UCI World Tour 2020

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da Slegar »

Basso ha scritto: mercoledì 2 ottobre 2019, 18:15 Hai subito da fare modifiche, caro Slegar :D http://www.cicloweb.it/2019/10/02/fusio ... ufficiale/
Ho visto:


Potevano aspettare dieci minuti.


fair play? No, Grazie!
Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da Basso »

Ecco le richieste; quando le assenze fanno più rumore (rumore, brusio forse) delle assenze http://www.cicloweb.it/2019/10/05/confe ... e-proteam/


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Basso ha scritto: sabato 5 ottobre 2019, 10:16 Ecco le richieste; quando le assenze fanno più rumore (rumore, brusio forse) delle assenze http://www.cicloweb.it/2019/10/05/confe ... e-proteam/
La Burgos mi sorprende perché rinuncia alla possibilità di fare la Vuelta, proprio nell'anno della prima storica vittoria di tappa. La W52 sorprende molto di meno perche loro rinunciano a molto meno.

Gli ungheresi invece confermano la mia impressione.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2364
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: sabato 5 ottobre 2019, 10:47 Gli ungheresi invece confermano la mia impressione.
Verà prima il team Alonso degli ungheresi :diavoletto:


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da Basso »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: sabato 5 ottobre 2019, 10:47 La Burgos mi sorprende perché rinuncia alla possibilità di fare la Vuelta, proprio nell'anno della prima storica vittoria di tappa. La W52 sorprende molto di meno perche loro rinunciano a molto meno.

Gli ungheresi invece confermano la mia impressione.
Sulla Burgos il problema è, a quanto pare, quello degli scorsi anni: la provincia delibera il budget a metà ottobre per cui la squadra non può, nel primo step, avere la documentazione pronta. Dalla Spagna fanno comunque sapere di essere tranquillissimi e, come l'anno scorso, i viola saranno tra i pro' nel 2020.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Gianluca Avigo - bove

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Il sistema ad inviti non funziona, o quanto meno funziona per pochi. Le professional moriranno non perché non ricevono questo o quel invito, ma perché è da folli per uno sponsor sganciare quattrini senza NESSUNA garanzia regolamentata, di partecipazione. Diverso sarebbe se da metà ottobre un team sa con sicurezza quale calendario farà l'anno successivo. Non mi pare una richiesta assurda, ma per l'UCI evidentemente si.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da Slegar »

Basso ha scritto: mercoledì 2 ottobre 2019, 18:15 Hai subito da fare modifiche, caro Slegar :D http://www.cicloweb.it/2019/10/02/fusio ... ufficiale/
Ufficiale la fusione, non certamente completata, men che meno approvata dall'UCI. Dall'articolo in home: Come da prassi, l’accordo deve attendere l’approvazione dell’UCI. Per la prima volta, almeno negli ultimi anni, è stata aggiunta la frase (under review by the UCI) accanto ad una nuova entrata/fusione tra due squadre nel WT:
https://www.uci.org/inside-uci/press-re ... n-for-2020

Comunicato dell'UCI in cui la CCC prendeva il posto della BMC (intonso):
https://www.uci.org/inside-uci/press-re ... n-for-2019

Comunicato dell'UCI in cui Bahrein e Bora entravano ne WT (intonso):
https://www.uci.org/inside-uci/press-re ... 79986-f020

Il fatto che ci siano otto (oppure undici) contratti in più non penso che sarà fatto passare sottogamba da parte dell'UCI, che per il rispetto dei contratti da parte delle squadre è sempre stata, giustamente, intransigente.


fair play? No, Grazie!
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Gianluca Avigo - bove ha scritto: sabato 5 ottobre 2019, 15:13 Il sistema ad inviti non funziona, o quanto meno funziona per pochi. Le professional moriranno non perché non ricevono questo o quel invito, ma perché è da folli per uno sponsor sganciare quattrini senza NESSUNA garanzia regolamentata, di partecipazione. Diverso sarebbe se da metà ottobre un team sa con sicurezza quale calendario farà l'anno successivo. Non mi pare una richiesta assurda, ma per l'UCI evidentemente si.
Ci sono mille variabili durante la stagione e gli organizzatori vogliono avere le mani libere: dovrei decidere a ottobre di quest'anno che il prossimo settembre invito la squadra X invece della squadra Y e poi magari succede che X fa schifo tutto l'anno e ha i migliori corridori infortunati e nelle file di Y esplodono un paio di fenomeni ?
Sistema troppo rigido quello che proponi.
Così come non mi convincono varie altre proposte che leggo qui per livellare la competizione ( traduzione:impedire che l'ex SKY vinca ancora il Tour ):
salary cap, sistema di promozioni e retrocessioni, addirittura un limite ai punti UCI della rosa.
Tutta roba cervellotica scaccia sponsor ( mi immagino la scena: salve, siamo una azienda che vuole investire 40 milioni nel ciclismo. Noo, ci avete provato, niente da fare, al massimo una quindicina...) e foriera di trucchi, dietrologie e corse falsate. Già mi vedo le polemiche e i sospetti di pastette quando magari la permanenza nel WT ( e un bel po' di soldini )verrà decisa da un piazzamento al tour de Guanxi o come si chiama. Così come mi vedo gente che evita come la peste di piazzarsi per mesi per avere un punteggio UCI basso e potersi accasare alla Ineos o alla Deceuninck. E tutto questo per cosa ? per far partecipare a due o tre corse in più qualche mediocre squadra professional ?


Gianluca Avigo - bove

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Personalmente non vorrei ne le professional ne le Wt. Vorrei semplicemente le migliori 24 squadre ( 8 atleti ) alla partenza delle corse più importanti. 3 giri, 5 monumento (intoccabili), più 15 classiche con licenza triennale a rotazione. 24 team che si guadagnano con i risultati sportivi il diritto di partecipare a queste gare e di conseguenza possono pianificare la stagione successiva. Ma come già detto mille volte, tranquillo non lo faranno mai.


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1087
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da Trullo »

Qualche mese fa avevo proposto questo (non tanto dissimile da quanto scrive Bove, ma con più interazione fra squadre di prima e seconda fascia)

DIvieto per una squadra di correre contemporanteamente in due posti, conseguente limitazione del numero di corridori per squadra, salary cap adeguato

Coppa del mondo (da 12 a14 classiche: indicativamente Sanremo, Strade Bianche, Lombardia, Roubaix, Parigi-Tours, San Sebastian, Fiandre, Liegi, Freccia, Gand, Amstel, una classica tedesca, una americana e una in estremo oriente) e Grandi Giri

Sette circuiti sovranazionali (con calendari parzialmente sovrapposti fra loro e mai sovrapposti a coppa del mondo e grandi giri) ai quali sono associate anche le brevi corse a tappe
Coppa Italia (con semiclassiche ma anche Tirreno Adriatico ecc.)
Coppa Francia (con semiclassiche ma anche Parigi Nizza, Delfinato, ecc.)
Coppa Iberia (semiclassiche ma anche Paesi Baschi, Catalogna, ecc.)
Coppa Benelux (con semiclassiche e BinckBank Tour)
Coppa Resto d'Europa (con semiclassiche ma anche Svizzera, Romandia,Polonia, Turchia ecc.)
Coppa Americhe (con semiclassiche ma anche California, ecc.)
Coppa Resto del mondo (con semiclassiche ma anche Emirati, Down Under, ecc.)

Criteri
Le 20 migliori squadre partecipano a tutte le prove di Coppa del Mondo e ai Grandi Giri
Le prime 3 squadre della Coppa Italia (non necessariamente squadre italiane) sono invitate a Giro, Sanremo, Strade bianche, e Lombardia
Le prime 3 della Coppa Francia a Tour, Roubaix, Parigi-Tours
Le prime 3 della Coppa Iberia a Vuelta e San Sebastian
Le prime 3 della Coppa Benelux a Fiandre, Liegi, Freccia, Gand, Amstel
Le prime 3 della Coppa Resto Europa ad Amburgo (o Francoforte)
Le prime 3 della Coppa America a Montreal
Le prime 3 dela Coppa Resto del Mondo a Cadel Evans Ocean Race (o Japan Cup)

Infine 2 wildcard per grande giro (totale 20 + 3 + 2 = 25 squadre di 8) e 5 wildcard (totale 20 + 3 + 5 = 28 squadre di 7) per prova di coppa del mondo


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da Bomby »

Io ho una proposta in cantiere con calendario 2020 già studiato, ma attendo la fine del campionato e un topic apposito per divulgarla... In queste settimane meglio pensare al ciclismo pedalato.

Purtroppo evitare sovrapposizioni di calendario è impossibile fisicamente, lo si riesce a fare con le monumento, coi gt si riescono ad evitare altre corse wt in contemporanea, ma tutto il resto, addio!


Gianluca Avigo - bove

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Magari se trovo un'oretta lo farò, oppure se qualcuno ne ha voglia...
Mi piacerebbe provare a vedere, utilizzando i punti uci attuali, quale classifica individuale e per team ( primi 5 atleti ? ) considerando solo le seguenti gare.
3 giri
5 monumento

Cegorr
Strade bianche
Omploop
Harelbeke
Gent
Draws door
Amstel
Freccia
Francoforte
San Sebastian
Londra
Amburgo
Plouay
Quebec
Montreal


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1087
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da Trullo »

Un altro tema è la revisione dei punteggi, per premiare di più la vittoria rispetto al piazzamento
Per mio divertimento mi sto facendo una classifica del WT con le seguenti regole

Prove di coppa del mondo (e i due mondiali)
50 25 15 10 7 5 4 3 2 1 ai primi 10
Grandi giri
Il triplo del punteggio della coppa del mondo ai primi 10
Tappe di grandi giri
10 5 3 2 1 ai primi cinque
One week race o semiclassiche non coppa del mondo
20 10 6 4 3 2 1 ai primi sette
Tappe di one week race
4 2 1 ai primi 3

Con questo criterio al momento nella mia classifica abbiamo (primi dieci)
Roglic
Bermal
Viviani
Carapaz
Alaphilippe
Quintana
Fugslang
Valverde
Ewan
Van Avermaert

(Evenepoel è 15mo, Van der Poel 17mo)

A fine stagione aggiorno classifica a squadre e per nazioni.


Gianluca Avigo - bove

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Intanto dopo velon anche la lega prof italiana sporge denuncia all'uci.
Be dai potranno sempre contare sul vice presidente


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da Basso »

Arrivato il calendario delle ProSeries: difficilmente potevano fare di peggio

http://www.cicloweb.it/2019/10/09/luci- ... nalizzata/


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da udra »

Ho letto male o la Tre Valli 1.1 e Bernocchi 1.Pro? :dubbio:
Tralascio il giudizio su quelle francesi tipo Mayenne o Plumelec.


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da Basso »

udra ha scritto: mercoledì 9 ottobre 2019, 20:54 Ho letto male o la Tre Valli 1.1 e Bernocchi 1.Pro? :dubbio:
Tralascio il giudizio su quelle francesi tipo Mayenne o Plumelec.
No, hai letto benissimo. Oltre alle due bretoni, un altro "mistero della fede" riguarda la presenza della Dwars door het Hageland, in un paese già pieno di corse ne mettono una con 3 edizioni da pro'.

La perla sono indiscutibilmente le sovrapposizioni tra il Giro del Lussemburgo (15-19 settembre) con le belghe GP de Wallonie (15 settembre) e Primus Classic (19 settembre) e quella, a fine giugno, fra Giro di Slovenia e Giro d'Austria.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da udra »

Anche il secondo weekend settembrino è pasticciatissimo: il 13 settembre si corrono Fourmies,Matteotti,Campionato Europeo,Montreal,Schaal Sels,Tour of Britain


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da udra »

Basso ha scritto: mercoledì 9 ottobre 2019, 21:02 No, hai letto benissimo. Oltre alle due bretoni, un altro "mistero della fede" riguarda la presenza della Dwars door het Hageland, in un paese già pieno di corse ne mettono una con 3 edizioni da pro'.
Per la Dwars sono di parte, è una corsa molto particolare che merita una chance al piano di sopra.
Capisco di meno la Bredene Classic che non mi dice niente.
Così come merita la Tro Bro che hanno messo lo stesso giorno dell'Amstel ahimè.


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da Basso »

Vi ricordate il bell'autunno italiano che esiste da qualche anno fa? Bè, guardate come è stato ridotto http://www.cicloweb.it/2019/10/09/calen ... simo-anno/


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Gianluca Avigo - bove

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Francia 21 (12%)
Belgio 19 (11%)
Spagna 16 (9%)
Cina 16 (9%)
Italia 12 (7%)
Gbr 12 (7%)
Norvegia 10 (6%)
Malesia 8 (5%)
Turchia 8 (5%)
Usa 8 (5%)
Austria 7 (4%)
Oman 6 (3%)
Portogallo 5 (3%)
Danimarca 5 (3%)
Germania 5 (3%)
Olanda 5 (3%)
Slovenia 5 (3%)
Lux 5 (3%)
Giappone 1 (0,5%)

Totale giorni gara 174

A parte le solite incomprensibili sovrapposizioni, l'assenza più imbarazzante è senza dubbio la tre valli. Tra l'altro rispetto a quest'anno il numero di gare hc non cambia. Escono tre valli e Beghelli ma entrano Bernocchi e Sabatini. Quindi non è dal prossimo anno che l'italia sarà penalizzata. Lo è da mo'
64 giorni di gara erano e 64 giorni di gara saranno anche nel 2020. Ovviamente mi riferisco ai soli professionisti

Ma il punto per me, è sempre quello. Le gare pro series, a cosa e a chi dovrebbero servire?
Allegati
Screenshot_2019-10-09-22-37-42.png
Screenshot_2019-10-09-22-37-42.png (105.23 KiB) Visto 6849 volte


34x27

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da 34x27 »

Quindi le vecchie HC diventano ProSeries e le .1 rimangono tali con due ranking individuali separati, esatto?


Gianluca Avigo - bove

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

34x27 ha scritto: giovedì 10 ottobre 2019, 8:12 Quindi le vecchie HC diventano ProSeries e le .1 rimangono tali con due ranking individuali separati, esatto?
Bella domanda. Non ho ancora avuto il coraggio di cercare e leggere con attenzione il nuovo regolamento


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Che Francia e Belgio abbiano più corse di noi nel neo-circuito pro è normale:lì ci sono più gare, più squadre ,più corridori, più pubblico e più sponsor che da noi. Sui giorni di gara siamo un po' penalizzati perché da noi, esclusi Giro e TA, a parte il Tour of the Alps non c'è una corsa a tappe di valore.Inutile lamentarsi che ci trattano male: da noi ci sono pochi sponsor e poco interesse. Dalle mie parti si dice che senza lilleri non si lallera.


Gianluca Avigo - bove

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Francamente non capisco questa levata di scudi. Sicuramente mi sfugge qualcosa. Premetto che quasi mai condivido le scelte e le politiche uci, ma qui rispetto alle ultime stagioni di gare italiane, in termini di numero di quantità e collocazione in calendario non è cambiato praticamente nulla.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da udra »

Per quanto riguarda la 3 Valli o la portano alla categoria superiore o si minaccia di non disputarla a leggere le parole di Oldani (cioè l'organizzatore).


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da Cthulhu »

udra ha scritto: venerdì 11 ottobre 2019, 19:15 Per quanto riguarda la 3 Valli o la portano alla categoria superiore o si minaccia di non disputarla a leggere le parole di Oldani (cioè l'organizzatore).
all'UCI non ci dormiranno di notte.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da Winter »

udra ha scritto: venerdì 11 ottobre 2019, 19:15 Per quanto riguarda la 3 Valli o la portano alla categoria superiore o si minaccia di non disputarla a leggere le parole di Oldani (cioè l'organizzatore).
Ieri de luca ha detto che la retrocessione è dovuta ai grossi problemi di questa edizione


andriusskerla
Messaggi: 3617
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Winter ha scritto: venerdì 11 ottobre 2019, 21:40
udra ha scritto: venerdì 11 ottobre 2019, 19:15 Per quanto riguarda la 3 Valli o la portano alla categoria superiore o si minaccia di non disputarla a leggere le parole di Oldani (cioè l'organizzatore).
Ieri de luca ha detto che la retrocessione è dovuta ai grossi problemi di questa edizione
Probabile, visto che hanno retrocesso anche l'Eurometropole (la corsa in cui Hodeg è caduto a causa delle transenne).


Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da Fabruz »

09/09 Giro della Toscana
10/09 Coppa Sabatini
12/09 Memorial Pantani
13/09 Trofeo Matteotti
Nella stessa settimana, dal 10 al 13/09 ci saranno gli europei a Trento
Ma chi li ha fatti i calendari, Topo Gigio?


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da Basso »

Un'analisi sui calendari della prossima stagione http://www.cicloweb.it/2019/10/14/calen ... 020-corse/


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
34x27

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da 34x27 »

Basso ha scritto: lunedì 14 ottobre 2019, 17:49 Un'analisi sui calendari della prossima stagione http://www.cicloweb.it/2019/10/14/calen ... 020-corse/
Se "non c’è una classifica che tenga conto dei risultati ottenuti nel corso delle 54 gare" vuol dire che i risultati ottenuti in quelle WC + quelli delle Pro vanno tutti nello stesso calderone, esatto?

Per le .1 invece c'è almeno la classifica Europe (e altri continenti) dedicata? E quella globale?


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da Basso »

34x27 ha scritto: lunedì 14 ottobre 2019, 18:00
Basso ha scritto: lunedì 14 ottobre 2019, 17:49 Un'analisi sui calendari della prossima stagione http://www.cicloweb.it/2019/10/14/calen ... 020-corse/
Se "non c’è una classifica che tenga conto dei risultati ottenuti nel corso delle 54 gare" vuol dire che i risultati ottenuti in quelle WC + quelli delle Pro vanno tutti nello stesso calderone, esatto?

Per le .1 invece c'è almeno la classifica Europe (e altri continenti) dedicata? E quella globale?
Esatto: non esisterà una classifica riguardante i risultati nelle sole ProSeries come, del resto, non esiste più quella riguardante il World Tour. Tutti i risultati andranno a finire nel World Ranking che comprenderà le gare World Tour, ProSeries, i circuiti continentali e le varie rassegne mondiali/olimpiche.

Non esistono più le cinque classifiche continentali comprendenti i risultati delle gare .1 e .2 di ciascun continente; la classifica individuale di ciascun continente è data "scorrendo" dal World Ranking. Per cui l'Europe Tour ranking vede in testa Roglic su Alaphilippe e Fuglsang pur non essendo loro i tre che hanno preso più punti nelle gare europee HC, .1 e .2


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
henny5
Messaggi: 1221
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2015, 17:58

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da henny5 »

Basso ha scritto: lunedì 14 ottobre 2019, 17:49 Un'analisi sui calendari della prossima stagione http://www.cicloweb.it/2019/10/14/calen ... 020-corse/
a me viene da piangere quando vedo il calendario asiatico. Data: 29 agosto 2020. In quel giorno ci sono ben 3 corse 2.1 asiatiche che si sovrappongono(il 27% delle corse 2.1 in asia!!!), con il giro di indonesia che finirà in quello stesso giorno e con tour of almaty e giro della cina che incominceranno. Le squadre continental asiatiche si saranno messe le mani ai capelli, già è un miracolo se riescono a partecipare a 2 corse che si sovrappongono 3 sono troppe. E l'UCI che fa'? come al solito se ne sbatte. ma io dico convinci almeno uno dei 3 organizzatori ad anticipare(indonesia) o posticipare(almaty o cina) le proprie corse... mah.

Basso ,Volevo chiederti una cosa. Ma per quanto riguardano le corse proseries, in merito agli inviti, l'uci se non sbaglio aveva dato criteri ben precisi? Mi ricordo soltanto che il 70% delle squadre WT possano partecipare alle corse proseries mentre non mi ricordo il numero max delle professional e continental. Ecco vorrei sapere il numero di squadre professional e continental che possono correre nelle corse proseries?


Gianluca Avigo - bove

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Basso ha scritto: lunedì 14 ottobre 2019, 18:37
34x27 ha scritto: lunedì 14 ottobre 2019, 18:00
Basso ha scritto: lunedì 14 ottobre 2019, 17:49 Un'analisi sui calendari della prossima stagione http://www.cicloweb.it/2019/10/14/calen ... 020-corse/
Se "non c’è una classifica che tenga conto dei risultati ottenuti nel corso delle 54 gare" vuol dire che i risultati ottenuti in quelle WC + quelli delle Pro vanno tutti nello stesso calderone, esatto?

Per le .1 invece c'è almeno la classifica Europe (e altri continenti) dedicata? E quella globale?
Esatto: non esisterà una classifica riguardante i risultati nelle sole ProSeries come, del resto, non esiste più quella riguardante il World Tour. Tutti i risultati andranno a finire nel World Ranking che comprenderà le gare World Tour, ProSeries, i circuiti continentali e le varie rassegne mondiali/olimpiche.

Non esistono più le cinque classifiche continentali comprendenti i risultati delle gare .1 e .2 di ciascun continente; la classifica individuale di ciascun continente è data "scorrendo" dal World Ranking. Per cui l'Europe Tour ranking vede in testa Roglic su Alaphilippe e Fuglsang pur non essendo loro i tre che hanno preso più punti nelle gare europee HC, .1 e .2
Mmmmaaaaaaa!!!
Pessimismo e fastidio. Fastidio e pessimismo


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da Basso »

Nuova corsa nelle ProSeries - chissà cosa costava metterla una settimana fa come tutte le altre... http://www.cicloweb.it/2019/10/17/vuelt ... ro-series/


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Basso ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 12:17 Nuova corsa nelle ProSeries - chissà cosa costava metterla una settimana fa come tutte le altre... http://www.cicloweb.it/2019/10/17/vuelt ... ro-series/
Sta cosa rende bene l'idea di un'organizzazione, l'UCI, in cui le idee sono molto chiare. :diavoletto:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Gianluca Avigo - bove

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 14:04
Basso ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 12:17 Nuova corsa nelle ProSeries - chissà cosa costava metterla una settimana fa come tutte le altre... http://www.cicloweb.it/2019/10/17/vuelt ... ro-series/
Sta cosa rende bene l'idea di un'organizzazione, l'UCI, in cui le idee sono molto chiare. :diavoletto:

Anche la tre valli potrebbe rientrare dalla finestra.

Poche idee e confuse!


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da Slegar »

Intervista al presidente Lappartient sul WT 2020/2022:
https://www.wielerflits.nl/nieuws/uci-b ... worldtour/

Oggi l'UCI diramerà un comunicato in cui si svelerà la composizione delle squadre WT per il triennio 2020/2022 e le due squadre professional che potranno partecipare rispettivamente a tutto il WT e alle classiche del WT.

Lappartient non si sbilancia, ovviamente, ma tra le righe si capisce che il WT per i prossimi tre anni non sarà a 20 squadre e che sicuramente dopo il 2022 tornerà a 18 (però non si sa mai, aggiungo).

Rimane fumoso sul fatto che il WT 2020/2022 sarà a 18 o 19 squadre, ma si capisce che molto probabilmente sarà la seconda opzione quella più probabile nella frase We moeten ervoor zorgen dat de organisatoren nog twee wildcards overhouden (Dobbiamo assicurare che agli organizzatori rimangano due wild-card). Bisogna ricordare che la migliore professional avrà il diritto di partecipare a tutte le prove del WT (probabilmente Total), mentre la seconda avrà il dirittodi partecipare a tutte le classiche del WT (probabilmente la Wanty).

Sulla composizione del WT sarà il Professional Cycling Council a decidere.


fair play? No, Grazie!
34x27

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da 34x27 »

Slegar ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2019, 8:37 alle classiche del WT.
Che sarebbero?


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da Slegar »

34x27 ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2019, 11:58
Slegar ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2019, 8:37 alle classiche del WT.
Che sarebbero?
Queste:
Cattura.PNG
Cattura.PNG (103.23 KiB) Visto 5319 volte


fair play? No, Grazie!
34x27

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da 34x27 »

Slegar ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2019, 12:12
34x27 ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2019, 11:58
Slegar ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2019, 8:37 alle classiche del WT.
Che sarebbero?
Queste:
Ah ok, come immaginavo le "storiche" prima dell'allargamento anche alle altre più giovani.... grazie! Però non sapevo prima di oggi di questa divisione per la migliore/peggiore delle Professional che salgono di categoria... :uhm:

Attendo con ansia comunicato UCI allora.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Slegar ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2019, 8:37 Intervista al presidente Lappartient sul WT 2020/2022:
https://www.wielerflits.nl/nieuws/uci-b ... worldtour/

Oggi l'UCI diramerà un comunicato in cui si svelerà la composizione delle squadre WT per il triennio 2020/2022 e le due squadre professional che potranno partecipare rispettivamente a tutto il WT e alle classiche del WT.

Lappartient non si sbilancia, ovviamente, ma tra le righe si capisce che il WT per i prossimi tre anni non sarà a 20 squadre e che sicuramente dopo il 2022 tornerà a 18 (però non si sa mai, aggiungo).

Rimane fumoso sul fatto che il WT 2020/2022 sarà a 18 o 19 squadre, ma si capisce che molto probabilmente sarà la seconda opzione quella più probabile nella frase We moeten ervoor zorgen dat de organisatoren nog twee wildcards overhouden (Dobbiamo assicurare che agli organizzatori rimangano due wild-card). Bisogna ricordare che la migliore professional avrà il diritto di partecipare a tutte le prove del WT (probabilmente Total), mentre la seconda avrà il dirittodi partecipare a tutte le classiche del WT (probabilmente la Wanty).

Sulla composizione del WT sarà il Professional Cycling Council a decidere.
Quindi di fatto siamo a 19 e mezzo.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
34x27

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da 34x27 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2019, 13:41 Quindi di fatto siamo a 19 e mezzo.
Eh. Credo che sia un compromesso per permettere ai tre GT di invitare tre squadre e non solo due...


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

34x27 ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2019, 13:45
Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2019, 13:41 Quindi di fatto siamo a 19 e mezzo.
Eh. Credo che sia un compromesso per permettere ai tre GT di invitare tre squadre e non solo due...
Alla fine spero che la Total rinunci ad almeno uno tra Giro e Vuelta (l'ideale sarebbe se rinunciasse ad entrambi) perchè se ho capito bene hanno facoltà di partecipare, ma non l'obbligo.

Non hanno una rosa all'altezza per affrontarli tutti e tre. Il mercato è stato ad oggi abbastanza anonimo, per non dire deludente. Considerato che la migliore formazione possibile la invieranno ovviamente al Tour, il rischio è che vadano al Giro con una squadra di basso valore, inferiore a quella che altre professional potrebbero schierare.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Paperino
Messaggi: 203
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:02
Località: Roma

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da Paperino »

Sono d accordo per il prossimo anno mi sembra molto più competitiva l Arkea, la Total mi da l idea che più di un grande giro non abbia i mezzi per farlo....


henny5
Messaggi: 1221
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2015, 17:58

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da henny5 »

Paperino ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2019, 19:51 Sono d accordo per il prossimo anno mi sembra molto più competitiva l Arkea, la Total mi da l idea che più di un grande giro non abbia i mezzi per farlo....
Tra le squadre che hanno fatto domanda per il WT, l'arkea è quella che non meritrebbe di entrare nel WT(alla lista ci aggiungerei israel-katusha ed NTT). se si sommano i punteggi degli ultimi 3 anni, l'arkea ha fatto meno punti della rompoot-charles e della wallonie-bruxelles squadre che hanno un budget di nettamente inferiore alla squadra francese. avranno fatto un ottimo ciclomercato facendo compere da aquadro ma i risultati di quest'ultimi anni dicono altro.

Sorprende invece che la total non abbia fatto domanda al WT essendo un grande sponsor ma alla fine è meglio così se no si sarebbe rischiato una stagione tipo 2014 con l'europcar che ha fatto un giro grandioso con rolland ed un discreto tour mentre aveva fatto una vuelta ed buona parte delle corse WT da anonima


Paperino
Messaggi: 203
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:02
Località: Roma

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da Paperino »

Si va bene è ovvio che quello che ho detto era riferito al mercato fatto quest anno dall Arkea rispetto a quello della Total, i primi rispetto agli anni passati hanno fatto un notevole salto di qualità penso sia indubbio, alla luce dei movimenti di mercato, che se dovessi scegliere una squadra in grado di disputare tutti e tre i grandi giri non avrei dubbi nello scegliere l Arkea. La Total se corresse solo al Tour sarebbe una buona squadra, se dovesse andare anche al Giro e alla Vuelta sarebbe veramente poca cosa..... ricordo benissimo quando si chiamava Buygues Telecom e veniva con seconde e terze scelte non lasciando traccie della loro presenza...


andriusskerla
Messaggi: 3617
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Ma l'UCI non doveva annunciare oggi le squadre WorldTour 2020?


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: UCI World Tour 2020

Messaggio da leggere da Basso »



11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Rispondi