Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
febbra
Messaggi: 16053
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da febbra »

Sembra certa l'assenza di Cunego, vincitore uscente. Evidentemente, vuole vincere nelle Ardenne...

:sherlock:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

febbra ha scritto:Sembra certa l'assenza di Cunego, vincitore uscente. Evidentemente, vuole vincere nelle Ardenne...

:sherlock:
Evidentemente vuole almeno disputare l'Amstel ;)


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da tetzuo »

immagino che i nomi più importanti saranno i colnago, gli androni e gli A&s

vincerà un big di queste corse come rubiano chavez :diavoletto:


Avatar utente
maglianera
Messaggi: 1215
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:14

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da maglianera »

percorso abbastanza simile a quello dell'anno scorso, nuovamente con l'arrivo in centro a Genova che a me e a molti non piace, perchè comporta molta pianura finale dopo la serie di salite (e anche perchè i km finali sulla sopraelevata dove non c'è pubblico mi paiono un po' tristi). Credo però che sia una scelta obbligata poichè immagino che il comune di Genova per erogare qualche contributo abbia chiesto l'arrivo in centro invece che nella tradizionale estrema periferia interna di Pontedecimo. va già bene che la corsa si sia potuta organizzare anche quest'anno. E di questi tempi è già un grosso merito.
Per fortuna è almeno stata ripristinata la scalata alla Crocetta di Orero, dopo che l'anno scorso c'era stato il percorso meno duro, credo, degli ultimi 50 anni. La tradizione di corsa dura e selettiva andrebbe a mio parere preservata.
per l'altimetria completa:
http://www.uspontedecimo.net/giro-dell- ... etria.html


Avatar utente
Coppel
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 23:47

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da Coppel »

tetzuo ha scritto:immagino che i nomi più importanti saranno i colnago, gli androni e gli A&s

vincerà un big di queste corse come rubiano chavez :diavoletto:
Che a me non dispiace per nulla, devo dire.


Avatar utente
maglianera
Messaggi: 1215
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:14

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da maglianera »

febbra ha scritto:Sembra certa l'assenza di Cunego, vincitore uscente. Evidentemente, vuole vincere nelle Ardenne...

:sherlock:
infatti Cunego correrà l'Amstel. Per la Lampre all'Appennino ci sarà Scarponi, insieme a Bono, Lloyd, Sheydyk, Marzano, Niemiec, Possoni e Righi.
prima corsa in Italia per la Champion, squadra in teoria cinese.


AlessandroCam
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 14:48
Località: GENOVA

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da AlessandroCam »

maglianera ha scritto:percorso abbastanza simile a quello dell'anno scorso, nuovamente con l'arrivo in centro a Genova che a me e a molti non piace, perchè comporta molta pianura finale dopo la serie di salite (e anche perchè i km finali sulla sopraelevata dove non c'è pubblico mi paiono un po' tristi). Credo però che sia una scelta obbligata poichè immagino che il comune di Genova per erogare qualche contributo abbia chiesto l'arrivo in centro invece che nella tradizionale estrema periferia interna di Pontedecimo. va già bene che la corsa si sia potuta organizzare anche quest'anno. E di questi tempi è già un grosso merito.
Per fortuna è almeno stata ripristinata la scalata alla Crocetta di Orero, dopo che l'anno scorso c'era stato il percorso meno duro, credo, degli ultimi 50 anni. La tradizione di corsa dura e selettiva andrebbe a mio parere preservata.
per l'altimetria completa:
http://www.uspontedecimo.net/giro-dell- ... etria.html
Tutto vero.
Preservare la tradizione con le difficolta oramai quasi insormontabili. Per chi organizza vuol dire praticamente scalare una Bocchetta tutti i giorni dell'anno.
Pochi giorni prima della partenza, un omaggio alla tradizione e a Pontedecimo, la piece teatrale "Il mio Coppi", con Pamela Villoresi nel teatro locale. Spettacolo già portato a Roma ed altrove con una serata memorabile a Tortona il 02 Gennaio 2012 !
Direi una bella impresa e vi garantisco, per chi ha gestito, una soddisfazione enorme.
Magari CicloWeb ne desse il dovuto risalto.........


matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da matter1985 »

maglianera ha scritto:
febbra ha scritto:Sembra certa l'assenza di Cunego, vincitore uscente. Evidentemente, vuole vincere nelle Ardenne...

:sherlock:
infatti Cunego correrà l'Amstel. Per la Lampre all'Appennino ci sarà Scarponi, insieme a Bono, Lloyd, Sheydyk, Marzano, Niemiec, Possoni e Righi.
prima corsa in Italia per la Champion, squadra in teoria cinese.

prove generali per il giro 2013? :diavoletto:


#JeSuisNizzolo
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10532
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

bellissimo il sito,
complimenti a chi lo organizza.
Anche quest'anno solo nostalgia per l'alessandrino che e' in me. Ma un giorno in vetta alla Bocchetta ci saro' anche io...


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da nino58 »

Si sa chi schiera l'Acqua e Sapone ?


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6922
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da Seb »

Di Luca, Betancur, Di Paolo, Donati, S. Masciarelli, Miholjevic e Reda


Pat McQuaid

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Start list veramente povera, squadre di livello molto basso, forse era migliore la collocazione ai primi di agosto


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Pat McQuaid ha scritto:Start list veramente povera, squadre di livello molto basso, forse era migliore la collocazione ai primi di agosto
Purtroppo è un periodo congestionato, già l'anno scorso, Cunego a parte, sembrava il ritrovo della Androni...


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da Strong »

eliacodogno ha scritto:Purtroppo è un periodo congestionato, già l'anno scorso, Cunego a parte, sembrava il ritrovo della Androni...
:lol:

qualche netapp, ogni tanto, puoi anche pronosticarlo al fanta... :D


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da Spartacus »

i soldi scarseggiano e per convincere formazioni straniere di livello a venire non ce ne sono, ovviamente la maggior parte delle Continental Pro di Francia, Belgio e Spagna non hanno interessi a venire da noi, soprattutto ora che si corre molto anche da loro, e quindi ci accontentiamo delle italiane e dei vari TT1, NetApp o Champion System..


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da nino58 »

Seb ha scritto:Di Luca, Betancur, Di Paolo, Donati, S. Masciarelli, Miholjevic e Reda
Grazie Seb.
Adesso so chi pronosticare al Fantaciclismo.
Il mio cognononimo.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
maglianera
Messaggi: 1215
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:14

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da maglianera »

sintesi su Raisport 2 domenica dalle 19 alle 19.50. Diretta live in streaming su Spazio ciclismo dalle 12.00.


cancel58
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:18
Località: genova

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da cancel58 »

Volevo ricordare Giorgio Delfino ("Delfo") aprendo un apposito thread.
Ho pensato, invece, di intervenire su quello del Giro dell'Appennino perchè la corsa della Bocchetta era la "sua" corsa.
E non solo per i due volumi che le aveva dedicato, ma per la passione sconfinata che nutriva nei confronti del ciclismo.
Delfo oggi non ci sarà a filmare il Giro dell'Appennino, ma in cima alla Bocchetta ci saranno i suoi "marmi", l'opera da lui ideata e che testimonia che lassù, ai 772 metri della salita delle streghe si è fatta la storia del ciclismo.
Per la prima volta Delfo guarderà l'Appennino dall'alto, assieme a Fausto e al patron Ghiglione, proprio come nella foto che gli scattai nel giugno del 2009, il giorno dell'inaugurazione.
Ciao, Delfo.

Immagine


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da Admin »

Grazie per questo ricordo, Mario :gruppo:
Delfo è nei nostri cuori, sul forum scriveva poco ma da ogni riga dei suoi interventi traspariva (traspare, sono ancora tutti lì!) la grande passione che lo animava.

Pensare al Giro dell'Appennino in questi anni mi faceva (e mi fa) automaticamente pensare a voi, ragazzi genovesi, e in particolare al caro Giorgio. La consolazione è che la sua infaticabile opera non è stata vana, insomma, qualcosa è rimasto e ciò è gratificante per il suo ricordo.

Grazie ancora, Mario :cincin: :) :gruppo:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
cancel58
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:18
Località: genova

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da cancel58 »

Riporto il testo di una mail che Delfo mi inviò due anni fa, relativa ad una curiosità sui tempi di scalata della Bocchetta.

Mi è capitato sotto mano il n° 37 de "Lo Sport Illustrato" del 1955 e c'era un articolo a firma Sergio Sereni che presentava il Giro dell'Appennino n° 16 (quello vinto da Coppi) e c'era una tabella che riportava i tempi della scalata al Passo della Bocchetta (IL PIU' BEL PASSO PIREANAICO IN ITALIA, c'era scritto) che trascrivo:
1934 Como 33'15"
1937 De Stefanis 32'40"
1938 FERRANDO 32'10"
1946 Mollo 30'45"
1949 Simonini 29'10"
1953 Conterno 28'15"
1954 Buratti 26'30" (e non 25' 00" come si dice ovunque!).
Intanto mi fa piacere vedere il nome del caro Luigi Ferrando (che non dimenticherò mai) e poi mi stupisce il tempo di Buratti. So per certo che il tempo di Coppi del 1955 (25' netti) era indicativo per omaggiare il Campionissimo e fargli eguagliare quello di Buratti dell'anno prima (!?!?) perchè il cronometrista addetto alla rilevazione dei tempi (me lo disse Luigi Ghiglione a casa mia) aveva avuto un guasto tecnico e non era arrivato in tempo in fondo alla Bocchetta. Il gruppo tirato da Zampieri e da Coppi era già passato da alcuni secondi ...

Era doveroso ricordare Delfo proprio oggi: non riesco ad immaginare l'Appennino senza la sua presenza :(

Ti ringrazio, Marco, di avermi ricompreso tra i "ragazzi" genovesi :cincin:


Avatar utente
maglianera
Messaggi: 1215
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:14

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da maglianera »

mi associo al ricordo di Delfino.
notizie dalla corsa: gruppo di 6 corridori, tra cui Palini, Brandli, Kump,Canola, con quasi 7 minuti di vantaggio sul gruppo. Sono al primo passaggio sulla Castagnola. La prima ora è stata velocicssima sotto la pioggia a oltre 46 di media. Poi la pioggia è cessata ma cominciano le salite.
per il finale io pronosticherei un giovane tipo Felline o Moser.


Avatar utente
maglianera
Messaggi: 1215
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:14

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da maglianera »

gli altri due fuggitivi sono enrico Rossi e Rocchetti. Liquigas in testa, distacco leggermente diminuito.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10532
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

quindi?


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Maìno della Spinetta ha scritto:quindi?
Felline!! :champion:


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Fabioilpazzo
Messaggi: 2368
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:44

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

eliacodogno ha scritto:
Maìno della Spinetta ha scritto:quindi?
Felline!! :champion:
Apperò! :clap: :clap: :clap:


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10532
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

profeta in patria, ebbravo Felline (non genova, ma piemonte la patria...)


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
pedalando
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:24

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da pedalando »

anche io, come d'uso, ero sulle strade del giro (prima alla bocchetta poi a bolzaneto) e non ho potuto fare a meno di ricordare il grande Delfo.


"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, sì qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: ciò che non siamo, ciò che non vogliamo."
Eugenio Montale.


108 presente
cancel58
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:18
Località: genova

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da cancel58 »

Immagine

La volata in Via XX Settembre


Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da pacho »

ciao ragazzi, ordine d'arrivo?
complimenti a Felline, mi fa piacere vederlo crescere con gradualità.


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
cancel58
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:18
Località: genova

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da cancel58 »

Immagine

il podio dell'Appennino 2012


Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da pacho »

''azzo che gambetta Felline!


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Avatar utente
GiboSimoni
Messaggi: 1163
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:29
Località: Bari

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

appena visto la replica, troppa pianura, che tarpa le ali a chi ci prova, infatti Scarponi, Pozzovivo e Betancur che avevano fatto il vuoto sulla bocchetta son stati ripresi nel tratto in pianura. Bene la androni erano in 6 su 21 e ottima volta di Felline che l'ha dominata. Bene Michele son contento, ha fatto una buona gara, l'ha corsa se non per vincere di sicuro non per onor di firma, la condizione è buona, sta crescendo, io fossi in lui non andrei al giro del trentino, ma proverei a far qualcosa aalla Freccia e Liegi visto che i percorsi gli si addicono anche se non è al 100%


Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
Avatar utente
Celun
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 18:05

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da Celun »

Reda veramente forte quest'anno!


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

GiboSimoni ha scritto:...ma proverei a far qualcosa aalla Freccia e Liegi visto che i percorsi gli si addicono anche se non è al 100%
Se il suo obiettivo è il Giro l'avvicinamento più logico è la gara italiana, al limite a seguire la Liegi... Rinunciare e fare la Freccia, dove è in ballo un piazzamento nei 10 se va bene mi pare inutile, anche in vista degli obiettivi importanti...


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
GiboSimoni
Messaggi: 1163
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:29
Località: Bari

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

eliacodogno ha scritto:
GiboSimoni ha scritto:...ma proverei a far qualcosa aalla Freccia e Liegi visto che i percorsi gli si addicono anche se non è al 100%
Se il suo obiettivo è il Giro l'avvicinamento più logico è la gara italiana, al limite a seguire la Liegi... Rinunciare e fare la Freccia, dove è in ballo un piazzamento nei 10 se va bene mi pare inutile, anche in vista degli obiettivi importanti...
giudico da semplice tifoso, secondo me in un giro dove alla viglia non ci sarà un Contador di turno tipo l'anno scorso, si può arrivare alla corsa anche all'85-90% salvo poi raggiungere il picco con il proseguo dei giorni, quindi cambiare leggermente preparazione tentando di far qualcosa a Freccia e Liegi non mi sembra che possa mettere molta stanchezza e far pesare la disputa di queste due corse sulle gambe quando affronterà il Giro. Poi sempre da tifoso per me è un peccato che debba rinunciare a corse particolarmente importante che gli si addicono per un unico obiettivo che non è certo che possa vincere, ecco fare quello che ha fatto Simoni per molti anni della sua carriera vorrei che non lo facesse Michele anche perchè ormai ha 33 anni quasi....
Ultima modifica di GiboSimoni il domenica 15 aprile 2012, 20:35, modificato 1 volta in totale.


Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Hai parzialmente ragione Gibo...quello che contesto è la definizione di "corse che gli si addicono" in cui (forse sbagliando) ad oggi metterei la Liegi ma non la Freccia...
Peraltro rispetto a Simoni (che ha fatto la Liegi a 35 anni mi sembra...) Michele ha anche più potenziale per la Doyenne... spero che alla fine segua lo stesso programma di Damiano (Trentino + Liegi) :)


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
GiboSimoni
Messaggi: 1163
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:29
Località: Bari

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

eliacodogno ha scritto:Hai parzialmente ragione Gibo...quello che contesto è la definizione di "corse che gli si addicono" in cui (forse sbagliando) ad oggi metterei la Liegi ma non la Freccia...
Peraltro rispetto a Simoni (che ha fatto la Liegi a 35 anni mi sembra...) Michele ha anche più potenziale per la Doyenne... spero che alla fine segua lo stesso programma di Damiano (Trentino + Liegi) :)
beh lui è scalatore, il Muro di Huy è corto però non mi sembra che su quelle pendenze ci siano in tanti che vanno più forti di lui, specialmente considerando il momento di forma di alcuni quest'anno, per me un posto nei primi 5 lo può pure fare.


Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da Nicker »

Dico la verità... anche a me da tifoso di Scarponi, dispiace che Michele non disputi la Freccia perché io lo vedo tra i primissimi soprattutto quest'anno che non c'è nessun dominatore... Però quantomeno la sua presenza alla Liegi dovrebbe essere certa (anche il sito della Lampre l'ha ufficializzata...), e dovrebbe essere co-capitano insieme a Cunego. Tra l'altro se i due escono bene dal Trentino potrebbero essere forse la coppia da battere alla Liegi, perché negli ultimi anni si è visto che quelli che partecipano al Giro del Trentino, poi alla Liegi vanno forte, quindi speriamo bene...

Comunque oggi ho visto pedalare molto bene Scarponi sulla Bocchetta, insieme a Pozzovivo era il più in palla, poi va bè il finale era quello che era.
Molto bella la volata di Felline, un applauso a lui e a tutta l'Androni :clap:


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Avatar utente
maglianera
Messaggi: 1215
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:14

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da maglianera »

molto bello il rettilineo d'arrivo pienissimo di gente nel cuore di Genova, però tutta quella pianura finale snatura un po' la corsa.
Mi fa piacere comunque per la vittoria di Felline


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20078
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da galliano »

Come già detto da qualcuno, il nuovo percorso snatura un po' la corsa. Non conosco bene genova, ma mi chiedo se non sia possibile inserire qualche asperità per spezzare quel lungo tratto in piano.

Oggi molto deludenti di luca tra i vecchietti, battaglin (era al via?) e moser tra i giovani più attesi.


Avatar utente
pedalando
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:24

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da pedalando »

a mio parere la corsa è stata completamente snaturata.
A pontedecimo, dove precedentemente si trovava l'arrivo (e sigh una volta pure la partenza), i 3 che se n'erano andati sulla bocchetta
erano ancora in testa (Scarponi, Pozzovivo, Betancourt) poi è iniziato un lungo tratto di pianura con un discreto vento contrario (l'ho
fatto anche io in bici 5 minuti prima che passasse la gara) che ovviamente ha permesso ad un sostanzioso gruppetto di chiudere sui 3.
Ho visto un Colnago che tentava pure un allungo ma ovviamente senza possibilità (sulla strada sopraelevata deve esserci satao
ancora del vento contro...ma lì in bici non ci sono potuto passare... :D )

aggiungo un'immagine che mi è particolarmente cara:
Delfo, Seb e mio figlio che salutano Gibo al suo ultimo appennino
Immagine


"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, sì qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: ciò che non siamo, ciò che non vogliamo."
Eugenio Montale.


108 presente
Fiammingo
Messaggi: 1111
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da Fiammingo »

Ma non e' Fausto Rosi quello con il pass e il microfono in mano?


Avatar utente
GiboSimoni
Messaggi: 1163
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:29
Località: Bari

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

pedalando ha scritto:a mio parere la corsa è stata completamente snaturata.
A pontedecimo, dove precedentemente si trovava l'arrivo (e sigh una volta pure la partenza), i 3 che se n'erano andati sulla bocchetta
erano ancora in testa (Scarponi, Pozzovivo, Betancourt) poi è iniziato un lungo tratto di pianura con un discreto vento contrario (l'ho
fatto anche io in bici 5 minuti prima che passasse la gara) che ovviamente ha permesso ad un sostanzioso gruppetto di chiudere sui 3.
Ho visto un Colnago che tentava pure un allungo ma ovviamente senza possibilità (sulla strada sopraelevata deve esserci satao
ancora del vento contro...ma lì in bici non ci sono potuto passare... :D )

aggiungo un'immagine che mi è particolarmente cara:
Delfo, Seb e mio figlio che salutano Gibo al suo ultimo appennino
Immagine
:worthy: :oops: :)

mi manca


Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da prof »

cancel58 ha scritto:Volevo ricordare Giorgio Delfino ("Delfo") aprendo un apposito thread. Ho pensato, invece, di intervenire su quello del Giro dell'Appennino perchè la corsa della Bocchetta era la "sua" corsa. E non solo per i due volumi che le aveva dedicato, ma per la passione sconfinata che nutriva nei confronti del ciclismo. Delfo oggi non ci sarà a filmare il Giro dell'Appennino, ma in cima alla Bocchetta ci saranno i suoi "marmi", l'opera da lui ideata e che testimonia che lassù, ai 772 metri della salita delle streghe si è fatta la storia del ciclismo. Per la prima volta Delfo guarderà l'Appennino dall'alto, assieme a Fausto e al patron Ghiglione, proprio come nella foto che gli scattai nel giugno del 2009, il giorno dell'inaugurazione. Ciao, Delfo. Immagine
Non sapevo di Delfo e ne sono sconvolto. Avevamo amici comuni ma non ci siamo mai visti. Tutti gli anni commentavamo la lenta marginalizzazione di una delle piu' belle classiche italiane (all'epoca alla stessa stregua, giustamente, del Lombardia). Caro, vecchio Delfo. Grazie Cancel per questo bel ricordo, anche se ora sono molto triste ... Alberto


AlessandroCam
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 14:48
Località: GENOVA

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da AlessandroCam »

galliano ha scritto:Come già detto da qualcuno, il nuovo percorso snatura un po' la corsa. Non conosco bene genova, ma mi chiedo se non sia possibile inserire qualche asperità per spezzare quel lungo tratto in piano.
Fai una osservazione giustissima; tanto è vero che con Michele Scarponi sabato di vigilia ho fatto un ragionamento analogo.
E' una idea sulla quale si ragiona da molto tempo anche se irta di difficoltà.
Speriamo che le forze continuino a sorreggere i "ragazzi", per dirla con Admin !


Avatar utente
maglianera
Messaggi: 1215
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:14

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da maglianera »

un'idea potrebbe essere inserire, dopo la discesa su Pontedecimo, il passaggio da Trensasco oppure da Pino Soprano (salita affrontata in senso inverso nella tappa del Giro che si concludeva al Santuario della Guardia) quindi scendere su Genova attraverso Molassana? Come lunghezza cambierebbe poco ma ci sarebbe meno pianura. Mi rendo però conto che sono strade un po' bruttine e aumenterebbero i problemi di traffico nell'ultimo tratto verso Brignole.
http://www.salite.ch/7361.asp?Mappa=htt ... priseH=661
http://www.salite.ch/pino2.asp?Mappa=ht ... priseH=661


herbie
Messaggi: 8308
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da herbie »

questo arrivo effettivamente fa scempio di un finale storico e tecnicamente accattivante. La ciliegina sulla torta per questa corsa sarebbe la Madonna della Guardia nel finale magari versante Gazzolo per avere la discesa larga e ben asfaltata su Campomorone (senza l'ultima rampa micidiale del santuario ovviamente). Ma con questo arrivo resterebbe comunque piuttosto lontana. Le alternative nell'immediato entroterra genovese per vivacizzare il finale sono svariate e tutte interessanti, ma così perderebbe gran parte della sua importanza la Bocchetta, dove, visto come sono andate le cose in questi due anni, diventaranno sempre meno convinti gli attacchi.
Un po' come il Ghisallo con il nuovo percorso di Lecco...alfiso pardon non ti arrabbiare... :cincin:


Short Arm
Messaggi: 660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da Short Arm »

Cambi di percorso: a me l'arrivo di Via XX Settembre alla fin fine piace (ok, lontano dalla Bocchetta, ma se vediamo bene pure gli ultimi traguardi a PonteX scoraggiavano gli attacchi in salita).
Non mi piace, semmai, come viene "sfruttato". Mi spiego: stare due ore in centro Genova non è la cosa più divertente di questo mondo.
Ok, e allora? E allora, per quanto difficile (e lo so bene), sarebbe ideale un circuitino.
La gente che è lì non ha 2 ore morte e vede passare più volte i corridori.
Anche solo arrivare al traguardo attuale dal mare e salire a Carignano per via Fieschi (mettendoci poi magari una salita a circonvallazione a monte) basterebbe, se ripetuta tot volte.
Il problema è la chiusura delle strade, i mugugni vari, e via dicendo.
Però, ecco, un circuito anziché il semplice arrivo in centro ravviverebbe molto sia lo spettatore che il corridore. E non so se si farebbe la volata (seppure di 20 corridori o poco più)...

Oppure: una volta entrati a Genova invece di andare sulla sopraelevata verso la Foce si sta in basso, quindi si sale da Piazza Dinegro verso Granarolo, Forte Begato, discesa sul Righi e Piazza Manin, in un momento si è al traguardo. Salita tosta e discesa tecnica farebbero selezione.
Anche qui sento già i mugugni (di cittadini e corridori) per la chiusura della strade e l'eccessiva durezza del percorso.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20078
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da galliano »

Non capisco come si lasci andare in malora una corsa potenzialmente tra le più interessanti.

Corsa storica, albo d'oro eccellente, tracciato potenzialemente impegnativo con molte varianti a disposizioni, arrivo a genova, una delle città italiane più conosciute nel mondo, ecc.

Anche solo dal punto di vista dell'investimento promozionale questa corsa si presta benissimo, soprattutto verso un pubblico straniero.
Il giro dell'appennino assieme al giro del Lazio potrebbe stare al livello delle nostre due classiche monumento.

E' una gara che meriterebbe un posto nel WT.
Se penso allo sforzo fatto per promuovere il giro del trentino con annessa diretta televisiva, fa tristezza vedere che per questa corsa non si trovano i quattrini per riportarla ai fasti di un tempo.


Avatar utente
pedalando
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:24

Re: Giro dell'Appennino 2012 (15 Aprile)

Messaggio da leggere da pedalando »

circuito cittadino? no dai non scherziamo...... :(
semmai si potrebbe pensare ad utilizzare come arrivo il rinnovato stadio Carlini
la città ci guadagnerebbe un velodromo riassestato
il ciclismo giovanile ci guadagnerebbe un posto dove "allevare" nuovi talenti
gli spettatori potrebbero essere facilmente intrattenuti mentre aspettano la corsa
resterebbe "solo" il non piccolo problema del traguardo lontano dalla mitica bocchetta
p.s.: il precedente traguardo, anche se distava un km in più non ha stravolto le logiche di gara.


"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, sì qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: ciò che non siamo, ciò che non vogliamo."
Eugenio Montale.


108 presente
Rispondi