Vincenzo Nibali 2020

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da il_panta »

herbie ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 13:20
pereiro2982 ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 9:12 francamente il fatto di sminuire è una cosa generalizzata
se non hai un nome hai vinto a culo ,quest'anno sembra che in pochi abbiano vinto con pieno merito ,i piu forti non vincono piu nel ciclismo.
bernal vince solo per l'altitudine come se le vette sopra i 2000 fossero una rarita nella storia del ciclismo
la fagianata per alcuni e classe per altri e culo da coglionazzi....
come se scattare nel momento giusto in una corsa fosse la cosa piu banale del mondo
roglic blocca le corse.....
credo che ormai faccia parte del gioco
personalmente, in generale, non ho mai simpatizzato per il partito del "chi vince ha sempre ragione", è un modo come un altro di censurare la libera dialettica.
C'è modo e modo di vincere e c'è sviluppo e sviluppo delle competizione sportive, e ciò che rende interessante leggere un commento sportivo è proprio quando si scende nei dettagli che interpretano queste differenze.
Le gare successive poi illustrano meglio i pareri azzeccati da quelli meno.
:clap:


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

herbie ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 13:20
pereiro2982 ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 9:12 francamente il fatto di sminuire è una cosa generalizzata
se non hai un nome hai vinto a culo ,quest'anno sembra che in pochi abbiano vinto con pieno merito ,i piu forti non vincono piu nel ciclismo.
bernal vince solo per l'altitudine come se le vette sopra i 2000 fossero una rarita nella storia del ciclismo
la fagianata per alcuni e classe per altri e culo da coglionazzi....
come se scattare nel momento giusto in una corsa fosse la cosa piu banale del mondo
roglic blocca le corse.....
credo che ormai faccia parte del gioco
personalmente, in generale, non ho mai simpatizzato per il partito del "chi vince ha sempre ragione", è un modo come un altro di censurare la libera dialettica.
C'è modo e modo di vincere e c'è sviluppo e sviluppo delle competizione sportive, e ciò che rende interessante leggere un commento sportivo è proprio quando si scende nei dettagli che interpretano queste differenze.
Le gare successive poi illustrano meglio i pareri azzeccati da quelli meno.


per me chi vince ha sempre dei meriti poi si puo parlare dei demeriti del gruppo dei favoriti ecc. ma non sminuire i vincitori


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da il_panta »

pereiro2982 ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 13:34
herbie ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 13:20
pereiro2982 ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 9:12 francamente il fatto di sminuire è una cosa generalizzata
se non hai un nome hai vinto a culo ,quest'anno sembra che in pochi abbiano vinto con pieno merito ,i piu forti non vincono piu nel ciclismo.
bernal vince solo per l'altitudine come se le vette sopra i 2000 fossero una rarita nella storia del ciclismo
la fagianata per alcuni e classe per altri e culo da coglionazzi....
come se scattare nel momento giusto in una corsa fosse la cosa piu banale del mondo
roglic blocca le corse.....
credo che ormai faccia parte del gioco
personalmente, in generale, non ho mai simpatizzato per il partito del "chi vince ha sempre ragione", è un modo come un altro di censurare la libera dialettica.
C'è modo e modo di vincere e c'è sviluppo e sviluppo delle competizione sportive, e ciò che rende interessante leggere un commento sportivo è proprio quando si scende nei dettagli che interpretano queste differenze.
Le gare successive poi illustrano meglio i pareri azzeccati da quelli meno.


per me chi vince ha sempre dei meriti poi si puo parlare dei demeriti del gruppo dei favoriti ecc. ma non sminuire i vincitori
Per me hai perfettamente ragione. Il problema è che le analisi della gara a volte a volte vengono banalizzate come "sminuire". Chi vince ha sempre dei meriti, ma la discussione è il sale del forum e non solo.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Cthulhu ha scritto: mercoledì 16 ottobre 2019, 18:24
vale95 ha scritto: mercoledì 16 ottobre 2019, 10:11
Cthulhu ha scritto: martedì 15 ottobre 2019, 23:36
e chi era in viale Righi ricorda di averlo visto aggrappato alla macchina stile Vuelta o stile Moscon. Vizietto italiano...Ci sono centinaia di testimoni, tra i quali dei miei amici, fra l'altro nibaliani di ferro. Se ci fate caso pure la regia televisiva ( italiana ) evitò di mostrarlo durante l'inseguimento ( cosa strana da un punto di vista della cronaca ) probabilmente per non scoprire gli altarini. Non sono un anti-Nibali, tutt'altro, ma la realtà è questa.
Nils Eekhoff è italiano??
Eekhof l'hanno squalificato per scia prolungata. Aggrapparsi alla macchina è un'altra cosa. Molto più scorretta.
Prendere la scia in quel modo è così poco scorretto che le immagini ci hanno dimostrato come Eekhoff sia riuscito a saltare gli avversari come se fossero dei 90enni con la graziella sul lungomare.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 14:37
Cthulhu ha scritto: mercoledì 16 ottobre 2019, 18:24
vale95 ha scritto: mercoledì 16 ottobre 2019, 10:11

Nils Eekhoff è italiano??
Eekhof l'hanno squalificato per scia prolungata. Aggrapparsi alla macchina è un'altra cosa. Molto più scorretta.
Prendere la scia in quel modo è così poco scorretto che le immagini ci hanno dimostrato come Eekhoff sia riuscito a saltare gli avversari come se fossero dei 90enni con la graziella sul lungomare.
sempre meno che farsi raggiungere dalla macchina, attaccarsi al finestrino e salutare tutti gli altri membri del gruppo di cui si fa parte.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Gruppo no.. C'era solo grivko, che tirava davanti, con lui al passaggio.. Il prodigioso recupero è iniziato da lì..
45 secondi in due km.. Se ricordo bene.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
vale95
Messaggi: 1378
Iscritto il: sabato 26 settembre 2015, 15:31

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da vale95 »

Tra l'altro se ben ricordo Grivko è rientrato con Nibali ed è anche giunto quinto.... Lui si sarà attaccato al finestrino posteriore?


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Mi sembra fosse Grivko..era un'Astana..resta il fatto che il recupero di Nibali e' stato un po' troppo ....prodigioso..se ne son visti altri, eh....pero' questo era uno di quelli..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
vale95
Messaggi: 1378
Iscritto il: sabato 26 settembre 2015, 15:31

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da vale95 »

Sisi era Grivko


Winter
Messaggi: 26411
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Winter »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 14:37
Prendere la scia in quel modo è così poco scorretto che le immagini ci hanno dimostrato come Eekhoff sia riuscito a saltare gli avversari come se fossero dei 90enni con la graziella sul lungomare.
se era così facile come mai gli altri non l han seguito?
vado a memoria ma uno si era accodato..ma ha resistito poche centinaia di metri
io ricordo l episodio di nibali alla vuelta
li era impossibile seguirlo :D


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Winter ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 19:11
Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 14:37
Prendere la scia in quel modo è così poco scorretto che le immagini ci hanno dimostrato come Eekhoff sia riuscito a saltare gli avversari come se fossero dei 90enni con la graziella sul lungomare.
se era così facile come mai gli altri non l han seguito?
vado a memoria ma uno si era accodato..ma ha resistito poche centinaia di metri
io ricordo l episodio di nibali alla vuelta
li era impossibile seguirlo :D
E infatti fu mandato a casa. :D


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16271
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da nino58 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 23:07
Winter ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 19:11
Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 14:37
Prendere la scia in quel modo è così poco scorretto che le immagini ci hanno dimostrato come Eekhoff sia riuscito a saltare gli avversari come se fossero dei 90enni con la graziella sul lungomare.
se era così facile come mai gli altri non l han seguito?
vado a memoria ma uno si era accodato..ma ha resistito poche centinaia di metri
io ricordo l episodio di nibali alla vuelta
li era impossibile seguirlo :D
E infatti fu mandato a casa. :D
E vinse Bernocchi, Tre Valli e Lombardia. :champion:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

nino58 ha scritto: venerdì 18 ottobre 2019, 9:07
Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 23:07
Winter ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 19:11
se era così facile come mai gli altri non l han seguito?
vado a memoria ma uno si era accodato..ma ha resistito poche centinaia di metri
io ricordo l episodio di nibali alla vuelta
li era impossibile seguirlo :D
E infatti fu mandato a casa. :D
E vinse Bernocchi, Tre Valli e Lombardia. :champion:
La degna risposta di un campione.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
jumbo
Messaggi: 9166
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da jumbo »

L'unico commento che mi viene è: minchia era il 2015!


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16271
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da nino58 »

jumbo ha scritto: venerdì 18 ottobre 2019, 9:32 L'unico commento che mi viene è: minchia era il 2015!
Gli anni passano per tutti, figliolo.
Pensa, eravamo nell'era del Giglio Magico.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

cassius ha scritto: martedì 15 ottobre 2019, 10:30 Leggendo i vostri commenti, condivido la scuola di pensiero che Nibali deve mettersi il cuore in pace sul rivincere un altro GT.
A 36 anni è praticamente impossibile e c'è una nuova generazione di corridori fortissimi, che basta che uno imbrocchi la forma giusta e lo batte 99 su 100.
Dumoulin, Roglic, Carapaz, Pinot, Bernal, MAL, Simon Yates, Pogacar...sì, qualcuno di loro ha dei buchi, chi problemi a crono chi condotte di gara non sempre ottimali, ma loro sono al top o in crescendo, e Vincenzino è in calo. E i GT non raccontano balle, o ne hai o ne hai, non basta la giornata di grazia.
Il podio lo può portare a casa ancora ma non so quanto aggiunga un podio a Nibali, se non l'encomiabile fatto di farlo a 36 anni.

Invece nelle corse di un giorno NIbali può dire la sua per tanti motivi.
In primis, la riduzione del numero di corridori credo abbia avuto un forte effetto nel promuovere azioni individuali.
Mollema sabato ha salutato tutti sul Civiglio e dietro nessuno aveva uomini per inseguirlo.
Se poi piove, c'è ancora più possibilità di arrivi in solitaria o dove contano solo le forze nelle gambe (citofonare Trentin per info).
Ecco, se dedicasse le ultime due stagioni a cercare colpacci nelle Monumento Olimpiadi e Mondiali, si può levare qualche signora soddisfazione.

Ma a questo mondo uno sponsor che prende un corridore da GT vuole la prestazione nel GT.
A meno che si decida di puntare secco su Ciccone, Mollema e Porte per i GT (potrebbe essere un'idea), Pedersen e Degenkolb (sarà ancora in Trek) per le pietre. Oh, potrebbe pure essere un'idea.
Mi accodo a questo commento.
Penso anch' io che arrivato a 36 anni il nostro se ne faccia poco o niente di un ulteriore podio al Giro.
Lo sponsor è però italiano e agguantare questo podio significherebbe non poco per altri versi, per lo sponsor prima di tutto ovviamente; ma anche l' idea di uno sponsor italiano che ottiene risultati di rilievo in corse di prima fascia in Italia potrebbe stuzzicare.

Se è possibile continuare il discorso teorico a prescindere dalla squadra, io credo che a questo punto gli convenga eccome invece puntare tutto sulle corse di un giorno. Ne avrà a disposizione cinque: Sanremo, Liegi, Olimpiade, Mondiale, Lombardia.
Ecco, secondo me anche uno come Vincenzo potrebbe raccogliere da tutto ciò e anche "solo" una vittoria sarebbe enormemente più significativa di un podio al Giro. Perchè se vince o Liegi, o Olimpiade, o Mondiale, sarebbe una vittoria inedita che aggiungerebbe un' enormità al suo palmares. Se vincesse di nuovo o Sanremo o Lombardia... beh, la seconda Sanremo sarebbe epocale e il terzo Lombardia sarebbe ulteriore spessore.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Cthulhu »

barrylyndon ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 18:13 Gruppo no.. C'era solo grivko, che tirava davanti, con lui al passaggio.. Il prodigioso recupero è iniziato da lì..
45 secondi in due km.. Se ricordo bene.
io mi riferivo alla Vuelta.

Per il mondiale non ci sono immagini, la regia RAI ha censurato tutto.
E si, sono 45 secondi in due km, quella strada la conosco bene, ho fatto il percorso del mondiale almeno 30 volte.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20051
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da galliano »

udra ha scritto: lunedì 14 ottobre 2019, 20:38 La salita del mondiale non è certo l'Inferno di Innsbruck, assomiglia molto al Civiglio (anzi per lunghezza e pendenza massima paiono identici).
A me pare perfetta per lui, considerando poi che dopo 200 e passa km l'esplosività conta fino a un certo punto.
Assolutamente perfetta per Nibali e anche per altri scalatori puri e non.
Non capisco cosa si possa volere di più, mica possono fare un mondiale sullo Stelvio.
Piuttosto stona un po' avere nello stesso anno olimpiadi e mondiali per scalatori. Sarebbe stato meglio prevedere un'alternanza. Gli uomini da classiche delle pietre sono tagliati fuori da entrambi gli eventi.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20051
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da galliano »

Patate ha scritto: martedì 15 ottobre 2019, 10:03
Kwaremont ha scritto: martedì 15 ottobre 2019, 9:43 PS: la sua impresa alla Sanremo verrà ricordata per anni, ne sono certo. A maggior ragione perchè fatta da un corridore da GT e perchè terminata con un arrivo thrilling.
Per me è la più grande impresa della sua carriera.
Ma molte menti, più illuminate delle mie, dicono che in realtà è 'na mezza botta di culo :diavoletto:
Botta di culo no, ma considero altre le grandi imprese di Nibali.
Fu una vittoria come quella di Mollema al Lombardia: poco marcato allo scatto e poi molto forte nel tenere a distanza gli avversari.
Molte classiche si sono decise così, alla fine sono vittorie meritate pur senza essere definibili imprese.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20051
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da galliano »

barrylyndon ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 18:55 Mi sembra fosse Grivko..era un'Astana..resta il fatto che il recupero di Nibali e' stato un po' troppo ....prodigioso..se ne son visti altri, eh....pero' questo era uno di quelli..
Io avrei considerato Eekhof degnissimo vincitore del Mondiale, purtroppo per lui l'hanno visto e la giuria non poteva far finta di nulla anche se sappiamo tutti che l'olandese ha effettivamente vinto il mondiale pur senza avere la maglia iridata a casa.

Così, se nibali o Moscon avessero vinto i mondiali di Firenze e bergen li avrei considerati legittimi vincitori.
Poi Moscon l'hanno visto e quindi nulla da dire sulla squalifica.

Ben diverso il discorso di chi si stacca per proprie debolezze e poi si attacca all'auto.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Patate »

galliano ha scritto: lunedì 21 ottobre 2019, 22:11 Botta di culo no, ma considero altre le grandi imprese di Nibali.
Fu una vittoria come quella di Mollema al Lombardia: poco marcato allo scatto e poi molto forte nel tenere a distanza gli avversari.
Molte classiche si sono decise così, alla fine sono vittorie meritate pur senza essere definibili imprese.
Per me, rapportata al percorso, è una grande impresa.
Quant'è che un corridore non arrivava da solo a Sanremo dal Poggio? Vent'anni?


Luca90
Messaggi: 14282
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Luca90 »

Patate ha scritto: lunedì 21 ottobre 2019, 22:51
galliano ha scritto: lunedì 21 ottobre 2019, 22:11 Botta di culo no, ma considero altre le grandi imprese di Nibali.
Fu una vittoria come quella di Mollema al Lombardia: poco marcato allo scatto e poi molto forte nel tenere a distanza gli avversari.
Molte classiche si sono decise così, alla fine sono vittorie meritate pur senza essere definibili imprese.
Per me, rapportata al percorso, è una grande impresa.
Quant'è che un corridore non arrivava da solo a Sanremo dal Poggio? Vent'anni?
concordo :clap:


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Cthulhu »

galliano ha scritto: lunedì 21 ottobre 2019, 22:17
barrylyndon ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 18:55 Mi sembra fosse Grivko..era un'Astana..resta il fatto che il recupero di Nibali e' stato un po' troppo ....prodigioso..se ne son visti altri, eh....pero' questo era uno di quelli..
Io avrei considerato Eekhof degnissimo vincitore del Mondiale, purtroppo per lui l'hanno visto e la giuria non poteva far finta di nulla anche se sappiamo tutti che l'olandese ha effettivamente vinto il mondiale pur senza avere la maglia iridata a casa.

Così, se nibali o Moscon avessero vinto i mondiali di Firenze e bergen li avrei considerati legittimi vincitori.
Poi Moscon l'hanno visto e quindi nulla da dire sulla squalifica.

Ben diverso il discorso di chi si stacca per proprie debolezze e poi si attacca all'auto.
della serie: rubare va bene, basta non farsi scoprire.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20051
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da galliano »

Il concetto è diverso


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Patate ha scritto: lunedì 21 ottobre 2019, 22:51
galliano ha scritto: lunedì 21 ottobre 2019, 22:11 Botta di culo no, ma considero altre le grandi imprese di Nibali.
Fu una vittoria come quella di Mollema al Lombardia: poco marcato allo scatto e poi molto forte nel tenere a distanza gli avversari.
Molte classiche si sono decise così, alla fine sono vittorie meritate pur senza essere definibili imprese.
Per me, rapportata al percorso, è una grande impresa.
Quant'è che un corridore non arrivava da solo a Sanremo dal Poggio? Vent'anni?
Una grandissima impresa. Tanto per capirci, non c'è riuscito Alaphilippe che aveva una gamba paurosa in quei giorni. Ha vinto, ma ha dovuto farlo allo sprint. Tanto per far capire la grandezza di quello che fece Nibali.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20051
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da galliano »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 21 ottobre 2019, 23:07 Una grandissima impresa. Tanto per capirci, non c'è riuscito Alaphilippe che aveva una gamba paurosa in quei giorni. Ha vinto, ma ha dovuto farlo allo sprint. Tanto per far capire la grandezza di quello che fece Nibali.
A tranche' mi stai a prendere in giro? :D
Io la penso molto diversamente.
Alaphilippe era marcatissimo, se avesse goduto della libertà di Nibali sarebbe arrivato chiaramente da solo.
Poi bravo Nibali, mica tutti quelli che possono godere di un minimo di libertà iniziale poi arrivano al traguardo, anzi.
Però confrontare la marcatura ad uomo subita da alaphilippe con il controllo su Nibali mi pare inappropriato.


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

secondo me la vittoria della sanremo nasce da quel talento innato che ha nibali di capire e sentire quando è il momento giusto per l'azione decisiva
tipo lo scatto al fiandre da cui nacque l'azione decisiva di terpstra
che per lui è una cosa innata per gente come mollema è l'occasione della carriera beccare quel momento

il fatto di arrivare solo alla sanremo alla Cancellara fa parte di quelle cose che impreziosiscono ma e legata a tanti piccoli dettagli il gruppo che si guarda , sagan che stanco di ritrovarsi con gente che non collabora sfancula tutti , che non toglie nulla alla vittoria di Nibali sia chiaro ma che a mia opinione non mette la vittoria della sanremo tra le imprese nibaliane

mi si parla di finale trilling , si come in tutte quelle volte in cui si crea quella situazione di corsa, ma da non suo tifoso sullo scatto e vedendo il gruppo l'idea che portasse a casa la corsa mi sembrava molto ma molto probabile e poi si è verificata.



che senso ha paragonare la gamba di alaphilippe di quest'anno con quella di nibali alla sanremo 2018 ?
dici che nibali aveva una gamba migliore? non capisco il senso di questa affermazione


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3264
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da GregLemond »

Comunque quando smetterà Nibali si smetteranno di leggere, scrivere ed argomentare tante assurdita.
Peccato.


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3264
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da GregLemond »

il_panta ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 13:52
pereiro2982 ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 13:34
herbie ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 13:20

personalmente, in generale, non ho mai simpatizzato per il partito del "chi vince ha sempre ragione", è un modo come un altro di censurare la libera dialettica.
C'è modo e modo di vincere e c'è sviluppo e sviluppo delle competizione sportive, e ciò che rende interessante leggere un commento sportivo è proprio quando si scende nei dettagli che interpretano queste differenze.
Le gare successive poi illustrano meglio i pareri azzeccati da quelli meno.


per me chi vince ha sempre dei meriti poi si puo parlare dei demeriti del gruppo dei favoriti ecc. ma non sminuire i vincitori
Per me hai perfettamente ragione. Il problema è che le analisi della gara a volte a volte vengono banalizzate come "sminuire". Chi vince ha sempre dei meriti, ma la discussione è il sale del forum e non solo.
Essendo la vittoria una "combinazione di fattori", o almeno, spesso... trovo poco sensato lo "sminuire". Ed ha senso quello che dici.
L' evento che favorisce la vittoria (eg. "dietro si guardano") deve essere analizzato non in ottica di "diminuzione dell'impresa", ma come fattore che è stato sfruttato dal campione...

Per me eh...


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

galliano ha scritto: lunedì 21 ottobre 2019, 23:31
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 21 ottobre 2019, 23:07 Una grandissima impresa. Tanto per capirci, non c'è riuscito Alaphilippe che aveva una gamba paurosa in quei giorni. Ha vinto, ma ha dovuto farlo allo sprint. Tanto per far capire la grandezza di quello che fece Nibali.
A tranche' mi stai a prendere in giro? :D
Mi è capitato di farlo, ma non stavolta:D
galliano ha scritto: lunedì 21 ottobre 2019, 23:31 Io la penso molto diversamente.
Alaphilippe era marcatissimo, se avesse goduto della libertà di Nibali sarebbe arrivato chiaramente da solo.
Poi bravo Nibali, mica tutti quelli che possono godere di un minimo di libertà iniziale poi arrivano al traguardo, anzi.
Però confrontare la marcatura ad uomo subita da alaphilippe con il controllo su Nibali mi pare inappropriato.
Quel che dici è vero. Ala era marcato da 15 corridori, mentre Nibali ebbe maggiore libertà. Il senso del discorso era un altro: occhio che a fare un numero del genere, ce ne vuole. Sono passati più di 20 anni dall'ultima volta che un se ne è andato sul poggio tutto solo ed è arrivato al traguardo. Non ci sono riusciti i migliori Sagan e Alaphilppe, ovviamente perchè troppo marcati, non ci sono riusciti neanche tanti altri che godevano di maggiore libertà. Ce l'ha fatta solo Nibali e non è un caso secondo me. Lungo la discea e nel finale fu comunque inseguito dagli avversari. Trentin ad un certo punto era uscito dal gruppo e pareva destinato ad andare a riprenderlo. Poi è rimbalzato come una pallina da tennis sul muro. Qualcosa vorrà dire.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8497
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Slegar »

Come scritto da altre parti, gli obiettivi probabili di Nibali per il 2020 sono Giro e Olimpiadi e inizierà la stagione un po' più tardi:
https://www.cyclismactu.net/news-route- ... 87412.html

A seconda dell'affaticamento vedrà se riuscirà ad essere competitivo per i mondiali.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20051
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da galliano »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 22 ottobre 2019, 10:05 Quel che dici è vero. Ala era marcato da 15 corridori, mentre Nibali ebbe maggiore libertà. Il senso del discorso era un altro: occhio che a fare un numero del genere, ce ne vuole. Sono passati più di 20 anni dall'ultima volta che un se ne è andato sul poggio tutto solo ed è arrivato al traguardo. Non ci sono riusciti i migliori Sagan e Alaphilppe, ovviamente perchè troppo marcati, non ci sono riusciti neanche tanti altri che godevano di maggiore libertà. Ce l'ha fatta solo Nibali e non è un caso secondo me. Lungo la discea e nel finale fu comunque inseguito dagli avversari. Trentin ad un certo punto era uscito dal gruppo e pareva destinato ad andare a riprenderlo. Poi è rimbalzato come una pallina da tennis sul muro. Qualcosa vorrà dire.
Ma io sono daccordissimo che per vincere in quel modo ce ne vuole, mica ti lasciano fare 5 km alla chetichella.
L'ho scritto esplicitamente che mica tutti sono capaci di approfittare di un po' di libertà e andare all'arrivo, anzi sono pochissimi.
Tant'è che Trentin è rimbalzato nel suo tentativo di riprendere Nibali, esattamente come Roglic è rimbalzato nel tentativo di riprendere mollema.

Però se guardo al Lombardia di Mollema parlerò di vittoria meritata ma non di impresa.
La sanremo di NIbali io la vedo speculare al Lombardia di Mollema, con l'unica differenza che la sanremo è veramente poco adatta al siciliano.

Se posso esprimere un'opinione ritengo che sia stata più un'mpresa la vittoria di Alahilippe in volata che quella in solitaria di Nibali.
Così come sfido chiunque a mettere sullo stesso piano la meritata vittoria di Mollema con la nettissima affermazione di Nibali nel Lombardia 2015.
Io la penso così, se poi questo viene considerato da parte di qualcuno sminuire Nibali, pazienza ma continuerò a vederla allo stesso modo, senza per questo considerarmi un hater di Nibali. ANche perché se lo fossi non avrei difficoltà ad ammetterlo.

Tanto per dire non ho alcuna difficoltà ad ammettere la caduta di Sagan, GVA e Naesen ha senza dubbio favorito la vittoria (meritata) di Gilber al Fiandre 2017.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

galliano ha scritto: martedì 22 ottobre 2019, 16:14
Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 22 ottobre 2019, 10:05 Quel che dici è vero. Ala era marcato da 15 corridori, mentre Nibali ebbe maggiore libertà. Il senso del discorso era un altro: occhio che a fare un numero del genere, ce ne vuole. Sono passati più di 20 anni dall'ultima volta che un se ne è andato sul poggio tutto solo ed è arrivato al traguardo. Non ci sono riusciti i migliori Sagan e Alaphilppe, ovviamente perchè troppo marcati, non ci sono riusciti neanche tanti altri che godevano di maggiore libertà. Ce l'ha fatta solo Nibali e non è un caso secondo me. Lungo la discea e nel finale fu comunque inseguito dagli avversari. Trentin ad un certo punto era uscito dal gruppo e pareva destinato ad andare a riprenderlo. Poi è rimbalzato come una pallina da tennis sul muro. Qualcosa vorrà dire.
Ma io sono daccordissimo che per vincere in quel modo ce ne vuole, mica ti lasciano fare 5 km alla chetichella.
L'ho scritto esplicitamente che mica tutti sono capaci di approfittare di un po' di libertà e andare all'arrivo, anzi sono pochissimi.
Tant'è che Trentin è rimbalzato nel suo tentativo di riprendere Nibali, esattamente come Roglic è rimbalzato nel tentativo di riprendere mollema.

Però se guardo al Lombardia di Mollema parlerò di vittoria meritata ma non di impresa.
La sanremo di NIbali io la vedo speculare al Lombardia di Mollema, con l'unica differenza che la sanremo è veramente poco adatta al siciliano.

Se posso esprimere un'opinione ritengo che sia stata più un'mpresa la vittoria di Alahilippe in volata che quella in solitaria di Nibali.
Così come sfido chiunque a mettere sullo stesso piano la meritata vittoria di Mollema con la nettissima affermazione di Nibali nel Lombardia 2015.
Io la penso così, se poi questo viene considerato da parte di qualcuno sminuire Nibali, pazienza ma continuerò a vederla allo stesso modo, senza per questo considerarmi un hater di Nibali. ANche perché se lo fossi non avrei difficoltà ad ammetterlo.

Tanto per dire non ho alcuna difficoltà ad ammettere la caduta di Sagan, GVA e Naesen ha senza dubbio favorito la vittoria (meritata) di Gilber al Fiandre 2017.
Per carità, la tua è una posizione del tutto legittima e rispettabile. Infatti non capisco (non ho letto tutti i post, eh) perchè dici che per questo post potresti essere considerato un hater di Nibali. Io non lo penso minimamente. :cincin:

Al più sei un hater di GvA e Aru :D

Venendo al nocciolo della questione, io capisco quello che dici. Io mi sono ritrovato a riflettere diverse volte se fosse stata meglio la vittoria del 2015 al Lombardia o la Sanremo del 2018. Bene, io credo che la Sanremo fosse di gran lunga meno aspettata e prevedibile. Nel finale del 2015 Nibali andava come un treno e si trattava di una corsa assolutamente nelle sue corde, tant'è che l'ha poi rivinta un paio d'anni fa e sfiorata lo scorso anno. Nessuno se lo aspettava vincente invece a Sanremo. Per questo motivo, dal mio punto di vista, la classicissima è stata decisamente più 'impresa'. Poi ci sta anche da definire bene cosa intendiamo noi col termine "impresa". Magari abbiamo concezioni diverse. ;)


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20051
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da galliano »

Infatti si tratta di intendersi sul significato di impresa.
Sicuramente a Sanremo fu un'impresa per quanto fu inattesa.
Impresa perché è una corsa che poco si adatta a Nibali che è un diesel.
Con questa accezione ti do ragione.

Parlavo di hater, perché ormai sull'argomento Nibali c'è una tale sensibilità (dovuta a polemiche del passato) che si viene necessariamente collocati in una delle fazioni in battaglia.
Ultima modifica di galliano il martedì 22 ottobre 2019, 16:35, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

galliano ha scritto: martedì 22 ottobre 2019, 16:32 Infatti si tratta di intendersi sul significato di impresa.
Sicuramente a Sanremo fu un'impresa per quanto fu inattesa.
Impresa perché è una corsa che poco si adatta a Nibali.
Con questa accezione ti do ragione.
Era questo il senso :)


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20051
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da galliano »

Cthulhu ha scritto: lunedì 21 ottobre 2019, 22:57
galliano ha scritto: lunedì 21 ottobre 2019, 22:17
barrylyndon ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 18:55 Mi sembra fosse Grivko..era un'Astana..resta il fatto che il recupero di Nibali e' stato un po' troppo ....prodigioso..se ne son visti altri, eh....pero' questo era uno di quelli..
Io avrei considerato Eekhof degnissimo vincitore del Mondiale, purtroppo per lui l'hanno visto e la giuria non poteva far finta di nulla anche se sappiamo tutti che l'olandese ha effettivamente vinto il mondiale pur senza avere la maglia iridata a casa.

Così, se nibali o Moscon avessero vinto i mondiali di Firenze e bergen li avrei considerati legittimi vincitori.
Poi Moscon l'hanno visto e quindi nulla da dire sulla squalifica.

Ben diverso il discorso di chi si stacca per proprie debolezze e poi si attacca all'auto.
della serie: rubare va bene, basta non farsi scoprire.
Non ho scritto che Eekhoff, Nibali e Moscon hanno fatto bene ad attaccarsi alla macchina o a sfruttare la scia. Tant'è che ho scritto che la squalifica era inevitabile da regolamento.
Intendevo solo dire che personalmente non avrei considerato quell'episodio una discriminante per giudicare o meno meritata una loro eventuale vittoria. Meritata dal punto di vista sportivo, non da quello giuridico.
Poi io amo fare dei distinguo e per esprimere un giudizio compiuto bisognerebbe sapere esattaente come sono andate le cose.
Ad esempio se per una foratura o caduta un ciclista si facesse metà civiglio attaccato alla macchina non sarei così magnanime nella valutazione.
Non ricordo il caso di NIbali, ma in quello di Eekhoff e Moscon non mi pare che il vantaggio ricevuto possa essere considerato determinante ai fini del risultato ottenuto con le proprie gambe.


Avatar utente
Kwaremont
Messaggi: 839
Iscritto il: martedì 21 maggio 2019, 12:59

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Kwaremont »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 22 ottobre 2019, 16:32
galliano ha scritto: martedì 22 ottobre 2019, 16:32 Infatti si tratta di intendersi sul significato di impresa.
Sicuramente a Sanremo fu un'impresa per quanto fu inattesa.
Impresa perché è una corsa che poco si adatta a Nibali.
Con questa accezione ti do ragione.
Era questo il senso :)
Se non è un'impresa la vittoria di Nibali alla Sanremo, corsa del tutto inadatta alle sue caratteristiche, realizzata tramite una modalità che non si vedeva da 20 anni, allora di imprese nel ciclismo ce ne sono massimo 3-4 in tutto.
Trovo sorprendente che se ne parli ancora, a maggior ragione nel tread su Nibali 2020.
A mio parare stavolta a marzo sarà ancora fuori forma, a contrario degli ultimi 2 anni, le Olimpiadi le ha cerchiate in rosso.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8497
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Slegar »

Kwaremont ha scritto: martedì 22 ottobre 2019, 17:46 Trovo sorprendente che se ne parli ancora, a maggior ragione nel tread su Nibali 2020.
Si vorrebbe che Vincenzo non invecchiasse mai.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da el_condor »

Mario Rossi ha scritto: lunedì 14 ottobre 2019, 17:27
Il tuo discorso fila ma per me non sulla conclusione. La storia centenaria di questo sport ci insegna che i GT non si vincono da anziani. Prima del caso Horner il record, che durava per altro da quasi un secolo era di Lambot che vinse un Tour nel 22 a 36 anni e spiccioli ( età che ha nel 2020 Vincenzo). Ora che cosa servirebbe rischiare di fare una fatica immane quando storicamente sai che a quell'età raramente si vince, e al massimo si va a podio( cosa che aggiungerebbe poco alla sua carriera)?

Al contrario ogni anno un over 34 vince una delle 6 classiche monumento (2015, 17, 18 Valverde; 18 Terpstra; 19 Gilbert) e se scorri ne trovi altre. Per me deve incentrare la stagione su Ardenne, Mondiale, e Olimpiadi come giorni su cui avere la condizione al top. Poi se ci scappa una top5/ podio al Giro sarebbe oro e sarei il primo ad essere contento, ma pensare che quest'anno Nibali possa avere una chance di vincere il Giro, magari alla luce della partecipazione di Bernal, Roglic, Carapaz, Landa, mi pare davvero ottimista.
messaggio veramente obbiettivo: i dati che riporti sono inequivocabili..
Complimenti...
:clap: :clap: :clap:


Avatar utente
Caba
Messaggi: 638
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 11:15

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Caba »

el_condor ha scritto: martedì 22 ottobre 2019, 23:22
Mario Rossi ha scritto: lunedì 14 ottobre 2019, 17:27
Il tuo discorso fila ma per me non sulla conclusione. La storia centenaria di questo sport ci insegna che i GT non si vincono da anziani. Prima del caso Horner il record, che durava per altro da quasi un secolo era di Lambot che vinse un Tour nel 22 a 36 anni e spiccioli ( età che ha nel 2020 Vincenzo). Ora che cosa servirebbe rischiare di fare una fatica immane quando storicamente sai che a quell'età raramente si vince, e al massimo si va a podio( cosa che aggiungerebbe poco alla sua carriera)?

Al contrario ogni anno un over 34 vince una delle 6 classiche monumento (2015, 17, 18 Valverde; 18 Terpstra; 19 Gilbert) e se scorri ne trovi altre. Per me deve incentrare la stagione su Ardenne, Mondiale, e Olimpiadi come giorni su cui avere la condizione al top. Poi se ci scappa una top5/ podio al Giro sarebbe oro e sarei il primo ad essere contento, ma pensare che quest'anno Nibali possa avere una chance di vincere il Giro, magari alla luce della partecipazione di Bernal, Roglic, Carapaz, Landa, mi pare davvero ottimista.
messaggio veramente obbiettivo: i dati che riporti sono inequivocabili..
Complimenti...
:clap: :clap: :clap:
Esatto el_condor, infatti anche Alberto Contador a 34-35 anni non risultava più competitivo per vincere un GT e si è giustamente concentrato sulle vittorie di tappa. Favolosa quella dell'Angliru al penultimo giorno di corsa.
:D


MG, sai solo fregare...
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Kwaremont ha scritto: martedì 22 ottobre 2019, 17:46
Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 22 ottobre 2019, 16:32
galliano ha scritto: martedì 22 ottobre 2019, 16:32 Infatti si tratta di intendersi sul significato di impresa.
Sicuramente a Sanremo fu un'impresa per quanto fu inattesa.
Impresa perché è una corsa che poco si adatta a Nibali.
Con questa accezione ti do ragione.
Era questo il senso :)
Se non è un'impresa la vittoria di Nibali alla Sanremo, corsa del tutto inadatta alle sue caratteristiche, realizzata tramite una modalità che non si vedeva da 20 anni, allora di imprese nel ciclismo ce ne sono massimo 3-4 in tutto.
Trovo sorprendente che se ne parli ancora, a maggior ragione nel tread su Nibali 2020.
A mio parare stavolta a marzo sarà ancora fuori forma, a contrario degli ultimi 2 anni, le Olimpiadi le ha cerchiate in rosso.
Impresa cosi casuale che si affainca a un podio precedente nella Classicissima


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

fino a prova contraria Nibali è arrivato secondo a 1'05" da carapaz nell'ultimo giro
e non so che tipo di start-list aspettarmi da questo giro quindi per quanto a 36 anni ci sia una normale e naturale flessione
non ci sono ancora dei fattori che escludano categoricamente Nibali dal poter vincere un giro magari con una start-list di livello piu basso di altre stagioni ma sarebbe sempre un giro a 36 anni cmq tanta ma tanta roba.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Patate »

Mario Rossi ha scritto: lunedì 14 ottobre 2019, 17:27pensare che quest'anno Nibali possa avere una chance di vincere il Giro, magari alla luce della partecipazione di Bernal, Roglic, Carapaz, Landa, mi pare davvero ottimista.
Ho letto bene? Landa? :bll:


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Walter_White »

Patate ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2019, 10:05
Mario Rossi ha scritto: lunedì 14 ottobre 2019, 17:27pensare che quest'anno Nibali possa avere una chance di vincere il Giro, magari alla luce della partecipazione di Bernal, Roglic, Carapaz, Landa, mi pare davvero ottimista.
Ho letto bene? Landa? :bll:
Landa dovrebbe fare il Tour, ha detto che il percorso senza crono gli piace


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Gianluca Avigo - bove

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Cthulhu ha scritto: lunedì 21 ottobre 2019, 20:10
barrylyndon ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 18:13 Gruppo no.. C'era solo grivko, che tirava davanti, con lui al passaggio.. Il prodigioso recupero è iniziato da lì..
45 secondi in due km.. Se ricordo bene.
io mi riferivo alla Vuelta.

Per il mondiale non ci sono immagini, la regia RAI ha censurato tutto.
E si, sono 45 secondi in due km, quella strada la conosco bene, ho fatto il percorso del mondiale almeno 30 volte.
Lungi da me prendere le difese della Rai. Quando c'è da criticare, critico e quando c'è da fare i complimenti li faccio. Però se non ricordo male, l'edizione di Firenze non fu prodotta dalla Rai.


Gianluca Avigo - bove

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

pereiro2982 ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2019, 10:00 fino a prova contraria Nibali è arrivato secondo a 1'05" da carapaz nell'ultimo giro
e non so che tipo di start-list aspettarmi da questo giro quindi per quanto a 36 anni ci sia una normale e naturale flessione
non ci sono ancora dei fattori che escludano categoricamente Nibali dal poter vincere un giro magari con una start-list di livello piu basso di altre stagioni ma sarebbe sempre un giro a 36 anni cmq tanta ma tanta roba.
Atletici no assolutamente, sono d'accordo con te. Motivazionali e di palmares forse si. Almeno, personalmente vorrei vederlo puntare seriamente alle classiche del nord.


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da cassius »

Ma non c'era un thread apposito sullo sminuire le vittorie?
Allora forse è più adatto per questa allucinante interessantissima discussione sul Nibali che vince la Sanremo perchè non se lo caga nessuno.


el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da el_condor »

Caba ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2019, 9:06 ]

Esatto el_condor, infatti anche Alberto Contador a 34-35 anni non risultava più competitivo per vincere un GT e si è giustamente concentrato sulle vittorie di tappa. Favolosa quella dell'Angliru al penultimo giorno di corsa.
:D
Contador cacciatore di tappe è affermazione singolare…
Contador, a differenza di Nibal Vincenzo, ha sempre corso per la classifica praticamente in tutte le gare a tappe ed è quasi sempre arrivato nei primi cinque..Nibali Vincenzo invece è rimasto numerose volte disperso (arrivando con i velocisti in tappe di montagna..).Sommando i distacchi che ha avuto Contador in 15 anni in tutte le gare a tappe probabilmente non si arriva al distacco di Nibali nell'ultimo Tour..
Contador ha lasciato dopo aver dimostrato di essere il piu' forte in salita nella seconda parte della Vuelta (VacaPagice e Angliru…), Nibali continua dopo mesi nei quali è stato quasi sempre staccato dai migliori..
I confronti tra ciclisti non hanno gran senso ma se si fanno si eviti di scrivere fandonie.
Nibali 2020 potrebbe non vincere nulla, quest'anno ci è andato vicino, ma potrebbe ottenere ancora qualche bel piazzamento..Personalmente valuto anche i piazzamenti: ad esempio il secondo posto di Nibali al Lombardia dietro Pinot fu per me un grande risultato per il modo con cui è stato ottenuto.

ciao

el_condor


Avatar utente
Caba
Messaggi: 638
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 11:15

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Caba »

el_condor, sei meraviglioso! :clap:


MG, sai solo fregare...
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da cassius »

el_condor ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2019, 18:49
Caba ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2019, 9:06 ]

Esatto el_condor, infatti anche Alberto Contador a 34-35 anni non risultava più competitivo per vincere un GT e si è giustamente concentrato sulle vittorie di tappa. Favolosa quella dell'Angliru al penultimo giorno di corsa.
:D
Contador cacciatore di tappe è affermazione singolare…
Contador, a differenza di Nibal Vincenzo, ha sempre corso per la classifica praticamente in tutte le gare a tappe ed è quasi sempre arrivato nei primi cinque..Nibali Vincenzo invece è rimasto numerose volte disperso (arrivando con i velocisti in tappe di montagna..).Sommando i distacchi che ha avuto Contador in 15 anni in tutte le gare a tappe probabilmente non si arriva al distacco di Nibali nell'ultimo Tour..
Contador ha lasciato dopo aver dimostrato di essere il piu' forte in salita nella seconda parte della Vuelta (VacaPagice e Angliru…), Nibali continua dopo mesi nei quali è stato quasi sempre staccato dai migliori..
I confronti tra ciclisti non hanno gran senso ma se si fanno si eviti di scrivere fandonie.
Nibali 2020 potrebbe non vincere nulla, quest'anno ci è andato vicino, ma potrebbe ottenere ancora qualche bel piazzamento..Personalmente valuto anche i piazzamenti: ad esempio il secondo posto di Nibali al Lombardia dietro Pinot fu per me un grande risultato per il modo con cui è stato ottenuto.

ciao

el_condor
E' vero, Contador non ha mai mollato la classifica generale nei GT.
Escludendo il suo primissimo GT (Tour 2005, 31°), non ha mai fatto peggio di 9°.

Detto questo, Nibali ha fatto finora 22 partenze ai GT finendone 20, in 13 stagioni dal 2007 al 2019.
Ha fatto doppietta nel 2008 (Giro-Tour), 2010 (Giro-Vuelta), 2011 (Giro-Vuelta), 2013 (Giro-Vuelta), 2016 (Giro-Tour), 2017 (Giro-Vuelta), 2019 (Giro-Tour).
Quando Nibali ha puntato un solo GT nella stagione, la classifica l'ha sempre fatta eccome.
Tour 2009, 6°; Tour 2012, 3°; Tour 2014 vinto; Tour 2015, 4°.
Idem quando ha fatto la doppietta Giro-Vuelta: 2010 fa 3°-1°, 2011 fa 2°-7°, 2013 fa 1°-2°, 2017 fa 3°-2°.
Nibali è sempre stato molto sincero: la doppietta Giro-Tour per la classifica non la fa, non si sente in grado di recuperare in 5 settimane la condizione per far classifica al Tour: se ci va, lo fa per cacciare tappe. Con discreti risultati, anche.
Quindi star lì a sommare distacchi è un esercizio stucchevole da detrattori.

Contador ha fatto 18 partenze ai GT in 13 stagioni dal 2005 al 2017.
La doppietta l'ha fatta nel 2008 (Giro-Vuelta), 2011 (Giro-Tour), 2015 (Giro-Tour), 2016 (Tour-Vuelta), 2017 (Tour-Vuelta).
Ha retto bene (ma non benissimo) la doppietta Giro-Tour quando l'ha provata: 2011 e 2015 ha fatto 1°-5° (sulla strada).
Onore a lui. Ma in pochissimi ormai tentano questa doppietta e meno ancora portano a casa risultati onorevoli.
(nel 2018, non dimentichiamolo, c'era anche una settimana in più di recupero tra Giro e Tour: sarà stato un fattore, per Froome e Dumoulin? non lo so ma la soluzione sarebbe da ritentare)


Rispondi