App e siti per cicloturisti (oltre Strava)

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
Avatar utente
PedalatorePigro
Messaggi: 324
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 10:59

App e siti per cicloturisti (oltre Strava)

Messaggio da leggere da PedalatorePigro »

Fiorentissimo è il settore delle app (e siti) per il ciclismo, molte delle quali estrapolano i dati da Strava per fornire ogni genere di dati e statistiche.

Io utilizzo:

- Komoot, route planner in cui è possibile pianificare il percorso in base ai punti di interesse consigliati dagli altri utenti

- RiderLevel, questi hanno inventato un algoritmo che cerca di razionalizzare il proprio livello e permette di seguire nel tempo il nostro stato di forma. Abbastanza realistico, devo dire (il mio livello è 56.1, se c'è qualcun altro che lo utilizza :D )

- VeloViewer, di gran lunga il mio preferito, zeppo di statistiche veramente da fissati estratte da Strava. Mappe 3D dei percorsi e dei segmenti, riepiloghi annuali di ogni tipo, analisi dettagliata delle attività: il paradiso per chi è appassionato di statistiche.


Conosco anche Relive, che non ho mai utilizzato, che permette di creare dei video molto carini dell'attività fatta. Peccato che Strava gli abbia negato l'autorizzazione ad accedere ai suoi dati, temo quindi che sia in difficoltà.


Ne conoscete altre?


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: App e siti per cicloturisti (oltre Strava)

Messaggio da leggere da Bitossi »

Il nostro utente Fiammingo ha creato l’app ‘KomAttacker’ https://apkpure.com/it/komattacker/com. ... omattacker, che ho provato e trovo divertente: scelto un segmento di Strava, quando lo si percorre si viene guidati da una voce che ci informa periodicamente di quanto si è in vantaggio o in ritardo rispetto al record del segmento, o rispetto al proprio best, se lo si ha già percorso. Risultato ovviamente fornito al termine del segmento, e memorizzato :cincin: (per Android)

PS: per quel che riguarda Relive, ora si riceve una mail con un link attraverso cui ricostruire il video. Meno immediato, ma non è cambiato molto.
Però è semplicemente la ricostruzione lineare dell’attività, su mappa 3D, con segnalazione della massima altitudine, massima frequenza cardiaca e massima velocità raggiunte, con breve riassunto alla fine. Dopo un po’ perde di interesse... ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: App e siti per cicloturisti (oltre Strava)

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Molto interessante in vista della prossima stagione :)


Bobrock
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 25 giugno 2019, 12:02

Re: App e siti per cicloturisti (oltre Strava)

Messaggio da leggere da Bobrock »

- ayvri: simile a relive, crea un filmato in 3d del percorso. Si può connettere all'account di Strava o caricare il proprio gpx.
- fontanelle: segnala le fontanelle d'acqua in zona. Si possono anche aggiungere e segnalare quelle guaste. Per chi pedala in Francia segnalo anche il sito eau-cyclisme.com che però non so se ha anche una app dedicata.


Avatar utente
maglianera
Messaggi: 1212
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:14

Re: App e siti per cicloturisti (oltre Strava)

Messaggio da leggere da maglianera »

Bitossi ha scritto: mercoledì 9 ottobre 2019, 19:38 scelto un segmento di Strava, quando lo si percorre si viene guidati da una voce che ci informa periodicamente di quanto si è in vantaggio o in ritardo rispetto al record del segmento,
in vantaggio?!? :roll:
a me la voce direbbe a un certo punto "vabbé, lasciamo perdere..."


Bobrock
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 25 giugno 2019, 12:02

Re: App e siti per cicloturisti (oltre Strava)

Messaggio da leggere da Bobrock »

Visto che Strava nella versione gratuita non permette più di creare percorsi e scaricare la traccia gpx, segnalo Ride with GPS per i barboni come me.
Ovviamente non ci sono i segmenti e ho trovato il calcolo delle pendenze un po' approssimativo, ma è una buona alternativa basata su OpenStreetMap.
L'iscrizione è gratuita, salvo la cessione del primogenito maschio.


Rispondi