Giro d'Italia 2020
Re: Giro d'Italia 2020
Cari amici,
non pensiate che fossi scomparso. Vi ho letto regolarmente ma ero impossibilitato ad intervenire per motivi tecnici. Tutto sommato forse è stata una buona cosa.
Vedo che la prima settimana ha preso corpo, in modo decisamente diverso da com'era previsto con una risalita adriatica.
Per parte mia, posso dirvi che ritengo quasi certa l'assenza del Trentino. Una persona che sa, a mia precisa domanda, ha deviato il discorso sul TOTA, indirettamente ammettendo quanto già intuito da molti di noi ossia che nel 2020 il Giro non passerà nella provincia autonoma.
Il discorso su Cortina d'Ampezzo, invece, ci sta tutto. Anzi penso che dopo la due giorni friulana, la carovana rosa si trasferirà nella Perla delle Dolomiti per il giorno di riposo cui potrebbe seguire una cavalcata dolomitica bellunese magari con conclusione alle Tre Cime, se non sul Pordoi.
Il giorno dopo, quando si arriverà ai Laghi di Cancano, la partenza potrebbe essere dalla Val Pusteria, o comunque dalla provincia di Bolzano, in una località che sarà scelta in funzione di quanto si vuole lunga la tappa e, soprattutto, dell'eventuale inserimento di difficoltà prima dello Stelvio, cosa che ritengo improbabile.
Bisogna, infatti ragionare sul fatto che, dopo il primo riposo in Abruzzo, paiono molte le tappe potenzialmente dure. Urbino potrebbe comprendere il Catria mentre Cesenatico sarà una riedizione della Nove Colli. Poi dopo l'arrivo veloce nella Marca, ci sarà una crono lunga seguita dalla due giorni friulana.
Anche l'ultima settimana, escludendo, la passerella finale di Milano, sembra infarcita di difficoltà. Ora, chi segue la Vuelta che va stancamente a concludersi in questi giorni, concorderà sul fatto che non è riempiendo di difficoltà una corsa che la si rende necessariamente divertente. E' l'equilibrio al rialzo della competizione che porta a vedere gare entusiasmanti.
non pensiate che fossi scomparso. Vi ho letto regolarmente ma ero impossibilitato ad intervenire per motivi tecnici. Tutto sommato forse è stata una buona cosa.
Vedo che la prima settimana ha preso corpo, in modo decisamente diverso da com'era previsto con una risalita adriatica.
Per parte mia, posso dirvi che ritengo quasi certa l'assenza del Trentino. Una persona che sa, a mia precisa domanda, ha deviato il discorso sul TOTA, indirettamente ammettendo quanto già intuito da molti di noi ossia che nel 2020 il Giro non passerà nella provincia autonoma.
Il discorso su Cortina d'Ampezzo, invece, ci sta tutto. Anzi penso che dopo la due giorni friulana, la carovana rosa si trasferirà nella Perla delle Dolomiti per il giorno di riposo cui potrebbe seguire una cavalcata dolomitica bellunese magari con conclusione alle Tre Cime, se non sul Pordoi.
Il giorno dopo, quando si arriverà ai Laghi di Cancano, la partenza potrebbe essere dalla Val Pusteria, o comunque dalla provincia di Bolzano, in una località che sarà scelta in funzione di quanto si vuole lunga la tappa e, soprattutto, dell'eventuale inserimento di difficoltà prima dello Stelvio, cosa che ritengo improbabile.
Bisogna, infatti ragionare sul fatto che, dopo il primo riposo in Abruzzo, paiono molte le tappe potenzialmente dure. Urbino potrebbe comprendere il Catria mentre Cesenatico sarà una riedizione della Nove Colli. Poi dopo l'arrivo veloce nella Marca, ci sarà una crono lunga seguita dalla due giorni friulana.
Anche l'ultima settimana, escludendo, la passerella finale di Milano, sembra infarcita di difficoltà. Ora, chi segue la Vuelta che va stancamente a concludersi in questi giorni, concorderà sul fatto che non è riempiendo di difficoltà una corsa che la si rende necessariamente divertente. E' l'equilibrio al rialzo della competizione che porta a vedere gare entusiasmanti.
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Re: Giro d'Italia 2020
Ciao Oronzo, Sulla durezza in generale condivido, pero' sulla seconda settimana non del tutto. Se il nostro schema e' giusto, e se l'arrivo sul Mataiur e' davvero saltato, mi sembra una settimana piuttosto scialba, soprattutto dal punto di vista "mediatico". Al punto che mi sembrerebbe un'opzione interessante avere la tappa dolomitica il lunedi, prima del riposo, invece che il martedi dopo.oronzo2 ha scritto: ↑martedì 10 settembre 2019, 15:24 Cari amici,
non pensiate che fossi scomparso. Vi ho letto regolarmente ma ero impossibilitato ad intervenire per motivi tecnici. Tutto sommato forse è stata una buona cosa.
Vedo che la prima settimana ha preso corpo, in modo decisamente diverso da com'era previsto con una risalita adriatica.
Per parte mia, posso dirvi che ritengo quasi certa l'assenza del Trentino. Una persona che sa, a mia precisa domanda, ha deviato il discorso sul TOTA, indirettamente ammettendo quanto già intuito da molti di noi ossia che nel 2020 il Giro non passerà nella provincia autonoma.
Il discorso su Cortina d'Ampezzo, invece, ci sta tutto. Anzi penso che dopo la due giorni friulana, la carovana rosa si trasferirà nella Perla delle Dolomiti per il giorno di riposo cui potrebbe seguire una cavalcata dolomitica bellunese magari con conclusione alle Tre Cime, se non sul Pordoi.
Il giorno dopo, quando si arriverà ai Laghi di Cancano, la partenza potrebbe essere dalla Val Pusteria, o comunque dalla provincia di Bolzano, in una località che sarà scelta in funzione di quanto si vuole lunga la tappa e, soprattutto, dell'eventuale inserimento di difficoltà prima dello Stelvio, cosa che ritengo improbabile.
Bisogna, infatti ragionare sul fatto che, dopo il primo riposo in Abruzzo, paiono molte le tappe potenzialmente dure. Urbino potrebbe comprendere il Catria mentre Cesenatico sarà una riedizione della Nove Colli. Poi dopo l'arrivo veloce nella Marca, ci sarà una crono lunga seguita dalla due giorni friulana.
Anche l'ultima settimana, escludendo, la passerella finale di Milano, sembra infarcita di difficoltà. Ora, chi segue la Vuelta che va stancamente a concludersi in questi giorni, concorderà sul fatto che non è riempiendo di difficoltà una corsa che la si rende necessariamente divertente. E' l'equilibrio al rialzo della competizione che porta a vedere gare entusiasmanti.
Re: Giro d'Italia 2020
Il trucco sta nel distribuirle adeguatamente: quest'anno al Giro c'erano 4 o 5 tappe molto spettacolari, ma concentrate attorno al penultimo weekend, prima il nulla e dopo molto poco.
A occhio e croce l'errore il prossimo anno non dovrebbe ripetersi.
A occhio e croce l'errore il prossimo anno non dovrebbe ripetersi.
Re: Giro d'Italia 2020
Effettivamente, esclusa la crono di San Marino, quest'anno il Giro era tutto concentrato in quattro tappe consecutive nel Nordovest, inframezzate da un giorno di riposo. Le due tappe nel feltrino erano un attimo troppo leggere.Bomby ha scritto: ↑martedì 10 settembre 2019, 15:46 Il trucco sta nel distribuirle adeguatamente: quest'anno al Giro c'erano 4 o 5 tappe molto spettacolari, ma concentrate attorno al penultimo weekend, prima il nulla e dopo molto poco.
A occhio e croce l'errore il prossimo anno non dovrebbe ripetersi.
Re: Giro d'Italia 2020
Direi che il mix delle tre tappe nel nordest del penultimo weekend, due friulane più quella bellunese, sia il rebus fondamentale del prossimo Giro.Eshnar ha scritto: ↑martedì 10 settembre 2019, 15:43
Ciao Oronzo, Sulla durezza in generale condivido, pero' sulla seconda settimana non del tutto. Se il nostro schema e' giusto, e se l'arrivo sul Mataiur e' davvero saltato, mi sembra una settimana piuttosto scialba, soprattutto dal punto di vista "mediatico". Al punto che mi sembrerebbe un'opzione interessante avere la tappa dolomitica il lunedi, prima del riposo, invece che il martedi dopo.
Re: Giro d'Italia 2020
Qua l'articolo citato da Walter: https://www.tuttobiciweb.it/article/201 ... el-matajur
Passaggi salienti: - Cainero ha presentato percorsi alternativi che spaziano dai 3800 ai 5000 metri di dislivello
- Monte di Ragogna scalato 4 o 5 volte nella tappa di San Daniele del giorno prima
Leggendo l'articolo mi pare che la volontà di arrivare in cima ci sia, non vedo una chiusura netta.
Passaggi salienti: - Cainero ha presentato percorsi alternativi che spaziano dai 3800 ai 5000 metri di dislivello
- Monte di Ragogna scalato 4 o 5 volte nella tappa di San Daniele del giorno prima
Leggendo l'articolo mi pare che la volontà di arrivare in cima ci sia, non vedo una chiusura netta.
Re: Giro d'Italia 2020
trovo molto interessante il passaggio che dice che la tappa si svolgera' o la domenica o il lunedi... Ricollegandomi alla possibilita' che la tappa dolomitica possa venire accorpata alla seconda settimanaudra ha scritto: ↑martedì 10 settembre 2019, 21:55 Qua l'articolo citato da Walter: https://www.tuttobiciweb.it/article/201 ... el-matajur
Passaggi salienti: - Cainero ha presentato percorsi alternativi che spaziano dai 3800 ai 5000 metri di dislivello
- Monte di Ragogna scalato 4 o 5 volte nella tappa di San Daniele del giorno prima
Leggendo l'articolo mi pare che la volontà di arrivare in cima ci sia, non vedo una chiusura netta.
detto questo, l'articolo parla ancora della Marmolada...
- presa 2 del Montello
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Re: Giro d'Italia 2020
La partenza della tappa dopo l'arrivo di Cesenatico potrebbe essere da Rimini: https://www.teleromagna24.it/sport/cicl ... 020/2019/9
- presa 2 del Montello
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Re: Giro d'Italia 2020
A Sant'Agata de' Goti hanno avanzato la candidatura ad ospitare una tappa, ma sono alla ricerca di fondi privati, questo spiegherebbe tutto il depistaggio, che ci aveva fatto escludere la Puglia.
https://www.tuttobiciweb.it/article/201 ... di-privati
https://www.tuttobiciweb.it/article/201 ... di-privati
Re: Giro d'Italia 2020
Io personalmente sono stufo di questi siti che stanno danneggiando il nostro lavoro. E' vero, Sant'Agata de' Goti e' una candidatura certificata da un quotidiano locale, ma Sorrento e il giorno di riposo al venerdi' sono state solo ipotesi. Non si fa informazione con le ipotesi, una cosa e' scrivere su un forum, un'altra e' pubblicare notizie destinate poi a fare il giro del web.presa 2 del Montello ha scritto: ↑mercoledì 11 settembre 2019, 10:46 A Sant'Agata de' Goti hanno avanzato la candidatura ad ospitare una tappa, ma sono alla ricerca di fondi privati, questo spiegherebbe tutto il depistaggio, che ci aveva fatto escludere la Puglia.
https://www.tuttobiciweb.it/article/201 ... di-privati
E poi...siamo passati dal Giro del Nord alle battaglie tra versanti del Sud per avere tappe? Trovo tutto molto fantasioso.
- Maìno della Spinetta
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Re: Giro d'Italia 2020
Allora, mi son liberato di tanto lavoro, mi iattivo su questo fronte e mi scuso coi soliti mastini per la mia latitanza
Riparto tirando le fila del certo e dell'incerto:
S 09/05 - Budapest - Budapest (CI) 9,5 km
D 10/05 - Budapest - Gyor 193 km
L 11/05 - Szekesfehervar - Nagykanisza 197 km
M 12/05 - Catania - ???
M 13/05 - Capo d'Orlando - ???
G 14/05 - ??? - Etna
V 15/05 - Mileto - Camigliatello Silano
S 16/05 - Castrovillari - Ceglie Messapica/Brindisi
D 17/05 - Giovinazzo - Vieste
L 18/05 - Riposo
M 19/05 - Ortona/Francavilla al Mare - Urbino
M 20/05 - Cesenatico/Fano - Cesenatico (tappa Nove Colli)
G 21/05 - Rimini - Castelfranco Veneto/Possagno
V 22/05 - Vidor/Valdobbiadene - Conegliano (CI)
S 23/05 - Udine - Matajur o Cividale
D 24/05 - Rivolto - San Daniele del Friuli
L 25/05 - Riposo
M 26/05 - Castelfranco Veneto/Possagno o qualche valle del TAA - Tre Cime di Lavaredo/Cortina
M 27/05 - qualche valle del TAA - Laghi di Cancano
G 28/05 - Morbegno - Cassano Magnago
V 29/05 - Borgomanero/Verbania - Verbania/San Domenico Ski
S 30/05 - Borgomanero/Santhià - Fraitève
D 31/05 - Brà/Asti - Milano
Riparto tirando le fila del certo e dell'incerto:
S 09/05 - Budapest - Budapest (CI) 9,5 km
D 10/05 - Budapest - Gyor 193 km
L 11/05 - Szekesfehervar - Nagykanisza 197 km
M 12/05 - Catania - ???
M 13/05 - Capo d'Orlando - ???
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Re: Giro d'Italia 2020
oronzo2 ha scritto: ↑martedì 10 settembre 2019, 15:24 Bisogna, infatti ragionare sul fatto che, dopo il primo riposo in Abruzzo, paiono molte le tappe potenzialmente dure. Urbino potrebbe comprendere il Catria mentre Cesenatico sarà una riedizione della Nove Colli. Poi dopo l'arrivo veloce nella Marca, ci sarà una crono lunga seguita dalla due giorni friulana.
Cercando di andare nel dettaglio dei percorsi...Maìno della Spinetta ha scritto: ↑giovedì 12 settembre 2019, 11:34 V 15/05 - Mileto - Camigliatello Silano
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Su Camigliatello ho già provato ad ipotizzare e per ora non si hanno conferme in tal senso
A Vieste o si arriva facendo lungo mare (tutto su e giù) o si attraverso il promontorio con salite ben più lunghe.
Il punto interrogativo lo trovo su Urbino:
Da Francavilla a Urbino sono quasi 260 km se si rimane lungo posto fino ad ultimo. Anche passando dall'interno in linea retta facendo qualche muro non si scende sotto i 250.
Quindi chiedo ad Oronzo se quella del Catria era una sua ipotesi o se effettivamente è una possibilità da considerare: in questo caso bisogna quasi per forza che la partenza sia spostata in avanti.
Un'altra cosa che mi viene in mente è il famoso mistero del dettaglio del Monte delle Cesane che è finito nel presskit del 2019... e se lo facessero nel 2020?
Verrebbe fuori una cosa del genere... sarebbe un buon punto di partenza.
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Re: Giro d'Italia 2020
Confermato, semmai ce ne fosse stato bisogno, niente tappa a Sant'Agata de' Goti:Pafer1 ha scritto: ↑mercoledì 11 settembre 2019, 11:15Io personalmente sono stufo di questi siti che stanno danneggiando il nostro lavoro. E' vero, Sant'Agata de' Goti e' una candidatura certificata da un quotidiano locale, ma Sorrento e il giorno di riposo al venerdi' sono state solo ipotesi. Non si fa informazione con le ipotesi, una cosa e' scrivere su un forum, un'altra e' pubblicare notizie destinate poi a fare il giro del web.presa 2 del Montello ha scritto: ↑mercoledì 11 settembre 2019, 10:46 A Sant'Agata de' Goti hanno avanzato la candidatura ad ospitare una tappa, ma sono alla ricerca di fondi privati, questo spiegherebbe tutto il depistaggio, che ci aveva fatto escludere la Puglia.
https://www.tuttobiciweb.it/article/201 ... di-privati
E poi...siamo passati dal Giro del Nord alle battaglie tra versanti del Sud per avere tappe? Trovo tutto molto fantasioso.
http://www.ntr24.tv/2019/09/12/giro-dit ... -comunale/
Re: Giro d'Italia 2020
Anche una roba del genere non sarebbe per niente male... Ma probabilmente troppo duranibali-san baronto ha scritto: ↑lunedì 9 settembre 2019, 15:44 Ecco le tre ipotesi da me ipotizzate (che bel gioco di parole )
Versione da alta montagna (potenzialmente selettiva)
Versione pazza con passaggio in quota (potenzialmente distruttiva)
Versione plausibile (piuttosto scialba)
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/302056
In zona vi segnalo anche questo versante che porta al Varco di San Mauro. Il versante da Rose sono comunque 18 km al 6% (non malaccio), in questo versante più duro nella prima parte (che si ricollega a quello di Rose a metà salita) la pendenza sale
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Re: Giro d'Italia 2020
qua chi è del posto deve anche dirci quali strade sono a posto e quali no, perché nei dintorni di possibili percorsi ce n'è a bizzeffe, ma probabilmente privilegeranno anche quelli messi bene. Poi ci sta anche la riasfaltatura, ma Montoso insegna: son saliti dalla strada bruttina per avere la discesa fatta su quella bella (benché più lontana dal traguardo.
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Re: Giro d'Italia 2020
Giusto. Io ho fatto due anni fa Crocetta e Monte Scuro in macchina. Però le statali nuove e belle (quelle che sarebbero meno indicate per rendere la tappa più dura) e non le parallele strade vecchie. Ed erano percorribili senza problemi (sono strade molto frequentate). Avendo moglie calabrese frequento spesso la Calabria ed effettivamente alcune strade 'minori' non sono messe benissimo. Quella tra Lorica e Camigliatello (Monte Botte Donato per intenderci) la ricordo strettine e con asfalto davvero vecchiotto. Sicuramente la discesa avrebbe bisogno di una risistemata. Vedremo...Maìno della Spinetta ha scritto: ↑giovedì 12 settembre 2019, 18:44qua chi è del posto deve anche dirci quali strade sono a posto e quali no, perché nei dintorni di possibili percorsi ce n'è a bizzeffe, ma probabilmente privilegeranno anche quelli messi bene. Poi ci sta anche la riasfaltatura, ma Montoso insegna: son saliti dalla strada bruttina per avere la discesa fatta su quella bella (benché più lontana dal traguardo.
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Re: Giro d'Italia 2020
Conoscevo anche io il Varco San Mauro. Diciamo che un tappone da oltre 200 km con tre salite quasi di 1a categoria mi sembrava un'ipotesi troppo ottimistica... quindi sono stato più realista. Dirò di più: ho la sensazione che verrà fatta la mia versione scialba, considerando che era già stata proposta per il 2011.buiaccaro ha scritto: ↑giovedì 12 settembre 2019, 18:31Anche una roba del genere non sarebbe per niente male... Ma probabilmente troppo dura
In zona vi segnalo anche questo versante che porta al Varco di San Mauro. Il versante da Rose sono comunque 18 km al 6% (non malaccio), in questo versante più duro nella prima parte (che si ricollega a quello di Rose a metà salita) la pendenza sale
Riposto questo dubbio giusto per riassumere un po' di cose tutte nello stesso colpo d'occhionibali-san baronto ha scritto: ↑giovedì 12 settembre 2019, 14:31oronzo2 ha scritto: ↑martedì 10 settembre 2019, 15:24 Bisogna, infatti ragionare sul fatto che, dopo il primo riposo in Abruzzo, paiono molte le tappe potenzialmente dure. Urbino potrebbe comprendere il Catria mentre Cesenatico sarà una riedizione della Nove Colli. Poi dopo l'arrivo veloce nella Marca, ci sarà una crono lunga seguita dalla due giorni friulana.Cercando di andare nel dettaglio dei percorsi...Maìno della Spinetta ha scritto: ↑giovedì 12 settembre 2019, 11:34 V 15/05 - Mileto - Camigliatello Silano
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Su Camigliatello ho già provato ad ipotizzare e per ora non si hanno conferme in tal senso
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Il punto interrogativo lo trovo su Urbino:
Da Francavilla a Urbino sono quasi 260 km se si rimane lungo posto fino ad ultimo. Anche passando dall'interno in linea retta facendo qualche muro non si scende sotto i 250.
Quindi chiedo ad Oronzo se quella del Catria era una sua ipotesi o se effettivamente è una possibilità da considerare: in questo caso bisogna quasi per forza che la partenza sia spostata in avanti.
Un'altra cosa che mi viene in mente è il famoso mistero del dettaglio del Monte delle Cesane che è finito nel presskit del 2019... e se lo facessero nel 2020?
Verrebbe fuori una cosa del genere... sarebbe un buon punto di partenza.
Re: Giro d'Italia 2020
Quello che mi fa sperare in una tappa non scialba è che Camigliatello è una frazione di Spezzano. E Spezzano è lungo la salita del Monte Scuro. Visto (immagino) che il Comune mette i soldi per fare arrivare il Giro nella località turistica più importante della Sila, magari ha piacere anche a far passare il Giro per il paese. Ma è una speranza più che una certezza...
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Re: Giro d'Italia 2020
Siamo sicuri che il percorso della tappa calabrese con arrivo a Camigliatello silano non ricalchi quello dell'82, che fu una sorta di Monte vergine?
Ricordo un percorso tutt'altro che difficile.
Ricordo un percorso tutt'altro che difficile.
Re: Giro d'Italia 2020
Riparto da questa ultima ricostruzione di Maino per aggiungere quel poco che intuisco.Maìno della Spinetta ha scritto: ↑giovedì 12 settembre 2019, 11:34
S 09/05 - Budapest - Budapest (CI) 9,5 km
D 10/05 - Budapest - Gyor 193 km
L 11/05 - Szekesfehervar - Nagykanisza 197 km
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SUD: Inutile avanzare teorie troppo complicate. Qui si naviga a vista in considerazione del fatto che le tappe vengono organizzate da RCS a remissione. Ne consegue che se domani uscisse fuori Lecce con i soldi a piena copertura di un arrivo e partenza, tutto verrebbe nuovamente messo in discussione. Per cui, aspettiamoci di tutto e di più da qui alla presentazione.
DUE GIORNI MARCHIGIANO/ROMAGNOLA. Dovrebbe seguire il primo giorno di riposo. Posto che l'arrivo ad Urbino non penso sia in discussione, comincio a non credere più alla partenza dall'Abruzzo, di cui d'altronde si era sempre parlato di arrivo da Sant'Agata dei Goti. Ipotizzando, invece che la corsa parta da San Benedetto del Tronto per una tappa tutta marchigiana, allora si rientra in un chilometraggio che apre un ventaglio di ipotesi, e non solo il Catria. Bisogna, inoltre, capire quanto sarà dura la tappa di Cesenatico. E' chiaro che una prima settimana soft autorizzerebbe a sperare in due tappe se non difficili almeno interessanti.
DUE GIORNI FRIULANA PIU' CAVALCATA DOLOMITICA. Qui c'è ancora un pò di lavoro da fare. Fedaia e Matajur sono saltati. A me pare decisamente plausibile il coinvolgimento di Cortina e da escludere la partenza dalla Marca di quella tappa, post friulana. La provincia di Treviso avrà
un arrivo per velocisti più la crono del prosecco. Penso possa bastare. Ergo sabato e domenica si va in Friuli con percorsi ancora da definire. Suppongo si riposi lunedì ad Udine o dintorni. E da lì martedì si va a Cortina. Oppure ci si trasferisce a Cortina con una infinità di variazioni comprese le Tre Cime come arrivo.
VAL PUSTERIA - LAGHI DI CANCANO: Tappa del giorno seguente. La partenza la vedo tra Brunico e Bressanone a seconda se si va direttamente allo Stelvio o si vuole allungare inserendo un altro passo. Considerando la durezza del giorno precedente, penso si andrà dritti verso lo Stelvio, sperando sia transitabile. Se così non fosse, sarà necessario un allungamento di 40km con passaggio in Svizzera.
Lascio agli esperti locali le valutazioni sul finale nel Nordovest
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Re: Giro d'Italia 2020
Potrebbe tornare in ballo la candidatura dell'Alpago per un arrivo in salita a Col Indes, inizialmente proposta per il 2021
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
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Re: Giro d'Italia 2020
Con una eventuale tappa Bressanone - Laghi di Cancano si potrebbe pensare ad un ipotetico passaggio sul Monte Giovo (se saltasse lo Stelvio) e il finale con Ofenpass, Lago di Livigno, Eira, Foscagno e l'arrivo ai Laghi (quasi tutte over 2000), in alternativa Mendola, Tonale, Mortirolo da Monno e discesa su Grosio prima di risalire verso Bormio e Valdidentro. Senza Stelvio salterebbe con ogni probabilità anche l'Umbrail, con lo Stelvio direi che l'accoppiata Cima Coppi + Cancano può bastare.
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Re: Giro d'Italia 2020
In quanto alle tappe siciliane, riporto quando scritto dal giornalista Valerio Capsoni sulla sua pagina fb
"Rapido punto della situazione sul grande ciclismo in programma nel 2020 qui in Sicilia, aspettando la presentazione del Giro d'Italia che da qui a circa un paio di mesi si terrà a Milano. Si inizierà con il Giro di Sicilia, di cui si vociferava l'anticipo in calendario, non più ad aprile ma a febbraio. Una corsa sulla quale RCS punta molto e che dovrebbe constare sempre di quattro tappe, a meno di novità. Per ora riserbo sui percorsi in programma. Il costo per l'organizzazione sarà ancora di 1.200.000 euro. Per quanto riguarda le annunciate tre tappe del Giro d'Italia, dopo l'apertura in Ungheria, sono papabili il Sud-Est, con una frazione sugli Iblei, un possibile ritorno sulle Madonie ripercorrendo parte della Capo d'Orlando-Palermo del Giro di Sicilia di quest'anno, con la ormai classica frazione con conclusione sull'Etna a chiudere questo trittico, che costerà 1 milione di euro, in attesa della grande partenza dalla nostra isola nel 2021"
"Rapido punto della situazione sul grande ciclismo in programma nel 2020 qui in Sicilia, aspettando la presentazione del Giro d'Italia che da qui a circa un paio di mesi si terrà a Milano. Si inizierà con il Giro di Sicilia, di cui si vociferava l'anticipo in calendario, non più ad aprile ma a febbraio. Una corsa sulla quale RCS punta molto e che dovrebbe constare sempre di quattro tappe, a meno di novità. Per ora riserbo sui percorsi in programma. Il costo per l'organizzazione sarà ancora di 1.200.000 euro. Per quanto riguarda le annunciate tre tappe del Giro d'Italia, dopo l'apertura in Ungheria, sono papabili il Sud-Est, con una frazione sugli Iblei, un possibile ritorno sulle Madonie ripercorrendo parte della Capo d'Orlando-Palermo del Giro di Sicilia di quest'anno, con la ormai classica frazione con conclusione sull'Etna a chiudere questo trittico, che costerà 1 milione di euro, in attesa della grande partenza dalla nostra isola nel 2021"
Mauro Facoltosi
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Re: Giro d'Italia 2020
iblei, madonie, palermo, etna, sono tre c ose difficili da tenere in 3 tappe dopo trasferimento aereomaurofacoltosi ha scritto: ↑venerdì 13 settembre 2019, 10:33 In quanto alle tappe siciliane, riporto quando scritto dal giornalista Valerio Capsoni sulla sua pagina fb
"Rapido punto della situazione sul grande ciclismo in programma nel 2020 qui in Sicilia, aspettando la presentazione del Giro d'Italia che da qui a circa un paio di mesi si terrà a Milano. Si inizierà con il Giro di Sicilia, di cui si vociferava l'anticipo in calendario, non più ad aprile ma a febbraio. Una corsa sulla quale RCS punta molto e che dovrebbe constare sempre di quattro tappe, a meno di novità. Per ora riserbo sui percorsi in programma. Il costo per l'organizzazione sarà ancora di 1.200.000 euro. Per quanto riguarda le annunciate tre tappe del Giro d'Italia, dopo l'apertura in Ungheria, sono papabili il Sud-Est, con una frazione sugli Iblei, un possibile ritorno sulle Madonie ripercorrendo parte della Capo d'Orlando-Palermo del Giro di Sicilia di quest'anno, con la ormai classica frazione con conclusione sull'Etna a chiudere questo trittico, che costerà 1 milione di euro, in attesa della grande partenza dalla nostra isola nel 2021"
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Re: Giro d'Italia 2020
La Cima Coppi non sarà lo Stelvio ma il Fraiteveandrea82 ha scritto: ↑venerdì 13 settembre 2019, 10:25 Con una eventuale tappa Bressanone - Laghi di Cancano si potrebbe pensare ad un ipotetico passaggio sul Monte Giovo (se saltasse lo Stelvio) e il finale con Ofenpass, Lago di Livigno, Eira, Foscagno e l'arrivo ai Laghi (quasi tutte over 2000), in alternativa Mendola, Tonale, Mortirolo da Monno e discesa su Grosio prima di risalire verso Bormio e Valdidentro. Senza Stelvio salterebbe con ogni probabilità anche l'Umbrail, con lo Stelvio direi che l'accoppiata Cima Coppi + Cancano può bastare.
Re: Giro d'Italia 2020
Soprattutto, considerando, che non essendoci riposo ma solo il lungo trasferimento dall'Ungheria, la quarta tappa dovrà essere necessariamente supersoft.Maìno della Spinetta ha scritto: ↑venerdì 13 settembre 2019, 10:47iblei, madonie, palermo, etna, sono tre c ose difficili da tenere in 3 tappe dopo trasferimento aereomaurofacoltosi ha scritto: ↑venerdì 13 settembre 2019, 10:33 In quanto alle tappe siciliane, riporto quando scritto dal giornalista Valerio Capsoni sulla sua pagina fb
"Rapido punto della situazione sul grande ciclismo in programma nel 2020 qui in Sicilia, aspettando la presentazione del Giro d'Italia che da qui a circa un paio di mesi si terrà a Milano. Si inizierà con il Giro di Sicilia, di cui si vociferava l'anticipo in calendario, non più ad aprile ma a febbraio. Una corsa sulla quale RCS punta molto e che dovrebbe constare sempre di quattro tappe, a meno di novità. Per ora riserbo sui percorsi in programma. Il costo per l'organizzazione sarà ancora di 1.200.000 euro. Per quanto riguarda le annunciate tre tappe del Giro d'Italia, dopo l'apertura in Ungheria, sono papabili il Sud-Est, con una frazione sugli Iblei, un possibile ritorno sulle Madonie ripercorrendo parte della Capo d'Orlando-Palermo del Giro di Sicilia di quest'anno, con la ormai classica frazione con conclusione sull'Etna a chiudere questo trittico, che costerà 1 milione di euro, in attesa della grande partenza dalla nostra isola nel 2021"
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Re: Giro d'Italia 2020
Ne uscirebbe fuori un Castrovillari-Lecce di 250 km ?SUD: Inutile avanzare teorie troppo complicate. Qui si naviga a vista in considerazione del fatto che le tappe vengono organizzate da RCS a remissione. Ne consegue che se domani uscisse fuori Lecce con i soldi a piena copertura di un arrivo e partenza, tutto verrebbe nuovamente messo in discussione. Per cui, aspettiamoci di tutto e di più da qui alla presentazione.
Ultima modifica di CicloSprint il venerdì 13 settembre 2019, 11:16, modificato 1 volta in totale.
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Re: Giro d'Italia 2020
Scusate ma dice: "un possibile ritorno sulle Madonie ripercorrendo parte della Capo d'Orlando-Palermo"
direi che Palermo è da escludere e questa potrebbe essere la tappa leggera.
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Re: Giro d'Italia 2020
Se spunta Lecce, allora la tappa calabrese diventerebbe Mileto-Castrovillari e non più Mileto-Camigliatello, vero ?
Re: Giro d'Italia 2020
Bellissima prospettiva di possibili ventagli oppure noioso trasferimento ?CicloSprint ha scritto: ↑venerdì 13 settembre 2019, 11:15Ne uscirebbe fuori un Castrovillari-Lecce di 250 km ?SUD: Inutile avanzare teorie troppo complicate. Qui si naviga a vista in considerazione del fatto che le tappe vengono organizzate da RCS a remissione. Ne consegue che se domani uscisse fuori Lecce con i soldi a piena copertura di un arrivo e partenza, tutto verrebbe nuovamente messo in discussione. Per cui, aspettiamoci di tutto e di più da qui alla presentazione.
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Re: Giro d'Italia 2020
Ciclosprint,CicloSprint ha scritto: ↑venerdì 13 settembre 2019, 11:21 Se spunta Lecce, allora la tappa calabrese diventerebbe Mileto-Castrovillari e non più Mileto-Camigliatello, vero ?
Lecce era solo un esempio, volutamente campato in aria.
Preferisci Martina Franca, o forse Trani?
Così ti puoi ulteriormente sbizzarrire a disegnare tappe che non avranno mai luogo.
Re: Giro d'Italia 2020
La candidatura di Giovinazzo è concreta ma al momento non ci sono certezze:
https://www.giovinazzolive.it/sport/alt ... o-a-vieste
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VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...
"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
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Re: Giro d'Italia 2020
oronzo2 ha scritto: ↑venerdì 13 settembre 2019, 12:12Ciclosprint,CicloSprint ha scritto: ↑venerdì 13 settembre 2019, 11:21 Se spunta Lecce, allora la tappa calabrese diventerebbe Mileto-Castrovillari e non più Mileto-Camigliatello, vero ?
Lecce era solo un esempio, volutamente campato in aria.
Preferisci Martina Franca, o forse Trani?
Così ti puoi ulteriormente sbizzarrire a disegnare tappe che non avranno mai luogo.
o magari Barletta in omaggio a Pietro Mennea.
Re: Giro d'Italia 2020
... per il quarantesimo dell'oro di Mosca.CicloSprint ha scritto: ↑venerdì 13 settembre 2019, 13:22oronzo2 ha scritto: ↑venerdì 13 settembre 2019, 12:12Ciclosprint,CicloSprint ha scritto: ↑venerdì 13 settembre 2019, 11:21 Se spunta Lecce, allora la tappa calabrese diventerebbe Mileto-Castrovillari e non più Mileto-Camigliatello, vero ?
Lecce era solo un esempio, volutamente campato in aria.
Preferisci Martina Franca, o forse Trani?
Così ti puoi ulteriormente sbizzarrire a disegnare tappe che non avranno mai luogo.
o magari Barletta in omaggio a Pietro Mennea.
Non sarebbe una brutta idea.
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Re: Giro d'Italia 2020
http://www.retegargano.it/index.php/not ... a-a-viesteoronzo2 ha scritto: ↑venerdì 13 settembre 2019, 9:32
DUE GIORNI MARCHIGIANO/ROMAGNOLA. Dovrebbe seguire il primo giorno di riposo. Posto che l'arrivo ad Urbino non penso sia in discussione, comincio a non credere più alla partenza dall'Abruzzo, di cui d'altronde si era sempre parlato di arrivo da Sant'Agata dei Goti. Ipotizzando, invece che la corsa parta da San Benedetto del Tronto per una tappa tutta marchigiana, allora si rientra in un chilometraggio che apre un ventaglio di ipotesi, e non solo il Catria. Bisogna, inoltre, capire quanto sarà dura la tappa di Cesenatico. E' chiaro che una prima settimana soft autorizzerebbe a sperare in due tappe se non difficili almeno interessanti.
In questo sito parlano di "collegamento" tra Costa dei Trabucchi e Costa dei Trabocchi...penso si riferisca alla partenza della tappa dopo Vieste dall'Abruzzo.
Piuttosto di Urbino non si hanno più notizie da aprile...io inizierei invece a mettere in discussione la città di Raffaello.
Plausibile la partenza dalla Val Pusteria per Cancano.oronzo2 ha scritto: ↑venerdì 13 settembre 2019, 9:32
VAL PUSTERIA - LAGHI DI CANCANO: Tappa del giorno seguente. La partenza la vedo tra Brunico e Bressanone a seconda se si va direttamente allo Stelvio o si vuole allungare inserendo un altro passo. Considerando la durezza del giorno precedente, penso si andrà dritti verso lo Stelvio, sperando sia transitabile. Se così non fosse, sarà necessario un allungamento di 40km con passaggio in Svizzera.
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Re: Giro d'Italia 2020
L'ultimo arrivo a Barletta proprio 40 anni fa con Saronni.....nino58 ha scritto: ↑venerdì 13 settembre 2019, 13:25... per il quarantesimo dell'oro di Mosca.CicloSprint ha scritto: ↑venerdì 13 settembre 2019, 13:22
o magari Barletta in omaggio a Pietro Mennea.
Non sarebbe una brutta idea.
Re: Giro d'Italia 2020
http://www.retegargano.it/index.php/not ... a-a-vieste
In questo sito parlano di "collegamento" tra Costa dei Trabucchi e Costa dei Trabocchi...penso si riferisca alla partenza della tappa dopo Vieste dall'Abruzzo.
Piuttosto di Urbino non si hanno più notizie da aprile...io inizierei invece a mettere in discussione la città di Raffaello.
Allora, se accettiamo come certezze Francavilla al Mare (partenza martedì) e Cesenatico (arrivo mercoledì), non potremmo avere due tappe così:
mar 19 mag Francavilla al Mare - Sarnano Terme
mer 20 mag Urbino - Cesenatico
Dopotutto, anche Vinci per Leonardo ha avuto una partenza e non un arrivo.
In questo sito parlano di "collegamento" tra Costa dei Trabucchi e Costa dei Trabocchi...penso si riferisca alla partenza della tappa dopo Vieste dall'Abruzzo.
Piuttosto di Urbino non si hanno più notizie da aprile...io inizierei invece a mettere in discussione la città di Raffaello.
Allora, se accettiamo come certezze Francavilla al Mare (partenza martedì) e Cesenatico (arrivo mercoledì), non potremmo avere due tappe così:
mar 19 mag Francavilla al Mare - Sarnano Terme
mer 20 mag Urbino - Cesenatico
Dopotutto, anche Vinci per Leonardo ha avuto una partenza e non un arrivo.
Re: Giro d'Italia 2020
e perchè non Trani in onore dei fratelli Pappalettera, colonne della squadra di calcio quando militava in B 60 anni fa?CicloSprint ha scritto: ↑venerdì 13 settembre 2019, 13:22oronzo2 ha scritto: ↑venerdì 13 settembre 2019, 12:12Ciclosprint,CicloSprint ha scritto: ↑venerdì 13 settembre 2019, 11:21 Se spunta Lecce, allora la tappa calabrese diventerebbe Mileto-Castrovillari e non più Mileto-Camigliatello, vero ?
Lecce era solo un esempio, volutamente campato in aria.
Preferisci Martina Franca, o forse Trani?
Così ti puoi ulteriormente sbizzarrire a disegnare tappe che non avranno mai luogo.
o magari Barletta in omaggio a Pietro Mennea.
Re: Giro d'Italia 2020
A questo punto, sfruttando il giorno di riposo, perche' non coinvolgere pure l'Umbria come sede di partenza il 19?oronzo2 ha scritto: ↑venerdì 13 settembre 2019, 13:59 http://www.retegargano.it/index.php/not ... a-a-vieste
In questo sito parlano di "collegamento" tra Costa dei Trabucchi e Costa dei Trabocchi...penso si riferisca alla partenza della tappa dopo Vieste dall'Abruzzo.
Piuttosto di Urbino non si hanno più notizie da aprile...io inizierei invece a mettere in discussione la città di Raffaello.
Allora, se accettiamo come certezze Francavilla al Mare (partenza martedì) e Cesenatico (arrivo mercoledì), non potremmo avere due tappe così:
mar 19 mag Francavilla al Mare - Sarnano Terme
mer 20 mag Urbino - Cesenatico
Dopotutto, anche Vinci per Leonardo ha avuto una partenza e non un arrivo.
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Re: Giro d'Italia 2020
Scusami ma guardando su internet il Fraiteve arriva a 2702 mentre lo Stelvio èuna cinquantina di metri più alto.... a meno che non decidano un percorso alternativo....oronzo2 ha scritto: ↑venerdì 13 settembre 2019, 10:51La Cima Coppi non sarà lo Stelvio ma il Fraiteveandrea82 ha scritto: ↑venerdì 13 settembre 2019, 10:25 Con una eventuale tappa Bressanone - Laghi di Cancano si potrebbe pensare ad un ipotetico passaggio sul Monte Giovo (se saltasse lo Stelvio) e il finale con Ofenpass, Lago di Livigno, Eira, Foscagno e l'arrivo ai Laghi (quasi tutte over 2000), in alternativa Mendola, Tonale, Mortirolo da Monno e discesa su Grosio prima di risalire verso Bormio e Valdidentro. Senza Stelvio salterebbe con ogni probabilità anche l'Umbrail, con lo Stelvio direi che l'accoppiata Cima Coppi + Cancano può bastare.
Re: Giro d'Italia 2020
Non so quanto Bra sia probabile come partenza di tappa, ma togliamole l'accento, l'anima de li mortacci...Maìno della Spinetta ha scritto: ↑giovedì 12 settembre 2019, 11:34 Allora, mi son liberato di tanto lavoro, mi iattivo su questo fronte e mi scuso coi soliti mastini per la mia latitanza
Riparto tirando le fila del certo e dell'incerto:
S 09/05 - Budapest - Budapest (CI) 9,5 km
D 10/05 - Budapest - Gyor 193 km
L 11/05 - Szekesfehervar - Nagykanisza 197 km
M 12/05 - Catania - ???
M 13/05 - Capo d'Orlando - ???
G 14/05 - ??? - Etna
V 15/05 - Mileto - Camigliatello Silano
S 16/05 - Castrovillari - Ceglie Messapica/Brindisi
D 17/05 - Giovinazzo - Vieste
L 18/05 - Riposo
M 19/05 - Ortona/Francavilla al Mare - Urbino
M 20/05 - Cesenatico/Fano - Cesenatico (tappa Nove Colli)
G 21/05 - Rimini - Castelfranco Veneto/Possagno
V 22/05 - Vidor/Valdobbiadene - Conegliano (CI)
S 23/05 - Udine - Matajur o Cividale
D 24/05 - Rivolto - San Daniele del Friuli
L 25/05 - Riposo
M 26/05 - Castelfranco Veneto/Possagno o qualche valle del TAA - Tre Cime di Lavaredo/Cortina
M 27/05 - qualche valle del TAA - Laghi di Cancano
G 28/05 - Morbegno - Cassano Magnago
V 29/05 - Borgomanero/Verbania - Verbania/San Domenico Ski
S 30/05 - Borgomanero/Santhià - Fraitève
D 31/05 - Brà/Asti - Milano
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Re: Giro d'Italia 2020
Ci sarà anche il Colle delle FinestreValentino1986 ha scritto: ↑sabato 14 settembre 2019, 7:00 Vorrei sapere come potrebbe essere la tappa del fraiteve?
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Re: Giro d'Italia 2020
Deduco da quanto detto che la Tappa di Urbino avrà la partenza spostata in avanti per inserire salite come ipotizzato, ma il dato ancora più interessante è la Cima Coppi sul Fraiteve. Le possibilità sono 3 per Cancano: Umbrail, Fuorn o Gavia... Sicuramente non lo Stelvio.
Re: Giro d'Italia 2020
Oggi come oggi mettere nel percorso il Gavia, con la strada chiusa per frana fino a non si sa quando, non sarebbe una gran furbata.
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Re: Giro d'Italia 2020
Stelvio parzialmente riaperto: https://www.ilgiorno.it/sondrio/cronaca ... -1.4779382
Re: Giro d'Italia 2020
per l'arrivo di Cassano Magnago voglio sperare che non passino dal ponte sulla Valle Olona a Cairate che sarebbe la via più semplice, lineare e diretta per arrivare a Cassano venendo dal comasco.
E' stato riasfaltato poco tempo fa, ma hanno lasciato numerose canaline trasversali molto profonde rispetto al nuovo livello, che anche solo a farle a 40 all'ora c'è il rischio di spaccare le ruote.
Per quanto riguarda San Domenico, è un po' lontana da varie altre salite consistenti da mettere vicino, a meno che non si scenda dal Sempione che sulla strada vecchia del versante svizzero è una salita di tutto rispetto.
Oppure ci sono la varie brevi salite laterali della val d'Ossola, ma saerebbero comunque lontanucce dall'inizio della salita finale.
Una bella tappa d'altri tempi sarebbe la partenza da Verbania e il giro da Nufenen e Sempione per poi imboccare la salita di San Domenico.