Coronavirus

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
herbie
Messaggi: 8305
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da herbie »

Maìno della Spinetta ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 17:43 Le messe si possono fare all'aperto e al chiuso ben distanziati, la libertà di culto va preservata.

Il sud doveva riaprire, Sicilia e Molise son liberi dal virus, mandate sto poveri cristi a fatturare e pregare, loro che possono...
io comunque non ho ancora capito le lettera criptica di questo decreto.
Deduco che dal 4 maggio lo sport all'aria aperta in solitaria si può fare all'interno del proprio comune? della propria provincia?della propria regione? E questo vale allo stesso modo in tutta Italia? Per quale motivo in Liguria (restando all'interno della regione) non ci sono limitazioni?
qualcuno ha capito qualcosa di più specifico e in maniera chiara?


Lester
Messaggi: 351
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:19

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Lester »

Io venero Poseidone e non posso certo sentirmi in contatto con Lui dentro le mura della mia casa. Ho bisogno di andare in spiaggia per prostrarmi al mio Dio. Con queste belle giornate di sole poi la connessione spirituale sarebbe fortissima.
Come la mettiamo?


Utenti bloccati: Covadonga
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Slegar »

herbie ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 17:46
Maìno della Spinetta ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 17:43 Le messe si possono fare all'aperto e al chiuso ben distanziati, la libertà di culto va preservata.

Il sud doveva riaprire, Sicilia e Molise son liberi dal virus, mandate sto poveri cristi a fatturare e pregare, loro che possono...
io comunque non ho ancora capito le lettera criptica di questo decreto.
Deduco che dal 4 maggio lo sport all'aria aperta in solitaria si può fare all'interno del proprio comune? della propria provincia?della propria regione? E questo vale allo stesso modo in tutta Italia? Per quale motivo in Liguria (restando all'interno della regione) non ci sono limitazioni?
qualcuno ha capito qualcosa di più specifico e in maniera chiara?
Il decreto è di 70 pagine, per cui è abbastanza lungo e dentro c'è parecchia roba. Per quanto riguarda l'attività sportiva il D.P.C.M. dice "e' consentito svolgere individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, attivita' sportiva o attivita' motoria, purche' comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l'attivita' sportiva e di almeno un metro per ogni altra attivita'"; ci sarà il divieto di uscire dalla propria regione, per cui potrai tranquillamente farti lo Stelvio in bici ma non scendere dal versante di Trafoi (tanto c'è la neve). Il D.P.C.M. vigente invece recita: "e' consentito svolgere individualmente attivita' motoria in prossimita' della propria abitazione, purche' comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona". Esiste il vincolo di prossimità, che vuol dire tutto o niente, ma i 200 m di limite, ad esempio, sono stati imposti a livello locale da governatori o sindaci. Su questo ci sarebbe da discutere come è stato applicato il controllo.

Non è vero che la Liguria ha dato il "liberi tutti"; questo è il testo dell'ordinanza in vigore da oggi: "Dalle 6 alle 22, consentite attività motorie all’aria aperta, in forma individuale o con residenti nella stessa abitazione, come la corsa, la bicicletta o le passeggiate a piedi e a cavallo e la pesca sportiva lungo fiumi e foci di fiumi, nell’ambito del comune di residenza o abituale domicilio o del municipio di residenza per quanto riguarda il territorio del Comune di Genova". Fondamentalmente dice la stessa cosa con la precisazione del limite comunale (che può essere un limite o un'estensione a seconda come lo si vuol leggere), l'obbligo del "coprifuoco" 22-6, e la concessione della "residenza nella stessa abitazione". Il contenuto di quella ordinanza è la fotocopia, più o meno, dell'ordinanza del Veneto del 13 aprile.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Winter
Messaggi: 26483
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Winter »

jumbo ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 10:21
Scattista ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 1:57
chinaski89 ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 1:24 Lasciando perdere il resto, anche la tua lettura dei dati svedesi non scherzava quanto a stortura mentale e girare la testa dall'altra parte.
Cado nella trappola e ti rispondo, così portiamo il discorso sullo stesso sterile binario già affrontato nelle scorse 5 pagine e distogliamo l'attenzione dalle castronerie scritte più sopra riguardo a Vichinghi e Latini:
Avevo scritto ieri che non avrei più parlato di numeri perché tanto ognuno crede alle proprie favole. Ma visto che si tratta di numeri dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, li riposto, con la speranza che magari te li eri solo persi in precedenza:
In Svezia i decessi sono lo 0,02% della popolazione. In Italia lo 0,04 e più. I contagiati sono lo 0,16% in Svezia e lo 0,31% in Italia.
Quindi il doppio. Di decessi e contagi.

Pregherei tu e altri utenti del forum di non tirarmi più in ballo in discussioni sui numeri, fino a quando la Svezia (chissà perché siete fissati, ma in realtà lo so) non avrà almeno eguagliato i numeri italiani. Grazie.
il primo morto svedese è dell'11 marzo.
il primo morto ufficiale italiano è addirittura antecedente al caso 1 (signora deceduta a casa nel lodigiano a cui è stato fatto il tampone ex post)
il confronto su dati cumulati si può fare in tempi paragonabili a partire dall'inizio dell'epidemia, ad esempio prendendo il giorno del primo decesso o il giorno del decimo contagio (ci sono vari grafici su internet che prendono diversi punti di riferimento per il paragone, tutti validi e tutti opinabili naturalmente).
sicuramente non ha senso paragonare dei dati cumulati senza tener conto della data di inizio dell'epidemia in un dato luogo.
se prendiamo come riferimento la data del primo decesso, quindi possiamo ripassare tra venti giorni per fare il paragone con la Svezia. magari hai ragione tu, magari no. sicuramente non si può dire confrontando i dati del 26 aprile dell'Italia con i dati del 26 aprile della Svezia.

Quanto all'attendibilità dei numeri, consideriamo che la % di morti rispetto ai contagi in Svezia è del 12%, paragonabile al 13% nostro, ed entrambi indicano che i numeri dei contagi sono assolutamente sottostimati.
Esatto
Oggi in italia 333 morti
in svezia 80 (che rapportati alla popolazione ,grosso modo diventato " 480 " in italia)

Svezia che passa da 135.. a 87.. a ieri 2 e di nuovo 80
statisticamente è alquanto strano il 2 di ieri..
diciamo che succedesse in Italia.. chissa cosa direbbe il buon scattista :D :D :D :D :D
visto che all'estero è sempre piu' verde l'erba..
poi alla fine.. tanto verde non è


Winter
Messaggi: 26483
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Winter »

galibier98 ha scritto: sabato 18 aprile 2020, 11:40
Admin ha scritto: sabato 18 aprile 2020, 3:07 Ma li avete ricevuti i 600 euro?

La tempistica rispettata (grossomodo, diciamo per un'ottima percentuale di destinatari) per l'erogazione è stata, questa sì, una grande vittoria del governo.
Io sì, ricevuti il 15 mattina. Come tutte le persone che conosco che ne avevano diritto
Ricevuti oggi (l'inps valdostana non è cosi' veloce)

Oggi bella notizia.. sia io che mia moglie siamo ufficialmente guariti :cincin:


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da il_panta »

Winter ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 18:40
galibier98 ha scritto: sabato 18 aprile 2020, 11:40
Admin ha scritto: sabato 18 aprile 2020, 3:07 Ma li avete ricevuti i 600 euro?

La tempistica rispettata (grossomodo, diciamo per un'ottima percentuale di destinatari) per l'erogazione è stata, questa sì, una grande vittoria del governo.
Io sì, ricevuti il 15 mattina. Come tutte le persone che conosco che ne avevano diritto
Ricevuti oggi (l'inps valdostana non è cosi' veloce)

Oggi bella notizia.. sia io che mia moglie siamo ufficialmente guariti :cincin:
Giornata di festa. Contento per voi! :cincin:


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Winter
Messaggi: 26483
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Winter »

:cincin: :) :) :)


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jumbo »

:unzunz:
Felicitazioni!


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Slegar »

Ottima notizia.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7186
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Deadnature »

Mi associo alle felicitazioni!


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nino58 »

Vai Fabio :ponpon:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da dietzen »

bella notizia! :cincin:


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10530
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Lester ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 17:55 Io venero Poseidone e non posso certo sentirmi in contatto con Lui dentro le mura della mia casa. Ho bisogno di andare in spiaggia per prostrarmi al mio Dio. Con queste belle giornate di sole poi la connessione spirituale sarebbe fortissima.
Come la mettiamo?
La risposta è lunga. Se davvero interessato a proteggere pubblicamente il tuo culto individuale di Poseidone, buttati su un manuale di diritto costituzionale comparato, guarda poi la giurisprudenza italiana in materia, quella di Strasburgo (molto influenzata da quella francese) e della US supreme court: hanno approcci interessanti, benché differenti. Se vuoi spingerti un po' oltre nella comparazione suggerisco gli ordinamenti libanese e indonesiano. Spoiler: nessun ordinamento equipara tour court la libertà di culto alla libertà individuale. Quello che più ci è andato vicino, quello americano, si incagliò nella questione dei Quacqueri.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10530
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Winter ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 18:43 :cincin: :) :) :)
:ole: :ole:

Anche io oggi festeggio: fiocco azzurro!


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20073
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da galliano »

Maìno della Spinetta ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 20:28
Winter ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 18:43 :cincin: :) :) :)
:ole: :ole:

Anche io oggi festeggio: fiocco azzurro!
Ullala', felicitazioni a entrambi.
Ma quanti sono, hai messo su una squadra?
Ti ci vuole un furgone.


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jumbo »

:cincin:


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10530
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

galliano ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 21:24
Maìno della Spinetta ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 20:28
Winter ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 18:43 :cincin: :) :) :)
:ole: :ole:

Anche io oggi festeggio: fiocco azzurro!
Ullala', felicitazioni a entrambi.
Ma quanti sono, hai messo su una squadra?
Ti ci vuole un furgone.
Con questo siamo a 4. figli. Ho una sette posti con bara montata sul tetto e porta bici al portellone posteriore. Un camper praticamente :)


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da pietro »

Maìno della Spinetta ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 20:28

Anche io oggi festeggio: fiocco azzurro!
:gruppo: :clap:
Winter ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 18:40

Oggi bella notizia.. sia io che mia moglie siamo ufficialmente guariti :cincin:
:cincin: :)


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Gianluca Avigo - bove

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Lester ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 17:55 Io venero Poseidone e non posso certo sentirmi in contatto con Lui dentro le mura della mia casa. Ho bisogno di andare in spiaggia per prostrarmi al mio Dio. Con queste belle giornate di sole poi la connessione spirituale sarebbe fortissima.
Come la mettiamo?
A quanto pare ti è finalmente concesso :cincin:

https://www.google.com/amp/s/www.ilfatt ... 83252/amp/


Luca90
Messaggi: 14303
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Luca90 »

oggi belle notizie :cincin:


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Winter
Messaggi: 26483
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Winter »

Maìno della Spinetta ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 20:28
Winter ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 18:43 :cincin: :) :) :)
:ole: :ole:

Anche io oggi festeggio: fiocco azzurro!
Auguroni :champion:


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nino58 »

Winter ha scritto: martedì 28 aprile 2020, 7:18
Maìno della Spinetta ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 20:28
Winter ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 18:43 :cincin: :) :) :)
:ole: :ole:

Anche io oggi festeggio: fiocco azzurro!
Auguroni :champion:
Adesso tocca a te


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Slegar »

Alcune considerazioni personali sulle polemiche per le mancate aperture previste nel nuovo DPCM, che a mio avviso ritengo in gran parte ingiuste.

Capisco le posizioni di commercianti, baristi, ristoratori e parrucchieri, però alcune considerazioni devono essere fatte. La prima è che c'è un sistema sanitario che ha rischiato il completo collasso e che adesso ha bisogno di rifiatare; una nuova impennata dei ricoveri a fine maggio sarebbe fronteggiata da strutture più preparate ma da personale stremato.

Un'ulteriore considerazione è che tra i tanti deficit strutturali dell'Italia c'è anche la difficoltà di controllare sul campo il rispetto di norme e leggi. E' facile controllare se un'attività è aperta o chiusa e di conseguenza sanzionarla, più complesso controllare se è a norma. Il principio fondante di tutti questi DPCM è il contenimento della diffusione del SARS-CoV 2. Se un negozio di abbigliamento, ad esempio, è palesemente fuori norma è facile ordinarne la chiusura, ma se sono presenti zone grige diventa tutto molto più complicato. In tempi normali se qualche attività può presentare delle criticità a livello igienico-sanitario e di sicurezza del luogo di lavoro il più delle volte paga una sanzione e ha l'obbligo in un determinato periodo di tempo di mettersi in regola senza chiudere l'attività. Ora è diverso, perché una non corretta applicazione dei protocolli aumenta notevolmente il potenziale rischio di contagio, per cui chi è "leggermente" fuori regola è potenzialmente pericoloso quanto chi non lo è affatto: in questo caso è giusto applicare la stessa sanzione della chiusura ai due casi? Chi decide se colui che ha comminato la sanzione è stato troppo "zelante"? Quante cause civili di richiesta danni per mancati introiti si possono avviare?

Sull'apertura dei luoghi di culto: a mio avviso è molto più semplice aprire i cinema e teatri. Quando si va a vedere uno spettacolo, il biglietto è una sorta di contratto che si sottoscrive con il gestore, per cui dietro al pagamento di una determinata somma il cittadino ha il diritto di godere dello spettacolo sottostando ad alcuni obblighi. Per cui oltre all'obbligo di non fumare e di non disturbare può essere inserito l'obbligo di sedersi in determinati posti per il rispetto delle distanze e se per caso una persona inizia a tossire o quant'altro, questa è obbligata a lasciare la sala. Nei luoghi di culto la distanza sociale si può pure mantenere, ma se una persona inizia a presentare sintomi di tosse, raffreddore o altro si vengono a creare situazioni veramente imbarazzanti e di difficile gestione.

Un'ultima considerazione sulla pericolosità di questo virus. Ho sentito affermazioni sul fatto che la mortalità in Italia è stata elevata perché abbiamo l'età media più alta d'Europa (vero) mentre in Africa, ad esempio, l'età media è molto più bassa è l'incidenza sui decessi sarà minore: fermi tutti. Una cara amica di mia moglie che lavora nel pronto soccorso dell'ospedale di Santorso (uno degli ospedali Covid del Veneto) ha detto che dai trent'anni in su è abbastanza uniforme la distribuzione dei ricoverati tra le fasce d'età; la discriminante è che le fasce d'età più giovani rispondono meglio alle cure ed hanno minore probabilità di morire. Cure che vengono fornite, perché, nonostante i pesanti tagli degli scorsi anni, esiste nel "primo mondo" un sistema sanitario strutturato che riesce a curare i suoi cittadini. La vera letalità del coronavirus la vedremo tra qualche anno in quei paesi poveri dove il sistema sanitario è strutturato ai minimi termini come nell'Africa subsahariana o negli stati amazzonici del sudamerica (penso ad esempio ai vari Amazonas o Roraima)


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Trullo »

Felicitazioni ai guariti e ai nuovi genitori!


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21626
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da lemond »

jumbo ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 14:41 albopaxo, se si calendarizza una riapertura dei musei, non vedo perchè non si possa calendarizzare una riapertura delle messe...
I primi rappresentano un aspetto della vita culturale (a me non interessano, ma è un fatto mio) le seconde sono il residuo di una tradizione secolare che ha avuto pregi e difetti (i primi soprattutto per gli ominidi), ma che ormai mostra quel che è veramente: un inno alla superstizione più assoluta. Un luogo di ritrovo dove non esiste più nemmeno il mistero, dovuto al rito in una lingua che risuonava senza conoscenza; ormai è chiaro a tutti che si parla solo di parole vuote, flatus voci appunto.
Il primo che sembra parli di tale obbligo per i devoti fu tal Giustino (santo e martire, per cui con molte probabilità sarà stato un criminale in senso metaforico, ma anche letterale, perché condannato per crimini contro Roma, che aveva a quel tempo come imperatore Marco Aurelio, non proprio un persecutore di cristiani, nemmeno secondo la storia tramandataci da questi ultimi ).
Detto fra noi, il Nostro era anche eretico, perché in lui, come in Origene, Clemente e altri il Figlio sembra assumere sussistenza propria solo in quanto "emesso" dal Padre in vista della creazione … proprio la funzione che egli assume una volta generato lo colloca in una posizione d’inferiorità rispetto al Padre (subordinazionismo). Invece che decapitarlo, i cristiani al comando lo avrebbero bruciato, se fosse nato in altra epoca! :D
Ma che cos'è la messa che Giustino ci ha tramandato? Essa si compone di due parti principali:
a) la liturgia della parola, vale a dire traduzioni di traduzioni di traduzioni, il che significa tradimento dell'originale semitico per quanto riguarda il vecchio testamento e del greco (vedere anche come può essere originale questa lingua, visto che gli eroi del vangelo non sono quelli di Omero) :D L'unica cosa degna di storia è il Credo di Nicea/Costantinopoli imposto da un politeista rinnegato (Costantino) che però aveva tutto l'interesse a un solo dio, avendo reintrodotto da poco la monarchia al posto della tetrarchia.
b) la liturgia eucaristica, in altre parole la transustanziazione e in che cosa consiste quanti credini lo sapranno? Essa si basa su quanto è scritto in non so quale vangelo, perché ognuno racconta una storia diversa e le parole sembrano "questo (che io vi mostro) è il mio corpo": parole che mentre proclamano la presenza reale, la producono. Ne segue che, dopo la consacrazione, nulla resta della sostanza del pane e del vino ma soltanto le loro apparenze o specie (accidenti) e che Gesù Cristo continua ad esser presente sotto le medesime fino a che quelle sussistono. In quale lingua furono, se furono, dette, in quale scritte e ora in quali e quante proclamate?
Penso che possa bastare per sostenere che c'è una certa differenza fra musei e messe. :)

P.S. un mio amico molto licenzioso vi direbbe quali messe per lui dovrebbero essere concesse, ma io non posso riferirle perché aborro il turpiloquio. :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
trecentobalene
Messaggi: 2215
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da trecentobalene »

Ancora si parla di mortalità alta o bassa perchè ogni singola nazione ha deciso di assumere in proprio le politiche sui tests, quando addirittura di non comunicarne il numero, vedasi UK e Francia.
La Francia è pronta ad arrivare a 700 mila /un milione la prossima settimana, non è vero che ne stia facendo meno dell'Italia.
Dove invece i tests hanno raggiunto il 13 per cento della popolazione in un tempo di picco epidemico, in Islanda, la mortalità è di circa 0,55.
Così come nel sistema tutto chiuso e testato di diamond princess, 0,55
Così come a Vò Euganeo si sono registrate 3 morti su 89 positivi con doppio tests a circa l'80 per cento della popolazione.
Questo 3 %di Vo'rimane però su un campione troppo esiguo di positivi, ma è senz'altro distantissimo dalla solo apparente media nazionale ( ma anche Belgio p.e.).

Il picco epidemico avvenuto in Italia 25 giorni fa, in corrispondenza del picco dei casi critici ha lasciato una fotografia lugubre ma che è enormemente distante dalla realtà.
Se avessimo un dato certo di mortalità, 0,5? 1?
potremmo affrontare la vita in tutt'altro modo.

Invece no.
Quando avevamo 800 decessi al giorno erano esiti di almeno 100.000 casi giornalieri.
Mettendoci dentro il tasso di mortalità evidentemente molto più alto nelle rsa.

Per questo sarebbe fondamentale, almeno a livello europeo fare test rapidi o sierologici, in numero maggiore possibile ed in breve tempo.

La scommessa è trovare 3/5 milioni di italiani con gli anticorpi e proporzionalmente per la popolazione europea.
A quel punto avremmo la fotografia di una malattia si grave, ma non gravissima.

Senza considerare il possibile e forse già in atto indebolimento del virus e la più veloce e migliore risposta terapeutica.

Altrimenti si continui ad utilizzare il virus per evidenti scopi antilibertari con vocaboli terribili che ricordano tempi bui.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21626
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da lemond »

nino58 ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 15:26
jumbo ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 14:41 albopaxo, se si calendarizza una riapertura dei musei, non vedo perchè non si possa calendarizzare una riapertura delle messe.
Sarebbe interessante conoscere, in proposito, il parere di lemond.
Oggi mi sono svegliato tardi! :x


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21626
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da lemond »

Maìno della Spinetta ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 17:43 Le messe si possono fare all'aperto e al chiuso ben distanziati, la libertà di culto va preservata.

Il sud doveva riaprire, Sicilia e Molise son liberi dal virus, mandate sto poveri cristi a fatturare e pregare, loro che possono...
Da qui l'etimo di *cretini*. :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jumbo »

Quello di lemond è un parere che qualcuno troverà più condivisibile e qualcun altro meno, tuttavia questo è abbastanza indifferente nel momento in cui la libertà di culto è riconosciuta dalla Costituzione, insieme alla salute, alla libertà di spostamento e a tutto quel che sappiamo.
E' proprio una questione funzionale: i musei sono spesso ospitati da spazi più angusti rispetto alle chiese, e hanno una ventilazione forzata e condizionata che sembra essere dagli studi un veicolo di contagio. Gli stessi supermercati non sono in una condizione tanto diversa.
Per le messe, si può decidere di non celebrarne nelle chiese più piccole, si può mettere un numero chiuso, si possono togliere delle panche, si possono anticipare nelle regioni con meno contagi e posticipare in quelle con più contagi, si possono trovare tante soluzioni ragionevoli per contemperare i vari diritti costituzionali.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21626
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da lemond »

Lester ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 17:55 Io venero Poseidone e non posso certo sentirmi in contatto con Lui dentro le mura della mia casa. Ho bisogno di andare in spiaggia per prostrarmi al mio Dio. Con queste belle giornate di sole poi la connessione spirituale sarebbe fortissima.
Come la mettiamo?
Finalmente uno che sa dire "il re è nudo", come il film "io c'è" ma non servirà a nulla, perché non siamo in un paese laicista (laico non vuol dire niente), bensì confessionale!


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Strong »

trecentobalene ha scritto: martedì 28 aprile 2020, 11:22 Se avessimo un dato certo di mortalità, 0,5? 1?
potremmo affrontare la vita in tutt'altro modo.
Invece no.
dai 300.000 ai 600.000 morti nel giro di pochi mesi
mi piacerebbe sapere quale sarebbe il modo diverso di affrontare la vita a cui fai riferimento

trecentobalene ha scritto: martedì 28 aprile 2020, 11:22 Altrimenti si continui ad utilizzare il virus per evidenti scopi antilibertari con vocaboli terribili che ricordano tempi bui.
ma per piacere....


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21626
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da lemond »

jumbo ha scritto: martedì 28 aprile 2020, 11:27 Quello di lemond è un parere che qualcuno troverà più condivisibile e qualcun altro meno, tuttavia questo è abbastanza indifferente nel momento in cui la libertà di culto è riconosciuta dalla Costituzione, insieme alla salute, alla libertà di spostamento e a tutto quel che sappiamo.
E' proprio una questione funzionale: i musei sono spesso ospitati da spazi più angusti rispetto alle chiese, e hanno una ventilazione forzata e condizionata che sembra essere dagli studi un veicolo di contagio. Gli stessi supermercati non sono in una condizione tanto diversa.
Per le messe, si può decidere di non celebrarne nelle chiese più piccole, si può mettere un numero chiuso, si possono togliere delle panche, si possono anticipare nelle regioni con meno contagi e posticipare in quelle con più contagi, si possono trovare tante soluzioni ragionevoli per contemperare i vari diritti costituzionali.
Andiamo, quale valore può avere una Costituzione che recepisce la S.S. Trinità? Dipoi essa ha valore programmatico, non precettivo, tant'è che le regioni sono state istituite quanti anni dopo? E il referendum solo perché la D.C. ne scoprì l'utilità (secondo loro) quando fu introdotto in Italia (uno fra gli ultimi paesi civili) il divorzio!


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21626
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da lemond »

Winter ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 18:40
galibier98 ha scritto: sabato 18 aprile 2020, 11:40
Admin ha scritto: sabato 18 aprile 2020, 3:07 Ma li avete ricevuti i 600 euro?

La tempistica rispettata (grossomodo, diciamo per un'ottima percentuale di destinatari) per l'erogazione è stata, questa sì, una grande vittoria del governo.
Io sì, ricevuti il 15 mattina. Come tutte le persone che conosco che ne avevano diritto
Ricevuti oggi (l'inps valdostana non è cosi' veloce)

Oggi bella notizia.. sia io che mia moglie siamo ufficialmente guariti :cincin:
Allez, oh oh. :clap: :clap: :clap:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21626
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da lemond »

Maìno della Spinetta ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 20:28
Winter ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 18:43 :cincin: :) :) :)
:ole: :ole:

Anche io oggi festeggio: fiocco azzurro!
Crescete e moltiplicatevi. :) :clap: :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Sono strafelice per Fabio....e anche per Maino... :clap:
Ora pero' devo uscire io dai domiciliari.
Stiamo tutti bene(fisicamente)..Pero' comincia ad esser pesante un po' la situazione
Ultima modifica di barrylyndon il martedì 28 aprile 2020, 11:59, modificato 1 volta in totale.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21626
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da lemond »

barrylyndon ha scritto: martedì 28 aprile 2020, 11:51 Sono strafelice per Carlo....e anche per Maino... :clap:
Ora pero' devo uscire io dai domiciliari.
Stiamo tutti bene(fisicamente)..Pero' comincia ad esser pesante un po' la situazione
Volevi dire Fabio. E abbi pazienza. :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da barrylyndon »

lemond ha scritto: martedì 28 aprile 2020, 11:54
barrylyndon ha scritto: martedì 28 aprile 2020, 11:51 Sono strafelice per Carlo....e anche per Maino... :clap:
Ora pero' devo uscire io dai domiciliari.
Stiamo tutti bene(fisicamente)..Pero' comincia ad esser pesante un po' la situazione
Volevi dire Fabio. E abbi pazienza. :cincin:
Evidentemente il coronavirus non mina solo i polmoni... :D


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nino58 »

Ma sempre una cosa che termina con ..oni.
Anzi, due.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
trecentobalene
Messaggi: 2215
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da trecentobalene »

Capitan arcuri ha appena detto che la Francia ha fatto un sesto dei nostri tests.

Ora mi ci metto.

Strong, abbiamo visto un picco epidemico di un virus nuovo.
Fortunatamente le cose stanno velocemente cambiando.

Leggo ancora troppa emotività.


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jumbo »

Worldometers dice sui test:
Italia circa 29.6k/1M abitanti
Francia circa 7.1k/1M abitanti
non è 1/6 ma poco meno di 1/4


trecentobalene
Messaggi: 2215
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da trecentobalene »

Arcuri ha palesemente mentito, lo dico prima di proseguire la ricerca.
La Francia avrebbe un positivo ogni 3 tests.
Ma nemmeno un babbeo farebbe una tale riflessione.


trecentobalene
Messaggi: 2215
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da trecentobalene »

jumbo ha scritto: martedì 28 aprile 2020, 12:51 Worldometers dice sui test:
Italia circa 29.6k/1M abitanti
Francia circa 7.1k/1M abitanti
non è 1/6 ma poco meno di 1/4
Non è aggiornato


Winter
Messaggi: 26483
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Winter »

trecentobalene ha scritto: martedì 28 aprile 2020, 12:35 Capitan arcuri ha appena detto che la Francia ha fatto un sesto dei nostri tests.
Non un sesto..ma meno della metà

Adesso ne fanno 150mila alla settimana

https://mobile.francetvinfo.fr/sante/ma ... 25743.html

Il 12 aprile ne avevano fatti 450mila
https://www.franceinter.fr/sciences/cor ... t-de-temps

Con la media..due settimane dopo son a 750mila

L italia dovrebbe averne fatte intorno al 1.800mila
La francia è tra un terzo e la metà


dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da dietzen »

trecentobalene ha scritto: martedì 28 aprile 2020, 12:53 Arcuri ha palesemente mentito, lo dico prima di proseguire la ricerca.
La Francia avrebbe un positivo ogni 3 tests.
Ma nemmeno un babbeo farebbe una tale riflessione.
la francia è indietrissimo coi test (come la gran bretagna), fino a inizio aprile ne avevano fatti pochissimi, adesso stanno un po' recuperando, ma se la sono presa molto ocmoda fino a che non si sono ritrovati nei casini.
ma anche italia, spagna, la maggior parte li hanno fatti nell'ultimo periodo.
solo la germania ne ha fatti tantissimi nella fase iniziale.


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Maìno della Spinetta ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 20:28 Anche io oggi festeggio: fiocco azzurro!
Sono contento per te Maino! :D
Winter ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 18:40 Oggi bella notizia.. sia io che mia moglie siamo ufficialmente guariti :cincin:
Ed ovviamente anche per voi!
Buona fortuna a tutti! :gruppo:


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Admin »

Felicitazioni ai guariti e a Inseminator della Spinetta. :D :champion: :cincin:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Non so se lo ha già detto qualcuno, ma trovo demenziale tenere chiusi fino al primo giugno bar / ristoranti / parrucchieri / estetisti ecc nel sud Italia.
Sono abbastanza convinto che a situazione invertita (nord con contagi irrisori e sud come fulcro dell'epidemia) le decisioni prese sarebbero state diverse.

In tutto ciò, si creano tutti i presupposti affinché parrucchieri ed estetisti si mettano a lavorare in nero a domicilio, con annesso aumento del rischio contagi ed entrate in meno per lo stato.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Slegar »

In anteprima la nuova autocertificazione:

07990932-C52C-418B-8466-7C373A22542B.jpeg
07990932-C52C-418B-8466-7C373A22542B.jpeg (55.26 KiB) Visto 4067 volte


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10530
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Belluschi M. ha scritto: martedì 28 aprile 2020, 20:37 Non so se lo ha già detto qualcuno, ma trovo demenziale tenere chiusi fino al primo giugno bar / ristoranti / parrucchieri / estetisti ecc nel sud Italia.
Sono abbastanza convinto che a situazione invertita (nord con contagi irrisori e sud come fulcro dell'epidemia) le decisioni prese sarebbero state diverse.

In tutto ciò, si creano tutti i presupposti affinché parrucchieri ed estetisti si mettano a lavorare in nero a domicilio, con annesso aumento del rischio contagi ed entrate in meno per lo stato.
100% daccordo. Molise e Sicilia dovrebbero avere tutto riaperto. Posti di blocco fissi lungo le arterie di accesso principali e altri mobili. E tra l'altro vedi anche come va, farebbero da test per le altre.

Tu continui a correre?


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Belluschi M. ha scritto: martedì 28 aprile 2020, 20:37 Non so se lo ha già detto qualcuno, ma trovo demenziale tenere chiusi fino al primo giugno bar / ristoranti / parrucchieri / estetisti ecc nel sud Italia.
Sono abbastanza convinto che a situazione invertita (nord con contagi irrisori e sud come fulcro dell'epidemia) le decisioni prese sarebbero state diverse.

In tutto ciò, si creano tutti i presupposti affinché parrucchieri ed estetisti si mettano a lavorare in nero a domicilio, con annesso aumento del rischio contagi ed entrate in meno per lo stato.
Lineare e pure ovvio.

Congratulazioni e auguri a Maino e Winter (finalmente buone notizie)


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Rispondi