni e oggi non puoi più farlo perchè ti cacciano dalla corsa... tutto questo parlando di sicurezza alla luce di una tragedia. :(


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Niи ha scritto: mercoledì 7 agosto 2019, 22:15 Che sfortuna :( :( :x
È la prima volta che leggo di una ferita mortale del genere. Sono shockato anche solo per questo. Pensavo che il fegato fosse ben protetto dalla gabbia toracica. Incredibile. Il senso di vulnerabilità è paralizzante quando si assiste a queste cose :(
Leggo ora tutto, pazzesco... Povera famiglia..

PS alcuni anni fa un ragazzino di Ballydonegan, spiaggia irlandese che ho frequentato negli ultimi anni, è morto per ferite al fegato ribaltandosi in bici e battendo contro la manopola del manubrio.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Mario Rossi
Messaggi: 1124
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

Ieri c'è stato l'ultimo atto della vicenda Lambrecht.
sporza.be/nl/2019/08/13/foto-wielerwereld-neemt-afscheid-van-bjorg-lambrecht/
Quì le foto del funerale. :rip: campione!!!!


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da cauz. »

è morto gimondi. :rip:


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da Luca90 »

madò :rip:


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Addio Felice. Autentico Fuoriclasse


giorgio ricci
Messaggi: 5647
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Mi dispiace tantissimo
Un pensiero
Riposa in pace campione


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Addio Felice :rip:

Saluti,Leonardo


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Un grande, uno dei più grandi del nostro ciclismo, uno dei pochi ad aver tenuto testa al Cannibale nei suoi anni d'oro.
Bruttissima notizia, rip Felice. :(


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da Basso »

http://www.cicloweb.it/2019/08/16/il-ci ... e-gimondi/

Più tardi e nei prossimi giorni celebreremo a dovere questo gigante dello sport mondiale, perché quello era.

Mi permetto di condividere un aneddoto personale: due anni fa ho avuto il piacere di intervistarlo durante una presentazione della Bianchi Countervail. Alla mia richiesta di intervista, ha risposto subito positivamente, facendo scendere tutti dal camper della squadra e rispondendo alle mie domande per una mezzora abbondante, parlando di tutto, da Nibali-Aru al presente del ciclismo fino, ovviamente, ai suoi tempi lasciandomi alcune chicche. Alcune pubblicabili, come la sua contrarietà per come i corridori attuali siano telecomandati ("se qualcuno mi avesse detto quando avrei dovuto scattare, come minimo lo avrei mandato a quel paese", coronando il tutto con una risata di gusto), e altre no.

Ah, dalla sua bocca non ho mai sentito pronunciare le parole "Eddy" o "Merckx" ma solo "quel signore là", condendo però con un sorriso ampio e puro.

Un saluto, Felice


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da Bomby »

Ciao Felice :rip:


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da cauz. »

Basso ha scritto: venerdì 16 agosto 2019, 20:58 Più tardi e nei prossimi giorni celebreremo a dovere questo gigante dello sport mondiale, perché quello era.
:yes:


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Theakston
Messaggi: 1155
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 16:25

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da Theakston »

Che triste notizia, poi in circostanze così improvvise!

Rendiamogli omaggio
:rip:


Daytona'67
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2018, 14:49

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da Daytona'67 »

Ciao Felice,
Per sempre nella leggenda.


"Ma per chi tira la Polonia?"
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27880
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da Walter_White »

Una di quelle notizie che non vorresti mai sentire o leggere. Ciao Felice.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Filarete
Messaggi: 1609
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da Filarete »

Aveva ancora tanto da dare e da raccontare. Grande tristezza.


Grammont63
Messaggi: 651
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 17:46

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da Grammont63 »

Che bruttissima notizia... :(
Riposa in pace, è stato un grande campione e una grande persona !


Per ora mi alleno in modo molto discontinuo...
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10353
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Ciao Felice! La storia pian piano se ne va ma è da ricordare.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7160
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da Deadnature »

Dispiace molto, grandissima tristezza.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Rispondi