Ovvero, in questa pazza pazza stagione, se ho perso una corsa che mi interessa, o voglio guardare tutte quelle disputate in giornata, come posso fare senza perdere tempo e senza spoiler?
Lo sappiamo tutti, la stagione 2020 sarà costituita da un accavallarsi di eventi, corse, manifestazioni, tutte in contemporanea negli stessi giorni. Difficile riuscirle a seguire tutte, se poi uno non riesce a rivederle in diretta, è un casino: bisogna resistere la tentazione di sbirciare le news, occorre trovare un servizio on-demand che le riproponga, aggirare le possibili fonti di spoiler e poi godersele. Ma in certi casi le corse da rivedere sono tante, il tempo è poco, e la corsa che abbiamo scelto per prima una palla mortale. Cosa facciamo? La vediamo tutta? Andiamo avanti a caso con il rischio di perderci l'evento clou? Oppure non guardiamo le altre, e alla fine rimpiangiamo di non esserci buttati sugli highlights?
Ecco che viene in aiuto CiclOnDemand, la mia nuova ideona collaborativa per il forum di Cicloweb.
Di cosa si tratta? Molto semplice: un topic NO POILER (questo), in cui elencare se vale la pena di riguardarsi la tappa ed eventualmente da quanti km alla fine. Interessa?
Il meccanismo è molto semplice: in ogni intervento dovrebbero essere fornite dagli utenti alcune basilari informazioni, niente di più e niente di meno.
- Com'è la tappa: un giudizio sulla spettacolarità, in modo tale che l'utente sappia già cosa aspettarsi. Sarà dato in pallini, secondo la seguente scala:
s.v. - una tappa così tanto pallosa che non vale la pena nemmeno di guardare gli highlights ;
o - corsa noiosetta
oo - corsa nella norma
ooo - corsa bella
oooo - corsa eccezionale
ooooo - corsa superlativa!
ooooo+ - impresa del secolo!!!
Non sarà necessario dare altre informazioni (sarebbero spoiler, e questo è un topic rigorosamente NO SPOILER! ). - Da quanti km alla fine è meglio guardare la tappa. Dato che non tutti hanno lo stesso tempo da dedicare, si può anche pensare di fornire una griglia di valori:
Ho poco tempo: cosa è meglio che mi guardi se ho circa 10 minuti da dedicare alla visione;
Ho abbastanza tempo: cosa è meglio che mi guardi se ho circa mezz'ora-quaranta minuti da dedicare alla visione;
Ho molto tempo: cosa è meglio che mi guardi partendo da qualcosa di significativo.
Ovviamente i tempi menzionati sono indicativi: possono decurtarsi di molto per una tappa noiosa con arrivo in volata, o allungarsi un po' per una tappa in cui è successo di tutto. - Magari qualche link a streaming o servizi on-demand (preferibilmente legali e free) in cui poter andare a recuperare la tappa senza rischiare di imbattersi in notizie, titoli o immagini che spoilerino il vincitore. Se uno volesse fare il perfezionista, si potrebbe indicare anche da che minuto partire per agganciarsi alle indicazioni di cui al punto precedente.
Per essere chiaro, faccio un esempio. Prendiamo il caso della Milano-Sanremo, che è un evento sempre uguale a sè stesso (tranne quest'anno, ovviamente ) con una dinamica abbastanza nota.
- Corsa tirata, con primi attacchi già sul Turchino, c'è chi riferisce di aver visto attaccare Bartali in discesa. Gruppi e gruppetti sparsi per l'Aurelia che si rimescolano a ogni zampellotto con attacco decisivo sul Poggio. Valutazione ovviamente superlativa, ooooo+. Per chi ha molto tempo, da recuperare dall'inizio della diretta. Per chi ha abbastanza tempo, da guardare dai Capi, per chi ha poco tempo, CIpressa, al limite Poggio.
- Corsa spumeggiante, con qualche attacco già sulla Cipressa e attacchi da lontano sul Poggio. Valutazione molto buona, oooo. Per chi ha molto tempo,da guardare appena cominciano i Capi; per chi ha abbastanza tempo, da qualche km prima della Cipressa; per chi ha poco tempo, dal Poggio.
- Attacco sulla Cipressa che non porta da nessuna parte, si arriva fino al Poggio da cui parte qualche scaramuccia, magari un buon tentativo di attacco, arrivo in volata. Valutazione decente, ooo. Per chi ha molto tempo: Cipressa; abbastanza, Poggio; poco: highlights.
- Corsa squallida, arrivo in volata, pochi tentativi tutti piuttosto telefonati, volatona. Valutazione scarsa, oo, anche o (a seconda). Per chi ha molto tempo dal Poggio, per chi ne ha abbastanza o poco: highlights. Meglio occupare il tempo per altro.
Non è nemmeno necessario che ci siano 20 interventi a giornata, anche se è meglio che ci sia più di un utente ad intervenire, dato che non tutti la pensano sempre allo stesso modo.
Potremmo anche organizzarci tra di noi in modo da avere una buona copertura, senza buchi o eccessi. Ogni giorno qualche utente si prende l'incarico di guardare una corsa, di segnarsi i km a cui avvengono avvenimenti interessanti, e poi a fine corsa decidere come inserirli nella griglia, in base a ciò che è risultato decisivo o spettacolare. Non dovrebbe essere un grosso impegno, non è nemmeno necessaria una precisione enorme!
Poi ogni utente potrebbe compilare una scheda, modificando il template che riporto (basta copiarlo e incollarlo nella finestra per rispondere ai messaggi) in base alla sua valutazione:
Codice: Seleziona tutto
[b]<NOME DELLA CORSA>[/b]
[b]Com'è la corsa?[/b] <inserire pallini>
[b]Da quando mi conviene iniziare a guardare la corsa?[/b]
[u]Poco tempo[/u]: -<xx> km;
[u]Abbastanza tempo[/u]: -<yy> km;
[u]Molto tempo[/u]: -<zz> km;
[b]Link[/b] <inserire link>
Cosa ve ne pare come idea? A me pare buona e utile!