Vincenzo Nibali 2020

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
udra
Messaggi: 13331
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da udra »

Non sarebbe un crollo verticale per un buon corridore, per Nibali chiaramente lo è visto che queste tappe sono il suo marchio di fabbrica.
Mi lascio qualche dubbio dietro sul fatto che questo calendario concentrato abbia "accelerato" e favorito questa ascesa della nuova generazione, facendo saltare in aria qualsiasi tipo di valutazione.
In ogni caso, grazie di tutto.


Fabioilpazzo
Messaggi: 2368
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:44

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

Secondo me un attacchino sul finale del secondo Sestriere lo proverà, quantomeno per provare a vincere una tappa.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18472
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Ha un ottimo motore.ma di vecchia generazione...
Nulla da dire, ok?...direbbe Dan Peterson


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8188
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da chinaski89 »

udra ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 16:44 Non sarebbe un crollo verticale per un buon corridore, per Nibali chiaramente lo è visto che queste tappe sono il suo marchio di fabbrica.
Mi lascio qualche dubbio dietro sul fatto che questo calendario concentrato abbia "accelerato" e favorito questa ascesa della nuova generazione, facendo saltare in aria qualsiasi tipo di valutazione.
In ogni caso, grazie di tutto.
Secondo me i giovani quest'anno sono avantaggiati dalla preparazione un po' raffazzonata.. il che fa sembrare il cambio generazionale sicuramente in atto molto più drastico di quanto non sia.


Fantamatusa
Messaggi: 468
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 17:14

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Fantamatusa »

chinaski89 ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 17:04
udra ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 16:44 Non sarebbe un crollo verticale per un buon corridore, per Nibali chiaramente lo è visto che queste tappe sono il suo marchio di fabbrica.
Mi lascio qualche dubbio dietro sul fatto che questo calendario concentrato abbia "accelerato" e favorito questa ascesa della nuova generazione, facendo saltare in aria qualsiasi tipo di valutazione.
In ogni caso, grazie di tutto.
Secondo me i giovani quest'anno sono avantaggiati dalla preparazione un po' raffazzonata.. il che fa sembrare il cambio generazionale sicuramente in atto molto più drastico di quanto non sia.
Questa potrebbe essere una buona chiave di lettura.
Se pensiamo alla stagione di Doumulin...


nikybo85
Messaggi: 5405
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Io comunque, visto che il contratto con Trek ce l'ha, preferirei si rendesse utile per i giovani piuttosto che puntare su obbiettivi impossibili.
Mi spiego meglio: se non vince in tapponi del genere, alla terza settimana di un GT, quando mai potrà primeggiare in una classica coi fenomeni "esplosivi" che ci sono in circolazione?
E ancora, in un GT, sono convinto che sarebbe da top10 anche fino al 2022 volendo, ma che se ne fa di faticosi ottavi posti?
A questo punto che ci provi comunque con le classiche perché comunque si diverte, ma che dia una mano a tirar fuori il meglio dai giovani che la Trek ha, Ciccone in primis, Conci anche, che già pare si stia smarrendo..e anche Tiberi mi pare passerà alla Trek. Poi se ce li ha in squadra non è certo vietato dare consigli anche ai giovani non italiani.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18472
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da barrylyndon »

nikybo85 ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 17:07 Io comunque, visto che il contratto con Trek ce l'ha, preferirei si rendesse utile per i giovani piuttosto che puntare su obbiettivi impossibili.
Mi spiego meglio: se non vince in tapponi del genere, alla terza settimana di un GT, quando mai potrà primeggiare in una classica coi fenomeni "esplosivi" che ci sono in circolazione?
E ancora, in un GT, sono convinto che sarebbe da top10 anche fino al 2022 volendo, ma che se ne fa di faticosi ottavi posti?
A questo punto che ci provi comunque con le classiche perché comunque si diverte, ma che dia una mano a tirar fuori il meglio dai giovani che la Trek ha, Ciccone in primis, Conci anche, che già pare si stia smarrendo..e anche Tiberi mi pare passerà alla Trek. Poi se ce li ha in squadra non è certo vietato dare consigli anche ai giovani non italiani.
Una classica in punta di piedi..la puoi vincere anche a 40 anni...un grande giro..pensa sia finito oggi..a 10 km dallo Stelvio.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
nikybo85
Messaggi: 5405
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da nikybo85 »

barrylyndon ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 17:10
nikybo85 ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 17:07 Io comunque, visto che il contratto con Trek ce l'ha, preferirei si rendesse utile per i giovani piuttosto che puntare su obbiettivi impossibili.
Mi spiego meglio: se non vince in tapponi del genere, alla terza settimana di un GT, quando mai potrà primeggiare in una classica coi fenomeni "esplosivi" che ci sono in circolazione?
E ancora, in un GT, sono convinto che sarebbe da top10 anche fino al 2022 volendo, ma che se ne fa di faticosi ottavi posti?
A questo punto che ci provi comunque con le classiche perché comunque si diverte, ma che dia una mano a tirar fuori il meglio dai giovani che la Trek ha, Ciccone in primis, Conci anche, che già pare si stia smarrendo..e anche Tiberi mi pare passerà alla Trek. Poi se ce li ha in squadra non è certo vietato dare consigli anche ai giovani non italiani.
Una classica in punta di piedi..la puoi vincere anche a 40 anni...un grande giro..pensa sia finito oggi..a 10 km dallo Stelvio.
D'accordo con te..infatti dico di provarci comunque, con le classiche...però sarebbe bello si dedicasse anche a quel che dicevo, anche se, per indole, non ce lo vedo.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8188
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Fantamatusa ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 17:07
chinaski89 ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 17:04
udra ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 16:44 Non sarebbe un crollo verticale per un buon corridore, per Nibali chiaramente lo è visto che queste tappe sono il suo marchio di fabbrica.
Mi lascio qualche dubbio dietro sul fatto che questo calendario concentrato abbia "accelerato" e favorito questa ascesa della nuova generazione, facendo saltare in aria qualsiasi tipo di valutazione.
In ogni caso, grazie di tutto.
Secondo me i giovani quest'anno sono avantaggiati dalla preparazione un po' raffazzonata.. il che fa sembrare il cambio generazionale sicuramente in atto molto più drastico di quanto non sia.
Questa potrebbe essere una buona chiave di lettura.
Se pensiamo alla stagione di Doumulin...
Ma anche al Tour di Sagan. Poi Peter è un fenomeno e ha trovato la gamba in tempo per il Giro, ma anche lui un Tour così non è normale manco dovendo correre il Giro. Se aggiungi tutti gli altri..


marco_graz
Messaggi: 2392
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da marco_graz »

Onestamente provo una grande tristezza dopo la tappa di oggi, che direi segna la fine del Nibali vincitore di GT, e poi senza avere nessuno dietro che possa prenderne il posto...

Spero che si concentri sulle classiche dure e magari insegni il mestiere ai giovani che ha in squadra, magari Ciccone, magari Tiberi. Spero soprattutto che prima di chiudere la carriera riesca ancora a imporsi in una corsa importante, magari in una classica delle foglie morte come si deve.

Comunque grazie Vincenzo per tutte le gioie che ci hai dato :clap: :clap: :clap:


Bike65
Messaggi: 2408
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Bike65 »

La Trek deve fare una bella sterzata sull’organizzazione della squadra. Dietro non hanno nessuno


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21596
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da lemond »

Eh sì, oggi è stato "l'ultimo" atto. :x Grazie Vincenzo, comunque.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
marco_graz
Messaggi: 2392
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da marco_graz »

chinaski89 ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 17:12
Fantamatusa ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 17:07
chinaski89 ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 17:04

Secondo me i giovani quest'anno sono avantaggiati dalla preparazione un po' raffazzonata.. il che fa sembrare il cambio generazionale sicuramente in atto molto più drastico di quanto non sia.
Questa potrebbe essere una buona chiave di lettura.
Se pensiamo alla stagione di Doumulin...
Ma anche al Tour di Sagan. Poi Peter è un fenomeno e ha trovato la gamba in tempo per il Giro, ma anche lui un Tour così non è normale manco dovendo correre il Giro. Se aggiungi tutti gli altri..
Effettivamente di corridori sui 30 che hanno fatto fatto bene ce ne sono stati poco dopo la ripartenza, Roglic e Demare su tutti ma anche Fulgsang e Porte, invece tantissimi giovani sono emersi in questi pochi mesi di gare, potrebbe voler dire qualcosa certamente ma pensare che un 37enne possa ancora andare fortissimo in un GT tanto da vincerlo o fare podio mi sa molto difficile, non tutti sono Horner :diavoletto:
Ultima modifica di marco_graz il giovedì 22 ottobre 2020, 17:22, modificato 1 volta in totale.


Bomby
Messaggi: 3449
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Bomby »

Anche secondo me la carriera di Vincenzo come favorito nei grandi giri è finita oggi. Il giorno prima o poi sarebbe arrivato, un po' sono triste, un po' rassegnato. Ci ha fatto divertire per 12 anni e più e comunque non è naufragato; la stagione è strana, ma credo che lo sarà anche la prossima. Ma credo che comunque l'ultimo morso lo squalo lo darà, prima o poi. Non credo che sia uno che si arrende per una defaillance.
nikybo85 ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 17:11
barrylyndon ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 17:10
nikybo85 ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 17:07 Io comunque, visto che il contratto con Trek ce l'ha, preferirei si rendesse utile per i giovani piuttosto che puntare su obbiettivi impossibili.
Mi spiego meglio: se non vince in tapponi del genere, alla terza settimana di un GT, quando mai potrà primeggiare in una classica coi fenomeni "esplosivi" che ci sono in circolazione?
E ancora, in un GT, sono convinto che sarebbe da top10 anche fino al 2022 volendo, ma che se ne fa di faticosi ottavi posti?
A questo punto che ci provi comunque con le classiche perché comunque si diverte, ma che dia una mano a tirar fuori il meglio dai giovani che la Trek ha, Ciccone in primis, Conci anche, che già pare si stia smarrendo..e anche Tiberi mi pare passerà alla Trek. Poi se ce li ha in squadra non è certo vietato dare consigli anche ai giovani non italiani.
Una classica in punta di piedi..la puoi vincere anche a 40 anni...un grande giro..pensa sia finito oggi..a 10 km dallo Stelvio.
D'accordo con te..infatti dico di provarci comunque, con le classiche...però sarebbe bello si dedicasse anche a quel che dicevo, anche se, per indole, non ce lo vedo.
Mah, l'aria di quello che vuole insegnare il mestiere ai giovani ce l'ha. Sarebbe un insegnante alla vecchia maniera, comunque...


Bike65
Messaggi: 2408
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Bike65 »

nikybo85 ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 17:07 Io comunque, visto che il contratto con Trek ce l'ha, preferirei si rendesse utile per i giovani piuttosto che puntare su obbiettivi impossibili.
Mi spiego meglio: se non vince in tapponi del genere, alla terza settimana di un GT, quando mai potrà primeggiare in una classica coi fenomeni "esplosivi" che ci sono in circolazione?
E ancora, in un GT, sono convinto che sarebbe da top10 anche fino al 2022 volendo, ma che se ne fa di faticosi ottavi posti?
A questo punto che ci provi comunque con le classiche perché comunque si diverte, ma che dia una mano a tirar fuori il meglio dai giovani che la Trek ha, Ciccone in primis, Conci anche, che già pare si stia smarrendo..e anche Tiberi mi pare passerà alla Trek. Poi se ce li ha in squadra non è certo vietato dare consigli anche ai giovani non italiani.
Per valorizzare i giovani ci vogliono dirigenti giovani e preparatori all’avangardia.
Tutto il resto è da museo.


qrier
Messaggi: 3004
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da qrier »

Concordo.

Visto che ha ancora un contratto da rispettare sarebbe bello aiutasse Ciccone nella sua crescita e che lui corresse per divertirsi, se avesse qualche anno in meno penserei ad una preparazione sbagliata, ma a 36 anni probabilmente ormai è questo il massimo livello che può raggiungere.
A pensarci bene, nessuno ha avuto due picchi di forma, Roglic andava forte in agosto e va forte ancora.
Nibali va più o meno come al Lombardia, è tra i migliori 10 ma non può più lottare per la vittoria, l'unica arma ancora dalla sua probabilmente è la discesa, che potrà sfruttare nei prossimi anni per togliersi qualche soddisfazione parziale.

Oggi tappa bellissima, ma la debacle di Vincenzo lascia l'amaro in bocca.
Si era già capito lo scorso weekend, ma fino all'ultimo speravo nell'ennesima rinascita.

Pensavo che al Giro fosse lotta tra vecchietti ed invece ecco venir fuori Hindley e Geoghegan.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8188
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da chinaski89 »

marco_graz ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 17:21
chinaski89 ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 17:12
Fantamatusa ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 17:07

Questa potrebbe essere una buona chiave di lettura.
Se pensiamo alla stagione di Doumulin...
Ma anche al Tour di Sagan. Poi Peter è un fenomeno e ha trovato la gamba in tempo per il Giro, ma anche lui un Tour così non è normale manco dovendo correre il Giro. Se aggiungi tutti gli altri..
Effettivamente di corridori sui 30 che hanno fatto fatto bene ce ne sono stati poco dopo la ripartenza, Roglic e Demare su tutti ma anche Fulgsang e Porte, invece tantissimi giovani sono emersi in questi pochi mesi di gare, potrebbe voler dire qualcosa certamente ma pensare che un 37enne possa ancora andare fortissimo in un GT tanto da vincerlo o fare podio mi sa molto difficile, non tutti sono Horner :diavoletto:
Si io parlavo solo del cambio generazionale, su Nibali in particolare non saprei.. credo valga più di quanto visto qui ma comunque non abbastanza per vincere altri GT


Pirata81

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Pirata81 »

Sono convinto che un Nibali ben preparato potrebbe ancora vincere alle Olimpiadi di Tokyo.
Sempre se verranno disputate il prossimo anno.
Come scrivevo stamane oggi segna la fine di un'era.
Grazie di tutto Vincenzo!!! :champion:


nikybo85
Messaggi: 5405
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Bike65 ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 17:22
nikybo85 ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 17:07 Io comunque, visto che il contratto con Trek ce l'ha, preferirei si rendesse utile per i giovani piuttosto che puntare su obbiettivi impossibili.
Mi spiego meglio: se non vince in tapponi del genere, alla terza settimana di un GT, quando mai potrà primeggiare in una classica coi fenomeni "esplosivi" che ci sono in circolazione?
E ancora, in un GT, sono convinto che sarebbe da top10 anche fino al 2022 volendo, ma che se ne fa di faticosi ottavi posti?
A questo punto che ci provi comunque con le classiche perché comunque si diverte, ma che dia una mano a tirar fuori il meglio dai giovani che la Trek ha, Ciccone in primis, Conci anche, che già pare si stia smarrendo..e anche Tiberi mi pare passerà alla Trek. Poi se ce li ha in squadra non è certo vietato dare consigli anche ai giovani non italiani.
Per valorizzare i giovani ci vogliono dirigenti giovani e preparatori all’avangardia.
Tutto il resto è da museo.
Allora vedendo i nostri nick meglio che ci leviamo dalle balle anche noi e largo ai giovani..magari ci danno già la pensione...


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26548
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Pirata81 ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 17:25 Sono convinto che un Nibali ben preparato potrebbe ancora vincere alle Olimpiadi di Tokyo.
Sempre se verranno disputate il prossimo anno.
Come scrivevo stamane oggi segna la fine di un'era.
Grazie di tutto Vincenzo!!! :champion:
Lo dico da 1 anno e mezzo: nel finale di carriera deve lasciare i GT e concentrarsi sulle corse d'un giorno. Doveva farlo già quest'anno, speriamo abbia capito che la sua lunghissima carriera nelle corse a tappe è giunta al termine.

Ad ogni modo, dobbiamo solo ringraziarlo per tutto quello che ci ha dato. Cazzarola, ha vinto la Sanremo, una roba impossibile :champion:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
edobs
Messaggi: 885
Iscritto il: martedì 30 giugno 2020, 7:47
Località: Lombardia

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da edobs »

chinaski89 ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 17:12
Fantamatusa ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 17:07
chinaski89 ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 17:04

Secondo me i giovani quest'anno sono avantaggiati dalla preparazione un po' raffazzonata.. il che fa sembrare il cambio generazionale sicuramente in atto molto più drastico di quanto non sia.
Questa potrebbe essere una buona chiave di lettura.
Se pensiamo alla stagione di Doumulin...
Ma anche al Tour di Sagan. Poi Peter è un fenomeno e ha trovato la gamba in tempo per il Giro, ma anche lui un Tour così non è normale manco dovendo correre il Giro. Se aggiungi tutti gli altri..
Per sperare in un Nibali competitivo ad alti livelli anche a me piacerebbe vederla così, dobbiamo vedere anche i fatti nella loro interezza però. Roglic domina il tour, Fuglsang vince il Lombardia, Porte sul podio, Pozzovivo che fa 15 giorni di giro dove sembra Contador ecc.
E' tutto il 2020 che a Nibali manca qualcosa, e quel qualcosa si è visto oggi. :(
Gli anni passano, purtroppo.
Ma sono sicuro che un campione come lui ci regalerà ancora qualcosa nelle prossime due stagioni.
Sempre forza Squalo
:clap: :clap:


Climbing
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2020, 2:56

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Climbing »

Io sono certamente a favore di dirigenti giovani e preparatori all'avanguardia, però in realtà ci sono ancora tutti i vecchi volponi nelle squadre (per non dire famigerati).
Non ci si inventa poi chissà cosa.

Io spero ci faccia ancora divertire Vincenzo, ma soprattutto che si diverta lui. :champion:
Ultima modifica di Climbing il giovedì 22 ottobre 2020, 17:34, modificato 1 volta in totale.


Bike65
Messaggi: 2408
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Bike65 »

qrier ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 17:24 Concordo.

Visto che ha ancora un contratto da rispettare sarebbe bello aiutasse Ciccone nella sua crescita e che lui corresse per divertirsi, se avesse qualche anno in meno penserei ad una preparazione sbagliata, ma a 36 anni probabilmente ormai è questo il massimo livello che può raggiungere.
A pensarci bene, nessuno ha avuto due picchi di forma, Roglic andava forte in agosto e va forte ancora.
Nibali va più o meno come al Lombardia, è tra i migliori 10 ma non può più lottare per la vittoria, l'unica arma ancora dalla sua probabilmente è la discesa, che potrà sfruttare nei prossimi anni per togliersi qualche soddisfazione parziale.

Oggi tappa bellissima, ma la debacle di Vincenzo lascia l'amaro in bocca.
Si era già capito lo scorso weekend, ma fino all'ultimo speravo nell'ennesima rinascita.

Pensavo che al Giro fosse lotta tra vecchietti ed invece ecco venir fuori Hindley e Geoghegan.
Eno male che è così, balutiamo anche che i primi tre adesso non so,se sarebbero nella top 10 del Tour.
Ricordo che il giovane più talentuoso è fermo per infortunio e la sua spalla ha tenuto 15 gioni la maglia rosa e oggi non è crollato.


Fabioilpazzo
Messaggi: 2368
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:44

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

Il problema è che qualora decidesse di dedicarsi alle corse di un giorno, in quali potrebbe essere competitivo? Dovrebbe staccare tutti per forza, non la vedo plausibile come opzione. Anche l'Olimpiade, realisticamente, aveva poche chance quest'anno, figuriamoci il prossimo. Non lo so proprio quali potranno essere i suoi obiettivi nel 2021.
Secondo me proverà un'ultima volta il Giro, in un anno si spera più tradizionale per preparazione e andamento, probabilmente non cavandone niente.


Bike65
Messaggi: 2408
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Bike65 »

Climbing ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 17:30 Io sono certamente a favore di dirigenti giovani e preparatori all'avanguardia, però in realtà ci sono ancora tutti i vecchi volponi nelle squadre (per non dire famigerati).
Non ci si inventa poi chissà cosa.

Io spero ci faccia ancora divertere Vincenzo, ma soprattutto che si diverta lui. :champion:
Comunque Vincenzo quando ha lasciato l’Astana doveva cercare qualcosa di idverso nello staff.Adesso è tardi.


Avatar utente
GiboSimoni
Messaggi: 1163
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:29
Località: Bari

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

Grazie di tutto Vincenzo. Credo che questo giro molto deludente segni ahimè la fine della sua carriera per le corse a tappe. Ora 3 sono le scelte da fare:

1)ritirarsi
2)fare da gregario di lusso
3)continuare a correre e divertirsi e ritagliarsi chance nelle gare di un giorno?

a parte tutto, Vincenzo ha tenuto in alto il ciclismo italiano per 10 anni. Ha vinto tantissimo e meritava di vincere altre cose, forza, coraggio, non gli sono mai mancati. Non un campionissimo ma un grandissimo corridore! Grazie vincè :clap: :italia:


Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
schwoch83
Messaggi: 535
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 19:06

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da schwoch83 »

Anche oggi vengo qui a "mettere la faccia": dopo la tappa dell'Etna avevo detto che Nibali avrebbe vinto nettamente, e invece è successo quello che proprio non mi aspettavo. Il calo prestazionale c'è stato, ed è stato improvviso, come a volte accade: visto il livello, secondo me sarebbe bastato il Nibali dell'anno scorso per essere ancora in lotta per la vittoria, c'è Keldermann in maglia rosa (tra l'altro oggi staccato da Bilbao e Fuglsang), non Superman.

Dal mio punto di vista, la crisi di oggi è più una sua controprestazione rispetto ad una superprestazione degli altri: passi per i due ragazzi (Hindley e TGH), ma vederlo perdere 4 minuti da bilbao e fuglsang (non proprio due ragazzini) è il segno che qualcosa non ha funzionato quest'anno, considerato che oggi si è staccato anche da Konrad.

A questo punto, concordo con chi - per gli ultimi due anni - lo invita a puntare sulle corse di un giorno (è più semplice inventarsi qualcosa o sfruttare giochi tattici anche se non si ha la gamba migliore) piuttosto che rincorrere faticose top 10 al Giro; tra l'altro uno come lui potrebbe sempre re-inventarsi come uomo da fughe in un GT...puntare ad una maglia a pois o a una maglia azzurra (magari con qualche tappa) potrebbe essere un traguardo alla sua portata.


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

36 anni pesano , fa parte dello sport e della vita
ora sono curioso di vedere come cerchera di reinventarsi
credo piu un cacciatore di tappe di montagna


jumbo
Messaggi: 9164
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da jumbo »

Io fossi in lui cercherei di puntare alle classiche, sia quelle grandi che quelle medie. Anche vincere corse tipo la 3valli non è che faccia schifo, penso.
Anche a inizio stagione si era ben impegnato in alcune corse francesi.
Secondo me si divertirebbe anche di più così.


nikybo85
Messaggi: 5405
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Tutte ipotesi rispettabili e alla fine se lui ha voglia perché no?!....ma che tristezza sarebbe per un plurivincitore di tappe quando si giocava le classifiche, diventare un cacciatore di tappe....?


Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Fedaia »

Il tempo passa per tutti, e non fa sconti.
Ringraziamolo per la stupenda carriera.
Ci mancherà ad alti livelli.
Io gli consiglierei di farsi da parte perchè un corridore simile non merita di prender le badilate .
Sabato lo do come favorito, puo' fare una roba tipo ultima tappa vinta al Tour..
Il problema è che non ha la squadra per tenere chiuso e non puo' infilarsi nella fuga del mattino..Vediamo se riesce a inventarsi comunque qualcosa.


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da NibalAru »

Grazie di tutto Vincenzino, è stato bello, bellissimo finché è durato e per fortuna è durato tantissimo.

Prima o poi questo giorno doveva arrivare e va bene così.

Per il futuro qualsiasi cosa deciderai di fare per me va bene, ma se fossi in te lascerei perdere la classifica nelle corse a tappe per concentrarmi sulle classiche più adatte alle tue caratteristiche e a correre i GT come cacciatore di tappe e concorrente alla classifica degli scalatori.

Se non ci saranno problemi col covid un buon programma di gare l'anno prossimo potrebbe prevedere il trittico delle Ardenne, il Giro d'Italia come cacciatore di tappe e la maglia azzurra, il Tour de France corso solo come preparazione alle Olimpiadi (provando magari qualche fuga per un successo di tappa) ed infine il Giro di Lombardia dopo aver corso le principali classiche italiane che lo precedono.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16265
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da nino58 »

Escluderei di fare il "cacciatore di tappe", come il ricercare delle top 10.
Proverei, ma giusto per il gusto di provarci, a tentare con le pietre.
Avrebbe potuto farlo prima, e qui l'ho scritto più volte.
Poi chiudere con l'Olimpiade o con il Mondiale o il Lombardia successivo.
Se la voglia è invece ancora tanta, si diverta quanto vuole, va benissimo.
Ci toccherà sorbirci qualche solone (o altro vocabolo che fa rima con solone) che lo insulterà compatendolo. Pazienza.
Noi possiamo solo dirgli mille volte grazie per questi meravigliosi dieci anni.
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
noel
Messaggi: 1444
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da noel »

Dopo il podio dell'anno scorso ci stava la preparazione finalizzata all'ultimo colpo di una carriera da grande campione .
Alla luce di quanto successo in questo giro il 2021 rischierebbe di diventare "quell'anno in più" che un atleta del genere non meriterebbe di auto-regalarsi (ricordiamoci i penosi ultimi anni di basso ad esempio).
Quindi grazie di tutto grande campione e buona vita futura.


Claudio84
Messaggi: 868
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 19:40

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Claudio84 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 17:28
Lo dico da 1 anno e mezzo: nel finale di carriera deve lasciare i GT e concentrarsi sulle corse d'un giorno. Doveva farlo già quest'anno, speriamo abbia capito che la sua lunghissima carriera nelle corse a tappe è giunta al termine.

Ad ogni modo, dobbiamo solo ringraziarlo per tutto quello che ci ha dato. Cazzarola, ha vinto la Sanremo, una roba impossibile :champion:
Quest'anno non poteva non provare a fare classifica (e neanche avrebbe voluto, credo). Intendiamoci, la Barhein vive ancora di rendita con la foto di Nibali a braccia alzate a Sanremo, ma un podio in un Gt dà una visibilità molto maggiore di una corsa di un giorno, quindi almeno per quest'anno la Trek gli avrebbe sicuramente chiesto di fare classifica.
Per l'anno prossimo concordo che debba mettersi al servizio dei compagni e fare le classiche, non credo le due cose siano in contraddizione. Poi Nibali, essendo uno dei corridori più importanti in gruppo, porta visibilità al marchio anche se non vince (come potrà fare Froome alla Israel l'anno prossimo, ovviamente con tutti gli auguri per il britannico).
Già mi immagino De Luca o la De Stefano esclamare: "ehhhh, gregario di lusso oggi per Ciccone"! almeno dieci volte a tappa.
Bike65 ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 17:32
Comunque Vincenzo quando ha lasciato l’Astana doveva cercare qualcosa di idverso nello staff.Adesso è tardi.
Concordo

Per il resto, io non sono così deluso dalla prestazione di oggi. A livello di tifo si poteva sperare in un'ennesima impresa, ma sapevamo tutti che sarebbe stato quasi impossibile. Peraltro non definirei il suo un crollo verticale e improvviso. In tutto il Giro è sempre stato davanti ma non ha mai attaccato, se ne avesse avuto di più qualche tentativo lo avrebbe fatto.
Anche per quanto riguarda il distacco si può parlare di netta battuta d'arresto, di un chiaro segnale di una forma ormai insufficiente per vincere un Gt, ma non è stato un tonfo, non è che gli si è spenta la luce improvvisamente.
Alla fine è almeno dall'anno scorso che continuiamo a dire che il momento prima o poi sarebbe arrivato, ecc. Qualcuno (forse Beppesaronni ha pure scritto che dopo la tappa del Tour dell'anno scorso non ne avrebbe più vinta un'altra in un Gt. Se questa occasione doveva essere quella dell'ammainabandiera per la classifica dei Gt, mi sembra sia stata una sconfitta dignitosa.

A maggior ragione spero che faccia da uomo squadra l'anno prossimo e corra anche le classiche minori, come avete scritto. Se non è proprio finito la sua bella visibilità ce l'ha e la dà ancora.
Ultima modifica di Claudio84 il giovedì 22 ottobre 2020, 19:21, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16265
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da nino58 »

qrier ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 17:24 Pensavo che al Giro fosse lotta tra vecchietti ed invece ecco venir fuori Hindley e Geoghegan.
Dopo i Tour di Bernal e Pogacar, questo Giro sancisce definitivamente l'avvenuto cambio generazionale per le corse a tappe.
Per quelle in linea la Sanremo ed il Fiandre hanno fatto altrettanto.
E Alaphilippe non è certo un anziano.
L'unica bella realtà della generazione di mezzo è Roglic.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da NibalAru »

noel ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 19:12 Dopo il podio dell'anno scorso ci stava la preparazione finalizzata all'ultimo colpo di una carriera da grande campione .
Alla luce di quanto successo in questo giro il 2021 rischierebbe di diventare "quell'anno in più" che un atleta del genere non meriterebbe di auto-regalarsi (ricordiamoci i penosi ultimi anni di basso ad esempio).
Quindi grazie di tutto grande campione e buona vita futura.
Ha un altro anno di contratto con la Trek da circa tre milioni di euro a stagione. Di ritirare non si ritira sicuro quest'anno giustamente.

poi per me può andare avanti quanto vuole anche dopo, non è un problema qualsiasi cosa deciderà di fare. Intanto vediamo come gli va il 2021, magari in una veste diversa dal Nibali visto finora, che poi se ne riparla l'anno prossimo di eventuali ritiri.


Luisito84
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 10:55

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Luisito84 »

Solo applausi a Vincenzo, dodici anni di meraviglia, da quel Tour 2008 in cui ero infatuato da Riccò e me la presi con lui davanti alla tv perché tirava il gruppo sull'Aspin a oggi che ho spento la tv e sono andato a fare un giro in bici, perché era una tappa splendida e mi faceva troppo male vederla con lui che arrancava.
Non è stato un colpo di fulmine come con Pantani, mi ha conquistato poco a poco, ma è stato bellissimo.
Di altre potenziali vittorie ora mi interessa poco, lui è un corridore da grandi giri, da tappe come quelle di oggi, se arriveranno altre gioie meglio, ma oggi non importa.


noel
Messaggi: 1444
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da noel »

NibalAru ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 19:20
noel ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 19:12 Dopo il podio dell'anno scorso ci stava la preparazione finalizzata all'ultimo colpo di una carriera da grande campione .
Alla luce di quanto successo in questo giro il 2021 rischierebbe di diventare "quell'anno in più" che un atleta del genere non meriterebbe di auto-regalarsi (ricordiamoci i penosi ultimi anni di basso ad esempio).
Quindi grazie di tutto grande campione e buona vita futura.
Ha un altro anno di contratto con la Trek da circa tre milioni di euro a stagione. Di ritirare non si ritira sicuro quest'anno giustamente.

poi per me può andare avanti quanto vuole anche dopo, non è un problema qualsiasi cosa deciderà di fare. Intanto vediamo come gli va il 2021, magari in una veste diversa dal Nibali visto finora, che poi se ne riparla l'anno prossimo di eventuali ritiri.
Ti dico come la vedo io, con la Trek si potrebbe comunque trovare un accordo per chiudere in anticipo. È chiaro però che se diventa solo una questione di soldi Nibali potrebbe tranquillamente correre fino al 2025 perché troverebbe sempre chi gli offre un contratto.


qrier
Messaggi: 3004
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da qrier »

Per me può fare un altro anno affiancando Ciccone al Giro e poi cercando di vincere qualche corsa.
Non sarebbe certo un finale disonorevole.


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da NibalAru »

noel ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 19:34
NibalAru ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 19:20
noel ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 19:12 Dopo il podio dell'anno scorso ci stava la preparazione finalizzata all'ultimo colpo di una carriera da grande campione .
Alla luce di quanto successo in questo giro il 2021 rischierebbe di diventare "quell'anno in più" che un atleta del genere non meriterebbe di auto-regalarsi (ricordiamoci i penosi ultimi anni di basso ad esempio).
Quindi grazie di tutto grande campione e buona vita futura.
Ha un altro anno di contratto con la Trek da circa tre milioni di euro a stagione. Di ritirare non si ritira sicuro quest'anno giustamente.

poi per me può andare avanti quanto vuole anche dopo, non è un problema qualsiasi cosa deciderà di fare. Intanto vediamo come gli va il 2021, magari in una veste diversa dal Nibali visto finora, che poi se ne riparla l'anno prossimo di eventuali ritiri.
Ti dico come la vedo io, con la Trek si potrebbe comunque trovare un accordo per chiudere in anticipo. È chiaro però che se diventa solo una questione di soldi Nibali potrebbe tranquillamente correre fino al 2025 perché troverebbe sempre chi gli offre un contratto.
Tu rinunceresti a tre milioni di euro al posto di Nibali al suo ultimo contrattone della carriera? Per quale motivo dovrebbe farlo?

Pensa che c'è chi sta messo peggio di lui (Froome) che ha appena firmato un contratto di 5 mln di euro con la Israel.

Per i corridori è anche un mestiere fare il ciclista, non c'è niente di male a correre finché trovano qualcuno che li paga. E poi non ci trovo nulla di male a correre anche quando non si è più i migliori del gruppo. Basti pensare ad un Rebellin, ha quasi 50 anni ed ancora si diverte a correre, anche se in corse minori. Anche la passione per lo sport che si pratica conta molto.


noel
Messaggi: 1444
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da noel »

NibalAru ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 19:54
noel ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 19:34
NibalAru ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 19:20

Ha un altro anno di contratto con la Trek da circa tre milioni di euro a stagione. Di ritirare non si ritira sicuro quest'anno giustamente.

poi per me può andare avanti quanto vuole anche dopo, non è un problema qualsiasi cosa deciderà di fare. Intanto vediamo come gli va il 2021, magari in una veste diversa dal Nibali visto finora, che poi se ne riparla l'anno prossimo di eventuali ritiri.
Ti dico come la vedo io, con la Trek si potrebbe comunque trovare un accordo per chiudere in anticipo. È chiaro però che se diventa solo una questione di soldi Nibali potrebbe tranquillamente correre fino al 2025 perché troverebbe sempre chi gli offre un contratto.
Tu rinunceresti a tre milioni di euro al posto di Nibali al suo ultimo contrattone della carriera? Per quale motivo dovrebbe farlo?

Pensa che c'è chi sta messo peggio di lui (Froome) che ha appena firmato un contratto di 5 mln di euro con la Israel.

Per i corridori è anche un mestiere fare il ciclista, non c'è niente di male a correre finché trovano qualcuno che li paga. E poi non ci trovo nulla di male a correre anche quando non si è più i migliori del gruppo. Basti pensare ad un Rebellin, ha quasi 50 anni ed ancora si diverte a correre, anche se in corse minori. Anche la passione per lo sport che si pratica conta molto.
La mia risposta è la stessa del post precedente :cincin:


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da NibalAru »

noel ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 19:57
NibalAru ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 19:54
noel ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 19:34

Ti dico come la vedo io, con la Trek si potrebbe comunque trovare un accordo per chiudere in anticipo. È chiaro però che se diventa solo una questione di soldi Nibali potrebbe tranquillamente correre fino al 2025 perché troverebbe sempre chi gli offre un contratto.
Tu rinunceresti a tre milioni di euro al posto di Nibali al suo ultimo contrattone della carriera? Per quale motivo dovrebbe farlo?

Pensa che c'è chi sta messo peggio di lui (Froome) che ha appena firmato un contratto di 5 mln di euro con la Israel.

Per i corridori è anche un mestiere fare il ciclista, non c'è niente di male a correre finché trovano qualcuno che li paga. E poi non ci trovo nulla di male a correre anche quando non si è più i migliori del gruppo. Basti pensare ad un Rebellin, ha quasi 50 anni ed ancora si diverte a correre, anche se in corse minori. Anche la passione per lo sport che si pratica conta molto.
La mia risposta è la stessa del post precedente :cincin:
Si, ma non sono soldi tuoi, quindi è poco credibile come risposta. Io sono come San Tommaso su certi argomenti, vedere per credere :cincin:


noel
Messaggi: 1444
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da noel »

NibalAru ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 20:01
noel ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 19:57
NibalAru ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 19:54

Tu rinunceresti a tre milioni di euro al posto di Nibali al suo ultimo contrattone della carriera? Per quale motivo dovrebbe farlo?

Pensa che c'è chi sta messo peggio di lui (Froome) che ha appena firmato un contratto di 5 mln di euro con la Israel.

Per i corridori è anche un mestiere fare il ciclista, non c'è niente di male a correre finché trovano qualcuno che li paga. E poi non ci trovo nulla di male a correre anche quando non si è più i migliori del gruppo. Basti pensare ad un Rebellin, ha quasi 50 anni ed ancora si diverte a correre, anche se in corse minori. Anche la passione per lo sport che si pratica conta molto.
La mia risposta è la stessa del post precedente :cincin:
Si, ma non sono soldi tuoi, quindi è poco credibile come risposta. Io sono come San Tommaso su certi argomenti, vedere per credere :cincin:
Ti ripeto se Nibali vuol correre (per passione ? :roll: ) può correre fino al 2025.
Ciò che discuto io, visto che non penso abbia problemi economici, è l'opportunità di farlo.
Qui non si parla di un onesto mestierante del pedale, ma di uno dei migliori corridori di sempre,almeno in Italia. Che senso avrebbe una lenta agonia nella pancia del gruppo.


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da NibalAru »

noel ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 20:15
NibalAru ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 20:01
noel ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 19:57
La mia risposta è la stessa del post precedente :cincin:
Si, ma non sono soldi tuoi, quindi è poco credibile come risposta. Io sono come San Tommaso su certi argomenti, vedere per credere :cincin:
Ti ripeto se Nibali vuol correre (per passione ? :roll: ) può correre fino al 2025.
Ciò che discuto io, visto che non penso abbia problemi economici, è l'opportunità di farlo.
Qui non si parla di un onesto mestierante del pedale, ma di uno dei migliori corridori di sempre,almeno in Italia. Che senso avrebbe una lenta agonia nella pancia del gruppo.
Soldi e voglia di mettersi ancora in gioco nonostante tutto.

Valentino Rossi non vince un mondiale da 11 anni eppure è ancora li che si diverte a correre e magari festeggia anche quelle poche volte che riesce a salire sul podio dopo che in passato per lui arrivare secondo o terzo magari era una mezza delusione.

Alla fine qualsiasi cosa decidano di fare questi grandi campioni a fine carriera per me va bene, non trovo affatto triste che continuano anche quando non sono più i numeri uno. Non la trovo una cosa mortificante, anzi trovo che sia un bello spot per lo sport che praticano.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18472
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Se non altro e' suggestivo che la sua carriera nei gt si concluda sullo Stelvio e non su un Alto del cacchio qualunque alla Vuelta..
o Les Arcs....


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4236
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da sceriffo »

Il problema non è di Nibali, casomai di chi gli ha fatto quel contratto per 2 anni.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10512
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Prima o poi doveva succedere: gomiti si allargano, le gambe frullano, ma stavolta non per cavalcate esaltanti come sul Mortirolo l'anno scorso, non per rimonte impossibili o tentate come sulla Lombarda o sul Santa Maria, ma per staccarsi. Col palcoscenico adeguato. Sullo Stelvio, in mezzo a una tappa delle sue.

Quello di Enzo è il primo declino che mi fa davvero male. Non solo lo tifo, ma è il primo campione per cui ho tifato di cui sono pressoché coetaneo. Mi ha accompagnato negli anni delle mie sfide professionali e non, e ora vederlo andare un po' più piano degli altri mi fa sentire, come dire, con qualche capello grigio di troppo.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26548
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Claudio84 ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 19:17
Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 17:28
Lo dico da 1 anno e mezzo: nel finale di carriera deve lasciare i GT e concentrarsi sulle corse d'un giorno. Doveva farlo già quest'anno, speriamo abbia capito che la sua lunghissima carriera nelle corse a tappe è giunta al termine.

Ad ogni modo, dobbiamo solo ringraziarlo per tutto quello che ci ha dato. Cazzarola, ha vinto la Sanremo, una roba impossibile :champion:
Quest'anno non poteva non provare a fare classifica (e neanche avrebbe voluto, credo). Intendiamoci, la Barhein vive ancora di rendita con la foto di Nibali a braccia alzate a Sanremo, ma un podio in un Gt dà una visibilità molto maggiore di una corsa di un giorno, quindi almeno per quest'anno la Trek gli avrebbe sicuramente chiesto di fare classifica.
Per l'anno prossimo concordo che debba mettersi al servizio dei compagni e fare le classiche, non credo le due cose siano in contraddizione. Poi Nibali, essendo uno dei corridori più importanti in gruppo, porta visibilità al marchio anche se non vince (come potrà fare Froome alla Israel l'anno prossimo, ovviamente con tutti gli auguri per il britannico).
Già mi immagino De Luca o la De Stefano esclamare: "ehhhh, gregario di lusso oggi per Ciccone"! almeno dieci volte a tappa.
Onestamente Vincenzo che fa il gregario non mi piacerebbe vederlo. Soprattutto, a chi dovrebbe fare il gregario? Cerchiamo di vedere le cose in modo obiettivo: Ciccone oggi è solo una speranza, neanche troppo giovane (26 anni a dicembre). Ci sono corridori più giovani di lui e già decisamente più affermati. Non saprei come potrebbe fare a contrastarli. Ad oggi, anche a causa di qualche problema fisico, non ha ancora dimostrato niente in termini di lotta per la classifica generale. Vanta appena un 16° posto al Giro del 2019. Troppo poco per dire a Nibali di fargli da gregario. Preferirei vedere Vincenzo puntare alle classiche, ovviamente senza nessuna ossessione visto che parliamo di un corridore che non ha assolutamente nulla da dimostrare a nessuno. Poi che vada al Giro o al Tour senza pressioni. Io la vedo così, ormai quello che doveva dare l'ha dato. Ci ha fatto divertire ed esaltare (anche bestemmiare talvolta, eh :D ). Non possiamo chiedergli più niente.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18472
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da barrylyndon »

sceriffo ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 20:50 Il problema non è di Nibali, casomai di chi gli ha fatto quel contratto per 2 anni.
Sei azionista della Segafredo?


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Rispondi