altezza e cronometro

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Mario Rossi
Messaggi: 1124
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

altezza e cronometro

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

Dopo di oggi, come scritto nel thred di Evenepoel credo occorra cambiare la nostra prospettiva. Dai tempi di Indurain c'è il binomio: alto=forte a cronometro. Binomio senza dubbio giusto considerando anche la statura dei più o meno recenti campioni in questa specialità, e si veda l'1,86 di Indurain, l'1,85 di Rodgers, l'1,86 di Cancellara e l'1,84 di Martin, senza dimenticare che i vari Ullrich, Tom, Froome e Thomas non sono proprio bassini.

Recentemente però anche i bassini iniziano, con la giusta preparazione, a fare prestazioni in crono davvero, davvero soddisfacenti. Senza andare a guardare la crono del Tour, che è atipica, ma dove ci sono 4 under 175 cm nei primi 5, è indubbio che all'interno dei primi 10 cronoman più forti in questo momento storico 3 sono davvero bassi, e cioè Remco, che oggi mi sembrava pure più basso del 1,70 che da Wiki, Campenaerts 1,72 e roglic 1,75 e cioè al di sotto della media mondiale dell'altezza. Senza considerare i vari Catroviejo (1,71), Affini(1,72), Kwiatkowski (1,76) o Tratnik (1,73) che nel palmares vantano varie crono

Il quesito su cui vorrei partisse la discussione è: nelle crono corte la differenza di statura di azzera e vanno a contare solo i valori effettivi, o grazie al progresso siamo arrivati a un tale punto dove l'altezza non conta più nulla ma conta solo la potenza sprigionata? E soprattutto perchè dei pennelloni come Vincenzo o Bardet non riescono a sprigionare la stessa potenza di altri? Composizione muscolare o solo testa e concentrazione?


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: altezza e cronometro

Messaggio da leggere da Niи »

Non vorrei dire cagate, ma penso che ci sia molta questione di aerodinamica. I bassetti ormai possono correre quasi sdraiati sul tubo ed essere dei proiettili. Quelli più alti, hanno più potenza, ma ne disperdono maggiormente nell'impatto con l'aria, non potendo essere totalmente comodi comodi a pedalare in posizione estrema.

Mi viene da fare la stessa analogia per i velocisti. Cavendish e soprattutto Caleb Ewan hanno cambiato il paradigma non solo del velocista tipo, ma anche la posizione in sella nello sprint dei giganti. Ormai tutti i velocisti sprintano con la testa ad altezza manubrio.


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6915
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: altezza e cronometro

Messaggio da leggere da Seb »

Mario Rossi ha scritto: giovedì 8 agosto 2019, 16:40 Affini(1,72)
A 14 anni forse...


Mario Rossi
Messaggi: 1124
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: altezza e cronometro

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

Seb ha scritto: giovedì 8 agosto 2019, 17:03
Mario Rossi ha scritto: giovedì 8 agosto 2019, 16:40 Affini(1,72)
A 14 anni forse...
https://it.wikipedia.org/wiki/Edoardo_Affini
anche a me sembrava strano ma Wiki dixit. Non so quanto sia ufficiale, ma è per questo che mi chiedo se Remco super l'1,68


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: altezza e cronometro

Messaggio da leggere da Walter_White »

Mario Rossi ha scritto: giovedì 8 agosto 2019, 17:05
Seb ha scritto: giovedì 8 agosto 2019, 17:03
Mario Rossi ha scritto: giovedì 8 agosto 2019, 16:40 Affini(1,72)
A 14 anni forse...
https://it.wikipedia.org/wiki/Edoardo_Affini
anche a me sembrava strano ma Wiki dixit. Non so quanto sia ufficiale, ma è per questo che mi chiedo se Remco super l'1,68
Affini è 1,91, Remco 1,70 :D
Il più forte cronoman della storia non arrivava al metro e 80


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Denb
Messaggi: 1005
Iscritto il: venerdì 20 settembre 2013, 14:00

Re: altezza e cronometro

Messaggio da leggere da Denb »

Mario Rossi ha scritto: giovedì 8 agosto 2019, 17:05
Seb ha scritto: giovedì 8 agosto 2019, 17:03
Mario Rossi ha scritto: giovedì 8 agosto 2019, 16:40 Affini(1,72)
A 14 anni forse...
https://it.wikipedia.org/wiki/Edoardo_Affini
anche a me sembrava strano ma Wiki dixit. Non so quanto sia ufficiale, ma è per questo che mi chiedo se Remco super l'1,68
Immagine

Se Affini è 1.72, Remco non arriva a 1.50 :diavoletto:


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1087
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: altezza e cronometro

Messaggio da leggere da Trullo »

Anquetil e Hinault erano 1,75, Lemond 1,78


Mario Rossi
Messaggi: 1124
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: altezza e cronometro

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

Denb ha scritto: giovedì 8 agosto 2019, 17:16
Immagine

Se Affini è 1.72, Remco non arriva a 1.50 :diavoletto:
Credo che Wiki stavolta abbia cannato clamorosamente. questo dato mi sembrava troppo strano per essere vero. Però, visto ce sui dati biologici raramente sbaglia, ho pensato da bravo coglionazzo di metterlo. In effetti ,povero Remco. Sembra il figlio piccolo dei due che gli sono vicino.


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
giorgio ricci
Messaggi: 5649
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: altezza e cronometro

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Trullo ha scritto: giovedì 8 agosto 2019, 17:19 Anquetil e Hinault erano 1,75, Lemond 1,78
Io Hinault me lo ricordo un pelino più basso. Forse sull 1 72. Almeno così si diceva all'epoca.
Quando era in foto con Saronni me li ricordo quasi uguali. E, a proposito di cronoman non altissimi, Saronni era alto come Remco e quando era in giornata a crono era fortissimo.


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1087
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: altezza e cronometro

Messaggio da leggere da Trullo »

Wikipedia in inglese mi dice 1 e 74 Hinault


Filarete
Messaggi: 1609
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: altezza e cronometro

Messaggio da leggere da Filarete »

Serhiy Gonchar, 176 cm per 72 kg secondo wiki. Contraddiceva il dogma della posizione aerodinamica in bicicletta e della compostezza nel gesto atletico :diavoletto:


Rispondi